PRIMO CONTATTO

BMW Serie 3: brilla sempre per la guida, ma è più comoda

La nuova BMW Serie 3 migliora nel comfort, nelle finiture e nella tecnologia. E la guida resta un punto forte, soprattutto con questo grintoso 2.0 a benzina. Manca Android Auto.
12 dicembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 58.850
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    136 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
BMW Serie 3
BMW Serie 3 330i MSport Steptronic
Da 40.550 euro

La vedremo nelle concessionarie nel marzo del 2019, ma l'ultima edizione della BMW Serie 3 si può già ordinare. Tutta nuova,  è più lunga di 7 cm (471 in tutto) e ha forme più levigate e muscolose, ma mantiene le proporzioni tipiche delle berline sportive a trazione posteriore: cofano motore lungo, sbalzo anteriore ridotto, abitacolo arretrato e coda corta. Non si può dire particolarmente originale, ma l'insieme, con la mascherina più grande, i fari con l'”unghiata” inferiore e i passaruota più rigonfi è moderno, equilibrato e aggressivo; al proposito, fanno la loro parte anche i due terminali di scarico separati, ora di serie su tutte le Serie 3 e non solo su quelle più potenti, come la 330i (2.0 turbo da 258 CV,  trasmissione automatica e prezzi da 49.800 euro) che abbiamo guidato. La gamma per ora comprende questa versione e la 320d (2.0 biturbodiesel da 190 cavalli, anche con la trazione integrale e il cambio manuale, con prezzi da 40.550 euro) ma nel giro di qualche mese arriveranno la 318d da 150 CV, l'ibrida plug-in a benzina 330e (252 cavalli) e le velocissime 3.0 a sei cilindri: la 330d (265 CV) e la 340iM (374 cavalli). Le wagon Touring si vedranno, invece, entro la fine del 2019.

Spaziosa, per quattro

Rispetto alla precedente BMW Serie 3, l’aumento di 4 cm del passo (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori misurato lungo la fiancata) garantisce più agio ai passeggeri posteriori, e un più facile accesso al divano. Quattro adulti viaggiano bene, a patto di apprezzare una posizione allungata (che per chi sta dietro è un po’ infossata); molto scomoda, però, la zona centrale del divano, rigida e con poco spazio per i piedi (ci sono il tunnel e il mobiletto, ingombrante anche per via del “clima” trizona di serie). Il bagagliaio, nella media della categoria per capienza (480 litri) trae vantaggio dal divano in tre parti reclinabili e dall'apertura e chiusura automatica, anche senza mani: con questo optional (500 euro) basta allungare un piede sotto il paraurti per azionare lo sportello; il sistema funziona senza incertezze. Buona, per una berlina, l'accessibilità al vano, e discreta la finitura (c’è un rivestimento in feltro, ma con il soffitto in lamiera a vista). Precisiamo che il bagagliaio non ha un sottofondo; non c'è la classica “vasca” per la ruota di scorta, anche perché le gomme di serie sono runflat, e consentono di marciare per decine di chilometri quando sgonfie. A richiesta, però, ci sono le gomme con pneumatici Performance ad alte prestazioni (Michelin Pilot Sport 4S, un optional da 1.750 euro per quelli di 19”). In tal caso si può scegliere fra il classico kit Ripara&Gonfia o il ruotino di scorta (160 euro) protetto da un ripiano supplementare: la capienza del baule cala a 365 litri.     

Molto ben fatta, ma quel contagiri…

L’abitacolo della BMW Serie 3 è realizzato con materiali di notevole qualità: buona parte delle plastiche è morbida, gradevole al tatto, e anche i rivestimenti dei sedili (in pelle, da 1.500 euro) sono ben fatti. L'assetto di guida è classicamente sportivo: basso, col volante verticale e sedili che in questa M Sport hanno anche i fianchetti regolabili in larghezza, per trattenere il corpo nelle curve senza premere troppo sui fianchi. Il cruscotto è tutto digitale, può essere affiancato dall’head-up display (che costa ben 1.010 euro) ed è alla stessa altezza del display dell'impianto multimediale (con schermo di 10,25”). Il primo dà molte informazioni, ma la leggibilità del contagiri e del tachimetro non è immediata, soprattutto in modalità Sport (le “lancette” virtuali sono troppo piccole e la grafica un po' confusa). Il sistema multimediale funziona bene, e si comanda sia dallo schermo sia con il “rotellone” sulla consolle, che ha anche una superficie tattile per inserire, per esempio, i nomi delle località per il navigatore, o quelli della rubrica. In più, il sistema accetta comandi vocali anche col linguaggio “comune”, per svariate funzioni: anticipando la nostra richiesta con un “ciao BMW”, l'auto può alzare la temperatura del “clima”o suggerirci un ristorante in zona, o leggerci i messaggi. Peccato solo che non sia previsto, come in nessuna BMW, il protocollo Android Auto (mentre Apple CarPlay c'è) e che il caricatore senza fili per i cellulari costi ben 410 euro (auto che costano la metà lo offrono di serie). Le due prese Usb posteriori sono poi del tipo “C”: le più recenti. 

Quei fari sono super (anche nel prezzo)

A livello tecnologico, la BMW Serie 3 offre numerose soluzioni interessanti. Come l'apertura delle porte e l'avvio del motore tramite smartphone dotati di tecnologia Nfc (per ora solo i Samsung, basta installare una app e si può fare a meno della chiave), o la funzione che consente di ripetere gli ultimi 50 metri percorsi, ma in retromarcia; utile ci si è dovuti muovere in spazi ristretti e tortuosi e non si può fare inversione, questo dispositivo tiene in memoria i movimenti dello sterzo. Sono una “prima” per la categoria anche i fari con abbaglianti laser (a 2.040 euro, hanno una gittata di ben 530 metri, il doppio dei full led di serie). Non mancano poi gli ormai classici aiuti alla guida. Ma, mentre la frenata automatica di emergenza e il sistema di parcheggio semiautomatico sono di serie, il cruise control adattativo (l'auto frena e accelera da sola in base al traffico) costa 770 euro; c'è l'allarme in caso di traffico in arrivo mentre si fa la “retro”, ma frenare resta compito del guidatore (in altre auto, il sistema è automatico). 

