PRIMO CONTATTO

Dacia Duster: promossa pure con la trazione 4x4

La rinnovata Dacia Duster 4x4 non teme il fuori strada leggero e i terreni difficili. Dolce e poco rumoroso il 1.5 a gasolio. Alcuni comandi ancora poco pratici.
Pubblicato 28 febbraio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.850
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    135 grammi/km
  • Euro

    5
Dacia Duster
Dacia Duster 1.5 dCi Lauréate 110 CV 4x4
Più gradevole alla vista 
 
Dopo tre anni di carriera, la suv romena Dacia Duster è stata rinnovata nell’aspetto alla fine dell’anno scorso: piccole modifiche estetiche ai fari e alla mascherina, e un arricchimento della dotazione di sicurezza (che adesso comprende di serie l'Esp e sei airbag). La meccanica, invece, resta quella collaudata del modello precedente, anche per la versione a trazione integrale. Se dovete affrontare con una certa frequenza sterrati o strade innevate, la nuova Dacia Duster 4x4 può rivelarsi una buona alleata, ora anche in una veste più moderna e intrigante.
 
Motore dolce, sterzo duro 
Dacia Duster
 
Il 1.5 dCi turbodiesel da 109 CV della Dacia Duster non tradisce quelle caratteristiche di fluidità, bassa rumorosità e anche vivacità che mette in mostra su parecchi modelli del gruppo Renault. Certo, a freddo e ai bassi regimi trasmette un po' di vibrazioni, specie attraverso il volante, tuttavia è davvero un ottimo motore, ben accordato alla macchina. Guidando nel traffico urbano, in autostrada e in montagna, su strade tortuose e in forte pendenza, la nuova Dacia Duster 1.5 dCi 4x4 si è rivelata sicura, gradevole e facile da condurre. I dati di omologazione che riguardano la velocità massima (168 km/h) e lo scatto da 0 a 100 (12 secondi) ci sono sembrati realistici e adeguati al tipo di auto, che vuole essere anzitutto concreta ed economa. Ci è parso, invece, ancora un po' troppo duro lo sterzo nelle manovre da fermo; mentre all'aumentare della velocità l'avremmo preferito più preciso.
 
Ti porta dove vuoi 
Dacia Duster
 
Comunque, quando il gioco si fa duro la Dacia Duster 1.5 dCi 4x4 mostra di essere sicura ed efficace. Lo abbiamo potuto constatare sulla neve della Valle d'Aosta, dove abbiamo messo alla prova il sistema di trazione integrale della suv. Derivato da quello utilizzato dalla Nissan (che fa parte, con la Dacia, del Gruppo Renault), si è mostrato all'altezza della situazione, anche dove la coltre di neve era alta e poco battuta (l'altezza minima da terra di 21 cm non è male per una vettura di questo tipo). Il sistema consente di scegliere fra tre modalità di funzionamento, utilizzando un comando alla base della consolle. In posizione "Auto" la coppia del motore viene ripartita automaticamente tra i due assali attraverso un giunto elettromagnetico; in "Lock" si blocca elettronicamente la modalità 4x4, trasferendo costantemente la coppia in parti uguali alle ruote davanti e a quelle dietro; infine, scegliendo la funzione "4x2", la forza motrice viene inviata alle ruote anteriori (solo circa il 2% resta alle posteriori). L'assenza delle marce ridotte consiglia di non esagerare (il fuori strada vero è precluso alla Duster), tuttavia si può affermare che nelle classiche situazioni di "off-road" poco impegnativo la Duster se la cava bene. E bisogna ammettere che il 1.5 a gasolio, anche abbinato alla trazione integrale, non pare mai troppo assetato. Alla fine del test il computer di bordo si è fermato a 13 km/l di consumo medio: non male, se si considera che parte della prova è stata svolta in condizioni difficili, con fondi molto scivolosi.
 
Alzavetro a portata di mano
Dacia Duster
 
All'interno, come le altre Dacia Duster, anche la 1.5 dCi 4x4 evidenzia pregi e difetti conosciuti. La plancia è un po' migliorata con l'ultimo aggiornamento: ci sono due nuovi vani aperti e la consolle centrale è stata ridisegnata (adesso integra inediti comandi, mentre i tasti degli alzavetro finalmente sono stati spostati nei pannelli delle porte). Resta, però, anche la posizione infelice (troppo bassa) delle manopole del climatizzatore, come lo schermo del navigatore: per consultarlo si deve distogliere lo sguardo dalla strada. E il comando del clacson, nella levetta alla sinistra del volante, è scomodo, oltre che antiquato.
 
Anche in versione speciale
Dacia Duster
 
La Dacia Duster sarà nelle concessionarie a partire da aprile anche nella Extra Limited Edition (100 unità in tutta Italia, di cui 10 acquistabili on line sul Dacia Store dal mese di marzo) con una curiosa colorazione mimetica invernale, adatta a chi ama distinguersi. Si tratta della Duster Brave, realizzata sulla base della 1.5 dCi Lauréate 4x4 da 109 CV ha in più i vetri elettrici posteriori, i sensori di parcheggio, il volante in pelle, la ruota di scorta e il pacchetto estetico Look. Il prezzo è di 19.900 euro.
 
