PRIMO CONTATTO

Audi Q5: brillano comfort e finiture

Qualche ritocco alla linea e agli interni per l’Audi Q5, ora proposta anche con la sola trazione anteriore. Comoda e gradevole da guidare, ma per nulla sportiva, ha finiture molto accurate. Alto il prezzo, e qualche particolare poco pratico.
19 luglio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.950
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    139 grammi/km
  • Euro

    5
Audi Q5
Audi Q5 2.0 TDI 143 CV Business
La distingui dai particolari

A quattro anni dal debutto, questa suv medio-grande riceve una rinfrescata che riguarda carrozzeria, interni e meccanica. All’esterno, le novità sono così di dettaglio che occorre un occhio attento per distinguere la nuova Audi Q5 dal modello che va a sostituire. Cambiano un po’ i paraurti, la grande mascherina ha gli angoli superiori smussati e i listelli verticali cromati, mentre le luci diurne adesso seguono tutto il contorno del faro (invece di formare una L). In coda, poi, i led dei fanali sono diversi. Poche cose, insomma. Del resto, la Q5, slanciata, equilibrata e inequivocabilmente Audi, non si poteva dire “invecchiata”. 

Si vedrà a settembre

L’Audi Q5 nelle versioni “normali” a benzina e diesel (con potenze da 143 a 272 cavalli) si puo già ordinare, mentre le consegne inizieranno a settembre. Si va invece alla primavera del 2013 per poter vedere nelle concessionarie la SQ5, nuova versione sportiva dotata di un 3.0 V6 biturbodiesel da 313 CV, che la spinge fino a 250 km/h (dato dichiarato); è in vendita a 62.850 euro, e ne proporremo la nostra presa di contatto più avanti. Per ora, invece, ecco le impressioni che abbiamo ricavato guidando la Q5 all’altra estremità della gamma: quella con la meccanica “base” 2.0 TDI da 143 CV e con la sola trazione anteriore (è una novità; prima, tutte le Q5 erano a trazione integrale).

Ben fatta. Senza se e senza ma

Fuori le modifiche sono di dettaglio? Dentro, ancora di piu. In sostanza, sulla rinnovata Audi Q5 cambiano solo il volante (in pelle a quattro razze, ma per 140 euro c’è quello a tre) e qualche rivestimento. Anche qui, comunque, non si sentiva una grande necessità di migliorare le cose, soprattutto dal punto di vista dei materiali e delle finiture: plastiche e tessuti sono di qualità notevole, e le lavorazioni sono tutte precise. Comodi i due sedili anteriori, e complessivamente ben studiata la plancia; a voler cercare il pelo nell’uovo, i comandi del “clima” bizona sono un po’ macchinosi nel caso si vogliano regolare i flussi e la velocità del ventilatore (prima occorre premere un tasto, poi ruotare una manopola). Valido il navigatore (di serie) che può utilizzare le mappe di Google Earth, e ben leggibile la strumentazione.

Spazio sì, ma non da piazza d’armi

L’Audi Q5 ospita abbastanza comodamente quattro adulti, ma, considerando le dimensioni esterne (è lunga 463 cm e larga 188) lo spazio per chi siede dietro non è sovrabbondante. L’eventuale passeggero centrale, poi, sta scomodo (lo schienale è durissimo e il tunnel centrale molto alto). Il baule è abbastanza grande (c’è anche un capiente sottofondo, che porta il volume totale a 540 litri) e, tanto per cambiare, rifinito con grande cura. L’auto che abbiamo guidato aveva il comodo potellone a comando elettrico (575 euro) e il divano scorrevole (per 10 cm; è un optional da 240 euro). Quest’ultimo può essere utile, ma, quando lo si porta in avanti, si crea un “buco” dove rischiano di cadere gli oggetti più piccoli. E poi, valli a trovare…

Il “2000” è piacevole

Possono bastare 143 cavalli per muovere con disinvoltura una suv che non è né piccola, né leggera? La risposta, nel caso dell’Audi Q5, è sì. Il “2000” non sarà una furia, ma è senz’altro gradevole, perché risponde senza ritardi anche quando lavora vicino al regime minimo, e arriva oltre i 4500 giri spingendo con uniformità, senza mai alzare la voce e con vibrazioni a malapena avvertibili. Sfruttando per bene il cambio a sei marce (che ha una leva dalla corsa lunga, ma innesti precisi e sempre morbidi) riteniamo che i 10,9 secondi dichiarati dalla casa nello “0-100” siano facilmente raggiungibili, mentre sui 192 km/h di punta massima abbiamo praticamente la certezza: con un po’ di pazienza, su un’autostrada tedesca priva di limiti di velocità, abbiamo sfiorato i 200 di tachimetro. Quanto ai consumi, il dato medio ufficiale è di 18,9 km/litro. In attesa di una prova sulla rivista, con le rilevazioni precise dei nostri strumenti elettronici, possiamo fornirvi le cifre indicate dal computer di bordo: da 14 a 15 km/litro. Se questi dati fossero confermati, ci sarebbe di che essere soddisfatti dell'Audi Q5.