Tutta rivista

Dal punto di vista meccanico, oltre alla nuova scocca (che garantisce una riduzione del 50% delle piccole deformazioni nocive nei punti più importanti per la precisione di guida, come gli attacchi delle sospensioni anteriori) e a un alleggerimento che può arrivare a 55 kg (in base alla versione), la BMW Serie 3 ha sospensioni sempre del tipo McPherson davanti e multibraccio dietro, ma ora con ammortizzatori a due valori di smorzamento, in base a quanto si muove la ruota rispetto alla carrozzeria. Lo sterzo a rapporto variabile (di serie per le M Sport) è più progressivo e arriva anche, per le versioni più potenti, un nuovo differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico. Un netto allargamento delle carreggiate contribuisce infine a migliorare la tenuta di strada e a ridurre il rollio in curva. 

La grinta c'è

La BMW 330i sa dare delle belle soddisfazioni a chi ama le auto esuberanti, e al contempo mantiene un comfort più che soddisfacente; precisiamo che l'auto che abbiamo guidato aveva gli ammortizzatori a controllo elettronico (620 euro). L'inserimento in curva è rapido, e le irregolarità dell'asfalto vengono assorbite senza saltellamenti e senza sbilanciare l'assetto, che è piacevolmente equilibrato (del resto, la distribuzione dei pesi è molto prossima alla parità fra avantreno e retrotreno). Gradevole il quattro cilindri, sempre pronto e capace di allungare con verve fino a quasi 7000 giri, con un rombo cupo a fare da colonna sonora. Rapido anche il cambio automatico, che, se usato in modalità manuale, non passa alla marcia superiore neppure quando si arriva al limite dei giri: una particolarità da vera sportiva, che lascia la scelta del rapporto da usare sempre nelle mani del guidatore. Magari, però, avremmo adottato delle marce un po' più corte (in ottava a 130 all'ora i giri sono meno di 2000), per rendere ancora più coinvolgente la guida. Ciò detto, le elevate prestazioni dichiarate (5,8 secondi nello “0-100” e 250 orari di punta) sono del tutto credibili, e il consumo non pare affatto esagerato (sfruttando a volte tutti i cavalli, alla fine del giro di prova il cruscotto indicava circa 12 km/litro).

Secondo noi

Pregi
> Finiture. L'abitacolo è motlo curato.
> Guida. Tenuita di strada e agilità sono di otitmo livello
> Motore. Spinge in modo fluido. E quando occorre, tira fuori la grinta.

