PRIMO CONTATTO

BMW Serie 7: superconfortevole e ipertecnologica (ma non lo diresti)

La BMW Serie 7 non sorprende per le forme ma per i contenuti: carbonio per la struttura, fari laser, comandi gestuali. Davvero comoda, costa quanto una casa al mare. E per averla “completa” c'è ancora da spendere…
Pubblicato 23 settembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 126.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    197 grammi/km
  • Euro

    6
BMW Serie 7
BMW Serie 7 750Li xDrive Luxury
Leggera sì, originale no
BMW Serie 7
 
Imponente, ma non massiccia, la BMW Serie 7 nelle forme ricorda la precedente generazione, tanto da apparire quasi una Serie 5 cresciuta. La doppia griglia sul frontale, ancora più grande (oltre che chiusa: per migliorare l'aerodinamica, si apre solo quando serve aria per il raffreddamento), arriva a lambire i fari. A impreziosire l'aspetto provvedono gli spessi fregi in metallo, come quello che da dietro le ruote anteriori prosegue fino alle porte posteriori e quello che collega i due fanali (“eredità” del modello appena pensionato). Se le linee non fanno gridare al miracolo, sotto la carrozzeria è avvenuta una mezza rivoluzione: i montanti laterali, gli archi del tetto e varie strutture di rinforzo (come quella del tunnel centrale) sono in fibra di carbonio, incollata e rivettata al metallo. Questo, insieme all'ampio uso di alluminio e magnesio, ha portato la Serie 7 a “dimagrire” fino a un massimo di 130 kg, a seconda della versione.
 
La parcheggi stando fuori
BMW Serie 7
 
La costruzione non è l'unico aspetto all'avanguardia: se le luci d'ambiente regolabili, lo ionizzatore e profumatore d'aria e il sistema di ricarica senza fili per i cellulari compatibili (stranamente, disponibile solo davanti, per l'autista) sono dati per “scontati”, questa BMW fa debuttare altre interessanti tecnologie. Come i comandi gestuali: una telecamera vicino allo specchietto centrale riprende le mani del guidatore, che può così confermare i comandi muovendo le dita verso lo schermo centrale, rifiutare una chiamata muovendo la mano di lato, alzare o abbassare il volume dell'audio muovendo in cerchio l'indice e impostare un comando personalizzato con le dita “a V”. La stessa chiave è un vero computer: dispone di uno schermo sensibile al tatto con il quale si può controllare lo stato della vettura e attivare a distanza (entro 300 metri) alcune funzioni. Inoltre, si può usarla per  far entrare e uscire l'auto dal parcheggio standone all'esterno (la vettura, comunque, può andare solo in avanti e all’indietro, e per non più di una volta e mezza la sua lunghezza). La BMW Serie 7 ha anche un più convenzionale sistema di parcheggio semiautomatico che, come molto altro, si paga a parte: 360 euro.
 
In colonna “guida” da sola
BMW Serie 7
 
Ovviamente, la tecnologia interessa anche la guida di questa BMW Serie 7 che, col pacchetto Driving Assistant Plus (3.200 euro), diventa parzialmente automatizzata fino alla velocità di 210 km/h: il cruise control adattativo si incarica di fare accelerare o rallentare fino all'arresto l'auto anche nella marcia in colonna, mentre telecamere e sensori monitorano a 360° il perimetro della vettura, riconoscendo gli altri veicoli e identificando possibili pericoli di collisione. Inoltre, l'auto non si limita ad avvisare il guidatore se sta abbandonando la propria corsia senza aver attivato gli indicatori di direzione, ma mantiene la vettura al suo centro. Per questioni di sicurezza, comunque, si devono tenere le mani sul volante e durante il nostro test più di una volta l'auto non riusciva a individuare le pur ben visibili linee di corsia: alla fine, il dispositivo ci è sembrato più uno sfizio tecnologico che qualcosa di cui si senta davvero la necessità. Ben più importanti, invece, i fari a led, di serie; con 2.350 euro si possono poi avere gli abbaglianti laser, che raddoppiano la portata (da 300 a 600 metri), riuscendo a dirigere il fascio luminoso attorno alle vetture che si incrociano o seguono in modo tale da non “accecarle”. Curiosamente, invece, i fendinebbia si pagano, anche se non salati: 220 euro.
 
