PRIMO CONTATTO

Zeekr 001: uno scattante salotto

Mossa da due motori elettrici per complessivi 544 CV, la Zeekr 001 è una maxi berlina che offre scatti brucianti e tanto comfort. Le forme filanti della carrozzeria, però, rubano un po’ di spazio a passeggeri e bagagli. La vedremo da noi nel 2025.
Listino prezzi Zeekr 001 non disponibile
Pubblicato 07 novembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 70.000
  • Autonomia (dichiarata)

    580 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    5 h 50 a 22 kW
  • Capacità della batteria

    100 kWh
Zeekr 001
Zeekr 001 Privilege AWD
Ha solo due anni

La 001 è una filante berlina “full electric” lunga 496 cm prodotta dalla Zeekr, giovane marchio cinese nato nel 2021 che propone modelli elettrici ricercati nel design e nelle finiture. L’auto sarà commercializzata in Italia dal 2025, insieme alla crossover media X (qui il primo contatto). La Zeekr fa parte del gruppo cinese Geely, già proprietario di Volvo, Lotus, Polestar e Lynk & Co: un colosso dell’auto attivo dal 1986, che nel 2022 ha venduto nel mondo oltre 2 milioni e 300 mila veicoli. Al momento le Zeekr sono disponibili nei Paesi Bassi e in Svezia, dove la casa è presente con una propria rete di vendita e offre i suoi modelli a prezzi interessanti in rapporto alle loro caratteristiche e anche la possibilità di noleggiarli con canoni mensili a partire da circa 500 euro. Una formula che, presumibilmente, dovebbe essere riproposta anche in Italia e che ricalca quanto sta già facendo la Lynk &Co con la crossover 01.

Uno o due motori

Due le versioni della Zeekr 001, entrambe con una dotazione di serie completa (include la guida semiautonoma): quella con il solo motore elettrico posteriore da 272 CV (60.000 euro indicativi) e quella con una seconda unità a corrente all’avantreno, che fa dell’auto una 4x4 con una potenza combinata di 544 CV. Quest’ultima anche in Italia dovrebbe essere offerta negli allesrtimenti Performance (a circa 65.000 euro) e Privilege del test (70.000 euro indicativi) con di serie anche la funzione massaggio per i sedili e le sospensioni ad aria. Per entrambe la batteria inserita sotto l’abitacolo ha una capacità di 100 kWh nominali. Per la ricarica accetta fino a 22 kW in corrente alternata: si fa il pieno in poco meno di sei ore. In corrente continua, trovando una colonnina che fornisce almeno 200 kW, in circa mezz’ora si va dal 10 all’80% della ricarica. 

Interni ben rifiniti

L’abitacolo della Zeekr 001 trasmette una sensazione di benessere, anche per le gradevoli finiture con materiali morbidi al tatto, dettagli color bronzo e rivestimenti in finta pelle e microfibra. Il comfort non manca affatto, tuttavia l’andamento discendente del tetto ruba un po’ di agio sopra la testa di chi siede dietro: chi è alto 190 cm sfiora il soffitto. Quest’ultimo è in gran parte costituito da un cristallo fisso, che dà luminosità e permette di vedere dall’interno verso l’esterno dell’auto ma non viceversa. Comandi e strumentazione sono raggruppati nei due display nella plancia. Quello di 8,8” per il cruscotto è leggermente curvo, si legge bene e fornisce molte informazioni (comunque, è di serie anche l’head-up display).

Dal maxi schermo di 15,4” al centro della plancia si gestiscono abbastanza facilmente i servizi di bordo, fra cui le quattro modalità di guida. Si può anche agire sulle sospensioni pneumatiche, variando l’altezza dal suolo dell’auto. Meno pratici i comandi tattili sulle due razze del volante, costituiti da una piastra basculante. Una finezza, invece, i tasti virtuali nella consolle per attivare le “quattro frecce” o aprire il cassetto di fronte al passeggero anteriore. Altra ricercatezza, il display nel mobiletto dedicato ai passeggeri posteriori e da cui si possono gestire il climatizzatore trizona o scegliere un brano musicale. Comodi i sedili (larghi, ben profilati e a regolazione elettrica) e il divano, con le sedute sui lati leggermente sagomate. 

