Abarth 500 595 1.4 16V T-jet 180 CV Competizione
Pubblicato il 18 ottobre 2019
alVolante di una Seat Leon 2.0 TSI Cupra DSG S&S
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perchè l'ho comprata o provata
me l'ha fatta provare un amico
Gli interni
Io sono di altezza media 1,75 e corporatura media per cui il sedile sportivo mi calzava a pennello e l'ho trovato molto comodo nella guida. Purtroppo non chiedetemi altro sugli interni perchè, diciamo, non erano il mio primo pensiero.
Alla guida
Premetto che la 595 che ho guidato era stata elaborata ed aveva 40cv in più per cui non so se la 180 base risponde allo stesso modo. Inoltre aveva degli ammortizzatori Koni tarati in maniera da renderla sportiva ma confortevole. In effetti con quel sedile fantastico e con quella taratura non ho avuto nessun problema/fastidio sulle sconnessioni. Appena si accende l'auto si sente un suono entusiasmante dallo scarico. Essendo leggera ha una ripresa che non fa rimpiangere molti più cavalli. Il suo limite è che il motore deve restare molto su di giri per mantenere il tiro (l'ho guidata quasi tutta in terza o quarta marcia). Il cambio dovrebbe avere un escursione più corta e la frizione essere meno spugnosa. Esiste la possibilità di mettere un sequenziale ma costa 10k. Freni vanno bene così. Tenuta di strada: mi sembra buona ma non me la sono sentita di girare come faccio con la Cupra. Il vero limite al divertimento potrebbe essere la sensibilità dello sterzo, davvero troppo leggero.
La comprerei o ricomprerei?
Con quello scarico non si rischia di passare inosservati :) Appena si entra nell'abitacolo sembra di sedersi su un posto da pilota per quanto sono avvolgenti i sedili. Con pochissima spesa la si può migliorare e divertirsi in sicurezza. L'unico neo è lo sterzo da city car. In definitiva è un bel giocattolo da prendere rigorosamente usato sui 15k e spenderci qualcosina per affinarlo.
Abarth 500 595 1.4 16V T-jet 180 CV Competizione