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Fiat Fullback: ci vai (quasi) ovunque. Comodamente

Confortevole e spazioso, il nuovo pick-up Fiat Fullback non teme i terreni difficili e anche sull’asfalto se la cava bene. I 181 CV del 2.4 a gasolio spingono decisi… ma bevono.

3 maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 41.920
  • Consumo medio

    13,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    189 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Fullback
Fiat Fullback Doppia Cabina 2.4 Launch Edition LX 4WD automatica
Due versioni

Lungo oltre cinque metri, il pick-up Fiat Fullback è versatile: grazie alla trazione integrale, ai 21 cm di altezza da terra e alle marce ridotte, può affrontare anche il fuori strada impegnativo. Ciononostante, su strade asfaltate non è un pesce fuor d’acqua. Già in vendita, ha un aspetto muscoloso (deriva dalla Mitsubishi L200) ed è proposto con il 2.4 turbodiesel da 181 CV (ancora Euro 5) in due versioni: a cabina singola (34.600 euro) oppure doppia e con quattro porte (36.430 euro), in questo caso disponibile anche con il cambio automatico (come l’auto del test, 41.920 euro). A breve si aggiungeranno altre versioni, con lo stesso motore ma da 150 CV. L’allestimento LX, l’unico offerto al debutto, di serie comprende il climatizzatore automatico (bizona nelle vetture equipaggiate con la trasmissione automatica), il cruise control, i fendinebbia e, nel modello a doppia cabina, il navigatore con la retrocamera e il dispositivo che segnala l’involontario cambio di corsia.

Avanti, c’e posto

Il Fiat Fullback a doppia cabina del test offre un abitacolo spazioso, facilmente accessibile dalle quattro porte e comodo anche per chi siede dietro. Il divano è adatto pure per tre persone, ma la zona centrale dello schienale è più dura delle altre. Rifinito con semplicità (plastiche rigide), ma di aspetto gradevole, l’interno offre molti portaoggetti e una posizione di guida comoda: il sedile è morbido, con regolazioni elettriche estese, e il volante si registra pure in profondità. I comandi sono disposti in maniera ordinata e anche il navigatore (non sempre puntuale nel fornire le sue indicazioni) non è difficile da utilizzare. Il cassone (profondo 152 cm) è capiente: nel test ha caricato 200 kg di balle di fieno. 

Su asfalto…

La brillantezza del (rumoroso) 2.4 turbodiesel da 180 CV permette di muoversi svelti e (considerando la mole e le dimensioni del Fiat Fullback) con un’agilità migliore di quanto ci si aspetti. Semmai i freni non ci sono sembrati dei più efficaci, ma lo verificheremo presto con la strumentazione del nostro centro prove. Nell’occasione, controlleremo anche i consumi che, per il computer di bordo, non sono bassi: 8 km/l (il test ha toccato tutte le condizioni di utilizzo: città, strade collinari, autostrada e mulattiere sterrate di montagna). Lo sterzo, leggero, ha un’apprezzaible precisione, mentre il cambio automatico è più dolce che rapido nell’inserire le cinque marce (c’è anche la funzione manuale con le palette dietro il volante). Nulla da ridire sul comfort, davvero buono per un veicolo del genere: non si sobbalza a ogni buca.

…E su terra

Il Fiat Fullback è ben attrezzato per superare un fuori strada ben più impegnativo della pur impervia strada sterrata con dossi, buche e fango che abbiamo affrontato nella prova. Il raffinato sistema di trazione integrale si può gestire con la manopola fra i sedili. Prevede quattro impostazioni: la prima per viaggiare con la sola trazione posteriore, la seconda con le 4x4, mentre le ultime due permettono di bloccare il differenziale centrale e di inserire le marce ridotte. Secondo la casa, il Fiat Fullback può trainare fino a 3100 kg.

Secondo noi

Pregi
> Comfort. Di tutto rispetto per un veicolo del genere.
> Sistema di trazione 4x4. Si comanda facilmente con la manopola e offre varie modalità di guida.
> Versatilità. L’auto si adatta a viaggiare in strada e fuori.