DIFETTI
> Android Auto. Non è disponibile il protocollo che replica il funzionamento degli smartphone Android nel sistema multimediale dell'auto.
> Cruscotto. La leggibilità di tachimetro e contagiri non è immediata.
> Quinto posto. Chi sta al centro del divano viaggia molto scomodo, e la sua presenza disturba chi ha di fianco.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri190 (258)/5000-6500 giri
Coppia max Nm/giri400/1550-4000
Emissione di CO2 grammi/km132
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,8
Consumo medio (km/l)16,7
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm471/183/144
Passo cm285
Peso in ordine di marcia kg1470
Capacità bagagliaio litri480/n.d.
Pneumatici ant.-post. (di serie)225/45 - 255/40 R18
BMW Serie 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
151
80
43
35
59
VOTO MEDIO
3,6
3.622285
368
Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2018 - 00:22
1
Non originalissima nella linea ma si delinea un nuovo modello di successo per la casa bavarese. Ora che hanno migliorato lo spazio sembra non avere più alcun difetto ma solo pregi( soprattutto con questo 2.0 turbo benzina)
Ritratto di ForzaItalia
12 dicembre 2018 - 08:43
Missà che è ancora la "regina" del suo segmento...
Ritratto di littlesea
12 dicembre 2018 - 11:24
1
ForzaItalia, mi sa che per guida su strada la Giulia è ancora superiore...
Ritratto di Epigrams
12 dicembre 2018 - 11:52
littlesea ma per scrivere che la Giulia è ancora superiore (in cosa poi) su quali esperienze ti basi? Hai provato la Giulia e la BMW G20 e poi hai espresso le tue conclusioni (personalissime e non oggettive). Oppure commenti a casaccio come hai fatto x la Giulietta QV, dove parlavi del suo differenziale autobloccante (immaginario) e davi pure dell'ignorante a chiunque provasse ad aprirti gli occhi.
Ritratto di Leonal1980
12 dicembre 2018 - 12:00
4
LOL
Ritratto di littlesea
12 dicembre 2018 - 16:01
1
Epigrams ti ricordo, qualora te ne fossi dimenticato, ovvero ti fosse sfuggito, che quei commenti non sono da me stati personalmente postati, ergo, non rispecchiano il mio pensiero e le mie conoscenze. Premesso questo, pur non avendo ancora provato la nuova serie 3, posso certamente affermare che sarà per questa, moooolto difficile scalzarla dal trono delle qualità stradali. Sarà sicuramente meglio in altri settori, ma in quello della efficacia e del dinamismo, la vedo dura...Non aggiungo altro. Il resto sono chiacchiere...A Leonal non rispondo neanche, non ne vale la pena...
Ritratto di Walkyria1234
13 dicembre 2018 - 15:04
Caspita, che arroganza.....
Ritratto di tramsi
13 dicembre 2018 - 15:17
"Il resto sono chiacchiere", scritto da uno che verga chiacchiere...
Ritratto di kualalumpur
26 dicembre 2018 - 10:19
La Giulia sulla carta è superiore perchè ha una meccanica più raffinata...se BMW ha scelto un McPherson anteriore è perchè ha deciso di lasciare lo scettro alla concorrente per aumentare lo spazio a bordo...
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
27 dicembre 2018 - 07:20
mah........
Ritratto di Bull 1000
28 dicembre 2018 - 09:51
Mi sfugge il concetto per il quale un McPherson dovrebbe aumentare lo spazio a bordo....sarei davvero curioso di capire il motivo....
Ritratto di Unknown
13 dicembre 2018 - 16:06
Ahahaha povero Gelmini... costretto a passare una vita qui dentro cambiando profilo ogni 2x3. Che sfigato... Fatti una vita anziché parlare di auto e prova a prendere la patente almeno.
Ritratto di Quelli di alVolante
13 dicembre 2018 - 18:42
Predichi bene, ma razzoli molto male. Se il sito è invaso da troll, multi account, cloni è anche per colpa tua. Abbiamo verificato senza ombra di dubbio che la prova della Huracan (e non solo) te la sei ricopiata da Quattroruote. E fin qui uno ci passa sopra (se hai tempo da perdere x scrivere prove fasulle affari tuoi). Ma dopo l'inequivocabile intervento che hai fatto con il profilo Highway_or_VAG e poi con -Boss-, dove si vede chiaramente senza alcun dubbio che entrambi gli account sono tuoi con che coraggio ti fai ancora vedere su AlVolante, ma un briciolo di dignità c'è l'hai? Hai passato anni della tua vita ad insultare tutti qua dentro facendo il presunto esperto con i numerosi profili "Boss" e account clonati come l'ultimo "Highway_or_VAG", non pensi sia giunta l'ora di finirla una buona volta? Trovati di meglio da fare e piantala di rompere le scatole a tutti commentando un sito automobilistico con commenti 100% off topic (dal primo all'ultimo). Prima che me lo chiedi NON sono nessun Gelmini e NON sono un multiaccount. Questo è il nostro account di gruppo e l'unica ragione x la quale non scrivo con il mio nickname è che tempo la tua reazione, visto che chiunque ti va contro gli cloni l'account e poi scrivi commenti da idiotaa per mesi e mesi, perché tanto non sai come occupare il tuo infinito tempo libero.
Ritratto di Unknown
13 dicembre 2018 - 22:49
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH Basta ha vinto tutto. Giuro mi hai fatto rotolare Ahahahahahahahahahah Grande Gelmini, se in futuro dovessi di un conta balle stai tranquillo che sei il primo che chiamo (e anche di un comico). Probabilmente ci sono più account di Gelmini che utenti ahahah
Ritratto di Furai
13 dicembre 2018 - 16:10
Diciamo anche che la linea è peggiorata molto, sicuramente non si può definire una bella macchina.
Ritratto di tramsi
13 dicembre 2018 - 16:13
Sicuramente la tua è un'opinione personale.
Ritratto di littlesea
14 dicembre 2018 - 09:57
1
tramsi, mi spiace ma sei messo molto male a quanto vedo (leggo). Saluti.
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 11:38
Littlesea, spiaciti per te stesso, da quanto vedo (leggo).
Ritratto di anarchico2
13 dicembre 2018 - 17:09
Concordo, l'eleganza questa sconosciuta.
Ritratto di orsogol
22 gennaio 2019 - 19:04
1
