NEWS

WeShare, il car sharing della Volkswagen

Pubblicato 28 giugno 2019

La Volkswagen lancia a Berlino un servizio di car sharing di tipo free-floating che utilizza una flotta di 1500 e-Golf. 

WeShare, il car sharing della Volkswagen

SOLO AUTO ELETTRICHE - La Volkswagen approda nel settore del car sharing elettrico avviando il servizio WeShare a Berlino (Germania). La flotta è composta da 1500 e-Golf, a cui si aggiungeranno, all’inizio del prossimo anno, 500 e-up!, cui seguiranno, intorno alla metà del 2020, le prime unità dell’elettrica ID.3. Si tratta di un servizio di tipo “free floating”, ossia senza stazioni fisiche di noleggio e gestibile totalmente attraverso una app. Per iscriversi è necessario essere in possesso di uno smartphone, una carta di credito, un domicilio in Germania, avere compiuto 21 anni e avere conseguito la patente di guida da almeno un anno.

RICARICARE LA FLOTTA - Inizialmente il personale di WeShare, quando il livello di batteria è basso, ricaricherà la sua flotta presso la rete pubblica di carica di Berlino, che include 70 nuovi punti di ricarica installati presso i negozi dei supermercati Lidl e Kaufland. In un secondo momento, sono comunque previsti degli incentivi per i clienti per mettere essi stessi in ricarica l’auto utilizzata.

NEL 2020 SI ESPANDE - L’area operativa del servizio comprende il centro città e il territorio oltre l’anello ferroviario, per una superficie di 150 km quadrati; successivamente, con il crescere della flotta, l’area verrà estesa. In occasione del lancio, i clienti possono approfittare di una tariffa promozionale di 19 centesimi di euro al minuto, incluse registrazione e costi d’accesso all’aeroporto. Da settembre, saranno proposte ai clienti tre tariffe a un costo medio di 29 centesimi di euro al minuto. Nel 2020 è programmata un’espansione del servizio WeShare ad Amburgo (Germania) e Praga, a cura della Skoda.
 
ECOSISTEMA WE - Con WeShare, la Volkswagen arricchisce di un interessante servizio di mobilità l’ecosistema Volkswagen We, che raccoglie una serie di servizi digitali per l’auto. Tra le funzioni già lanciate in Germania ci sono l’app We Park, che rende parcheggiare più semplice e conveniente, We Experience, per consigli personalizzati su beni e servizi, We Deliver, che trasforma il bagagliaio dell’auto in un punto di consegna per gli acquisti online; in futuro saranno inoltre disponibili gli aggiornamenti software over the air (OTA) e funzioni a richiesta per le vetture.

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
342
232
191
131
314
VOTO MEDIO
3,1
3.12975
1210


Aggiungi un commento