Secondo noi
Dacia Duster
 
PREGI

> Motore. Il collaudato 1.5 turbodiesel da 109 CV garantisce prestazioni piuttosto brillanti, è dolce nel funzionamento e fa poco rumore. 
> Prezzo. Sebbene questa versione a trazione 4x4 sia la più costosa a listino, ha un prezzo concorrenziale e una dotazione completa.
> Trazione integrale. Il sistema 4x4, ereditato dalla Nissan (casa alleata della Renault, di cui fa parte la Dacia), è efficiente e, sebbene non abbinato alle marce ridotte, garantisce una buona trazione alla vettura su fango e neve.
 
DIFETTI
 
> Comandi. Quelli del navigatore e del “clima” sono troppo in basso (si rischia di distrarsi) e il clacson a levetta è antidiluviano.
> Sterzo. Non è leggero in manovra e diventa poco preciso in velocità.
> Volante. Da fermo vibra un po’ e non è regolabile in profondità. 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/4000 giri
Coppia max Nm/giri240/1750
Emissione di CO2 grammi/km135
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm431/200/169
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1320
Capacità bagagliaio litri408/1604
Pneumatici (di serie)215/65 R16 M+S

 

Dacia Duster
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Ritratto di anton79
28 febbraio 2014 - 22:39
qasqai 1,6 dci 120cv .... a quella mi riferivo
Ritratto di maparu
1 marzo 2014 - 09:23
........uno che passa da duster a nissan passando per freemont mostra di non avere le idee molto chiare. .
Ritratto di anton79
5 marzo 2014 - 05:10
sai?!? ... sono tutte makine .... Duster, Nissan, Freemont , Ferrari .... e vanno comparate fra di loro .... mica li puoi comparare con un panino o una bistecca .....
Ritratto di Paiolo
11 dicembre 2014 - 14:20
OK, ma il freemont è una bistecca rispetto alla duster, a parità di dotazione ci sono 10.000€ che ballano!!
Ritratto di Rosario6
23 febbraio 2016 - 02:04
Uno schifo di macchina !!! Purtroppo lo dico con cognizione di causa perché l'ho comprata!!! Perdona me perché non sapevo ciò che facevo!!!
Ritratto di donax60
1 marzo 2014 - 09:21
Hai fatto 15 errori in 3 righe compreso quello dell'auto che si scrive QASHQAI e non QASQAI!!!
Ritratto di anton79
5 marzo 2014 - 05:12
,, chi e senza di peccato , butti xprimo il sasso, , ... ;)
Ritratto di lorenzocosta92
14 marzo 2014 - 14:31
1
prendi il tuo QUASQUAI e buttati da un dirupo
Ritratto di anton79
27 aprile 2016 - 19:16
lorenzoc92...6 scadente come un ..... ... indovina ?!? ... come un(una) Duster.
Ritratto di Flavio Pancione
1 marzo 2014 - 10:13
8
la preferirei alla Panda , che a parte alcune colorazioni (la antartica) non mi ha molto colpito.. Qui c'è un bel motore, un sistema di trazione interessante e ha un aspetto solido . Insomma ben accessoriata fa la sua buona figura. E per restare in casa, è senza dubbio più carina di quel giocattolo della Captur
Ritratto di Flavio Pancione
1 marzo 2014 - 10:15
8
per me il fuori strada è il Jimny
Ritratto di italico
3 marzo 2014 - 09:34
1
..se per questo fa meglio di tutti i suv ...c'è anche la lada niva a gpl ..un vero mulo ..per le mulattiere...certo è quello che è però nel fuori strada vero non stai a guardare tanto per il sottile....e non ci vai con un suv
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 marzo 2014 - 12:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di serbanrotaru
1 marzo 2014 - 14:43
Davvero niente male. Anteriore sicuramente migliore della versione precedente, linee tutto sommato pulite e gradevoli. Non sfigura nei centri cittadini accanto a SUV blasonati. Come dico sempre, auto onesta per gente intelligente. Infatti tantissime Duster vengono usate in montagna dove probabilmente il 4x4 può fare la differenza.
Ritratto di domi2204
1 marzo 2014 - 15:14
fin troppo economica nei materiali, ed il prezzo 18.000 è pure troppo in relazione a ciò che da.
Ritratto di serbanrotaru
3 marzo 2014 - 15:55
Per un'auto 4x4 (non la versione nella prova) diesel con 110 cavalli, consumi buoni, adatta per la famiglia e con un aspetto tutto sommato gradevole? Senza dimenticare gli accessori interni che non mancano. Faccio un plauso al nuovo sistema multimediale e al navigatore che altri marchi fanno pagare il doppio. Il design degli interni non sarà ispirato ma l'interno della vettura è di qualità. Pensando che con gli stessi soldi ci si porta a casa un'utilitaria a gasolio a me questa Duster sembra un'affare, malgrado non digerisca i SUV.
Ritratto di domi2204
4 marzo 2014 - 20:07
