PRIMO CONTATTO

BMW X3: gran divertimento in poltrona

I 360 cavalli della più potente tra le nuove BMW X3 regalano emozioni forti, senza penalizzare il comfort. La dotazione di sicurezza di serie va migliorata.
Pubblicato 16 ottobre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 71.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    188 grammi/km
  • Euro

    6
BMW X3
BMW X3 xDriveM40i
Tutta nuova

BMW X3

Elegante, ma anche sportiva, la terza generazione della suv media BMW X3 è costruita su una nuova piattaforma. Nell’aspetto ricorda quella precedente, ma con significative differenze. I fari sono ora staccati dalla mascherina (ingrandita) a doppio rene delle BMW, il cofano è più lungo, gli sbalzi ridotti e il terzo finestrino laterale ha una maggiore estensione (a vantaggio della visibilità): nel complesso, la vettura ha linee più tese ed equilibrate. 

In vendita

BMW X3

Già ordinabile (e in arrivo nelle concessionarie dal 12 novembre prossimo) la BMW X3 c’è soltanto con la trazione integrale e l’efficiente cambio automatico a otto rapporti. I motori a benzina sono il 2.0 da 184 CV e il 3.0 da 360 CV della xDriveM40i automatica del nostro test, che è la prima X3 firmata dal reparto sportivo della casa di Monaco. Più estesa la scelta per le unità a gasolio: si va dal 2.0 da 190 CV al 3.0 con 249 o 265 cavalli. I prezzi partono dai 49.900 euro della BMW X3 xDrive20d automatica da 190 CV , che ha di serie l’avviso anti-colpo di sonno, la radio col sistema Bluetooth, l’apertura elettrica del portellone, il selettore delle modalità di guida, con la regolazione della risposta di motore, cambio e sterzo, oltre ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori e al sistema di frenata automatica d’emergenza a bassa velocità. La più costosa (71.800 euro) è la BMW X3 xDriveM40i automatica da 360 CV, per la quale sono di serie lo sportivo allestimento estetico M performance, i cerchi di 20” e il navigatore. Ricca la lista degli optional, fra i quali spicca la raffinata chiave di avviamento Display key (260 euro): il piccolo monitor integrato fornisce a distanza informazioni quali il livello del carburante e può gestire il climatizzatore per avere la temperatura desiderata nell’abitacolo già alla partenza. Peccato che siano a richiesta anche molti sistemi di aiuto alla guida. Per esempio, quello che segnala l’involontaria uscita di corsia (agisce anche sul volante per riportare l’auto in traiettoria) è nel pacchetto Driving Assistant (920 euro). E altri 1.230 euro servono per l’Active cruise control, attivo fra 30 e 210 km/h: non è solo in grado di mantenere la velocità e la distanza dai veicoli che precedono selezionati del guidatore ma, come un vero co-pilota, può gestire in autonomia acceleratore, sterzo e freni (fino ad arrestare la BMW X3 e a farla ripartire) nella marcia in colonna. 

Comoda, comoda

BMW X3

L’atmosfera austera nell’abitacolo della BMW X3 non si discosta da quella degli altri modelli della casa di Monaco. Arredato con notevole attenzione per la qualità, con una plancia elaborata e arricchita di inserti di allumino (170 euro), l’interno è spazioso e può accogliere bene anche cinque persone. Utile, in particolare, lo schienale reclinabile all’indietro per dare maggiore agio a chi siede dietro. Fra le tante personalizzazioni, i tasti metallici galvanizzati sono una ricercatezza da 170 euro. Strano, però, che un’auto di lusso come questa non preveda un rivestimento interno anti-rumore per le tasche in plastica rigida nelle porte. Più raffinato l’impianto multimediale Pro (920 euro), con navigatore e ampio schermo tipo tablet di 10,3”: offre maggiori possibilità di connessione ai telefonini rispetto a quello previsto di serie (con monitor di 6,5”) per la BMW X3 xDriveM40i automatica. Inoltre, un operatore on line è disponibile 24 ore su 24 per qualsiasi evenienza (dalla ricerca di un indirizzo alla richiesta di soccorso); e, per 260 euro, alcuni comandi (come la selezione della stazione radio) si possono attivare semplicemente con un gesto della mano, che viene “visto” da una telecamera nella plafoniera. Comunque, i tasti sono disposti ordinatamente e la strumentazione digitale è chiara: manca soltanto il termometro (o il manometro) dell’olio, utile per una sportiva. La posizione di guida rialzata è comoda: il sedile, parzialmente in pelle, ha le regolazioni elettriche e il supporto estensibile per le cosce; per 1.450 euro è anche ventilato e, per altri 400 euro, riscaldato. Ben accessibile (non alta la soglia di carico a 71 cm dal suolo) e rivestito, il baule offre una buona capienza e, anche a divano giù, non presenta gradini. Sotto il fondo c’è un largo vano, sagomato per contenere il tendalino avvolgibile quando non utilizzato. 

