PRIMO CONTATTO

Ferrari 812 Superfast: una Formula 1… da passeggio 

La nuova Ferrari 812 Superfast è la Rossa di serie più potente di tutti i tempi. Ma i suoi 799 cavalli sanno anche come lasciarsi “domare”.
Listino prezzi Ferrari 812 Superfast non disponibile
Pubblicato 13 giugno 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 292.862
  • Consumo medio (dichiarato)

    6,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    340 grammi/km
  • Euro

    6
Ferrari 812 Superfast
Ferrari 812 Superfast 6.5 V12 HELE DCT
È quello che i Ferraristi vogliono

Su 100 clienti di vetture Ferrari, sono 90 quelli che scelgono un’auto del Cavallino in primo luogo per le prestazioni: solo in seconda battuta vengono il fascino del marchio e il design, originale ma sempre funzionale a esigenze tecniche ed aerodinamiche. È quanto emerge dalle analisi della casa di Maranello, che mostrano anche come tra i fortunati possessori di modelli con motore V12 l’utilizzo annuo della vettura sia progressivamente cresciuto, fino quasi a raggiungere percorrenze da auto da tutti i giorni. È su queste basi che nasce la nuova Ferrari 812 Superfast, una granturismo velocissima grazie ai suoi 799 cavalli, ma capace anche di lasciarsi “addomesticare” nell’uso di tutti i giorni. La base è quella della F12berlinetta, ma le novità tecnologiche sono davvero tante: dal motore alle quattro ruote sterzanti, senza dimenticare il rinnovato cambio e l’inedito servosterzo elettrico (al debutto su una Rossa). Oltre al design, naturalmente…

Un vestito “funzionale”

Le forme della nuova Ferrari 812 Superfast esprimono tutto il suo dinamismo, proprio per sottolineare che si tratta della granturismo di Maranello più potente di tutti i tempi. Come negli altri modelli del Cavallino, lo stile elaborato assolve a precise funzioni aerodinamiche e meccaniche: lo scambio di informazioni tra designer e progettisti è continuo. Così, per esempio, nel frontale si trova la cosiddetta “bi-bocca”, una “mascherina nella mascherina” la cui parte centrale porta aria ai radiatori del motore e del “clima”, mentre ai lati si aprono prese per raffreddare i freni e abbassare (oltre i 200 km/h) i flap sotto il paraurti anteriore. Proprio l’aerodinamica della parte inferiore la vettura è particolarmente curata. Sotto al motore sono state create zone di depressione che schiacciano la vettura verso il suolo. Mentre in velocità, sempre oltre i 200 km/h, ali mobili davanti all’estrattore posteriore modificano il flusso per ridurre la resistenza all’avanzamento. Nelle fiancate spiccano le porte “scavate” per estrarre calore dai freni anteriori e per ridurre le turbolenze, mentre le aperture sopra le ruote posteriori servono a “raddrizzare” il passaggio d’aria favorendo lo schiacciamento verso il suolo.

Abitacolo raffinato

A bordo della nuova Ferrari 812 Superfast eleganza e sportività si fondono come in poche altre granturismo. Le finiture sono raffinate: di serie i rivestimenti in pelle, anche per la plancia. Che è essenziale nelle forme, e ha la strumentazione suddivisa tra una parte dedicata al pilota e una riservata al passeggero (non c’è uno monitor centrale per il sistema multimediale). Il primo ha, nel cruscotto, due schermi di 5 pollici, uno per visualizzare i parametri della vettura, l’altro per navigatore, radio, telefono… Per chi siede al suo fianco non manca (per 3.500 euro) un display di 8,8” a colori, che lo informa su velocità, numero di giri, marcia utilizzata, stazione radio selezionata, indicazioni del Gps… 

Un concentrato di tecnologia

Rispetto al V12 della F12berlinetta, quello della nuova Ferrari 812 Superfast è stato modificato nel 75% dei componenti. A partire dall’albero motore e dalle bielle, che hanno permesso di elevare la cilindrata (aumentando la corsa dei pistoni) da 6262 a 6496 cm3. Per la prima volta la pressione d’iniezione è stata portata a 350 bar (in luogo di 200): in questo modo la benzina viene spruzzata più rapidamente (a motore freddo vengono addirittura fatte tre iniezioni ravvicinate per evitare la formazione di condensa sulle pareti del cilindro) migliorando sia l’efficienza sia le prestazioni. Nuovo pure il sistema idraulico che varia la lunghezza dei condotti di aspirazione agli alti regimi (tra 4250 e 8250 giri): più aria entra (e più rapidamente lo fa), più potenza si riesce a ottenere. Per lo stesso motivo, sono stati aumentati i tempi di apertura delle valvole, nonché la loro alzata e il loro diametro. Rinnovato anche il cambio: sempre un doppia frizione a sette marce, ma con rapporti più corti, per favorire lo sprint. Inoltre sono stati ridotti i tempi di passaggio alla marcia successiva (del 30%) e di scalata (del 40%). L’altra novità importante riguarda l’adozione del servosterzo elettrico: interagisce con gli altri sistemi elettronici ed è in grado di suggerire al guidatore (riducendo leggermente lo sforzo) come gestire il volante in uscita di curva. Sul misto spiccano anche le quattro ruote sterzanti, soluzione ripresa dalla Ferrari F12tdf (leggi qui per saperne di più) e che aumenta la stabilità, oltre all’agilità nelle svolte strette.