conveniente, ma si vede proprio che è un'auto di due generazioni fa, stiamo parlando di una clio rialzata, nemmeno la penultima, con interni di bassissima qualità, il prezzo per me è alto, offre davvero poco.
Ritratto di Rosario6
23 febbraio 2016 - 02:07
Aspetta prima di parlare! Vedrai che non passerà tanto e ti si romperà come la mia! Poi vedrai che rapporto qualità prezzo!!!
Ritratto di 911 Carrera
1 marzo 2014 - 18:21
Migliore di tante concorrenti che costano molto di +. Onesta, economica, x me, meglio del Qashquai, sicuramente + comodo e meglio accessoriato, ma meno fuoristradistico e con ben altri prezzi. Come detto da Flavio, alternativa il Jimmy, ma solo 3 porte, e con ben altro baule.
Ritratto di cris25
1 marzo 2014 - 19:00
1
all'interno continua a conservare delle linee poco felici e abbastanza vecchiotte, basti guardare il volante, che è quello della Clio di 15 anni fa! Cmq tutto sommato è una buona auto che viene via ad un prezzo di poco superiore a quello di una segmento B, quindi qualche difettuccio gli è concesso!
Ritratto di SQUAGS
1 marzo 2014 - 19:11
Però non costa proprio poco eh? Io 18000 euro mica ce li ho
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
3 marzo 2014 - 07:33
1
Manco io c'è li ho! È neanche 10.000! È neanche 5000! Anzi non c'ho un euro! Vac'' 'a per' anzi ca' bicicletta accussi' sceng' 'a panza!
Ritratto di SQUAGS
4 marzo 2014 - 19:34
ehehhe!!! pure io tengo la bici e la panza nun ce sta!!! tutta salute!!!! (sempre che non ci stirano!!!) Saluti carissimo!!
Ritratto di Gabri46
1 marzo 2014 - 22:49
adesso e meglio di prima ma la trovo bruttina. Anche io quei rigonfiamenti vicino a i fari posteriori mi lascia un po perplesso e comunque 18000€ anche se è una 4per4 mi sembra eccessivo
Ritratto di Mattia Bertero
1 marzo 2014 - 23:04
3
Un'auto valida con un prezzo che non si può trovare da nessun'altra parte a parità di accessori offerti. Tutte le altre marche altro che 18000 euro... E' un auto low cost quindi qualche difetto qua e là è accettabile.
Ritratto di mirko.10
2 marzo 2014 - 21:02
3
Già i due bozzi posteriori e raccordati ai fanali e di loro come finale di disegno degli stessi e per il portellone nervature che caratterizzano la solidità degli angoli. Immagina il portellone senza i bozzi, piatto e leggero e senza carattere, come la golf per chi non ha mai visto una giulietta.
Ritratto di onavli§46
3 marzo 2014 - 14:41
In qualsiasi versione, è estremamente competitivo. Certo è low-cost, ma dalla curiosità iniziale, si è trasformata in una vera "qualità di consumo", e non pregiudica proprio nulla, anzi: Le finiture non saranno eccelse, ma marche molto pur più blasonate e care nel prezzo, offrono a mala pena ciò che offre senza problemi la DACIA Duster nelle varie versioni a benzina e diesel. Pur la meccanica è buona, anche se non di ultimissima generazione, ma non sempre le cose di ultima generazione sono migliori delle precedenti. Prezzi più che buoni, che tutto sommato, non richiedono importanti esborsi di denaro, visti i tempi.
Ritratto di mario opel
3 marzo 2014 - 16:11
Fa schifo
Ritratto di serbanrotaru
3 marzo 2014 - 16:26
Gran bel commento ricco di argomentazioni. Perché farebbe schifo?
Ritratto di mirko.10
3 marzo 2014 - 19:44
3
Da quella immagine che rappresenta la presentazione di mario opel...non la opel tutta, presentati come mario obsoleta corsa che ci starebbe nel bagagliaio della duster...
Ritratto di mirko.10
3 marzo 2014 - 19:48
3
Da quella immagine che rappresenta la presentazione di mario opel...non la opel tutta, presentati come mario obsoleta corsa che ci starebbe nel bagagliaio della duster...
Ritratto di mirko.10
3 marzo 2014 - 19:50
3
Da quella immagine che rappresenta la presentazione di mario opel...non la opel tutta, presentati come mario obsoleta corsa che ci starebbe nel bagagliaio della duster...
Ritratto di mirko.10
3 marzo 2014 - 19:51
3
Da quella immagine che rappresenta la presentazione di mario opel...non la opel tutta, presentati come mario obsoleta corsa che ci starebbe nel bagagliaio della duster...
Ritratto di mirko.10
3 marzo 2014 - 20:01
3
Da quella immagine che rappresenta la presentazione di mario opel...non la opel tutta, ma l.obsoleta corsa..non è questo il sito giusto, devi scrivere anche questo commento se vuoi su Ruoteclassiche lì troverai appassionati che ti risponderanno puntuali sulle loro auto del passato..
Ritratto di mirko.10
3 marzo 2014 - 20:08
3
Da quella immagine che rappresenta la presentazione di mario opel...non la opel tutta, ma l.obsoleta corsa..non è questo il sito giusto, devi scrivere anche questo commento se vuoi su Ruoteclassiche lì troverai appassionati che ti risponderanno puntuali sulle loro auto del passato..