I costruttori si adeguano ai desideri dell'utenza. L'eleganza non va più di moda, si vendono molto meglio le tamarrate, vedasi il successo di un mostriciattolo come la Toyota C-HR!
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2018 - 00:24
Lol seconda e terza foto sembra di avere una Lexus sotto gli occhi. Una Lexus meno riuscita del solito ma pur sempre una Lexus. Tuttavia ciò è una cosa buona per Lexus: Essere copiati gratifica. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2018 - 00:27
* seconda, sesta e settima immagine.
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2018 - 10:21
Ecco, hai centrato il punto (seppur involontariamente): I JNCO non assomigliano a nessun altro jeans, li riconosci immediatamente nel loro iconico taglio "a palazzo" seppur disponibile in varie gradazioni, ma se vedo un jeans di un qualunque marchio cinese faccio una gran fatica a dire di che marca sono (potrebbero anche essere americani) se non leggo la targhetta sul lato B, e se JNCO si mettesse a fare jeans dal taglio "straight" o "skinny" imitando altri marchi, invece del suo iconico baggy perderebbe immediatamente la sua riconoscibilita'. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Quelli di alVolante
12 dicembre 2018 - 10:28
Veramente se non ci fossi tu Alessio nessuno di noi saprebbe cosa sono i JNCO, e ancora adesso faccio fatica a capire come una persona normale possa indossare quella roba. Comunque sapere che a Sabaudia tutti ti riconoscono non è un pregio, fidati ;)
Ritratto di Epigrams
12 dicembre 2018 - 10:36
Si chiama davvero Alessio? Devo essermi perso qualcosa :D :D :D
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2018 - 11:50
A entrambe le cose forse. Ma il futuro è ancora tutto da scrivere.
Ritratto di ForzaItalia
13 dicembre 2018 - 08:25
Alessio jnco?? Ma che roba del disagio è? Ma che vai dicendo...? Sei niktwo twinturbo gjgg verooooo?!
Ritratto di Quelli di alVolante
13 dicembre 2018 - 10:54
Ti ho scritto in privato!
Ritratto di Woldemort
12 dicembre 2018 - 23:13
Ahahahahahahaha,grande!!!!,
Ritratto di fastidio
12 dicembre 2018 - 13:15
7
assomiglia a una Lexus, vero, e questa NON è una buona cosa purtroppo..la peggior serie 3 della storia..
Ritratto di tramsi
13 dicembre 2018 - 15:23
Giusto Lexus che ha cominciato copiando smaccatamente Mercedes che, a sua volta, dopo essere entrata in pena crisi economica, ha sportivizzato l'intera gamma ispirandosi proprio a BMW!
Ritratto di Metalmachine
12 dicembre 2018 - 07:09
1
Bruttina....
Ritratto di Scatnpuz
12 dicembre 2018 - 07:40
Finalmente bmw sta migliorando gli interni. Motori sempre al top, e linee sempre aggressive e sportive. Promossa.
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2018 - 08:19
2
Ho capito cosa non mi piace della Serie 3; i paraurti standard con quelle "T" nei paraurti rovesciate. Infatti col pacchetto M mi migliora notevolmente! Per il resto, aspetto compatto e slanciato come sempre, interni tipicamente BMW ma ridisegnati e più moderni. Ora bisogna vedere come se la caverà con la sua principale competitor: la X3!
Ritratto di flavio84
12 dicembre 2018 - 08:45
Scusate l intromissione, ma leggo gia una decina di commenti, e ancora nessuno che fa il paragone con giulia??ma allora siete guariti?sono contento! Ps:bella macchina, non originale ma pur sempre bella
Ritratto di Quelli di alVolante
12 dicembre 2018 - 09:18
Perché non commenti usando SOLO il tuo account Alessio? Che gusto ci provi ad usare contemporaneamente Maxtone, Gio1975, Andrea Lexus e Andrea Ford, Bear Boss (come Cesare, facepalm) e Arcadia in passato(sono talmente tanti che neanche riesco a ricordarli tutti).
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2018 - 10:05
Ciao Gio', io l'ho valutata 4 volanti per la linea a la Lexus che non mi convince del tutto pur risultando nel complesso piacevole, e la rapportatura molto lunga dei rapporti (anche se per un auto votata al comfort come questa ci possono stare) e il McPherson all'anteriore (avrei preferito i quadrilateri) però i fari con abbaglianti laser mi piacciono molto perché la visibilità in molti tratti di strade poco o per nulla illuminate è spesso critica anche se a questo prezzo li avrei messi di serie, a questo prezzo non credo li sceglieranno in molti. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto e buone feste.
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2018 - 10:58
In linea generale si, personalmente trovo alcune eccezioni come la nuova audi a1 che mi piace moltissimo (al contrario della q2) e che trovo molto più riuscita della precedente. Sulle altre due tedesche invece sono pienamente d'accordo con te.
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2018 - 12:16
A proposito, se ti interessa saperlo, JNCO stands for "Judge None, Choose One" ovvero una vera e propria rivendicazione di individualità in un mondo che ci vorrebbe vestiti tutti uguali!
Ritratto di Quelli di alVolante
12 dicembre 2018 - 12:52
Ma dai fai il serio Alessio, ci credi a quello che scrivi o lo scrivi tanto x occupare l'infinito tempo libero che hai a disposizione ogni giorno. Vuoi essere diverso dagli altri e distinguerti e poi vai a copiare in tutto e per tutto Cesare Bear Boss C. (cognome censurato x la privacy). Ti sei inventato di possedere la sua auto (Lexus IS) e metti pure i "suoi" Jeans. Probabilmente è stato una fonte d'ispirazione anche x la tua radicalizzazione come fanatico di Toyota/Lexus. Individualità ne hai meno di zero (i squallidi video su YouTube NON sono segno di individualità anche se ti rendono unico). Nulla contro il tuo modo di vivere e fare (sono affari tuoi), ma almeno non usare i siti automobilistici come AlVolante x metterti in mostra, esibizionista che non sei altro!
Ritratto di Quelli di alVolante
12 dicembre 2018 - 13:36
Mi raccomando, filmati anche a capodanno e posta tutto su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=eC94GpDarPQ. Pure il cellulare si rifiuta di filmarti.
