PRIMO CONTATTO

Dacia Duster: il cambio è nuovo, la verve la stessa

L’abbinamento cambio robotizzato EDC-1.5 turbodiesel da 109 CV non modifica il brio della Dacia Duster, e ne rende anzi ancor più semplice la guida. Lo sterzo, però, rimane poco preciso.
06 dicembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.550
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    116 grammi/km
  • Euro

    6
Dacia Duster
Dacia Duster 1.5 dCi Lauréate 110 CV EDC 4x2
In arrivo

Dacia Duster

Dalla primavera del 2017 la crossover “low cost” Dacia Duster, nella versione a trazione anteriore mossa dal 1.5 turbodiesel da 109 CV, sarà disponibile anche con il cambio robotizzato a doppia frizione EDC: si tratta della stessa moderna trasmissione utilizzata da molte Renault (con cui le Dacia condividono la meccanica). Così equipaggiata, la vettura costerà circa 1.000 euro in più rispetto a una Duster identica, ma con cambio manuale: il listino, quindi, dovrebbe partire da circa 15.350 euro per l’allestimento Ambiance (radio di serie). La Lauréate (climatizzatore, navigatore e ruote in lega di 16”) dovrebbe costare invece 16.550 euro. Per il resto, l’auto resta identica alle altre e conserva il gradevole aspetto sobrio ma muscoloso, con la mascherina rinnovata a fine 2013.

Corta, ma non piccola

Dacia Duster

Anche se la Dacia Duster non è ingombrante (432 cm la lunghezza), ha interni spaziosi: l’ampio abitacolo ospita comodamente quattro persone, e anche in cinque non si viaggia troppo sacrificati. Le finiture sono semplici, ma non povere, e la disponibilità di portaoggetti più che soddisfacente. La posizione di guida della vettura provata è abbastanza comoda. Il sedile (non molto avvolgente) è morbido, ma non offre molte regolazioni: la seduta non è registrabile in altezza e il volante non lo è in profondità. Non granché pratici (sono collocati troppo in basso nella consolle) pure il navigatore (valido, sotto il profilo della funzionalità) e i comandi del climatizzatore. Il baule, facilmente accessibile per essere quello di una crossover, è grande e di forma regolare; manca però un vano sotto il fondo, il cui spazio è occupato dalla ruota di scorta, agganciata sotto il pianale della vettura. 

Stress addio

Dacia Duster

L’accoppiata cambio a doppia frizione-motore a gasolio è convincente: senza velleità sportive, la trasmissione della Dacia Duster è dolce e abbastanza rapida nell’inserire i sei rapporti facendo lavorare sempre al regime più congeniale i 109 CV del 1.5, che sfoderano una certa  brillantezza (oltre che una certa rumorosità in accelerazione). Il cambio dispone anche della modalità manuale: i rapporti si possono inserire muovendo avanti e indietro la lunga leva fra i sedili. Meno soddisfacente la risposta dello sterzo: il servocomando elettrico appesantisce eccessivamente il volante quando ci si muove a bassa velocità (per esempio, nelle manovre di parcheggio), per poi alleggerirlo notevolmente a velocità più elevate. A risentirne è la precisione, non eccezionale. La taratura solida degli ammortizzatori favorisce l’agilità, tutt’altro che disprezzabile, senza imporre rinunce in fatto di comfort, mentre i freni si sono dimostrati efficaci. Nel test, su percorsi extraurbani poco trafficati, il computer di bordo ha calcolato l’apprezzabile media di 16 km/l.

Secondo noi

Dacia Duster

Perché sì
> Cambio. Svolge bene il suo lavoro: è abbastanza rapido e dolce nel selezionare le marce.
> Look. Anche se è un’auto low cost, l’aspetto e le finiture non sono misere.
> Spazio. Sia nel baule sia nell’abitacolo è abbondante.

