PRIMO CONTATTO

BMW Serie 3 Touring: comfort e sprint vanno a braccetto

La nuova edizione della BMW Serie 3 Touring è sempre confortevole e, con il 3.0 diesel da 265 CV, anche molto brillante. Migliorabili, però, la strumentazione e il volante.
Pubblicato 29 luglio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 64.650
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    140 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
BMW Serie 3 Touring
BMW Serie 3 Touring 330d xDrive Steptronic
Una ricetta conosciuta

Derivata dalla berlina presentata l’anno scorso, la nuova edizione della BMW Serie 3 Touring si conferma un’elegante e sportiva famigliare con dimensioni medio-grandi (471 cm la lunghezza, 9 più di prima) e con una buona capacità di carico (500/1510 litri la capienza del baule, contro i 495/1500 del precedente modello). Le proporzioni della carrozzeria restano quelle armoniose della “vecchia” BMW Serie 3 Touring, ma nel dettaglio sono molte le novità. Per esempio, le fiancate più levigate, i fanali sottili e il “dente” che entra nei fari, uniti dalla mascherina BMW ingigantita. 

Con un 3.0 a sei cilindri da 265 CV la BMW 330d Touring xDrive del test, dotata di cambio automatico a 8 marce e trazione integrale (i soli tipi di trasmissione con questo motore), è la versione a gasolio più grintosa (c’è anche la 2.0 da 190 CV, con o senza 4x4, e a partire da 43.450 euro). E l’allestimento M Sport è il più sportivo, oltre che costoso. Sono di serie il kit estetico esterno e le ruote di 18” griffate dal reparto sportivo BMW Motorsport e i sedili avvolgenti parzialmente in Alcantara, oltre al sistema multimediale e al cruscotto di digitale di 12,3” più evoluti (insieme compongono il BMW Live Cockpit Professional). E, come per gli altri quattro allestimenti, sono di serie le barre sul tetto, il climatizzatore automatico (che nel caso della M Sport è trizona), i fari full led, il mantenimento in corsia, oltre al sollevamento elettrico del portellone, con il lunotto apribile singolarmente. La nuova BMW Serie 3 Touring è già ordinabile (anche con il 2.0 a benzina da 258 CV: prezzi da 52.700 euro) con prime consegne a settembre 2019. Entro la fine dell’anno l’offerta verrà arricchita con altri motori, come il 2.0 a benzina da 184 CV e il 3.0 da 374, o il 2.0 turbodiesel da 150.

Un maggiore agio

La plancia importante e l’atmosfera di austera sportività accomuna la Serie 3 Touring alle altre BMW. La M Sport è impreziosita da elementi in alluminio e da comodi sedili specifici, con supporto per le gambe allungabile. Riservato a questo allestimento anche il volante con corona più spessa che, però, non risulta delle più agevoli da impugnare. I 4 cm di passo in più (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori) rispetto alla precedente BMW Serie 3 Touring regala più agio alle gambe dei passeggeri posteriori. Ma, chi sta al centro del divano resta sacrificato: la seduta è più dura e il tunnel nel pavimento dà fastidio. 

La M Sport ha di serie il più raffinato BMW Live Cockpit Professional che include l’impianto multimediale con navigatore, schermo di 10,3” personalizzabile e la scheda Sim interna per utilizzare anche i tanti servizi BMW on line, Apple CarPlay ma non il protocollo Andoid Auto per i telefonini (nemmeno previsto come optional). Il tutto si può gestire con la pratica manopola fra i sedili, con i comandi vocali evoluti (che sono piuttosto reattivi) o, per 310 euro, con quelli gestuali. Sempre nel BMW Live Cockpit Professional, il cruscotto digitale con schermo di 12,3”: ha l’originalità di riprendere la forma del profilo della mascherina a doppio rene BMW, ma è soltanto in parte configurabile (non permette, ad esempio, di variare le dimensioni di tachimetro e contagiri o di mostrare a tutto schermo la mappa del Gps) e le tante informazioni tendono a confondersi. Inoltre, le lancette degli strumenti virtuali non sono ben definite e quella del contagiri “sale” al contrario.

Un bel baule

Con la soglia di carico ad appena 62 cm dal suolo il baule è facilmente accessibile. Il vano, profondo 108 cm con il divano in uso, è ben sfruttabile (niente gradini) e rifinito con cura. Per 310 euro sono offerte le “furbe” guide attive in gomma nel pavimento: nel caricare aiutano a far scorrere i bagagli, mentre una volta chiuso il portellone si sollevano di pochi millimetri, bloccando il carico. 