Dietro? come in salotto
BMW Serie 7
 
La BMW Serie 7 è comunque un'auto da godersi dal sedile posteriore, lasciando che a guidare pensi l'autista. Particolarmente la versione “lunga” (524 cm anziché 510, 14 cm in più tutti a vantaggio dei posti dietro) L, che abbiamo guidato, in cui l'optional Executive Lounge (10.800 euro…) trasforma il divano in un salotto: “clima” quadrizona, poltrone individuali posteriori  riscaldabili, ventilate, a regolazione elettrica e con funzione massaggio. Inoltre, un tablet estraibile di 7” (di serie) permette di gestire le funzioni di comfort, infotainment e comunicazione. Per gli incontentabili c'è anche l'Executive Lounge Seating (altri 2.260 euro): il sedile posteriore posteriore dietro a quello del passeggero anteriore può scorrere di 9 cm e ha un poggiapiedi ad azionamento elettrico, trasformandosi quasi in una chaise longue. Scontato parlare di finiture curate: la pelle Merino (6.860 euro, quella normale ne costa 1530) è soffice come quella di un neonato ed è impossibile trovare qualcosa fuori posto o una finitura poco curata. Le stesse luci d'ambiente, ampiamente configurabili (sono persino nel vetro del tetto apribile) rendono l'abitacolo “speciale”, e non manca il programma Individual per personalizzare le finiture secondo i proprio desideri.
 
Il cambio sa leggere le mappe
BMW Serie 7
 
Alla BMW Serie 7 750i (4.4 V8 da 449 CV) a benzina a trazione integrale xDrive seguirà in un secondo momento la 740i (3.0 sei cilindri in linea); la stessa architettura di quest'ultima è ripresa dalla 730d  a gasolio da 265 CV, disponibile anche a trazione posteriore. Più avanti arriverà anche l'ibrida ricaricabile 740e da 326 CV, che promette fino a 40 km di marcia in modalità solo elettrica. Qualunque versione si scelga, il cambio è il conosciuto automatico a otto rapporti della ZF, che ora può anche “leggere” le mappe del navigatore (di serie) per aiutarsi a decidere quando passare di rapporto (per esempio, scalando poco prima che inizi una salita, o in prossimità di una curva). Le mappe sono continuamente aggiornate grazie al collegamento a internet e il sistema invia in maniera anonima a un server della BMW le immagini dei cartelli stradali ripresi dalla telecamera dietro il parabrezza, per contribuire all'aggiornamento in tempo reale. In tanta tecnologia “stona” un aspetto fondamentale: come in molte altre BMW, il navigatore nelle svolte fornisce spesso indicazioni solo all'ultimo secondo, tanto che a volte (anche a bassa velocità) è troppo tardi per girare. La connessione al web per il navigatore è gratuita per i primi tre anni e serve anche per conoscere lo stato del traffico; ma se si vuole “navigare in rete” si devono pagare 110 euro, più un abbonamento dopo il primo anno.
 
Le molle sono… d'aria
BMW Serie 7
 
Gli stessi dati delle mappe vengono usati per tarare in maniera continua l'assetto: rendendo più “ferme” (mai scomode) le sospensioni nelle strade ricche di curve e in autostrada, e più soffici in città. Di serie, infatti, la BMW Serie 7 ha le molle pneumatiche che permettono anche, premendo un tasto, di aumentare la luce da terra di 2 cm (utile sulle strade bianche o per passare su rampe particolarmente inclinate). Alle modalità di guida selezionabili dal guidatore, si aggiunge anche quella Adaptive: l'elettronica interpreta lo stile di guida e adatta automaticamente la risposta delle sospensioni, del motore e del cambio. La gestione di questa modalità è particolarmente riuscita, tanto che durante il test non abbiamo praticamente mai sentito la necessità di tornare a una delle altre. Parlare di “piacere di guida” per una limousine è forse una forzatura, ma la BMW non trascura questo aspetto: l'Executive Drive Pro, il sistema di barre antirollio attive (riducono il coricamento laterale della vettura) si paga 3.050 euro e le ruote posteriori sterzanti (aumentano l'agilità) sono di serie su tutte le versioni, tranne quella d'accesso. 
 
Dolci note nel silenzio
BMW Serie 7
 
La BMW 750Li ha dimensioni impegnative, ma non si ha l'impressione di guidare un “barcone”. Merito anche dello sterzo: ha il giusto peso, per il tipo di vettura è sufficientemente preciso e, grazie al sistema di sterzata posteriore, non molto demoltiplicato. Se il 4.4 biturbo assicura prestazioni più che adeguate (lo scatto e la ripresa sono, anzi, da vera sportiva), a impressionare è più la sua voce: nel grande silenzio dell'abitacolo (anche in autostrada), le note del V8 arrivano alle orecchie appena percettibili eppure ben distinte, dando “carattere” alla vettura.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Comfort. Ora può rivaleggiare con la migliore concorrenza anche per la comodità: si viaggia “sul velluto”.
> Guida. Rimane una delle limousine più agili: fra le curve non è a disagio.
> Tecnologia. Comandi gestuali, chiave intelligente, fari laser e parti in fibra di carbonio: pare uscita da un film di fantascienza.
 