Molto comfort e un po’ di rollio

Abbiamo già detto che il motore si fa sentire poco, anche in velocità (a 130 km/h in sesta viaggia a soli 2400 giri); ridotti, nell’abitacolo, pure i fruscii dell’aria e il rumore delle gomme sull’asfalto. Sommando a tutto questo la facilità con cui le sospensioni “filtrano” le buche, è facile capire che il comfort è decisamente buono. La morbidezza dell’assetto dell'Audi Q5 è meno apprezzabile in curva, dove il rollio è abbastanza evidente e, se si guida in modo molto spavaldo, nei cambi di direzione la coda può alleggerirsi un po’ (ma senza creare veri problemi: l’Esp tiene tutto sotto controllo). Lo sterzo, tutto nuovo (ora il “servo” è elettrico) lavora bene: oltre a essere preciso, ha un giusto “peso” e una risposta omogenea per tutti gli angoli di rotazione del volante. Infine, una nota sugli specchietti esterni, che sono enormi. Così aiutano a tenere sotto controllo il traffico alle spalle, ma, nelle curve strette, quello sinistro riduce parecchio la visuale anteriore.

Non proprio a buon mercato

La Audi Q5 2.0 TDI è elegante, molto ben fatta, e sulla mascherina ha un marchio “di lusso”. Ciò detto, 39.950 euro non sono pochi, per una suv che comunque ha due sole ruote motrici e 143 cavalli. E la dotazione? Non è proprio povera, ma neppure strabiliante. Questo allestimento Business (che non era previsto per il vecchio modello) ha, tra l’altro, i cerchi in lega di 17”, gli inserti interni in alluminio o legno (a scelta), il divano in tre parti reclinabili, il freno a mano elettronico, la radio con presa Aux e il cruise control. Si pagano a parte, invece, il vivavoce Bluetooth per il telefonino (730 euro) e i fari bixeno 1.235. Puntando sul risparmio, a 37.600 euro c’è la “base”, che, però, non ha il navigatore e gli utilissimi sensori di parcheggio posteriori.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. L’abitacolo è ben isolato dai rumori e dalle irregolarità della strada: si viaggia sempre comodi.
> Finiture. È praticamente impossibile trovare qualche particolare realizzato e montato con poca cura. Di livello elevato i materiali.

DIFETTI
> Divano scorrevole. È studiato male: portandolo avanti, si forma un buco che sembra fatto apposta per “inghiottire” i piccoli oggetti.
> Visibilità in curva. L’enorme retrovisore esterno riduce la visibilità nelle curve a sinistra.

