PRIMO CONTATTO

Ferrari Amalfi: gran turismo o “belva”? Scegli tu

Profonda evoluzione della Ferrari Roma, la Amalfi ha un design rinnovato (ma sempre molto elegante) e 20 CV in più. Relativamente leggera e con un V8 che è un gioiello, sa entusiasmare, senza rinunciare a buone doti di comfort. Le sviste? Poche…
Pubblicato 19 dicembre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 240.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    8,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    254 grammi/km
  • Euro

    6e
Ferrari Amalfi
Ferrari Amalfi 3.9 V8
Un po’ di più di un restyling

ferrari amalfi 2025 12 01

A cinque anni dal debutto, la Roma lascia il posto alla Ferrari Amalfi. Il nuovo nome non definisce un modello completamente diverso, ma l’aggiornamento è sostanzioso (oltre il 40% delle componenti è stato rivisto) e coinvolge un po’ tutte le caratteristiche della coupé del Cavallino, mossa da un V8 anteriore che muove le ruote posteriori senza l’aiuto di alcun sistema ibrido. 

Le linea è simile a quella della Roma, con il cofano basso e lungo e l’abitacolo arretrato, ma la Ferrari Amalfi si distingue già a una prima occhiata per il nuovo frontale, ispirato a quello della Ferrari Purosangue con la grande presa d’aria a nido d’ape nella parte bassa e sottili fari full led collegati visivamente da una striscia a contrasto di colore nero. Nuove nervature “corrono” lungo le fiancate, mentre anche la parte posteriore è stata aggiornata con nuovi fanali ripresi nel design da quelli della 12Cilindri. 

Dentro è migliorata tanto

ferrari amalfi 2025 12 17

Ma le novità stilistiche più importanti sono all’interno. La Ferrari Amalfi si distingue per l’abitacolo più arioso rispetto a quello della Roma: merito di una nuova consolle centrale posta più in basso (e rifinita in alluminio) che non ospita più il display del sistema multimediale; ora c’è uno schermo più grande (10,25” contro 8”) integrato nella plancia.

È migliorato nella risposta e nell’intuitività dei menù e dispone della connessione agli smartphone via Apple CarPlay e Android Auto senza cavo, ma non è ancora tra i più reattivi o definiti. D’effetto il cruscotto digitale di 15,6” che si controlla attraverso i comandi sulle razze del volante, che finalmente tornano ad essere dei veri e propri pulsanti e non più a sfioramento: distraggono meno e non si rischia attivare funzioni inavvertitamente durante la guida. 

Le altre novità

ferrari amalfi 2025 12 21

Di serie le poltrone prevedono estese regolazioni elettriche (alcune delle quali, come quelle dei fianchetti, si controllano dal sistema multimediale) e funzioni di ventilazione, riscaldamento e massaggio. Utili in pratica solo a riporre qualche bagaglio in più i due strapuntini posteriori: non c’è spazio per le gambe. Un’ulteriore novità rispetto alla Ferrari Roma riguarda i pannelli delle portiere che integrano in un unico elemento diagonale il pulsante di sblocco, la maniglia e il vano portaoggetti (un po’ piccolo). Il bagagliaio ha una capacità di 273 litri: un paio di trolley ci stanno senza problemi. 

Più cavalli, ma non solo

ferrari amalfi 2025 12 02

Al volante della Ferrari Amalfi abbiamo ritrovato le doti che ci avevano impressionato nella Roma, ma ulteriormente affinate. A partire dal motore, che non solo guadagna 20 CV per un totale di 640 grazie a nuovi turbo e una revisione dell’elettronica di gestione, ma perde anche 2,5 kg grazie a nuove componenti come l’albero a gomiti alleggerito, che rende più pronta la risposta al pedale dell’acceleratore.

Il cambio robotizzato a doppia frizione a otto marce montato al retrotreno è lo stesso dalla Roma, ma anch’esso rivisto nella taratura elettronica per migliorarne la fluidità nei passaggi di marcia, mentre l’impianto frenante è stato rivoluzionato con l’introduzione del sistema brake by wire: il pedale del freno non è più fisicamente collegato al resto dell’impianto, ma è una centralina che “traduce” la pressione del piede destro nella pinzata vera e propria delle pastiglie sui dischi carboceramici (da 390 mm all’anteriore). 

