PRIMO CONTATTO

Ferrari 849 Testarossa: prestazioni incredibili, ma “per tutti”

Biposto, ibrida plug-in, 4x4, la Ferrari 849 Testarossa ha prestazioni da brivido. Eppure, grazie anche agli aiuti elettronici molto raffinati e ben tarati, guidarla è relativamente facile. A patto di potersela permettere.
Pubblicato 03 febbraio 2026
  • Prezzo (al momento del test)

    € 461.574
  • Consumo medio (dichiarato)

    10,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    212 grammi/km
  • Euro

    6e-bis
Ferrari 849 Testarossa
Ferrari 849 Testarossa 4.0 V8 biturbo
Erede della SF90

ferrari 849 testarossa 2026 02 11

Con i suoi 1.050 cavalli, la 849 Testarossa è la Ferrari di serie più potente di sempre; sostituisce la SF90 Stradale nella gamma della casa e ne riprende lo schema meccanico. Dietro l’abitacolo c’è il V8 4.0 biturbo a benzina, profondamente rivisto, che eroga 830 CV ed è abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione a 8 marce e a un’unità elettrica (oltre a spingere, nei rallentamenti recupera energia, con cui ricarica la batteria da 7,5 kWh). Altri due motori a corrente muovono, ciascuno, una ruota anteriore: la trazione è integrale e, insieme, i tre generatori elettrici forniscono 220 CV. 

50 CV in più, tutti dal V8

I 50 CV in più della 849 Testarossa rispetto alla SF90 arrivano tutti dal V8 4.0 biturbo, che è stato aggiornato a fondo fino a raggiungere gli 830 CV, per una potenza specifica di 208 CV/litro. Tra le modifiche più rilevanti, le nuove turbine: sono le più grandi della storia di una vettura di serie della Ferrari; lavorando sulle valvole, sulla wastegate e sulle farfalle (ma anche sulle strategie della parte elettrica), si è ridotto al minimo il ritardo di risposta. Rivisti anche le teste cilindri, il basamento, i collettori e i polmoni di aspirazione, mentre la viteria in titanio ha permesso di contenere il peso.

La trazione integrale intelligente

ferrari 849 testarossa 2026 02 08

La Ferrari 849 Testarossa la una trazione 4x4 grazie ai due motori elettrici anteriori. La casa chiama questo sistema RAC-e (Regolatore Assetto Curva elettrico) e, in sostanza, l’elettronica abilita il sistema 4WD e il torque vectoring per massimizzare trazione ed efficacia in uscita di curva: in base all’aderenza, alla direzione della curva e all’eventuale pattinamento di una delle ruote posteriori, viene attivato uno dei due motori anteriori (o entrambi) per assicurare il più possibile motricità e direzionalità.

Le unità anteriori lavorano anche in rettilineo, quando il guidatore richiede la massima potenza (e fino a che c’è energia sufficiente nella batteria ad alta tensione): in modalità “Quali”, ce n’è abbastanza per l’equivalente di 6 giri della pista di Fiorano o un giro e mezzo del Nürburgring (quello da oltre 20 km). Il motore elettrico posizionato sull’asse posteriore è denominato MGU-K (Motor Generator Unit, Kinetic, come in Formula 1). In modalità eDrive, cioè completamente elettrica, la vettura ha un’autonomia dichiarata di 25 km

Perché si chiama Testarossa?

Della Testarossa del 1984, la 849 Testarossa ha ben poco, dal punto di vista estetico. Ma il motivo è presto detto: “Testarossa” è stato usato per la prima volta nel 1955 (indicava i motori con il coperchio valvole dipinto di rosso, che erano quelli più potenti e solitamente destinati alle corse) e l’anno scorso, quando è stata lanciata la 849, ricorrevano i 70 anni.

Le differenze dipendono anche dal fatto che la ricerca aerodinamica, in oltre 40 anni, ha fatto passi da gigante: oggi più di ieri, la galleria del vento “detta legge”, anche perché nel frattempo la potenza è cresciuta smisuratamente. Il modello di 42 anni fa aveva 390 CV, quello odierno 660 in più: bisogna dunque sfruttare l’aria per “schiacciare” l’auto verso il basso e fare in modo che riesca a “mettere a terra” tutta la sua potenza. 

Disegnata in galleria del vento

ferrari 849 testarossa 2026 02 20

Per farlo, si è lavorato sia nella parte superiore, sia in quella inferiore della carrozzeria. Il fondo della vettura è infatti fondamentale, perché “risucchia” l’auto verso l’asfalto generando poca resistenza all’aria (a differenza degli alettoni, che frenano parecchio l’auto nei rettilinei): rispetto alla SF90, qui è stato riprogettato, anche perché l’aumento di potenza del V8 ha richiesto radiatori più grandi e c’era bisogno di sfogare una maggiore quantità di aria calda.

Per quello che riguarda le parti visibili, spiccano i due spoiler ai lati del muso e quello a tutta larghezza nella parte inferiore; anche dietro ci sono due piccoli alettoni ai lati, mentre la parte centrale fuoriesce (in meno di un secondo) solo quando serve: nelle curve in appoggio, per esempio. Rispetto alla SF90 Stradale, per la casa, l’auto è capace di generare un carico verticale (la forza che la schiaccia appunto verso il basso) superiore di 25 kg a 250 km/h, pari a 415 kg in totale. 

L’elettronica è sempre più raffinata

La Ferrari 849 Testarossa è dotata di una tecnologia - denominata FIVE (Ferrari Integrated Vehicle Estimator)  - che si basa sul concetto di “gemello digitale”, un modello matematico semplificato che replica il comportamento della vettura in tempo reale.

Questo modello utilizza le misure e i dati del veicolo (come per esempio la velocità e l’angolo di sbandata) per replicare fedelmente la dinamica della vettura reale e permette di ottenere una fedele stima degli slittamenti e delle derive dei pneumatici, a beneficio principalmente del controllo di trazione, della gestione del differenziale elettronico e dell’erogazione della trazione integrale (quanta potenza dare ai motori anteriori, quando darla, oppure se è necessario limitare quella del V8).

ferrari 849 testarossa 2026 02 15

Gli obiettivi di questa tecnologia sono molteplici: da una parte, garantire che così tanta potenza non metta in crisi chi magari non la sa gestire. Dall’altra, si vogliono rendere gli interventi dell’elettronica (Esp, controllo di trazione, Abs, ecc.) il più possibile impercettibili.

Ancora, l’elettronica diventa un’alleata del divertimento: facilita per esempio le derapate, intervenendo solo oltre un certo angolo di sbandata, quando cioè si sta perdendo il controllo e si sta per andare in testacoda. Ovviamente, volendo si possono disattivare sia il controllo di trazione, sia quello di stabilità. 

Tutto a portata di dita

ferrari 849 testarossa 2026 02 04

Seduti a pochi centimetri dall’asfalto, nella Ferrari 849 Testarossa si ha la sensazione di essere connessi con la meccanica della vettura. I sedili standard, avvolgenti ma non troppo, possono essere sostituiti con degli altri in fibra di carbonio e più avvolgenti (costano circa 10.000 euro). Indipendentemente dalla scelta, le regolazioni sono ampie e precise.  

Nel tunnel, in bella vista, la griglia del selettore del cambio, che richiama quella delle Ferrari manuali degli anni 60. Ma soprattutto, il volante: gode di ampie regolazioni in altezza e profondità e, nelle sue razze, sono raccolti quasi tutti i comandi (fisici) per la gestione delle funzioni principali e anche di alcune secondarie.

ferrari 849 testarossa 2026 02 02

Nella parte alta ci sono per esempio i pulsanti per le “frecce”; ci sono poi la manopola per il volume, il “Manettino” per cambiare le modalità di guida, i comandi dei tergicristalli e quelli delle luci, oltre al tasto rosso - anch’esso fisico, a differenza per esempio della 12Cilindri - che dà vita al motore.

Non mancano la piastra per la ricarica senza fili dei telefonini, Android Auto (con cavetto) e Apple CarPlay senza fili. Molto limitata, com’era facile aspettarsi, la capacità di carico: 74 litri nel vano anteriore, più altri 20 litri sulla panchetta dietro ai sedili. 

Ti assiste nella guida

Completa la dotazione di aiuti alla guida: ci sono per esempio il cruise control adattativo con funzione stop&go (per la marcia in colonna), la frenata automatica d’emergenza con rilevamento ciclisti, i sensori per l’angolo cieco, il sistema di centraggio nella corsia e le telecamere a 360°.

Comoda quasi come una berlina…

ferrari 849 testarossa 2026 02 07

Della Ferrari 849 Testarossa stupisce il comfort delle sospensioni: persino sulle buche secche, l’assorbimento è più che buono. Questo permette anche di avere una buona precisione in curva, quando il fondo è sconnesso, perché l’auto non “saltella” da una irregolarità all’altra.

Se poi si parte con la “pila” carica e si guida senza accelerare bruscamente o a fondo, quasi ci si dimentica di essere su una Ferrari, grazie appunto all’ottimo isolamento dalle buche e al ronzio discreto dei due motori elettrici anteriori che muovono l’auto.

L’auto è comoda anche in autostrada, con il V8 che a 130 km/h gira a 1.800 giri senza quasi far sentire la propria voce e le sospensioni attive che “appiattiscono” l’asfalto. Sopra i 110 km/h, l’unica fonte di disturbo risulta dunque il rumore di rotolamento dei pneumatici: si tratta pur sempre di gomme anteriori 265 e posteriori 325, con disegno e mescola pensate per le prestazioni, non certo per la massima scorrevolezza. 

Su strada entusiasma

Il bello, ovviamente, viene sulle strade di montagna. Persino dopo un temporale violento come quello che ha preceduto il nostro test, con l’asfalto non solo bagnato ma sporco di foglie e piccoli rami, la Ferrari 849 Testarossa impressiona per la motricità e per la tenuta di strada.

La trazione integrale intelligente distribuisce ruota per ruota la coppia dei tre motori, mentre l’elettronica “taglia” l’esuberanza del 4.0 con discrezione, al punto che quasi non si percepiscono i suoi interventi.

Impressionante poi la prontezza di sterzo: il comando è molto diretto e i due motori elettrici anteriori aiutano gli inserimenti. In ingresso curva, infatti, la ruota anteriore esterna viene leggermente accelerata per fare in modo che l’auto raggiunga ancora più rapidamente il centro della curva. Sulle prima il feeling non è così naturale, ben presto ci si abitua e si impara a sfruttare questa rapidità. 

In pista impressiona

ferrari 849 testarossa 2026 02 09

La seconda parte del test si è invece svolta in pista, sull’asciutto. Una condizione che mette in risalto il livello di prestazioni di questa auto. In modalità “Quali” (l’ibrido sfrutta tutta la potenza della parte elettrica e permette di “liberare” tutti i 1.050 CV di sistema per l’equivalente di sei giri della pista di Fiorano) e con il “Manettino” su “CT off”, ovvero con il controllo di trazione spento, il divertimento e il coinvolgimento tolgono il fiato.

Si va fortissimo, con il V8 che “urla”, ma è la sensazione di connessione con la meccanica a prevalere su tutto. Dando gas in curva, si sente distintamente il momento in cui le ruote posteriori hanno esaurito il grip e l’elettronica chiama in causa i motori anteriori: a quel punto si esce dalle curve con estrema efficacia e precisione.

E se si vuole “esagerare”, accelerando in modo sconsiderato, allora le ruote posteriori allargano con gradualità e senza incutere timore, anche perché la prontezza dello sterzo permette di correggere tempestivamente la sbandata.

Sempre che lo si voglia fare: in alternativa, si può controsterzare il minimo indispensabile, lasciando che le ruote posteriori continuino a scivolare e che l’elettronica gestisca la sbandata. Le gomme finiscono in fretta, ma il divertimento non finisce più. In tutto questo, si può sempre contare su freni potentissimi e molto ben modulabili. 

Si fa attendere due anni

I clienti che si sono mossi per tempo avranno la loro Ferrari 849 Testarossa nel giro di qualche mese. Se invece decidete di comprarne una adesso, mettete in conto due anni di attesa. E una base di partenza di 460.000 euro, cui aggiungere magari i 52.500 euro del pacchetto Assetto Fiorano (sedile alleggerito, cerchi in carbonio, sospensioni - passive - più rigide del 35% e ali più grandi); se la Testarossa la volete scoperta, sappiate che il prezzo è di 500.000 euro. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comandi
    Il ritorno ai pulsanti fisici facilita l’utilizzo delle tante funzioni.
  • Comfort
    Assorbe bene le buche e i motori diventano cattivi solo su richiesta.
  • Guida
    Su strada e in pista, si va forte con facilità.
  • Prestazioni
    Può sembrare scontato ma in questo caso sono davvero impressionanti.
PERCHÉ NO
  • Alettoni e diffusore
    Le tante appendici sono molto esposte ai piccoli (e costosi) urti.
  • Connettività
    Solo Apple CarPlay è wireless, Android Auto funziona con il cavetto.
  • Cruscotto
    È ricco e ben leggibile, ma se si vuole la mappa del navigatore il contagiri non è più visibile.
  • Visibilità
    Dietro si vede poco, di tre quarti nulla. Non va tanto meglio davanti.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 3990
No cilindri e disposizione 8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 619 (830)/7500 giri
Coppia max Nm/giri 842/6500
   
Motori elettrici (3)  
Potenza massima kW (CV)/giri 162 (220)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza max complessiva kW (CV) 772 (1050
Coppia max complessiva Nm n.d.
   
Emissione di CO2 grammi/km 212
No rapporti del cambio 8 (robotizzato a doppia frizione)
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima km/h 320
Accelerazione 0-100 km/h 2,3 s
Consumo medio km/l (ciclo WLTP) 10,8 (partendo con batteria carica)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 472/200/123
Passo cm 265
Peso in ordine di marcia kg 1570
Capacità bagagliaio litri 94
Pneumatici (di serie) 265/35 R 20 ant. - 325/30 R 30 post.

VIDEO

Ferrari 849 Testarossa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
41
9
13
14
27
VOTO MEDIO
3,2
3.221155
104
Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
3 febbraio 2026 - 09:46
La visibilità dovrebbe essere al primo posto per una sportiva, e invece. PS Come linea mi piace, ma ha troppi dettagli: ho sempre adorato la linee relativamente semplici ed eleganti delle vecchie Ferrari.
Ritratto di Fausto Carello
3 febbraio 2026 - 13:14
Concordo
Ritratto di pierfra.delsignore
3 febbraio 2026 - 23:54
4
Con l'aereodinamica servano alettoni e slat rovesciati, quindi le linee pulite te le scordi. La prima Testarossa, quella del 1957 che vinse i mondiali Sport Prototipi aveva una linea stupenda, quella degli anni '80 non mi ha mai entusiasmato
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2026 - 08:11
Non ti ha mai esaltato, caro Pierfra? Peccato, sembravi una persona così a modo.
Ritratto di Il Bavarese
3 febbraio 2026 - 10:04
Con quegli alettoni sul muso rischierei di rigarla nel box stretto di casa, giusto per questo...
Ritratto di Merigo
3 febbraio 2026 - 14:10
1
Il Bavarese: nel mio di box non rischierei di rigarla perché, essendo un box anni '60, cioè quelli della Mini di Alec Issigonis e la 500 di Dante Giacosa, per farcela entrare con i suoi 200 cm di larghezza dovrei inclinarla su un fianco! Altrimenti non esiterei a comprarla, soprattutto per la sua discreta sobrietà! Per soli 50 mila euro in più, mi comprerei la cabrio così, considerata la mia agilità, potrei entrarci e uscirci calato da sopra! Ma non mi entra nel box, caspita!
Ritratto di Achillea
3 febbraio 2026 - 10:12
Mi spiace ma la Ferrari gialla non si è mai potuta vedere e mai si potrà vedere.
Ritratto di AZ
3 febbraio 2026 - 10:17
In realtà è uno dei colori più normali per una Ferrari, dopo il rosso.
Ritratto di Achillea
3 febbraio 2026 - 12:53
E' vero, anche quel blu non scuro è abbastanza diffuso. Ma io non riesco a comprenderla in nessun altro colore se non rosso.
Ritratto di Quello la
3 febbraio 2026 - 13:23
Ti dirò, caro Achille (tanto che non ti leggevo!), per me la Ferrari può anche essere bianca. Specie la Testarossa. Ma ho più di 50 anni e pochi possono capire…
Ritratto di Achillea
3 febbraio 2026 - 13:29
Commento qualcosa in qua e in la!! Anche io ho più di 50 anni e vivo relativamente vicino allo stabilimento Ferrari dove ho avuto la fortuna di andare più volte. Ebbene: ne ho viste di ogni la dentro, una che stavano facendo per un petroliere ( mi dissero) proprio bianca...ma no, non ce la faccio, per me le Ferrari sono rosse.
Ritratto di Il Bavarese
3 febbraio 2026 - 15:31
Bianca ha un significato ben preciso...sigh!...sob!!
Ritratto di Quello la
3 febbraio 2026 - 16:23
E anche il carissimo Bavarese è un boomer! :-)
Ritratto di Chotty
3 febbraio 2026 - 18:06
Eh quello la', noi ultra cinquanta abbiamo un bel "vizio"....!!!!
Ritratto di Quello la
3 febbraio 2026 - 19:14
:-)) grande Chotty!
Ritratto di Il Bavarese
3 febbraio 2026 - 20:20
Gen X, non boomer. Per la precisione :)
Ritratto di Fabio ferrero
3 febbraio 2026 - 22:05
io odio il rosso sulle automobili in generale, sulla Ferrari e troppo vistoso, sarà il colore simbolo , ma io non prenderei mai una Ferrari rossa , io la prenderei nera , blù o grigia
Ritratto di Merletti Felice
4 febbraio 2026 - 22:48
AZ Il colore ufficiale è il Giallo Modena: è il colore scelto da Enzo Ferrari come sfondo per il marchio del Cavallino Rampante, in omaggio alla sua città natale, Modena.
Ritratto di andrea10
3 febbraio 2026 - 11:22
Nasce proprio gialla la Ferrari. Ma il rosso è altra cosa
Ritratto di Challenger RT
4 febbraio 2026 - 00:48
Infatti il giallo è il colore di Modena
Ritratto di AZ
3 febbraio 2026 - 10:16
Più bella dell'auto da cui deriva, ma rimane bruttino il frontale.
Ritratto di Lapo in NBA
3 febbraio 2026 - 23:03
'mazza, pensa che il frontale è l'unico a cui davo la sufficienza!
Ritratto di andrea120374
3 febbraio 2026 - 10:31
3
La Testarossa era tutta un'altra cosa! Lamborghini tutta la vita
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2026 - 11:09
+1
Ritratto di Fausto Carello
3 febbraio 2026 - 13:15
+2
Ritratto di Il Bavarese
3 febbraio 2026 - 15:36
Con una botta di amarcord, mi viene da ricordare il confronto su 4R fra la Testarossa e la Porsche 928. Non ricordo esattamente quando, pero'.
Ritratto di Tfmedia
3 febbraio 2026 - 10:39
5
Frontale da disboscatore a doppia lama motorizzato. Sembra una macchina dei fumetti manga. Con Elcane la Ferrari è morta.