DIFETTI
> Linee. Tanta tecnologia “veste” un abito fin troppo convenzionale: a vederla sembra una Serie 5 “gonfiata”...
> Navigatore. Lo schermo è ampio e nitido e “dialoga” col cambio. Però, come su molte BMW, spesso è in ritardo: dà le indicazioni all'ultimo secondo.
> Optional. La meno costosa costa quasi 90.000 euro, eppure non ha né i fendinebbia, né la vernice metallizzata, né la radio digitale. E sono optional anche molti sistemi di sicurezza avanzati.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm34395
No cilindri e disposizione8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri330 (449)/5500-6000
Coppia max Nm/giri650/1800-4500
Emissione di CO2 grammi/km197
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (autom.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)4,4
Consumo medio (km/l)11,8
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm524/190/149
Passo cm321
Peso in ordine di marcia kg1990
Capacità bagagliaio litri515
Pneumatici (di serie)n.d.

 

BMW Serie 7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
132
63
33
34
64
VOTO MEDIO
3,5
3.506135
326
Aggiungi un commento
Ritratto di Bear Boss
23 settembre 2015 - 13:55
Gran macchina in tutti i sensi ma troppo, troppo classica al limite della noia. Bangle disegnò la 7 E65 in modo tale da porla come esempio di innovazione per lo stile dei modelli di classe inferiore arrivati negli anni successivi infatti in essi ritrovammo il peculiare trattamento delle superfici ancora oggi presente. Lo stesso Bangle fece notare che su modelli top di gamma quindi esclusivi e destinati non alla massa non solo e' lecito ma quasi d'obbligo osare. Infatti la sua e' rimasta la più venduta 7 di tutti i tempi.
Ritratto di Franc-one
23 settembre 2015 - 15:38
Gente come Bangle nasce una volta ogni 20 anni. Troppo avanti quell'uomo
Ritratto di francu
23 settembre 2015 - 17:30
sara come dici tu ma per il mio gusto la e 65 rimane brutta goffa de gustibus.per i mie gusti la piu bella rimani la E32
Ritratto di Bear Boss
23 settembre 2015 - 20:02
La E32 e' molto bella e filante ma quella linea aveva senso negli anni 80-90, d'altra parte continuare a evolvere la E38 (a sua volta evoluzione della E32) nel 2001 non sarebbe stato un segnale di grande creatività...a costo di pesanti critiche Bangle ha portato una ventata di freschezza che davvero ci voleva nei primi anni del 2000 e che farebbe piacere trovare oggi in BMW.
Ritratto di francu
23 settembre 2015 - 23:35
l'attuale mi piace le 7 che non mi sono mai piaciute la 38 e la 65 della 32 all'epoca era la piu bella e piu moderna della sua classe infatti lo aquistata il 735 ,ero scapolo ora con famiglia non me la posso piu permettere
Ritratto di AMG
24 settembre 2015 - 17:45
Sono d'accordo con te Bear, l'unico difetto pare proprio la linea... Fin troppo banale e noiosa in generale, se poi parliamo di un marchio come Bmw il danno è addirittura peggiore. Perfetta in ogni altro aspetto, con piccole eccezioni quali il prezzo base/dotazione ma che comunque non è poi così tragico. Se avesse avuto una linea mozzafiato sarebbe stato anche ivisibile.
Ritratto di Alfo47
7 ottobre 2015 - 17:05
Bangle e' e rimarra un pezzo della storia di BMW. Uno dei pochi a saper sfornare auto veramente originali, ogni sua auto aveva una linea diversa e a volte molto particolare ma a me faceva impazzire. A partire dalla serie 5 berlina, la discussa serie 6, La X6, la prima serie 1, la mini cooper. Questa nuova serie 7 ha una linea banale: vuole quasi essere lo stampino piu' grande della serie 5.
Ritratto di as.crni
23 settembre 2015 - 13:57
Ma non è assolutamente vero che somiglia a una serie 5 gonfiata...cmq qua siamo ai massimi livelli tecnologici...
Ritratto di alemontini
22 marzo 2016 - 17:18
concordo..macchina all'avanguardia su tutto
Ritratto di Claus90
23 settembre 2015 - 14:18
Gran macchina, ma la quattro porte maserati è superiore telaisticamente parlando e anche i propulsori.
