PRIMO CONTATTO

Fiat Tipo Station Wagon: ok da guidare. E da caricare

Capiente e proposta a un prezzo interessante in rapporto alla dotazione, con il 1.6 a gasolio da 120 CV la Fiat Tipo SW è gradevole nella guida. Anche se la frizione non è delle più leggere.

2 maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.900
  • Consumo medio

    27 km/l
  • Emissioni di CO2

    98 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat Tipo Station Wagon
Fiat Tipo Station Wagon 1.6 Multijet Lounge
La terza della serie
 
Dopo le versioni quattro e cinque porte, arriva la Fiat Tipo Station Wagon. Si tratta di una vettura di medie dimensioni (è lunga 457 cm), dall’abitacolo ampio e con un baule fra i più capaci della categoria: 550 litri con tutti i cinque posti in uso. L’aspetto sobrio, col frontale dominato dalla mascherina “a effetto 3D”, riprende quello delle altre versioni, mentre la parte posteriore si presenta solida, con sottili fanali orizzontali e un esteso spoiler sul tetto. 
 
Arriva a fine estate
 
Già in vendita, ma in consegna da settembre 2016, la Fiat Tipo Station Wagon è proposta con il 1.4 a benzina (95 CV), col 1.4 turbo a Gpl (120 CV) e con due unità a gasolio: il 1.3 con 95 cavalli e il 1.6 da 120 dell’auto del test, anche con cambio a doppia frizione (in questo caso, prezzo in via di definizione). I prezzi sono interessanti: da 17.300 euro per la 1.4 Easy a 22.900 per la 1.6 Multijet Lounge. La dotazione di serie della Easy include già tutto il necessario: climatizzatore manuale, fendinebbia, radio con Bluetooth, sensori posteriori di distanza. La Lounge aggiunge i cerchi in lega di 17”, il “clima” automatico, il cruise control e l’impianto multimediale con lo schermo di 7” a sfioramento. Non troppo alto il prezzo di due utili pacchetti: il Safety Plus (350 euro), con il cruise control adattativo e il sistema di frenata automatica, e il Tech (750 euro) che comprende il navigatore, la radio digitale, la retrocamera e servizi on line come la connessione ad alcuni social network. Pur essendo un’auto tradizionale e rivolta anche alle famiglie, però, non è disponibile il lettore di cd. Infine, le versioni Business con navigatore e cruise control adattativo di serie partono da 22.200 euro
 
Spazio ok
 
Semplice, ma non misero, e spazioso (con pochi sacrifici, sul divano si sta anche in tre), l’abitacolo della Fiat Tipo Station Wagon punta sulla praticità: i portaoggetti non mancano e i comandi sono disposti razionalmente (facili da usare le tre grandi manopole nella consolle per il climatizzatore). La posizione di guida, con estese regolazioni (c’è anche quella lombare) è confortevole, ma la registrazione dello schienale è affidata a un poco graduabile meccanismo a scatti. Quanto alle finiture, è apprezzabile la parte superiore morbida della plancia, mentre i pannelli delle porte sono di plastica dura (anche se impreziositi da un inserto in tessuto) e il cassetto di fronte al passeggero anteriore manca di un rivestimento. Il baule, invece, è più curato: ha i ganci per le borse, la presa di 12V, due vani amovibili ai lati del pavimento e il fondo posizionabile su due altezze. Quest'ultimo si può anche bloccare a 45° per accedere facilmente al vano sottostante. Il piano di carico è uniforme e privo di gradini, anche ripiegando il divano. 
 
Si guida “facile”
 
I 120 cavalli del 1.6 turbodiesel sono vispi, pronti fin dai bassi regimi, e spingono in maniera omogenea. Quanto basta per muovere in scioltezza la Fiat Tipo Station Wagon, che non è per nulla affaticante: lo sterzo è piuttosto preciso (si può alleggerire attivando la funzione City col tasto nella consolle) e il cambio ben manovrabile. Solo nel traffico non ci sarebbe dispiaciuta una frizione più leggera e, in caso di pioggia, una spazzola per il tergilunotto più lunga per pulire meglio il vetro. Stabile nei curvoni presi con “allegria”, e dotata di freni efficienti, la Tipo SW infonde fiducia. Quanto ai consumi, secondo il computer la media nel test è stata di circa 17 km/l: buona.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Motore. Pronto e brioso.
> Prezzo. Allettante in rapporto alla dotazione di serie.
> Spazio. Abitacolo e baule sono ampi.
 
Difetti
> Frizione. Non è delle più leggere.
> Lettore di cd. Non si può avere nemmeno come optional.
> Tergilunotto. Pulisce sono una piccola parte centrale del lunotto.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 88 (120)/3750 giri
Coppia max Nm/giri 320/1750
Emissione di CO2 grammi/km 98
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 200
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,1
Consumo medio (km/l) 27
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 457/179/151
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1395
Capacità bagagliaio litri 550/nd
Pneumatici (di serie) 225/45 R17

 

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Ritratto di lorenzo.forte
2 maggio 2016 - 15:51
Sicuramente per me la più interessante tra le tre versioni proposte. Andrò sicuramente a vederla appena arriverà nei concessionari. Il bagagliaio è davvero enorme!
Ritratto di Davide-S
2 maggio 2016 - 20:32
1
Concordo, anch'io trovo la SW la più equilibrata delle tre... Al contrario, trovo la 5 porte la meno riuscita...
Ritratto di alemontini
5 maggio 2016 - 10:21
Mi piace..devo dire che ha tutte le credenziale per aprire in due il mercato
2 maggio 2016 - 16:19
Piacevole e filante ma qui, ancor più che nella Hatch, si nota la somiglianza con l'Auris Touring Sports nella parte posteriore. Resto dell'idea che la Sedan sia la proposta più gratificante per gli occhi per compiutezza della linea e originalità del posteriore.
Ritratto di jabadais
2 maggio 2016 - 16:32
Sono d'accordo con te! La tre volumi è decisamente più armonica e originale. È pur vero che le segmento c station wagon non brillano per estetica. L'unica eccezione è forse la 308 sw.
Ritratto di AlexTurbo90
3 maggio 2016 - 00:38
Non discuto i tuoi gusti, ma per me TUTTE le SW sono... BLEAH! Indipendentemente dal segmento, dalla fascia di prezzo e dal blasone :D Forse (e dico FORSE) le uniche 2 un po' meno "carrozzoni" sono la A6 Avant e la imminente Volvo V90... Ovviamente però rispetto sempre chi le compra (ognuno di noi ha i suoi buoni motivi per preferire una determinata macchina).
Ritratto di jabadais
3 maggio 2016 - 09:08
Ci sono alcune wagon, ad esempio: serie 3 touring, a4 avant, 159 sportwagon che sono esteticamente più belle delle berline da cui derivano, sono più versatili e garantiscono le medesime prestazioni. Ovviamente sono pareri personali e la cosa bella di avere a disposizione tanti modelli e tanti brand è che ognuno può scegliere ciò che più lo aggrada.
Ritratto di puccipaolo
27 agosto 2016 - 21:40
5
Sono tutte e tre molto belle ....ma qui con lo stesso assegno staccato ti danno una Tipo e ...un'altra Tipo di resto! Non paragoniamo un monolocale in periferia con un attico in centro!
Ritratto di luca6919
4 aprile 2017 - 15:53
A giudicare dal tuo nick quasi sicuramente guidi una macchina sportiva e non ha i nemmeno 30 anni. Fatti una famiglia e po vediamo se non vendi la tua "sportiva" per prenderti un mezzo che carichi qualcosa di più di una borsa della spesa. La prossima volta pensaci prima di sparare cavolate.
Ritratto di otttoz
2 maggio 2016 - 17:35
anche qui se non la vuoi bianca paghi 700€... ancora niente cambio automatico,nè sul benzina,che pure il 1.4 della bravo era dualogic,nè sul diesel...
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