> Audi Q5: i prezzi aggiornati

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri105 (143)/4200
Coppia max Nm/giri320/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km139
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm463/188/165
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1755
Capacità bagagliaio litri540/1560
Pneumatici (di serie)235/65R 17
Audi Q5
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35
89
VOTO MEDIO
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Ritratto di Foofighter
19 luglio 2012 - 18:29
Ormai ha smesso di fare i numeri che faceva fino a qualche anno fa, o almeno in Italia. Gradevole, ma ha delle prestazioni decenti solo col 3.000 TDI, con gli altri motori a gasolio é un chiodo, al contrario della BMW X3 che ha dei motori 2000 più performanti ed é anche più bella e di classe rispetto a questa.
Ritratto di sportbackman
19 luglio 2012 - 18:47
Non posso che quotarti,questa e' sempre la stessa da anni,puoi pure cambiarli i fanali ma sempre quella e',poi gia' con il 170 cv non e' un fulmine,immaginati con il 143,proprio un chiodo!!!Mille volte la X3,piu' performante in tutto,e anche se e' leggermente inferiore come qualita',al diavolo,preferisco una macchina brillante e con bassi consumi,non un chiodo solo per farmi vedere al bar!!!
Ritratto di Bmw Xdrive
19 luglio 2012 - 19:01
concordo al 100% con entrambi
Ritratto di Lo Stregone
20 luglio 2012 - 15:47
Secondo me, quando si parla di suv mi viene a mente per prima e sopra gli altri la Bmw X5. La vedo sempre come il riferimento per gli altri......
Ritratto di Nico.
20 luglio 2012 - 18:38
Range Rover Sport e Infiniti FX, il resto viene dopo.
Ritratto di swiss air
21 luglio 2012 - 00:18
La differenza che passa tra la Q5 e un X3, è che la prima comunque si guarda,la seconda, personalmente mi infastidisce solo al solo pensiero che sia stata prodotta. Per andare veloci, ma sul serio, ci vorrebbe almeno un Carrera, magari pompate a dovere corrono anche i suv, ma rimangono comunque un inutile ibrido tra un vado un pò sullo sterrato(che non è fuoristrada)e un "hai visto come corro" ma non troppo sennò cappotto. Comunque sia ognuno è libero di buttare i suoi soldi dove vuole
Ritratto di Enrico Q5
16 agosto 2012 - 18:46
1
non posso che andarti contro perchè mio padre ha la q5 170cv e va più che bene e non è per niente un chiodo come dici te. e tu che dici così l'hai mai guidata?
Ritratto di raaffo79
25 maggio 2015 - 03:32
il giudizio estetico è soggettivo conta che l'x3 è più giovane
Ritratto di Bmw Xdrive
19 luglio 2012 - 19:04
c'è una sola parola per descrivere questa auto: RIDICOLA. la prima suv tedesca di taglio medio ad avere la trazione anteriore. insomma uno schifo vero e proprio. e poi per 50000euro sinceramente prendo qualcosa di meglio. perchè alla fine mettendoci 2 optional arrivi a 50000 perchè l'audi fa pagare tutto ma proprio tutto.
Ritratto di follypharma
20 luglio 2012 - 09:09
2
qualche annetto fa dovevo comprare auto, ero andato a vedere la serie 1 e la a3, alla serie 1, versione base, per essere dotata accettabilmente mancavano solo clima auto, cerchi 17 bracciolo ant e volante in pelle, in tutto circa 1500 euro di optional... Quando andai alla audi, si pagava tutto, la autoradio non era di serie nemmeno MANGIANASTRI (e parliamo del 2004, non del 1995...), vetri elettrici, clima manuale...tutto era optional ...alla fine costava oltre 3k euro in PIU' rispetto alla serie 1 ... Follia pura ..(avessi fato il paragone con la honda civic (che poi ho comprato) avrei capito, ma 3k euro in piu' della bmw proprio era FOLLIA ..) Senza parlare del fatto che le bmw se le prendi versione non base (futura mi pare si chiamino, oppure attiva....) hanno praticamente GIA' TUTTO IL NECESSARIO..
Ritratto di Bmw Xdrive
20 luglio 2012 - 09:26
questo infatti mi ha portato a scegliere la classe c al posto dell'audi a4 che mi sarebbe venuta circa 4mila euro in più. ciao :-)
Ritratto di follypharma
20 luglio 2012 - 11:34
2
tra l'altro, l'anno scorso avevo visto una esposizione di auto in svizzera (io lavoro in svizzera ;-) e c'era la nuova serie uno (stand bmw) e poco dopo c'era lo stand mercedes ... Beh, la serie uno in esposizione (diesel con parecchi optional ad es il navigatore e la pelle) costava quasi 10000 fr in PIU' (circa 8keuro) della classe C station .. E' vero che erano motori diversi (la cl C era la 180 benz, la serie uno la 120 d che comunque hanno prestazioni simili) e forse la classe C aveva meno optional (navi e pelle non c'erano)... Pero' tra le due come sfruttabilità, bellezza, e sensazione di lusso davvero NON C'ERA PARAGONE.... inoltre la classe C station ... e' grande il doppio dentro ! Piuttosto prendevo benzina ma sicuramente avrei scelto la mercedes...
Ritratto di JDeeeeM
20 luglio 2012 - 13:57
cioè tu paragoni la convenienza di un classe C BENZINA 180 CON UN 120D sulla base delle loro prestazioni?? e poi aggiungi che sul mercedes non c'erano navigatore e pelle??? (optional da 1500€ ciascuno) BAH.
Ritratto di Gianluu
20 luglio 2012 - 14:12
1
Ciao bmw , ho inviato l'email all'indirizzo che mi hai detto e mi hanno risposto dicendomi che la prova è stata cancellata . Ancora grarie Bmw ora invio quella completa. Cordiali saluti :D