Ritratto di napolmen4
23 settembre 2015 - 14:22
mi chiedo quando si decide alvolante di pubblicare le maserati my2016 con agigunte di tecnologia e tante migliorie....
Ritratto di Claus90
23 settembre 2015 - 14:29
mangiati il babà
Ritratto di hulk74
24 settembre 2015 - 09:07
Quali innovazioni?
Ritratto di Subaru_Impreza
23 settembre 2015 - 14:35
Comandi gestuali ... qui siamo veramente alla frutta... ma non si sente un cretin0 epico uno che si mette a gesticolare con lo specchietto?
Ritratto di AlexTurbo90
23 settembre 2015 - 20:29
Ahahahahah Quando ho letto quella parte dell' articolo ho pensato la stessa cosa :) Sarà anche altissima tecnologia, ma sinceramente io preferirei al massimo un "touchpad" (quella specie di "mouse" sensibile al tatto) per gestire tutto l' infotainment. Inoltre, io mi sono automaticamente immaginato una scena: colui che guida vuole accettare una chiamata e sposta la mano, il sistema non riconosce subito il gesto e lui (inc4zzato nero) sposta la mano più energicamente dando un bel ceffone all' eventuale passeggero seduto accanto! Scherzi a parte, è sicuramente una "ammiraglia" con la "A" maiuscola, al top come contenuti tecnici e tecnologici.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 settembre 2015 - 20:35
Il problema è che la tecnologia è già arrivata a livelli fin troppo alti sulle auto, quindi ogni nuovo modello di ammiraglia deve avere qualcosa in più della concorrenza, quindi si inventano tr0iate mostruose che sono utili soltanto a far lievitare il prezzo a cifre ancora più astronomiche.
Ritratto di Franc-one
23 settembre 2015 - 15:47
Stilisticamente, l'unico passo avanti veramente degno di nota è stata la gamma i. Per il resto la mancanza di Bangle si sente eccome, a distanza di 5 anni si stanno solamente affinando le sue idee (ultima conferma, la M1), senza rivoluzionare nulla. Van Hooydonk è stato da sempre il vice Bangle, ma una cosa è mantenere lo stile, un'altra è farlo. E lui non lo fa
Ritratto di Bear Boss
23 settembre 2015 - 20:10
Quello che stanno facendo attualmente e' evolvere lo stile di Bangle ma senza voli pindarici: Il risultato sono linee piacevoli, equilibrate e pulite ma stanche.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 settembre 2015 - 20:59
lo stile di Bangle è arte, questa è catena di montaggio
Ritratto di Franc-one
23 settembre 2015 - 21:01
Concordo
Ritratto di Flavio Pancione
23 settembre 2015 - 17:10
8
Non capisco questa solita mancanza di oggettività. A me questa serie 7 mi piace cosi come può piacere ad altri eppure viene ripetuto tante volte che é convenzionale o non ci si aspetta la tecnica e la tecnologia dell'auto. Questi giudizi soggettivi non li vedo consoni perché non é difficile cadere poi nel ridicolo. Perché lo stesso direi io, le sue concorrenti: Quattroporte somiglia a ghibli, classe s a classe c, Audi a8 ad a6 , LS niente di originale e cosi via. Difatti secondo me é molto più bella della F01 che sostituisce, la vedo più originale e ci vedo qualcosa di retrò. Invece la vera serie 7 di bangle é la e65 per quanto mi riguarda...
Ritratto di Bear Boss
23 settembre 2015 - 20:28
Dai Flavio, la LS e' stupenda e ha tenuto 10 anni sul mercato senza dare il minimo segno d'invecchiamento...io sulla scrivania ho il modello aggiornato con la Spindle Grille in scala 1/18 dell'AUTOart, bianco perlato e non riesco a smettere di guardarla. L'anno prossimo esce la nuova generazione e si preannuncia come un qualcosa di "epico" stilisticamente parlando, basta vedere le ultime NX, IS e il nuovo RX per capire che Lexus sta spostando sempre più in alto l'asticella del concetto di premium. Ora, non e' che la nuova 7 sia anonima o poco premium tutt'altro. Ma in considerazione del fatto che parliamo della portabandiera della casa uscita nel 2015 perché non regalarle una linea più proiettata verso il futuro?
Ritratto di Flavio Pancione