Ritratto di tramsi
13 dicembre 2018 - 15:27
Il cellulare si rovescia rappresenta il commento del "caso" alle parole dell'imbarazzo e del disagio.
Ritratto di ForzaItalia
13 dicembre 2018 - 08:29
Copia cesare chiesa?? wow.... mi linkate in pvt i video per piacere? XD
Ritratto di Quelli di alVolante
13 dicembre 2018 - 10:54
Ti ho scritto in privato!
Ritratto di gennaro briganti
12 dicembre 2018 - 09:03
1
Un'auto si valuta a 360° e la serie 3 resta il riferimento assoluto per l'equilibrio e la completezza di tutti i suoi aspetti(linea, meccanica e tecnologia).
Ritratto di Moreno1999
12 dicembre 2018 - 09:25
4
Concordo al 100%
Ritratto di Moreno1999
12 dicembre 2018 - 16:10
4
Alessio/MAXTONE, potresti cortesemente commentare con solo un account d’ora in poi? È irritante continuare così
Ritratto di Moreno1999
12 dicembre 2018 - 20:13
4
Ma tu sei un malato, io ti segnalo sperando bene che al prossimo giro ti eliminino il profilo!! Fai davvero schifo
Ritratto di Moreno1999
12 dicembre 2018 - 20:27
4
Uno o due? Insinuare? Ahahahhahahah si si continua a vivere nel tuo mondo fatato
Ritratto di Quelli di alVolante
12 dicembre 2018 - 20:56
In realtà solo io ne ho contati 33 di utenti che "insinuano" questo, ma alcuni di questi hanno pure le prove che sei sempre tu (signor Straforini) a scrivere con gli account Gio1975/Maxtone (e molti altri, ora inutilizzati). Comunque riesci sempre a stupirmi, quando penso che più squallido di così non puoi essere, arrivi di nuovo (come alle 20:03) e con grande abilità riesci a superarti, fai veramente pena.
Ritratto di tramsi
13 dicembre 2018 - 16:17
Mi sa che l'hanno proprio bannato.
Ritratto di ForzaItalia
13 dicembre 2018 - 08:37
Momento Momento Momento (cit peter griffin) fatemi capire: alessio straforini sarebbe maxtone/gio1975/e tutti gli altri che ora non ho voglia di scrivere??? ma che problemi avete a fare 40 account per parlare da soli?! uno specchio vi farebbe risparmiare tempo...
Ritratto di Quelli di alVolante
13 dicembre 2018 - 10:55
Ti ho scritto in privato!
Ritratto di 6 in linea
12 dicembre 2018 - 19:02
Assolutamente vero. Sintesi perfetta, complimenti!
Ritratto di Rikolas
12 dicembre 2018 - 09:20
Tutto bene tranne il cambio, manaule a vita, specialmente su auto sportive.
Ritratto di ELAN
12 dicembre 2018 - 16:45
1
Poi non le vendono più, credi che chi compra Porsche Ferrari e Lambo sappia guidare?
Ritratto di 6 in linea
12 dicembre 2018 - 19:03
Ahimè la mancanza del manuale è un vero peccato anche per me.....
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 09:21
Magari è vero che sono auto al top a 360° ma ste berline praticamente d'accesso tradizionali della triade: BMW serie3, Audi A4 e Mercedes C, le trovo quasi orribili, il design vero presso queste case automobilistiche premium sta tutto in altri segmenti, (Audi le nuove elettriche, BMW le coupé, Mercedes i SUV) boh.
Ritratto di Moreno1999
12 dicembre 2018 - 09:26
4
Bellissima, si conferema il punto di riferimento della categoria.
Ritratto di Moreno1999
12 dicembre 2018 - 13:41
4
Anche alla 146
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 15:13
Be va be l'Alfa è una delle 10 auto della storia. Tra l'altro la BMW serie 3 ha una forma che ne è quasi un imitazione, almeno dal 1990 ad oggi.
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 15:13
Dell'Alfa 33.
Ritratto di tramsi
13 dicembre 2018 - 15:34
La 3er è "un'imitazione dell'Alfa 33, dal 1990 ad oggi"??? Qui, oramai, è un covo di matti, tra i quali ben figuri.
Ritratto di studio75
12 dicembre 2018 - 10:06
5
Non la prenderei perchè trovo scomode in città auto così lunghe. Poi in vacanza non ci si può andare per via del bagagliaio risicato. Insomma troppe rinunzie a fronte del vantaggio di avere una "bella guida". Aspetto di vedere la nuova 4GC.
Ritratto di studio75
12 dicembre 2018 - 10:32
5
@redazione A.V. avete inserito 133 cm per larghezza.
Ritratto di Sepp0
12 dicembre 2018 - 10:36
120 milioni del vecchio conio per una banalissima segmento D. Se continua così entro 10 anni una Panda costerà almeno 20 mila euro.
Ritratto di Epigrams
12 dicembre 2018 - 10:40
Se questa BMW 330i è banalissima allora la tua Honda HR-V 1.5i CVT cos'è?
Ritratto di Sepp0
12 dicembre 2018 - 12:10
Banalissima riferita al mondo "berline segmento D", non a questa BMW in particolare (preferisco Giulia, comunque). Il fulcro del post era comunque un altro, ma non fa niente, tanto qui dentro guardate tutti la pagliuzza e non vedete la trave.
Ritratto di Epigrams
12 dicembre 2018 - 12:39
Secondo me sono molto più banali i crossover, le berline segmento D, E ed F invece sono fantastiche (ma vabbè, questi sono gusti soggettivi completamente diversi quindi non vale la pena discuterne). Mi sorprende però che ti stupisci per il prezzo. Analizziamo le cose da un punto di vista oggettivo e razionale, la tua HR-V costa almeno 26.000e, una 330i invece sta sotto ai 50.000e (questa MSport ha freni e assetto dedicati, non indispensabili x un utente medio), sulla HR-V hai 155 nm a 4.600 giri, sulla 330i ne hai 400 nm ad appena 1.550 giri. Sulla HR-V hai 130 cavalli, sulla 330i ne hai 258. Sulla HR-V hai un CVT mentre sulla 330i un ZF a 8 marce. La Honda impiega oltre 11 secondi per arrivare a 100 km/h, la 330i 5,8. Sulla tua quando schiacci a fondo x guadagnare velocità (come su una rampa di accesso autostradale dove devi passare da 40 km/h a 130 km/h nel più breve tempo possibile, anche se non vuoi) fa il rumore di un frullatore, mentre la BMW offre un bel sound progressivo. Qualità degli interni, il maggiore confort, migliore insonorizzazione e il piacere di guida neanche confrontabili fra 330i/HR-V. È normale che la 330i costa il doppio della HR-V, offre anche il doppio. Tu potrai anche dirmi che della guida non te ne frega nulla e che l'auto ti serve solo x andare dal punto A al punto B, ma questo non giustifica le tue critiche nei confronti di chi prende un auto dai contenuti doppiamente migliori.