Ritratto di Bmw Xdrive
20 luglio 2012 - 14:14
ok sono felice che tu ci sa riuscito. aspetto la prova giusta :-)
Ritratto di Gianluu
20 luglio 2012 - 14:56
1
Inviata :-)
Ritratto di marcoveneto
19 luglio 2012 - 19:14
x me è davvero una gran auto e mi piace parecchio..
Ritratto di gig
19 luglio 2012 - 19:54
Una bella auto!
Ritratto di finvale
19 luglio 2012 - 20:35
E' una bella auto che unisce immagine e sostanza, anche se devo dire che l'uscita della q3 l'ha un pò messa in ombra, nonostante occupino segmenti diversi.
Ritratto di Fede97
19 luglio 2012 - 21:06
a me questa piace da matti, non è né troppo sportiva né troppo sobria, ha il marchio audi e ha il buonissimo motore tdi, uno dei migliori al mondo per il prezzo, è alto, ma che ci possiamo fare? mica li possiamo fare noi i prezzi, sarebbe troppo bello..
Ritratto di Gordo88
20 luglio 2012 - 00:25
1
Sarebbe stato da pazzi per Audi cambiare radicalmente un modello che vende tantissimo per la categoria, poi può piacere o meno ma penso nessuno possa dire che è brutta.. chi la sceglie non spende mai poco però vale tutti i soldi che costa per com' è fatta e rifinita..
Ritratto di supermax63
20 luglio 2012 - 04:30
di vettura,considerando l'acquisto di un prodotto definito premium di una casa automobilistica definita blasonata tutto sommato il prezzo di 40.000 euro è quasi un affare.Trovo inaccettabile non fornire di serie il vivavoce bluetooth tanto più che questo modello per ironia della sorte è identificato con la denominazione Business. Ancora più sconcertante il prezzo di 730 euro. Bisognerebbe far notare a Audi alias VW che molte utilitarie e city car offrono di serie il vivavoce bluetooth e l'elenco è molto lungo quindi non è un'eccezione ma la norma.
Ritratto di Bmw Xdrive
20 luglio 2012 - 09:31
Per una volta sono pienamente d'accordo con te. e (scusa se lo ripeto ma per farti notare una cosa) questo fatto che l'audi non da niente di serie mi ha portato a scartare la nuova a4 avant nella mia scelta. tu che auto hai????
Ritratto di supermax63
21 luglio 2012 - 01:05
mentre per l'uso quotidiano una Toyota Corolla 5P Berlina D4D
Ritratto di Bmw Xdrive
23 luglio 2012 - 10:09
sono entrambe belle auto. perchè ne scrivi la prova????
Ritratto di supermax63
24 luglio 2012 - 19:37
prenderò in considerazione il suggerimento
Ritratto di Bmw Xdrive
24 luglio 2012 - 20:52
ok bene sono felice di poter (forse) leggere altre prove di auto stupende. aspetto le sue prove. arrivederci :-)
Ritratto di fabri99
20 luglio 2012 - 10:27
4
Perchè il servizio fotografico è stato fatto davanti ad un cumulo di sabbia bianca?! -.-" Saluti ;) Fabri99
Ritratto di osmica
20 luglio 2012 - 10:41
E per farlo sembrare ancora più suv, che alla gente vuol dire che può andare benissimo in città come nel fuoristrada più estremo, nonchè sulla neve sino alla cima del monte everest... hanno fatto il servizio fotografico (che è dell'Audi, non di alvolante) davanti al pietrisco di una cava o simile. E su quel terreno impervio, ricco di insidie che solo un suv a trazione anteriore può superare, ci poteva andare anche una ferrari...
Ritratto di fabri99
20 luglio 2012 - 11:02
4
Un cumulo di sabbia bianca con davanti una Q5: WOOOOW!XD Ciao osmica...;)
Ritratto di emanuel99
6 aprile 2015 - 23:02
Forse chiamarlo SUV é troppo
Ritratto di ForzaPisa
20 luglio 2012 - 16:09
Quando la faceva decenni fa Bertone con i suoi prototipi (fotografava nella cava dietro l'azienda), nessuno se ne lamentava :D http://29.media.tumblr.com/tumblr_lirlsvtaXc1qz4dqwo1_500.jpg
Ritratto di fabri99
20 luglio 2012 - 21:22
4
Magari è la Q5 che rovina, fatto sta che sono del 99, quindi per reclamare non ero tanto..."comodo" ;)
Ritratto di giuseppe26
20 luglio 2012 - 11:49
molto molto molto bella è tra le mie preferite. ora davanti sembra di più una q7
Ritratto di Gianluu
20 luglio 2012 - 14:55
1
Il datore di lavoro di mio padre ne ha una nera 3.0 TDI , ha avuto un sacco di problemi con quest'auto.. Lui viaggia molto con l'auto e una volta rimase in autostrada: bruciò tutte le centraline e fece 4.000 euro di danni .. per fortuna era in garanzia.. Dopo tutto è comunque un'ottima auto!
Ritratto di mjmarvin95
25 luglio 2012 - 19:51
Questo è il terrore di chiunque decida di acquistare un'auto di alta gamma... Un vero incubo!!! Uno dice: "Massì, spendo di più ora, però poi spendo meno in manutenzione e sono anche più sicuro".... E invece... Non c'è nulla da fare: ti hanno dato un'auto ciucca (che ovviamente, non vuol dire che quel modello non vale niente, ma solo l'auto..... la tua.....)
Ritratto di bubu
20 luglio 2012 - 14:56
bella bella e bella... non si può dire niente su quest'auto!
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
20 luglio 2012 - 15:03
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Ritratto di Lo Stregone
20 luglio 2012 - 15:43
ma a me 143 CV per questo veicolo mi sembrano pochini. Almeno da 170 cv a salire per avere della brillantezza su sti veicoli, altrimenti mi paiono dei marmi ambulanti...
Ritratto di Nico.
20 luglio 2012 - 18:41
è di una monotonia assurda. @marcello86: spero in un (bel) tocco di ironia in quello che hai detto...
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