23 settembre 2015 - 20:44
8
Dai smettila di essere costantemente di parte. Non è assolutamente brutta la LS ma aspettiamo la nuova per vedere se smove il mercato. Intanto non ci trovo nulla di male in questa serie 7 perchè non vedo che le concorrenti siano tutta questa originalitá.
Ritratto di Luzzo
23 settembre 2015 - 17:17
Direi che la S può dormire sogni tranquilli
Ritratto di danck87
23 settembre 2015 - 18:46
2
bmw serie 7 da 128000 euro e non direi che è tecnologica e confortevole????
Ritratto di P206xs
23 settembre 2015 - 19:09
1
I frontali BMW che una volta trovavo splendidi ...con i nuovi modelli / stile li trovo decisamente peggiorati
Ritratto di ivanvalenti
23 settembre 2015 - 21:44
1
brutta
Ritratto di andreaaxe
26 settembre 2015 - 22:48
Bella ma anche io concordo su Bangle..l'avrebbe forse personalizzata di più Unico difetto sempre lo stesso : una BMW costa tanto x cui DEVE Avere di serie mille cose in più! Soprattutto accessori "ridicoli" quali fendinebbia o altri riguardanti la sicurezza! ! Soprattutto una serie 7 !
Ritratto di Luigi Mininno
30 settembre 2015 - 16:23
Mi piace tanto Ma forse il prezzo è molto
Ritratto di mancini daniele
5 giugno 2018 - 13:54
salve io e' la seconda 750 li che posseggo devo dire che rispetto alla vecchia serie F01 la G12 e'molo piu'confortevole spaziosa e pratica da guidare anche nelle strade tourtuose si presenta agile e snella pur altrepassando i 5 metri e venti silenziosissima quasi noiosa .Motore molto potente si arreva a 250 km orari velocemente
Ritratto di mancini daniele
5 giugno 2018 - 13:54
salve io e' la seconda 750 li che posseggo devo dire che rispetto alla vecchia serie F01 la G12 e'molo piu'confortevole spaziosa e pratica da guidare anche nelle strade tourtuose si presenta agile e snella pur altrepassando i 5 metri e venti silenziosissima quasi noiosa .Motore molto potente si arreva a 250 km orari velocemente
Ritratto di mancini daniele
5 giugno 2018 - 13:55
salve io e' la seconda 750 li che posseggo devo dire che rispetto alla vecchia serie F01 la G12 e'molo piu'confortevole spaziosa e pratica da guidare anche nelle strade tourtuose si presenta agile e snella pur altrepassando i 5 metri e venti silenziosissima quasi noiosa .Motore molto potente si arreva a 250 km orari velocemente
Ritratto di mancini daniele
5 giugno 2018 - 13:55
salve io e' la seconda 750 li che posseggo devo dire che rispetto alla vecchia serie F01 la G12 e'molo piu'confortevole spaziosa e pratica da guidare anche nelle strade tourtuose si presenta agile e snella pur altrepassando i 5 metri e venti silenziosissima quasi noiosa .Motore molto potente si arreva a 250 km orari velocemente
Ritratto di mancini daniele
5 giugno 2018 - 13:56
salve io e' la seconda 750 li che posseggo devo dire che rispetto alla vecchia serie F01 la G12 e'molo piu'confortevole spaziosa e pratica da guidare anche nelle strade tourtuose si presenta agile e snella pur altrepassando i 5 metri e venti silenziosissima quasi noiosa .Motore molto potente si arreva a 250 km orari velocemente
Ritratto di mancini daniele
5 giugno 2018 - 13:56
salve io e' la seconda 750 li che posseggo devo dire che rispetto alla vecchia serie F01 la G12 e'molo piu'confortevole spaziosa e pratica da guidare anche nelle strade tourtuose si presenta agile e snella pur altrepassando i 5 metri e venti silenziosissima quasi noiosa .Motore molto potente si arreva a 250 km orari velocemente
Annunci

Bmw Serie 7 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 7 usate 201829.90039.2005 annunci
Bmw Serie 7 usate 201935.90048.2804 annunci
Bmw Serie 7 usate 202054.90057.4304 annunci
Bmw Serie 7 usate 202152.67059.1904 annunci
Bmw Serie 7 usate 202211.30074.1306 annunci
Bmw Serie 7 usate 2023109.900109.9001 annuncio

Bmw Serie 7 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 7 km 0 201869.90069.9001 annuncio
Bmw Serie 7 km 0 201976.90076.9001 annuncio