Ritratto di onavli§46
4 marzo 2014 - 00:41
l'obsoleta Opel Corsa, vende ancora benissimo, e si comporta egregiamente, e comunque molto meglio di altre auto più recenti. Personalmente è stata la mia auto, sino a 2 mesi fà, e la ho tenuta 2 anni; ottima in tutti i sensi. Tornando a Dacia Duster, non credo proprio che faccia schifo (personalmente ho una L.Rover si4), per il prezzo che costa è più che egregia.
Ritratto di poliedrico
4 marzo 2014 - 08:45
chiacchere da Bar, e fermandomi al solo commento relativo alla vettura provata, personalmente trovo il prezzo congruo. Andiamo a vedere nei vari listini cosa si puo' comprare oggi con 18.000 euro. Un SUV? Non credo. Al massimo come 4x4 una striminzita "pandina", che con quanto possa essere apprezzabile, caricando 3 buste della spesa ha già pieno il bagagliaio. La Jimny della Suzuki rientra nelle Jeep e quindi non paragonabile, nonostante sia piccola. In sostanza per chi desidera badare al sodo e avendo necessità di un 4X4 spazioso, ed affidabile come motore, nella Dacia Duster troverà quello che vuole. Chi invece vuole un 4X4 per fare bella figura quando và a bere il caffé la domenica in centro, beh puo' comprare altro. ;) saluti
Ritratto di 911 Carrera
5 marzo 2014 - 15:09
La 16 della Fiat, ci vogliono dai 19 ai 25.000€ x le.4x4. Più optional. Questa poco più di 18.000€. con tutto, compreso navigatore integrato. X me, ottima, poi un minimo di sconto lo si spunta sempre, e, spesso, la Dacia , almeno in Piemonte, supervaluta l' usato con più di 8 anni ( non tutte le conc.), in questi casi,viene via sui 14/15.000€.
Ritratto di luca-motard
4 marzo 2014 - 15:28
... Per chi preferisce essere che apparire. Esteticamente mi piace il frontale ma la parte posteriore è un po troppo semplice o comunque organizzata male, nel complesso non è male! A quel prezzo c'è molta sostanza secondo me...
Ritratto di frengosayan
4 marzo 2014 - 19:24
premetto che sin dal prototipo di oltre 4 anni fa mi è sempre piaciuta la Duster per quella linea diversa. Ora che seguo da alcuni mesi il mercato automobilistico e mi tengo informato per possibile nuovo acquisto, con dispiacere devo confermare che di low cost hai solo la versione base. Se incominciamo a voler avere dotazioni decenti (parlo di motore diesel, vetri el. post...il navigatore è l'ultima cosa) siamo subito a 17mila euro, per un suv di diversa marca,senza menzionarne, semestrale o già immatricolato che di base costerebbe sui 22-24 mila euro,ho un risparmio di un buon 15-20% arrivando diciamo a 19-20 mila ero ma con una macchina qualitativamente migliore. Ripeto mi è sempre piaciuta e mi piace la Duster ma ... il low cost è solo per le versioni entry.
Ritratto di 911 Carrera
5 marzo 2014 - 15:24
A 18.000 €. Offre già il navigatore integrato, che su altre costa già bei soldi. Un po' di sconto riesci sempre a spuntarlo. Il Vitara, es non offre un puanale nuovo, ma, forse più vecchio del Duster, idem x il Jimmy, che monta ancora quello del Samurai. A volte, quelle da 22/24.000€ SEMBRANO più nuove, xche' più curate esteticamente, ma guardando i pianali, bisogna saper valutare bene se valgono i soldi in più. Ricordiamoci che Dacia =Renault, e che la Renault resta tra i pochi gruppi a produrre anche discreti TIR, o meglio, trattori da traino, che, pur non essendo i migliori, dono abbastanza apprezzati. X me Dacia resta sottovalutata. Grosso difetto?, c'è, non potere avete più di 4 airbag. X il resto, mi sembra abbastanza in linea con le concorrenti. Sto valutando una Sandero Stapway, mi piace molto, peccato non averla 4x4.
Ritratto di 911 Carrera
5 marzo 2014 - 15:29
A 18.000 €. Offre già il navigatore integrato, che su altre costa già bei soldi. Un po' di sconto riesci sempre a spuntarlo. Il Vitara, es non offre un puanale nuovo, ma, forse più vecchio del Duster, idem x il Jimmy, che monta ancora quello del Samurai. A volte, quelle da 22/24.000€ SEMBRANO più nuove, xche' più curate esteticamente, ma guardando i pianali, bisogna saper valutare bene se valgono i soldi in più. Ricordiamoci che Dacia =Renault, e che la Renault resta tra i pochi gruppi a produrre anche discreti TIR, o meglio, trattori da traino, che, pur non essendo i migliori, dono abbastanza apprezzati. X me Dacia resta sottovalutata. Grosso difetto?, c'è, non potere avete più di 4 airbag. X il resto, mi sembra abbastanza in linea con le concorrenti. Sto valutando una Sandero Stapway, mi piace molto, peccato non averla 4x4.
Ritratto di serian
5 marzo 2014 - 07:17
Sono d'accordo con frengosayan. Alla fine sborsi comunque una bella cifretta. La prova dell'auto mi ha comunque convinto: solida e ha tutto quello che serve. Al momento della contrattazione le note dolenti: non ti vengono fatti sconti neanche a pregare in ginocchio ( e l'auto usata viene valutata meno di una rottamazione). Esito finale ? Aggiungendo poco di più ho preso un suv di altra marca con un ottimo sconto e dotazioni sicuramente migliori. Peccato.
Ritratto di serian
5 marzo 2014 - 07:31
Sono d'accordo con frengosayan. Alla fine sborsi comunque una bella cifretta. La prova dell'auto mi ha comunque convinto: solida e ha tutto quello che serve. Al momento della contrattazione le note dolenti: non ti vengono fatti sconti neanche a pregare in ginocchio ( e l'auto usata viene valutata meno di una rottamazione). Esito finale ? Aggiungendo poco di più ho preso un suv di altra marca con un ottimo sconto e dotazioni sicuramente migliori. Peccato.
Ritratto di 911 Carrera
5 marzo 2014 - 15:39
Di che regione 6?. In alcune conc. piemontesi accade proprio il contrario, auto dagli 8 anni in su, vengono supervalutate, ma solo x i modelli al top di gamma Dacia. Fino a 2.000€ di sconto, il Duster viene via a poco più di 17.000€. Chiavi in mano, comprese tutte le spese varie, ma bianco, o blu pastello. X il metallizzato ci va la differenza, unico optional non compreso, ma montano già navigatore e sensori di parcheggio, modelli NUOVI. I pochi vecchi sono andati via a 15.000€. Sempre full optional, ma bianchi.
Ritratto di serian
6 marzo 2014 - 14:40
Lazio. Se vogliamo dirla tutta mi hanno consigliato con insistenza di venderla come privato (avevo già sentito questa cosa su vari forum ma non ci credevo). Ma io non volevo venderla come privato visto che altri venditori di altre marche mi avevano fatto comunque delle valutazioni più o meno oneste. Alla fine in dacia partivano da una cifra ridicola da cui avrebbero scalato ogni minima imperfezione, quindi alla fine un'auto tenuta bene del 2006 (una pg207) veniva valutata come un rottame. Come dicevo avevo anche provato la duster e devo dire che mi aveva anche convinto, ma con uno scontone aggiungendo poco di più ho acquistato un'auto migliore con 2000 euro di sconto + 2500 euro di valutazione usato. Con dacia nessuno sconto e circa 700/800 euro di valutazione... Mi dispiace per le politiche dell'azienda ( lo stesso venditore a suo dire mi avrebbe fatto degli sconti buoni ma solo acquistando Renault). Continuando così molte persone sceglieranno altro.
Ritratto di 911 Carrera
7 marzo 2014 - 00:51
Conc. supervalutano l' usato con più di 8 anni. Detto questo credo che Dacia convenga di più come 1' auto, o x chi deve dare dentro un usato molto vecchio, x chi riesce a farsi valutate bene la sua da altri, non conviene molto. Comunque , x me, Dacia fa ciò che dovrebbe fare il g.Fiat x noi italiani, da un' auto a meno di 8.000€. La Panda nuova, con i vetri elettrici anteriori e il sevosterzo in più, vuole ben 10.400€. e non resta nemmeno omologata x 5, con un bagagliaio piccolo. Io, proprio oggi, sono andato x il Dokker, 1.600 gpl full optional, manca solo la vernice met. , bianco, dai 14.000 ai 15.000€ sui 3 in pronta consegna. Stapway poco più di 12.000€ granata o blu chiaro, full optional 900 cc. Ma la mia Chevrolet Nubira non la ritirano, valutata 1.800/2.000€ da altri. Sono auto che costano poco , non possiamo pretendere troppa valutazione sull' usato. Teniamo anche conto che molte auto fortemente scontate, a volte, vengono vendute, ad inizio carriera, a piu' di quello che valgono, x questo fanno poi irreali sconti dopo. Es. la C3 precedente fu scontata molto, ma nasceva senza ESP, solo optional, e senza luci diurne, mentre gia' la C1 le montava. Ciao.
Ritratto di frengosayan
5 marzo 2014 - 16:52
Serian ha illustrato una situazione di NO SCONTI che la casa adotta in quanto low cost. Io sono del Friuli e la situazione, anche in Veneto è identica. Continuo a sostenere che, se trovassi una Duster semestrale con 10-20 % in meno da listino, non avrei dubbi, sapendo però di prendere un motore,anche se buono, datato e con criteri costruttivi discutibili, ma ad un prezzo famigliare e onesto. Le jap sono austere, le tedesche più raffinate..Linea ,pianale,fari sono criteri soggettivi. Ho fatto più tipologie di preventivi (Duster laureate 2X4)) e per avere dotazioni medie/discrete siamo sempre su cifre "alte" (17.000 eu), avendone la possibilità 2 mila euro vicine e prendi qualcosa di più.
Ritratto di frengosayan
5 marzo 2014 - 16:53
Serian ha illustrato una situazione di NO SCONTI che la casa adotta in quanto low cost. Io sono del Friuli e la situazione, anche in Veneto è identica. Continuo a sostenere che, se trovassi una Duster semestrale con 10-20 % in meno da listino, non avrei dubbi, sapendo però di prendere un motore,anche se buono, datato e con criteri costruttivi discutibili, ma ad un prezzo famigliare e onesto. Le jap sono austere, le tedesche più raffinate..Linea ,pianale,fari sono criteri soggettivi. Ho fatto più tipologie di preventivi (Duster laureate 2X4)) e per avere dotazioni medie/discrete siamo sempre su cifre "alte" (17.000 eu), avendone la possibilità 2 mila euro vicine e prendi qualcosa di più.
Ritratto di frengosayan
5 marzo 2014 - 16:55
Serian ha illustrato una situazione di NO SCONTI che la casa adotta in quanto low cost. Io sono del Friuli e la situazione, anche in Veneto è identica. Continuo a sostenere che, se trovassi una Duster semestrale con 10-20 % in meno da listino, non avrei dubbi, sapendo però di prendere un motore,anche se buono, datato e con criteri costruttivi discutibili, ma ad un prezzo famigliare e onesto. Le jap sono austere, le tedesche più raffinate..Linea ,pianale,fari sono criteri soggettivi. Ho fatto più tipologie di preventivi (Duster laureate 2X4)) e per avere dotazioni medie/discrete siamo sempre su cifre "alte" (17.000 eu), avendone la possibilità 2 mila euro vicine e prendi qualcosa di più.
Ritratto di frengosayan
5 marzo 2014 - 16:56
Serian ha illustrato una situazione di NO SCONTI che la casa adotta in quanto low cost. Io sono del Friuli e la situazione, anche in Veneto è identica. Continuo a sostenere che, se trovassi una Duster semestrale con 10-20 % in meno da listino, non avrei dubbi, sapendo però di prendere un motore,anche se buono, datato e con criteri costruttivi discutibili, ma ad un prezzo famigliare e onesto. Le jap sono austere, le tedesche più raffinate..Linea ,pianale,fari sono criteri soggettivi. Ho fatto più tipologie di preventivi (Duster laureate 2X4)) e per avere dotazioni medie/discrete siamo sempre su cifre "alte" (17.000 eu), avendone la possibilità 2 mila euro vicine e prendi qualcosa di più.
Ritratto di frengosayan
5 marzo 2014 - 17:04
Serian ha illustrato una situazione di NO SCONTI che la casa adotta in quanto low cost. Io sono del Friuli e la situazione, anche in Veneto è identica. Continuo a sostenere che, se trovassi una Duster semestrale con 10-20 % in meno da listino, non avrei dubbi, sapendo però di prendere un motore,anche se buono, datato e con criteri costruttivi discutibili, ma ad un prezzo famigliare e onesto. Le jap sono austere, le tedesche più raffinate..Linea ,pianale,fari sono criteri soggettivi. Ho fatto più tipologie di preventivi (Duster laureate 2X4)) e per avere dotazioni medie/discrete siamo sempre su cifre "alte" (17.000 eu), avendone la possibilità 2 mila euro vicine e prendi qualcosa di più.
Ritratto di frengosayan
5 marzo 2014 - 17:28
Serian ha illustrato una situazione di NO SCONTI che la casa adotta in quanto low cost. Io sono del Friuli e la situazione, anche in Veneto è identica. Continuo a sostenere che, se trovassi una Duster semestrale con 10-20 % in meno da listino, non avrei dubbi, sapendo però di prendere un motore,anche se buono, datato e con criteri costruttivi discutibili, ma ad un prezzo famigliare e onesto. Le jap sono austere, le tedesche più raffinate..Linea ,pianale,fari sono criteri soggettivi. Ho fatto più tipologie di preventivi (Duster laureate 2X4)) e per avere dotazioni medie/discrete siamo sempre su cifre "alte" (17.000 eu), avendone la possibilità 2 mila euro vicine e prendi qualcosa di più.
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
7 marzo 2014 - 20:21
1
grazie un po' di ironia ci vuole sempre.
Ritratto di rumenigge
12 marzo 2014 - 16:35
faccio per capire . escluso il fatto che possa piacere o meno...una duster 4x4 1.5dci 110cv accessoriata di serie (quindi 4 airbag, esp, stereo mp3/usb touch + navigatore italia, vetri elettrici anteriori e chiusura centralizzata ecc..) con aggiunta di vetri elettrici posteriori, cruise control, sensori di parcheggio posteriori va a 18500 euro. Mi dite quale altra 4x4 diesel avete trovato anche semestrale o km.0 a queste cifre ? giuro che non è polemico ma solo una richiesta d'informazioni per capire...perchè io ho solo preso portoni in faccia...magari ho cerato male....forse l'unica è la korando 2.0dci 150cv 4wd(mi pare) che con un anno di vita e circa 30.000km si trova usata tra i 15.000 e 16.500 euro ... se mi indicate qualche modello faccio volentieri una ricerca...a me sembra un ottimo rapporto prestazione/prezzo....ripeto parlo del 4x4 perchè per i 4x2 non credo nemmeno valga la pena prendere in esame macchine del genere (mia personale opinione) saluti Filippo
