PRIMO CONTATTO

Citroën C4: il rumore resta fuori

La Citroën ë-C4, la prima vettura elettrica prodotta direttamente dalla casa francese, fa viaggiare senza stress: è molto comoda e silenziosa, oltre che scattante. Dietro, però, si vede poco.
Pubblicato 13 maggio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.150
  • Autonomia (dichiarata)

    350 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    7 ore 30 min a 7,4 kW
  • Capacità della batteria

    50 kWh
Citroën C4
Citroën C4 E-C4 Electric Feel Pack
La distingui dai dettagli

Prima vettura al 100% elettrica prodotta direttamente dalla casa francese (dopo la C-Zero, che però era di derivazione Mitsubishi, il quadriciclo Ami, leggi qui il primo contatto e i furgoni ë-Jumpy ed ë-Spacetourer), la Citroën ë-C4 affianca le versioni 1.2 a benzina da 131 CV e 1.5 a gasolio da 110 e 131 CV, dalle quali si distingue per le mostrine con la ë nelle porte anteriori e nel portellone, per alcuni particolari nella tinta electric blue, per i cerchi di 18” aerodinamici e per l’assenza dei tubi di scarico nel paraurti posteriore. La meccanica è la stessa delle “cugine” delll’ex gruppo PSA (DS3 Crossback, Peugeot 208 e 2008, Opel Corsa e Mokka), con il motore da 136 CV e 260 Nm di coppia, alimentato da una batteria agli ioni di litio di 50 kWh (garantita 8 anni o 160 000 km).

Secondo la casa, collegandosi a una colonnina pubblica “veloce” in corrente continua da 100 kW, la batteria della Citroën ë-C4 si rigenera al ritmo di 10 km di autonomia al minuto (l’80% del “pieno” di elettroni richiede mezz’ora). Dalle più diffuse colonnine in corrente alternata, la ricarica da 0 al 100% viene invece completata in 5 ore (se l’auto dispone del caricatore integrato trifase da 11 kW, proposto a 300 euro) o in 7 ore e 30 minuti (col dispositivo monofase da 7,4 kW di serie). Nella modalità domestica, si aggiungono 100 km in 4 ore e 30 minuti da una presa potenziata tipo Green’up Legrand e in nove ore da una presa domestica classica. 

Grande abitacolo e piccolo cruscotto

Ampi e luminosi, gli interni della Citroën ë-C4 sono spaziosi per quattro (il posto al centro del divano è rialzato e un po’ scomodo), eleganti e ben rifiniti, con plastiche gradevoli alla vista e al tatto (nella parte alta della plancia e delle porte) e dettagli originali, come il volante piatto nella parte bassa e le bocchette dell’aria sdoppiate. E poi c’è il piccolo cruscotto digitale di 5,5” (in verità non sempre ben leggibile, con alcuni dati minuscoli), che consente di visualizzare il consumo di corrente o l’autonomia, oltre a una scelta di tre schermate: indicatore di potenza istantanea, flusso di energia e consumo dei servizi di bordo. La ë-C4 offre poi alcune schermate specifiche sul display tattile a colori di 10” a centro plancia, accessibili tramite un pulsante sulla consolle centrale, che mostrano lo stato di funzionamento del sistema o l’impostazione dei parametri della ricarica differita della batteria (può essere programmata o posticipata, per esempio per usufruire di tariffe speciali).

Quando Citroën ë-C4 è in carica, tra l’altro, vengono visualizzati sullo schermo il tempo rimanente per una ricarica completa (in ore e minuti), l’autonomia recuperata (in km) o il livello di carica della batteria (in percentuale). Pratica l’applicazione My Citroën che, grazie al sistema remote control, permette di visualizzare alcune informazioni specifiche, come lo stato di ricarica della batteria e l’autonomia residua, oltre ad azionare a distanza alcune funzioni come il precondizionamento termico (si può avviare il “clima” per riscaldare per raffreddare l’abitacolo mentre si è collegati alla rete elettrica, in modo da non pesare poi sull’autonomia elettrica). Grande il baule, che non perde capacità rispetto alle altre versioni della C4 e offre la possibilità di riporre i cavi di ricarica o diversi oggetti sotto il fondo. Per una maggiore praticità, ai lati del vano sono posizionati dei ganci per appendere delle borse, e nello schienale del divano c’è una botola portasci. Un po’ alta, però, la soglia di carico (a 73 cm da terra).

Comoda e maneggevole, non manca di brio

La Citroën ë-C4 Feel Pack punta dichiaratamente sul comfort, anche nella marcia in città, dove l’abbiamo potuta mettere alla prova. Sul pavè, le rotaie e le piccole buche che capita di incontrare guidando per le vie del centro di Milano, la ë-C4 si è dimostrata davvero rilassante grazie alla silenziosità, alla dolcezza di erogazione del motore elettrico, all’efficienza delle sospensioni (con gli ammortizzatori con fine corsa idraulico, una “specialità” della casa) e alla comodità delle poltrone Advanced Comfort (imbottite con schiuma poliuretanica ad alta densità). Un confort a cinque stelle che si apprezza soprattutto selezionando la più “tranquilla” modalità Eco, una delle tre disponibili, agendo sul selettore nella consolle.

Il motore elettrico della Citroën ë-C4 fornisce 136 CV quando si seleziona la più dinamica modalità di guida Sport (premendo sull’acceleratore la risposta dell’auto è immediata, tanto da consentire una guida quasi sportiva); scende a 109 nella Normal (che si attiva automaticamente a ogni avvio) e a 82 nella Eco, studiata per aumentare il più possibile l’autonomia. Quella dichiarata in base al ciclo di omologazione Wltp è fino a 350 km. Per migliorare l’efficienza del sistema è possibile inserire la funzione Brake (si inserisce con la leva del cambio) che permette di aumentare la decelerazione del veicolo senza bisogno di usare il pedale del freno. In questo modo il sistema recupera una quota maggiore dell’energia dovuta all’inerzia dell’auto durante i rallentamenti. Nella nostra breve prova cittadina, il consumo della Citroën ë-C4 non ci è parso elevato (il computer di bordo alla fine del test indicava una media di 4,5 km/kWh).

Ha una ricca dote

Tre gli allestimenti della Citroën ë-C4, Feel, Feel Pack e Shine. Per tutti ci sono di serie i cerchi in lega di 18’’, i fari a led, i fendinebbia a led con funzione cornering (a bassa velocità ruotano in curva per illuminare meglio il ciglio della strada), il climatizzatore automatico bizona, il freno di stazionamento elettrico, il sistema multimediale TouchPad da 10” compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay, la radio con sei altoparlanti, la strumentazione digitale con schermo di 5,5”. La Feel Pack del test aggiunge i sedili Advanced Comfort, l’head-up display a colori, la telecamera di retromarcia (utile, perché il lunotto tagliato dallo spoiler non consente una buona visibilità in manovra), gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, il sistema di navigazione connesso Citroën Connect Nav, il supporto per il tablet (che fuoriesce dalla plancia, davanti al passeggero) e il vano portaoggetti scorrevole. Ricca la dotazione di sicurezza fin dalla Feel, con la frenata automatica di emergenza con riconoscimento di veicoli, pedoni e ciclisti, il riconoscimento dei cartelli stradali, il regolatore e limitatore di velocità, i sensori posteriori di parcheggio, il sistema di mantenimento in corsia e l’anti-colpo di sonno. Tante anche le possibilità di personalizzazione, che prevedono  31 combinazioni di tinte e per gli esterni e sei diversi ambienti interni. Prezzi da 35.150 euro.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Le poltrone sono comode, l’abitacolo è ben insonorizzato e le sospensioni filtrano a dovere le imperfezioni della strada. 
> Dotazione. Già di serie ci sono parecchi accessori interessanti.
> Motore. Sa essere dolce ma anche brillante, basta scegliere la modalità di guida preferita. 

