PRIMO CONTATTO

Audi A3 allstreet: scatto da sportiva e baule da utilitaria

Anche la versione in stile crossover dell’Audi A3, la allstreet, ora c’è ibrida ricaricabile. Scattante e veloce, tiene bene la strada ma costa tanto. E la batteria sottrae spazio alle valigie.
Pubblicato 16 giugno 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 55.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    333,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    7 grammi/km
  • Euro

    6e
Audi A3 allstreet
Audi A3 allstreet 35 TFSIe Identity Contrast S tronic
Con l’elettrico, 54 cavalli in più

audi a3 allstreet tfsi e 2025 06 04

Lanciata poco più di un anno fa, la versione allstreet di questa sfiziosa tedesca è ora venduta anche come ibrida ricaricabile via cavo: si chaima TFSI e. Portando al 100% la batteria da 19,7 kWh di capacità netta, secondo la casa le basta utilizzare la corrente per coprire in media 138 km; la potenza, grazie al motore elettrico, passa dai 150 CV della 1.5 mild hybrid da cui deriva (e della 2.0 a gasolio) a 204 CV. Lunga come la “sorella” Sportback, 435 cm, l’Audi A3 allstreet ha sospensioni modificate, che la rendono più alta da terra di 3 cm. Cambiano anche i cerchi, più grandi di un pollice, a parità di allestimento: quanto basta per darle un look (vagamente) da crossover e per affrontare con meno patemi le strade bianche, pur in assenza di modalità specifiche per i fondi a bassa aderenza, come per esempio fango o neve. 

La allstreet ha “lineamenti” più marcati

audi a3 allstreet tfsi e 2025 06

Rispetto alla Sportback, l’Audi A3 allstreet si caratterizza anche nel frontale: la mascherina è più alta e squadrata, mentre la griglia è a nido d’ape, a maglie larghe. I fari sono full led di serie, mentre quelli a matrice di led si pagano 850 euro: riconoscono gli altri veicoli e creano dei “coni d’ombra” per non abbagliare, mentre tutto attorno l’illuminazione resta alla massima potenza. Specifici anche i paraurti, con elementi in plastica con finitura satinata che ricordano le protezioni delle fuoristrada; attorno ai passaruota e sotto le porte si aggiungono profili in colore a contrasto con quello della carrozzeria, che a loro volta proteggono la carrozzeria. L’unica differenza di questa TFSI rispetto alle altre allstreet è che, trattandosi di una plug-in hybrid, sopra la ruota anteriore sinistra c’è lo sportello per la ricarica della batteria. 

Dal 10% all’80% in meno di mezz’ora

audi a3 allstreet tfsi e 2025 06 01

A differenza della A5 e hybrid (qui il primo contatto), che si può ricaricare solo in corrente alternata, l’Audi A3 allstreet TFSI accetta anche la continua, fino a 50 kW: così, secondo la casa (e in condizioni ottimali), collegandosi alle colonnine “veloci” in meno di mezz’ora si va dal 10 all’80%. Si tratta di un’opportunità in più, anche se, col prezzo attuale della corrente a questi punti di ricarica rapidi, dal punto di vista economico conviene andare a benzina. Sfruttando invece la corrente alternata, il massimo che l’auto accetta sono 11 kW: con questa potenza, un rifornimento completo si effettua in due ore e mezza.

Come molte ibride ricaricabili, anche questa A3 allstreet offre un programma (EV) di marcia per andare solo a corrente, a patto ovviamente che ci sia energia sufficiente nella “pila”. Normalmente, si utilizza Auto Hybrid, che gestisce in automatico l’interazione tra il motore termico e quello elettrico. Se invece si vuole conservare la carica della batteria, “forzando” il funzionamento a benzina, va attivata la funzione Battery Hold.

Comoda e ben fatta, ma il bagagliaio è piccolo

audi a3 allstreet tfsi e 2025 06 16

L’abitacolo dell’Audi A3 allstreet TFSI e è di buona qualità e ampio, identico a quello delle A3 Sportback. Tra le dotazioni della versione Identity Contrast, l’illuminazione interna con cinque profili preimpostati e una gamma di 30 colori a scelta; le luci a led sono presenti nelle soglie di ingresso delle portiere, nella consolle centrale, nelle portiere, nel portaoggetti centrale anteriore, nel portabevande e nel cruscotto. La posizione di guida, distesa, è ben personalizzabile (di serie in questa versione le regolazioni elettriche del sedile del guidatore; 330 euro nelle altre).

Dietro, chi siede sui lati sta comodo, mentre al centro, fra i piedi, il tunnel nel pavimento è alto e largo circa una ventina di centimetri: dà fastidio. Invariato il cruscotto digitale di 12,3” (di serie), molto chiaro e con tante possibilità di personalizzazione, così come lo schermo di 10,1” al centro della plancia. Aprendo l’ampio portellone (440 euro per l’apertura motorizzata), non si può non notare come lo spazio fra piano di carico e cappelliera sia ridotto rispetto alle varianti non ricaricabili-in: lì sotto c’è la batteria che riduce la capienza del baule da 380 a 280 litri; si perde anche l’utile doppiofondo. 

Scatta bene e non “pattina” troppo

audi a3 allstreet tfsi e 2025 06 05

Il test, svolto su un percorso di montagna, ha messo in risalto la prontezza in accelerazione e ripresa, anche in salita, ma ancor di più la grande fluidità del sistema ibrido. Quando si richiede la massima potenza e l’elettronica avvia anche il 1.5 a benzina, non ci sono strattoni. Inoltre, pur se la trazione è solo anteriore e i cavalli parecchi, l’elettronica di controllo interviene di rado: le ruote non slittano così facilmente. I 260 kg in più rispetto alla mild hybrid penalizzano appena l’agilità, comunque più che buona, favorita anche dalla prontezza dello sterzo.

Il comfort? L’auto è piuttosto rigida, ma attendiamo di guidarla anche in autostrada e in città per valutare meglio l’assorbimento; ottima l’insonorizzazione. E i consumi? I 333 km/litro sono legati a un ciclo di omologazione che prevede di partire con la batteria al 100% e di fermarsi poco dopo che si è scaricata. Quello che ciascuno può ottenere dipende, semplicemente, da quanto spesso “rifornisce” l’auto di corrente. Nel caso più sfavorevole, cioè non facendolo mai, è realistico pensare a 15-16 km/litro di media.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Agilità
    Anche se più pesante, resta precisa e rapida tra le curve, con un’ottima tenuta di strada.
  • Autonomia elettrica
    La sensazione è che si arrivi facilmente a 110 km, partendo con batteria carica
  • Fluidità
    Quanto meno a batteria carica, è uno dei plug-in hybrid più vellutati che ci sia: quando si avvia, il 1.5 a benzina non vibra e non dà strattoni.
PERCHÉ NO
  • Bagagliaio
    Il vano si riduce parecchio, rispetto alle A3 mild hybrid. E non c’è nemmeno più il doppio fondo.
  • Programmi di guida
    Data l’estetica da simil crossover, almeno una modalità specifica per fondi come neve o fango ci sarebbe stata bene.
  • Quinto posto
    Il tunnel nel pavimento ruba spazio ai piedi di chi siede al centro del divano (che, in questa zona, è pure rialzato).

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1498
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 130 (177)/5500-6000
Coppia max Nm/giri 250/1500-4000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/n.d.
Coppia max Nm/giri 330/n.d.
   
Potenza max complessiva kW (CV) 150 (204)
Coppia max complessiva Nm 350
   
Batteria ioni di litio - 19,7 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 7
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 225
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,4
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 333,3 (partendo con batterie cariche al 100%)
Autonomia in modalità elettrica km 138
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 435/182/147
Passo cm 263
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1610
Capacità bagagliaio litri 280/1100
Pneumatici (di serie) 205/55 R 17
Serbatoio litri 40
Audi A3 allstreet 35 TFSIe Identity Contrast S tronic
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Ritratto di Beppe_90
16 giugno 2025 - 00:15
Ma dai solo 55 mila € per un 1.5 da 150 cv? Che affarone! In Audi hanno perso il rapporto/qualità prezzo secondo me…
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 giugno 2025 - 07:26
1
Sono I M P A Z Z I T I tutti quanti che mondo...
Ritratto di deutsch
16 giugno 2025 - 08:17
4
forse non hai compreso che questa è la plugin, la 1.5 da 150 cv in versione allsrteet pare da meno di 40. se poi vuoi spendere meno c'è anche la a3 normala base col 1.5 da 116 che parte da 30
Ritratto di deutsch
16 giugno 2025 - 08:21
4
per il resto cara come da tradizione audi o triade.....
Ritratto di Beppe_90
16 giugno 2025 - 13:29
Va beh ma deutsch facciamoci passare bene tutto perché è plugin.. te come spesso “giustifichi” i furti… ma perché secondo te la base da 30 ti pare poco? Non c’è da giustificare .. è un bidone costoso che unisce il peggio della motorizzazione … ci arrivi che con quella cifra ci prendi una S3? No ma giustifichiamo sempre.. io no .. io braso quando un oggetto e costoso ed inutile
Ritratto di CARFORA ANDREA
18 giugno 2025 - 10:14
Che tra l'altro per le versioni base non hai nulla. Tipo la A3 da 150cv sline full optional stiamo a 55mila (per giustificare il fatto di essere una premium).
Ritratto di giocchan
16 giugno 2025 - 10:48
Stanno continuando a t1rare la corda. Presto o tardi si romperà. PS: tra l'altro, 280 litri di bagagliaio (tra l'altro dichiarati), una roba da segmento A (o B risicata)... sempre meno senso...
Ritratto di deutsch
16 giugno 2025 - 12:43
4
come quasi tutte le plugin soprattutto se hanno 20kwh di batteria su una berlinetta
Ritratto di Flynn
16 giugno 2025 - 18:29
3
Io però farei l'esercizio opposto. Quale auto costa il giusto ?
Ritratto di Jumputer
16 giugno 2025 - 19:46
Infatti... sito unrae... la plugin più venduta e' la byd seal u dm ( e qui bagagliaio non si discute). Meno di 40k con batteria da 25kwh.... vende 4 volte tiguan plugin... con 45k si prende la byd awd con motore elettrico posteriore. La gente legge , si informa, guarda le caratteristiche tecniche, le garanzie....Ma anche chr plugin ,seconda nelle vendite plugin, costa almeno 18k meno. Byd si fa le batterie e fa plugin dal 2008.... toyota ha una garanzia ed un'affidabilita' indiscutibili.... 55k per una a3 sono tanti ... troppi.... infatti non capisco veramente cosa possa far costare cosi' tanto un'auto di categoria C.. bohhh.. le batterie le comprano in Cina da catl. 200cv oramai li ha anche la mg3 full hybrid.. ognuno spende i soldi come vuole... ma 55k per una a3.... alla fine mi fa pensare che vogliono venderti ancora TDI con fap e urea...
Ritratto di BZ808
16 giugno 2025 - 06:26
A me queste versioni piacciono, ma non spenderei mai quelle cifre per una "rustica"! Poi, che senso hanno tutti quei km in elettrico? A quel punto meglio elettrica pura o una REX con un mini-motore...
Ritratto di NeuroToni
16 giugno 2025 - 06:32
meglio la seconda opzione.
Ritratto di forfait
16 giugno 2025 - 06:47
Il trend continua... Nel senso che saranno sempre più i commenti (che non obietto, eh) di chi in una phev non ci trova il minimo senso (e la spesa, e la complicazione, e il bagagliaio ridotto, ecc.ecc.) e parrebbe quindi (col record di avversione di ambo i versanti elettrici & antielettrici una volta tanto solidali in qualcosa) non avere speranza commerciale; ma poi intanto ultimamente vendono qui (le phev) più che le elettriche...
Ritratto di GabrieleWhite
16 giugno 2025 - 07:16
Io la trovo la tecnologia giusta per questo momento Poi certo bisogna ricaricarla e comunque non essere macina km per lavoro, sennò è inutile
Ritratto di Autosport
16 giugno 2025 - 07:27
E' solamente sfiziosa , una finta allroad , pesante , bagagliaio ridicolo per le misure dell' auto e poi la ciliegina : con i costi alle ricariche veloci e' piu' conveniente andare a benzina !!!! Ma allora il senso di tutto questo mix ? Tanto meglio una versione full elettrica a questo punto , ha piu' logica
Ritratto di deutsch
16 giugno 2025 - 08:20
4
il maggior peso ed il bagagliaio più piccolo sono aspetti negativi di tutte le plugin. quanto alla ricarica la plugin ha senso solo se pupi fare ricarica domestica
Ritratto di Stefano_76
16 giugno 2025 - 07:53
Che vi vergognate a fa vedere quel pozzetto che c'è al posto del bagagliaio? Dai su, una bella fotina così ridiamo tutti.
Ritratto di Ultimojedi
16 giugno 2025 - 08:24
Le PHEV sono un controsenso totale. Le prestazioni in ricarica sono scarsissime, in pratica vai sempre a benzina. Per quei due o tre viaggi all' anno in cui non ti basterebbe l' autonomia di una elettrica pura, ti riduci tutto l' anno ad avere un posto a sedere in meno, niente bagagliaio, prezzo alle stelle e ricarica ridicola.
Ritratto di Alfiere
16 giugno 2025 - 08:37
2
Il bello è che paghiamo con le nostre tasche l'acquisto di questi mezzi che poi inquinano come gli altri. Ma del resto abbiamo votato l'incompetenza a montecitorio e bruxelles.
Ritratto di Kevin Alv
16 giugno 2025 - 14:23
è possibile che Montecitorio e Bruxelles non siano molto competenti, ma qui sorprende l'incompetenza del management "marketing e strategie" di Audi! ha senzo industrializzare un prodotto fuori da qualsiasi fascia di mercato? (chi intende spendere 55k non vuole un auto compatta con il bagagliaio di una micro-car - chi vuole fare una scelta green punta ad una BEV pura - chi sceglie la tecnologia ibrida o ibrida-plugin per "risparmiare carburante" non spende 10000 euro extra per aggiungere questa tecnologia) - con il senno di poi, vedremo se impareranno dai propri errori
Ritratto di Il Bavarese
16 giugno 2025 - 09:10
Ora magari molti se la prenderanno, ma capisco perché le varie byd, mg, dr e compagnia sono e saranno sempre più diffuse.
Ritratto di ziobell0
16 giugno 2025 - 10:10
bellina ma non serve una via di mezzo fra la A3 e la Q3 sportback
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2025 - 10:37
1
Somma di versioni inutili ossia la street senza nemmeno la trazione 4 motion e la ibrida plug in, il tutto a 55k euro, un affare direi..
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2025 - 10:40
1
"Col prezzo attuale della corrente a questi punti di ricarica rapidi, dal punto di vista economico conviene andare a benzina." Poi ci si chiede perché le bev non sfondano.. tra le altre cose
Ritratto di Ferrari4ever
16 giugno 2025 - 10:41
1
Consumo medio (dichiarato): 333,3 km/l Emissioni di CO2 (dichiarate): 7 grammi/km Sicuri?
Ritratto di deutsch
16 giugno 2025 - 12:45
4
questo è quello che risulta dal ciclo di omologazione, che poi non corrisponda all'uso reale è risaputo e vale per tutte
Ritratto di Tfmedia
16 giugno 2025 - 11:58
2
Spirano forti venti di fallimento, sono previsti fulmini e grandine in tutta Europa.
Ritratto di No lavatrici
16 giugno 2025 - 12:55
Per quella cifra ho preso la S3 2025 I00%....100%....100% BENZINA!! ahahahah Ahahahah Non voglio sentire parlare di lavatrici, semilavatrici, alte o basse che siano per nessuna ragione!! Ho portato l'Audi in concessionaria per un aggiornamento software, volevano darmi come auto di cortesia un furgoncino Q4 a pile....ho rifiutato e ho chiamato un taxi!!
Ritratto di marcoveneto
16 giugno 2025 - 13:53
Grande ottima scelta...altro che plug-in e complicazioni del caso.
Ritratto di Astra k
16 giugno 2025 - 13:55
Mi risulta che i cavalli sono 204!
Ritratto di AZ
16 giugno 2025 - 14:28
E prezzo da auto di lusso.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
16 giugno 2025 - 14:50
nello scrivere i dati di consumo si deve essere incastrato il tasto del 3... che poi, si fosse incastrato anche il tasto del 9, avrebbe avuto lo stesso demenziale quanto illusorio significato, questa è un auto a benzina che potrebbe fare i 15 con un litro e che chi la sceglierà ne sfrutterà l'aiuto delle batterie in rare occasioni, quando avrà voglia o si ricorderà di ricaricarle, il plug-in non ha senso
Ritratto di Rav
16 giugno 2025 - 15:00
4
Fatico a capire tutti questi articoli sulla A3 che ormai è vecchia come il cucco. Inoltre il prezzo è osceno, a quella cifra compri una Q3. Non ha senso e necessita di un'erede.
Ritratto di Gna2222
16 giugno 2025 - 15:38
60mila euro per una cross golf. Auguri e figli maschi
Ritratto di otttoz
16 giugno 2025 - 16:29
Scatto da sportiva baule da utilitaria listino da Rolls Royce per stipendi dacieros
Ritratto di 19andrea81
17 giugno 2025 - 22:47
Mi vergogno io per quello che ha avuto l'idea di fare una A3 PHEV. Se ero capo Audi e mi arrivavano sul tavolo questi dati per questa auto - prezzo, dimensione bagagliaio,peso - li liceziavo tutti

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