PRIMO CONTATTO

Fiat Nuova 500: chic, ecologica e bella da guidare

La Fiat Nuova 500 è un’elettrica sfiziosa, ricca sul fronte delle dotazioni di sicurezza e curata negli interni, se non per pochi dettagli. Davvero piacevole la guida, anche fuori città.
Pubblicato 23 ottobre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.400
  • Autonomia (dichiarata)

    321 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    4 ore e 15 min
  • Capacità della batteria

    42 kWh
Fiat Nuova 500
Fiat Nuova 500 Icon
Ben più che un nuovo modello

Fra le auto che hanno fatto la storia dei rispettivi marchi, la Fiat 500 è tra le più conosciute. Alla praticità ed economia della prima generazione del 1957, il modello del 2007 ha aggiunto un’immagine più chic, oltre a una tecnologia più moderna, al passo con gli standard di sicurezza dell’epoca (fra le citycar è stata la prima ad avere sette airbag, incluso quello per le ginocchia del guidatore). La “magia” del cambiamento si ripete oggi, con l’arrivo della Nuova 500, che va ad affiancare le 500 a benzina e ibride, ed è solo elettrica: un segno dei tempi, in cui l’attenzione per l’ambiente diventa uno degli elementi di scelta di un’auto. Rispetto per l’ambiente che nel caso della nuova Fiat 500 non passa solo dalle emissioni nulle allo scarico, ma anche dalla scelta di materiali, come il tessuto Seaqual (ottenuto da plastiche riciclate, recuperate in parte dal mare). E poi c’è la produzione, rigorosamente made in Italy, che vede lo stabilimento di Mirafiori ammodernarsi anche sotto il profilo della compatibilità ambientale: dall’uso calmierato dell’acqua nei processi di produzione e di verniciatura, alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, come l’energia solare. Inoltre, proprio per la nuova Fiat 500 verranno create 700 colonnine di ricarica bidirezionali: ogni citycar collegata potrà non solo prendere energia dalla rete, ma anche fornirne, se necessario, nei momenti di picco.

Stile inconfondibile

Se i contenuti della Fiat Nuova 500 sono innovativi (il 96% dei componenti cambia rispetto al vecchio modello), lo stile è un’evoluzione di quello che è stata una delle chiavi del suo successo. I fari sono sempre tondeggianti, ma con luci diurne sottili, e (a richiesta) full led. Il cofano corto sembra appoggiato sui parafanghi, come da tradizione, e richiama il passato anche l’intero profilo, per finire coi fanali che sono un altro omaggio al tempo che fu, seppur rivisti in chiave moderna. Rivoluzionarie, invece, le maniglie a filo della carrozzeria. La Fiat Nuova 500 è più grande del modello a benzina che affianca: la lunghezza passa da 357 a 363 cm, mentre in larghezza l’incremento è di 5 cm (ora sono 168). Quattro i centimetri in più in altezza, che arriva a 154 cm. Ma a colpo d’occhio è difficile accorgersene. Quest’auto resta a misura di città, ma, come abbiamo appurato, nel nostro test drive non si trova a disagio neppure su strade extraurbane e in autostrada.

Interni chic e hi-tech

A bordo della Fiat Nuova 500 si nota ancora di più il salto generazionale: un elemento per tutti, è il comando touch per aprire le porte, che rimpiazza le classiche maniglie. Le finiture sono curate (anche se stonano un po’ le plastiche rigide per la parte superiore delle porte) e la praticità non manca: l’assenza della leva del cambio (al suo posto ci sono dei tasti) ha permesso di liberare tanto spazio fra le poltrone, dove trova posto una serie di portaoggetti. L’auto del nostro test è una Icon, la più ricca dopo il modello di lancio La Prima. Ha di serie il sistema multimediale Uconnect 5 con schermo di 10,3”, Apple CarPlay e Android Auto senza fili e il Wi-Fi in grado di fare da hotspot per 8 dispositivi. Una “chicca” la chiave elettronica a forma di monile: potete persino indossarla come una collana, se non avete una tasca dove tenerla. Di serie fin dalla base Action (che costa 26.150 euro) il cruscotto digitale configurabile, in questo caso abbinato a un supporto per connettere il cellulare che fa da sistema multimediale e che si gestisce dal volante. La versione intermedia Passion (29.900 euro) ha un multimediale con touch screen da 7”. Le stesse versioni si ritrovano nella Cabrio, che costa 3.000 euro in più, e nell’originale 3+1 (qui per saperne di più), che ha una piccola porta posteriore che si apre controvento per migliorare l’accesso al divano o rendere più semplice la vita a mamme e papà che devono allacciare le cinture di un seggiolino montato sul divano (in questo caso il sovrapprezzo è di 2.000 euro). 

A proposito di tecnologia…

Di serie per tutte le versioni della Fiat Nuova 500 i sistemi di sicurezza ormai irrinunciabili, come la frenata automatica (con individuazione anche di pedoni e ciclisti), l’allarme anti-colpo di sonno, il mantenimento in corsia, il riconoscimento dei cartelli stradali e il limitatore di velocità “intelligente” (con l’ok del guidatore si adatta alla velocità riportata nei cartelli stradali, letti dalla telecamera). La Passion aggiunge anche il cruise control, ma entrambe hanno cerchi in lamiera di 15 pollici, mentre la Icon li ha in lega di 16”. A differenziare la versione base concorre anche la meccanica: oltre ad avere meno cavalli (95 CV anziché 118), ha un sistema di ricarica in corrente meno rapido, a 50 kW anziché 85. Il che vuol dire che per rifornire l’equivalente di 50 km di autonomia impiega circa 10 minuti contro i cinque del sistema più potente. Più piccola la batteria della Action, che ha una capacità nominale di 23,7 kWh contro i 42 (37,6 effettivi delle versioni più ricche): questo riduce l’autonomia media da 321 a 185 km, dichiarata in base al ciclo WLTP. Per tutte, non mancano la ricarica da una presa domestica a 2,3 kW o da una colonnina trifase a 11 kW: i tempi per fare il pieno, nel caso della batteria da 42 kWh, sono rispettivamente di circa 15 ore e di poco più di 4 ore.