Una gran turismo

Che si viaggi in souplesse o con sprint, nella BMW 330d Touring xDrive automatica M-Sport l’impressione è di essere al volante di una veloce gran turismo (alla portata i 5,4 secondi per lo “0-100” e i 250 km/h di velocità massima), specialmente nella modalità di guida Adaptive (le altre sono Eco Pro, Comfort, Sport e Sport+). Offerta in abbinamento alle sospensioni a controllo elettronico (un optional da 620 euro), cambia continuamente la taratura degli ammortizzatori e varia anche la risposta di motore e cambio automatico, in base a come il guidatore sta affrontando strada e ai dati inviati dal navigatore. In ogni caso, il comfort è elevato (silenzioso il motore, valido l’assorbimento delle buche), il cambio sempre puntuale e morbido nel selezionare le 8 marce, anche con le palette dietro il volante, e lo sterzo preciso e non molto leggero: nella guida sportiva si appesantisce ulteriormente. Anche l’agilità è di tutto rispetto mentre le 4x4, che normalmente la ripartizione della coppia è al 60% al retrotreno e per il restante 40% all’avantreno, garantiscono una motricità e una stabilità a tutta prova. Nel test condotto con una guida quasi sempre brillante su sinuose strade extraurbane, il computer di bordo ha calcolato un consumo di circa 13 km/l (18,5 km/l il valore dichiarato).

Secondo noi

Pregi
> Baule. Ha la buona idea del sistema per bloccare le valigie.
> Guida. È appagante in ogni situazione.
> Motore. Spinge deciso e con poco rumore.

