PRIMO CONTATTO

BMW Serie 3: rabbiosa, ma con coscienza “eco”

Comoda, silenziosa e “pulita” quando si viaggia in modalità elettrica, la BMW ActiveHybrid 3 diventa una belva appena si preme con decisione sul pedale dell’acceleratore, scatenando tutti i 340 CV del sistema ibrido. Se avete bisogno di un baule come si deve, però, tenete conto che il suo è poco più grande di quello di una Serie 1.
Pubblicato 08 ottobre 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 58.600
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    139 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
BMW Serie 3
BMW Serie 3 Active Hybrid 3 Luxury
Si riconosce da pochi dettagli

 All’esterno solo alcuni particolari distinguono questa dalle altre BMW Serie 3: le sigle ActiveHybrid3 sul cofano del baule e sui montanti posteriori del tetto, i cerchi di 18” a cinque razze di disegno specifico, gli scarichi in color cromo opaco. Le differenze più importanti, invece, si nascondono sotto la pelle: il sistema ibrido è costituito dal 3.0 turbo a benzina da 306 CV abbinato a un motore elettrico da 54 CV integrato nella scatola del cambio, che, quando lavorano assieme, erogano 340 CV e 450 Nm di coppia massima. Sotto il baule, poi, si trova il pacco delle batterie agli ioni di litio. 

Più “pile”, meno valigie

Anche gli interni della BMW ActiveHybrid3 non cambiano molto rispetto a quelli delle altre versioni: confortevole, ma sportivo nell’impostazione (il posto guida ha la seduta bassa, i bordi del sedile pronunciati e il volante piccolo e verticale), l’abitacolo è caratterizzato dalla scritta ActiveHybrid3 alla base della leva del cambio e, nel cruscotto, dall’indicatore della potenza erogata dal motore elettrico e di quella recuperata in frenata. Nello schermo di 6,5” del sistema multimediale, inoltre, vengono visualizzati i flussi di energia tra il 3.0 a benzina, il motore elettrico, le batterie e le ruote posteriori. A cambiare, però, è anche il bagagliaio, che per far posto alle batterie perde un quinto della sua capacità “normale”, scendendo dai 480 litri di capacità della berlina non ibrida a 390 litri, poco di più della capacità offerta dal vano di una Serie 1 (che si ferma a 360, ma è più corta di 30 cm): un po’ poco, per una berlina da famiglia. Restano scomodi da raggiungere, come sulle altre Serie 3, i comandi dell’iDrive, molto a destra sul tunnel centrale.

Sa essere docile, ma anche cattiva

Dopo aver premuto il pulsante Start sulla plancia, alla destra del volante, si parte quasi in silenzio, accompagnati dal leggero sibilo del motore elettrico. Con le batterie cariche, e fino a una velocità di 75 km/h, la BMW ActiveHybrid3 può percorrere fino a 4 km a zero emissioni. Ma anche in autostrada, sotto i 160 km/h, se si alleggerisce la pressione sul pedale dell’acceleratore, si può “veleggiare” per brevi tratti senza inquinare, grazie all’intervento del motore elettrico che si accompagna all’esclusione di quello termico. Appena si richiede più potenza, però, entra in funzione il 3.0 turbo a sei cilindri, che spinge come un forsennato trasformando la berlina tedesca in una grintosa sportiva. Sul misto, la ActiveHybrid3 si fa apprezzare per l’elevata tenuta di strada, lo sterzo diretto e preciso e il cambio automatico Steptronic a otto marce davvero rapido.

Al sibilo elettrico delle basse velocità si sostituisce un rombo coinvolgente, che invoglia ad alzare il ritmo e a danzare tra una curva e l’altra, quasi si fosse alla guida di una coupé. Insomma, la BMW ActiveHybrid3 è una macchina di gran carattere, divertente e sempre sicura. Tuttavia, le qualità dinamiche della vettura fanno correre il rischio di dimenticare quella che dovrebbe essere la vera natura di quest’auto: il contenimento dei consumi e il rispetto dell’ambiente attraverso l’abbattimento delle emissioni nocive. Infatti, se i dati ufficiali che riguardano lo scatto da 0 a 100 km/h (5,3 secondi) e la velocità massima (250 km/h, autolimitati) ci sono apparsi verosimili, i 16,9 km/l omologati dalla BMW non sembrano altrettanto facilmente alla portata del bolide bavarese. E meno che mai se ci si fa prendere la mano…

Secondo noi

PREGI
> Cambio. L’automatico sequenziale Steptronic a otto marce è molto rapido, sia nel passaggio al rapporto superiore, sia in scalata.
> Guida. Anche se ibrida, la ActiveHybrid3 può contare su 340 CV, uno sterzo preciso e sospensioni rigide: chi ama la guida sportiva può togliersi qualche bella soddisfazione.
> Tenuta di strada. La macchina è incollata alla strada e si mantiene equilibrata e precisa anche nella guida al limite.

DIFETTI
> Baule. È molto più piccolo di quello delle altre Serie 3: le “pile” rubano parecchio spazio.
> Comandi. I tasti e la manopola dell’iDrive sono troppo a destra, in posizione scomoda per chi guida.
> Optional. I sensori di parcheggio posteriori (500 euro), gli specchi retrovisori ripiegabili elettricamente (600 euro) e i sensori di pioggia (140 euro) dovrebbero essere di serie su una vettura che costa quasi 60.000 euro.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 2979
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza max motore endotermico kW (CV)/giri 225 (306)/5800-6000
Potenza combinata kW (CV) 250 (340)
Coppia max motore endotermico Nm/giri 400/1200-5000
Coppia max combinata Nm 450
Emissione di CO2 grammi/km 139
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (automatico sequenziale) + retromarcia
Trazione Posteriore
Freni anteriori Dischi autoventilanti
Freni posteriori Dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 462/181/143
Passo cm 281
Peso in ordine di marcia kg 1655
Capacità bagagliaio litri 480/
Pneumatici (di serie) 225/50 R 17
 
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
320i 35.500 benzina 1.997 184/135 235 7,3 16,4 144 0
320i Sport 37.500 benzina 1.997 184/135 235 7,3 16,4 144 0
320i Steptronic 37.800 benzina 1.997 184/135 235 7,6 16,9 138 -
320i xDrive 38.100 benzina 1.997 184/135 232 7,4 14,7 158 -
320i Modern 38.400 benzina 1.997 184/135 235 7,3 16,4 144 -
320i Luxury 38.400 benzina 1.997 184/135 235 7,3 16,4 144 -
320i Sport Steptronic 39.800 benzina 1.997 184/135 235 7,6 16,9 138 -
320i xDrive Sport 40.100 benzina 1.997 184/135 232 7,4 14,7 158 -
320i MSport 40.400 benzina 1.997 184/135 235 7,3 16,4 144 -
320i xDrive Steptronic 40.400 benzina 1.997 184/135 230 7,5 15,6 149 -
320i Modern Steptronic 40.700 benzina 1.997 184/135 235 7,6 16,9 138 -
320i Luxury Steptronic 40.700 benzina 1.997 184/135 235 7,6 16,9 138 -
320i xDrive Modern 41.000 benzina 1.997 184/135 232 7,4 14,7 158 -
320i xDrive Luxury 41.000 benzina 1.997 184/135 232 7,4 14,7 158 -
320i xDrive Sport Steptronic 42.400 benzina 1.997 184/135 230 7,5 15,6 149 -
320i MSport Steptronic 42.700 benzina 1.997 184/135 235 7,6 16,9 138 -
320i xDrive MSport 43.000 benzina 1.997 184/135 232 7,4 14,7 158 -
320i xDrive Modern Steptronic 43.300 benzina 1.997 184/135 230 7,5 15,6 149 -
320i xDrive Luxury Steptronic 43.300 benzina 1.997 184/135 230 7,5 15,6 149 -
320i xDrive MSport Steptronic 45.300 benzina 1.997 184/135 230 7,5 15,6 149 -
328i 38.950 benzina 1.997 258/190 250 5,9 15,6 149 -
328i Sport 40.950 benzina 1.997 258/190 250 5,9 15,6 149 -
328i Steptronic 41.250 benzina 1.997 258/190 250 6,1 15,9 147 -
328i xDrive 41.550 benzina 1.997 258/190 250 5,7 14,7 159 -
328i Modern 41.850 benzina 1.997 258/190 250 5,9 15,6 149 -
328i Luxury 41.850 benzina 1.997 258/190 250 5,9 15,6 149 -
328i Sport Steptronic 43.250 benzina 1.997 258/190 250 6,1 15,9 147 -
328i xDrive Sport 43.550 benzina 1.997 258/190 250 5,7 14,7 159 -
328i MSport 43.850 benzina 1.997 258/190 250 5,9 15,6 149 -
328i xDrive Steptronic 43.850 benzina 1.997 258/190 250 5,8 14,9 157 -
328i Modern Steptronic 44.150 benzina 1.997 258/190 250 6,1 15,9 147 -
328i Luxury Steptronic 44.150 benzina 1.997 258/190 250 6,1 15,9 147 -
328i xDrive Modern 44.450 benzina 1.997 258/190 250 5,7 14,7 159 -
328i xDrive Luxury 44.450 benzina 1.997 258/190 250 5,7 14,7 159 -
328i xDrive Sport Steptronic 45.850 benzina 1.997 258/190 250 5,8 14,9 157 -
328i MSport Steptronic 46.150 benzina 1.997 258/190 250 6,1 15,9 147 -
328i xDrive MSport 46.450 benzina 1.997 258/190 250 5,7 14,7 159 -
328i xDrive Modern Steptronic 46.750 benzina 1.997 258/190 250 5,8 14,9 157 -
328i xDrive Luxury Steptronic 46.750 benzina 1.997 258/190 250 5,8 14,9 157 -
328i xDrive MSport Steptronic 48.750 benzina 1.997 258/190 250 5,8 14,9 157 -
335i 45.850 benzina 2.979 306/225 250 5,5 12,7 186 -
335i Sport 47.850 benzina 2.979 306/225 250 5,5 12,7 186 -
335i Steptronic 48.150 benzina 2.979 306/225 250 5,5 13,9 169 -
335i xDrive 48.450 benzina 2.979 306/225 250 5,3 12,2 193 -
335i Modern 48.750 benzina 2.979 306/225 250 5,5 12,7 186 -
335i Luxury 48.750 benzina 2.979 306/225 250 5,5 12,7 186 -
335i Sport Steptronic 50.150 benzina 2.979 306/225 250 5,5 13,9 169 -
335i xDrive Sport 50.450 benzina 2.979 306/225 250 5,3 12,2 193 -
335i MSport 50.550 benzina 2.979 306/225 250 5,5 12,7 186 -
335i xDrive Steptronic 50.750 benzina 2.979 306/225 250 5,0 13,2 178 -
335i Modern Steptronic 51.050 benzina 2.979 306/225 250 5,5 13,9 169 -
335i Luxury Steptronic 51.050 benzina 2.979 306/225 250 5,5 13,9 169 -
335i xDrive Modern 51.350 benzina 2.979 306/225 250 5,3 12,2 193 -
335i xDrive Luxury 51.350 benzina 2.979 306/225 250 5,3 12,2 193 -
335i xDrive Sport Steptronic 52.750 benzina 2.979 306/225 250 5,0 13,2 178 -
335i MSport Steptronic 52.850 benzina 2.979 306/225 250 5,5 13,9 169 -
335i xDrive MSport 53.150 benzina 2.979 306/225 250 5,3 12,2 193 -