DIFETTI
> Cruscotto È piccolo e non sempre ben leggibile. 
> Quinto posto. Al centro del divano lo schienale è duro, la seduta rialzata e il soffitto più basso.
> Visibilità posteriore. Il lunotto molto inclinato, diviso dallo spoiler e senza “tergi” è penalizzante.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/n.d.
Coppia max Nm/giri 260/n.d.
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 400 V - 50 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 100 kW
In corrente continua 7,4 kW
Tempo di ricarica 7,5 ore (al 100% a 7,4 kW); 30' (all’80% a 100 kW)
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 150 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9
Autonomia (km) 350 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 436/183/152
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg 1541
Capacità bagagliaio litri 380/1050
Pneumatici (di serie) 195/60 R18
Citroën C4
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Ritratto di RubenC
13 maggio 2021 - 18:42
2
"la prima vettura elettrica della casa francese"?! Come? Prima c'erano C-Zero e e-Berlingo! (ok, non erano capolavori, ma sempre elettriche di serie sono)
Ritratto di Truman200
13 maggio 2021 - 19:07
Costa di più di una id3, meglio ww decisamente
Ritratto di GeorgeNN
14 maggio 2021 - 10:57
Perchè la ID3 ha la stessa qualità degli interni della e-C4??? Meglio citroen decisamente....
Ritratto di AndyCapitan
14 maggio 2021 - 19:23
4
mamaaaaaa che schifezza plasticosa....penso che questa sia lauto piu' brutta mai costruita da citroen.....e ne hanno fatte di brutte nella loro carriera!!!!.....se domani mi telefonassero per comunicarmi di averla vinta la rivendo prim,a che arrivi a casa!!! ahah!
Ritratto di GeorgeNN
15 maggio 2021 - 08:22
I gusti sono sempre soggettivi, io la trovo bellissima. Più bella e originale della concorrenza.
Ritratto di GIANLUCA MAGNANI
23 maggio 2022 - 17:07
DIMMI QUALE CASA NON HA AUTO BRUTTE
Ritratto di GeorgeNN
15 maggio 2021 - 08:29
"Costa di più di una id3, meglio ww decisamente" La id3 è una berlina compatta (una sorta di golf elettrica). La e-C4 è un crossover-coupè elettrico compatto. La differenza è evidente.
Ritratto di GeorgeNN
15 maggio 2021 - 09:03
"Costa di più di una id3, meglio ww decisamente" La ID3 parte da 34.800 e con questa dicitura " Dentro, però, è un po’ spartana e i comandi non sono sempre pratici." La e-C4 parte da 35.400 euro e dentro è ben fatto, non spartano.
Ritratto di v8sound
13 maggio 2021 - 20:14
@ RubenC. C'è scritto chiaramente, basta leggere: "Prima vettura al 100% elettrica prodotta direttamente dalla casa francese (dopo la C-Zero, che però era di derivazione Mitsubishi, il quadriciclo Ami, leggi qui il primo contatto e i furgoni ë-Jumpy ed ë-Spacetourer)..."
Ritratto di RubenC
13 maggio 2021 - 20:28
2
Penso che l'abbiano aggiunto ora. Infatti adesso la frase è diventata "la prima vettura elettrica prodotta direttamente dalla casa francese".
Ritratto di Fabio_C
14 maggio 2021 - 09:54
RubenC, con questa estetica spero sia anche l'ultima, a confronto la mia lavatrice esteticamente ha il suo perchè...
Ritratto di Pierre Cortese
14 maggio 2021 - 10:43
1
150 km/h e 0-100 in 9 secondi. Praticamente un fulmine di guerra. Non oso pensare alle prestazioni in modalità Eco quando la potenza scende da 136 a 82 cv. Mi sa che pure la Corolla Hybrid base (senza scomodare la 180 cv) le fa cantare giovinezza nella maggior parte delle condizioni d'utilizzo. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di RubenC
14 maggio 2021 - 14:35
2
Le prestazioni sono più che adeguate per un'auto di questo tipo.
Ritratto di deutsch
15 maggio 2021 - 13:31
4
Concordo
Ritratto di GeorgeNN
15 maggio 2021 - 09:54
E' la 1^ elettrica fatta propriamente dalla Citroen mentre le altre sono fatte in joint venture.... Ma che ne sai tu, teslaro....
Ritratto di RubenC
15 maggio 2021 - 10:01
2
Cerchiamo sempre di offendere gli altri GeorgeNN... Mi raccomando. Come ho già scritto, quella è una precisione che è stata inserita dopo il mio commento (ma poi non capisco perché sia così necessario discutere su questa piccolezza).
Ritratto di Flavio8484
16 maggio 2021 - 14:36
Questa invece é ancora peggio
Ritratto di Mbutu
13 maggio 2021 - 19:23
Giusto l'altro giorno si discuteva dei tanti cavalli delle elettriche. Ecco, quella di PSA secondo me è proprio la misura giusta per delle auto "normali" di segmento B e C. Riguardo a questa c4, boccio gli inserti blu e devo vederla bene dal vivo perché ci sono dei particolari "strani" anche se nel complesso non la trovo brutta.
Ritratto di Rimbambutu
13 maggio 2021 - 20:45
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Gianni.ark
13 maggio 2021 - 23:11
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Rimbambutu
14 maggio 2021 - 04:35
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Andre_a
14 maggio 2021 - 23:07
Con le termiche senz'altro, ma con le elettriche il motore più potente non inquina di più, non consuma di più, non viene tassato di più... non sono certo uno che dice che servono 500 cavalli per andare al supermercato, ma a parità di tutto il resto, meglio averli, no?
Ritratto di Check_mate
15 maggio 2021 - 10:51
Eh! Vallo a dire a chi dà il superbollo ormai come certo nel giro di breve tempo, per non ben specificate motivazioni tecniche.
Ritratto di otttoz
13 maggio 2021 - 19:51
un solo motore per tutti
Ritratto di v8sound
13 maggio 2021 - 19:52
Vista da vicino proprio lunedì scorso, uguale uguale a quella delle foto, bisogna dire che fa' la sua figura. Non avevo notato gli inserti blu che vedo ora in foto... mah, trovo che appesantiscano inutilmente la linea.
Ritratto di DANIELE_69_PAC
18 maggio 2021 - 20:19
Anche io l'ho vista da vicino sia dal concessionario che in strada. Ammetto che fa la sua figura... evito però di aggiungere di che tipo! Un vero sgorbio su quattro ruote!
Ritratto di Flynn
13 maggio 2021 - 20:01
La trovo molto pedralica. Comunque buona la motorizzazione, decisamente più sensata del frullino.
Ritratto di Giuliopedrali
13 maggio 2021 - 21:41
Non è una Nio non è a livello pedralico.
Ritratto di Flynn
13 maggio 2021 - 21:48
Appunto. Avesse avuto il marchio Nio avresti detto che questa era un’auto pazzesca con un design unico che era bellissimo nella sua originalità. Ma è solo una Citroen, per cui per quanto originale può fare anche schifo. Auto pedralica, non trovo miglior definizione
Ritratto di Giuliopedrali
13 maggio 2021 - 22:04
Che centra sei tu e tutti quanti che non sapete distinguere una Nio da una Citroen mi pare. Poi non è brutta ma il posteriore si che lo è.
Ritratto di Flynn
13 maggio 2021 - 22:16
Ma vedi che mi dai nuovamente ragione ! Ne fai una pura questione di marchio non di design! E poi scusa ma questo non l’hai scritto tu: è un esempio di design,mentre il mi piace non mi piace lascia ilo tempo che trova, forse per capirne qualcosa dovreste provare a disegnare un auto e vedrete sarete tutti d'accordo .
Ritratto di Pierre Cortese
14 maggio 2021 - 10:46
1
Ricordati dell'ultima frase prima di giudicare brutta la Prius dunque.
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2021 - 16:40
Che una Nio sia migliore di una Citroen non ci vuole molto, certo non di certe Citroen storiche, ma la produzione attuale Citroen ha uno dei design più malsani di oggi.
Ritratto di Miyazaki
14 maggio 2021 - 17:14
Ma infatti Nio non ha classe, no ha storia non ha nulla. Fallisse domani mattina nessuno se ne accorgerebbe
Ritratto di Santhiago
14 maggio 2021 - 17:19
Beh, tutto è soggettivo, ma definire "malsano" credo sia proprio provo di senso. Il design delle ultime citroen è l'evoluzione degli stilemi che hanno avuto esordio con la c3, che innegabilmente ha avuto in grande successo. Per cui, "malsano" proprio no.
Ritratto di Flynn
14 maggio 2021 - 18:41
Giulio sei in contraddizione con te stesso!!!! Perché per la Nio ep8 che non piace praticamente a nessuno la premi per l’originalità ( presunta) e non fai lo stesso per Citroen? Per tanto così il designer lo sanno fare tutti
Ritratto di Check_mate
