PRIMO CONTATTO

Audi Q3: si sono persi in un bicchier d’acqua

La nuova Q3 è la più piccola delle suv Audi, ma non è affatto scomoda. E in fatto di finiture non delude. Peccato per il baule che, pur essendo abbastanza ampio, non è il massimo della praticità e per la posizione dei comandi del “clima”, troppo in basso. Gli ordini sono già partiti, ma le prime consegne iniziano a ottobre.

8 luglio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.900
  • Consumo medio

    13,0 km/l
  • Emissioni di CO2

    179 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Audi Q3
Audi Q3 2.0 TFSI 211 CV quattro S tronic
La solita “faccia”

Al primo sguardo, si fa fatica a distinguere la nuova Audi Q3 dalla sorella maggiore Q5. Le forme sono quelle (ben riuscite) della suv “media” dell’Audi: vero che squadra che vince non si cambia, ma un pizzico di fantasia in più non guastava. Certo, la Q3 è più corta di 24 centimetri, ma è difficile notarlo a colpo d’occhio. Tra le differenze da scovare come nei giochini dei settimanali di enigmistica vi sono anche i fari (più sottili e con la base più larga del trapezio in alto) e la mascherina (ha gli spigoli meno smussati). Il lunotto, poi, è più inclinato: una soluzione che a nostro avviso non dà molto dinamismo (anzi la parte bassa del portellone sembra sporgere leggermente, quasi come nella A1) e che toglie spazio quando si vuole riempire il baule fino al soffitto.

Partiamo dal fondo…

Proprio il baule è uno dei punti deboli della nuova Audi Q3. Non perché sia minuscolo (la capacità minima è di 460 litri, contro i 420-490 della rivale BMW X1, e i 575 della Range Rover Evoque), né perché abbia forme irregolari (anzi, è tra i più squadrati). Il problema è che la cappelliera non si solleva nell’accedere al bagagliaio (viene su solo una sottile striscia, fissata al portellone): per far passare oggetti ingombranti va tolta, e poi riposizionata con non poca fatica. Inoltre, tra il fondo del baule e la soglia di carico c’è un gradino di ben 26 cm: tanti, quando si tratta di tirar fuori delle pesanti valigie. L’altezza di questo scalino si riduce a 7 cm nel caso si monti l’impianto hi-fi Bose (optional, il prezzo non è ancora stato definito): il subwoofer, infatti, è alloggiato sotto il piano di carico, e fa perdere circa 150 litri di capacità. Senza contare che, reclinando gli schienali del divano, questi non restano in piano; e anche in questo caso si forma un gradino, stavolta di “appena” 17 cm. E per finire, il divano non è scorrevole. In compenso, a richiesta si può avere il sedile del passeggero anteriore richiudibile a tavolinetto, per caricare oggetti lunghi fino a 2 metri e mezzo.

L’abitacolo è un salottino, ma…

Positivo il giudizio sulla zona passeggeri dell’Audi Q3. Lo spazio è più che sufficiente per quattro adulti: solo il quinto, seduto al centro del divano, soffre un po’ per via della seduta rigida e rialzata, oltre che per l’ingombrante tunnel della trasmissione (a cui si somma il mobiletto con le bocchette dell’aria posteriori). Discreta la capacità dei portaoggetti: solo quello di fronte al passeggero anteriore (climatizzato e richiudibile a chiave) poteva essere più ampio. La qualità delle finiture è impeccabile, a partire da quelle della plancia. Tuttavia, per quest’ultima sarebbe da rivedere il meccanismo a scomparsa del navigatore (circa 2.000 euro): è manuale, mentre in auto ben più economiche è elettrico. Da modificare pure la posizione dei comandi del “clima” bizona: più in basso di così non potevano metterli. Col risultato che, per regolare la portata dell’aria, magari per disappannare in fretta il parabrezza, si è costretti a distrarsi dalla guida.

Si guida meglio di una berlina

Su strada la maggiore altezza da terra dell’Audi Q3 rispetto a quella delle auto “normali” dà il vantaggio di far assumere una posizione più rilassata e far vedere meglio ostacoli e altre vetture. A proposito, il parabrezza non è dei più ampi, ma la visibilità anteriore è buona; quella dietro invece... Il baricentro alto, comunque, non penalizza il comportamento in curva: il rollio è contenuto, per via delle sospensioni piuttosto rigide (ma non al punto di penalizzare troppo il comfort). Lo sterzo è abbastanza diretto e il volante assicura una presa salda, anche se lo avremmo preferito un po’ più verticale. Molto buone la tenuta di strada, e la trazione sugli sterrati assicurata dal sistema 4x4 con frizioni controllate elettronicamente; certo, l’altezza minima da terra limitata (17 cm) e l’assenza di vere protezioni dal pietrisco sconsigliano il vero fuori strada.