Partiamo dalla pista…

Il nostro test della nuova Ferrari 812 Superfast parte dalla pista di Fiorano, il circuito molto tecnico dove vengono sviluppate tutte le vetture del Cavallino, incluse le Formula 1. Le prestazioni della granturismo di Maranello sono “esagerate”, persino in circuito. Partiamo col “manettino” sul volante in modalità Race e affondiamo il piede sull’acceleratore. La spinta è furiosa: del resto la casa dichiara solo 2,9 secondi per lo "0-100", 7,9 secondi per toccare i 200 km/h e una punta di 340 km/h... A 7000 giri, quando già verrebbe da cambiare, il V12 dà ancora tanto e allunga fino a 8900, quando interviene il limitatore. I rettilinei sembrano cortissimi: bisogna sfruttare bene i freni carboceramici (di serie, come per tutte le Ferrari) per tornare a velocità “umane”, prima di entrare in curva. L’inserimento è prontissimo, anche grazie all’aumento della larghezza dei pneumatici anteriori rispetto alla F12berlinetta (da 255 mm a 275). La servoassistenza elettrica è efficace anche nell’uso più estremo, e in uscita di curva i sistemi elettronici aiutano a gestire i tanti cavalli. Ne abbiamo la riprova disinserendo il controllo di trazione (per togliere anche quello di stabilità occorre spostare di un’altra posizione il manettino): in accelerazione le ruote iniziano a fumare…  

…poi passiamo alla strada

Nelle colline del Modenese scopriamo l’altra faccia della nuova Ferrari 812 Superfast: nel traffico l’auto non impensierisce, e motore e cambio rispondono in modo fluido. Insomma, questo bolide è adatto pure alla guida di tutti i giorni (c'è persino lo Stop&Start, che a Maranello chiamano HELE: i consumi dichiarati si riferiscono proprio alla vettura dotata di questo dispositivo). Certo, su strada non bisogna farsi vincere dalla tentazione di accelerare a fondo, visto che in un attimo ci si trova oltre i limiti concessi sulle nostre statali. Ma sul misto il divertimento è garantito anche senza andare a velocità folli. Ci viene in mente allora quanto ci avevano spiegato i progettisti a proposito di questa vettura, parlando di prestazioni assolute e di divertimento alla guida, ovvero di prestazioni percepite. Le prime può provarle solo un collaudatore esperto (e in pista, ovviamente). Mentre per sperimentare il cosiddetto “fun to drive” bastano due curve. Serve però un po’ di abitudine a gestire i tanti comandi sul volante, che pure è stato semplificato rispetto a quello della F12berlinetta (per esempio, ora il clacson è al centro e non più sulla corona). Ma tra uso dei fari, dei tergicristallo e delle “frecce”, è ancora facile confondersi. Nei percorsi assolati abbiamo anche avuto qualche problema con i riflessi della plancia nel parabrezza, mentre è nelle manovre che emergono i problemi di visibilità: non solo in retromarcia (l’auto era dotata di telecamera, 1.952 euro o 4.392, se abbinata anche a quella anteriore), ma anche nel percepire gli ingombri del lunghissimo cofano. L’apprensione è tanto maggiore se si pensa al prezzo dell’auto, che sfiora i 300.000 euro…

Secondo noi

Perché sì 
> Fruibilità. Nell’impiego di tutti i giorni questa granturismo non è affatto scorbutica. E ha pure un discreto baule…
> Prestazioni. L’allungo del 12 cilindri sembra infinito, e il cambio è velocissimo. Mozzafiato accelerazioni e frenate.
> Servosterzo elettrico. La nuova servoassistenza non fa rimpiangere quella di tipo idraulico. Anzi, è un ulteriore aiuto nella guida.

Perché no 
> Comandi al volante. Pur se rinnovato, il volante continua a essere affollato di tasti e selettori. All’inizio si fa confusione.
> Riflessi nel parabrezza. Alcuni dettagli della plancia (in particolare gli inserti rossi) si riflettono sul vetro, disturbando la guida.
> Visibilità. Nonostante i sensori (anteriori e posteriori) di serie, in manovra si fatica a percepire gli ingombri, anche del lungo cofano. Meglio ordinare le telecamere frontale e di “retro”.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm36496
No cilindri e disposizione12 a V di 65°
Potenza massima kW (CV)/giri588 (799)/8500 giri
Coppia max Nm/giri718/7000
Emissione di CO2 grammi/km340
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)340
Accelerazione 0-100 km/h (s)2,9
Consumo medio (km/l)6,7
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm466/197/128
Passo cm272
Peso in ordine di marcia kg1630
Capacità bagagliaio litri320/500
Pneumatici (di serie)275/35 R20 ant. 315/35 R20 post.
Ferrari 812 Superfast
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
218
32
11
9
9
VOTO MEDIO
4,6
4.580645
279
Aggiungi un commento
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
13 giugno 2017 - 13:21
É bella....però con una Lexus...boh :D :D
Ritratto di Dirk
13 giugno 2017 - 13:26
Con l'affollamento dei comandi al volante si rischia di sbagliare. A mio avviso molti costruttori dovrebbero limitarne il numero o quantomeno renderli più identificabili e di più facile utilizzo. Comunque buona auto anche se delle sportive non sono un entusiasta. Rosso che la identifica immediatamente.
Ritratto di MAXTONE
14 giugno 2017 - 18:26
Premesso che adoro incondizionatamente la nuova 812 e che ci trovo parecchie citazioni (il gomito della luce e la presa d'aria subito dietro fanno tanto Daytona come anche la coda con la fanaleria doppia e circolare, tipicamente Ferrari. Premesso ciò dicevo, con tutta l'ironia del commento di Lorenzo, bisogna dire che la LFA rimane un qualcosa di magico e ricco di suggestioni nel suo insieme, nella sua rarità e bellezza, nel suo esotismo, nel suo inconfondibile sound studiato con Yamaha, ed ha ancor più significato nella storia se si pensa che è riuscita bel suo intento di dare al marchio LEXUS un prestigio ed una riconoscibilita' a livello globale che nessun altro tipo di modello a grande diffusione, ad esempio un modaiolo (e logicamente diffuso) SUV di successo, avrebbe mai potuto darle.
Ritratto di Claus90
13 giugno 2017 - 13:33
Fantastica sarebbe un sogno provarla anche solo per un giro questa 812 e credevo che in primo luogo le Ferrari venissero scelte per il fascino del marchio in primis e dopo per le prestazioni il design è sempre sbalorditivo
Ritratto di Dani_070898
15 giugno 2017 - 19:58
La vuoi provare? Fai un giretto sul sito RSE Italia. Praticamente offrono la possibilità di fare giri su pista, un po' come le classiche smartbox. Tra le auto hanno da poco inserito anche la 812. Ovviamente ha il suo costo ma per una bella esperienza e la realizzazione di un sogno è comunque un costo irrisorio. Non ho nessun beneficio a dirti questo ma da appassionato mi sentivo in dovere di consigliartelo.
Ritratto di nicktwo
13 giugno 2017 - 13:42
ad oggi onestamente nel rapporto qualitato al costo sarei molto in dubbio se questa o una giulia quadrifoglio... himo... saluti
Ritratto di Chapman
13 giugno 2017 - 13:49
Ciao Nicktwo, stai scherzando? Vero? Non puoi nemmeno lontanamente paragonare la Giulia QV a questa Ferrari!!!!!!!!! Le Ferrari sono delle vere e proprie sportive di razza, lussuose e senza tempo!
Ritratto di nicktwo
13 giugno 2017 - 14:02
n.b. ho scritto esplicitamente "nel rapporto qualitativo al costo"... imoh... saluti
Ritratto di Chapman
13 giugno 2017 - 14:09
È una bestemmia! La Ferrari vale tutti quei soldi in più!
Ritratto di nicktwo
13 giugno 2017 - 14:17
scusa e perche' invece per te una macchina che al nurb stacca dai 20 ai 40 secondi meglio delle piu' (ex) rinomate antagoniste pariprezzo (e anzi qualcuna costa anche piu') non ti fa venìre il dubbio che sarebbe una bestemmia non rtenerla un ottimo affare quegli 80 mila euro circa che costa? ...saluti
Ritratto di Chapman
13 giugno 2017 - 14:25
Si vede che guidi la Panda...
Ritratto di nicktwo
13 giugno 2017 - 14:46
su questo concordiamo... saluti
Ritratto di Leonal1980
15 giugno 2017 - 09:24
4
Ne dice già tante... una più o una meno...
Ritratto di The Krieg
13 giugno 2017 - 14:16
Semolicemente meravigliosa
Ritratto di Mattia Bertero
13 giugno 2017 - 14:22
3
812. Semplicemente stupenda con ancora il stupendo V12 sotto il cofano...
Ritratto di basti73
13 giugno 2017 - 14:23
Non posso assolutamente dire che sia brutta, anzi, ma tutte quelle feritoie rovinano e non poco la linea. Non ha la pulizia delle linee di una 458 o di una 488. Lo so che sono funzionali alle prestazioni ma non riesco proprio a farmele piacere.
Ritratto di Goly
13 giugno 2017 - 17:35
Dal punto di vista puramente estetico sicuramente potevano fare di più sull'anteriore, sul gruppo ottico e sulle feritoie adiacenti. Questo modello secondo me non ha il vero dna ferrari. Una ferrari da dove la guardi guardi ricorda sempre una ferrari, appena l'ho vista di sfuggita, senza leggere titolo, di primo impatto mi è sembrata prima una jaguar, poi una viper. Questo una Ferrari non se lo può permettere. Provare per credere... provate a mettere un dito davanti al cavallino nella prima foto grande e ditemi cosa vedete...
Ritratto di bacuz
13 giugno 2017 - 23:45
La F12 era un qualcosa di unico come equilibrio tra estetica, proporzioni e prestazioni. Non capisco perché renderla così estrema e fin troppo potente
Ritratto di Goly
14 giugno 2017 - 07:41
La berlinetta è l esempio del vero dna ferrari dell'era moderna
Ritratto di francu
13 giugno 2017 - 14:56
cosa volete che commenti la guardo ma la voglia e' poterla provare mi sovviene una sana invidia per chi puo permettersela\ PS ma chi quel def. che ha messo un volante?
Ritratto di AMG
13 giugno 2017 - 16:02
Bella, non c'è che dire. Meccanica al top e tutto quello che ne consegue da questa massima berlinetta by Ferrari. In ogni caso non mi conquista... Gli manca un pò l'anima credo... Soprattuto dopo un'eredità difficile come quella della splendida F12 penso che questo nuovo modello non sia all'altezza di ciò che ha raggiunto la precedente.
Ritratto di mika69
13 giugno 2017 - 16:34
Dopo la Testarossa/512TR ho smesso di sospirare per il design Ferrari. Nessuna di queste auto rimarrà nei cuori degli appassionati. Molto appariscenti certo, con una linea che non vuole essere la superspaziale Lamborghini, ma neppure la conservatrice Porsche. Si tenta di scimmiottare, in questo caso, un po' la GTO del '62... ma male e con soluzioni che non sanno di molto. Bocciata. Ovviamente la parte meccanica non si discute.
Ritratto di luomodistrada
26 luglio 2017 - 11:56
Non sai quanto io riesca a darti ragione in materia. La 512 TR ha rappresentato per me, oltre alla Testarossa, l'ultimo vero design degno di nota attorno al 12 cilindri. Non ci sono state 550 o 575 o 456 in grado di togliermi il fiato. Sia chiaro, belle, ma non eccezionali. La F12, assieme alla FF ed alla GTC4Lusso li ho visti un qualcosa di innovativo. Certo, discutibili la FF e la GTC4, ma onestamente a livello di purezza di design e di dna Ferrari, la F12 non ha eguali. Ferrari in tutto e per tutto. Questa 812 non è brutta, ci mancherebbe, ma non mi convince. Sembra un deja vù, non un'innovazione da Ferrari. Parere personale
Ritratto di IloveDR
13 giugno 2017 - 18:11
3
come sempre spettacolare, Ferrari, insieme a Lamborghini, sono il sogno automobilistico per antonomasia...
Ritratto di troy bayliss
15 giugno 2017 - 12:08
1
concordo in toto.Gli altri marchi a mio avviso sono un gradino sotto
Ritratto di 52armando
13 giugno 2017 - 18:43
1
Nicktwo Non ha detto niente di sbagliato. Ne tanto meno denigrato questa stupenda auto. Ha solo messo in rilievo che la GIULIA Quadrifoglio è un auto meravigliosa nella sua categoria e che ha un rapporto qualità/ prezzo /prestazioni ottimo. Prendetevela con Dirk che non gli piacciono le sportive e apre bocca a vuoto, o con Lorenzo ceracchi che sta sempre in mezzo con queste lexus. Oppure con Mika69 che con i suoi gusti fetenti paragona questo capolavoro a una Porsche e a una Lamborghini ( si tratta di un altro tedescofilo che l'apprezza perchè è diventata tedesca di germania! ). SALUTI
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2017 - 19:04
1
Il suo discorso sul rapporto qualità/prezzo della giulia qv può essere anche vero( per me ce ne sono di migliori vedi nissan gtr) ma con questa ferrari non centrava una beata mazza!!!!
Ritratto di nicktwo
14 giugno 2017 - 05:45
concordo su gt-r (fra l'altro senpre detto il migliore per contenuti/prezzo)., solo che non lo ho considerato pervheeparlavo di progetti recenti e perché in verità dagli inizi poi il prezzo è manmano lievitato.... che poi comunque se non erro la giulia qv automatica ha comunque girato meglio delle prime gt-r al ring, ergon seppur nella sua apparente modestia (alla fine è "solo" una berlina erghon meno estremizzabile di come si presentò la nissan) se ci si pensa il risultato non è certo da meno la japponese.... .... .... ci aggiungo che anche alcune americane (vedi camaro) hanno analogo aspetto prestazioni-prezzo rilevante... saluti
Ritratto di basti73
13 giugno 2017 - 21:20
Fammi capire ben 52armando, secondo te chi apprezza Porsche e Lamborghini ha dei gusti fetenti? Andiamo proprio bene, complimentoni.
Ritratto di basti73
13 giugno 2017 - 21:21
E poi, da quando Lamborghini è tedesca?
Ritratto di Dirk
14 giugno 2017 - 08:11
Il tipico atteggiamento dei soliti 'tifosi invidiosi'. Quando non sanno cosa scrivere (cioè mai) o offendono o fanno gli 'spiritosi' che 'spiritosi' non lo sono per niente.
Ritratto di troy bayliss
15 giugno 2017 - 11:44
1
la lamborghini è di proprietà audi e quindi gruppo VAG così come la porsche e bugatti
Ritratto di emergency
15 giugno 2017 - 11:46
Sarà un caso che lambo dopo che è passata in mano Vag ogni tanto( sovente ) prenda fuoco?
Ritratto di troy bayliss
15 giugno 2017 - 11:53
1
secondo me potresti essere tu che gli metti fuoco per invidia o odio dopo che hai saputo che è in mano teutonica.A parte gli scherzi non ho mai sentito di una lambo che ha preso fuoco a me che nn si sia schiantata contro un muro...ma anche richard hammond ha incendiato un auto costosa uscendo fuori strada, ma nn per questo "prendono fuoco". In ogni caso io reputo l'aventador stilisticamente una delle auto più belle attuali degli ultimi 10 anni
Ritratto di emergency
15 giugno 2017 - 11:57
Ma potrei anche sbagliarmi ma alcune riviste e testate giornalistiche hanno riportato questa anomalia poi potrebbe essere anche frutto di invidie o altro questo non possiamo appurarlo.
Ritratto di emergency
15 giugno 2017 - 12:00
Comunque sia se il cav.berlu. volesse fare un'opera di carità e cortesia io mi farei una bella Ferrari, che ne pensi?
Ritratto di emergency
15 giugno 2017 - 12:00
Comunque sia se il cav.berlu. volesse fare un'opera di carità e cortesia io mi farei una bella Ferrari, che ne pensi?
Ritratto di troy bayliss
15 giugno 2017 - 12:11
1
per come la penso io, se è vero che le lambo prendono fuoco, preferirei che si comprasse un lambo allora...
Ritratto di Chapman
13 giugno 2017 - 22:26
In effetti ho un po' esagerato con Nicktwo...
Ritratto di nicktwo
14 giugno 2017 - 05:47
ringrazio per l'appoggio discorsivo... saluti
Ritratto di 52armando
15 giugno 2017 - 22:45
1
Sono convinto che lei avesse ragione e ho capito cosa intendeva riguardo alla GIULIA QUADRIFOGLIO. Non resisto a non difendere chi viene attaccato da tutti senza motivo. Ma mi sarei aspettato un suo appoggio nella discussione. NON PER ME MA PER LEI STESSO. Ricordi che "chi pecora si fa, il lupo se la mangia". La saluto
Ritratto di troy bayliss
15 giugno 2017 - 11:42
1
anche la punto mjtd in merito al rapporto qualità/prezzo è ottimo, più della 812 e della QV.Ma che stupidate sono?non si possono mettere a paragone certe auto completamente diverse fra loro.Al Nurburgring è sotto di 20" la kia sportage '17.Ma dai..anche la atom è veloce al ring eppure sono cose non paragonabili.Stiamo sulla ferrari.A me le feritoie piacciono assai.sanno molto di racing da cui peraltro la ferrari deriva. Poi ragazzi parliamoci chiaro: il marchio ferrari è importantissimo in tutto il mondo tutti lo conoscono ed è uno dei più importanti e pesanti a livello economico di tutto il mondo.ed è un eccellenza italiana.Godiamocela finchè tale rimane
Ritratto di Dirk
13 giugno 2017 - 19:47
Non capito 52armando se a uno non piacciono le sportive cosa dovrebbe fare, farsele piacere a tutti i costi?? Non credo proprio. Certo che 'aprire bocca' in un forum in cui si scrive la qualifica per quello che è. Leggo che a offese a destra e a manca non si è risparmiato ed anche ciò la qualifica ulteriormente per il solito fomentatore di liti alquanto inutili ed insensate. Saluti a lei.
Ritratto di Ciokera
13 giugno 2017 - 21:30
hahaah bellissimo il golfare per il traino
Ritratto di Dirk
13 giugno 2017 - 21:57
Vero, non l'avevo notato. Che caduta di stile, però. Dalla Ferrari non m'aspettavo una cosa del genere e visto il costo.
Ritratto di LOL25
13 giugno 2017 - 22:51
Prestazionale quanto volete, ma sembra la fotocopia della Corvette. Una volta la Ferrari faceva sognare migliaia di persone con le sue Testarossa, 208, F40, quelle di oggi almeno personalmente non mi danno nessuna emozione a livello visivo.
Ritratto di napolmen4
14 giugno 2017 - 00:08
Puro spettacolo
Ritratto di emergency
14 giugno 2017 - 10:24
Ferrari unica e inimitabile tutto il resto polvere di stelle
Ritratto di Moskiz
14 giugno 2017 - 16:58
tu che scrivi handiCCaPati con 2 C e una P ... fatti una domanda e datti una risposta prima di denigrare i disabili
Ritratto di lucios
14 giugno 2017 - 11:21
4
Anche se ad una Ferrari si perdona tutto, quelle prese d'aria di fianco ai fari danno un senso di posticcio. Non potevano raccordarle meglio col resto?
Ritratto di 52armando
14 giugno 2017 - 15:20
1
NON HO RISPOSTO SUBITO perchè non vivo solo di questo sito e non attivo neanche le notifiche altrimenti tra tutte i siti a cui sono iscritto starei sempre a rispondere. Ho anche una vita. e oltre a stare a parlare a vuoto ( come tanti ) più che parlarne la macchina la vivo. DICO SOLO A COGITO ERGO SUM di riflettere prima di parlare. Quando mai mi ha visto offendere se non intervengo quasi MAI nelle discussioni anche per mesi? dove ha visto le mie offese? Sono io che mi astengo dall'intervenire in tanti discorsi infantili di gente che forse non ha neanche la macchina e parla per sentito dire o per stereotipi. DICO a BASTI 73 che la lamborghini è tedesca da quando la comprata l'AUDI. ( neanche questo sa?) e ha perso la ruspantezza delle sue origini. Ferruccio Lamborghini non credo che ne sarebbe contento. Le macchine avranno anche migliorato la finitura e certe precisioni di assemblaggio ma hanno perso in personalità e artigianalità . Sono diventate delle AUDI R8. - Per ultimo rispondo al sig. DIRK. IO fomentatore di liti? Ma lei è fuori di testa. MI ELENCHI i miei interventi (se mai ci fossero stati) e dove ho fomentato. Si sente colpito e accusa a vuoto. CHE BELLA PERSONA CHE è!!! perchè ho detto solo che se non le piacciono le sportive e non se ne intende NON DOVREBBE neanche intervenire. Si prende addirittura l'ardire di chiamarmi invidioso. Ma invidioso di che? o di chi? Ho una certa età e già a meno di 18 anni in paese e in luogo privato guidavo la Lamborghini ESPADA e la BIZZARRINI ( Che lei nn sa neanche che cosa è) e tantissime sportive e di lusso. Ho avuto la fortuna di guidare molte macchine importanti. Perciò rifletta prima di parlare di cose che non conosce. E non denigri gente che non conosce. Giudichi prima se stesso. ERO INTERVENUTO solo per difendere NICKTWO che aveva detto qualcosa di sensato e tutti gli erano andati contro. .saluti
Ritratto di basti73
14 giugno 2017 - 20:46
@52armando Certo che lo so che lo che Lamborghini è in mani tedesche, dal 1998, e le tue pseudo offese sulla presunta ignoranza delle persone sei pregato di tenertele per te ok? E poi quella frase: "Lamborghini è tedesca da quando l'ha comprata l' Audi"... Interessante. Allora secondo il tuo contorto ragionamento la Pirelli sarebbe cinese cosi come anche la Volvo, oppure l' Aston Martin sarebbe italiana, e ci sarebbe altri millemila esempi da fare.
Ritratto di Dirk
14 giugno 2017 - 15:32
52armando innanzi tutto Lamborghini è italiana visto che ha sede in Italia e fa parte di un gruppo tedesco se non lo sa. E allora?? Qualche problema?? Se si scriva in Germania. Poi Lei che offende scrivendo a commento del mio post che scritta sua: 'apre bocca a vuoto' non è un offesa?? Mi faccia il piacere di moderare ciò che scrive, per cortesia. Ritengo che ognuno possa esprimere un parere in questo forum senza per ciò essere offeso da chissà chi e per chissà quale motivo. Certo che le offese lei le scrive a go, go e senza un motivo reale od un senso logico. Grazie e... saluti.
Ritratto di 52armando
14 giugno 2017 - 15:33
1
P.S. Non ho mai detto che Lamborghini e Porsche sono fetenti ma solo chi preferisce oggi queste alle FERRARI hanno gusti "discutibili". Se dovessi consigliare una sportiva da usare tutti i giorni consiglierei la Porsche per la sua adattabilità alla guida cittadina. Ma la Ferrari anche in questo ora con la California turbo è ottima allo scopo. Poi il mio era un discorso in generale e per chiarire il mio pensiero dico che la mia Ferrari preferita e la 488 anche rispetto ai modelli storici. E' che la lambo MIURA è stata la macchina dei miei sogni per tantissimi anni.. Saluti
Ritratto di 52armando
14 giugno 2017 - 22:20
1
Ma lei è proprio il peggiore di tutti! Non ha argomenti di risposta alle mie affermazioni e mi dovrei stare zitto? Voi potete esprimere le vostre opinioni ed io no! questa è bella!.Mi avete accusato di fomentare i litigi senza che io sia mai intervenuto in nessuna discussione e sarei io il colpevole? Mi avete dato dell' invidioso senza conoscermi per niente e sarei io il colpevole? Vi sembra bello accusare le persone senza neanche averne conoscenza? Sapendo di mentire? LEI E' PROPRIO CATTIVA DENTRO!. E mi sfida a rispondere come se avessi paura di confrontarmi. EPPURE ho detto chiaramente che non vivo di questo sito e mi dedico anche ad altro nella vita. Per il resto ho espresso solo delle mie opinioni. Io credo che un proprietario straniero specialmente del gruppo VW snaturi tutto ciò che acquista. Lo ha sempre fatto (vedasi skoda SEAT, ecc.ecc.) Solo Suzuki se ne accorta in tempo prima di cadere in trappola. Poi penso che la Lamborghini non sia più quella di una volta. E senza il suo consenso sono libero di pensarla così! Penso che chi considera migliori LAMBO E PORSCHE rispetto alla Ferrari non abbia dei buoni gusti. E' il mio pensiero e lo esprimo. SONO io l'offeso. Qualsiasi giudice vi condannerebbe per calunnie. Siete voi che avete iniziato ad accusarmi di fomentare di invidiare ecc. senza conoscermi. Si deve rispondere in merito e non cercare motivi non veri. Cioè inventare cose e mentire pur di prevalere. E impari a dare del lei a chi non conosce. Specialmente se sa solo offendere.e mentire. E per gente come voi che il sito si sta spopolando degli storici commentatori. E pensare che ho solo voluto difendere NICKTWO che tace. Spero di aver risposto a tutti. A non risentirvi.
Ritratto di Dirk
14 giugno 2017 - 22:45
52armando le sembra corretto offendere senza motivo e senza conoscere le persone che scrivono in questo forum?? Nessun le vieta niente sopratutto io ma che lei offenda alquanto gratuitamente e senza motivo lo dimostrano i suoi commenti e questo è un dato di fatto non invenzioni di chissà chi. Si rilegga ciò che ha scritto e la prossima volta eviti certi commenti e si limiti a scrivere la sua rispettando l'idea altrui. Con la speranza che lei faccia ciò che ha scritto nelle sue ultime tre parole la saluto cordialmente.
Ritratto di 52armando
15 giugno 2017 - 22:38
1
A differenza vostra rifletto prima di scrivere, per cui sono andato a rileggere come è partita questa diatriba. L'unica cosa di più forte che ho scritto era che ritengo abbia dei gusti fetenti chi preferisce porsche e lamborghini alla Ferrari. A parte il fatto che mi si poteva rispondere allo stesso modo nei miei confronti VI RICORDO che questa affermazione era rivolta a MIKA69 (che ha capito che era un mio pensiero e non ha neanche replicato). INVECE siete intervenuti voi con affermazioni FALSE da veri mentitori. Uno mi ha accusato di fomentare e l'altro di essere invidioso. Quando vi ho sgamato, perchè non intervengo quasi mai avreste dovuto chiedermi scusa. Un "giudice" neutrale a che darebbe ragione?. Proprio lei cogito...... dimostra di essere cattivo dentro perchè per avvalorare le sue falsità chiama in causa DIRK. Da solo non le basta? invece io anche se nicktwo tace continuo a risponderle. LE RICORDO che Cartesio oltre a dire cogito ergo sum ha detto che l'importante e cosa si pensa e come si è! Spero di non sentirvi più ma nel caso volesse continuare IMPARI a dare del lei a chi non conosce e che tra l'altro offende. SALUTI
Ritratto di 52armando
15 giugno 2017 - 22:37
1