Ritratto di studio75
12 dicembre 2018 - 13:18
5
@epigrams credo che Sepp0 volesse sottolineare il livello dei prezzi raggiunti. Io ho scelto Cupra proprio per non svenarmi senza rinunciare al meglio in fatto di prestazioni.
Ritratto di Epigrams
12 dicembre 2018 - 13:32
Bella la Cupra, quanto paghi di superbollo?
Ritratto di studio75
12 dicembre 2018 - 14:03
5
quasi 1500 tra bollo e super bollo. Bisogna vedere se lo aboliranno e se lo sostituiranno con una tassa ecologica sulla Co2.
Ritratto di Sepp0
12 dicembre 2018 - 13:54
Il ragionamento è corretto (posto che ci sono auto da 28k come la mia decisamente molto più appaganti dal punto di vista prestazionale, ma ovviamente se mi interessava lo spunto non compravo sto chiodo di HR-V)... ma secondo me è fuori dal mondo anche il prezzo di HR-V. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un'escalation totalmente ingiustificata e molto pericolosa in questo senso. Non è normale che servano 50 milioni per una segmento C nè che ne servano 100 per una segmento D. Non critico chi compra una segmento D, critico il prezzo delle segmento D.
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2018 - 15:49
2
Penso sia dovuto ad impoverimento del paese con un valore d'acquisto in caduta libera, per la differenza tra stipendi e inflazione che non si è adeguata. Anche in Germania hanno prezzi come in nostri per quanto riguarda le auto, con la differenza che lo stipendio medio italiano è di 1200 euro mensili mentre in Germania di 2000.
Ritratto di Sepp0
12 dicembre 2018 - 17:13
Ma anche se fosse 2k, auto da 40+k sarebbero comunque appannaggio di pochi, a meno che uno non si voglia fare un finanziamento a 7-10 anni con 10000 rate da 600+ euro al mese (c'è chi lo fa, per me farlo per un'auto è una follia). Avremmo molte più segmento C, ma il D sarebbe comunque irraggiungibile.
Ritratto di Dr.Torque
12 dicembre 2018 - 13:35
Bella ma... cosa sono quelle squame che finiscono nei fanali anteriori? Orrore!
Ritratto di ELAN
12 dicembre 2018 - 16:43
1
Han copiato lo "stile giapponese" di Peugeot. Panta Rei...
Ritratto di palazzello
12 dicembre 2018 - 13:57
di essere bella è bella ma mai come la Giulia!!! come guidabilità la Giulia è superiore.
Ritratto di Pellich
12 dicembre 2018 - 14:26
proprio un commento da bimbominckia.. senza sapere nulla di questa macchina, senza alcuna prova comparativa ancora in essere, ti esprimi solo solo per partito preso.. ti commenti da solo.
Ritratto di palazzello
19 dicembre 2018 - 16:19
Prima di tutto moderi i termini anche perchè con questo lessico il bimbominckia lo sei te!!! Se non sei d'accordo sono problemi tuoi e io ne prendo atto. Saluti.
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
19 dicembre 2018 - 18:24
noooo non fare quel paragone io le ho guidate tutte due non c e partita. poi sia chiaro i gusti non si discutono.
Ritratto di Fra977
12 dicembre 2018 - 14:02
Avessi quel denaro da investire in un'auto prenderei la Tesla model 3.
Ritratto di Pellich
12 dicembre 2018 - 14:12
Spettacolare! New QUEEN
Ritratto di Luzo
12 dicembre 2018 - 15:20
Pellich 12 dicembre 2018 - 14:26 proprio un commento da bimbominckia.. senza sapere nulla di questa macchina, senza alcuna prova comparativa ancora in essere, ti esprimi solo solo per partito preso.. ti commenti da solo.
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2018 - 15:21
2
Chiami bimbominchi a l'utente sopra argomentando che non può essere fatta una comparativa, quindi in base a cosa questa sarebbe la "nuova regina?". Non per entrare nel merito Serie 3 Vs Giulia, ma del bue che da del c.ornuto all'asino.
Ritratto di Pellich
12 dicembre 2018 - 15:46
Un conto è dire "come guidabilità la Giulia è superiore" senza alcuna testimonianza concreta, un conto è esprimere un tifo (bene o mal riposto che sia) con l'espressione che ho utilizzato.
Ritratto di ELAN
12 dicembre 2018 - 16:42
1
Mi sembra l'abbia detto Autobild pure (per la F30).
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 15:16
Trovo queste berline "compatte" squallide. Le SW derivate poi inguardabili. Mentre cross-over, compatte e berline vere (grandi) intorno quasi dei capolavori in confronto, boh.
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2018 - 15:35
2
Trovo più sensate queste berline compatte (che ormai tanto compatte più non sono) grazie al baricentro basso e passo corto che almeno danno qualche soddisfazione sportiva, che quelle più grandi, più votate al confort e a macinare km a cui si può preferire benissimo un SUV. Tra 3er e X3, c'è ancora un senso nel preferire la prima, tra 5er e X5, più appetibile l'X5 (anche meno banale esteticamente).
Ritratto di tramsi
13 dicembre 2018 - 15:49
La nuova 5er l'ho vista e poi provata: è un'astronave, anche esteticamente!
Ritratto di ardo
13 dicembre 2018 - 18:23
quoto, è bellissima la 5er
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 15:45
Invece trovo la serie 5 ancora di una classe inarrivabile da questa serie3. Davvero un auto quasi totale, e per piacermi una BMW... Anzi molto di classe anche la berlina Vinfast vietnamita appena uscita, che deriva dalla serie 5.
Ritratto di ELAN
12 dicembre 2018 - 16:42
1
Ah la Vinfast... come non essere d'accordo... (cos'è?)
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2018 - 17:01
2
È un modello disegnato da Vin Diesel, noto appassionato di auto come suggerisce il cognome a cui poi ha aggiunto il Fast a ricordare la saga cinematografica per cui è diventato celebre. Vinfast.
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 19:09
Be la Vinfast è la prima auto vietnamita, appena presentata al Salone di Parigi dove è stata un successo, bella berlina basata sulla BMW serie 5 e disegnata da Pininfarina... In Italia oggi non siamo in grado di produrre berline così per dire.