Via con la “musica”

Iniziamo il nostro test della Fiat Nuova 500 accomodandoci sulla comoda poltrona di cui apprezziamo le ampie regolazioni: in particolare, quella in altezza è decisamente migliorata (nel vecchio modello la seduta basculava nel salire). Anche il volante ora si regola in altezza e in profondità, rendendo molto semplice trovare la posizione di guida ideale. Lo spazio in altezza e in larghezza non manca (a differenza che nei posti dietro), e il pavimento rialzato non toglie troppo agio, anzi garantisce una postura più simile a quella di una berlina (nel vecchio modello, invece, si stava seduti un po’ troppo in alto). Premuto il tasto di avviamento e inserita la marcia avanti (con un altro pulsante) non resta che accelerare: lo scatto è prontissimo e ci si muove in silenzio, senza neppure avvertire troppo quel sibilo che contraddistingue molte vetture elettriche. La guida è facile e confortevole. Le dimensioni compatte e il ridotto diametro di svolta assicurano un’agilità notevole nel traffico e nei parcheggi.

La visibilità a bordo della Fiat Nuova 500 non è eccezionale, né dal lunotto né dal parabrezza (ingombrante la zona della telecamera dietro lo specchietto retrovisore interno), ma ci si abitua in fretta. In aiuto vengono anche i sensori di parcheggio posteriori (350 euro) e la nitida retrocamera del pacchetto Eye Park (€ 1.000). Utile, anche perché la luce di retromarcia al centro del paraurti è un po’ troppo esposta agli urti. In città abbiamo apprezzato la modalità di guida Range, che consente di utilizzare un solo pedale, quello dell’acceleratore: appena lo si rilascia, l’auto rallenta rapidamente, senza che occorra toccare il freno (salvo che nelle situazioni di emergenza). In modalità Normal, invece, si sfrutta di più l’inerzia e, togliendo il piede dall’acceleratore, si decelera dolcemente. La terza funzione, denominata Sherpa, riduce le prestazioni a favore dell’autonomia: cala il brio, e la velocità massima è di 80 km/h (superabili in caso di necessità premendo a fondo l’acceleratore). La si può utilizzare quando la batteria è a corto di carica…

A suo agio ovunque

Le doti di scatto e silenziosità si apprezzano anche fuori dalle mura cittadine: la Fiat Nuova 500 può dire la sua anche quando si guida in modo brillante fra le curve e non fa sentire troppo il peso di 1290 kg (293 sono dovuti proprio alla batteria). Sopra i 110-120 km/h si avverte qualche fruscio, mentre il rumore delle gomme è sempre ben filtrato. Ok anche l’assorbimento delle sconnessioni. Lo sterzo è preciso e piuttosto pronto, e l’auto danza bene fra le curve. In autostrada, poi, si può sfruttare la guida semiautonoma di Livello 2 (è nel pacchetto Co-Driver, 1.500 euro), che regola, oltre alla distanza dagli altri veicoli, il centraggio della vettura nella corsia: una dotazione unica fra le citycar. Alla fine del nostro test, la “nostra” Fiat 500 si è dimostrata una piacevole compagna di viaggio in ogni tipo di strada. Ma dopo un’ottantina di chilometri percorsi la carica della batteria è scesa di un terzo rispetto al via: difficile, quindi, replicare i 321 km dichiarati dalla casa. A occhio, l’autonomia reale dovrebbe aggirarsi attorno ai 250 km. Ma lo verificheremo con un test più approfondito.

Secondo noi

PREGI
> Qualità. L’abitacolo raffinato è tra gli elementi più distintivi di questa citycar.
> Stile. Evolve in chiave moderna e originale i tratti caratteristici del passato.
> Tecnologia. Oltre ai tanti sistemi di assistenza alla guida, si apprezza il raffinato sistema multimediale della Icon.

DIFETTI
> Luci di retromarcia. Al centro del paraurti, sono troppo esposte agli urti. 
> Pannelli delle porte. La parte superiore in plastica rigida è sottotono rispetto al resto dell’abitacolo. 
> Visibilità. Scarsa quella dal lunotto (soprattutto con i poggiatesta posteriori in posizione d’uso). E davanti la zona impegnata da telecamere e sensori dietro allo specchietto è ingombrante.

SCHEDA TECNICA

Motore 
Tipologiaelettrico sincrono
Potenza massima kW (CV)/giri87 (118)/n.d.
Coppia max Nm/giri220/n.d.
  
Batteria 
Tipologiaioni di litio
Capacità kWh42 (37,6 effettivi)
Tensione volt400
Tempo di ricarica15 ore 15 min (a 2,3 kW da presa dom.)
 4 ore 15 min (a 11 kW trifase)
 35 min (0-80% a 85 kW in corr. cont.)
  
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)150
Accelerazione 0-100 km/h (s)9
Autonomia (km)321 (ciclo WLTP)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm363/168/153
Passo cm232
Peso in ordine di marcia kg1290
Capacità bagagliaio litri185/550
Pneumatici (di serie)195/55 R16