Buon divertimento

BMW X3

Già all’avviamento il “ringhio” del sei cilindri turbo della BMW X3 xDriveM40i automatica non nasconde le sue intenzioni. Anche senza scegliere le modalità più sportive, con i tasti che cambiano la risposta di motore, cambio, sterzo e sospensioni “intelligenti”, basta sfiorare l’acceleratore per far schizzare in avanti l’auto con una progressione rabbiosa, accompagnati dal coinvolgente rombo del motore. Le marce si susseguono rapidamente, ma con dolcezza, e in pochi secondi si viaggia già ad andature abbondantemente superiori a quelle permesse dal codice della strada; alla portata dell’auto sono lo “0-100” dichiarato in soli 4,8 secondi e la velocità massima promessa di 250 km/h. Pur con un certo rollio in curva, questa BMW X3 sviluppata dal reparto sportivo della casa è agile (aiutano le sospensioni a controllo elettronico, 720 euro) e ben salda sui quattro larghi pneumatici di 20 pollici. Per una suv l’inserimento in curva è rapido e il cambio veloce nelle scalate (si può anche usarlo manualemente, con le leve dietro il volante); quanto allo sterzo, sempre consistente a prescindere dalla modalità di guida inserita, è preciso e piuttosto pronto, ma l’avremmo preferito ancora più diretto nel comunicare dove siano le ruote. Se da una suv da 360 CV è lecito aspettarsi prestazioni elevate, non altrettanto scontato è il buon comfort garantito dalla BMW X3 xDriveM40i automatica: per una sportiva l’assorbimento delle sconnessioni è efficace, l’abitacolo insonorizzato a dovere e i sedili decisamente comodi. Per quanto si possa parlare di consumi per una BMW come questa, nel test fra autostrada e percorsi extraurbani affrontati con brio il computer di bordo ha indicato una percorrenza di 7,1 km/l (12,2 km/l  quella media omologata).

Secondo noi

Pregi
> Comfort. Pur parecchio sportiva, questa BMW X3 è anche comoda: buche e rumori esterni non infastidiscono i passeggeri.
> Guida. È davvero divertente, oltre che sicura.
> Rombo. Quello del motore entusiasma i fan delle auto sportive.