Perché no
> Comandi. Quelli del climatizzatore e del navigatore non sono molto comodi.
> Rumore. In accelerazione la “voce” del 1.5 è… decisa.
> Sterzo. Poco omogeneo nella risposta.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri80 (109)/4000 giri
Coppia max Nm/giri250/1750
Emissione di CO2 grammi/km116
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 robotizzato + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)169
Accelerazione 0-100 km/h (s)11,8
Consumo medio (km/l)22,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm432/182/163
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1349
Capacità bagagliaio litri475/1636
Pneumatici (di serie)215/65 R16
Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
118
72
57
96
VOTO MEDIO
3,1
3.11751
434
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
6 dicembre 2016 - 12:00
Davvero ottima questa versione della Duster, contenuti da auto.di livello e prezzo nettamente superiori e una buona qualità costruttiva. Sempre molto piacevole la linea bella muscolosa e personale ormai divenuta un classico. A questo prezzo è impossibile trovare di meglio se si vuole un crossover che non si trovi a disagio in off road.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 dicembre 2016 - 12:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
6 dicembre 2016 - 12:39
Dci, cambio, infotainment funzionale e finiture di buon livello non si trovano facilmente sulle low cost. In verità non si trovano proprio le low cost fatta eccezione per Dr che non vedo a livello di Duster.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 dicembre 2016 - 14:12
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
6 dicembre 2016 - 14:23
È proprio quello il bello dell'essere il braccio low cost di un grande gruppo: Con poco, attingendo alla banca organi principale, si fa un figurone. Restando assai competitivi nei prezzi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 dicembre 2016 - 14:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
7 dicembre 2016 - 20:24
La "povera" Seat? Per avere un Ateca tdi e accessoriata come questa Duster ci vogliono 30.000€! (Che io non spenderei mai per una Seat vista la tenuta del valore dell'usato). Seat NON è un marchio low cost, i suoi prezzi sono perfettamente allineati a Opel, Renault,Ford, Toyota, Fiat, Nissan e PSA.
Ritratto di WolfRam
6 dicembre 2016 - 15:06
2
Ma davvero parlate di qualità su quest'auto? O.O Ha le peggiori plasticacce sul mercato, finiture pessime che manco la CINQUECENTO. Lavorateci sopra prima di dire che sia un auto di qualità. A livello meccanico nulla da dire, ma per il resto lasciamo perdere.
Ritratto di MAXTONE
7 dicembre 2016 - 20:29
Il discorso qualità è sempre molto relativo quando si parla di low cost. Non puoi pretendere di trovare le plastiche morbide di VW a questi prezzi. Ma ciò che c'è è solido e durevole ed è cio che davvero conta per l'utente Dacia. Io conosco avvocati e medici che hanno Duster fior fiore di persone che potrebbero permettersi tranquillamente di girare in Mercedes-Benz ma sono contentissimi della loro Duster che anzi ostentano anche con disinvoltura. E se va bene a loro, buona Dacia a tutti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 dicembre 2016 - 12:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 dicembre 2016 - 12:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 dicembre 2016 - 12:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di francoborgu
6 dicembre 2016 - 23:45
ho una Yeti 4x4 automatica e confermo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 dicembre 2016 - 14:05
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
6 dicembre 2016 - 14:25
Io non ci vorrei insistere ma Seat e Skoda non sono low cost. O meglio, non lo sono di fronte a Dacia.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 dicembre 2016 - 14:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
7 dicembre 2016 - 20:32
Caso strano io di Yeti in giro ne avrò viste due in tutta la mia vita mentre Duster è.un successo quasi mondiale, ne vendono ovunque a carrettate, anche con marchio Renault nei paesi sudamericani.
Ritratto di jefff
7 dicembre 2016 - 16:39
sotto c'è REALMENTE la Clio anni '90, perchè il pianale è della Clio 1998, con appiccicata un po' di modernità... personalmente preferisco un usato, oppure qualcosa di più piccola ma realmente utile (Panda 4x4 o Jimny); altrimenti anche una versione base kmzero di tanti suv (500x, ecosport, ecc) è meglio, certo per stare sui 17mila euro si rinuncia a cambio automatico o al diesel o a qualche optional.
Ritratto di superblood
8 dicembre 2016 - 09:27
Bah, io non vorrei essere su una duster in caso di incidente. Sarà pure low cost, ma anche io come te, piuttosto di prendermi un cassone del genere, Un'auto indietro in tutto di 15 anni alla quale aggiungono qualche modernità per renderla appetibile a chi guarda le mode o comunque non si interessa di sicurezza attiva e passiva, mi prendo un usato, un rav4 per esempio. Macchine da mercati emergenti! IMHO