15 maggio 2021 - 10:52
Nio che, tra l'altro, è una decina di spanne sotto questa per originalità.
Ritratto di Volpe bianca
13 maggio 2021 - 20:21
Vista dal vivo, a mio parere il posteriore non è originale, è proprio brutto.... Esteticamente salvo poche cose, anche internamente. Bene il motore elettrico e le sospensioni, per il resto la trovo pacchianamente originale. Non fa per me
Ritratto di Leon70
13 maggio 2021 - 20:35
1
Sarà per i ricordi di anni fa quando scorrazzavamo per il Pavese e il Lodigiano a bordo della R4 di un amico, ma quando vedo una Citroen, mi viene il mal di mare!! León.
Ritratto di Rav
14 maggio 2021 - 22:42
4
Ne ho vosta una anche io ma nel mio caso l'ho rivalutata rispetto alle foto. Certo non è che mollo tutto e corro in concessionaria, però viste tutte ste soluzioni per il comfort se cercassi un'auto di questo genere la andrei a vedere. Ovvio, non ci spenderei 36mila euro, ma con motorizzazione normale a 25/26 forse la preferei ad altre auto tutte uguali.
Ritratto di 82BOB
13 maggio 2021 - 20:22
2
Avessero osato un po' meno...
Ritratto di Meandro78
14 maggio 2021 - 07:04
Riabilita persino la Pontiac Aztek questo ORRORE Un vero peccato, perché i contenuti ci sono.
Ritratto di Check_mate
14 maggio 2021 - 12:14
Molto severo a scomodare una delle regine indiscusse dell'horror automobilistico, ma in questo caso ci sta.
Ritratto di 82BOB
14 maggio 2021 - 13:15
2
Oddio, orrore no... sono i particolari che la sviliscono!
Ritratto di Mbutu
14 maggio 2021 - 11:08
82BOB, secondo me hanno fatto bene. Il gruppo ha tanti marchi quindi possono permettersi di offrire cose diverse senza stare a cercare un "campione di vendite". Citroen potrebbe essere il marchio "che osa". Gli automobilisti più tradizionali li accontenteranno con altro.
Ritratto di Meandro78
14 maggio 2021 - 12:22
No, un momento. Essere originali in un momento storico in cui tutte le auto tendono a convergere stilisticamente è lodevole. Ma loro generano mostri che nemmeno il sonno della coscienza...
Ritratto di 82BOB
14 maggio 2021 - 13:17
2
Esagerato... c'è chi fa mooolto mooolto peggio... (Auto Union-NSU alias Audi) queste almeno sono economiche! Ahahah...
Ritratto di 82BOB
14 maggio 2021 - 13:24
2
A me, dopo un iniziale shock, le Citroen nuove sono piaciute, ma questa e i restyling delle C3 e C3 Aircross sono parsi forzati. Mi piace molto la C5 Aircross, per esempio... Non che la nuova C4 sia brutta, intendiamoci, ma bastava veramente poco per lasciarla originale senza scadere nel "volgare"! Qui la fanaleria posteriore e anteriore hanno superato quel limite, secondo me... Altrimenti sarebbe già nel mio garage, perché per il resto mi piace e anche le sue caratteristiche come auto elettrica abbordabile sono interessanti!
Ritratto di Flavio8484
16 maggio 2021 - 14:39
Che poi non é fetto che non venda
Ritratto di Giuliopedrali
13 maggio 2021 - 21:42
Nelle due foto di copertina questa C4, nella vista frontale non è neanche male, ma in quella posteriore beh lasciamo stare...
Ritratto di Claus90
13 maggio 2021 - 21:58
A me non entusiasma lascio che la scelgano gli altri saluti.
Ritratto di Roomy79
13 maggio 2021 - 22:03
1
5 volanti già solo per aver rimesso i comandi fisici del climatizzatore grazie
Ritratto di Adry83
13 maggio 2021 - 22:05
Non si può guardare
Ritratto di Ronbo
13 maggio 2021 - 22:40
DIFETTI: - è oscena.
Ritratto di Check_mate
14 maggio 2021 - 13:42
Ma come si scrive in grassetto?!
Ritratto di Ronbo
14 maggio 2021 - 18:15
Non so, mi è uscito per sbaglio. Però, rende bene l'idea.
Ritratto di Check_mate
14 maggio 2021 - 21:47
Ma avrai usato una combinazione? O hai solo riscritto? Sta cosa mi tormenta ahahah
Ritratto di domila
13 maggio 2021 - 23:49
Visto dal vivo, il posteriore a me sembra ancora meno riuscito rispetto a vederlo nelle foto. E pensare che davanti, ancora ancora, ci stava...
Ritratto di domila
14 maggio 2021 - 00:01
Comunque alla fine per quanto riguarda prezzo, considerando che parliamo un’elettrica di segmento C, devo dire che mi aspettavo di peggio.
Ritratto di mondoka
14 maggio 2021 - 08:22
Per un'auto elettrica la linea, di rottura, ci sta. Il mondo è bello perché vario.
Ritratto di Pintun
14 maggio 2021 - 08:25
Per le dimensioni effettivamente il prezzo non è esagerato. Posteriore troppo giapponese mentre il frontale non mi dispiace. Interni da lodare per i comandi del clima ma li boccio per il cruscotto digitale
Ritratto di gargol
14 maggio 2021 - 09:45
3
batteria 45kwh potenza 136cv ricarica in alternata a 7,4kw datemi un motivo per prendere questa piuttosto che una qualsiasi ID.3....:D
Ritratto di Mbutu
14 maggio 2021 - 11:03
La ricarica è la stessa della Id.3. E la VW con la batteria più grande costa di più.
Ritratto di gargol
14 maggio 2021 - 13:45
3
i 3.000 euro di differenza sono nulla a fronte di 13kwh in più un motore da 204cv e il caricatore in alternata a 11kw.....
Ritratto di ziobell0
14 maggio 2021 - 10:24
non l'ho vista dal vivo e spero di continuare così
Ritratto di Check_mate
14 maggio 2021 - 12:11
Stilisticamente per me poco convincente, ne ho vista una ad oggi e sembra, comunque, parecchio "possente" dal vivo. Anche qui viene riproposto il tema della "velocità autolimitata". Per buona pace di chi ci vorrà speculare su con bolli/assicurazioni/accise e compagnia cantante, il trend pare ormai delineato e le motivazioni tecniche e di sicurezza sembrano essere piuttosto consistenti.
Ritratto di Biondi stefano
14 maggio 2021 - 12:49
Mi piace,la trovo bella,specie color arancio/metallizzato. Personalmente non mi convincono gli interni, plastiche che non sembrano di una qualità che ti aspetteresti in auto di questo segmento. Sarà che éro dentro il salone della conc.e non ti rendi bene conto quanto é grande degli ingombri,forse in strada fa un'altro effetto. Anche il colore delle plastiche,a mio parere, sono tristi. Il fatto che dietro non c'è il tergi, mi infastidisce. Sedili comodi e spazio a disposizione ok. Adeguati ai tempi ľaccessori per la sicurezza.La comprerei ? Forse cercherei altro. Fermo restando che esternamente mi piace,più di altre.
Ritratto di domila
14 maggio 2021 - 13:48
In strada fa un effetto strano: da davanti sembrerebbe una qualunque auto della categoria della Golf, vista da dietro invece si capisce che non è una berlina.
Ritratto di sergioxxyy
14 maggio 2021 - 13:10
troppo pasticciata sembra un (brutto) giocattolo
Ritratto di Sunderland
14 maggio 2021 - 16:02
Una delle vetture più brutte degli ultimi 40 anni .
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2021 - 16:43
Il brutto è che sarebbe anche riuscita sia come design che per il value for money, cioè sembra un'auto più importante di una Tipo, Astra o 308 in effetti, però con quel posteriore hanno rovinato tutto, potevano disegnare qualche giorno in più per trovare una soluzione armoniosa...
Ritratto di domila
14 maggio 2021 - 16:50
Vero, davanti è molto meglio rispetto al posteriore...
Ritratto di studio75
14 maggio 2021 - 18:38
5
Prezzo abbordabile (con gli incentivi), molto comoda (sospensioni brevettate) e grande abitabilità. Le prestazioni sono adeguate ad una guida rilassata. Gli interni sono convenzionali. 4 volanti.
Ritratto di giocchan
15 maggio 2021 - 02:17
Mi piace un casino. Se avessi un garage per ricaricarla e un'auto da rottamare (per gli incentivi), ci farei un serio pensierino
Ritratto di Trattoretto
15 maggio 2021 - 15:41
Qualcuno mi spieghi per favore il motivo per cui l'auto Citroen deve avere il muso gonfio e il sedere grosso
Ritratto di querelle61
17 maggio 2021 - 11:42
Nella nostra breve prova cittadina, il consumo della Citroën ë-C4 non ci è parso elevato (il computer di bordo alla fine del test indicava una media di 4,5 km/kWh)....per essere un consumo "cittadino" mi pare elevatissimo!
Ritratto di marcoluga
21 maggio 2021 - 12:37
2
Perché elevatissimo? Più o meno è quello di un Audi e-tron GT. :o)
Ritratto di gil24
24 maggio 2021 - 16:56
Scabrosamente brutta come solo i francesi sanno fare
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