Bagagliaio ampio, ma non alto

Al baule della Zeekr 001 si accede comodamente dall’ampio portellone motorizzato. Il vano è ben fatto, dotato di doppio fondo e dei tasti nella parete destra permettono di abbassare l’auto agendo sulle sospensioni ad aria, agevolando ulteriormente le operazioni di carico. Però, l’andamento quasi orizzontale del lunotto (privo di spazzola per pulirlo) limita lo spazio in altezza: sotto la cappelliera non ci sono più di 40 cm. Comunque, la casa dichiara una buona capienza: 539 litri a divano in uso.

Soprattutto comoda

I 544 CV di potenza combinata sono degni di una supercar, ma sono chiamati spingere un “macchinone” pesante 2350 kg. Ciononostante la Zeekr 001 ha scatti fulminei e gli appena 3,8 i secondi dichiarati per lo 0-100 ci sono sembrati alla portata. Tuttavia questa non è una sportiva, ma una confortevole berlina per viaggi veloci: l’abitacolo è insonorizzato per bene e con le sospensioni ad aria le asperità della strada non si ripercuotono sui passeggeri. Proprio queste ultime nella modalità sportiva limitano sensibilmente il rollio, dando quell’agilità per mantenere un bel ritmo nelle strade tortuose: la guida risulta prevedibile e abbastanza precisa. Con la sua leggerezza, però, lo sterzo si presta più ad andature tranquille. Potenti e ben modulabili i freni e non manca la funzione “one-pedal”: per ricaricare la batteria, i rallentamenti sono così decisi da arrestare l’auto. Così, si può guidare solo con l’acceleratore, una comodità nel traffico, limitando l’uso dei freni alle emergenze. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    L’abitacolo è accogliente, ben insonorizzato e isolato dalle buche.
  • Finiture
    Sono curate sia nella scelta dei materiali sia negli assemblaggi.
  • Prezzo
    Stando a quelli degli altri paesi europei, si annunciano interessanti per il tipo di auto e i contenuti che offre.
PERCHÉ NO
  • Baule
    Fra la cappelliera e il fondo non c’è molto spazio.
  • Comandi
    Le superfici tattili sulle razze del volante sono scomode.
  • Posti dietro
    I più alti possono sfiorare con la testa il soffitto.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV) 200 (272)
Coppia max Nm 343
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV) 200 (272)
Coppia max Nm 343
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 400 (544)
Coppia max complessiva Nm 686
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 400 V - 100 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 22 kW
In corrente continua 200 kW
Tempo di ricarica 5 ore e 50 (a 22 kW)
   
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 200 autolimitata
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,8
Autonomia (km, ciclo WLTP) 580
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 496/200/155
Passo cm 300
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2350
Capacità bagagliaio litri 539/n.d.
Pneumatici (di serie) 265/40 R 22