21 luglio 2012 - 02:08
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Ritratto di Nico.
21 luglio 2012 - 12:12
ovviamente è solo ed esclusivamente un parere personale , perché non concordo assolutamente con te. Il made in Germany almeno per quanto mi riguarda, per gran parte dei modelli, è negli scalini bassi. Per il fatto che per te siano auto perfette sotto tutti i punti di vista, il dubbio sorge eccome...rispetto la tua idea ma non la condivido assolutamente. La più grande castroneria (senza offesa) è che per te questi sono i migliori motori al mondo. I tedeschi hanno qualcosa di buono, specie per Audi e Bmw (riguardo i motori) ma MOLTE motorizzazioni hanno ancora problemi GRAVI che come vedo non passato "tra le mani" di tutti, specie per quanto riguarda Vw. (bello il TSI eh... idem DSG7). Assegni circolari un corno, questo discorso valeva qualche anno fa, non ora. Io invece preferisco 10-4 la Lexus invece che l'Audi. Riguardo il blasone, beh, le tedesche sono sempre in primis ma solo perché ci sono ancora tanti polli che si fanno spennare piuma per piuma. Le tedesche non hanno NIENTE in più rispetto alle giapponesi, anzi, forse qualcosa in meno, ad esempio l'affidabilità, che riguardo le tedesche la "pubblicità" in tal proposito è parecchio striminzita, non vedo non sento non parlo e tutto tace, ma i problemi affliggono anche loro, ben più di quanto si pensa. In genere preferisco le auto giapponesi alle tedesche. Riguardo il discorso premium, anche qua le giapponesi sono un passo avanti: vuoi mettere una A8 con una M37? "Ovviamente questa è la verita".... no, non lo è.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
21 luglio 2012 - 14:26
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Ritratto di Nico.
21 luglio 2012 - 15:17
in che senso "valutazione positiva"? la A1 cosa tiene di positivo per giustificare un prezzo di 28.000€ se ci vuoi mettere almeno gli optional indispensabili? la 1.2 se non erro arriva anche a 32.000 full optional... e cos'hai in mano? una Fabia vestita a festa, oltretutto maledettamente orrenda. Le tedesche che hanno in + rispetto alle giapponesi? alle inglesi? alle svedesi? cosa? un tubo. Come mai la Golf vende di più della Giulietta? SOLO ed ESCLUSIVAMENTE perchè la Golf è tedesca mentre la Giulietta è una Fiat. (mmm... vediamo, allora anche la A3 da 50.000€ è una Golf... to ma guarda te, mi sono comprato la TTRS... ops, ma il pianale è quello della Golf, pensa te che divertimento) La Giulietta viene criticata perché è una Fiat (l'Audi cos'è visto che condividono pianale su pianale con Vw Seat e compagnia bella?) e perché è una Bravo travestita (ripeto, la A3 cos'è?) Mi domando e mi dico come si fa a spendere 40.000€ per il mezzo in questione come per una Golf R o roba simile...per mazziare ancora di più, il mezzo in questione è talmente monotono e fatto con il pantografo che a vederlo sia in strada che da fermo da le stesse emozioni di un rotolo di carta igienica e ha una personalità equivalente a un termosifone anni '90.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
21 luglio 2012 - 16:14
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Ritratto di Nico.
21 luglio 2012 - 17:02
le riviste spesso sono di parte, anzi non spesso, spessissimo. La A1 è una Fabia vestita a festa, con qualche cromatura e qualche optional ti fanno tirar fuori 28.000€. La Golf, che sia la più venduta non necessariamente indica che sia la migliore, esiste anche la capacità di fare marketing e la fama del marchio. Riguardo l'affidabilità delle tedesche, stendiamo un velo pietoso. P.s non sono fiattaro ne tetteskofilo. Riguardo il valore residuo ribadisco che il tuo ragionamento non vale più, ormai non ti danno più niente, pari pari a MiTo e company. Assegni circolari forse lo potevano essere una volta. Che intendi per "robustezza"? non ci vedo niente di più robusto in un TSI rispetto ad un vecchio (ma attualmente usato) Fire, anzi. La Giulietta la paragonavo alla Golf, anche nel caso della A3 comunque, per quanto mi riguarda, non ci sono confronti, almeno nel piano estetico: la Giulietta è ai primi posti, elegante ma con un tocco di animo sportivo che non eccede nel ridicolo neanche nella versione QV, cosa che invece non si potrebbe dire della GTI. La Golf è la segmento C più venduta (no?) ma è anche fra quelle che ha avuto (ha) più problemi di affidabilità, al contrario di come si pensa. Ci sono dei bei ferri motoristici in Bmw e Audi, oltre che gli ottimi Jap. Preferisco Honda a Vw (Civic vs Golf) ad alcuni interessa il blasone, a me (e altri) no. Riguardo la qualità complessiva delle tedesche ci sarebbe da tirare in ballo anche quella lavatrice della Up!, con vetri a compasso, assenza di bocchette di aerazione centrali e lamiere a vista, però si fa bella con il satellitare, facendosi pagare un occhio della testa. Quindi ricapitolando, potevano essere considerati marchi di emblema robustezza (non ci sono solo i tedeschi, qualcuno è riuscito a distruggere il Fire del vecchio pandino? io no) tempo addietro, ora la parola "robustezza" affiancata ad Audi e Vw c'entra come cicciolina al catechismo.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