Ritratto di 911 Carrera
12 marzo 2014 - 23:55
Con 15/16.000€ ti porti già a casa la versione precedente, dove mancano il navigatore, e, x me inutili, su questo tipo di auto, i cerchi in lega. Io il navy c'è l' ho integrato nel telefonino, in più, sul suo, non c'è il lettore cd, solo usb.
Ritratto di 911 Carrera
12 marzo 2014 - 23:49
X ora sono riuscito a trovare, più o meno allo stesso prezzo, 2 Terrios, con ridotte, molto più accessoriati, ma sono molto più piccoli, specie il baule, sono solo 1500 benzina, o b. Gpl, 2 anni di vita, trazione permanente, consumano di più. 1 Juke, baule nullo, e 2 Q.Q. ma con più di 4 anni di vita, rifatti di tutto, ma sempre con 4 anni, e 4x2 NON integrali.
Ritratto di rumenigge
13 marzo 2014 - 11:00
è questo quello che cerco di capire...anche te hai trovato 2 terios (che cmq non hanno le ridotte) e come linea di accessori a mio parere sono praticamente identiche (e anche la terios è abbastanza spartana..oltre al fatto che daihatsu non commercializza più in italia) che può essere l'unica (se presa usata) alla pari rapporto prestazione/prezzo e delle juke o qashqai 4x2 quindi esulano dalla mia ricerca. Alla fine credo che il Duster (o la Duster) sia di gran lunga più economica di tutti gli altri suv 4x4 ...poi avrà delle carenze (piccole a mio avviso) o può piacere o meno ma come prezzo è imbattibile e non di poco.. saluti Filippo
Ritratto di 911 Carrera
13 marzo 2014 - 12:21
Dove li trovi i pezzi di ricambio del Terrios?. Il Q.Q. x averlo 4x4 devi andare sul 2000 cc, 141 cv. Mentre il Juke puoi averlo integrale solo con il NISMO, 1600 cc da 200 cv + di 31.000 e. Scelta assurda. Ti segnalo che la Opel sta facendo supervalutazioni del rottamato, in Piemonte, ma credo in tutta Italia. X la mia C. Nubira mi danno 9.800 e., ne vale 1.200/1.500e. porterei a casa la Meriva a 13,500, l' Astra 5 porte a 13.800 e ,' Astra s.w. a 14.000, tutte 1400 cc turbo GPL, 140 cv le Astra, 120 cv la Meriva, mancano solo fendinebbia e cerchi in lega, x il resto hanno tutto, compreso navy integrato e sensori di parcheggio, da 6 a 8 airbag, chiavi in mano Ciao. p.s. Non ci sono 4x4, ma, se ti serve spazio, la Meriva ne offre molto, discutibili le ante ad armadio, ma , a questi prezzi , vanno bene. Purtroppo io devo ancora dare 4.000e della mia, e non mi conviene, in tutto dovrei dare quasi 19.000 e.......anche no...
Ritratto di rumenigge
14 marzo 2014 - 11:40
il tuo ragionamento è praticamente identico al mio...se prendiamo il parco auto 4x2 ok allora il ventaglio di scelta a prezzi "simili" al duster aumenta notevolmente e si può discutere se un modello è meglio dell'altro...ma se rimaniamo in tema 4x4 non c'è nulla di paragonabile al rapporto prezzo/prestazione di quest'auto...che tra l'altro in tutte le prove effettuate dalle varie riviste ha ottenuto ottimi giudizi proprio in ambito offroad (non esagerato naturalmente, ma su neve, fango ecc si è comportata più che egregiamente) saluti Filippo
Ritratto di 911 Carrera
14 marzo 2014 - 13:10
Questi sono prezzi di auto da piazzale, km0, fino ad esaurimento scorte, sempre tenendo conto che ci sia un' auto da dare dentro, ma se sei 1 neo patentato?, la Dacia resta l' unico modo x avere un' auto nuova, al prezzo di 1 Punto EVO di 2/3 anni. Uscendo dal solo Duster, la Sandero resta l' unico modo di avere un' auto con clima, (optional, ma in 3 conc. girati da me , viene offerto omaggio su TUTTI i modelli, esclusi i base, comunque fa 690e.) ESP, 4 airbag di serie, 5 posti comodi, 1 bel baule a 8.500 e., arricchendo la versione base da 7,900 e. con il pack elettrico = vetri elettrici ant., centralizzata, regolazione volante e sedile guida in altezza e post. 60/40, 1200 cc benzina 75 cv . A 9.050 e. + clima, se non ci fosse, offre anche computer di bordo, retrovisori elettrici riscaldabili, sedile e volante regolabili in altezza. Solo si deve far attenzione a prendere il necessario su queste auto, xchè se si vuole il navy, 450 e., il metallizzato, 410 e., fendinebbia 150 e., antifurto 330 e., cerchi in lega 400 e, sensori di parcheggio posteriori, 250 e. Si