Difetti
> Android Auto. Questa utile connessione per i telefoni non è prevista.
> Cruscotto. Quello digitale di 12,3” non è di facile lettura e risulta solo parzialmente configurabile.
> Volante. Nell’allestimento M Sport ha una corona troppo spessa.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm32993
No cilindri e disposizione6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri195 (265)/4000 giri
Coppia max Nm/giri580/1750-2750
Emissione di CO2 grammi/km140
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,4
Consumo medio (km/l)18,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm471/183/145
Passo cm285
Peso in ordine di marcia kg1590
Capacità bagagliaio litri500/1510
Pneumatici (di serie)225/45 - 255/40 R18
BMW Serie 3 Touring
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Ritratto di Gwent
29 luglio 2019 - 00:45
2
È una splendida generazione, se penso ad alcune che proprio non mi sono piaciute affatto, segnatamente la blanda E46, la E90 facelift 2008 (bellissima invece l'ante-restyling) e la F30, questa è la prima Serie 3 che mi piace da matti come ai tempi della E36, imho lo spartiacque delle BMW dell'era moderna. Bisognerà vedere però come usciranno le altre derivate soprattutto il coupé, quello dell'E36 è tutt'ora un capolavoro. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
29 luglio 2019 - 06:52
Parlando della berlina, anche io finché vista in foto devo dire, a parte le versioni con gli inserti in evidenza sulle portiere, mi aveva convinto. Vista però al volo dal vivo mi è sembrata non troppo in armonia la parte posteriore molto a effetto squadrato -complice forse pure il nuovo tipo di fari- con quella anteriore che invece fa alquanto effetto bombato forse anche più della versione precedente. Prossima occasione cercherò di osservarla meglio per la conferma o meno della sensazione.
Ritratto di remor
29 luglio 2019 - 07:02
P.S. In tema di avvistamenti e sensazioni visive vado un attimo ot. Probabilmente evento più unico che raro fra quelli che mi capiteranno, visto uno Stelvio Quadrifoglio, rosso, targa tedesca. Un po', parere personale, esagerato per caratterizzazione sportiva -anche se in effetti la sostanza c'è tutta-, forse molti suv non rendono esteticamente sotto tale veste. E forse, direi, gli unici avvistati dal vivo che non sembrano stonare pure quando carichi di spoiler, quadri scarichi e cerchi da 20 alleggeriti, sono i suv Porsche e l'X6 -magari anche solo per l'abitudine di vederli da tempo e con una certa frequenza così settati-.
Ritratto di Thresher3253
29 luglio 2019 - 12:14
La "blanda" E46 é considerata una delle migliori Serie 3 di sempre, nonché anche una delle migliori berline post 2000 in generale
Ritratto di Gwent
30 luglio 2019 - 16:40
2
La E46 era solo un evoluzione della E36, io mi riferisco allo stile ma in parte anche ai contenuti. Il passo avanti pazzesco c'è stato dalla E30 alla E36: Stile di rottura, fari carenati, proporzioni che si avvicinano a quelle odierne, retrotreno multilink vs ponte rigido, motori plurivalvole, il primo diesel veloce (la 325 tds da 143 cv), la prima M3 a montare lo straight six e potenze vicine o superiori ai 300 hp (286 il 3.0, 321 il 3.2 dal 95) aerodinamica da sballo. Tutto questo bendidio lo si è ritrovato solo leggermente evoluto ed aggiornato agli anni 2000 con la E46 la quale però era superiore alla E36 solo nella struttura dell'abitacolo più rigida per ottemperare ai severi neonati euroncap e nel numero di airbag ma non le era superiore né in bellezza, ne in handling/agilita', e tantomeno in affidabilità (vero passo indietro con i poi criticati, sulla distanza, diesel common rail dalle fragili turbine, cosa che sul 325 tds non esiste, era un mulo). Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Peloponnesiaco
17 febbraio 2021 - 11:05
1
La E46 resta la più vera BMW, specialmente la coupè.
Ritratto di Roomy79
29 luglio 2019 - 22:43
1
Si ma il posteriore e un incrocio lexus-audi A6, piacciano o no le bmw le ho sempre riconosciute al primo sguardo questa per la prima volta coprendo il marchio, non la individui a colpo sicuro.
Ritratto di Gwent
30 luglio 2019 - 16:48
2
In assoluto le code più belle delle BMW moderne sono state, imho: Serie 5 E60 Sedan, bellissima ancor oggi, Serie 6 E63 e Serie 3 E90 pre-restyling ed E92. Dal 2008 in poi, il vuoto cosmico.
Ritratto di Gwent
29 luglio 2019 - 00:50
2
Redazione correggete il titolo: È la 330d e non la 330i. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di GeorgeN
29 luglio 2019 - 08:44
E per la fca d melm "non è necessario fare la Giulia Sportwagon perchè guarda al mercato americano e cinese e anche perchè le sw sono soppiantati da suv" Intanto le vendite sono in picchiata come Titanic. Contenti Marchionne e tutto lo staff??? CO JON!!
Ritratto di 19andrea81
29 luglio 2019 - 10:07
"la gente preferisce i SUV" Certo !!! Se la scelta è una berlina (la Giulia) che non va per niente bene per una famiglia. Secondo me se la Alfa faceva la Giulia SW vendevano il triplo rispetto alla berlina.
Ritratto di GeorgeN
30 luglio 2019 - 08:59
Vogliamo dirlo a quei 3 Manley, Gorlier e Elkann??? O sono veramente così gnuranti di automobilismo??
Ritratto di 19andrea81
30 luglio 2019 - 12:36
30 - 1 secondo me a favore della SW. Basta guardare le vendite della 159 ....
Ritratto di Sepp0
29 luglio 2019 - 10:30
Secondo me chi mette in piedi un sito e fa le prove dei modelli base di ste auto fa i soldi a palate.
Ritratto di Thresher3253
29 luglio 2019 - 12:16
Paradossalmente chi fa questo lavoro é abbastanza sottopagato (in italia, perché all'estero son considerati giornalisti professionisti a tutti gli effetti e retribuiti come tali).
Ritratto di Sepp0
29 luglio 2019 - 12:26
E' per dire che secondo me le prove "vere" vanno fatte coi modelli base "come sono a listino". Prendere sempre i modelli super full optional coi motori da 300 cavalli ha poco senso visto che rappresentano, almeno in Italia, il 10% sul totale del modello (e mi son tenuto largo).
Ritratto di Thunder1
29 luglio 2019 - 12:45
1
Guarda che secondo l'attuale listino le 3 Touring sono soltanto la 330i, 320d e 330d. E anche quando la gamma sarà completata questa 330d rimarrà una versione intermedia fra chi andrà di M340i da 340 cv e 318d da 150 cv. Un 330d da 265 cv non è un modello "super" o "full optional" ma una versione normale per chi aspira a diventare cliente dell'elica. Concordo poi che in Italia i veri clienti dell'elica rappresentano forse il 10% del totale mentre il restante 90% è una massa di "vorrei ma non posso".
Ritratto di GiO420
29 luglio 2019 - 15:54
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Thunder1
29 luglio 2019 - 18:05
1
Se per te una Serie 1 M140i da 340 cv e 500 nm, ripartizione dei pesi perfetta 50%-50% e trazione posteriore è un auto da risvoltinati allora è meglio che ti cancelli dai siti automobilistici, va a scrivere sul sito delle barbie.
Ritratto di GiO420
1 agosto 2019 - 13:49
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mazdasuzuki
29 luglio 2019 - 19:40
gio i risvoltini nn si usano più da quasi 2 anni! ma quanto sei vecchio? si vede che guidi una toyota
Ritratto di Roomy79
29 luglio 2019 - 22:41
1
65.000 per una versione intermedia da integrare di optional...azz
Ritratto di ELAN
29 luglio 2019 - 18:50
1
lo 0,2 % forse.
Ritratto di Mazdasuzuki
29 luglio 2019 - 19:38
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Sprint105
29 luglio 2019 - 10:45
Una bella macchina, non c'è che dire. Però il cruscotto è davvero terribile. Proprio non mi piace. Peccato non ci sia un'Alfa Giulia Sportwagon a farle concorrenza.
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2019 - 11:06
Chissá se questa moda di ingrandire le auto si fermerá prima o poi: questa serie 3 ormai é grande come la serie 5 di qualche generazione fa.
Ritratto di Sprint105
29 luglio 2019 - 16:15
@Andre–a Concordo con te, le auto diventano sempre più grandi ma i garage e le vie delle città sono sempre gli stessi. Trovo anche assurda la scelta della BMW di ingrandire così tanto la classica mascherina a doppio rene. Sembra una caricatura, anche se sulla Serie 3 è meno evidente. Mi viene da pensare che abbiano un complesso di inferiorità rispetto a Audi e Mercedes, che sfoderano calandre con griglie da impianto di raffreddamento industriale. Bruttissime.
Ritratto di ELAN
29 luglio 2019 - 18:50
1
Non è certo in questo paese che pensano di fare numeri, ergo serve grossa. In USA le seg. D sono grosse, vedi Legacy, Accord... ma pure Mazda 6...
Ritratto di Mazdasuzuki
29 luglio 2019 - 19:41
legacy accord mazda6 sono spazzatura
Ritratto di supermax63
30 luglio 2019 - 23:29
Come non essere d'accordo con tali perle di saggezza...
Ritratto di supermax63
30 luglio 2019 - 23:30
Legacy, Accord, Mazda 6, Toyota, Lexus, Infiniti, Kia, Hyundai, Genesis tutta spazzatura !!!
Ritratto di HaldeX
29 luglio 2019 - 11:09
1
E' veramente assurdo che farciscano le auto di mirabolanti sistemi multimediali, schermi sempre più grossi in maniera discutibile o meno, e poi non garantiscano il supporto ad Android Auto. Un contronsenso assurdo
Ritratto di gennaro briganti
29 luglio 2019 - 13:23
1
Linea elegante ed equilibrata. Bagagliaio e spaziositá dei SUV e guidabilitá della berlina. Mix perfetto!
Ritratto di ELAN
29 luglio 2019 - 18:48
1
Basta non trovare le strade sporche però. Concordo per il resto, anche se portare una moglie rompic___i con una bomba così dev'essere quasi impossibile. O lei o il 6 in linea.
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2019 - 09:04
Giuro, non capisco perché la moglie dovrebbe aver problemi con questa macchina. Capirei con una Caterham, ma qui starebbe piú comoda che in poltrona.
Ritratto di ELAN
30 luglio 2019 - 15:06
1
E tu sul misto veloce con questa quanto faresti? E' lì che sorgono i problemi.
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2019 - 15:19
Allora il problema sei tu, non la macchina :D
Ritratto di ziobell0
29 luglio 2019 - 15:15
Bella macchina ma la linea non mi piace, a partire dal doppio rene oversize fino ad una fanaleria posteriore molto insipida
Ritratto di Mazdasuzuki
29 luglio 2019 - 19:42
bella ma la linea nn ti piace? hai lei idee chiare ziobello
Ritratto di ziobell0
30 luglio 2019 - 10:47
hai ragione, mazda-gelmini. La macchina è notevole in tutto, la linea secondo me è migliorabile
Ritratto di GiO420
29 luglio 2019 - 15:55
prima era Mercedes a fare auto per pensionati benestanti, adesso BMW comincia a darle filo da torcere.
Ritratto di Mazdasuzuki
29 luglio 2019 - 19:43
le toyota-lexus sono auto da deceduti
Ritratto di supermax63
30 luglio 2019 - 23:27
I suoi commenti sono veramente strepitosi ...
Ritratto di fastidio
30 luglio 2019 - 16:08
7
hai ragione, ancora ancora la serie 5 può avere una linea più da signore ma la 3 è sempre stata per una clientela più giovanile, io dopo e91 e f31 questa non la prenderei assolutamente!
Ritratto di Illuca
29 luglio 2019 - 16:12
Proprio bella, costosa, ma bella Considerare come difetto la mancanza di Android Auto mi pare però eccessivo, un po come il volere cercare il pelo nell'uovo a tutti i costi...
Ritratto di GiO420
29 luglio 2019 - 16:22
beh, insomma... 80k euro per un segmento D e non mi fa caricare Waze o altre app che ormai trovi anche sulla yaris o la 500, non mi sembra qualcosa che passi inosservato.
Ritratto di Illuca
29 luglio 2019 - 16:24
sarà.....
Ritratto di alex_rm
29 luglio 2019 - 21:06
Sarà per favorire la vendita dei navigatori(optional su molte versioni)che sono optional a caro prezzo
Ritratto di remor
29 luglio 2019 - 21:38
Android è troppo universale e massiccio, oltre che praticamente gratis. Se nel momento in cui su un'auto si dà la possibilità di interfacciarvisi difficilmente non verrà preferito a eventuali alternative proprie dell'auto. E quindi i potenziali profitti da relativi servizi vanno a zero.
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2019 - 17:52
1
Gran macchina che sa essere confortevole ma allo stesso tempo con una meccanica sopraffina.. questa fa le curve ad una velocità tale che la quasi totalità dei suv si è già capottato da un pezzo
Ritratto di Axelbest
29 luglio 2019 - 21:27
Si capisco tutto, signor motore, forse al migliore tra le premium anche. Bella macchina e BMW non è certo un marchio commerciale o del popolino. Fino a qui ci sono. Ma 130 milioni una serie 3 station mi paiono un filetto esageratini
Ritratto di Gordo88
30 luglio 2019 - 00:00
1
Madoo qua si ragiona ancora in milioni di lire
Ritratto di treassi
30 luglio 2019 - 08:06
Chi è furbo la fa...
Ritratto di supermax63
31 luglio 2019 - 19:06
Axelbest ha perfettamente ragionre 65000 Euro alias 130 Millioni £ sono una follia assoluta.
Ritratto di Axelbest
29 luglio 2019 - 21:28
Si capisco tutto, signor motore, forse al migliore tra le premium anche. Bella macchina e BMW non è certo un marchio commerciale o del popolino. Fino a qui ci sono. Ma 130 milioni una serie 3 station mi paiono un filetto esageratini
Ritratto di Dr.Torque
30 luglio 2019 - 09:46
64k euro, direi che si è perso un tantino il lume della ragione, anche se si ha ho stipendio tedesco.
Ritratto di Thresher3253
30 luglio 2019 - 21:13
É un prezzo che francamente non capisco. Con 64k euro ci esce una Serie 5 a sto punto e anche come dimensioni non si toglie poi così tanto.
Ritratto di Dr.Torque
31 luglio 2019 - 09:50
Infatti. Comunque finché continuano a vendere hanno ragione loro. Poi il mercato ha dinamiche di autoregolazione quindi arriverà il punto in cui le vendite caleranno. Forse a BMW va bene così, meno numeri ma più margini?
Ritratto di fastidio
30 luglio 2019 - 16:06
7
La berlina gia non mi entusiasmava ma purtroppo anche la touring non mi piace per nulla. La serie 3 si è sempre differenziata dalle altre per un mix di linee eleganti e sportive, questa è una copia qua e la di Lexus (sulla fanaleria) e Mercedes sull'ultimo montante. Dopo grandi soddisfazioni che mi hanno dato E91 e F31 sia per prestazioni che per la linea, penso che questa non le sostituirà e dovrò (ahime) cambiare marca...
Ritratto di fastidio
30 luglio 2019 - 16:10
7
cerchi da 18 che sembrano da 16..
Ritratto di tramsi
3 agosto 2019 - 16:32
Meglio quelli da 16 che sembrano da 18...
Ritratto di schizzo650
30 luglio 2019 - 21:15
1
Per quella cifra io prenderei un Tesla e il pianeta ringrazia, il solito puzzolio con urea, no grazie
Ritratto di ALAIN PROST
4 agosto 2019 - 13:21
Per essere un mezzo utilitario non aggiunge nulla ad uno omologo della concorrenza da metà del prezzo. Il resto è tutta fuffa. Poi se a uno piace, se lo compra e fa bene, i soldi sono i suoi.....
Ritratto di supermax63
4 agosto 2019 - 19:19
Esatto, riflessione condivisibile
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
1 novembre 2023 - 18:09
cavallo di battaglia della casa bavarese bella motori al top affidabile il meglio che si trova sul mercato della sua categoria . lo avuta in passato e mi sono trovato benissimo. ho fatto qualche anno con marche diverse ma poi torno sempre in bmw . il mio motto con bmw non sbagli mai.
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