VIDEO

Zeekr 001
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Ritratto di Sprint105
7 novembre 2023 - 18:00
La linea non mi sembra niente male e anche il prezzo.
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 novembre 2023 - 19:37
1
Regalata per essere una lussuosa cinese con la garanzia di avere ricambi per anni e anni . Ma prima di scrivere ma lo accendete quel neurone ?
Ritratto di h2o75
8 novembre 2023 - 09:38
non mi sembra male neppure a me lo scopiazzamento
Ritratto di giocchan
9 novembre 2023 - 00:31
I fari mi ricordano vagamente la Fiat Coupè... lateralmente è un po' una Panamera (la Sport Turismo)... anche se segue i dettami delle auto modaiole attuali (altezza 155cm...), mi sembra una gran bell'auto, non c'è che dire. Anche gli interni sembrano bellini, ben distanti sia dalle "cineserie" delle Byd che dal "minimalismo cheap" delle Tesla... avrei giusto preferito qualche comando fisico in più.
Ritratto di Flynn
7 novembre 2023 - 18:16
Design particolare, ma comunque azzeccato, sia dentro che fuori Magari TonioK ci può illuminare dare qualche feedback sull'auto.
Ritratto di Tonio K.
7 novembre 2023 - 20:06
Eccolo! La macchina e' valida, molto bella dal vivo, col colore giusto da proprio l'impressione di supercar. Dentro molto ben rifinita comoda e naturalmente scattante. Il prezzo italiano e' ovviamente elevato, ma se raffrontato con quello cinese non cosi' scandalosamente aumentato rispetto alle altre cinesi. Del resto costa piu' o meno come una ID 4/5 4x4, rispetto alle quali e' di un altro pianeta. Punti negativi: dimensioni imbarazzanti in lunghezza e larghezza, spazi interni non enormi (pur essendo comoda), non al livello Tesla per efficienza e informatica e, almeno in Cina, tende ad essere preferita dai tamarrazzi che poi la guidano... da tamarrazzi!
Ritratto di Flynn
7 novembre 2023 - 20:11
Grande! Grazie per le info.
Ritratto di RubenC
8 novembre 2023 - 09:35
2
In Europa mi sa invece che sarà preferita dalle famigliole norvegesi e olandesi :)
Ritratto di MS85
7 novembre 2023 - 18:44
Io comunque continuo a voler conoscere il cinese che ha pensato che fosse una buona idea lanciare due marchi differenti con lo stesso family feeling.
Ritratto di Truman200
7 novembre 2023 - 18:49
Finalmente auto moderne, le Alfa sembrano auto d anteguerra rispetto a queste
Ritratto di Luca F
7 novembre 2023 - 22:20
Bah, il frontale è preso pari pari dalla Fiat Coupé del '94, eh...
Ritratto di forfEit
8 novembre 2023 - 06:35
@Luca :) Forward to the past !
Ritratto di giocchan
9 novembre 2023 - 00:33
Mi sembra un complimento!
Ritratto di capobutozzi
8 novembre 2023 - 21:06
Compratela
Ritratto di Alsolotermico
7 novembre 2023 - 19:02
Le auto elettriche mi fanno ribrezzo... però almeno questa esteticamente in confronto ai Water Californiani...si può definire un'automobile.
Ritratto di Gordo88
7 novembre 2023 - 19:12
1
Si frontale e fiancata buone ma il retro è pesante ed anche gli interni sono piuttosto sciatti ( ma meglio di tesla)..
Ritratto di Alsolotermico
8 novembre 2023 - 10:08
Si..sugli Interni concordo. Sul posteriore invece secondo me ci può anche stare che sia un po' pesante...per via della stazza massiccia che ha l'auto.
Ritratto di Goelectric
7 novembre 2023 - 19:16
Non capisco il nesso 0-100 in 3,8 sec e la velocità massima limitata a 200. Assodato il fatto che è inutile sia avere un auto da sparo, che un auto da corsa, non si potrebbe "tagliare" sullo 0-100, in nome del risparmio batteria? O lo sparo sullo 0-100 non comporta cali di durata? Chiedo da ignorante
Ritratto di MS85
7 novembre 2023 - 20:56
Gli 0-100 consumano anch’essi. Ma percentualmente pesano meno. Di spari al semaforo ne fai due o tre quando hai comprato la macchina, poi se sei un tamarro anche due o tre volte per fare il gadano con gli amici. Ma non lo fai costantemente. In autostrada può venirti invece da tirarle il collo, sia che sia su tratti dove è legale che dove non lo è, e in quei casi i consumi li vedi letteralmente a vista d’occhio. Quindi per le case conviene evitare di lasciare che la cosa sia così evidente. Oltre al fatto che risparmi un po’ sulla struttura delle gomme (guarda la differenza negli indici di carico e velocità tra ICE e BEV di pari categoria) e sull’impianto frenante.
Ritratto di giocchan
9 novembre 2023 - 00:36
Oltre a quello che ha detto MS85: c'è anche il problema del surriscaldamento delle batterie. Se si mettono "sotto torchio" ripetutamente, si scaldano - e l'elettronica in automatico taglia le prestazioni per rientrare in parametri più "sani" (incluso lo 0..100 - quel tempo non è in grado di farlo per 10 volte di fila - probabilmente già dopo 2-3 tentativi di fila l'elettronica taglia un po' di potenza)
Ritratto di Volpe bianca
7 novembre 2023 - 19:18
Complessivamente non è male, anche gli interni sembrano abbastanza curati ma poi c'è il solito tablet a rovinarne l'estetica e l'armonia, bruttissimo e fuori luogo come sempre. 3 volanti li vale.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
7 novembre 2023 - 19:19
Mi chiedo quando gli americani imporranno il divieto di vendite di cinesate in EU....
Ritratto di Tistiro
7 novembre 2023 - 20:02
Diretta concorrente della polestar... non capisco cosa spinga la geely a fare due marchi cosi...boh
Ritratto di AZ
7 novembre 2023 - 20:19
La vedremo nel 2025? Ma sarà già vecchia!
Ritratto di BZ808
7 novembre 2023 - 21:40
Col design Volvo avrebbe tutto altro appeal...
Ritratto di Road Runner Superbird
8 novembre 2023 - 12:40
Il design Volvo non esiste (quasi) più. Sono quasi indistinguibili rispetto al resto del gruppo. La differenza la fa solo il badge, o quello che rimane dopo che l'hanno ristilizzato.
Ritratto di BZ808
8 novembre 2023 - 13:58
Non è assolutamente vero! Volvo e Polestar hanno uno stile diverso da questa! Questa è una Lynk & Co. con un nome diverso. Anche altre Geely non mi sembra somiglino a questa o alle Volvo...
Ritratto di Road Runner Superbird
9 novembre 2023 - 14:50
Polestar e Volvo sono indistinguibili, le differenzia solo il badge. Da questi due marchi cinesi invece la posizione dei fari, frontali anziché in alto. E si somigliano molto anche con le Lotus.
Ritratto di BZ808
10 novembre 2023 - 13:36
Io somiglianze tra Volvo/Polestar e Lynk & Co/Zeekr non ne vedo. Con Lotus poi proprio nulla di nulla... Eletre ed Emira non so cosa abbiano a che spartire con questa!
Ritratto di Quello Li
7 novembre 2023 - 21:52
BASTA GUARDARE AD EICMA PER RENDERSI CONTO DI QUELLO DI CUI SONO CAPACI I CINESI. NE VEDREMO DELLE "BELLE". CERTO POI QUANDO ARRIVERANNO LE AMMIRAGLIE LANCIA ALFA E DS COSTRUITE A MELFI SULLA PIATTAFORMA SPELLANTIS SCANSATEVI TUTTI. VERRANNO ANCHE DA MARTE PER ORDINARLE.
Ritratto di forfEit
8 novembre 2023 - 06:45
Chi lo sa. Apprendemmo che dati di vendita alla mano in Eu si vendono più elettriche del gruppo VW che Tesla, quando a leggere le preferenze universalmente diffuse sul web uno su 30-40 (e forse nemmeno) non prendererebbe l'americana spendendo invece per le tedesche. E stiamo parlando di Tesla, anzi specifichiamo ulteriormente: stiamo parlando di Tesla con le sue attuali aggressivissime politiche dei prezzi; eppure...
Ritratto di Duke of Hazzard
7 novembre 2023 - 22:12
Design anonimo, tipico delle auto cinesi. Lo schermo enorme inutile e pacchiano. Prezzo senza senso. Auto senza senso?
Ritratto di forfEit
8 novembre 2023 - 06:46
Però effetto amarcord fiat coupé :)
Ritratto di Rav
7 novembre 2023 - 23:43
4
A me personalmente piace e dissimula sicuramente le dimensioni, non avrei mai detto fosse così lunga. Resta la questione de se abbia senso spendere 70K facendo un salto nel vuoto con un marchio sconosciuto rispetto ad altro.
Ritratto di forfEit
8 novembre 2023 - 06:48
Col reddito da norvegese (o simile da quelle parti) qualcuno potrebbe, un po' come qua qualcuno avrà sperimentato la Spring
Ritratto di Lorenz99
7 novembre 2023 - 23:47
VORREI CAPIRE IL SENSO DI SPENDERE 70000€ AVERE 540CV, CON CUI POTRESTI RAGGIUNGERE I 300 KMH E INVECE COME UN MISERO CINQUANTINO VIENE PIOMBATA A 200 KMH...GENIALE COME UNA CHRYSLER VOYAGER A 2 POSTI.
Ritratto di forfEit
8 novembre 2023 - 06:52
Sulle tendenze in cui da cliente paghi/pagheresti più per avere meno, mi sa che i costruttori (anche i più distanti fra loro) riescono sempre a trovare intesa su come muoversi coralmente. Non mi meraviglierei se fra poco un po' su tutte le tipologie motoristiche, velocità tappata a 180 orari seppur con sotto minimo 250-300CV
Ritratto di Kappa18
8 novembre 2023 - 03:31
Avendola vista dal vivo posso solo confermare che a livello di finiture siamo al top. Ho notato che la spaziosita' interna non e' abbondate in relazione alle dimensioni esterne. Estetica a mio avviso riuscita anche se non mi piace troppo il monociglio posteriore (come tutti i fascioni di luci anche di altre macchine).