aggiungono quasi 2.000, + 690 e, di clima, quando finirà l' offerta, arrivando già a 11.690 e. + tasse, sempre buono, ma si rischia di pagarla + di quel che vale. Nasce spartana, va presa un po spartana, io metterei, se non ci fosse, giusto il clima, i fendi, e il pack elettrico, restando sui 10.000 e. blu navy pastello STOP, (assurdi gli interni in pelle a 620 e.). Ma, x me, restano, tranne la Logdy, brutta , tutte graziose da vedere e molto valide, con motori affidabili, anche se 1500 cc (75 cv) x il diesel non sono pochi, la Kia offre 1 diesel 1100 cc sulla Rio, 75 cv, a 13.650 e 15.150 e. opterei x questa a 13.500 e., scartando la Sandero, ma SOLO nel diesel, bello il nuovo 900 cc turbo da ben 90 cv. Ciao.
Ritratto di Giorgio085
18 marzo 2014 - 22:07
Offre più di quanto costa.
Ritratto di Hawk
22 marzo 2014 - 16:43
...posso affermare che valutando le differenze di prezzo è nettamente favorevole il Duster, aggiungendo poi che è superiore per abitabilità, consumi, costo dei ricambi, altezza da terra per chi la usa fuori dall'asfalto, la trazione è nettamente superiore anche se di derivazione Nissan...poi per l'estetica può piacere l'una o l'altra questo è meramente soggettivo...ma a parità di accessori, diecimila euro permettono l'acquisto di un'altra auto...magari una Sandero 1.2 Laureate a gpl...comprata appunto per mio figlio a questa cifra...
Ritratto di massimo tracanna
25 marzo 2014 - 00:06
la versione mimetica da 19900 euro mi sembra il top,c'è tutto al minor prezzo possibile per il segmento,ottimi i consumi se sono reali, l'unica cosa che mi fermerebbe nell'acquisto sinceramente sono i freni posteriori, non sò se il tipo di freno possa bastare su di un suv.
Ritratto di r0mualdo
8 febbraio 2015 - 15:55
3
il dci della renault che monta il duster è un monoalbero a 2 valvole per cilindro, non un 16 valvole. grave errore nella scheda tecnica di alvolante.it
Ritratto di Livio Bonifacio
24 gennaio 2016 - 17:47
mi piace, aspetto il cambio automatico
Ritratto di amidei.franco
28 gennaio 2016 - 13:52
offre molto nonostante il prezzo basso
Ritratto di Rosario6
23 febbraio 2016 - 01:19
Non comprate la Dacia!! Non passerà molto tempo che vi darà dei problemi e addio rapporto qualità prezzo !!! Lo dico per esperienza personale
Ritratto di Arcinazzo
27 aprile 2016 - 13:36
Rosario6 mi sai dire se la tua Duster ha 240 o 260 nm di coppia?GRAZIE
Ritratto di MarkX
25 agosto 2016 - 08:31
Salve a tutti mi chiamo Marco ed abito in un paese dell est Europa ho acquistato di recente una Renault Duster 4WD con motore 16v 2000 benzina 143cv vel. max 178km/h con full optionals, ESP ecc,,,, e con generatore e batteria maggiorati a causa del clima rigido del paese.... Avendo già percorsi 4000 km posso denza ombra di dubbio confermare che l'automezzo è valido sotto tutti i punti di vista sia nei percorsi urbani che extraurbani. Mi sono cimentato anche su percorsi in forte pendenza accidentati (scalandoli senza sforzo ) con tanto di fango e quant'altro di peggio sempre con grande soddisfazione e soprattutto sorpresa poichè ho posseduto in passato un altro 4x4 assai più potente .... Ovviamente il suo prezzo da nuova è di gran lunga più conveniente della sua sorella Dacia proposta sul mercato europeo occidentale. Ho viaggiato durante le mie ferie anche in nord Italia e molte persone rimanevano ad osservarla molto incuriositi.... persino in autostrada sono stato fotografato dal passeggero di un altra Dacia Duster mentre la sorpassavo in modo discreto ed del tutto rispettoso... Comunque la Duster è un prodotto ben riuscito..... A proposito ...dalle mie parti girano pure le cugine più raffinate della Nissan Terrano Duster !!!! Un saluto cordiale a tutti i DUSTERISTI da Marco - See more at: https://www.alvolante.it/comment/856653#comment-856653
Ritratto di mario57
13 dicembre 2017 - 16:17
Forse non meravigliosa dal punto di vista estetico e delle soluzioni interne. Non è neppure tanto silenziosa su strada. Però la mia guida più o meno tranquilla in 10 mesi e 28000 Km mi consente consumi medi di 5,2 l/100km, cioè quasi 20 km al litro di gasolio. In più è ottima sullo sterrato anche brutto. Sono passato malvolentieri da una grand vitara passo lungo 1980 cc diesel a duster sempre diesel 1500 cc 4X4, ma ora sono stupefatto. Non tocca sotto praticamente mai! Con la marcia integrale riparte in salita, carica di gente su piste pietrose da paura senza perdere un giro di ruota! Che vuoi di più per quel prezzo???
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