Difetti
> Dotazione di sicurezza. Di serie c’è il minimo indispensabile: sistemi come l’avviso di involontario cambio di corsia dovrebbero essere standard per un’auto tanto costosa.
> Strumentazione. Strano che a bordo di un vettura sportiva manchi il termometro dell’olio del motore.
> Tasche. I vani ricavati nelle porte sono privi del rivestimento anti-rumore.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm32998
No cilindri e disposizione6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri265 (360)/5500-6500 giri
Coppia max Nm/giri500/1520-4800
Emissione di CO2 grammi/km188
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)4,8
Consumo medio (km/l)12,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm472/190/168
Passo cm286
Peso in ordine di marcia kg1810
Capacità bagagliaio litri550/1600
Pneumatici ant. - post. (di serie)245/45 - 275/40 R20
BMW X3
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I VOTI DEGLI UTENTI
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42
80
VOTO MEDIO
3,1
3.096575
321
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Ritratto di HaldeX
16 ottobre 2017 - 10:32
1
oramai abbiamo raggiunto livelli €€€€ incredibili
Ritratto di AMG
16 ottobre 2017 - 11:33
Il motore e l'allestimento top di gamma giustificano comunque il prezzo dell'esemplare in prova. Lo stesso non si può dire delle versioni base che risultano sicuramente troppo care... Anche considerando la già svantaggiosa offerta di prezzo dei crossover Premium
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 06:09
Bella la linea che ricorda molto la seconda X5 (la più bella). Probabilmente condizionato dal doverci inserire nuovi semisegmenti (X2?) ma comunque da plauso anche il fatto di aver deciso di non proporre sottomotorizzazioni tipo 150Cv o meno ancora, cioè sono auto premium -> o te le puoi permettere o no (passi a una generalista o a un segmento inferiore). Giusto anche offrire molti di questi nuovi ausili alla guida come optional, soprattutto nel momento in cui la macchina è sportiva, al cliente tipo probabilmente interessano zero e se li può risparmiare tanto li terrebbe sempre disattivati. Fra i pochi difetti il consumo (col solito paragone la Giulia Quadrifoglio da 510cv reali fa circa ben 10 al litro) e lo schermo messo là in alto esteticamente a sbalzo, anche se poi recupera col comando a rotella che imho è la soluzione migliore in assoluto (meglio anche dei comandi vocali che se sei al telefono con qualcuno è un po' comico dirgli aspetta ti metto in attesa che devo dire di alzare la temperatura al clima, o che tuo figlio si sta appisolando dietro e lo svegli per impartire il comando), ergo eviterei anche l' optional dei comandi gestuali per la radio (tanto sono sicuramente anche sulle razze, come già oramai anche sulle citycar, e vanno benissimo là)
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 06:09
Bella la linea che ricorda molto la seconda X5 (la più bella). Probabilmente condizionato dal doverci inserire nuovi semisegmenti (X2?) ma comunque da plauso anche il fatto di aver deciso di non proporre sottomotorizzazioni tipo 150Cv o meno ancora, cioè sono auto premium -> o te le puoi permettere o no (passi a una generalista o a un segmento inferiore). Giusto anche offrire molti di questi nuovi ausili alla guida come optional, soprattutto nel momento in cui la macchina è sportiva, al cliente tipo probabilmente interessano zero e se li può risparmiare tanto li terrebbe sempre disattivati. Fra i pochi difetti il consumo (col solito paragone la Giulia Quadrifoglio da 510cv reali fa circa ben 10 al litro) e lo schermo messo là in alto esteticamente a sbalzo, anche se poi recupera col comando a rotella che imho è la soluzione migliore in assoluto (meglio anche dei comandi vocali che se sei al telefono con qualcuno è un po' comico dirgli aspetta ti metto in attesa che devo dire di alzare la temperatura al clima, o che tuo figlio si sta appisolando dietro e lo svegli per impartire il comando), ergo eviterei anche l' optional dei comandi gestuali per la radio (tanto sono sicuramente anche sulle razze, come già oramai anche sulle citycar, e vanno benissimo là)
Ritratto di hulk74
16 ottobre 2017 - 08:07
I comandi gestuali sono ridicoli, diciamocelo pure... L'auto è pressoché ineccepibile in ogni suo aspetto tecnico, esteticamente "rassicurante", tutto già visto, solo un design leggermente evoluto. Prezzo davvero molto alto, troppo, considerando che con gli optional i 90 sono ad un passo
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 08:51