Ritratto di Merigo
3 febbraio 2026 - 14:14
1
Pininfarina ha cessato la collaborazione con Ferrari ben prima dell'arrivo di Elkann. Detto questo la trovo anche io bruttina e, più che Manga, molto Batmobile. Dell'ultimo corso stilistico mi piace la Amalfi: linea cattiva cattiva, filante, snella e, soprattutto, pulita. Questa in sintesi è viceversa "sporca".
Ritratto di mika69
3 febbraio 2026 - 10:53
E' veramente brutta.
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2026 - 11:00
A livello di design proprio non ci siamo, non sembra neanche una Ferrari. Idem per il plug-in, l'8 cilindri liscio sarebbe decisamente meglio. Guardo una foto della Superfast e poi questa, che delusione.
Ritratto di Merigo
3 febbraio 2026 - 14:15
1
L'ibrido è obbligatorio per non pagare multe UE.
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2026 - 16:01
Già..
Ritratto di pierfra.delsignore
3 febbraio 2026 - 23:57
4
L'ibrido è obbligatorio per andare veloce. Trazione integrale e un turbo da centinaia di CV a lag zero. Tecnologia del WEC applicata alla strada. Per i nostalgici dei bei tempi andati c'è la Superfast, per chi vuole andare veloce le V8 e V6 ibride, che poi sono tutti piloti, a parole, ma vogliono vedere nella realtà gestire un V12 trazione posteriore e motore anteriore anche con l'elettronica di oggi.
Ritratto di NeuroToni
4 febbraio 2026 - 05:13
Senza l'aiutino elettrico quelle prestazioni se le sognava e comunque sì, la SF è più bella.
Ritratto di simo1888
3 febbraio 2026 - 11:01
sta cosa che è facile da guidare grazie all'elettronica non lo vedo come un vantaggio, anzi
Ritratto di pierfra.delsignore
4 febbraio 2026 - 00:00
4
Si è un enorme vantaggio, perché senza l'elettronica e la trazione integrale, sai quanti si schianterebbero, tutti piloti dietro una tastiera ma poi nella realtà non è così, come quando arrivò la Dodge Stealth, tutti piloti, allora non c'erano i social, al bar sport, poi chi davvero aveva le 911 Turbo o le 348 per provare a starci dietro si schiantava regolarmente. La guidabilità è un enorme pregio, soprattutto quando chi la guida si chiama Simo o Pier, e non Lewis o Charles..
Ritratto di 02-0xygenerator
3 febbraio 2026 - 11:02
Brutta davanti. Interni pacchiani.
Ritratto di Alsolotermico
3 febbraio 2026 - 13:32
Detto da te che possiedi due auto orrende e pacchiane fa davvero ridere Ahahahahahahahahahahahaha
Ritratto di Lapo in NBA
3 febbraio 2026 - 23:01
Più che altro brutta dietro. Davanti è banale. Non so cosa sia peggio...
Ritratto di 02-0xygenerator
4 febbraio 2026 - 08:26
Sarà quella riga nera….
Ritratto di Merletti Felice
4 febbraio 2026 - 22:50
Oxy concordo Brutta davanti. Interni pacchiani.
Ritratto di simo1888
3 febbraio 2026 - 11:11
me ce li vedo i ricconi mettersi lì ad attaccare la spina alla Ferrari 4000 di cilindrata :-D
Ritratto di pierfra.delsignore
4 febbraio 2026 - 00:01
4
Ci metti meno ad attaccare la spina che a fare rifornimento figurati se in una villa da 3 milioni di euro non hai la colonnina da 500 euro e tanto tutti useranno e ci mancherebbe la modalità Sport
Ritratto di NeuroToni
4 febbraio 2026 - 05:14
+1
Ritratto di otttoz
3 febbraio 2026 - 11:16
Per tutti...ma vaffa
Ritratto di Alsolotermico
3 febbraio 2026 - 13:34
Se ti davi da fare nella vita te la potevi tranquillamente permettere, invece essendo un poveraccio ti puoi solo permettere un Fiorino ammetano.
Ritratto di BZ808
3 febbraio 2026 - 11:25
Decisamente per tutti...
Ritratto di GiaZa27R
3 febbraio 2026 - 11:39
2
mamma mia il titolo.... pensavo che avessero abbassato leggermente il prezzo!!
Ritratto di ziobell0
3 febbraio 2026 - 11:44
davanti ancora ancora, il posteriore è uno dei più brutti di sempre in casa Ferrari...come già detto, le linee "estreme" Lamborghini sono 10 volte più riuscite
Ritratto di Lapo in NBA
3 febbraio 2026 - 23:00
Non posso che darti ragione. Ferrari non è più Ferrari da mo'.
Ritratto di SLAYERCROSS
4 febbraio 2026 - 11:12
Anch'io stavo pensando alla stessa cosa, la vista di 3/4 posteriore è francamente imbarazzante, sembra una navicella spaziale uscita da un film di fantascienza anni 50' di serie B! Lo dico sperando di non offendere gli animi molto sensibili e troppo irascibili di taluni che qui faticano ad accettare le opinioni altrui, ma sospetto ahimè che la speranza sia vana.
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2026 - 12:00
1
Come difetti dovevano mettere la linea.. decisamente inguardabile
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2026 - 12:02
1
R30 al posteriore cavoli come un dragster non me ne ero accorto..
Ritratto di Merigo
3 febbraio 2026 - 14:41
1
Ritengo non si tratti di un Dragster ma di un errore di stampa, perché dalle non poche fotografie il diametro mi pare uguale tra anteriore e posteriore, ed è più probabile 20".
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2026 - 15:28
1
Ma va..
Ritratto di Merigo
3 febbraio 2026 - 15:56
1
L'era dura capire che eri ironico! Pardon. Tra l'altro se noti, nella scheda tecnica indicano le Unità di Misura (cm, kg, litri) adottate per dimensioni, massa e capacità bagagliaio ma non per le dimensioni dei pneumatici, lasciate a nostra interpretazione, in cui R 20 e R 30 si immagina indichino il diametro espresso in pollici, omettendo caprescamente il simbolo doppio primo: ".
Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2026 - 11:28
1
Mi diverto ogni tanto a far notare gli svarioni di AV..:)
Ritratto di Tistiro
3 febbraio 2026 - 12:02
Avevo letto in tuttologia che bastava mettere una tonnellata di batterie per avere piu aderenza e schiacciamento a terra... purtroppo la tuttologia non sapeva della differenza tra peso e massa...
Ritratto di pierfra.delsignore
4 febbraio 2026 - 00:03
4
Purtroppo i retrogradi non sanno distinguere tra peso e trazione. Infatti prova a starci davanti con auto ben più leggere ed alcune anche potenti, ma solo trazione posteriore
Ritratto di Tistiro
4 febbraio 2026 - 09:42
Allora con un altra tonnellata di batterie sai che trazione fantamegabulosa!!!
Ritratto di SLAYERCROSS
3 febbraio 2026 - 12:23
Non ho letto tutto l'articolo x questioni di tempo, però a vedere i dati 320 km/h per una Ferrari da 1050 CV, con solo un V8 da 4 litri (eh sì, purtroppo gli 830 puledri veri garantiti si vedono da questo) e da quasi mezzo milione di euro, mi sembrano pochini, poi PER CARITA' avrà anche tutte le qualità dinamiche per via dell'ibrido, della trazione integrale ecc. ecc.
Ritratto di Merigo
3 febbraio 2026 - 14:26
1
Lungi da me volere difendere Ferrari ma, per te 320 km/h sono davvero pochini (non pochi ma pochini, cioè con il vezzeggiativo dispregiativo)? Pochi 320 km/h? Cioè, dovresti leggere 400 km/h per giudicarla "veloce"? Magari, perché no, 420 km/h?
Ritratto di SLAYERCROSS
3 febbraio 2026 - 16:22
Siccome sembra dal suo commento avere una certa pronunciata difficoltà a consultare il listino, le facilito il compito con un semplice esempio trovato in 2 (sono due, come probabilmente la sua età) secondi: McLaren 750S € 289.857 332 km/h 750c v
Ritratto di Merigo
3 febbraio 2026 - 17:44
1
Arrogante insolente animaletto: come ti permetti? Se hai sì tanto spessore culturale da valutare le automobili in € a km/h come immagino valuti le patate in € a kg, tornatene a scrivere in blog di ortofrutticoltura.
Ritratto di SLAYERCROSS
3 febbraio 2026 - 17:52
BIMBOMINCHIONE
Ritratto di SLAYERCROSS
3 febbraio 2026 - 18:00
PS Le auto le valuto come mi pare e lo scrivo come mi pare, anche qui, se non ti garba vattene tu a zappare l'orto ameba di un lobotomizzato intollerante che non sei altro.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 febbraio 2026 - 00:05
4
Non hanno puntato alla velocità massima ma alla dinamica di guida, alla fine è quello che conta, nelle prove comparative con altre auto semplicemente la Ferrari che è più pesante, meno veloce come velocità massima ed a volte pure con meno cavalli vince, perché le altre vedi McLaren hanno minor trazione, avere una trazione integrale vs solo posteriori, con la prontezza dell'EV in uscita curva, compensa tutto
Ritratto di SLAYERCROSS
4 febbraio 2026 - 08:01
In un auto da corsa, cioè giusto per chiarire questa non è una muscle car americana fatta solo per lo 0-60 mph, se la v max non è in linea siano con la pot max erogata = 1050cv !!!!, x me c'è qualcosa che non va, poi la dinamica il 4x4 l'brido son tutte altre storie!!!! Cmq. leggendo (che fatica!) l'avevo scritto, cit. : "avrà anche tutte le qualità dinamiche per via dell'ibrido, della trazione integrale ecc. ecc."
Ritratto di SLAYERCROSS
4 febbraio 2026 - 09:05
Tra l'altro, e non si faccia illusioni perchè io con un logorroico sputazentenze come lei manco mi ci metto ad argomentare (*), per affermare con tale tracotanza: "Non hanno puntato alla velocità massima ma alla dinamica di guida", LEI, MI DICA, CONOSCE QUALCHE GOLA PROFONDA INFILTRATASI NELL'UFFICIO PROGETTAZIONE DEL CAVALLINO? IO NE DUBITO ASSAI. (*) ho visto parecchi suoi kilometrici interventi qui nel forum, molto insani e preoccupanti.
Ritratto di fastidio
3 febbraio 2026 - 12:32
9
Sarà strepitosa ma non riesco proprio a farmela piacere. E' tamarra, troppo elaborata, per niente elegante. E la linea su una Ferrari deve andare di pari passo con le prestazioni.
Ritratto di Goelectric
3 febbraio 2026 - 12:55
Parere personale: l unico colore che oggi mi piace sulle ferrari è il nero, almeno maschera le linee da mazzzzinga
Ritratto di Alexspc79
3 febbraio 2026 - 13:18
53
Bella, bella
Ritratto di Revenge
3 febbraio 2026 - 14:00
donare il nome TESTAROSSA a uno V8 Biturbo fa accaponare la pelle ai nostalgici , ma tant'è...
Ritratto di Lapo in NBA
3 febbraio 2026 - 22:57
Puro Marketing
Ritratto di Probos
3 febbraio 2026 - 14:23
Barocca...per mercati orientali.
Ritratto di Merigo
3 febbraio 2026 - 14:48
1
Una domanda seria cui invito per favore a rispondere solo chi ne conosce la risposta: perché sulla mia Toyota Yaris Cross AWD la cui somma della potenza dei 3 motori e di 177,3 cavalli (92+80+5,3), viene dichiara una "potenza combinata" di 116 cavalli, mentre in altri casi, come quello della Ferrari della prova, vengono sommate pari pari le potenze dei singoli motori (830+220) e non si parla di potenza combinata?
Ritratto di SLAYERCROSS
3 febbraio 2026 - 19:46
Ah, vedendo quanto poco digerisce le opinioni altrui in merito d'automobili, mi conceda allora porle una domanda in tema ortofrutticolo/economico che sembra essere di suo particolare gradimento. Questa in effetti è "Una domanda seria cui invito per favore a rispondere solo chi ne conosce la risposta": sua moglie oggi a quanto la vende la patata?
Ritratto di pierfra.delsignore
4 febbraio 2026 - 00:12
4
Perché assai raramente sulla tua Toyota avrai batteria carica al 100% e modalità di guida (Sport) per sfruttare la potenza di entrambi i motori, la Corolla, la ho pure io, diciamo che è una ibrida sportiveggiante per tutti i giorni, per tutti i giorni, quindi non ti mette un pacco batteria ricaricabile da svariate decine di migliaia di euro, la batteria è sotto il sedile e raffreddata ad aria, il tempo di una accelerata e tanti saluti, saggiamente Toyota ti da la potenza media disponibile, non il picco che potrai avere se va bene per 5-7 secondi, mi è capitato personalmente di averlo a disposizione in autostrada dopo un soprasso di un camion davanti a me e ho lasciato indietro una 330 nuova, in ripresa ma lo hai per pochissimo tempo, non è la potenza di utilizzo che calcola una media della carica della batteria, una Ferrari ma qualsiasi auto più mirata allo sport pensa ad una Golf GTE ovviamente in quella modalità avendo una batteria molto più capiente può sfruttare a lungo la somma dei due motori. Ovviamente i costi e la manutenzione sono diversi dalle nostre Corolla, io ho la hatchback 2.0
Ritratto di Merigo
4 febbraio 2026 - 07:27
1
Grazie pierfra.! Quindi e se ho capito bene, è un po' come immaginavo: quando per vendere un'auto conta la potenza assoluta, possibilmente altissima, si sommano le potenze dei motori vari; mentre quando come in una Toyota full hybrid contano altri valori, si dichiara la potenza combinata, a discrezione (e confusione) dei Consumatori che, nel dubbio, non comprano.
Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2026 - 11:33
1
Perchè la 330 non gli ha dato tutto il gas pirlone di un pierfra.. se la potenza nello scatto fosse data dalla somma dei motori avremmo una yaris cross che fa lo 0-100 in 7-8 secondi invece ce ne impiega 10 ( come una normale auto da 116cv) quindi sì la potenza complessiva totale è sempre quella lì.. discorso diverso per le supercar che ovviamente usano l' ibrido per le prestazioni non per consumare meno
Ritratto di puccipaolo
3 febbraio 2026 - 15:28
8
Noto con piacere che non solo l’ unico a trovarla brutta. Spero che i nostri commenti raggiungano Modena… lo so che venderanno lo stesso ma una macchina da 1/2 milione di euro non può e non deve essere brutta! Il centro stile Ferrari credo abbia troppi stipendi in atto! Pininfarina dove sei?
Ritratto di Lapo in NBA
3 febbraio 2026 - 22:56
Ferrari è Pininfarina. E infatti guarda lo scempio dell'ultimo decennio...
Ritratto di Merigo
4 febbraio 2026 - 12:46
1
Ferrari è Pininfarina? Sicuro, sicuro? Ferrari è controllata da EXOR, mentre Pininfarina da Mahindra. O forse volevi dire che da quando Ferrari si affida al Centro Stile interno e non più a Pininfarina, le Ferrari non mostrano più linee sinuose e pulite, quindi affascianti, ma bensì squadrate e piene di orpelli, quindi tamarre? Però, se da diversi anni vendi tutta la produzione dei successivi 2 anni e le Supercar come 'sta 849 addirittura ancora prima di averle presentate, beh, è difficile dare torto a Manzoni e tantomeno a Vigna che lo lascia fare.
Ritratto di puccipaolo
4 febbraio 2026 - 14:38
8
Infatti ai ai cinesi piacciono il mercato orientale pesa molto molto, molto di più del nostro
Ritratto di Ale94
3 febbraio 2026 - 15:45
Posso dire che mi sembra una tamarrata? Le vecchie erano più eleganti e filanti come linee
Ritratto di ddf14
3 febbraio 2026 - 16:14
5
Prestazioni e manifattura complessiva a parte, non mi piace per niente, era da un po che non vedevo una Ferrari "brutta" ma eccoci qua
Ritratto di Lapo in NBA
3 febbraio 2026 - 22:53
Beato te. Non ne vedo una bella da almeno 10 anni.
Ritratto di Challenger RT
4 febbraio 2026 - 04:25
La 296 è bella! Come anche l’Amalfi
Ritratto di Sepp0
3 febbraio 2026 - 16:33
"Solo Apple CarPlay è wireless, Android Auto funziona con il cavetto.", non credo esista una singolo acquirente di una Ferrari nuova che non abbia un iPhone.
Ritratto di giocchan
3 febbraio 2026 - 17:34
Ci sono smartphone Android che costano anche più di un iPhone...
Ritratto di giocchan
3 febbraio 2026 - 17:36
Per dire: se hai 2000 euro da spendere su un telefono, e lo vuoi pieghevole, sicuramente possiedi Android...
Ritratto di giocchan
3 febbraio 2026 - 17:34
Bellina... però nella linea è poco "Ferrari": le Ferrari sono state molto eleganti e minimali (vedi Testarossa del 1984)... anche una F40, col suo enorme alettone, era sicuramente molto più elegante di questa 849 - che con tutte quelle linee, mascherine, spigoli, ecc... sembra quasi una Toyota (e non è un complimento)
Ritratto di Lapo in NBA
3 febbraio 2026 - 22:53
Manzoni è meglio torni a scrivere romanzi
Ritratto di GabrieleWhite
3 febbraio 2026 - 18:07
Indeciso tra questa la nuova Grande Panda.
Ritratto di Fulminato
3 febbraio 2026 - 18:23
Peccato non mi danno l’incentivo per trasformarla a gas perché è euro 6
Ritratto di Merigo
4 febbraio 2026 - 13:15
1
L'incentivo ci sarebbe ma non riescono a omologare il bombolone sul tetto, tantomeno sulla Cabrio! Se la presentavano bifuel benza-GPL, sai quante ne vendevano? Altro che Dacia Sandero!
Ritratto di lucaconcio
3 febbraio 2026 - 20:25
2
Il "per tutti" del titolo è un po' un eufemismo, ma tant'è... comunque, grande macchina! E devo dire, dopo un po' che la vedo (inizialmente la linea non mi piaceva tantissimo) devo dire che è bella! Le porte poi, sono incredibili! E prestazioni assolute
Ritratto di valentine234
3 febbraio 2026 - 21:08
Proprio non capisco chi mette 1 volante
Ritratto di 02-0xygenerator
4 febbraio 2026 - 08:58
Se legge i commenti qua sopra, molti la trovano brutta. Me compreso.
Ritratto di Lapo in NBA
3 febbraio 2026 - 22:51
Marchio che ha smarrito se stesso. Superato ormai da Koenigsegg e Pagani. Non c'è una Ferrari BELLA da oltre 10 anni.
Ritratto di Lapo in NBA
3 febbraio 2026 - 22:52
Ritratto di Fortesque
3 febbraio 2026 - 23:38
Con 460mila euro in Ferrari ti ridono garbatamente in faccia. Lo spiegava bene un proprietario di diversi modelli come funziona. Per questi modelli il prezzo di listino è giusto un numero buttato lì. Poi si passa alla configurazione con i vari optional e il conto diventa decisamente più salato. Mezzo fotonico!
Ritratto di Challenger RT
4 febbraio 2026 - 04:19
A me non dispiace come linee, certamente moderne ma non pulitissime in alcuni particolari. Prezzo troppo elevato per la categoria del modello dovuto sicuramente alle 4wd, alla componente elettrica e alla troppa elettronica che la rendono guidabile per tutti, altra cosa che non mi va giù… Per molti ma non per tutti, indipendentemente dal prezzo, così dovrebbe rimanere una Ferrari
Ritratto di SLAYERCROSS
4 febbraio 2026 - 10:37
Concordissimo!
Ritratto di Fortesque
4 febbraio 2026 - 21:05
Il 4wd è solo in funzione della spinta straordinaria che si riesce a raggiungere…quando le ruote posteriori ne hanno “abbastanza” della spinta entrano in funzione i due motori a flusso radiale anteriore. Il motore a flusso assiale serve a riempire il lag dei due turbo che già sono aiutati da un interessante studio dei flussi d’aria.
Ritratto di NeuroToni
4 febbraio 2026 - 05:21
Sarà anche un gran ferro, ma preferisco la 12cilindri.

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci