A quattro anni dal debutto, la Grande Punto si rinnova e cambia nome: Punto Evo. Lunga 406 cm (tre in più di prima), la carrozzeria ha poco in comune con il passato: le ampie prese d’aria divise a metà dal portatarga e il baffo cromato danno più grinta al muso. La coda si distingue per la diversa forma del paraurti e per i fanali a led.
C’è l’imbarazzo della scelta. Per quelli a benzina si parte dal 1.2 con 65 CV, purtroppo soltanto Euro 4, per passare al 1.4 da 77 CV, anch’esso Euro 4 tranne nella versione con il sistema Start&Stop (spegne il motore quando l’auto è ferma con il cambio in folle) che invece è Euro 5. La vera novità è il nuovo 1.4 MultiAir (questo sì solo Euro 5): aspirato eroga 105 CV (è il protagonista del test) che diventano 135 con il turbo.
Due i turbodiesel: il 1.3 Multijet (migliorato rispetto a quello della Grande Punto) è proposto con potenze di 75, 90 e 95 CV. Poi c’è il 1.6 Multijet da 120 CV. Non mancano la versione 1.4 a benzina e metano (70 CV) e quella a benzina e Gpl (77 CV).
Nell’abitacolo (comodo per quattro persone) spicca la plancia bicolore dall’aspetto sportivo (con il cruscotto “a binocolo”) e dalle forme arrotondate. Abbastanza curati i montaggi, di buona qualità i materiali. Nessun problema per riporre telefonino e chiavi di casa: i portaoggetti sono numerosi e capienti.
A richiesta, il supporto in cima alla consolle per collegare il navigatore portatile Tom Tom all’impianto multimediale. Oltre al sistema Start&Stop, la dotazione prevede una spia sul cruscotto che suggerisce quando cambiare marcia.
Il nuovo 1.4 MultiAir è progressivo ed elastico (in sesta ci si muove tranquillamente a 50 km/h): non ha velleità sportive, ma si rivela sufficientemente brillante a tutti regimi. Bene il cambio preciso e veloce nell’inserire i sei rapporti, non altrettanto l’escursione troppo lunga per il pedale della frizione.
Lo sterzo è pronto e offre “la giusta consistenza”: la funzione City (si attiva premendo un tasto sulla consolle) lo alleggerisce per facilitare le manovre. Buono il compromesso scelto per le sospensioni: risultano abbastanza cedevoli da assorbire efficacemente le asperità dell’asfalto, ma non al punto da penalizzare la precisione di guida. Critica, come sempre, la visibilità posteriore: i larghi montanti del tetto ostacolano la visuale.
PREGI
> Abitabilità. In quattro si viaggia comodi. Chi siede dietro ha un discreto spazio per le gambe e soltanto chi è alto più di 185 cm tocca il soffitto con la testa.
> Piacere di guida. La si guida volentieri per via del motore sempre disponibile e per la buona precisione di sterzo e cambio
DIFETTI
> Visibilità. Dietro, i montanti larghi non aiutano nei parcheggi.
> Frizione lunga. L’eccessiva escursione del pedale è fastidiosa .
Cilindrata cm3 | 1368 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Coppia max Nm/giri | 128/4500 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 77 (105)/5800 |
Emissione di CO2 grammi/km | 134 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 406/169/149 |
Passo cm | 251 |
Peso in ordine di marcia kg | 1025 |
Capacità bagagliaio litri | 275/1030 |
Pneumatici (di serie) | 185/65R15 |
La gamma della Punto Evo parte dagli 11.800 euro della 1.2 Active da 65 CV fino ad arrivare ai 20.450 euro della 1.6 Multijet Emotion a 5 porte da 120 CV. Come per la Grande Punto non mancano le versioni a doppia alimentazione a Gpl o metano. Solo i motori a benzina (comprese le versioni a metano) e a gasolio con la funzione Start&Stop sono omologati Euro 5. Gli altri sono ancora Euro 4. Le versioni a cinque porte costano 800 euro in più. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.2 Active | 11.800 | B | 1.242 | 65/48 | 155 | 14,5 | 17,5 | 135 | 1015 |
1.2 Dynamic | 13.300 | B | 1.242 | 65/48 | 155 | 14,5 | 17,5 | 135 | 1015 |
1.2 Fun | 13.300 | B | 1.242 | 65/48 | 155 | 14,5 | 17,5 | 135 | 1015 |
1.4 Active | 12.300 | B | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 16,9 | 139 | 1025 |
1.4 Dynamic | 13.800 | B | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 16,9 | 139 | 1025 |
1.4 Fun | 13.800 | B | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 16,9 | 139 | 1025 |
1.4 Start&Stop Active | 12.600 | B | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 17,5 | 132 | 1025 |
1.4 Start&Stop Dynamic | 14.100 | B | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 17,5 | 132 | 1025 |
1.4 Start&Stop Fun | 14.100 | B | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 17,5 | 132 | 1025 |
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Dynamic | 15.600 | B | 1.368 | 105/77 | 185 | 10,8 | 17,5 | 134 | 1025 |
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Fun | 15.600 | B | 1.368 | 105/77 | 185 | 10,8 | 17,5 | 134 | 1025 |
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Sport | 17.100 | B | 1.368 | 105/77 | 185 | 10,8 | 17,5 | 134 | 1025 |
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Emotion 5p | 17.900 | B | 1.368 | 105/77 | 185 | 10,8 | 17,5 | 134 | 1040 |
1.4 Active Gpl | 14.300 | G | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 16,9 | 119 | 1025 |
1.4 Dynamic Gpl | 15.800 | G | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 16,9 | 119 | 1025 |
1.4 Emotion 5p Gpl | 18.100 | G | 1.368 | 77/57 | 165 | 13,2 | 16,9 | 119 | 1040 |
1.4 Active Natural Power | 15.550 | M | 1.368 | 69/51 | 162 | 14,9 | 15,9 | 115 | 1170 |
1.4 Dynamic Natural Power | 17.050 | M | 1.368 | 69/51 | 162 | 14,9 | 15,9 | 115 | 1170 |
1.4 Emotion 5p Natural Power | 19.350 | M | 1.368 | 69/51 | 162 | 14,9 | 15,9 | 115 | 1185 |
1.3 Multijet 75 CV Active | 13.650 | D | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 22,2 | 119 | 1090 |
1.3 Multijet 75 CV Dynamic | 15.150 | D | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 22,2 | 119 | 1090 |
1.3 Multijet 75 CV Fun | 15.150 | D | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 22,2 | 119 | 1090 |
1.3 Multijet 75 CV DPF Start&Stop Active | 14.600 | D | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 108 | 1090 |
1.3 Multijet 75 CV DPF Start&Stop Dynamic | 16.100 | D | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 108 | 1090 |
1.3 Multijet 75 CV DPF Start&Stop Fun | 16.100 | D | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 108 | 1090 |
1.3 Multijet 90 CV Dynamic | 16.250 | D | 1.248 | 90/66 | 175 | 11,9 | 22,2 | 119 | 1090 |
1.3 Multijet 90 CV Fun | 16.250 | D | 1.248 | 90/66 | 175 | 11,9 | 22,2 | 119 | 1090 |
1.3 Multijet 90 CV Sport | 17.750 | D | 1.248 | 90/66 | 175 | 11,9 | 22,2 | 119 | 1090 |
1.3 Multijet 90 CV Emotion 5p | 18.550 | D | 1.248 | 90/66 | 175 | 11,9 | 22,2 | 119 | 1105 |
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Dynamic | 17.100 | D | 1.248 | 95/70 | 178 | 11,5 | 23,8 | 110 | 1090 |
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Fun | 17.100 | D | 1.248 | 95/70 | 178 | 11,5 | 23,8 | 110 | 1090 |
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Sport | 18.700 | D | 1.248 | 95/70 | 178 | 11,5 | 23,8 | 110 | 1090 |
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Emotion 5p | 19.500 | D | 1.248 | 95/70 | 178 | 11,5 | 23,8 | 110 | 1105 |
1.6 Multijet DPF Start&Stop Sport | 19.650 | D | 1.598 | 120/88 | 190 | 9,6 | 22,2 | 119 | 1115 |
1.6 Multijet DPF Start&Stop Emotion 5p | 20.450 | D | 1.598 | 120/88 | 190 | 9,6 | 22,2 | 119 | 1130 |