Ritratto di ziobell0
12 dicembre 2018 - 16:27
A me la linea di questa serie 3 piace poco
Ritratto di ELAN
12 dicembre 2018 - 16:41
1
Molto manga nello stile, sembra una BMW Mugen. A me piace, ma potrebbe essere benissimo una giap.
Ritratto di ELAN
21 dicembre 2018 - 12:59
1
Quello che intendi tu.
Ritratto di luperk
12 dicembre 2018 - 18:50
al volante non azzecca un titolo, brilla "sempre x la guida" è decisamente incorretto, avete mai provato la serie 3 del 2013? feeling da videogioco e sterzo da monovolume.
Ritratto di tramsi
13 dicembre 2018 - 15:50
Dove possiamo leggere una tal corbelleria???
Ritratto di luperk
14 dicembre 2018 - 21:26
certo se guidi cassonetti non è che ne capirai molto. io la serie 3 l'ho provata, in diverse salse; idem i giornalisti di car and driver che condividono le mie sensazioni. Che ne pensa di andare a fare un test drive, sig. corbelliere?
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 21:35
Cosa ne sai? Piuttosto, stai sul pezzo e rispondi alla domanda, ammesso che tu ne sia capace e abbia l'educazione di farlo in maniera adeguata. Al momento, è l'ennesima stupidaggine.
Ritratto di 6 in linea
12 dicembre 2018 - 19:01
Da anni, chi ama guidare ha una scelta ben precisa, tra i marchi della triade. A parer mio, peccato solo per la mancanza del manuale. Senza dubbio la migliore della categoria, chi vuole tablet e trazioni anteriori non sarà interessato. Chi guida, deve solo scegliere tra lei e la altrettanto valida Giulia.
Ritratto di luperk
12 dicembre 2018 - 23:58
giusto, bmw dal 1999, audi da 2010
Ritratto di tramsi
13 dicembre 2018 - 15:51
La A4 a trazione anteriore???
Ritratto di luperk
14 dicembre 2018 - 21:28
esiste ancora una A4 anteriore? ma se sono tutte AWD con il 2.0T da 252 cv. In italietta li vendono ancora con la trazione anteriore?
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 21:58
Sì, esiste, è in listino e rappresenta la maggior parte del venduto in patrio suolo. A sostegno della tua affermazione, dove possiamo leggere l'incidenza delle versioni integrali rispetto al totale? Fino a prova contraria, trattasi dell'ennesima stupidaggine! Ti do anche una notizia: la Quattro è comunque una integrale derivata da una tutt'avanti,
Ritratto di luperk
15 dicembre 2018 - 13:56
perditelo te il tempo per cercare la percentuale di awd. Tutte quelle vendute in nord america, il 2° mercato al mondo per le A4, sono awd. Basti questo
Ritratto di ELAN
21 dicembre 2018 - 13:01
1
Mercato peraltro dove la migliore trazione in commercio è stata per anni la SH-AWD Honda.
Ritratto di tramsi
21 dicembre 2018 - 19:32
Non basta affatto, c'è il resto del mondo!
Ritratto di 6 in linea
13 dicembre 2018 - 16:53
Oddio la A4.................questa generazione poi, che gli interni identici a quelli di una passat che costerebbe anche meno a parità di motore....
Ritratto di luperk
14 dicembre 2018 - 21:29
certo, detto in un articolo di una casa che fa gli stessi interni dalla serie 1 alla 7....
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 21:36
Beata ignoranza!
Ritratto di luperk
14 dicembre 2018 - 21:30
e comunque passat a A4 non condividono nè interni, nè pianale.
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 21:59
In compenso, l'intera meccanica!
Ritratto di luperk
15 dicembre 2018 - 13:57
certo, ed una 135i xdrive è superiore ad una A3 1.5 tfsi perche ha 6 cilindri e trazione integrale derivata dalla TP. Bisogna essere proprio idioti per scrivere certi commenti
Ritratto di 6 in linea
15 dicembre 2018 - 12:19
Ha ragione, mi scuso ma ricordavo male. La Passat attuale ha in sostanza il pianale allungato della Golf.........se si può considerare una bella cosa non saprei....
Ritratto di luperk
15 dicembre 2018 - 13:55
ma rispondi pure ad un ignorante e troll come tramsi che per far svettare una 330i nei confronti della rivale audi non fa altro che appellarsi alle versioni a trazione anteriore?
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 19:12
A me ste serie3, Mercedes C o Mazda 6 fanno da haha'... Davvero sembrano disegnate fotocopiando il modello precedente e sono alla fine anche poco armoniose viste dal vero, i cross-over oggi propongono molte più idee e c'è molto più coraggio.
Ritratto di ELAN
21 dicembre 2018 - 13:02
1
Embè, l'Alfasud 2024 che hanno in serbo a Foshan sarà una pietra miliare a confronto.
Ritratto di puccipaolo
12 dicembre 2018 - 21:05
6
Sulle doti dinamiche qualità e meccanica nessuno può dire nulla! Sulla linea si però. Sembra un collage di auto non congruenti una sorta di Frankenstain. La vista laterale ricalca le classiche linee BMW attuali e passate, con le sue proporzioni da trazione posteriore. Il frontale ed il posteriore sembrano appiccicate li a cavlo e prese in prestito dalle Jap manga (in primis Honda Civic '19..orribile). Per me c'è lo zampino di un designer honda nel centro stile BMW. E' proprio brutta e sgraziata e fin troppo tortuosa al contrario della Giulia che ..ringrazia.
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
15 dicembre 2018 - 08:19
questioni di gusto. la giulia mi fa ga........ bmw tutta la vita
Ritratto di Roomy79
12 dicembre 2018 - 21:07
1
Niente android auto? Forse perche e piu vulnerabile e in funzione adas rende meno hackerabile e rubabile l’auto. Oppure danno per scontato che se spendi 60.000 € di macchina in tasca hai un iphone?
Ritratto di Fr4ncesco
13 dicembre 2018 - 10:30
2
E poi la funzione Nfc solo per Samsung. Devi avere praticamente due smartphone: uno per aprirla e un altro per connetterti.
Ritratto di ardo
12 dicembre 2018 - 22:01
tanta roba, ma il mio cuore batte per la fastback e coupè. dunque, serie 4.
Ritratto di GiorgioBG68
13 dicembre 2018 - 03:03
1
