PRIMO CONTATTO

Fiat Punto Evo: tutto un altro viaggiare

Con il nuovo motore è diventata più bella da guidare. Cambiano anche la carrozzeria e l’abitacolo, rifinito con maggior cura. Sempre difficoltosa, però, la visibilità posteriore.
Listino prezzi Fiat Punto Evo non disponibile
Pubblicato 29 settembre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.600
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    134 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Punto Evo
Fiat Punto Evo
Immagine più grintosa

A quattro anni dal debutto, la Grande Punto si rinnova e cambia nome: Punto Evo. Lunga 406 cm (tre in più di prima), la carrozzeria ha poco in comune con il passato: le ampie prese d’aria divise a metà dal portatarga e il baffo cromato danno più grinta al muso. La coda si distingue per la diversa forma del paraurti e per i fanali a led.

A ognuno il suo motore

C’è l’imbarazzo della scelta. Per quelli a benzina si parte dal 1.2 con 65 CV, purtroppo soltanto Euro 4, per passare al 1.4 da 77 CV, anch’esso Euro 4 tranne nella versione con il sistema Start&Stop (spegne il motore quando l’auto è ferma con il cambio in folle) che invece è Euro 5. La vera novità è il nuovo 1.4 MultiAir (questo sì solo Euro 5): aspirato eroga 105 CV (è il protagonista del test) che diventano 135 con il turbo.

Due i turbodiesel: il 1.3 Multijet (migliorato rispetto a quello della Grande Punto) è proposto con potenze di 75, 90 e 95 CV. Poi c’è il 1.6 Multijet da 120 CV. Non mancano la versione 1.4 a benzina e metano (70 CV) e quella a benzina e Gpl (77 CV).

Dentro è più sportiva

Nell’abitacolo (comodo per quattro persone) spicca la plancia bicolore dall’aspetto sportivo (con il cruscotto “a binocolo”) e dalle forme arrotondate. Abbastanza curati i montaggi, di buona qualità i materiali. Nessun problema per riporre telefonino e chiavi di casa: i portaoggetti sono numerosi e capienti.

A richiesta, il supporto in cima alla consolle per collegare il navigatore portatile Tom Tom all’impianto multimediale. Oltre al sistema Start&Stop, la dotazione prevede una spia sul cruscotto che suggerisce quando cambiare marcia.

Si guida in scioltezza

Il nuovo 1.4 MultiAir è progressivo ed elastico (in sesta ci si muove tranquillamente a 50 km/h): non ha velleità sportive, ma si rivela sufficientemente brillante a tutti regimi. Bene il cambio preciso e veloce nell’inserire i sei rapporti, non altrettanto l’escursione troppo lunga per il pedale della frizione.

Lo sterzo è pronto e offre “la giusta consistenza”: la funzione City (si attiva premendo un tasto sulla consolle) lo alleggerisce per facilitare le manovre. Buono il compromesso scelto per le sospensioni: risultano abbastanza cedevoli da assorbire efficacemente le asperità dell’asfalto, ma non al punto da penalizzare la precisione di guida. Critica, come sempre, la visibilità posteriore: i larghi montanti del tetto ostacolano la visuale.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. In quattro si viaggia comodi. Chi siede dietro ha un discreto spazio per le gambe e soltanto chi è alto più di 185 cm tocca il soffitto con la testa.

> Piacere di guida. La si guida volentieri per via del motore sempre disponibile e per la buona precisione di sterzo e cambio

DIFETTI
> Visibilità. Dietro, i montanti larghi non aiutano nei parcheggi.

> Frizione lunga. L’eccessiva escursione del pedale è fastidiosa .