Difetti
> Cambio. Non è dei più veloci nel selezionare le marce.
> Consumo. Quello “letto” nel computer di bordo non è basso.
> Motore. Anche se nuova, l’auto è ancora Euro 5 (omologazione valida fino a fine 2016 per i veicoli classificati come autocarro).

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 2442
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 133 (181)/n.d.
Coppia max Nm/giri 430/n.d.
Emissione di CO2 grammi/km 189
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 (automatico) + retromarcia
Trazione posteriore, integrale inseribile
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 177
Accelerazione 0-100 km/h (s) n.d.
Consumo medio (km/l) 13,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 529/182/178
Passo cm 300
Peso in ordine di marcia kg 1880
Dimensioni cassone cm 185x147
Pneumatici (di serie) 245/65 R17
VIDEO
Fiat Fullback Doppia Cabina 2.4 Launch Edition LX 4WD automatica
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I VOTI DEGLI UTENTI
24
6
4
10
9
VOTO MEDIO
3,5
3.490565
53
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Ritratto di Fabri54
3 maggio 2016 - 18:38
Bello è bello, potevano differenziarlo un po' di più secondo me e mettere i Multijet 2.0 sotto al cofano che sono sicuramente meglio di questo assetato 2.4 Mitsu. Complimenti a fiat comunque che sta sfornando modelli su modelli
Ritratto di Shakito
4 maggio 2016 - 12:47
1
Per quale motivo dovrebbero essere migliori? Probabilmente lo saranno solo per i consumi...il 2.0 mjet da 170 cv ha appena 350 Nm di coppia, contro i 430 Nm di questo 2.4, che sarà molto più adatto al trasporto e al traino di carichi pesanti! Al massimo, l'alternativa in casa Fiat sarebbe potuta essere il 2.2 mjet (185 cv e 440 Nm) del Cherokee.
Ritratto di Fabri54
7 maggio 2016 - 17:24
Se vengono usati sul Ducato e mi pare che non sia tanto da buttar via come prestazioni, non vedo come mai non dovrebbero essere usati qui, tanto chi compra questo tipo di vetture non farà mai dei trasporti eccezionali, al limite un traino di qualche rimorchio ma nulla di che...
Ritratto di Shakito
8 maggio 2016 - 22:36
1
L'unico 2.0 disponibile sul Ducato ha 115 cv. I motori più potenti sono tutti 2.3 e 3.0 Multijet... quindi questi 2.0 (da 140 e 170 cv) sul Ducato non esistono.
Ritratto di Strige
3 maggio 2016 - 18:49
Non male, ma la F150 penso che sia inarrivabile per tutti. Non penso di dire una castroneria che f150 è la ferrari/lamborghini/porsche dei pick-up....anche se toyota ci si avvicina molto. Ovviamente parere personale questo.
Ritratto di Vrooooom
3 maggio 2016 - 19:10
però f150 è un'altra roba rispetto a questo....ha dimensioni che partono da 15cm più di questo e arrivano ad oltre SEI metri
Ritratto di Strige
3 maggio 2016 - 19:36
ops....figura del pi.rla che ho fatto....pensavo fossero dello stesso segmento.
Ritratto di Vrooooom
3 maggio 2016 - 19:13
Buona iniziativa di F professional ma il modello di partenza è decisamente vecchio pure i freni a tamburo...ecchecchezz., se scendi dalla montagna carico, con questo devi farlo in prima ridotta sennò ti torvi direttamente a fondovalle, volando.
Ritratto di VEIIDS
3 maggio 2016 - 19:42
È una Mistupisci... Giustamente l'hanno inserita nella gamma dei veicoli commerciali.
Ritratto di Vrooooom
3 maggio 2016 - 20:43
e ce lo so, ma il punto è che un bestione del genere, proprio perché è un commerciale viaggerà spesso bello carico ( 3100 kg di traino anche) in zone pure impervie e con quei freni non è un bene
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