Pure i consumi sembrano un po' alti, anche in considerazione che la casa dell'elica ci aveva abituato a ben altri rendimenti. Boh, sarà forse dovuto al voler recuperare in termini puramente prestazionali rispetto alla concorrenza italiana?
Ritratto di Pellich
16 ottobre 2017 - 12:44
Il paragone dei consumi deve essere fatto NON con la Giulia, ma con la Stelvio a parità di trasmissione e cambio (di peso paragonabile quindi), ovviamente. Pertanto, credo proprio che questa X3 consumerà meno della Stelvio QV, essendo meno potente di quest'ultima.
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 12:57
Dello Stelvio Q ancora non c'è alcun test drive con relativi rilievi strumentali. Per questo riportavo della Giulia Q
Ritratto di Pellich
16 ottobre 2017 - 14:27
Non ha comunque senso perchè hanno peso e corpo vettura differenti!
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 15:07
Serve semplicemente per dare un'ordine d'idea che il valore non è per niente allettante, visto che alle velocità cui saranno potuti andare (da codice) quel po' di altezza e peso in meno probabilmente non avrebbero dovuto nemmeno pareggiare i ben 150CV in più della Giulia, figurati fare circa 7 contro circa 10. Altrimenti secondo la tua logica una Huracan 610Cv (quindi 100Cv in più della Q) visto che pesa meno ed è più bassa della Giulia Q dovrebbe consumare meno e (facendo una proporzione col caso X3-Giulia) fare reali almeno 12 al litro,, bah non penso
Ritratto di Pellich
16 ottobre 2017 - 16:19
Smettila una volta per tutte di dire sciocchezze! Le vetture si confrontano nello stesso segmento di appartenenza. Punto e basta. E piantala di confrontare la Giulia con tutto ciò che abbia quattro ruote, macchine a pedali incluse..sei ridicolo, ma questo lo sappiamo tutti ormai in questo forum..
Ritratto di stefano.zoppi56
16 ottobre 2017 - 15:49
Il prezzo è alto ma la scontistica di BMW, come quella di MB è solitamente discreta anche con i nuovi modelli (mediamente 10%) un esemplare del genere ben accessoriato se riconsegni un buon usato probabilmente lo acquisti intorno agli 80K€,non poco ma e davvero tanta roba. Poi gli altri non è che regalano,a cominciare dagli inglesi.
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 16:02
Gli Inglesi hanno fatto un bel salto di immagine con l'Evoque e oramai in alcuni segmenti volano più alti della media di tutte le premium nessuna esclusa. Un Velar secondo me per sensazione di lussuosità si stacca nettamente dal resto, poi magari a parità di motorizzazione (o circa) si prende il 20% di distacco da uno Stelvio ma a livello d'immagine io non me la sentirei di accostare alcuna Tedesca alla sfarzosità della Inglese, basti notare che con una versione diesel si permettono di arrivare a un listino di circa 112 mila euro, quasi il doppio della più costosa diesel X3 (e in verità anche della Macan Diesel più costosa)
Ritratto di Pellich
16 ottobre 2017 - 12:41
Lo schermo messo in alto è la soluzione migliore e più utilizzata perchè non si è indotti ad abbassare troppo lo sguardo dalla strada come in altre vetture. Non è un difetto, anzi.
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 12:55
Infatti ho specificato che si salva col comando a rotella. Se ci devi arrivare come touch quella è fra le posizioni peggiori. Per decenni (basta prendere una qualsiasi rivista di non più di 5-6 anni fa) ci hanno stressato che, tolto quanto a ridosso del freno a mano, una posizione di qualsiasi comando (radio, clima o quel che si voglia) che fosse diversa da poco solo l'altezza definita dal pomello del cambio fosse antiergonomica,, per me vale ancora così
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 12:58
A maggior ragione se oltretutto non hai nemmeno il riscontro di un tasto fisico ma devi andare a tentoni su uno schermo touch
Ritratto di Pellich
16 ottobre 2017 - 14:31
Non serve andare a tentoni se conosci il sistema e i comandi. Detto questo, la posizione rialzata è corretta e dato che, appunto, c'è il rotore sul tunnel, non c'è nulla da eccepire su questa soluzione.
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 14:43
Serve serve. Basta guardarsi una qualsiasi recensione di auto che ad esempio abbia i comandi vocali di nuova generazione,, in quel caso lo si sentirà esplicitamente che il salto in avanti in tema di praticità e sicurezza è notevole grazie ai comandi vocali che evitano appunto di distrarsi per trovare il comando touch
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 14:50
Poi con la rotella l' ho detto io per primo che è la soluzione migliore, quindi non posso che concordare che concordi con me
Ritratto di Pellich