Bel mezzo, anche se costa troppo. Le cose che mi piacciono: la linea nell'insieme (e il frontale parecchio aggressivo), coi passaruota così bombati...e finalmente interni moderni e di classe superiore (probabilmente il suo punto di forza maggiore), un taglio netto e deciso col passato. Però la mancanza di Android Auto (nemmeno a pagamento), su un mezzo con un costo simile...è piuttosto ridicola come cosa. Ma del resto, i krukken ci hanno abituato a cose come questa.
Ritratto di Illuca
13 dicembre 2018 - 07:12
Estetica a parte, la BMW éra, e rimane, qualitativamente parlando, su un altro livello rispetto alla pur valida Giulia.
Ritratto di Sepp0
13 dicembre 2018 - 09:57
In realtà no, ma continua pure a crederlo se la cosa ti rende felice.
Ritratto di Illuca
13 dicembre 2018 - 21:56
Non hai la Giulia...... Ne l'hai mai guidata tranne forse per un giro dell'isolato
Ritratto di ELAN
13 dicembre 2018 - 09:58
1
No. Giulia ha qualità meccaniche sulla carta superiori anche a 3er: 1) Sosp. a quadrilateri alti contro Mc Pherson; 2) Albero trasmissione in carbonio. Se vuoi parlare di "altri livelli" mi limiterei all'infotainment e all'arredamento, non alla qualità a 360°
Ritratto di Illuca
13 dicembre 2018 - 22:01
Materiali, assemblaggi, infotainment, fari a led, coperchio bauleche non resta aperto..... Se vuoi posso contunuare....
Ritratto di 6 in linea
15 dicembre 2018 - 12:21
Coperchio baule che non resta aperto?
Ritratto di ELAN
21 dicembre 2018 - 13:03
1
Si vede che lo vuole aperto per aumentare la portanza...
Ritratto di Sepp0
13 dicembre 2018 - 10:50
Android Auto non serve, chi si può permettere di spendere quella cifra avrà un iPhone nel 99,99% dei casi.
Ritratto di ELAN
13 dicembre 2018 - 12:23
1
Certo, però per pagarselo mangia scatolette RIO MARE da sei mesi.
Ritratto di ELAN
21 dicembre 2018 - 13:03
1
Vivo a Scopello.
Ritratto di ardo
13 dicembre 2018 - 18:44
lo ha comprato a rate...
Ritratto di ardo
13 dicembre 2018 - 18:43
siete vittime della pubblicità. android è un signor sistema operativo basato su kernel linux. ci puoi fare quello che vuoi, senza stupide limitazioni dettate da apple. (tempo fa limitavano pure quello che potevi fare col bluetooth, non so se è ancora cosí... bah) molte innovazioni fatte da android sono state copiate poi da ios. perchè essendo basato su software libero dietro si è formata una comunità di appassionati che non fa altro che migliorare il codice, con progetti come cyanogenmod, ora lineage os. tante chicche sviluppate e poi riprese da android stesso. basta comprare terminali che abbiano android puro, senza inutile bloatware, software proprietari (del maker di turno, samsung etc..) che appesantiscono il sistema senza dare poi chissà quali funzioni in più. grave pecca la mancata compatibilità android da parte di bmw, magari più in là arriverà. iphone, manco regalato.
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
13 dicembre 2018 - 18:28
e sempre la regina del suo segmento.
Ritratto di Boys
13 dicembre 2018 - 20:10
1
Esterni leggermente migliorata, interni ...perplesso nel senso che se prima a livello stilistico erano molto vecchi e come qualità erano inferiori alle altre ora?? Mah .. a livello stilistico ...poco... la qualità bisogna testarla
Ritratto di tramsi
14 dicembre 2018 - 14:18
L'articolo cita proprio le finiture tra i pregi.
Ritratto di Boys
15 dicembre 2018 - 14:24
1
tramsi consentimelo: le testate giornalistiche considerano la Polo il punto di riferimento sulle qualità di interni che di fatto non lo è sia per il modello precedente che per il """"nuovo""" tra mille virgolette, lo so sono due settori diversi ma se "spingono" per un modello piuttosto che per un altro ci sarà pure un motivo? o no? Saluti.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 17:24
Il """"nuovo""""" è talmente nuovo da essere basato pure sulla nuova piattaforma. Il design di continuità (che paga bene ed è quello che vogliono gli acquirenti, considerato che è la 7° macchina più venduta al mondo) non deve trarre in inganno: esistono profondi restyling che fanno apparire diversa un'automobile, quando, sostanzialmente, è identica alla serie precedente. Qui è esattamente l'opposto.
Ritratto di Boys
15 dicembre 2018 - 19:17
1
chiaramente intendevo la Polo
Ritratto di Boys
15 dicembre 2018 - 19:18
1
aggiungo anche che se le auto sono le più vendute al mondo non vuole dire che siano meglio di altre anzi...
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 21:00
No, ma vuol dire che se un nuovo modello presenta una continuità stilistica è perché è apprezzato.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2018 - 20:59
Infatti mi riferivo alla nuova Polo, con piattaforma nuova.
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
15 dicembre 2018 - 12:33
interni migliori del segmento bmw anticipa sempre tutti come qualità e estetica .
Ritratto di Boys
15 dicembre 2018 - 14:20
1
La qualità degli interni va sempre vista e testata come in parte gli esterni ...infatti come scrivo sopra meglio vederla e provarla prima di giudicare. Ma ripeto mi lascia alcuni dubbi e NON condivido il fatto che si giudichi a priori i migliori del segmento sia per qualità che per estetica visto che fino ad ora non lo erano e non lo sono mai stati.Saluti.
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
15 dicembre 2018 - 16:52
dimmi un interno migliore di bmw esclusa porsche che di tutte e su un altro pianeta.
Annunci

Bmw Serie 3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 3 usate 201811.90019.96075 annunci
Bmw Serie 3 usate 201912.90027.50070 annunci
Bmw Serie 3 usate 202020.60034.35071 annunci
Bmw Serie 3 usate 202111.80036.55091 annunci
Bmw Serie 3 usate 202232.49049.62038 annunci
Bmw Serie 3 usate 202339.90069.70037 annunci
Bmw Serie 3 usate 2024102.900124.3003 annunci

Bmw Serie 3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 3 km 0 201928.70045.8706 annunci
Bmw Serie 3 km 0 202351.90082.1703 annunci
Bmw Serie 3 km 0 202442.60042.6001 annuncio