Ritratto di otttoz
6 dicembre 2016 - 14:06
quante stelle euro NCAP?
Ritratto di superblood
8 dicembre 2016 - 09:29
3 nel 2011, considerando che le normative sono più restrittive...direi 2,5, robe che se stai facendo un incidente ti conviene buttarti fuori dall'auto che hai più probabilità di rimanere vivo.
Ritratto di otttoz
8 dicembre 2016 - 19:46
grazie! quindi come la tipo...
Ritratto di superblood
8 dicembre 2016 - 23:52
La tipo prende 3 stelle in versione base, mentre ne prende 4 nella full.
Ritratto di alex_rm
6 dicembre 2016 - 18:06
L'unica cosa buona che la duster e la possibilità di dotarla della trazione 4x4 nissan,per il resto è un auto da anni 90 e per meglio un auto usata come sportage e ix35 o kuga della serie precedenti che questa.
Ritratto di Francesco110
6 dicembre 2016 - 20:03
Puro pattume. Una linea esterna pietosa, una linea interna degna del 1981 e una sicurezza che farebbe scintille giusto in quell'epoca.
Ritratto di lelewood-83
7 dicembre 2016 - 03:08
Meglio dei 20000€ di una panda
Ritratto di mirko.10
7 dicembre 2016 - 08:45
3
Scusate ma in questo momento sono impegnato, sta' piovendo e con una generosa spugna sto' asciugando l'acqua che tranquillamente entra dentro la mia duster. Quattro laghetti per quattro poggiapiedi. Visto che siamo in inverno e la moquettes non si asciughera' mai con la conseguenza di nascita di licheni e profumo di bosco, aspetto l'estate perché si asciughi un po' tutto per cambiarla e mandarla a....f.c.
Ritratto di MAXTONE
7 dicembre 2016 - 20:33
Ma non avevi la Sportage?
Ritratto di mirko.10
7 dicembre 2016 - 20:58
3
Bear, anche la sportage......no, non credo che entrera' mai acqua li'.
Ritratto di mirko.10
7 dicembre 2016 - 21:01
3
Sulla duster il problema è diventato grave....sarò costretto a sostituirla prima di quanto avevo previsto di tenerla. Non ci sono miracoli per migliorarla, è fatta cosi'.
Ritratto di mirko.10
8 dicembre 2016 - 12:02
3
MAX, ti piace la sportage? Io mi trovo benissimo. La duster consiglio di acquistarla dentro un prezzo che non si avvicini al top di gamma....si rivela un affare. Se hai bisogno di info, che sembra ti stia simpatica sono a disposizione.
Ritratto di cris25
7 dicembre 2016 - 10:49
1
Piuttosto che comprare una Duster nuova, preferirei prendere un buon usato che abbia le sue stesse caratteristiche ma che sicuramente offra una maggiore qualità costruttiva! Fidatevi che gli interni di quest'auto sono a dir poco obsoleti se paragonati alla concorrenza...
Ritratto di marco1959
30 dicembre 2016 - 16:30
Sono d'accordo con te!!!
Ritratto di mirko.10
7 dicembre 2016 - 15:34
3
Dovevano verniciate di nero anche il triangolino/carrozzeria dove c'e' il braccetto specchio retrov.ext...visto che hanno verniciato i montanti centrali senza quel triangolo sembra incompleta nella colorazione. Io, intanto, continuo ad asciugare. C'È QUALC'UN ALTRO che la possiede e riscontra lo stesso difetto? L'acqua sembra trafilare dai raschiavetri, passa attraverso il pannello interno e scavalca la SUPER guarnizione contorno portiere......Help!
Ritratto di Gaetano1970
8 dicembre 2016 - 09:23
Ma i problemi grossi del cambio edc Renault non li conosce nessuno?
Ritratto di marco1959
30 dicembre 2016 - 16:27
Francamente trovo questa vettura molto povera di contenuti, il prezzo puo' sembrare abbordabile , la linea non e' un granche', per chi si accontenta...sicuramente e' la migliore crossover, ma non per me! Sul mercato si trova di meglio..di molto meglio!!!
Ritratto di Aemme77
10 febbraio 2017 - 10:24
Nomi e prezzi
Ritratto di 11kar11
15 gennaio 2017 - 14:24
Senza discutere più di tanto la validità del progetto e dei motori (e relative performances magari migliorabili con spesa relativamente bassa) indubbiamente la Duster meriterebbe un profondo restyling interno ed esterno per uscire definitivamente dai propri complessi di inferiorità : ci sono auto cinesi di nuova generazione che almeno nell'estetica (motoristicamente sono ancora da perfezionare) sono ben più accattivanti... ma forse non si vuole migliorare il prodotto per continuare a marginare sul "cliente Duster" e, soprattutto, evitare pericolose e scomode cannibalizzazioni :-) Ciao ciao
Ritratto di Aemme77
10 febbraio 2017 - 10:25
La nuova Duster verra' presentata al salone di parigi questo autunno. Ad ora, la loro strategia ha pagato, non ci sono complessi di inferiorita' (forse sono nelle persone che hanno timore di comprarla )
Annunci

Dacia Duster usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Duster usate 20189.90013.57092 annunci
Dacia Duster usate 201910.80015.150134 annunci
Dacia Duster usate 202012.40015.590158 annunci
Dacia Duster usate 202113.49916.500142 annunci
Dacia Duster usate 202215.90017.92043 annunci
Dacia Duster usate 20234.80020.06013 annunci

Dacia Duster km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Duster km 0 202218.25019.3302 annunci
Dacia Duster km 0 202321.90026.75011 annunci
Dacia Duster km 0 202421.99025.3204 annunci