16 ottobre 2017 - 15:26
difatti non mancano neanche i comandi vocali, quindi nulla da eccepire, ancora una volta.
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 15:52
Esato. E' solo che -un po'- più integrato nella plancia avrebbe fatto ben altro effetto estetico ed elegante. Basti vedere la nuova A8, o la Classe S (ma anche la Velar, oltre che le Alfa) che lo hanno integrato e percepire che effetto facciano rispetto ad esempio alle stesse Fiat (parlo delle italiane così nessun esterofilo si offende) Tipo, 500L, Argo che lo hanno a sbalzo. Insomma quando si inizia a parlare di certe cifre, imho, anche il design conta
Ritratto di Pellich
16 ottobre 2017 - 16:04
E' un elemento di valutazione soggettivo. Nel momento in cui la funzionalità non è messa in discussione, si può preferire l'una o l'altra soluzione. Io sostengo che è giusto che il navigatore rimanga più vicino possibile alla linea d'orizzonte degli occhi, piuttosto che integrato nella plancia costringendomi ad abbassare lo sguardo.
Ritratto di Pellich
16 ottobre 2017 - 16:07
Anche la Serie 7 adotta questo approccio che personalmente condivido.. e siamo nel medesimo segmento di Classe S e Audi A8 che hai citato.
Ritratto di elmeio
17 ottobre 2017 - 10:27
Ciao twinturbo, in tanto non puoi fare paragone con la giulia e poi voglio vedere come fanno fare 10km. Con 1 litro. Forse se fai solo e tanta discesa dico forse li fai. Se prendi una punto una Fiesta una Clio a benzina e fai un percorso misto quanto credi di fare?. E inutile leggere cose non vere bisogna andare sul pratico. Saluti
Ritratto di twinturbo
17 ottobre 2017 - 12:14
https://www.alvolante.it/prova/alfa-romeo-giulia-quadrifoglio
Ritratto di studio75
16 ottobre 2017 - 08:23
5
la temperatura dell'olio su un auto da 360cv è necessaria. Tutta quella cavalleria ti spinge ad usarla fin da subito e non è bene se non si raggiungono almeno i 60-70 gradi (sulla mia si stabilizza sui 104 gradi). Davvero strano che non ci sia l'indicazione tra le varie informazioni date dal cruscotto digitale.
Ritratto di francesco.87
16 ottobre 2017 - 09:56
con quei soldi.. risparmio quasi 20k e prendo stelvio benzina 280 cv, che con 200kg in meno mi rende lo stesso
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 11:08
Penso siano 2 approcci un po' diversi. Qui paghi anche (e soprattutto?) la possibilità di avere tutta quella serie di sofisticatezze come i comandi gestuali ecc. La Stelvio un po' si taglia fuori dai vari gadget e di premium ti dà soprattutto quello che era una volta la vera discriminante premium alla Europea, ossia le prestazioni e il piacere di guida. Infatti da sempre, per esempio, le ammiraglie Francesi (ritenute poco premium) erano più comode e quelle Giapponesi (ritenute poco premium) più scenografiche a livello di interni con cruscotti futuristici ecc.mentre le Tedesche (ritenute premium) recuperavano sul lato prestazionale,, poi invece premium è cambiato come concezione a partire in primis dai tedeschi e abbiamo visto spopolare di diesel 120CV
Ritratto di AMG
16 ottobre 2017 - 11:39
Volendo è il design il punto debole di questo modello.. Troppo standard e già visto, l'ennesima cosa proposta in declinazione leggermente diversa. Meccanicamente e qualitativamente valida, si fa strada su un mercato molto battuto, cogliendo l'eredità di una X3 molto anzianotta.. E dal momento che il prezzo non l'avvantaggia essendo in linea con l'offerta premium più alta del segmento, la mancanza di una linea che valorizzi il modello e l'offerta sul mercato non la rende abbastanza appetibile a mio avviso. Non penso che il peso del marchio basto a ribilanciare le parti. Per me è un no, anche se non dico che abbia poi partocolari difetti
Ritratto di Sprint105
16 ottobre 2017 - 12:11
Gran mezzo, però lo stile BMW mi ha annoiato, sono continue variazioni sullo stesso tema, che a una prima occhiata nemmeno si colgono
Ritratto di palazzello
16 ottobre 2017 - 12:13
Spiegatemi una cosa: ma come si fa a spendere 70.000 euro per una X3 a cui mancano un pò di accessori?? non è meglio una Alfa Romeo Stelvio che full optional ne costa 20.000 euro in meno!!!??
Ritratto di andrea120374
16 ottobre 2017 - 13:08
2
Te lo spiego io perché è così oggi, più avanti si vedrà ma non credo cambierà qualcosa, perché una è una BMW e l'altra è una Alfa Romeo.... Stop
Ritratto di palazzello
16 ottobre 2017 - 13:20
