L’ASSALTO DELLE CINESI - All’inizio fu solo lei, la Tesla Model 3, che nel corso degli anni ha monopolizzato il mercato delle berline elettriche medio grandi. Ma i cinesi non stanno a guardare, introducendo vari modelli che si prefiggono di scalzare la Model 3 dal trono, anche sul mercato europeo, ormai divenuto terreno di conquista. Una di queste l'abbiamo provata di recente e risponde l nome di BYD Seal (qui il primo contatto), mentre ora c'è una nuova arrivata, la Zeekr 007.
DI STAMPO EUROPEO - La Zeekr 007 va ad arricchire la gamma del marchio specializzato in auto elettriche, facente parte del gruppo Geely, che comprende già la Zeekr X, la Zeekr 001 e la 009. La 007 è una berlina elettrica lunga 487 cm, 190 e alta 145, con un passo di 293 cm. Le forme della Zeekr 007 sono opera del centro stile interno della casa cinese diretto da Stefan Sielaff, ex responsabile del design di Audi e Bentley.

UN DESIGN ELEGANTE - La Zeekr 007 è una vettura ben proporzionata con dettagli estetici curati e per certi versi raffinati. Il tutto è improntato alla ricerca della massima efficienza aerodinamica: il frontale pulito si caratterizza per i sottili fari con tecnologia a led, mentre la vista laterale propone il caratteristico tetto ad arco, che confluisce al posteriore dove si trovano i due fanali raccordati da un elemento luminoso che si estende a tutta lunghezza. Il trattamento bicolore mette risalto i montanti e le calotte degli specchietti dal resto della carrozzeria.
ARCHITETTURA A 800 VOLT - Ancora non sono noti i dettagli tecnici della Zeekr 007, che sarà svelata compiutamente al Guangzhou Auto Show, ma la base meccanica dovrebbe essere la PMA2+, a sua volta derivata della base SEA ampiamente utilizzata dai modelli Geely. Il modello base potrebbe essere dotato di un singolo motore elettrico da 204 CV e 350 Nm di coppia, che consentirà uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Ma è lecito pensare che possano essere presente altre versioni, probabilmente con un doppio motore elettrico. Grazie all’architettura a 800 volt i “pieni” saranno super veloci.






