21 luglio 2012 - 17:46
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Ritratto di Nico.
21 luglio 2012 - 20:27
e anche questa è la dimostrazione che il nome fa storia.. :D se uno dice na cosa tutti dietro...comunque, riguardo il valore dell'usato etc è una cosa che poteva avere una certa rilevanza/differenza rispetto ad altre case anni fa, non ora. La case tedesche sono migliori al mondo? beh, ovviamente è un parere iper-personale, al quale non sono assolutamente d'accordo. Riguardo la pacatezza dei toni, mi pare che per ora tutto vada per il meglio :D abbiamo solo opinioni diverse. La Golf è un prodotto valido (visto anche dalle vendite) ma non mi hai mai entusiasmato dalla 2° serie in poi, l'attuale la trovo anonima, priva di "anima", un bel "pezzo di ferro" troppo "sobrio" , la prossima generazione sarà molto simile allo stile attuale, il prodotto piace e non possono rischiare di rovinarlo rischiando utili. Se proprio voglio una segmento C, c'è la Giulietta, che non ha niente in meno che la Golf. Anzi, trovo la linea ben più distinta ed elegante, anche se non avrà le finiture tanto blasonate quanto tristi di una Golf, è uguale..anzi, meglio. Preferisco qualche decimo in più tra una plastica e l'altra ma uno stile che più si avvicina alle mie preferenze.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
22 luglio 2012 - 11:02
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Ritratto di Nico.
22 luglio 2012 - 11:25
con sto discorso non ti sei qualificato mica tanto bene eh -.-" Anzi, questa bella perla di "altruismo" valla a dire ad alcuni possessori che si sono trovati con la testata da rifare o gli iniettori da cambiare con l'auto da poco uscita dal conce. L'ammirabile affidabilità tedesca... urca! fra TSI e DSG7 non si sa quale fare per primo... e una casa che non risolve i problemi al DSG perché "non si tratta di un problema di sicurezza" per me si è già qualificata per quello che è. Ripeto che non sono ne tetteskofilo ne fiattaro, in casa ci sono state sia tedesche (mercedes) che italiane (fiat), Ford, Lancia etc... Continui a insistere con il valore dell'usato Vw, sei rimasto alla preistoria con tutto, anche per il discorso affidabilità/robustezza... sveglia, non ti danno più NIENTE. P.s mai più tedesche in casa mia. Ah, prova a salire sulla Up! e guarda che emozione... oppure prova a prendere una A8 senza nessun optional, praticamente rischi di sentirti su una A6 abbastanza accessoriata... Non me lo faccio mettere nel didietro da chi si crede superiore ;)
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
22 luglio 2012 - 11:46
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Ritratto di Nico.
22 luglio 2012 - 12:18
non ha le lamiere a vista come la Up! (che sarebbe meglio nascondere invece, neanche fosse una Panda del '90) e l'aspetto lo trovo più "simpatico", più personale e meno lavatrice. Visto che son capaci a fare le lamiere, allora togliamo tutta la plastica dalle porte... tutto peso risparmiato, tanto la lamiera è fatta bene...baaaaah!
Ritratto di Malus Clavellus
20 luglio 2012 - 19:28
1
Continuo a preferire il mio Q3!
Ritratto di swiss air
21 luglio 2012 - 00:26
Passi pure la Q5, ma la sorellana minore mi sembra di poter dire che abbia serenamente raggiunto l'apice dell'insuccesso
Ritratto di swiss air
21 luglio 2012 - 00:26
Passi pure la Q5, ma la sorellana minore mi sembra di poter dire che abbia serenamente raggiunto l'apice dell'insuccesso
Ritratto di Malus Clavellus
21 luglio 2012 - 01:10
1
Apice dell'insuccesso per la Q3? Strano, considerando che i tempi di attesa medi sono tuttora di 4 mesi...Informiamoci meglio prima di sparare a vuoto.
Ritratto di swiss air
21 luglio 2012 - 21:03
Magari ci vogliono 4 mesi ,perchè prima di produrne 1 sola ,aspettano di arrivare ad avere almeno 100 polli da servire .
Ritratto di Malus Clavellus
21 luglio 2012 - 21:09
1
Che brutta bestia l'invidia! Se tutto va bene avrai la punto gpl
Ritratto di osmica
22 luglio 2012 - 13:37
E la loro capacità di esporre gli argomenti. Come sempre, commenti coerenti e sensati sono estremamente rari. Poco poco, piano piano. Forse.
Ritratto di opinionista
20 luglio 2012 - 20:00
2
I grandi sostenitori di BMW la disprezzano, non sono assolutamente d'accordo... esteticamente la trovo molto piu proporzionata e sportiva della X3 che ho visto "arrendersi" su di una salita con bassa pendenza e poca neve. Che magra figura ragazzi!
Ritratto di sportbackman
21 luglio 2012 - 13:30
Se non hai omme invernali arranchi con qualsiasi macchina,svegliamoci un po forza!!!!Pensi che un q5,soprattutto questo che tanto osannate con trazione anteriore non si blocchi su una salita con neve senza gomme adatte?e penso che questo 2wd si inchiodi anche con gomme invernali,questa si e' un'auto assurda il famoso vorrei ma non posso...
Ritratto di opinionista
21 luglio 2012 - 13:51
2
Le due ruote motrici su un mezzo del genere non sono tollerabili, ma non credo che 40.000€ siano da definirsi "vorrei ma non posso" tenendo conto degli optional la cifra lievita sicuramente. Certo non é una scelta ponderata un 2wd ma rimane una vettura di qualità e blasonata poi se ritieni sia meglio la proposta di BMW é una considerazione soggettiva che accetto, ciao
