Pubblicato il 15 novembre 2011

Listino prezzi Dodge Caliber non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.5
Perché l'ho comprata o provata
La vettura in questione è di mia madre, e l'abbiamo acquistata a ottobre presso un rivenditore mercedes in provincia di varese. E' stata immatricolata nel 2008 ed ha percorso poco più di 50.000 km. Carrozzeria e interni in perfetto stato, tagliandi eseguiti secondo le specifiche tempistiche della casa e... ancora l'odore di nuovo presente nell'abitacolo ci hanno convinto all'acquisto di questo usato. Aspetto aggressivo, molto americano, e "cuore" tedesco (monta infatti un propulsore turbodiesel Volkswagen da 2.0cc che eroga 140 cv, ancora pompa iniettore tuttavia) solida e senza fronzoli, anche se cade in alcuni particolari.
Gli interni
Gli interni appaiono solidi, ma risultano piuttosto "freddi", gli assemblaggi paiono precisi e l'abitacolo ha una discreta insonorizzazione (il motore tuttavia, specialmente a freddo, si fa sentire), tuttavia la qualità delle plastiche non è al top: sono dure e si graffiano facilmente. Il cambio, in posizione rialzata, risulta davvero comodo da azionare, non il tasto delle 4 frecce: è dietro la leva e per premerlo bisogna evitare il cambio. I sedili sono in tessuto ma di qualità apprezzabile. Non apprezzabile invece l'illuminazione dei tasti degli alzavetri elettrici: è illuminato solo (e con una piccola spia verde) quello del guidatore, mentre gli altri no, molto scomodo di sera cercare di azionarli. Di buona qualità l'impianto audio, diversi vani (anche se non di grandezza eccelsa) portaoggetti.
Alla guida
Alla guida la vettura esprime le sue doti migliori, fin troppo docile fino a 2000 giri, per poi acquistare vigore e balzare in avanti deciso. i consumi non sono bassissimi, ma nella media per circa 11-12 km con un litro. I cerchi da 18 dell'auto in oggetto garantiscono un elevata stabilità, già ottima comunque e supportata da un controllo di stabilità e trazione ben tarato (e soprattutto disinseribile: un grande vantaggio per le partenze sulla neve) e non invasivo. Nonostante la seduta rialzata al visibilità risulta piuttosto scarsa, soprattutto in manovra, dove però si viene aiutati da uno sterzo piuttosto preciso (anche se leggermente pesante). La frizione è pesante ma la leva del cambio è ben manovrabile e il bracciolo è veramente una gran comodità, come il cruise control (di serie) che consente di guidare in tratti autostradali senza toccare i pedali. In città nonostante la scarsa visibilità risulta ben sfruttabile, grazie soprattutto a delle dimensioni non esagerate e, come già detto, a uno sterzo ben sfruttabile. Molto comoda in autostrada, non sfruttabile nel fuoristrada: la trasmissione esclusivamente anteriore e le gomme larghe e stradali non ne fanno, nonostante la buona altezza da terra, un'auto adatta ad un uso che non sia stradale.
La comprerei o ricomprerei?
Macchina solida, un pò fredda negli interni e che scivola su diversi particolari, ma comunque di aspetto grintoso e dotata di un buon motore, la ricomprerei senz'altro, nonostante alcune pecche risulta essere una macchina che attira molti sguardi.
Dodge Caliber 2.0 CRD SXT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
2
0
1
VOTO MEDIO
2,3
2.333335
3
Aggiungi un commento
Ritratto di gig
25 novembre 2011 - 20:30
... perchè non hai scritto quanti chilometri fai l' anno? =)
Ritratto di nello13
27 novembre 2011 - 15:06
7
11-12/litro un turbodiesel...consuma tantissimo!!! Comunque buona prova! Non so quanto tenga il valore...spero almeno abbia avuto un buon prezzo all'acquisto...
Ritratto di andry1
28 novembre 2011 - 20:52
Anche io possiedo una caliber , condivido quasi tutto quello che hai detto. e dal 2008 anno in cui l'ho acquistata non mi sono mai pentito. é un auto solida e di carattere .
Ritratto di Barby89
28 novembre 2011 - 23:45
non ho messo i km in un anno perchè l'abbiamo comprata da poco e la usa mia mamma, io ho la mia fiesta (di cui c'è la prova se volete dare un'occhiata :p ).. cmq si non consuma poco... ma i consumi sono giustificati anche e soprattutto dal peso....
Ritratto di Cinque porte
29 novembre 2011 - 19:34
L'auto è un colosso però mi piace
Ritratto di Rey
2 dicembre 2011 - 10:40
2
Auto solida, motore superatissimo, peso eccessivo, Classica americana. Da vedere molto di impatto e non passi inosservato. Buona prova
listino

LE DODGE PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE DODGE

  • Terza generazione della super sportiva americana che mantiene il suo poderoso motore V10: ora, però, è più "civile".

  • Eccola finalmente: dopo tanta attesa ecco la berlina sportiva della Dodge basata sulla Giulietta.

  • Prototipo derivato dalla base della Lotus Europa, ha un motore elettrico da 268 CV alimentato da batterie agli ioni di litio.

Dodge Caliber usate