Veloce e comodo il cambio

La trazione integrale è di serie per entrambe le 2.0 TFSI, da 170 e da 211 cavalli, oltre che per la 2.5 TFSI da 300 cavalli (arriverà nel 2012) e per la 2.0 TDI da 170 (che descriviamo in dettaglio su alVolante in edicola ad agosto). L’unica Audi Q3 a trazione anteriore è la 2.0 TDI da 140 cavalli, che è pure molto meno cara: 30.600 euro, ovvero 7.300 euro in meno (quasi il 20%) della 2.0 TFSI quattro S tronic. Quest’ultima, però, come pure la 2.0 TFSI meno potente, non ha l’efficace cambio a doppia frizione a sette marce, che in Audi hanno battezzato S tronic (la Volkswagen lo chiama DSG): è rapidissimo, e scegliendo la modalità Efficiency con il sistema Audi Drive Select (modifica anche la risposta di servosterzo, motore ed eventuali ammortizzatori a controllo elettronico) apre entrambe le frizioni quando si rilascia l’acceleratore, in modo da consumare meno carburante. Il risultato sembra buono già sulla 2.0 TFSI: a fine prova (comdotta su strade collinari, in città e in autostrada) l’indicatore segnalava circa 10 km/litro. Non male per un’auto pesante oltre 1500 kg e con 211 cavalli. Questi si fanno sentire soprattutto negli allunghi: l’erogazione è progressiva, ma non “cattiva”. Comunque, secondo la casa, basta per far schizzare l’Audi Q3 da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e far raggiungere i 230 km/h.

Secondo noi

PREGI
> Cambio. Quello a doppia frizione (e a sette marce) è rapidissimo e confortevole al tempo stesso.
> Finiture. La cura per materiali è assemblaggi è impeccabile, anche in punti nascosti dell'abitacolo.
> Guida. La tenuta di strada è molto buona, e la risposta dello sterzo è più da berlina che da suv.

DIFETTI
> Baule. La cappelliera non si solleva, il divano non scorre, e gli “scalini” non mancano. L'unico pregio è la (discreta) capacità.
> Comandi del “clima”. Sono nella parte bassa (che più bassa non si può…) della consolle. Fanno distrarre.
> Linea. La Q3 non è brutta, ma un pizzico di originalità in più non guastava.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1984
No cilindri e disposizione 4
Potenza massima kW (CV)/giri 155 (211)/5000-6200
Coppia max Nm/giri 300/1800-4900
Emissione di CO2 grammi/km 179
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (robotizzato a doppia frizione) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 439/183/166
Passo cm 260
Peso in ordine di marcia kg 1565
Capacità bagagliaio litri 460/1365
Pneumatici (di serie) 235/55 R 17
L'Audi Q3 è disponibile con due motori:  il 2.0 TFSI a benzina declinato in due livelli di potenza, 170 e 211 CV, e il 2.0 TDI da 140 o 177 CV. La trazione è integrale su tutte, ad eccezzione della 2.0 TDI da 140 CV: ha la sola trazione anteriore. Cambio robotizzato a doppia frizione di serie per la benzina da 211 CV e la turbodiesel da 177 CV. 
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
2.0 TFSI quattro 32.600 benzina 1984 170/125 212 8,2 13,7 174 1585
2.0 TFSI quattro S tronic 37.900 benzina 1984 211/155 230 6,9 13,0 179 1640
2.0 TDI 140 CV 30.600 gasolio 1968 140/103 202 9,9 19,2 138 n.d.
2.0 TDI 177 CV quattro S tronic 37.900 gasolio 1968 177/130 212 8,2 16,9 156 1660
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Ritratto di Ktmxbow
8 luglio 2011 - 12:34
TUTTE UGUALI!!! meglio una KIA!!!
Ritratto di FED 88
8 luglio 2011 - 12:41
almeno le case asiatiche stanno facendo modelli originali ( guarda la nissan Juke )
Ritratto di akabuster
8 luglio 2011 - 20:18
http://youtu.be/EfdlZEsG-VY
Ritratto di michaelgti
16 luglio 2011 - 19:02
infatti,... talmente originali da sembrare sempre più a un wc.....
Ritratto di anton79
2 settembre 2012 - 11:43
la Juke e inguardabile e poi dentro e bruttina e con plastika dura...
Ritratto di akabuster
8 luglio 2011 - 19:06
http://youtu.be/tsu8ADgRwaE
Ritratto di lollo76
18 luglio 2011 - 19:37
1
vai sullo sterrato?vai sulla neve?e' brutta e inutile io non ho mai capito l'utilita' di queste macchine sono pesanti lente e consumano un botto per non parlare della bruttezza........... per me chi le compra soffre di senzi di inferiorita che sopperisce sentendosi piu' alto nella guida rispetto ad altri in macchina.....ridicoli..........
Ritratto di Malus Clavellus
21 agosto 2011 - 06:12
1
Eh si....tutti che soffrono di SENZI di inferiorità, ma tu evidentemente non ne hai nei confronti della grammatica italiana! Non sopporto gli analfabeti che offendono gli altri.
Ritratto di liinkss
12 marzo 2012 - 19:06
9
Esageri un po' :) mica si deve generalizzare cosi... Per chi ha una piccola famiglia, non è male: abbastanza ampia senza aver la lunghezza di una station wagon. Fosse stata un po' meno costosa, l'avrei presa in considerazione... e guidavo una Mito prima :p
Ritratto di tomkranick
8 luglio 2011 - 12:34
Non sanno più cosa inventarsi
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