Ritratto di sportbackman
21 luglio 2012 - 13:55
Un suv come questo,con 2 ruote motrici e motore 143 cv e' fatto solo per chi vuole una suv audi q5,tanto di moda ma non puo' permettersi un 4wd con almeo 170 cv e almeno un cambio automatico,quindi e' fatta per chi vuole apparre spendendo relativamente
Ritratto di Claus90
21 luglio 2012 - 22:42
la versione base della motorizzazione 2.0 TDI costa 37.600 euro e questa cifra non possono permettersela tutti, quindi chi la compra vuoi per moda, vuoi perchè gli piace, male non sta perchè la cifra è alta, magari ad un cliente X , le 4 ruote motrici non gli servono perchè vuole un mezzo alto e comodo e può fare a meno di cerchi da 19 pollici e si tiene i 17 di serie, magari la vernice metallizzata non la mette pechè il bianco gli piace, magari i fari allo xeno/led non li vuole perchè già vede bene di notte e non vuole fare la sparata di giorno con i fari diurni a led ecc , ognuno ha le proprie esigenze ma non è detto che chi acquista un'audi base è un barbone, magari già gli basta l'allestimento di serie che ha già tutto.
Ritratto di Eto.Demerzel
20 luglio 2012 - 20:39
Diavolo! se non era per gli anelli non l'avrei riconosciuta.
Ritratto di IloveDR
21 luglio 2012 - 09:16
3
di inutilità...almeno la X3 è molto bella...questa per nulla...
Ritratto di viva fiat
21 luglio 2012 - 13:01
Audi Q5, TI HO PROVATO E MI SEI SEMPRE PIACIUTA DENTRO. Fuori sei uscita male, prenderei al tuo posto un bel Freemont risparmiando 8000- 9000€.
Ritratto di sportbackman
21 luglio 2012 - 13:34
Questo no ti prego,c'e' un limite alla indecenza e la fiat le supera tutte
Ritratto di swiss air
21 luglio 2012 - 21:25
L'ultima fiat da fuoristrada è stata la Campagnola. Si comprerebbe Fiat più volentieri se le facessero in ITALIA. Visto che la Freemont è la riedizione di una Dodge ,che non aveva avuto un enorme successo se paragonata al marchio attuale,ho serie difficoltà a comprendere il perchè del discreto successo di una vettura alla quale in sostanza ,a vederla da fuori , sono stati sostituiti frontale e fanali .Gli interni non li ho visti, perchè ho una personale repulsione per tutte le vetture di quel tipo . Parliamo delle altre due riedizioni . Non sarà che non vendi perchè la gente non ne vuole sapere nulla di Lancia thema c 300 o di lancia Voyager. Se spendi tutti quei soldi, le minestre riscaldate non sono gradite , almeno dal sottoscritto. Non posso opinare sul fatto che tu preferisca una Freemont ad una Q5, pur odiando queste vetture, la differanza di stile mi pare evidente. Non sarà poi che la Q5 è stata disegnata da quel Sig. che lavorava in Fiat disegnando 156 e 147 e che poi, GIURO CHE NON CAPISCO NE CAPIRO' MAI IL MOTIVO, IL BUON MARCHIONNE HA SERENAMENTE ALLONTANATO???????????? SUCESSIVAMENTE HA POI MANDATO VIA PURE LUCA DE MEO........... Risultato , tutti e due in Volkswagen Audi, visto i risultati, chi aveva ragione ?????? A te l'ardua sentenza , ovviamente risultati alla mano. CIAO
Ritratto di Claus90
21 luglio 2012 - 22:49
allora le audi che vengono prodotte in altri stabilimenti europei e non in germania non ti piacciono? ecco alcuni esempi : Belgium - Forest (Brussels) - A1 - A3 - A3 Sportback - S3 - S3 SportbacK HU-Hungary - Györ - A3 Cabrio - TT - TT-S - TT-RS SK-Slovakia - Bratislava - Q7 Si aggiungono poi Changchun (Cina) e Aurangabad (India), Q3 in Spagna Queste audi non prodotte in Germania sono da schifare?
Ritratto di swiss air
22 luglio 2012 - 16:06
Sono semplicemente prodotte altrove,quindi Tedesche di importazione , delle quali i Tedeschi possono fregiarsi ,ma che alla lunga, magari in momenti di crisi, che prima o poi arrivano per tutti ,possono portare ad un impoverimento dei lavoratori tedeschi , a scapito di Cinesi, o chi per loro . Possono così prodursi concetti alla Marchionne, che producono i risultati che tu hai sotto gli occhi , stabilimenti chiusi , a vantaggio di chi è costretto a prostituirsi per un pezzo di pane, questo è il ragionamento politico ,sindacale. Se parliamo di penetrazione nel mercato globale delle vetture del gruppo Fiat, secondo me sarà bene che inizi a contare, i numeri parlano abbastanza chiaro. Poi , gruppi come Peugeot sono comunque in difficoltà, ma almeno hanno cercato di produrre qualche cosa, loro possono piangere, la Fiat si deve nascondere. Auto italiane in Italia , sono certo che ne venderebbero pure,la dimostrazione è la non bellissima Freemont, ma non si può vivere di 6 al superenalotto , e nemmeno di sole 500, Panda e MiTo . Quindi ,SVEGLIAAAAAAAAAA , non a Lei in particolare ma soprattutto al direzione industriale del gruppo, senza progettazione e nuovi modelli innovativi si chiude, navigare a 1 metro sotto il livello del mare , potrbbe portare all'annegamento. 8C e 4C sono a mio parere BELLISSIME, ma non si campa di sola nicchia
Ritratto di Claus90
22 luglio 2012 - 22:57
La politica di marchionne è la stessa ed identica adottata dall'audi solo che tu difendi i tedeschi e condanni Marchionne che ha adottato la stessa strategia bah il tuo è un paradosso.
Ritratto di Nico.
21 luglio 2012 - 15:21