Non è una spiegazione convincente, ma la rispetto, e comunque Alfa Romeo sta facendo bene e speriamo solo che duri. Non è che Alfa Romeo costi di meno perché fatta meno bene di Bmw!! Non è una buona ragione e questo lo dimostrano gli articoli delle testate automobilistiche che la recensiscono bene. Anche la Golf si faceva forte con questo generale convincimento tra la gente e poi si è visto quello che è successo e ha abbassato un pò la cresta.
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 13:26
Sì e No. Nel senso che comunque in verità, presumendo si intendesse in Italia, vedremo molte più Stelvio 280CV a 20 mila euro in meno (basta vedere quante ne hanno piazzate al lancio) che la presente. Fra l'altro parlando in termini generali di X3 ne venderanno sì a bizzeffe ma in ben più civili versioni (diesel 190CV per intenderci), alla cifra della xDriveM40i automatica penso in molti propenderanno verso qualcosa di maggior immagine come ad esempio un Velar ben allestito che, onestamente, già le sole maniglie a scomparsa (per non parlare di plancia e cruscotti futuristici) fanno ben altra sensazione si lusso
Ritratto di palazzello
16 ottobre 2017 - 12:15
In più ultimamente la Bmw a livello stilistico non sta offrendo nulla di che di nuovo!!!! e questa Bmw X3 pure in allestimento Msport non mi dice nulla...
Ritratto di Claus90
16 ottobre 2017 - 12:44
La solita auto ben fatta,senza fronzoli e costosa che non regala nulla in fatto di dotazione,chi può spendere spende chi la sceglie cascherà comunque bene,ma in giro c'è di meglio sia dal punto di vista meccanico,prestazionale e del design.
Ritratto di Orazio92
16 ottobre 2017 - 13:19
Con 9mila€ in più si porta a casa una stelvio quadrifoglio, che è infinitamente migliore in termini dinamici... prezzo secondo me nettamente fuori dal mondo, sarebbe giusto venderla sui 55/60 massimo... a quanto arriverà il prezzo della plastica? MAH
Ritratto di Dirk
16 ottobre 2017 - 20:18
Povera BMW... 'solo' secondo costruttore di auto premium al mondo.
Ritratto di michelemila
17 ottobre 2017 - 12:30
Linea piacevole e molto personalizzabile, peccato non abbia le sospensioni regolabili ad aria. Prezzo alto ma in linea con le concorrenti.
Ritratto di ardo
17 ottobre 2017 - 15:07
naaaa. mejo un q5 secondo me.
Ritratto di ardo
17 ottobre 2017 - 15:07
chi ha detto frontale ipertrofico? concordo
Ritratto di mirko.10
17 ottobre 2017 - 15:14
3
Le tasche portiere non rivestite...e' un particolare che conta! Per una autovettira di questo livello riporre o estrarre degli oggetti lateralmente senza la carezza della moquette mi darebbe fastidio. KM di tessuto risparmiati, bravi, la golf ha la moquette anche li'....devo pensare che altro hanno risparmiato dove non si vede? mi sa' di scarsa la bmw.
Ritratto di ELAN
20 ottobre 2017 - 11:12
1
La Golf ha SOLO la moquette nelle taschette, per come la vedo io. :-)))
Ritratto di Mazzy74
17 ottobre 2017 - 17:34
1
Non capisco che senso ha provare e lodare il modello da 360cv (ci mancherebbe solo che deludesse le aspettative), dato che in Italia ne venderanno si e no 10. Magari provare il 2.0tdi che senz'altro interesserà a molte più persone vi sembrava da poveracci? E comunque sarebbe ora che anche bmw e company si dedicassero con decisione alle alimentazioni alternative al Diesel e benzina. È recente la notizia che segnala l'Italia come il paese più inquinato d'Europa. Con quello che costano i carburanti da noi tutti a risparmiare col Diesel e queste sono le conseguenze. A volte vedo delle auto che fanno un fumo nero che neanche una ciminiera... 71.000€ si possono anche sendere ma per nuove tecnologie. Non per la solita minestra che è solo inpachettata meglio.
Ritratto di PaoloPerego
18 ottobre 2017 - 12:55
Buongiorno, come possessore di una BMW X3 devo dire che sono rimasto un po' deluso da questa "nuova X3", a mio parere "poco nuova". Per un marchio di prestigio come BMW, i miglioramenti tecnici e tecnologici sono un dovere, un must che si da per assodato. La linea, però, non ha subito cambiamenti così evidenti e distintivi, come nel passato (dalla prima X3 all'attuale); si poteva/doveva osare di più per distinguersi. In un segmento così battagliato come quello SUV, mi sarei aspettato un rinnovamento più marcato, di rottura con il modello attualmente in circolazione. Trovo che oggi, Jaguar F-Pace, Nuova Volvo XC60, Stelvio, si propongano, sempre in termini di LINEA, in modo più moderno, convincente e accattivante. Poi, sarò smentito dal Mercato che con ogni probabilità ne decreterà il successo; ma, da bmwuista di lunga data, rimango comunque perplesso.
Ritratto di elena benedetti
18 ottobre 2017 - 13:57
Le fabbriche in Europa costano....chi fabbrica in Turchia spende meno. BMW sta perdendo colpi rispetto a Mercedes
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