Hyundai Kona 1.0 T-GDI Classic
Pubblicato il 29 marzo 2019
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
In cerca di auto per una famiglia di 3 componenti, con uso prevalentemente cittadino ma che fosse comoda anche per fare viaggi medio lunghi. Bocciato il diesel, perchè spaventato dai problemi fap, ho optato per il 1000 benzina.
Gli interni
La macchina è comoda, buona l'abitabilità sia anteriore che posteriore. Buono lo spazio sia in larghezza che per le gambe. Sedile passeggero anteriore, molto infossato, credo sia per favorire la visibilità al guidatore in prossimità degli incroci. Gli interni sono in plastica rigida, ma gli assemblaggi sono buoni. Buona l'ergonomia e la disposizione dei comandi. Pecche: sula mia versione non c'è il bracciolo posteriore e (su tutte) non ci sono le bocchette ventilazione. Bagagliaio: non fa miracoli, ci vanno un trolley cabina, uno medio ed uno grande. C'è da dire che l'accesso al bagagliaio è ottimo, risulta molto facile caricare le valigie.
Alla guida
La macchina va che è una meraviglia. Il mille spinge bene e non ha consumi eccessivi. Dotazioni di serie: sistema mantenimento della carreggiata, telecamera posteriore retromarcia più sensori acustici (posteriori), airbag frontali, laterali ed a tendina per passeggeri posteriori. In più optional (300 euro) il radar anticollisione con frenata d'emergenza. In curva sembra di cammirare su due binari. La frenata è ottima. Ovviamente stò parlando da padre di famiglia, con andature tranquille ed attento ai costi. Se si hanno ambizioni "corsarole" e se si fanno tanti, tanti chilometri fuori città, allora cambiate motorizzazione.
La comprerei o ricomprerei?
La macchina è ancora nuova. Al momento nessuna lamentela, anzi, piena soddisfazione. Credo che abbia una delle caratteristiche più importanti per una macchina: la sicurezza.
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Classic