Pubblicato il 18 settembre 2011
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
2
Frenata
2
Sterzo
2
Tenuta strada
2
Media:
2.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Acquistai questo bisonte su ruote usato, cercavo un mezzo che garantisse sicurezza e trazione sulla neve e fondi fangosi, fui piacevolmente colpito scoprendo che il motore ,tremila diesel, era di origine mercedes lo stesso montato qualche anno prima sul suv ML. Poi la dotazione del mezzo comprendeva fari xeno, interni in radica, telecamera posterione, insomma non mancava quasi nulla.
Gli interni
L'interno del Rexton è molto spazioso offrendo agli occupanti una notevole abitabilità, con numerose tasche e finiture di buon livello. Il tunnel centrale e sovrastato da un'imponente bracciolo che nasconde un capiente vano. I comandi sono tutti ben posizionati, da apprezzare la leva del freno di stazionamento adiacente alla leva del cambio. La trazione integrale è inseribile tramite un pulsante come anche le ridotte. Poco illuminato il quadro contachilometri e di aspetto un pò datato. Il bagagliao è grande e abbastanza regolare.
Alla guida
Agli amanti di suv con caratteristiche di guida quasi da auto stradale, come Rav4 e affini dico subito che il Rexston nasconde la sua essenza proprio nel nome che porta "Rex" il tirannosauro. Il corpo vettura e costituito da un telaio portante su cui è ancorata la carrozzeria, soluzione che annovera questo bestione tra i fuoristrada duri, puri e sopratutto rigidi e pesanti. Il motore di quasi tre litri turbo diesel risente della mole non riuscendo su strada a farsi apprezzare molto in quanto a sveltezza, le vibrazioni derivanti da regimi di giri elevati infastidiscono nei lunghi trasferimenti. La trazione è posteriore con la presa sulle ruote anteriori inseribile, anche in condizioni di marcia a bassa velocità (70-80km/h) il rumore provenite dal rotolamento dei grossi pneumatici e dal differenziale post e fastidiosamente costante. In fuoristrada la musica cambia, qui il bestione si muove indolente, come un grosso bue forzuto, il motore spinge a bassi con fermezza e la trazione integrale regala una piacevole sensazione di presa sicura e costante. Il peso del veicolo richiede un pizzico di esperienza su strade innevate percorse su discese ripide, ma su percorsi più comuni l'ho può guidare chiunque senza difficoltà. Il consumo in extraurbano è di 8-10 km con un litro, il motore di esemplare robustezza non ha mai dato noie.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei se avessi la necessita di lavorare nuovamente in zone montane, il prezzo di questo suv da usato è molto basso, dati i suoi consumi si riescono a reperire sul mercato mezzi con percorrenze limitate. Non la utilizzerei mai su strade normali o autostrade dove le sue scarse doti velocistiche, ma anche di frenata la rendono goffa, e a mio avviso insopportabile.
Ssangyong Rexton
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
0
1
1
2
VOTO MEDIO
3,1
3.142855
7
Aggiungi un commento
Ritratto di gig
30 settembre 2011 - 18:21
La prova leggermente meno, ma è comunque ben fatta. Solo ti saresti potuto sprecare un pò di più nella sezione interna. Ciao
Ritratto di fabri99
25 marzo 2012 - 17:52
4
Innanzitutto complimenti per la prova, molto ben fatta e forse, per cercare il pelo nel uovo, un po' corta nella parte interna. L'auto mi piace e la trovo un'alternativa economica e diversa ai soliti Fouristrada: Come la Duster per intenderci al posto dei soliti RAV4, Vitara e co. L'auto sembra ottima sotto oni punto di vista: bene! Secondo me segue la mentalità del Defender: Ottimo fuoristrada inadatto alla strada! =D Ciao
Ritratto di Valerio Ricciardi
8 febbraio 2013 - 10:34
Rende bene l'idea dell'esperienza che ti sei fatto, e non dà l'idea di essere una sviolinata interessata (i.e. "finte prove" che in realtà escono dalla penna del dipendente di qualche concessionaria).
Ritratto di maxima1
29 settembre 2017 - 11:03
Concordo in parte la recensione di Sirio,ho una rexton w 2.2 classy da un anno con la quale ho percorso 50000km,problemi 0.Considerando che la uso prevalentemente in città! La trovo un auto molto comoda,molto silenziosa a parte il fruscio aerodinamico in autostrada,non sento nessuno rumore dovuto al rotolamento o al differenziale posteriore.Il 2.2 è un buon motore,ottima coppia e silenzioso,cambio automatico a 7 marce non è un fulmine ma funziona bene.Con le 4 ruote motrici e ridotte puoi andare ovunque,il consumo non è dei migliori,al massimo riesco a fare 10 km/lt,ma considerando che pesa 20 q.li ci può anche stare. A me è piaciuta molto la linea,con l'ultimo restailing è stata un po' "svecchiata",non dimentichiamo che ci ha messo la mano Giugiaro.Gli interni in pelle sono di buona qualità,le finiture accettabili ed il confort ottimo.Questa auto è full optional,ha praticamente tutto quello che serve,non ha a mio parere i "gadget" di altre auto che non servono a nulla se non ad alzare il prezzo (sedili elettrici ecc.).Avevo preso in considerazione altre vetture,ma con gli stessi optional di Rexton costavano qualcosa come 25/30mila euro in più!una follia. In conclusione sono molto soddisfatto di questa auto,anche perché non sono il tipo che spende 60/70mila euro per viaggiare su auto blasonate.
listino
Le Ssangyong
  • Ssangyong Korando
    Ssangyong Korando
    da € 20.550 a € 30.450
  • Ssangyong Actyon sports
    Ssangyong Actyon sports
    da € 22.950 a € 25.550
  • Ssangyong XLV
    Ssangyong XLV
    da € 16.850 a € 30.750
  • Ssangyong Rodius
    Ssangyong Rodius
    da € 28.400 a € 32.900
  • Ssangyong Tivoli
    Ssangyong Tivoli
    da € 15.950 a € 30.250

LE SSANGYONG PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SSANGYONG

  • La nuova crossover SsangYong XLV ha interni ampi e offre prestazioni soddisfacenti. La versione 4x4 offre maggiore mobilità, ma il cambio automatico non è un fulmine. 

  • È la porposta della casa coreana nel settore delle piccole suv, uno dei più vivaci del mercato. In Europa l'esordio è previsto per il salone di Ginevra a marzo.

  • Debutta in Corea del Sud la versione ristilizzata della crossover originariamente disegnata da Giugiaro.

Ssangyong Rexton usate