con il Freemont non avrà la stessa cura nelle finiture ma si ritrova un mezzo ben più spazioso e versatile e con motori affidabili, poi ovviamente dipende dalle esigenze. Trovo ben più indecente dare la A1 per oro colato a 28.000€ che è una Fabia travestita o far passare per auto sportiva (prezzo sportivo pure lui) un'Audi S3 e company.
Ritratto di swiss air
21 luglio 2012 - 21:35
Sulla A1 hai quasi ragione, del resto la Fiat vende la 500 Abarth al prezzo di un Carrera, o la Thema al prezzo di una vettura nuova, quindi ?????? Mi sa che tutti i costruttori cercano a volte di tirarla un pò per i capelli, del resto loro hanno esigenze di bilancio, ma se le vendono, hanno ragione loro. Guarda che sulla S£ ti sbagli, se la provi ti ricrederai. Io possiedo una Golf R e ti giuro che è parecchio divertente,non è imbattibile, ma solitamente sono molti quelli che riescono a vedere solo il posteriore della vettura.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 luglio 2012 - 20:22
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di swiss air
21 luglio 2012 - 21:45
Sono spiacevolmente ad informarla, che possiedo ben 3 vetture. 1)Porsche 993 ultimo carrera raffreddato ad aria 2)Golf R 3)Toyota Prius, per il centro, accesso accesso anche nelle zone a traffico limitato con sosta gratuita . Però lei starà certamente meglio . Se proprio vuole un Audi, come SUV ci vorrebbe almeno una Q5 30 tdi , non faccia l'errore di prendere un 20 tdi, non si muovono nemmeno se le spinge, e non si fa comunque una grande impressione
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 luglio 2012 - 13:33
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di swiss air
22 luglio 2012 - 16:12
Sono lieto per la sua agiatezza,comunque la X1 come la Q3 a me non piacciono, questione esclusivamente di gusti o pareri...... Piuttosto occhio al gippone, visto l'ultima prova ??????? Se invece è molto vecchio .........Powered by Renault, sono fortune....... Scusi se l'ho disturbata
Ritratto di Claus90
21 luglio 2012 - 22:30
Per tutta la gamma "S" a partire dalla piccola A1 (potrebbe fare concorrenza alla mini cooper SD) in su , potrebbero mettere anche dei diesel , almeno si potenzierebbe la scelta al massimo e acquisire nuovi clienti.
Ritratto di swiss air
22 luglio 2012 - 16:27
Se brillano cisì tanto di comfort e finiture, vorra dire che quando le guardo , indosserò gli occhili da sole, così non mi abbagliranno
Ritratto di swiss air
23 luglio 2012 - 17:56
Marchionne vorrebbe ma non può . Se la politica FIAT , è come quella del Gruppo Volkswagen, forse qualcuno ha capito male, visto che VW vende assieme ai compari tedeschi (BMW e MERCEDES)e FIAT crolla . Non bisogna essere filo Tedeschi per vedere i risultati . POI è vero ,ho 2 vetture Tedesche su tre,una l'ho ereditata, e tra un pò e a interesse storico, l'altra l'ho presa perchè volevo quella e niente altro, la terza è Giapponese, perchè di vetture ibride/elettriche non ce ne sono altre oltre a quelle , tranne ultimi arrivi che mancavano tempo fà . Sarei ben felice se Fiat si riprendesse , ma cosi, rimarranno comunque sempre vetture straniere, ne più ne meno come una VW ,PEUGEOT,HONDA, TOYOTA. Sergino ha anche in mente qualche cosa con Mirafiori . Se non producono più Musa e Idea(qust'ultima morta per altro pochi mesi dopo essere nata)in ITALIA produciamo PANDA MiTO e.......forse PUNTO???????? Non mi sembra un gran che . Non mi importa dei tedeschi ,le VETTURE ITALIANE LE DEVONO PRODURRE IN ITALIA. Come ti dicevo prima , se devo prendere una 500l per far progredire l'economia Serba, piuttosto che quella Cinese o Sud Americana, cosa mi cambia se compro un auto straniera ?????? Non mi importa nulla dei Tedeschi, piuttosto che dei Francesi, dobbiamo imparare a lottare per ciò che abbiamo,e usare le nostre capacità ingeniristiche per affondarli. Ora invece ,abbiamo svenduto tecnici e ingenieri per conti da ragioniere senza darci nessun futuro. Finchè in Fiat ci sono certe persone ,te le lascio comprare tutte a te .
Ritratto di Mario85
29 luglio 2012 - 16:07
per un territorio come il nostro
Ritratto di mawerick69
30 luglio 2012 - 18:04
Audi lavora bene.
Ritratto di Max72Bergamo
4 settembre 2012 - 21:37
Vista in anteprima dal conce la settimana scorsa,e' veramente stupenda,pochi ritocchi che la rendono sportiva ed elegante allo stesso tempo.
Ritratto di stardrummond
28 aprile 2016 - 11:54
provata.. manca decisamente di coppia il motore... appena meglio la versione sempre 2000cc td ma piu potente, ma anchein quella versione la coppia max è di molto inferiore ai rivali bmw e jeep-fca.. parlo di motori ovviamente, non ho ancora avuto l'occasione di provare il 2.2 td range rover che monta ad esempio l'evoque.. se qualcuno lo ha provato mi potrebbe dire come va?
Ritratto di fabiosch
9 febbraio 2017 - 19:19
Non comprate quest auto e' pericolosa, unico propietario dopo 140 Mila km spento improvvisamente il motore in autostrada ai 130km/h volante bloccato salvato solo perché andavo dritto, portata in officina audi dopo soli 25 gg dalla ultimo tagliando ufficiale sono oltre 6000 euro di danni turbina fap e altro Dimenticavo 25 gg prima audi mi ha fatto L aggiornamento del sofware per il dieselgate. Grazie audi ora passò a Range Rover
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