VIDEO

Fiat Nuova 500
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Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 12:48
Queste sarebbero le auto che Fiat deve fare, quelle che gli altri o imiteranno o faranno tra qualche anno.
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 15:55
Cioè oggettini di moda? Dubito tu ci faccia grandi numeri se fai solo quello. Perché sinceramente mi sa che se provate tutto questo entusiasmo per questa scatoletta ben confezionata forse non ci siete saliti almeno di recente sul modello termico equivalente. Una macchinina tanto carina e sfiziosa per due persone che vanno a fare un aperitivo in centro. Niente più
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 16:30
L'Italia forse ha rinunciato alla produzione di massa, ma anche nei vestiti è così c'è il made in Indonesia che veste mezzo mondo e c'è Valentino che mettono solo quei pochi che se lo possono permettere però almeno è italiano. Comunque la 500 è la vettura italiana più venduta, ventesima in Europa, le jeepette Renegade che sembrano soddisfare tutti sono solo novantesime...
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 16:50
Sapevo la Panda era la più venduta
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 16:56
Circa uguale: 500 diciannovesima, Panda ventunesima o qualcosa del genere, sappiamo fare le auto piccole.
Ritratto di AndyCapitan
25 ottobre 2020 - 14:10
4
.....molto meglio E-UP...Seatmii E o skoda citygo IV...4 posti comodi...baule piu' grande della panda, ottime finiture meno plasticose' e prezzo inferiore di molto per un autonomia totale molto simile!!!
Ritratto di lovedrive
25 ottobre 2020 - 21:02
andy capitan. secondo auto motor sport dopo il 2023 non le fanno piu e non ci sara nessun modello a sostiturile.
Ritratto di Jumputer
28 ottobre 2020 - 06:42
@Andy ma possibile non capire le differenze fondamentali fra questa (ed altre elettriche ZOE 2020 in primis) con i modelli da te citati di VAG. E-UP e sorelle sembra NON abbiano frenata automatica di emergenza infatti 3 stelle NCAP di sicurezza. Per auto da città è improponibile nel 2020. Sono "vecchie" e non aggiornate/aggiornabili e con batteria da 32 Kwh . Questa 500 ha una batteria da 42kwh la Zoe addirittura da 52 Kwh ed entrambe hanno tutti gli adas perchè sono auto del 2020. La batteria è la parte più costosa di un'elettrica . Migliaia di euro...Le piccole di VAG sono concorrenti della ZOE "precedente" che aveva già batteria da 41 Kwh. Sono quindi, ripeto, prodotti vecchi. Ne più e ne meno di confrontare uno smartphone del 2020 con uno del 2015. Quello del 2015 non lo compreresti mai. La ID3 è nuova ed infatti te la fanno pagare tanto tanto. La Spring della Dacia che sta arrivando sarà per contenuti tecnici superiore alle 3 vecchiette di VAG che sta facendo come FCA con la Panda e la Y. Zero investimenti/ aggiornamenti , se non estetici, e sotto il profilo co2 per non pagare multe UE in attesa dei nuovi modelli con cambio piattaforma...
Ritratto di Walkyria1234
23 ottobre 2020 - 16:56
Mi scusi ma, quando lei dice "L'Italia forse ha rinunciato alla produzione di massa", a cosa esattamente si riferisce? Grazie
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
23 ottobre 2020 - 18:12
@walkiria, una volta se ne facevano milioni all'anno di macchine in Italia, adesso poche migliaia. Colpa anche della globalizzazione.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 18:58
Cioè anche la 127 o la Uno erano le più vendute d'Europa in assoluto, poi esistevano le Alfa e Lancia vendute un minimo anche all'estero e ovviamente Maserati che conservava la sua dimensione artigianale e non voleva fare sfraceli di vendite e per poi non riuscirci mai e le Ferrari, ora sono tutte auto di nicchia magari popolari ma non bestseller europee anche se ci salva proprio la 500 che in Europa vende molto più di Panda. Quello che è grave è che abbiamo auto "popolari" che vendono però solo in Italia, manca la dimensione europea che raggiungiamo solo in alcune nicchie.
Ritratto di Spinoza
23 ottobre 2020 - 18:07
1
L'equivalente di Valentino è una Lamborghini, non certo sta roba qua
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 18:59
Comunque roba di classe non troppo popolare o low cost.
Ritratto di katayama
23 ottobre 2020 - 20:39
Moda bimbo, ecco.
Ritratto di impala
26 ottobre 2020 - 21:44
... Valentino non è più un marchio Italiano, è proprieta degli arabi del qatar. Almeno questa 500 elettrica è fatta a Mirafiori, a Torino.
Ritratto di Matteo Bramucci
23 ottobre 2020 - 17:20
Infatti quello deve fare. È una city car....ottima come seconda auto oppure prima auto per un under 25.
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 17:56
A 31.400 Euro?
Ritratto di Livio1952
24 ottobre 2020 - 08:11
Considera che il prezzo non comprende, come al solito, diversi optionals. Se vuoi arricchire vedrai dove sale il prezzuccio.
Ritratto di yumak
24 ottobre 2020 - 14:58
1
+ un Box
Ritratto di yumak
24 ottobre 2020 - 15:06
1
Approposito mio box non ha problema perché ogni box collegato a contatore di ognuno ma se no come fanno conteggio dei consumi? 
Ritratto di 82BOB
23 ottobre 2020 - 12:50
2
A questo punto sarà molto più interessante la prova (non primo contatto) della 3+1! Peccato per la visibilita, dato che si tratta di auto cittadina, per il resto giudizio lusinghiero, mi pare...
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 13:01
La 3+1 è interessante ma credo davvero che se chiedessimo ad un responsabile della Fiat perchè l'hanno fatta (a parte l'enorme perdita di immagine delle semplici 2 porte ormai) risponderà che hanno pensata più per riporre sui sedili posteriori le borse della spesa e degli acquisti di moda, leggasi shopping che fanno le gentili utenti donne con queste auto, sinceramente dietro su una 500 non ho forse mai visto nessuno.
Ritratto di deutsch
23 ottobre 2020 - 17:13
4
Io dietro ho due seggiolini con bambini, ma di solito uso l'altra per portarli anche perché ormai i seggiolini sono diventati tre
Ritratto di katayama
23 ottobre 2020 - 20:23
Un po' ti televisione no eh? ;)
Ritratto di deutsch
26 ottobre 2020 - 09:44
4
qualcuno dovrà pur far crescere la popolazione autoctona
Ritratto di deutsch
23 ottobre 2020 - 13:04
4
bella iconica e tecnologica. brava fca. mi sembrano eccessivi 2000 euro per la terza porticina e mi sembra un po ridotta la differenza di neanche 4000 euro tra le 24 e le 42 kw atteso che ci ballano almeno 100km effettivi di autonomia ed una dotazione diversa. per un uso molto cittadino va bene ma con la 42 diventa più fruibile. diciamo che io punterei direttamente sulla 42
Ritratto di Road Runner Superbird
23 ottobre 2020 - 13:12
Mi sono fermato al prezzo, troppi schei per una citycar che riconduce alla Nuova 500. Per carità, è un'auto fatta benissimo, ma è una tecnologia ancora acerba e troppo costosa per il ceto medio, non sarà mai un prodotto da mass market. Più coerente l'Hummer, che costa un fottio ma ha dimensioni e prestazioni super.
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 14:10
E' così infatti
Ritratto di Quello la
23 ottobre 2020 - 15:55
L'Hummer elettrico intendi? Quello che fa oltre 500km con una ricarica?
Ritratto di RubenC
23 ottobre 2020 - 16:23
2
Ma guarda che con gli incentivi costa esattamente come una 500 termica.
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 16:27
Incentivi che non sono mica infiniti...i confronti si fanno sul prezzo di listino non sulla scontistica
Ritratto di deutsch
23 ottobre 2020 - 17:14
4
Quelli per le termiche mentre per plug-in ed elettriche ce ne sono ancora .... E c'è ne saranno
Ritratto di RubenC
23 ottobre 2020 - 18:02
2
Andrea750, i fondi sono ancora sostanziosi per le elettriche e verranno mantenuti sicuramente ancora per qualche anno. I confronti non si fanno su un ipotetico prezzo di listino ma su quanto spende il consumatore. Per il cliente una 500 elettrica conviene sicuramente rispetto ad una termica: il prezzo di acquisto è simile e poi c'è un minor costo di gestione.
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 18:11
Conviene sicuramente ci andrei piano...questa costa 31.000 euro, a benzina quanto costa 16.000 a listino?
Ritratto di RubenC
24 ottobre 2020 - 13:16
2
Andrea750, la 500 a benzina versione base costa € 16.000, la 500 elettrica versione base costa, con gli incentivi, € 16.000. Quindi, con il risparmio post-acquisto è sicuramente più conveniente.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 ottobre 2020 - 18:00
Gli incentivi sono una forzatura artificiosa su modelli che, sul libero mercato, costano un botto rispetto pari segmento a motore a scoppio e che francamente hanno ancora prestazioni superiori, senza ansia da ricarica. In pratica con un'elettrica spendi di più per avere meno.
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 18:03
Hai voglia se è così, esatto. Stanno drogando il mercato per gente che se abbocca si ritroverà a girare su delle scatolette con costi esorbitanti, autonomie e velocità (vere) ridicole e difficoltà anche solo per spostarsi nella provincia vicina.
Ritratto di RubenC
23 ottobre 2020 - 18:06
2
Non è sempre detto, dipende dal modello... Una 500 elettrica ha un prezzo di listino molto superiore a una termica, ma una Tesla Model 3 o una Skoda Enyaq costano, senza incentivi, più o meno come le rivali termiche di pari categoria. E' vero che in media un'auto elettrica costa di più all'acquisto (ma raramente di più in totale), ma non è affatto vero che dà di meno. Sono auto con prestazioni superiori (accelerazione e ripresa), spesso più spaziose, più affidabili e soprattutto con un minor impatto ambientale (che vale, a mio parere, ben più del resto).
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 18:17
Ruben se vuoi ti dico come la penso io sulle elettriche. Ad oggi hanno senso unicamente in città sia per abbattere l'inquinamento, sia per i limiti tecnologici delle batterie attuali. Se fossi in città pure io mi comprerei probabilmente una utilitaria elettrica ma visto che sempre di utilitarie si parla seppur rifinite quanto vuoi, andrei su quella che a mio avviso rappresenta il miglior compromesso ad oggi in termini di costo, percorrenze ed abitabilità. Poi per tutti gli altri usi per l'elettrica mi dispiace ma ancora non c'è storia, con la sola eccezione delle Tesla ed in particolare della S Long Range che incomincia davvero ad essere una macchina sfruttabile anche per viaggi sia per l'autonomia più che accettabile, sia per la diffusione delle stazioni di ricarica proprietarie. Senza contare la tecnologia obiettivamente più avanzata nel caso si sia acquistato il pacchetto di guida autonoma. Tutte le altre elettriche sul mercato: e-tron e compagnia sono giocattoli per gente dal portafoglio veramente pesante ma all'atto pratico non servono ad una mazza.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 19:01
Aspetta che le elettriche soprattutto d lusso berline e SUV diventino di moda: lo stanno già facendo... Poi sarà come vendere telefonini al posto degli smartphone...
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 19:09
Ma ne stai stravolgendo l'uso...se una berlina la compri per i viaggi se non riesci a viaggiarci cosa te ne fai? Ad oggi le elettriche a parte forse Tesla che è partita prima ed ha un indubbio vantaggio tecnologico sia nei sistemi di assistenza alla guida sia (cosa più importante) nelle batterie...hanno senso solo in città. E' un dato di fatto. Non è una questione di auto che piacciono oppure no, è una questione di rispettare le diverse tipologie di utilizzo per le quali le macchine sono pensate. Un SUV da 5 metri e passa che mi costa 90k euro se mi devo fermare mezz'ora almeno ogni 300km che me ne faccio?
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2020 - 09:19
Se parliamo di moda, cioè alla fine è tutto solo moda, guardiamo alle station: tutti si portavano in cortile auto inutili lunghe 470 cm minimo al posto della normale compatta magari lunga 400 cm e con un 10 % di baule in meno...
Ritratto di AndyCapitan
25 ottobre 2020 - 14:17
4
io vi diro' che nonostante tutto il motore termico non lo voglio piu'....troppe complicazioni....dopo il bifuel metano ho deciso di passare all'elettrico!!!...l'auto vorra' utilizzata in modo diverso....casa lavoro o viaggi corti....per il resto treno o aereo....alla fin dei conti basta cambiare semplici abitudini....
Ritratto di andrea750
25 ottobre 2020 - 20:49
Se il tuo stile di vita si può adattare perchè no...io non potrei a meno di grossi sacrifici
Ritratto di Road Runner Superbird
23 ottobre 2020 - 19:33
Infatti inizialmente ho scritto che a questa preferisco concettualmente l'Hummer presentato l'altro ieri. Più il segmento sale, più la differenza si assottiglia, ma a livello di generaliste non ci siamo proprio, anche perchè siamo lontani dal ceto medio e sempre in orbita elitaria. Riguardo la spaziosità è soggettivo da modello e modello, questa 500 non mi sembra granchè, mentre una 208e o una Up elettrica rimane invariato, su una Mustang Mach E sì, ma torniamo al discorso del segmento. Prestazioni, guadagnano sul 0-100 e scatto ma perdono in velocità massima e autonomia. Impatto ambientale si risolve a valle ma non a monte. Credo ci vorrà almeno un altro decennio di sviluppo, soprattutto delle batterie, per renderle davvero convenienti (e intanto le colonnine aumentare quanto i distributori di carburante).
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 19:37
Condivido ogni parola
Ritratto di Roomy79
23 ottobre 2020 - 21:52
1
L'unica soluzione è quella che prevede 4-5 tipi di batteria universale a seconda del segmento. Stazioni di servizio che anziché farti il pieno ti sostituiscono al volo la batteria dandotene una carica . Così si ragiona. Finché siamo dipendenti da colonnine sparse qua e la, parliamo di un tipo di propulsione di nicchia
Ritratto di v8sound
23 ottobre 2020 - 21:19
@ RubenC. Ti consiglio di farti fare un preventivo per una 500 termica, poi vediamo se costa come l'EV incentivata... poi sta' storia delle migliori prestazioni, tralasciando le solite eccezioni, a parità di potenza e segmento una termica ha accelerazione e ripresa del tutto analoghe. Guardati ad esempio tra Golf GTD e ID3.
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2020 - 23:59
@v8sound: a parità di segmento sono d’accordo, ma di cavalli no. Quelli elettrici sono più facili da ottenere per il produttore e più facili da mantenere per l’acquirente. Probabilmente un suv termico da oltre 700 cavalli non me lo potrei permettere neanche se me lo regalassero.
Ritratto di v8sound
24 ottobre 2020 - 19:00
@ Andre_a. Sono d'accordo con quanto affermi, ma non c'entra con quello che ho scritto nel commento precedente.
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2020 - 20:51
@v8sound: c’entra eccome! Trovami un solo motivo per cui all’acquirente dovrebbe interessare un confronto a parità di cavalli. Facciamo un confronto a parità di bollo pagato (stravince l’elettrica) o a parità di costo d’acquisto (qui penso dipende dal modello)? Io piuttosto ribadirei il fatto che la prestazione non è solo lo 0-100, c’è anche il 100-0, le curve e tutti quegli aspetti non riassumibili in numeri.
Ritratto di v8sound
24 ottobre 2020 - 22:21
@ Andre_a. Mi dispiace ma continui a non capire quello che ho scritto in precedenza. Ti invito a rileggere, poi ne riparliamo.
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2020 - 23:01
@v8sound: ho riletto, più di una volta, ma continuo a non capire: hai scritto "a parità di potenza e segmento una termica ha accelerazione e ripresa del tutto analoghe" al che ti rispondo, ma chi se ne importa (letteralmente) di un confronto a parità di potenza? Non ho trovato niente al riguardo né nelle altre cose che hai scritto, né nel commento di RubenC al quale hai risposto, quindi le cose sono due: o oggi mi sono rincretinito (possibilissimo) oppure ti sei spiegato male. In entrambi i casi, sarebbe più comodo che tu ti rispiegassi...
Ritratto di RubenC
24 ottobre 2020 - 16:09
2
"Ti consiglio di farti fare un preventivo per una 500 termica, poi vediamo se costa come l'EV incentivata" Beh, ma è comunque una differenza minima che si copre in 1-3 anni di utilizzo.
Ritratto di v8sound
24 ottobre 2020 - 18:58
Non é una differenza minima come la definisci tu. Tutt'altro. Ribadisco, prova a chiedere un preventivo, lascia stare i listini, poi ne riparliamo.
Ritratto di RubenC
25 ottobre 2020 - 09:35
2
v8sound, è una differenza che si colma in pochi anni di utilizzo. Fiat conferma che il prezzo medio di vendita di una 500 è 15.000-16.000, se c'è un errore hanno sbagliato loro nella conferenza.
Ritratto di Roomy79
23 ottobre 2020 - 21:50
1
Sul più affidabile sarà da vedere. E vero, ci meno pezzi e organi meccanici, ma tanta (troppa) elettrica-elettronica con parti non riparabili/sostituibili che ti lasciano piantato per strada semA speranza di, risoluzione. Per non parlare di batterie che potrebbero costare più dell'auto nuova
Ritratto di RubenC
24 ottobre 2020 - 13:18
2
Roomy, se tiri fuori il cambio batterie vuol dire che non capisci nulla di manutenzione di un'auto elettrica...
Ritratto di Roomy79
25 ottobre 2020 - 06:16
1
Illuminami allora, perché leggo (su Autorevoli testate che ti posso linkare) di Nissan leaf che dopo 3 anni son scese a 70-80 km di autonomia (9000 € cambio batteria non in garanzia) o di Tesla model 3 nuove che dopo incidenti di media entità, causa danno al pack, preventivano riparazioni per 33.000 € superando il valore dell'auto. Non dirmi che tanto c'è l'nlt. Grazie
Ritratto di RubenC
25 ottobre 2020 - 09:34
2
Vabbè... Ok, una Nissan Leaf particolarmente difettosa ha avuto problemi con la batteria... E quindi? I dati rilevati sulle Tesla indicano che ci vogliono circa 500.000 - 600.000 km perché la batteria perda il 20-25 % di capacità. Quindi il tuo problema è un falso problema. Fonti: Insideevs, Electreck, Tesla.
Ritratto di Roomy79
25 ottobre 2020 - 12:13
1
https://www.google.com/amp/s/www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/tesla-ha-tenuto-nascosti-problemi-alle-batterie-il-caso.amphtml Poi se una delle tue fonti è Tesla hai sicuramente ragione.
Ritratto di RubenC
26 ottobre 2020 - 09:34
2
Tutti i dati raccolti sia dalla casa (che non può dichiarare quello che vuole) sia da terze parti dimostrano statisticamente in modo inequivocabile che le batterie hanno la degradazione che ho spiegato io sopra. Gli esemplari difettosi esistono e sono sempre esistiti in qualunque tipo di tecnologia. Ci sono auto a benzina che per strani motivi hanno dovuto sostituire il motore dopo 1000 km, ma non per questo chi compra un'auto termica deve sostituire il motore dopo 1000 km né si preoccupa che possa succedere. Le Tesla prodotte fino al 2015 potranno anche avere questo fantomatico problema citato da Motorbox ma la loro batteria dura, in media quanto ho detto io. E non fingere che io abbia linkato solo Tesla come fonte... Ho aggiunto quella come fonte ufficiale, ma ci sono articoli basati su ricerche indipendenti pubblicate su numerose testate (come quelle che ho citato prima).
Ritratto di littlesea
23 ottobre 2020 - 13:30
1
Le finiture sono curate (anche se stonano un po’ le plastiche rigide per la parte superiore delle porte)...A dire il vero faccio fatica a trovarne, tra le nuove, di vetture con tale finitura morbida...e sto parlando anche di auto di 40 mila euro...
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 13:39
Devo dire che in questo campo forse neanche i cinesi ci superano, cioè qua arriva la Ora R1 da 10.000 Euro o la Dacia Spring sempre fatta in Cina citycar elettriche, però nel segmento delle sfiziose qualcosa possiamo dire, brava Fiat.
Ritratto di Sdruma
23 ottobre 2020 - 14:39
3
La Ora R1 non cè in Europa è quasi 2 anni che se ne parla ma non cè, la Dacia probabilmente dentro è più simile a un Gulag che a una vettura di classe come la 500 in articolo, non paragoniamo la m***a con la cioccolata.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 16:32
Ci sono vari articoli che dicono che la stanno immatricolando in europa la R1 e la Dacia appunto è di massa, ma nella raffinatezza a prezzo doppio vinciamo noi, fosse così anche nelle auto di lusso...
Ritratto di AndyCapitan
25 ottobre 2020 - 14:24
4
....cosa importa avere raffinatezza in una utilitaria???... scusa eh.
Ritratto di Roomy79
23 ottobre 2020 - 21:54
1
Con l'elettrico c'è un appiattimento tale che il tuo discorso non ha senso.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2020 - 09:20
E l'appiattimento favorisce le nuove marche. Però le signore bene vorranno questa.
Ritratto di deutsch
23 ottobre 2020 - 17:15
4
Parte da 26 il modello, diciamo le cose come stanno, a 40 non ci arriva nemmeno la cabrio
Ritratto di Flavio8484
23 ottobre 2020 - 13:39
Dai alvolanteeeeeee!!!!x un mese hai da scrivere su panda e 500!!!!
Ritratto di lovedrive
26 ottobre 2020 - 12:10
si vede che gli altri hanno niente di nuovo :)
Ritratto di Fra977
23 ottobre 2020 - 14:06
Spettacolare
Ritratto di Spock66
23 ottobre 2020 - 14:10
Nel complesso un'auto interessante, anche se con le solite limitazioni: ancora troppo cara e troppo piccola per essere una prima auto. Certo guardando sulla carta il progetto Fiat 120 siamo su un'altro pianeta come funzionalità e caratteristiche (sul prezzo non si può dire, ma dovrebbe essere abbastanza inferiore)..peccato che per almeno altri 2-3 anni non se ne saprà nulla..quella potrebbe essere la vera rivoluzione, se fossero mantenuti i concetti base, tra cui la modularità delle batterie..per ora direi un "buono" di incoraggiamento, ma a questi prezzi non penso proprio ci sarà la fila a comprarla (mentre al contrario io una 120 a meno di ventimila euro, come terza auto, andrei a ordinarla subito..)
Ritratto di Mbutu
23 ottobre 2020 - 14:10
Quanto FCA ci tenga a questo lancio lo si capisce da come ha scatenato la stampa di settore ed i suoi house organ. Era dai tempi della Giulia. Speriamo questa abbia più fortuna. Quello della visibilità è un brutto difetto per una citycar ma per il resto direi che i contenuti ci sono tutti. Benvenuta ad fca nel presente.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 14:25
La 500 ha per forza più fortuna della Giulia, a parte che è comunque l'auto italiana più venduta al mondo, la Giulia in un certo senso rappresenta l'automobilismo dell'altro secolo.
Ritratto di napolmen4
26 ottobre 2020 - 12:18
.xké non e' una TA come audi?
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 14:13
34 mila euro per 250km di autonomia reali...la e-up di listino sta a 10 mila euro di meno...
Ritratto di ziobell0
23 ottobre 2020 - 14:39
@andrea750: se è per questo, la bici decathlon la trovi a 350 euro...
Ritratto di Sdruma
23 ottobre 2020 - 14:45
3
a dire il vero sono 320 km di autonomia, la e-up comunque mediamente arriva si e no a 200 km di autonomia, (una media di 14,8 kw-100km) sempre facendo riferimento ai dati estrapolati da sprintmonitor su svariati possessori (mi sembra siano 42 quelli in test da circa 1 annetto).
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 15:15
Che per quello che deve fare una elettrica da città è l'autonomia giusta o prevedi di fare grandi viaggi con una 500?
Ritratto di Sdruma
26 ottobre 2020 - 16:27
3
no, mi riferivo alla comparazione km reali, non è sempre detto che ci sia un divario così abissale fra dichiarato e effettivo.
Ritratto di littlesea
23 ottobre 2020 - 15:26
1
Up e 500 NON sono della stessa categoria...Per favore...
Ritratto di subarusushi
23 ottobre 2020 - 15:42
La 500 è spazzatura di bassissima qualità sovraprezzata a schifo. 34000 per una scatoletta di tonno a trazione anteriore con freni posteriori a tamburo che ti fa 300 km
Ritratto di littlesea
23 ottobre 2020 - 16:27
1
Toh! Sei tornato, secchio di letame! Come è andata ieri sui tornanti svizzeri? Trovato neve? Hai preso le tue medicine per le allucinazioni?
Ritratto di Paolovr
23 ottobre 2020 - 18:32
Ah, ah, ah grande littlesea, mi hai fatto rotolare per terra!!
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 18:40
Vabbè però dai anche uno che parla di categorie per delle utilitarie come se fossero auto da track day...
Ritratto di littlesea
23 ottobre 2020 - 19:01
1
Andrea, te lo dico con gentilezza...se le cose non le capisci, informati, studia, relazionati con la realtà esterna. Altrimenti taci che fai miglior figura.
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 19:11
Ma non farmi ridere dai
Ritratto di subarusushi
23 ottobre 2020 - 19:39
Littlesea la clientela fifiat è fatta da dei barboni come te che comprano spazzatura come 500l come auto principale e che le uniche tedesche che si possono permettere sono utilitarie basiche (come la tua penosa Polo 1.2 tdi) di terza mano. Sei l'ultima ruota del carro
Ritratto di katayama
23 ottobre 2020 - 20:21
È la voce del dissenso. Comunque sui tamburi ha ragione.
Ritratto di littlesea
23 ottobre 2020 - 19:02
1
Che poi, caro letame vivente, dobbiamo ricordare a tutti che anche la ID3 folksuaghen ha i freni posteriori a tamburo? E non pesa quanto la 500...
Ritratto di katayama
23 ottobre 2020 - 23:43
Uh, hai studiato...
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 23:49
Il motivo è che il motore elettrico principale è posteriore e sviluppa già di per sé una consistente potenza frenante durante le fasi di rilascio e decelerazione. La capacità di decelerazione propria di un'auto a batterie con un'architettura di questo tipo ha permesso di farsi "bastare" i tamburi...
Ritratto di katayama
23 ottobre 2020 - 23:51
Picanto e i10 hanno i dischi, da una vita. Che protomazza me ne importa della ID.3. Questa non è il top? L'icona? La rinascita italiana? Maddai! I tamburi manco i monopattini oramai... Se la difendete così ve le andate a cercare. E poi vi roviniamo la "festa" e ve la smontiamo tutta, pezzettino per pezzettino. E poi cosa vi rimane? Il tessutino? Il colorino? La porticina?
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 15:48
Perché? Sulla base di che cosa? Sempre e solo in città ci giri..
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 15:59
Te ne farai molto della categoria se poi ti tocca stare schiacciato in due su una scatoletta...la storia della categoria su una city car non l'avevo ancora sentita
Ritratto di littlesea
23 ottobre 2020 - 16:26
1
La Up non si rivolge alla stessa platea di utenti della 500! Lo capisci così?
Ritratto di subarusushi
23 ottobre 2020 - 16:43
Lo capisci che la 500 è una vecchia scatoletta che viene svenduta a meno di 10k? Questa 500e non ha una platea di clienti perché nessuno è così stupido da buttare soldi nel ciesso per della spazzatura simile
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 16:52
Scusami non avevo capito che era per le elite...tu mi sa saresti stato uno dei possibili compratori (gonzi) della Cygnet su base Toyota iQ...
Ritratto di littlesea
23 ottobre 2020 - 21:50
1
Sei più stolto di quanto pensassi...occhio, potresti rubare lo scettro al letame umano ..
Ritratto di katayama
24 ottobre 2020 - 00:04
Uno scambio di commenti che riflette perfettamente il target di quest'auto: indefinibile.
Ritratto di littlesea
24 ottobre 2020 - 00:19
1
Sei proprio indefinibile...
Ritratto di katayama
24 ottobre 2020 - 09:36
Hai già versato la caparra per 'sta lavatrice per tessutini e colorini? Sai che se ci metti l'ammorbidente ti profuma pure l'abitacolo?
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2020 - 10:23
@katayama: non cadere nel tranello! Sta cercando di portarti al suo livello per poi batterti con l’esperienza. Resisti !!!!
Ritratto di katayama
24 ottobre 2020 - 11:06
@Flynn Può andare solo sul personale. Questa Cinquecentovetrine è indifendibile.
Ritratto di littlesea
24 ottobre 2020 - 13:20
1
Beh, tu, invece, puoi metterne quanto ne vuoi, ma sempre puzzerai di letame!!!
Ritratto di katayama
24 ottobre 2020 - 14:33
@littlesea Quella del letame parrebbe essere una "materia" a te cara. Una mera constatazione di fatto, niente di personale.
Ritratto di Roomy79
23 ottobre 2020 - 21:55
1
Non sono 2 citycar?
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2020 - 09:46
No, la 500 e’ un “automobile compatta ad utilizzo prettamente urbano”, la Up invece è solamente una citycar
Ritratto di andrea750
24 ottobre 2020 - 14:04
Peggio ancora quindi. Non serve a nulla
Ritratto di littlesea
24 ottobre 2020 - 14:25
1
Anche i tuoi commenti servono a nulla, se proprio dobbiamo essere onesti.
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2020 - 14:34
Lo dicevo un senso ironico. A me a livello di design piace. A livello qualitativo finché non tocco con mano non giudico, ma non penso sia tanto male. Però non posso che schierarmi con chi la giudica inutile, sinceramente non ne capisco molto il senso.
Ritratto di andrea750
24 ottobre 2020 - 15:10
Ma anche a me piace. Solo è un giocattolino, nulla più. La e-up assolve decisamente meglio al suo "dovere" di utilitaria
Ritratto di yumak
24 ottobre 2020 - 21:35
1
Dice che Xpeng P7 Perfomance 0 a100 4 sec 430 cv autonomia 700km, anti Tesla costa uguale a questa scatoletta.
Ritratto di littlesea
24 ottobre 2020 - 21:51
1
X cosa? Ahahahahahahahaha!!!
Ritratto di yumak
24 ottobre 2020 - 22:14
1
https://insideevs.it/reviews/441311/xpeng-p7-performance-ipo-prova-autonomia/ https://www.youtube.com/watch?v=OSNEqZPoBqE&feature=emb_rel_pause
Ritratto di littlesea
25 ottobre 2020 - 22:24
1
Peccato la pagina non si apra...
Ritratto di yumak
26 ottobre 2020 - 07:35
1
Sono 2 link di Y T, li ho messo separati ma sono attaccati. La seconda illustra meglio.
Ritratto di AndyCapitan
25 ottobre 2020 - 14:27
4
appunto...la Up sta a 10k meno con la stessa autonomia o quasi....a parte che se dovessi acquistare un auto elettrica di pari prezzo prendo la corsa E che e' molto piu' grande!
Ritratto di andrea750
25 ottobre 2020 - 16:04
Infatti, sono assolutamente d'accordo
Ritratto di Ale94
23 ottobre 2020 - 14:53
Bella, brava Fiat. Fatta in Italia a Mirafiori Torino molto stilosa ed ecologica il prezzo di listino è alto ma con gli incentivi diventa accessibile (poi più avanti arriveranno i pronta consegna) e il motore elettrico lo trovo adatto all’uso cittadino( zero rumore, zero stress dalle continue scalate per frenare e ripartire e diventa fluida e veloce per sgusciare nel traffico cittadino). Peccato per i pannelli porta rigidi e bruttini ma vabbè tutto non si può avere. Ottimo L’infoteiment. Finalmente una vettura moderna e non continui restyling e versioni speciali di modelli vecchi.
Ritratto di UNO45
23 ottobre 2020 - 15:16
Bella é bella , mi piacerebbe vedere lo stesso impegno e stile per aggiornare il resto della flotta ... utopia lo so
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 16:36
Gli italiano erano bravi a fare le auto innovative, le sportive, le sportivette, le auto eleganti, le supercar etc, almeno sappiamo ancora dire qualcosa nelle auto piccole e le supercar, manca però una Punto che non sia la derivazione della 208 e basta come quella schifezza della nuova Corsa, bè se abbiamo prodotto sta 500 ci meritiamo di fare di nuovo l'utilitaria europea migliore come erano Uno e Punto.
Ritratto di GeorgeNN
25 ottobre 2020 - 08:48
Gradirei sapere che auto possiedi/guidi. E soprattutto gradirei sapere perchè dai della schifezza alla nuova Corsa.
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 17:14
Cos'è il trentesimo articolo sulla versione elettrica di una macchina in commercio praticamente identica dal 2007? Mi ero dimenticato quanto fosse assurdo il forum (a differenza del giornale sempre valido); forum confezionato ad arte per i sempre più anziani sostenitori di FCA...i massimi intenditori del mercato automobilistico capaci un paio di anni fa (in assenza di prodotti FCA) di votare il Suzuki Jimny (Rimasto in vendita un paio di mesi) come auto dell'anno pur di non votare le odiate tedesche...AH AH AH!
Ritratto di RubenC
23 ottobre 2020 - 17:46
2
Non è una versione elettrica, ma un modello completamente inedito... le forme (solo esterne) sono simili ma cambia tutto il resto.
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 17:58
Sì è diventata una Rolls dai...lo spazio è cambiato? Il baule è più grande? Perchè in una macchina da usare in città alla fine conta quello
Ritratto di RubenC
23 ottobre 2020 - 18:11
2
L'auto è leggermente più grande, è più veloce, ha un abitacolo un po' più spazioso, ha una meccanica completamente diversa, ha un'alimentazione totalmente differente, ha un sistema di infotainment completamente nuovo e con aggiornamenti OTA, ha un inedito sistema di guida semiautonoma, ha componenti tutti diversi (nessuno è riciclato dalla vecchia), ha diversi standard di sicurezza... Quindi sì, è un'auto nuova (e questo non c'entra con il fatto che ti piaccia o meno o con il tuo giudizio sul design classico).