A differenza vostra rifletto prima di scrivere, per cui sono andato a rileggere come è partita questa diatriba. L'unica cosa di più forte che ho scritto era che ritengo abbia dei gusti fetenti chi preferisce porsche e lamborghini alla Ferrari. A parte il fatto che mi si poteva rispondere allo stesso modo nei miei confronti VI RICORDO che questa affermazione era rivolta a MIKA69 (che ha capito che era un mio pensiero e non ha neanche replicato). INVECE siete intervenuti voi con affermazioni FALSE da veri mentitori. Uno mi ha accusato di fomentare e l'altro di essere invidioso. Quando vi ho sgamato, perchè non intervengo quasi mai avreste dovuto chiedermi scusa. Un "giudice" neutrale a che darebbe ragione?. Proprio lei cogito...... dimostra di essere cattivo dentro perchè per avvalorare le sue falsità chiama in causa DIRK. Da solo non le basta? invece io anche se nicktwo tace continuo a risponderle. LE RICORDO che Cartesio oltre a dire cogito ergo sum ha detto che l'importante e cosa si pensa e come si è! Spero di non sentirvi più ma nel caso volesse continuare IMPARI a dare del lei a chi non conosce e che tra l'altro offende. ADIOS
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 23:01
52armando si rilegga meglio ciò che ha scritto. Lei mi ha tirato in causa a seguito di un mio commento. Impari a rispettare il mio parere e senza offendermi in modo alquanto discutibile e gratuito. Bye! Bye!!
Ritratto di 52armando
16 giugno 2017 - 01:27
1
Lo tirata n causa riferendomi alle sue parole, cioè che le sportive non le interessavano. Quindi ho detto che se uno non ha interesse (e se ciò è vero io lo leggo come uno che non se ne intende) dovrebbe astenersi da dare giudizi a vuoto. (e questa non è un'offesa) INVECE lei mi ha accusato di Fomentare e di essere invidioso. Le ho detto e posso provare che non ho motivo d'invidia. ALLORA CHI HA OFFESO? io mi sono basato sulle sue parole, Lei su chè si è basato per fare certe affermazioni. Lei pur di aver ragione farebbe di tutto.. Faccia leggere i post da una terza persona e vedrà il suo giudizio. Se avessi avuto un minimo sentore di aver sbagliato avrei chiesto scusa. Ma da voi non mi aspetto nulla più. Quindi chiudo qui..
Ritratto di Dirk
16 giugno 2017 - 07:22
Io di sicuro non ho offeso nessuno e ci sono i miei commenti a dimostrarlo mentre lei con i suoi direi proprio di si. Credo d'essere libero di scrivere che certe auto non siano di mio gradimento... credo. Cit sua: non mia: apre bocca a vuoto'. Certo che in forum in cui si scrive mi deve spiegare come si può 'aprire bocca a vuoto' ma non importa. Passo e chiudo definitivamente.
Ritratto di Etneo
14 giugno 2017 - 16:07
Bellissima, peccato che io sia povero.
Ritratto di money82
14 giugno 2017 - 17:26
1
la F12 era perfetta stilisticamente parlando, non che questa sia brutta per carità, però nel frontale ci sono queste feritoie soprattutto in prossimità dei fari che me la rendono meno piacevole...poi me la regalassero mi andrebbe bene anche colo m#e@rda ovviamente. Vista da dietro e di profilo perfetta ma davanti non mi convince per adesso.
Ritratto di Ercole1994
14 giugno 2017 - 17:49
Ottima evoluzione della F12berlinetta, ma guardandola dalla fiancata, noto che ha una coda un po pesantuccia. Molto belli gli interni essenziali, ma rifiniti di tutto punto. Eccellente anche il "bagaglio" tecnologico, soprattutto se parliamo del sistema chiamato "Passo Corto Virtuale", che aiuta non poco nel misto stretto, visto e considerato che la 812 Superfast è un'auto abbastanza generosa nelle dimensioni.
Ritratto di flavio84
14 giugno 2017 - 20:03
Chapeau!
Ritratto di JACK1669
15 giugno 2017 - 15:49
Splendida, una vera auto da sogno!
Ritratto di emergency
15 giugno 2017 - 16:21
Il mio sogno? Una Ferrari elettrica con batterie al grafene. Pensate che possa perdere l'eleganza di auto unica al mondo?
Ritratto di Dani_070898
15 giugno 2017 - 20:01
Bellissima in tutto. Solo una cosa non trovo particolarmente affascinante come tutto il resto dell'auto: il frontale sinceramente lo trovo un po' pacchiano.
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
4 ottobre 2017 - 11:56
1
è senza dubbio la più bella nel panorama automobilistico, equilibrata non pacchiana e sa far suscitare le emozioni giuste, come una vera opera d'arte. come lei nessuna.
Annunci

Ferrari 812 superfast usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ferrari 812 superfast usate 2018310.000345.6703 annunci
Ferrari 812 superfast usate 2020358.850468.8503 annunci
Ferrari 812 superfast usate 2021430.000430.0001 annuncio
Ferrari 812 superfast usate 2022507.000548.0002 annunci