Che freni!

ferrari amalfi 2025 12 06

Questa novità tecnica ha permesso agli ingegneri della Ferrari di portare sulla Amalfi l’ABS Evo, un controllo elettronico fino a questo momento riservato ai modelli più potenti della gamma: quando si frena con decisione prima di affrontare una curva non solo le ruote non si bloccano come avviene con tutte le auto dotate di ABS, ma il “cervello” elettronico si preoccupa di frenare ogni singola ruota in maniera indipendente per mantenere la vettura il più stabile possibile e nella giusta traiettoria anche quando ci sono buche e avvallamenti o il guidatore decide di portare la frenata in curva, trovandosi quindi con una vettura un po’ più sbilanciata. Un sistema veramente efficace tra le curve che riesce a trasmettere comunque un buon feeling al pedale del freno (dalla corsa molto corta ma precisa) aumentando notevolmente la sensazione di sicurezza e controllo della vettura. 

L’elettronica ti dà una mano

ferrari amalfi 2025 12 07

Anche il selettore delle modalità di guida è ripreso dalle Ferrari più recenti con una maggiore differenziazione del comportamento dinamico tra una modalità e l’altra: in Wet (quella per guida sul bagnato) e Comfort, la Amalfi è molto facile da controllare, per niente incline al sovrasterzo anche premendo un po’ troppo a fondo il gas, e senza eccessivi tagli di potenza.

In Sport e Race, le cose cambiano: l’erogazione del V8 si fa “esplosiva”, le cambiate diventano ancora più rapide e il comportamento più sovrasterzante, ma sempre molto sicuro. Infine tenendo ruotato il “manettino” verso destra si entra in modalità ESC OFF: il controllo di stabilità viene disattivato, ma grazie all’SSC (Side Slip Control) ovvero il controllo elettronico di sbandata, la vettura aiuta il guidatore a mantenere la giusta traiettoria anche se esagera con l’acceleratore. 

Non rinuncia al comfort

ferrari amalfi 2025 12 05

Il risultato è una guida piacevole e divertente in ogni condizione: merito anche del peso contenuto e di efficaci sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico, mai eccessivamente rigidi, che donano all’auto un ottimo comfort per la categoria senza penalizzare la guida più sportiva. L’auto cambia direzione con una rapidità impressionante, senza mai essere nervosa. Le prestazioni, infine, sono più da supercar che da granturismo: la casa dichiara 3,3 secondi nello “0-100”, 9 nello “0-200” e una punta massima di 320 km/h. 

Diffetti? Pochi

ferrari amalfi 2025 12 15

Oltre al già citato sistema multimediale e allo spazio inesistente per eventuali passeggeri posteriori, abbiamo solamente riscontrato dei montanti anteriori un po’ troppo larghi che limitano un po’ la visibilità in uscita di curva. La Ferrari Amalfi è già ordinabile con le prime consegne attese nel corso del 2026. Il prezzo di partenza è di 240.000 euro.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comandi
    La reintroduzione di veri e propri pulsanti sulle razze del volante fa la differenza: ora tutte le funzioni sono molto più semplici da controllare. E ci si distrae di meno.
  • Comfort
    Pur avendo prestazioni da supercar e offrendo tanto divertimento tra le curve, non “spacca la schiena”: le sospensioni digeriscono bene buche e irregolarità del manto stradale.
  • Guida
    Grazie al poco peso, alla reattività dei comandi e all’aiuto dell’elettronica il coinvolgimento di guida è assicurato.
PERCHÉ NO
  • Posti dietro
    È una 2+2 nel vero senso del termine: i due posti dietro non sono adatti agli adulti e lo spazio per le gambe è inesistente.
  • Sistema multimediale
    È completo di tutte le funzioni più importanti, ma non è ancora al passo con la migliore concorrenza per reattività e razionalità dei menù.
  • Visibilità
    I montanti anteriori sono un po’ troppo spessi: in curva possono dare un po’ fastidio.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 3855
No cilindri e disposizione 8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 471 (640)/7500 giri
Coppia max Nm/giri 760/3000-5750
Emissione di CO2 grammi/km 254
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 320
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,3
Consumo medio (km/l) 8,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 466/197/130
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg 1470
Capacità bagagliaio litri 273
Pneumatici (di serie) 245/35 R 20 ant. - 285/35 R 20 post.
Serbatoio litri 80

VIDEO

Ferrari Amalfi
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
72
8
2
2
7
VOTO MEDIO
4,5
4.494505
91
Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2025 - 14:07
1
Eh ma l' infotainment così in basso distrae.. a parte gli scherzi con questa cifra andrei su MCPura ad occhi chiusi
Ritratto di Scarpuz_24
19 dicembre 2025 - 16:24
Idem anche io, per giunta la mcpura è la mia auto preferita e penso che sia, come dice il nome, una delle più uniche e affascinanti auto presenti sul mercato.
Ritratto di AndyCapitan
19 dicembre 2025 - 17:47
4
Be be....pure la Lotus emira però.....questa Roma comunque...ehm...Amalfi in coda differisce esattamente....ma.... perché cambiargli nome?.... comunque sì anche a me piaceva di più la Roma... soprattutto nella griglia frontale!
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2025 - 18:28
1
Di fatto è un restyling..
Ritratto di Challenger RT
19 dicembre 2025 - 14:18
Granturismo sicuramente! Una Ferrari da quasi tutti i giorni. L’unica cosa che non digerisco è l’aumento di prezzo del 20% rispetto alla Roma, anche più consona al sottoscritto per via del nome
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2025 - 15:15
1
Belle entrambe ma la roma era più personale..
Ritratto di Alexspc79
19 dicembre 2025 - 14:24
52
Bellissima la più bella del mondo
Ritratto di zio_bloccato
19 dicembre 2025 - 14:34
1
questa fa sbavare
Ritratto di mika69
19 dicembre 2025 - 14:36
Niente da fare....purtroppo lo stile Manzoni non mi piace. E anche dentro è troppo incasinata. Troppe cose, troppi movimenti di elementi, troppa confusione. Semplicità e raffinatezza, no casino.
Ritratto di mika69
19 dicembre 2025 - 14:38
Non avrei dubbi a scegliere una 911.
Ritratto di Goelectric
19 dicembre 2025 - 15:47
Anch io, anche se attualmente è l unica ferrari che mi piace
Ritratto di Volpe bianca
19 dicembre 2025 - 14:46
Sfido chiunque, guardando il frontale, a riconoscere che è una Ferrari. Brutti i fari così sottili e inespressivi, sia davanti che dietro. Deludente questo recente corso stilistico.
Ritratto di alvolantefan
19 dicembre 2025 - 19:43
Eh già caro Volpe. Ti ricordi lo stile ineguagliato ed ineguagliabile della 288 GTO (1984)? O il posteriore, semplice ma possente della F40? perchè non fanno più Ferrari così?
Ritratto di Volpe bianca
20 dicembre 2025 - 13:22
alvolantefan già... +1
Ritratto di Duke of Hazzard
20 dicembre 2025 - 08:44
In realtà ripercorre perfettamente lo stile delle Ferrari gran turismo del passato, in particolare di tutti i modelli Daytona a partire dagli anni 70. Poi ovvio che può piacere o non piacere, ma rispetta i canoni Ferrari Gt, totalmente diversa dalle Ferrari sportive a motore posteriore (che preferisco)
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2025 - 14:47
3
Ora, senza quell'orribile griglia anteriore e con un nome consono a una Ferrari e'veramente fantastica.
Ritratto di Ultimojedi
19 dicembre 2025 - 14:55
Nettamente una delle migliori Ferrari degli ultimi anni. Per me sta al livello della Portofino, che è un altro gioiello utilizzabile con soddisfazione anche fuori dalla pista.
Ritratto di maipiu
20 dicembre 2025 - 09:41
Certo, ma perché le altre fanno cag4re, non perché questa sia particolarmente bella...
Ritratto di Ultimojedi
20 dicembre 2025 - 09:44
La nuova Testarossa è proprio brutta. Invece questa la trovo proprio bella, e anche utilizzabile. Non la comprerò perché... ;-) ... devo prendere il jet privato... A parte gli scherzi, se potessi probabilmente sarebbe la mia scelta. Le auto stradali rimangono stradali, quelle da pista sono un'altra cosa, devono avere un sedile solo, cinture a 4 punti d'attacco, niente airbag, interni solo strumentali. Questa si può godere ed utilizzare. Ci puoi perfino viaggiare. Avere tanti soldi non ha molto senso se poi devi stare scomodo e penare, almeno per come la vedo io.
Ritratto di BZ808
19 dicembre 2025 - 15:33
Sembra tutto fuorché una Ferrari, ma con questa tinta è una delizia per gli occhi!
Ritratto di puccipaolo
19 dicembre 2025 - 15:54
8
Ferrari stupenda e neno vistosa del solito. Avrei preferito dei fari più importanti perche quelli sottili non mi sono mai piaciuti, ma credo che al marketing Ferrari dell'opinione di uno come me che non la comprerà mai ...who cares!
Ritratto di Quello la
19 dicembre 2025 - 16:39
Promossa: non posso restare sempre ancorato alla 288.
Ritratto di NeuroToni
19 dicembre 2025 - 16:53
Amalfi aggiudicata... ciao Roma.
Ritratto di Raffe
19 dicembre 2025 - 16:55
Bella sta Roma
Ritratto di Tistiro
19 dicembre 2025 - 19:25
È un colore da aston martin, non da ferrari
Ritratto di Ilmarchesino
20 dicembre 2025 - 09:56
3
Da dietro sembra proprio un Aston
Ritratto di Vate
19 dicembre 2025 - 19:40
Meno male, una Ferrari che può concorrere in fatto di eleganza con le bellissime Aston, solo fuori però.
Ritratto di alvolantefan
19 dicembre 2025 - 19:45
Ma già la Roma non era a sua volta, come piattaforma, un riciclo di un riciclo? Questa mi sa di 'terzo riciclo'.
Ritratto di AZ
19 dicembre 2025 - 19:47
Migliorata, ma fa ancora abbastanza schifo per essere una Ferrari.
Ritratto di Vate
19 dicembre 2025 - 20:23
"Fa abbastanza schifo ..." ma pensi di parlare con tuoi coetanei?!
Ritratto di Quello la
20 dicembre 2025 - 07:09
Io uso dire “fa schifo”, carissimo Vate. Ho oltrepassato i cinquanta. Secondo te sono coetaneo del caro AZ? Oppure lui ha vent’anni in meno? Non ho capito - in poche parole - se pensi che sia giovane o vecchio :-)
Ritratto di maipiu
20 dicembre 2025 - 09:42
parole forti ma non ha tutti i torti... le ferrari moderne fanno davvero cag4re
Ritratto di Achillea
20 dicembre 2025 - 12:39
Buttatela via, che la prendo su io!!!Ahahahah!!!
Ritratto di Gasolone
19 dicembre 2025 - 20:33
Da Portofino ad Amalfi, passando per Roma
Ritratto di maipiu
20 dicembre 2025 - 09:42
la prossima è Taormina...
Ritratto di Fortesque
19 dicembre 2025 - 20:54
Bella ma a quel prezzo prenderei una 488 GTB.
Ritratto di Rav
20 dicembre 2025 - 00:08
4
Non riesco proprio a farmela piacere sta macchina, le Ferrari per me sono altre
Ritratto di Duke of Hazzard
20 dicembre 2025 - 08:34
È molto più bella in queste foto rispetto quelle che circolavano in rete, risulta più slanciata, colore meraviglioso, ideale per una puntata di Miami Vice. Prezzo ottimo (per una Ferrari), performante, comoda, l’unica pecca i consumi che rimangono troppo elevati (non è una questione di costo del rifornimento, ma una questione di principio tecnico-ambientale). Sulla 296 GTB/GTS hanno fatto un lavoro ottimo di consumi grazie all’ibridazione elettrica, dovrebbero replicare sugli altri modelli
Ritratto di andrea10
20 dicembre 2025 - 09:15
Bellissimo progetto , poiché unisce la sfruttabilità alla potenza pura , con una linea elegante (anche se il muso lo preferivo della Roma). Un'eleganza che sembra strizzare l'occhio alle Aston .Che Ferrari ... colore a parte :-)
Ritratto di Ilmarchesino
20 dicembre 2025 - 09:59
3
Bella . elegante e da usare .non come quelle Ferrari da pista che se li usi in città devi andare solo su strade appena asfaltate La Portofino la California la Roma ed ora questa sono auto quasi normali
Ritratto di Biondi stefano
20 dicembre 2025 - 11:33
Sono indeciso del colore da scegliere..... Com'è bello immaginare...sognare.
Ritratto di andrea120374
20 dicembre 2025 - 12:19
3
Lamborghini tutta la vita !!!

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci