PRIMO CONTATTO

Fiat Tipo 5 porte: piccola cilindrata, prestazioni adeguate

La Fiat Tipo 5 Porte è ora disponibile anche con il 1.3 turbodiesel da 95 CV, che ha prestazioni convincenti. Non altrettanto alcuni aspetti delle finiture.

2 maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.300
  • Consumo medio

    27 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat Tipo 5 porte
Fiat Tipo 5 porte 1.3 Multijet Lounge
Ti fa risparmiare 3.000 euro
 
Nella Fiat Tipo 5 Porte a cambiare maggiormente sono la parte posteriore, piuttosto verticale, e i fanali orizzontali (gli stessi della la wagon). Il frontale e, in generale, l’aspetto sobrio restano quelli della “sorella” a quattro porte e della famigliare. Già in vendita, la Fiat Tipo 5 Porte è offerta con il 1.4 a benzina da 95 CV e con due motori a gasolio: il 1.3 da 95 cavalli (quello del test) e il 1.6 con 120 (a breve anche con il cambio a doppia frizione). A giugno si aggiungerà il 1.4 turbo a Gpl, con 120 CV. Come per le altre Tipo gli allestimenti sono due e risultano tutt’altro che spartani. La Easy include nel prezzo il climatizzatore manuale, i fendinebbia, la radio con il Bluetooth e i sensori posteriori di distanza. La Lounge offre di serie pure il “clima” automatico, il cruise control, l’impianto multimediale con schermo di 7” a sfioramento e le ruote in lega di 17”. Ragionevole il costo del pacchetto Safety Plus (350 euro), che comprende il cruise control adattativo e il dispositivo che può frenare da solo l’auto per evitare un urto; non disponibile neppure a richiesta, invece, il lettore di Cd, un aspetto che un po’ sorprende in un’auto tradizionale e da famiglia. I prezzi della Fiat Tipo 5 Porte partono dai 15.900 euro della 1.4 Easy e arrivano ai 21.500 della 1.6 Multijet Lounge: ma è già in corso un’offerta lancio con ribassi pari a 3.150 euro sul prezzo di listino scegliendo in finanziamento. I modelli a Gpl partono da 18.900 euro. Infine, le versioni Business con navigatore e cruise control adattativo di serie partono da 20.800 euro
 
Spazio ok
 
Semplice nelle finiture, ma non tanto da fornire un’impressione di povertà, l’abitacolo della Fiat Tipo 5 Porte ospita comodamente quattro adulti e, sul largo divano, ci si può sedere anche in tre, senza stringersi troppo. La strumentazione, di facile lettura, è completa e la posizione di guida prevede la registrazione in profondità per il volante e quella lombare per il sedile. Migliorabile la regolazione per l’inclinazione dello schienale, a scatti, quindi poco precisa. Intuitivo da manovrare attraverso l’ampio schermo di 7” nella consolle, l’impianto multimediale può essere implementato nelle funzioni con il pacchetto Tech (750 euro): comprende il navigatore, la radio digitale, la retrocamera e alcuni servizi on line (come la possibilità di ricevere le ultime notizie diramate dalle agenzie di stampa). Sempre all’insegna della praticità, la corretta disposizione dei comandi e i tanti portaoggetti (quello alla base della consolle ospita le prese Aux e Usb). Da migliorare l’aspetto, piuttosto economico (manca il rivestimento interno), del cassetto di fronte al passeggero anteriore e della plastica rigida dei pannelli delle porte (comunque arricchiti di inserto in tessuto). Il baule, ben accessibile dall’ampio portellone, è tra i più capienti della categoria, e completo di piccole “attenzioni” quali i ganci per le borse.
 
Sincera
 
Intuitiva e prevedibile nelle reazioni, la Fiat Tipo 5 Porte si lascia guidare in relax: lo sterzo ha un’apprezzabile precisione (si può alleggerire attivando la modalità City con il tasto) e anche la manovrabilità del cambio a cinque rapporti non delude. La frizione, poi, è più leggera che nella versione con il 1.6 a gasolio da 120 CV. I 95 cavalli del 1.3 turbodiesel bastano per imprimere brio alla vettura, anche se la ripresa in quinta marcia non è delle più incisive. Tra l’altro, il motore trasmette poche vibrazioni, favorendo il comfort (di buon livello). E anche le sospensioni, solide quanto serve a favorire l’agilità, non fanno soffrire molto sul pavé. Quanto ai consumi, quelli calcolati dal computer di bordo sono soddisfacenti: circa 16 km/l. 
 
Secondo noi
 
Pregi
> Guida. È facile e sicura.
> Prezzo. Non è alto considerata la dotazione di serie.
> Spazio. Gli interni sono ampi.
 
Difetti
> Lettore di cd. Non è previsto.
> Ripresa. Con le marce alte non è delle più vispe.
> Sedile. La registrazione a scatti dello schienale è poco precisa.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1248
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 70 (95)/3750 giri
Coppia max Nm/giri 200/1500
Emissione di CO2 grammi/km 99
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) 12
Consumo medio (km/l) 27
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 437/179/150
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1375
Capacità bagagliaio litri 440/n.d.
Pneumatici (di serie) 225/45 R17

 

VIDEO
loading.......
Fiat Tipo 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
197
128
90
47
66
VOTO MEDIO
3,6
3.64962
528
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
2 maggio 2016 - 16:15
Ammetto candidamente di essermi innamorato di questo piccolo gioiellino, ieri mi sono anche fermato a discorrere col neoproprietario di una Tipo berlina ed'e' stato stimolante sapere che era anche un grande appassionato Chrysler /Jeep.
Ritratto di lorenzo.forte
2 maggio 2016 - 17:16
A chi lo dici, anche io la reputo un gioiellino!
Ritratto di xtom
3 maggio 2016 - 09:06
Aspettiamo le versioni a GPL e soprattutto a metano, queste sì indispensabili, altro che lettore CD.
Ritratto di Gianfranco84
2 maggio 2016 - 16:25
Una bella macchina esteticamente,motore brillante e parsimonioso,una buna qualità di materiali e finiture,con un' ottimo rapporto qualità prezzo,l'auto giusta al momento giusto,le persone in questo periodo di crisi economica cercano questo,avrà tanto successo quest'auto.
Ritratto di oretaxa
6 maggio 2016 - 14:45
20.000 mila euro non sono spiccioli...
Ritratto di Highway_To_Hell
2 maggio 2016 - 16:28
Però dai ragazzi, il lettore cd non è presente nemmeno su Renegade e 500X: non è una scelta al risparmio, ma una precisa direzione presa da FCA. Perché allora non mettere tra i meno qualcosa del tipo: "manca il mangiacassette?".
Ritratto di Vrooooom
2 maggio 2016 - 16:44
non solo di FCA anche renault
Ritratto di Kalakamba
2 maggio 2016 - 16:45
Ma ormai su molte auto non si trova più il lettore CD. Per esempio, anche sulla Opel Adam non è presente.
Ritratto di MAXTONE
2 maggio 2016 - 16:50
Credo sulla Adam sia una scelta dettata dal risparmio perché sulla nuova Astra il lettore CD c'è eccome.
Ritratto di Kalakamba
2 maggio 2016 - 21:14
Potrebbe essere anche una scelta dettata dal risparmio però l'assenza del lettore CD vi è proprio con l'Intellilink, il sistema multimediale più costoso, che ha connessioni bluetooth, usb, ecc. Per quanto riguarda l'Astra mi sembra che anche per lei non ci sia il lettore CD con l'Intellilink, mentre con la radio base si (stessa cosa per Adam).
Pagine