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 18:21
Ma è sempre una utilitaria sfruttabile pienamente da solo due adulti
Ritratto di RubenC
24 ottobre 2020 - 16:10
2
"Ma è sempre una utilitaria sfruttabile pienamente da solo due adulti" Ehm, e quindi? Cosa c'entra il fatto che sia un modello nuovo o no?
Ritratto di Reallyfly
23 ottobre 2020 - 17:55
tu si che ne capisci di auto...ha un pianale completamente diverso per ospitare le batterie, una dimensione diversa e un aspetto diverso...vuoi che t'inventiamo le ruote quadrate per differenziarti? mi danno fastidio questi leoni da tastiera che di auto proprio non capiscono neanche che differenza c'è tra un pianale e una piattaforma
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 18:05
Spiegami che cippa ci fai con questa macchinetta più di andarci a fare l'aperitivo in centro...
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 19:05
E' sempre la 500 ma la novità non sta nel baule da Lincoln Continental ovviamente ma nel fatto che ora assoceremo 500 a elettrico, e anzi 500 penso diventerà il sub brand elettrico di FCA, unica decisione giusta in questi anni forse.
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 19:18
Una decisione che ha senso in prospettiva andando ora ad affiancare i modelli a motore termico e forse un giorno a rimpiazzarli, a meno di non volersi oggi suicidare rinunciando a vendere i volumi che fa la loro best seller...perché io tutte queste elettriche non le vedo in giro
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2020 - 09:23
Ma nel settore delle auto raffinate è ovvio che si punta sull'elettrico poi non saranno ancora numeri di massa ma c'è il ritorno di immagine, il guadagno etc etc.
Ritratto di Danza
26 ottobre 2020 - 15:16
Mah. Quello che più mi spaventa di questa scatoletta elettrica, che potrà piacere o meno, e questo lo deciderà il mercato, é l'affidabilità del powertrain elettrico. Non mi pare che in passato i componenti elettrici ed elettronici siano stati i punti forti della Casa torinese.....
Ritratto di MustangGT
23 ottobre 2020 - 18:13
3
Direi che spendere sopra i 20.000 euro per una 500 è da folli... se poi è elettrica e quidi limitata nell'autonomia, lo è ancora di più.... Ma si sa che quella delle auto elettriche da noi sta diventando più una moda che una vera utilità, dal quale dovrebbe provenire il suo status, ovvero quello di utilitaria. Quindi ben vengano i compratori di queste macchinette sfiziose e modaiole, così da far cassa per FCA. La vera auto elettrica alla portata di tutti è ancora lontana....
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 18:24
Non avrei saputo dirlo meglio. Questa macchinetta per quanto bella e sfiziosa sempre una utilitaria per andarci a prendere l'aperitivo in centro rimane. Non serve assolutamente ad altro. Poi bene per loro se gliela comprano ma sempre un giocattolino rimane. L'auto elettrica sfruttabile h24 non esiste ancora, forse giusto la Tesla si avvicina.
Ritratto di Mbutu
24 ottobre 2020 - 08:00
Scusa andrea750 ma non si capisce se il problema per te sia il fatto di essere una citycar o di essere elettrica. Ma se ho bisogno di muovermi in città cosa dovrei comprare? Una macchina da 5 metri? È ovvio che sia una scatoletta. Ed è altrettanto ovvio che 300 km di autonomia siano abbastanza. Poi la 500 è sempre stata cara perché modaiola ed iconica (sigh) non vedo perché questa dovrebbe fare eccezione. E rispetto alla sua controparte termica non c'è proprio gara.
Ritratto di andrea750
24 ottobre 2020 - 14:06
Se avessi incrociato i miei commenti precedenti avresti notato che al contrario per me le elettriche hanno senso ad oggi solo in città. Ma devono essere anche pratiche e questa non lo è. Una e-up è molto meglio nell'uso di tutti i giorni in città perché è una utilitaria vera, non un giocattolino per due adulti che vanno a fare l'aperitivo in centro
Ritratto di Mbutu
24 ottobre 2020 - 15:15
andrea750, è che mi sono un po' perso fra le tue varie considerazioni. E quindi, tornando a bomba, a parte le 4 porte (che in effetti sono tanta roba) cosa avrebbe di più una Up rispetto a questa "nell'uso di tutti i giorni"? Perchè se con questa ci vanno due adulti a fare l'aperitivo non è con con la up ci vada una famiglia a fare le ferie. Alla fine pari sono: scatolette per stare nel traffico, trovare facile parcheggio e che i 4 posti occupati li vedranno raramente.
Ritratto di andrea750
24 ottobre 2020 - 17:06
In una 500 dai retta che dietro non ci stanno due adulti, a meno che questa elettrica sia completamente un altro mondo in materia di spazio l'ho guidata una marea di volte quella a motore termico e dietro ci stanno solo due bimbi. Non è la stessa cosa scusa. La 500 è venduta come quattro posti ma è una 2+2 non ci prendiamo in giro
Ritratto di Roomy79
23 ottobre 2020 - 22:02
1
Nessuno (privato) la comprerà. Ne vedrai una marea aziendali e i pochi privati che vorranno fregiarsi di farsi vedere in giro con la vetturetta del momento, faranno un NLT, finita la moda vanno in agenzia e gli lasciano la chiave. Macchina, ad oggi, senza senso, costa come 2 500 benzina o 10 anni di corse quotidiane in taxi... Visto che tanto ci puoi girare solo in città
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2020 - 19:07
per il momento ci sarà una polarizzazione del mercato dell'elettrico auto super sexy piccole come queste e grandi come Tesla e concorrenti cinesi o USA, nessuna economica ancora non conviene, però arrivano Dacia Spring e Ora R1. Però voglio vedere poi chi desidera ancora le tradizionali.
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 19:16
"Per il momento" sta andando avanti da quando? 10 anni almeno?
Ritratto di GeorgeNN
26 ottobre 2020 - 10:05
Scusami Giulia, dai della melma alla nuova Corsa e apprezzi quel wicì di Ora R1 che non è altro che una smart forfour con il frontale tarroccato dai cinesi copiando dalla Honda E??? Che problemi c'hai?? Alla vista??
Ritratto di Ostacolo Mobile
23 ottobre 2020 - 19:51
Trastullo per ricchi metropolitani con garage fornito di utenza elettrica. Per gli altri utile come un calcio nelle sfere
Ritratto di andrea750
23 ottobre 2020 - 20:24
Infatti
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2020 - 09:26
Appunto, ma anche le SW all'inizio in Italia erano le Volvo 240 e 740 che in pochi si potevano permettere poi la moda e hanno tirato fuori anche la Duna Weekend... O le SUV all'inizio 50 anni fa erano solo le Range Rover V8 ora sono tutte SUV.
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