NEWS

Sempre più vicina la cessione della Volvo ai cinesi della Geely

23 settembre 2009

Il Costruttore automobilistico cinese Geely ha annunciato di aver trovato i fondi per procedere all'acquisizione della Volvo, un'operazione che sembrerebbe ormai conclusa.

334 MILIONI - Ormai è solo una questione di tempo: la Geely, uno dei più grandi Costuttori di auto cinesi, è riuscita, attraverso una manovra finanziaria, a “raccimolare” 334 milioni di dollari che serviranno all'acquisto della Volvo ora di proprietà della Ford.

Anche se l'operazione non è ancora stata ufficializzata, la raccolta di fondi da parte della cinese Geely rappresenta un simbolo inequivocabile di quanto siano già avanzate le trattative tra le due Case.


volvo_recharge.jpg
Un prototipo di auto elettrica basata sulla Volvo C30.

 

I fondi trovati dal Gruppo cinese sono il frutto della cessione di alcune obbligazioni della Geely a un fondo gestito dal colosso bancario americano Goldman Sachs.

GOLDMAN AZIONISTA GEELY? - I prodotti finanziari comprati da Golman Sachs prevedono la possibilità che questi vengano convertiti in un valore azionario pari 15,1% del capitale della Geely. Se così fosse, la banca americana diverrebbe uno dei più importanti azionisti della Casa cinese e, a operazione conclusa, indirettamente anche della Volvo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Montanelli
23 settembre 2009 - 23:09
Vuoi vedere che i cinesi della Geely, dopo aver clonato modelli di prestigio (basta vedere la Geely Merrie 300, copia conforme della vecchia Mercedes Classe E) hanno cominciato a comprare direttamente le Case costruttrici...
Ritratto di alberto89
24 settembre 2009 - 12:05
arriverà anche il momento di qualche bel crack cinese!siamo fiduciosi...e finalmente ci riprenderemo quel che era "nostro"
Ritratto di Franc-one
24 settembre 2009 - 18:05
povera volvo non si meritava questo...
Ritratto di Oscar
24 settembre 2009 - 21:17
Non è possibile!!! aveva tantissima tecnologia!!! MI PIACEVA TANTO!!! era una delle mie preferite!!! non si meritava questo, adesso la taroccano!!! ma non se la poteva comprare qualsiasi marca ma propri una cinese!!!
Ritratto di Peacy
24 settembre 2009 - 22:10
oltre a Piazza Vittorio (Chinatown romana), si comprano pure la Volvo.. che tristezza... sicuramente, tra li optional di serie forniranno gli accendini con luci a led al posto del normale accendisigari.. e se poco poco avessi voluto comprarmi una volvo (e c'avevo pensato.. -.-"), ora ho la certezza che non compierò mai questo "SUICIDIO"..
Ritratto di appassionato di alvolante
25 settembre 2009 - 13:45
la volvo cadra ancora in piu in declino perche attualmente non sta andando molto bene anche se ha delle makkine formidabili.L'unica cosa ke posso dire e:peggio per loro ve l'andate proprio a cercare
Ritratto di claudio2104
5 ottobre 2009 - 11:43
Volevo acquistare una C30 Non la cmpro +
Ritratto di volvot6
20 dicembre 2009 - 16:54
è vero non è una delle migliori notizie quella che la volvo passerà ai cinesi ma se quello che c'è scritto che il 15,1 % del capitale della geely passerà alla banca americana come azioni io dico che non c'è da preoccuparsi perchè se ci saranno problemi si capira bene che la volvo indirettamte tornerà nelle mani dello stato americano e comunque ora come ora la casa che ha fatto il crack è la casa svedese SAAB hanno detto poi che la volvo è molto più rosea come debito e come hanno sempre detto a me la speranza è l'ultima a morire non dobbiamo dire perchè la comprano i cinesi che lei ne perda di qualità anzi credo che abbia più possibilità di rialzarsi