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1368
No cilindri e disposizione 4 in linea
Coppia max Nm/giri 128/4500
Potenza massima kW (CV)/giri 77 (105)/5800
Emissione di CO2 grammi/km 134
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 406/169/149
Passo cm 251
Peso in ordine di marcia kg 1025
Capacità bagagliaio litri 275/1030
Pneumatici (di serie) 185/65R15
La gamma della Punto Evo parte dagli 11.800 euro della 1.2 Active da 65 CV fino ad arrivare ai 20.450 euro della 1.6 Multijet Emotion a 5 porte da 120 CV. Come per la Grande Punto non mancano le versioni a doppia alimentazione a Gpl o metano. Solo i motori a benzina (comprese le versioni a metano) e a gasolio con la funzione Start&Stop sono omologati Euro 5. Gli altri sono ancora Euro 4. Le versioni a cinque porte costano 800 euro in più.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.2 Active 11.800 B 1.242 65/48 155 14,5 17,5 135 1015
1.2 Dynamic 13.300 B 1.242 65/48 155 14,5 17,5 135 1015
1.2 Fun 13.300 B 1.242 65/48 155 14,5 17,5 135 1015
1.4 Active 12.300 B 1.368 77/57 165 13,2 16,9 139 1025
1.4 Dynamic 13.800 B 1.368 77/57 165 13,2 16,9 139 1025
1.4 Fun 13.800 B 1.368 77/57 165 13,2 16,9 139 1025
1.4 Start&Stop Active 12.600 B 1.368 77/57 165 13,2 17,5 132 1025
1.4 Start&Stop Dynamic 14.100 B 1.368 77/57 165 13,2 17,5 132 1025
1.4 Start&Stop Fun 14.100 B 1.368 77/57 165 13,2 17,5 132 1025
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Dynamic 15.600 B 1.368 105/77 185 10,8 17,5 134 1025
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Fun 15.600 B 1.368 105/77 185 10,8 17,5 134 1025
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Sport 17.100 B 1.368 105/77 185 10,8 17,5 134 1025
1.4 MultiAir 16V Start&Stop Emotion 5p 17.900 B 1.368 105/77 185 10,8 17,5 134 1040
1.4 Active Gpl 14.300 G 1.368 77/57 165 13,2 16,9 119 1025
1.4 Dynamic Gpl 15.800 G 1.368 77/57 165 13,2 16,9 119 1025
1.4 Emotion 5p Gpl 18.100 G 1.368 77/57 165 13,2 16,9 119 1040
1.4 Active Natural Power 15.550 M 1.368 69/51 162 14,9 15,9 115 1170
1.4 Dynamic Natural Power 17.050 M 1.368 69/51 162 14,9 15,9 115 1170
1.4 Emotion 5p Natural Power 19.350 M 1.368 69/51 162 14,9 15,9 115 1185
1.3 Multijet 75 CV Active 13.650 D 1.248 75/55 165 13,6 22,2 119 1090
1.3 Multijet 75 CV Dynamic 15.150 D 1.248 75/55 165 13,6 22,2 119 1090
1.3 Multijet 75 CV Fun 15.150 D 1.248 75/55 165 13,6 22,2 119 1090
1.3 Multijet 75 CV DPF Start&Stop Active 14.600 D 1.248 75/55 165 13,6 24,4 108 1090
1.3 Multijet 75 CV DPF Start&Stop Dynamic 16.100 D 1.248 75/55 165 13,6 24,4 108 1090
1.3 Multijet 75 CV DPF Start&Stop Fun 16.100 D 1.248 75/55 165 13,6 24,4 108 1090
1.3 Multijet 90 CV Dynamic 16.250 D 1.248 90/66 175 11,9 22,2 119 1090
1.3 Multijet 90 CV Fun 16.250 D 1.248 90/66 175 11,9 22,2 119 1090
1.3 Multijet 90 CV Sport 17.750 D 1.248 90/66 175 11,9 22,2 119 1090
1.3 Multijet 90 CV Emotion 5p 18.550 D 1.248 90/66 175 11,9 22,2 119 1105
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Dynamic 17.100 D 1.248 95/70 178 11,5 23,8 110 1090
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Fun 17.100 D 1.248 95/70 178 11,5 23,8 110 1090
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Sport 18.700 D 1.248 95/70 178 11,5 23,8 110 1090
1.3 Multijet 95 CV DPF Start&Stop Emotion 5p 19.500 D 1.248 95/70 178 11,5 23,8 110 1105
1.6 Multijet DPF Start&Stop Sport 19.650 D 1.598 120/88 190 9,6 22,2 119 1115
1.6 Multijet DPF Start&Stop Emotion 5p 20.450 D 1.598 120/88 190 9,6 22,2 119 1130
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Ritratto di marc83
21 settembre 2021 - 12:02
il multijet 2 75 cv e 90 cv tra i migliori Fiat!.. qualita' dei materiali e assemblaggi non e' il punto forte di questa vettura.
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