PRIMO CONTATTO

Fiat Doblò: la sua dote è l’equilibrio

Ha il motore che offre il miglior compromesso fra prestazioni e consumi. Però, non è ben insonorizzata.

17 dicembre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.000
  • Consumo medio

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    138 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Doblò
Fiat Doblò 1.6 Multijet 90 CV Dynamic 7 posti
Ok i consumi ma è un po' rumorosa

Pronto fin dai bassi regimi, il 1.6 turbodiesel della Fiat Doblò offre una spinta omogenea e più che sufficiente per effettuare comodamente un sorpasso. Niente male i consumi dichiarati dalla Casa, che verificheremo con una prova.

Quel che lascia a desiderare è l’insonorizzazione del motore, anche se, dei tre provati, è quello meno rumoroso. Non molto leggero, lo sterzo offre però una buona precisione, al pari del cambio (l’unico dei tre del nostro test con sei marce), che ha anche il pedale della frizione morbido da premere.

Dondola poco

Nonostante la carrozzeria molto alta, il rollìo della Fiat Doblò in curva è contenuto. A guadagnarci sono la tenuta di strada e la stabilità, che hanno ben poco da invidiare a quelle di una buona berlina.

Parte del merito va alle nuove sospensioni posteriori, che però rispondono in maniera secca quando si transita su sconnessioni dell’asfalto o piccole buche.

Non la si compra per risparmiare

Con il più completo allestimento Emotion, la Fiat Doblò non ha un prezzo da “furgoncino”.

Tutt’altro, con gli stessi soldi si possono acquistare monovolume come la Renault Scénic X-Mod 1.5 dCi Dymamique (22.750 euro), o station wagon come la Peugeot 308 SW HDi Ciel (21.725 euro).
 

Secondo noi

Pregi
> Guidabilità. Di buon livello, tenuta di strada e stabilità sono sicure.
> Motore. Progressivo e sufficientemente vivace.

Difetti
> Prezzo. Elevato, stiamo pur sempre parlando di un’auto derivata da un veicolo commerciale.
> Sospensioni. Quelle dietro rispondono in maniera secca quando le ruote “cadono” nelle buche.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1.598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 77 (105)/4000
Coppia max Nm/giri 290/1500
Emissione di CO2 grammi/km 138
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilati
Freni posteriori tamburo
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 439/183/184
Passo cm 275
Peso in ordine di marcia kg 1410
Capacità bagagliaio litri 790/3200
Pneumatici (di serie) 195/60 R 16
Una sola la versioni a benzina, la 1.4 16V pensata per chi non vuole spendere molto. Ci sono poi le Multijet. La 1.3 Multijet 16V per chi vuole consumare pochissimo e la 1.6 Multijet 16V che offre il giusto mix tra costi di esercizio e prestazioni. Per chi cerca un po' di brio in più c'è la 2.0 Multijet 16V.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.4 16V  Active 16.000 B 1.368 95/70 161 15,4 13,8 166 1340
1.4 16V  Dynamic 17.500 B 1.368 95/70 161 15,4 13,8 166 1340
1.4 16V  Emotion 19.000 B 1.368 95/70 161 15,4 13,8 166 1340
1.3 Mjt 16V Active 17.750 D 1.248 90/66 156 14,9 20,4 129 1370
1.3 Mjt 16V Dynamic 19.250 D 1.248 90/66 156 14,9 20,4 129 1370
1.3 Mjt 16V Emotion 20.750 D 1.248 90/66 156 14,9 20,4 129 1370
1.6 Mjt 16V Active 19.000 D 1.598 105/77 164 13,4 19,2 138 1410
1.6 Mjt 16V Dymanic 20.500 D 1.598 105/77 164 13,4 19,2 138 1410
1.6 Mjt 16V Emotion 22.000 D 1.598 105/77 164 13,4 19,2 138 1410
2.0 Mjt 16V Dynamic 22.000 D 1.956 135/99 179 11,3 17,5 150 1450
2.0 Mjt 16V Emotion 23.500 D 1.956 135/99 179 11,3 17,5 150 1450
Fiat Doblò
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
30
33
23
49
VOTO MEDIO
2,9
2.925285
174
Aggiungi un commento