335i xDrive Modern Steptronic 53.650 benzina 2.979 306/225 250 5,0 13,2 178 -
335i xDrive Luxury Steptronic 53.650 benzina 2.979 306/225 250 5,0 13,2 178 -
335i xDrive MSport Steptronic 55.450 benzina 2.979 306/225 250 5,0 13,2 178 -
316d 30.200 gasolio 1.995 116/85 202 10,9 23,3 114 -
316d Sport 32.200 gasolio 1.995 116/85 202 10,9 23,3 114 -
316d Steptronic 32.500 gasolio 1.995 116/85 202 11,2 22,7 116 -
316d Modern 33.100 gasolio 1.995 116/85 202 10,9 23,3 114 -
316d Luxury 33.100 gasolio 1.995 116/85 202 10,9 23,3 114 -
316d Sport Steptronic 34.500 gasolio 1.995 116/85 202 11,2 22,7 116 -
316d MSport 35.300 gasolio 1.995 116/85 202 10,9 23,3 114 -
316d Modern Steptronic 35.400 gasolio 1.995 116/85 202 11,2 22,7 116 -
316d Luxury Steptronic 35.400 gasolio 1.995 116/85 202 11,2 22,7 116 -
316d MSport Steptronic 37.600 gasolio 1.995 116/85 202 11,2 22,7 116 -
318d 34.550 gasolio 1.995 143/105 212 9,0 22,7 116 -
318d Sport 36.550 gasolio 1.995 143/105 212 9,0 22,7 116 -
318d Steptronic 36.850 gasolio 1.995 143/105 212 9,2 22,7 117 -
318d Modern 37.450 gasolio 1.995 143/105 212 9,0 22,7 116 -
318d Luxury 37.450 gasolio 1.995 143/105 212 9,0 22,7 116 -
318d Sport Steptronic 38.850 gasolio 1.995 143/105 212 9,2 22,7 117 -
318d MSport Steptronic 38.900 gasolio 1.995 143/105 212 9,2 22,7 117 -
318d MSport 39.650 gasolio 1.995 143/105 212 9,0 22,7 116 -
318d Modern Steptronic 39.750 gasolio 1.995 143/105 212 9,2 22,7 117 -
318d Luxury Steptronic 39.800 gasolio 1.995 143/105 212 9,2 22,7 117 -
320d Efficient Dynamics 37.050 gasolio 1.995 163/120 230 8,0 24,4 109 -
320d 37.050 gasolio 1.995 163/120 235 7,5 22,2 119 -
320d Efficient Dynamics BluePerformance 38.260 gasolio 1.995 163/120 230 8,0 24,4 109 -
320d BluePerformance 38.260 gasolio 1.995 163/120 235 7,5 22,2 119 -
320d Efficient Dynamics Sport 39.050 gasolio 1.995 163/120 230 8,0 24,4 109 -
320d Sport 39.050 gasolio 1.995 163/120 235 7,5 22,2 119 -
320d Efficient Dynamics Steptronic 39.350 gasolio 1.995 163/120 225 8,1 24,4 109 -
320d Steptronic 39.350 gasolio 1.995 163/120 230 7,6 22,7 117 -
320d xDrive 39.650 gasolio 1.995 163/120 233 7,5 20,8 127 -
320d Efficient Dynamics Modern 39.950 gasolio 1.995 163/120 230 8,0 24,4 109 -
320d Efficient Dynamics Luxury 39.950 gasolio 1.995 163/120 230 8,0 24,4 109 -
320d Modern 39.950 gasolio 1.995 163/120 235 7,5 22,2 119 -
320d Luxury 39.950 gasolio 1.995 163/120 235 7,5 22,2 119 -
320d Efficient Dynamics Sport BluePerformance 40.260 gasolio 1.995 163/120 230 8,0 24,4 109 -
320d Sport BluePerformance 40.260 gasolio 1.995 163/120 235 7,5 22,2 119 -
320d Efficient Dynamics BluePerformance Steptronic 40.560 gasolio 1.995 163/120 225 8,1 24,4 109 -
320d BluePerformance Steptronic 40.560 gasolio 1.995 163/120 230 7,6 22,7 117 -
320d Efficient Dynamics Modern BluePerformance 41.160 gasolio 1.995 163/120 230 8,0 24,4 109 -
320d Efficient Dynamics Luxury BluePerformance 41.160 gasolio 1.995 163/120 230 8,0 24,4 109 -
320d Modern BluePerformance 41.160 gasolio 1.995 163/120 235 7,5 22,2 119 -
320d Luxury BluePerformance 41.160 gasolio 1.995 163/120 235 7,5 22,2 119 -
320d Efficient Dynamics Sport Steptronic 41.350 gasolio 1.995 163/120 225 8,1 24,4 109 -
320d Sport Steptronic 41.350 gasolio 1.995 163/120 230 7,6 22,7 117 -
320d xDrive Sport 41.650 gasolio 1.995 163/120 233 7,5 20,8 127 -
320d MSport 41.950 gasolio 1.995 163/120 235 7,5 22,2 119 -
320d xDrive Steptronic 41.950 gasolio 1.995 163/120 228 7,4 21,3 124 -
320d Efficient Dynamics Modern Steptronic 42.250 gasolio 1.995 163/120 225 8,1 24,4 109 -
320d Efficient Dynamics Luxury Steptronic 42.250 gasolio 1.995 163/120 225 8,1 24,4 109 -
320d Modern Steptronic 42.250 gasolio 1.995 163/120 230 7,6 22,7 117 -
320d Luxury Steptronic 42.250 gasolio 1.995 163/120 230 7,6 22,7 117 -
320d xDrive Modern 42.550 gasolio 1.995 163/120 233 7,5 20,8 127 -
320d xDrive Luxury 42.550 gasolio 1.995 163/120 233 7,5 20,8 127 -
320d Efficient Dynamics Sport BluePerformance Steptronic 42.560 gasolio 1.995 163/120 225 8,1 24,4 109 -
320d Sport BluePerformance Steptronic 42.560 gasolio 1.995 163/120 230 7,6 22,7 117 -
320d MSport BluePerformance 43.160 gasolio 1.995 163/120 235 7,5 22,2 119 -
320d Efficient Dynamics Modern BluePerformace Steptronic 43.460 gasolio 1.995 163/120 225 8,1 24,4 109 -
320d Efficient Dynamics Luxury BluePerformance Steptronic 43.460 gasolio 1.995 163/120 225 8,1 24,4 109 -
320d Modern BluePerformance Steptronic 43.460 gasolio 1.995 163/120 230 7,6 22,7 117 -
320d Luxury BluePerformance Steptronic 43.460 gasolio 1.995 163/120 230 7,6 22,7 117 -
320d xDrive Sport Steptronic 43.950 gasolio 1.995 163/120 228 7,4 21,3 124 -
320d MSport Steptronic 44.250 gasolio 1.995 163/120 230 7,6 22,7 117 -
320d xDrive MSport 44.550 gasolio 1.995 163/120 233 7,5 20,8 127 -
320d xDrive Modern Steptronic 44.850 gasolio 1.995 163/120 228 7,4 21,3 124 -
320d xDrive Luxury Steptronic 44.850 gasolio 1.995 163/120 228 7,4 21,3 124 -
320d MSport BluePerformance Steptronic 45.460 gasolio 1.995 163/120 230 7,6 22,7 117 -
320d xDrive MSport Steptronic 46.850 gasolio 1.995 163/120 228 7,4 21,3 124 -
330d Steptronic 45.650 gasolio 2.993 258/190 250 5,6 20,4 129 -
330d Sport Steptronic 47.650 gasolio 2.993 258/190 250 5,6 20,4 129 -
330d Modern Steptronic 48.550 gasolio 2.993 258/190 250 5,6 20,4 129 -
330d Luxury Steptronic 48.550 gasolio 2.993 258/190 250 5,6 20,4 129 -
330d MSport Steptronic 50.350 gasolio 2.993 258/190 250 5,6 20,4 129 -
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Active Hybrid 3 Sport 57.700   2.979 306/225 250 5,3 16,9 139 -
Active Hybrid 3 Modern 58.600   2.979 306/225 250 5,3 16,9 139 -
Active Hybrid 3 Luxury 58.600   2.979 306/225 250 5,3 16,9 139 -
Active Hybrid 3 MSport 60.400   2.979 306/225 250 5,3 16,9 139 -
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Ritratto di XDriver
8 ottobre 2012 - 19:37
semplicemente stupenda. peccato che il baule sia piccolo e l'abilità posteriore non eccezionale
Ritratto di fabri99
8 ottobre 2012 - 20:00
4
Certo, meno spazio di una wagon normale, ma almeno quello della berlina normale lo si ha... Bellissima sempre la Serie 3, ma non mi piacciono i cerchi: assomigliano a quelli delle Kia, ma su questa BMW stonano... Quindi, donano alle Kia, alle BMW No!!!
Ritratto di Gigrobot
8 ottobre 2012 - 21:44
Chi è il rosicone che ha votato il post con una stella, meno male che sono arrivato adesso io a dargliene 5 ma la media rimane bassa, per favore, fate fare un pò di moto alla mano e donate 5 stelle a questa superba berlina,la migliore del suo segmento.
Ritratto di francmel
15 ottobre 2012 - 20:06
Il post merita 1 perchè è una macchina inutile in questa versione.
Ritratto di Gigrobot
15 ottobre 2012 - 22:47
...e non aggiungo altro
Ritratto di francmel
16 ottobre 2012 - 14:09
e tu invece sei diversamente intelligente :-D
Ritratto di Motorsport
8 ottobre 2012 - 22:11
poi nella versione M-sport.. da sbavo........................ BMW sempre la numero 1
Ritratto di IloveDR
8 ottobre 2012 - 19:45
3
preferite...questa appena uscita non piaceva, ma adesso piano piano...
Ritratto di Gigrobot
8 ottobre 2012 - 21:59
Questa F30 mi sembra la più bella Serie 3 apparsa sul mercato dai tempi delle E36/46, la E90 bella ma non bellissima. Eccellenti poi E21 ed E30, la prima è stata una vera rivelazione nel segmento delle berline medie premium annientando la concorrenza della Giulietta, la seconda, un vero must degli anni 80, vogliamo parlare oltre che della prima M3, declinata poi nei vari step, fino all'ultimo, 2,5 litri e 238 cavalli? Un animale da corsa che al debutto nel 1987 vinse il campionato mondiale turismo (OLTRE AI SUCCESSIVI FINO AL 92). Ma ci furono anche la oggi ricercatissima M3 Cecotto Edition e come dimenticare infine la 320iS, due litri aspirato da 192 cv fatta solo per il ns mercato che allora c'era l'iva pesante per le over 2000 e alla BMW pensarono bene di sacrificare qualche CC al motore dell'M3 un motore derivato dallo stupefacente 1500 4 cilindri turbo della Brabahm BT52, che in condizioni da qualifica superava agilmente i 1500cv, potenza tutt'ora insuperata nella F1. Per queste e un miliardo di altre ragioni ancora, reputo il marchio BMW, il più completo e attraente al mondo.
Ritratto di fabri99
11 ottobre 2012 - 19:15
4
Ma una cosina la so: quella Brabham non è mai stata battuta per potenza a causa delle nuove norme di sicurezza per le nuove F1... I superfulmini non esistono più... Ciao ;)
Ritratto di marcoveneto
8 ottobre 2012 - 20:29
i cerchi non mi piacciono,il resto si..la classica bmw
Ritratto di NicoV12
8 ottobre 2012 - 21:18
2
Con quelle luci diurne a LED poi fa un figurone, la riconosci da 300m! Peccato per quel prolungamento cromato della mascherina che si unisce ai fari, proprio non mi va giù.
Ritratto di Subaru_Impreza
8 ottobre 2012 - 21:48
Che spettacolo
Ritratto di juvefc87
8 ottobre 2012 - 22:20
molto bella, il posteriore stupendo (anche se identico alla 5),a vanti bisogna fare l'abitudine alla cromatura che si prolunga nei fari ma è una scelta azzeccata, costa cmq tanto
Ritratto di axxo78
8 ottobre 2012 - 23:17
.
Ritratto di Jinzo
9 ottobre 2012 - 01:00
bmw ibrida...FIRE:::FIRE:::FIRE....e come chiedere a giovanna d'arco di prendersi la legna da sola...ihihihihi....andrà a fuoco come la sorellina mini....
Ritratto di Subaru_Impreza
9 ottobre 2012 - 12:16
Che tristezza copiare le battute di crozza in un contesto in cui non ci stanno a dir niente...
Ritratto di Jinzo
11 ottobre 2012 - 00:44
l'importante che vanno a fuoco perche le odio....XD
Ritratto di giuseppe26
9 ottobre 2012 - 08:08
bellissima!! e che gran motore!!
Ritratto di ALAIN PROST
9 ottobre 2012 - 08:42
Una grande opera di ingegneria automobilistica' eccome no? A cicciona!!!!!!! Ah, ah, ah
Ritratto di follypharma
9 ottobre 2012 - 10:15
2
i fari la rovinano secondo me... Indubbiamente una ottima auto, tecnologia, ma assolutamente uno sfoggio inutile visto che dubito seriamente dei consumi dichiarati : meglio prendersi la 3.0 turbo NON ibrida, consuma uguale e pesa 150 kg meno... a tutto vantaggio del piacere di guida .. Continuo a non capire inoltre perche' hanno trasformato il magnifico 3.0 Bi turbo in un normale Mono Turbo .... un peccato secondo me...
Ritratto di opinionista
9 ottobre 2012 - 16:17
2
58.000€ per questo segmento mi sembrano decisamente tanti... Troppi! A questo punto meglio passare alla serie 5.
Ritratto di blackmamba
9 ottobre 2012 - 20:13
quoto....del resto il nome lo paghi molto...giudizio sulle prestazioni del benzina ottimi,però che vuoi il nome si paga....... :-(
Ritratto di barby_93l03l407m
9 ottobre 2012 - 19:51
wow!!!
Ritratto di blackmamba
9 ottobre 2012 - 20:11
la Serie 3 mi è sempre piaciuta e continuerà a piacermi...però io sn x le auto a benzina e basta!nn ho mai avuto diesel o cazz.te elettriche o altro... io sn x la sportività,quindi serie 3 benzina!queste BMW sn belle esteticamente e performanti meccanicamente!
Ritratto di Sbiellato
10 ottobre 2012 - 01:44
Sono i motori di cui parla blackmamba, i motori puri, che saziano ed entusiasmano i cuori degli appassionati.E' come in natura...se incroci un asino con un cavallo ottieni l'ibrido mulo,non un cavallo da corsa migliore del suo genetico antenato.Con questo non dico che la splendida bmw in prova non sia ben costruita o poco prestazionale...anzi il contrario, tira come un mulo coppiosa com'è ma diventa un cavallo da corsa quando il termico da 306 cv la fionda via...secondo me era più indicata l'accoppiata termico/elettrica con un motore "termico" meno potente per avere consumi ed emissioni ancora più bassi.Infondo la vera natura dell'ibrido dovrebbe mirare a certi scopi e non a prestazioni ovvie riservate agli unici motori a scoppio che bmw non ha mai disdegnato di produrre con successo.
Ritratto di blackmamba
10 ottobre 2012 - 10:09
hai centrato il concetto dell'ibrido! anche perchè io nn mi fido molto,cioè è vero che la tcnologia va e deve assolutamente andare sempre più avanti negli anni...però già le auto si rompono o danno problemi cn parti meccaniche,figuriamoci qd si rompono shcede elettriche!sn dolori!!!!più l'auto è sofisticata più sn caz.i se inizia ad accendersi una spia...va be forse io sn sn troppo x la sportività,cambio manuale e motori che ti sbattono al sedile...nn tutti la pensano cm me...però da BMW nn mi aspettavo tali cavolate...insomma costa pure tanto!!!!ma diamine x un mulo spendere tutti sti soldi!!!!ribadisco...io sn x il puro benzina...
Ritratto di follypharma
11 ottobre 2012 - 12:19
2
sono daccordo con voi, un ibrido andrebbe fatto per consumare meno, quindi con motori termici inferiori per cubatura e consumi... come fa toyota per intenderci...che pero' nel mondo nel 2012 ne ha venduti 1.2 MILIONI di pezzi... Ma i costruttori premium come bmw sanno che una serie 3 con un 1.5 benz da 110 cv e un elettrico a compensare la poca potenza venderebbe pochissimo, di conseguenza per non farlo diventare un esperimento in passivo dovrebbero vendere codesto ibrido a prezzi altissimi.... Allora meglio optare su un ibrido inutile, che consuma comunque tanto, come questa 3000 6 cilindri, ma la quale puo' in parte giustificare i 60000 euro di prezzo (dovuti ai costi e ai prevedibili scarsi volumi di vendita) con le altissime prestazioni e la tanta tecnologia del motore termico (gia' abbondantemente ammortizzato con le vendite delle normali serie 3 termiche) Ecco perche' le prime ibride che producono le tedesche sono questi inutili monstre di potenza ( touareg ibdrido, CAyenne ibrido, serie S ibdrida ecc ecc)... Ne vendono 2 all'anno, cominciano a sondare il mercato, a testare la tecnologia ed ammortizzare i costi, senza andare in perdita (visto che si tratta di tutte auto costosissime)
Ritratto di Gordo88
10 ottobre 2012 - 15:06
1
Non capisco proprio il motivo di un motore ibrido con un termico 3.0 biturbo benza.. Ma non si fa prima a prenderla diesel che hai anche un bagagliaio decente? Mah..
Ritratto di blackmamba
10 ottobre 2012 - 16:13
d'accordo cn te
Ritratto di Nicola Cavarzere
10 ottobre 2012 - 19:14
Bella macchina e secondo me l'accoppiata con un motore elettrico ha un suo senso anche in versioni prestazionali come questa. Riporta su valori accettabili i consumi nell uso quotidiano il che non mi sembra una cosa da poco.
Ritratto di Merigo
10 ottobre 2012 - 20:56
1
306 cavalli del motore termico + 54 del motore elettrico = 360 cavalli totali. La redazione scrive invece 340, quindi o è sbagliato il totale o uno degli addendi o entrambi.
Ritratto di follypharma
11 ottobre 2012 - 14:48
2
in realta' da quello che ho capito anche in altri casi di ibridi, i cavalli totali del motore elettrico non si sommano matematicamente, una buona parte va persa, forse per attriti interni o per la massa degli organi meccanici, quindi anche se ha 54 cv, se ne sommano solo 34 perche' sono solo 34 i cv in piu' ad agire veramente sulle ruote..
Ritratto di Merigo
11 ottobre 2012 - 15:22
1
Può darsi tu abbia ragione, però per la Peugeot RXH presentata su queste pagine qualche settimana fa (e come ho appena controllato nel sito Peugeot) la potenza totale è indicata in 200 cavalli di cui 163 del motore termico e 37 di quello elettrico (precisando però che 37 cavalli è la potenza di picco mentre quella continua è di 27). Forse anche per BMW i 54 elettrici sono la potenza di picco e 34 quella continua. Però con i se e con i ma non costruiamo certo la scheda tecnica di questa auto: Redazione!! Ci sei?
Ritratto di Angelo 59
12 ottobre 2012 - 16:28
Ma quando la smettiamo con questo ibrido, o termico oppure se sono capaci elettrico. A chi volgliono prendere in giro le Case con questa coscienza "eco", e solo questione di leggi sbagliate.
Ritratto di Angelo 59
12 ottobre 2012 - 16:28
Ma quando la smettiamo con questo ibrido, o termico oppure se sono capaci elettrico. A chi volgliono prendere in giro le Case con questa coscienza "eco", e solo questione di leggi sbagliate.
Ritratto di francmel
15 ottobre 2012 - 20:05
altra macchina inutile,fatta solo per dire anche noi abbiamo l'ibrida.
Ritratto di SpecialDriver
21 ottobre 2012 - 15:26
=Auto inutile,invece un diesel di piccola cilindrata ha già più senso!
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