Ritratto di nik66
8 novembre 2023 - 06:46
esteticamente non è da buttare via, linee pulite senza tanti fronzoli, vedremo la qualità col passare del tempo, poi da qui al 2025 troppe cose cambieranno, e quanto odio quei televisori a centro plancia...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 novembre 2023 - 08:04
senza senso
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2023 - 08:21
C'è tanto da lavorare sull'efficienza, secondo me, la Model 3 LR RWD in prova ha segnato oltre 570Km con batteria da 79KWh. Con 100 KWh di batteria 650Km reali, fatti in prova sono un'aspettativa secondo me, giustificata. Non dico i 710 con i consumi della Model 3 LR RWD ma 650 direi che ci stanno tutti.
Ritratto di forfEit
8 novembre 2023 - 09:03
Ma per farci poi cosa? ( nb idea/considerazione non strettamente mia ma la riporto in quanto piuttosto diffusa nell' """ambiente"" )
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2023 - 10:10
Come per farci cosa? OK che veniamo dal termico che spreca il 70% dell'energia che consuma dal radiatore e dalla marmitta, ma una BEV NON può ragionare allo stesso modo. La Model LR RWD fa circa 7,1 KmXKWh in prova (non nel ciclo WLTP) la Ioniq 6 (mi sembra fosse la 6 nella prova) circa 7,4KmXKWh. Parliamo di macchine esistenti non future. Questa ne dichiara teorici 5,8 e per farci che? Perchè dovremmo sprecare TWh di energia? Perché su mln di auto di questo parliamo. Bisogna lavorare sull'efficienza e far sì che 7KmX KWh sia normale
Ritratto di forfEit
8 novembre 2023 - 11:14
No, l'autonomia dicevo. A chi propende verso la nuova tecnologia, pare che l'ultima cosa che gli interessi (e per la quale caricarsi spesa d'acquisto & peso da potarsi appresso, ecc.ecc.ecc.) sia di andare oltre i 200-250km di strada ma proprio a esagerare; per lo meno a leggere quanto sostengono
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2023 - 11:27
Benissimo abbassiamo l'autonomia allora mettiamo una batteria da 60KWh come la Model 3 che con quella batteria fa 400 Km in prova. Però però costa 42500€, full optional e con 3 colori a scelta inclusi. Perché le batteria costano e se per fare 580 Km dichiarati posso usare una batteria da 66KWh invece che 100 posso anche tagliare il listino di 10.000€.
Ritratto di forfEit
8 novembre 2023 - 12:03
Per fare i soliti 200 massimo 250 km che a molti qui parrebbero qui persino troppo, quanti kWh e quindi che prezzo si potrebbe ad occhio stimare ?
Ritratto di Trattoretto
8 novembre 2023 - 09:06
5 metri di macchina diventano impegnativi per gli spazi italiani
Ritratto di Alsolotermico
8 novembre 2023 - 10:39
Soprattutto per gli impediti alla guida come te caro Trattorettorotto.
Ritratto di Er sentenza
8 novembre 2023 - 12:35
Da piegarsi in 2 dal ridere! La redazione promuove a pieno voti il prezzo di 70k per una cinesata elettrica di 5 metri con baule piccolo e posti dietro scomodi, pure autolimitata alla velocità max di un 3 cilindri turbo.... Lol....beh, in effetti, il televisore e' bello grande, ci stanno tante ditate e caccole ad impreziosire il tutto....ahahah
Ritratto di Road Runner Superbird
8 novembre 2023 - 12:47
Direi che questa è stata concepita e messa a punto secondo canoni europei o occidentali. La linea non è più sgraziata di una Panamera, anzi risponde allo stile da semi-suv-coupé che va di moda oggi nel premium. Sicuramente c'è del know how svedese. Direi che è più appetibile di altri modelli cinesi, sulle nostre latitudini. Forse sarebbe stato più indicato un modello di segmento D, in quanto 496cm superano abbondantemente la soglia psicologica di lunghezza europea.
Ritratto di capobutozzi
8 novembre 2023 - 21:04
Mah Vorrei conoscere chi la compra, se devo spendere 70k compro altro Tipo la lotta eletctra costa 20k in più ma non c è paragone
Ritratto di Lisamagrin
13 novembre 2023 - 10:15
Ciao caro amico! in seguito ad una lieve malattia sono stato ricoverato in ospedale e grazie alle varie raccomandazioni fatte sul signor Pierre COMBALUZIER su diversi forum, ho dovuto chiedere un prestito di 35000€ dopo aver preso buoni contatti. La sua professionalità, la sua fiducia e la sua empatia mi permettono di consigliartela qui email.: combaluziermichel@gmail.com
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
20 gennaio 2024 - 09:28
inutile bidone elettrico
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