PRIMO CONTATTO

Ford Kuga: più comoda che sportiva

La rinnovata Ford Kuga si conferma accogliente ed è arricchita nelle dotazioni, soprattutto nell’allestimento Vignale del nostro test. Il 2.0 turbodiesel da 179 CV ha bel brio ma, pur sicura, l’auto non è delle più agili.
Pubblicato 05 novembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 42.250
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    134 grammi/km
  • Euro

    6
Ford Kuga
Ford Kuga 2.0 TDCi 180 CV Vignale AWD Powershift
Una nuova personalità

Ford Kuga

Per questa suv di medie dimensioni è il momento di un aggiornamento estetico, e tecnologico. Il nuovo frontale della Ford Kuga, dominato dall’estesa mascherina esagonale, è più imponente, moderno, ma anche meno originale. Invece, la parte posteriore si è fatta spigolosa e con inediti fanali di maggiori dimensioni. Migliorano anche gli aiuti alla guida come il sistema di frenata automatica, ora attivo fino a una velocità di 50 km/h contro i precedenti 30 (nel pacchetto Driver Assistance a 1.250 euro con la riproduzione nel cruscotto dei segnali stradali e il monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori). Inoltre, arriva la terza generazione del sistema multimediale Sync (di serie tranne per la Plus): dispone dei protocolli Android Auto ed Apple CarPlay, permette di attivare in modo più efficace molte funzioni con la voce e chiama i soccorsi in caso d’incidente (sfruttando la connessione di un telefonino collegato via Bluetooth). 

Da 120 a 179 cavalli 

Ford Kuga

Già in vendita sia nelle versioni a trazione anteriore sia integrale, la nuova Ford Kuga è disponibile con due unità a benzina (1.5 a turbo da 120 o 150 CV) e tre a gasolio (anche con cambio a doppia frizione): 1.5 da 120 CV e i 2.0 da 150 o 179 cavalli. I prezzi della nuova Ford Kuga partono da 23.250 euro per la 1.5 Ecoboost Plus a benzina da 120 CV: di serie ha il climatizzatore manuale, i fendinebbia e la radio con il Bluetooth. Si arriva a 42.250 euro per la 2.0 TDCi Vignale con 179 CV, il cambio robotizzato e le quattro ruote motrice, ovvero la protagonista del nostro test. Questo nuovo allestimento è costoso, ma si distingue per i lussuosi rivestimenti in pelle dei sedili e della plancia, oltre che per la dotazione: di serie anche il climatizzatore bizona, i cerchi di 18” e i fari bixeno, il navigatore e la retrocamera. Peccato che faccia pagare 1.000 euro il cruise control adattativo. Il secondo nuovo allestimento si chiama ST-Line (da 28.750 euro) e ha una caratterizzazione sportiva: mascherina nera, minigonne, zona inferiore della vettura in tinta con la carrozzeria, sedili avvolgenti e ruote di 18 pollici.

Guadagna praticità 

Ford Kuga

L’abitacolo spazioso e con l’elaborata plancia resta quello di prima, ma ha eliminato alcune piccole scomodità. I tasti del nuovo impianto multimediale Sync3 sono più intuitivi da utilizzare e, sopra di loro, c’è un nuovo schermo a sfioramento di 8”. Inoltre, la zona fra i sedili dispone di portaoggetti meglio assortiti. La posizione di guida alta e con tutte le regolazioni del caso permette di dominare la strada. E i sedili rivestiti di morbida pelle bicolore con un ricercato disegno a esagoni sono confortevoli, riscaldabili e profilati abbastanza da contenere il corpo nelle curve. Anche chi viaggia dietro sta comodo: il divano piatto può accogliere bene pure tre persone (lo schienale è reclinabile all’indietro) e non manca agio per le gambe. Vista la raffinata pelle che ricopre anche la zona superiore della plancia e delle porte, stonano le plastiche rigide ereditate dalle altre Ford Kuga e, privo di rivestimento morbido, il cassetto di fronte al passeggero anteriore è spartano. Il baule ha una buona capienza, e finiture curate; e, per una suv, risulta facilmente accessibile.

Viaggi in souplesse 

I sedili morbidi, le sospensioni che filtrano a dovere le sconnessioni della strada e l’abitacolo ben insonorizzato, sono le premesse giuste per macinare chilometri in relax. I 179 cavalli del 2.0 a gasolio spingono con buona decisione fin dai bassi regimi (e senza alzare la voce) e invogliano a una guida brillante. Ma, affrontando le curve con brio, il rollio e il sottosterzo (la tendenza del muso ad allargare la traiettoria nelle curve) si accentuano, togliendo agilità. Comunque, la Ford Kuga Vignale 2.0 TDCi Powershift AWD rimane sicura e intuitiva nelle reazioni. Il cambio a doppia frizione è dolce nei passaggi di marcia e abbastanza rapido. Dispone anche della modalità sportiva (tiene più su di giri il motore) e delle levette dietro il volante per selezionare le marce. Lo sterzo non è pesante e la sua precisione non delude. Nella seconda parte del test sotto una fitta nevicata (si è svolto in Lettonia) abbiamo apprezzato l’efficacia della trazione integrale che, grazie anche ai pneumatici invernali di 17”, ci ha permesso un facile disimpegno con oltre 20 cm di neve sul terreno. Tuttavia, la Ford Kuga non è una fuoristrada vera e propria (mancano le marce ridotte e specifiche modalità di guida che intervengano sulla gestione elettronica del veicolo) e si adatta solo all’off-road “leggero”. Quanto ai consumi, affrontando percorsi in città e su statali il computer di bordo ha calcolato una media di circa 14 km/l, a fronte di un dato di omologazione di 19,2 km/l.

Secondo noi

Pregi.

> Comfort. L’ampio abitacolo tiene lontani rumore e buche.
> Motore. Ha un bel piglio e non è rumoroso.
> Praticità. Con l’aggiornamento sono stati eliminati alcuni limiti. Il nuovo impianto multimediale è più intuitivo, e fra i sedili ci sono diversi portaoggetti. 

Difetti
> Agilità. Questa Ford non è propriamente una gazzella fra le curve.
> Dettagli. Alcune plastiche d’aspetto economico e l’essenziale cassetto anteriore stonano con la ricercatezza dei rivestimenti in pelle. 
> Dotazione. Considerato il prezzo, ci aspettavano di serie il cruise control adattativo e il pacchetto Driver Assistance.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31997
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri132 (179)/3500 giri
Coppia max Nm/giri400/2000-2500
Emissione di CO2 grammi/km134
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioAutomatico a doppia frizione con 6 marce + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,0
Consumo medio (km/l)19,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm454/184/170
Passo cm269
Peso in ordine di marcia kg1716
Capacità bagagliaio litri456/1603
Pneumatici (di serie)235/50 R 18
Ford Kuga 2.0 TDCi 180 CV Vignale AWD Powershift
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I VOTI DEGLI UTENTI
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Ritratto di MAXTONE
5 novembre 2016 - 14:42
Davvero niente male questo ultimo Kuga, bello e ben costruito con una linea più yankee del passato che ora comincio ad apprezzare. L'unica cosa che proprio non mi piace e trovo stoni di brutto e' l'allestimento Vignale, un po' perché mi fa pensare alle vigne e al vino, un po' perché mi riporta alla mente alcune coupé Vignale viste nel film Il Sorpasso dunque un epoca che coi suv e le moderne Ford in generale c'entra come le cozze con la nutella. Mille volte meglio Ghia, la sostanza e' la stessa ma fa pensare alle belle Ford anni 80 e 90 che disponevano di quell'allestimento compresa l'opulenta Scorpio sedan del 90 con degli interni in pelle spettacolari per qualità della pelle e imbottiture dei sedili che neanche le coeve BMW 5 e Classe E potevano vantare.
Ritratto di Fr4ncesco
5 novembre 2016 - 18:13
2
A me ricorda molto le Lincoln, il che mi piace molto.
Ritratto di MAXTONE
5 novembre 2016 - 23:32
Ma Lincoln è un marchio Premium lui stesso e dalla forte personalità di lusso americano, cosa c'entra con la carrozzeria Vignale? Come fa a ricordarti Lincoln?
Ritratto di Fr4ncesco
6 novembre 2016 - 02:12
2
Non con la carrozzeria Vignale ma con l'allestimento Vignale odierno, negli accostamenti cromatici, finiture esterne e interne, colori ecc. Dobbiamo guardare a Vignale come il marchio premium Ford per l'Europa come lo è Lincoln in USA o come lo è stato Mercury, senza soffermarci troppo sulle radici del nome, è una chiara operazione di marketing per ampliarsi sul mercato nella fascia lusso, come la fu per i marchi citati poc'anzi. Che per l'Europa abbiano scelto un nome italiano non è un caso, Vignale per un europeo ha un appeal più familiare che un americanissimo Lincoln (a mio avviso un'idea che solo in Michigan potevano partorire e non a Colonia). Se avrà successo o meno chi lo sa, hanno detto di ragionare sul lungo periodo.
Ritratto di TaninoRC87
5 novembre 2016 - 15:08
Alla fine non ho capito che versione avete provato
Ritratto di Marino
6 novembre 2016 - 11:15
4
leggi il loro titolo...il modello provato è Ford Kuga 2.0 TDCi 180 CV Vignale AWD Powershift
Ritratto di marcoveneto
5 novembre 2016 - 15:19
La kuga prima serie rimane la piu bella..a me questa non mi ha mai convinto..poi quel navi incassato li..non mi piace..
Ritratto di opinionista
7 novembre 2016 - 13:10
2
Anche secondo me, poi è "fuori prezzo" assolutamente
Ritratto di Sprint105
5 novembre 2016 - 15:53
Mi piace questa questa Vignale, mi sembra una interessante macchina da famiglia che sappia fare un po' di tutto e senza avere quall'aria teste di tante altre auto.
Ritratto di marcoveneto
5 novembre 2016 - 16:57
provato? io non riesco a trovare concessionario che abbia la GT86 da provare...
Ritratto di MAXTONE
5 novembre 2016 - 23:35
Se va un pelo meno forte della 120d in ripresa col manuale vuol dire che con l'automatico, che dimezza i tempi di ripresa, dovrebbe far cantare giovinezza alla 120d manuale e stare li li con la 120d auto sempre parlando di ripresa? Se così fosse quel bistrattato motore meriterebbe applausi a dir poco.
Ritratto di Dico
5 novembre 2016 - 23:49
Col manuale sta circa 1 secondo dietro la BMW, per me è poco un secondo nella vita reale, non credo che l'automatico migliorerebbe significativamente anche solo sul dritto. Comunque ancora meglio e con misura maggiore è la mx-5 2 litri 160 cavalli, va più forte della Toyobaru. Avessi il grano e lo spazio prenderei una e l'altra è problema risolto
Ritratto di mike53
5 novembre 2016 - 16:56
Ha perso il carattere particolare e la linea della 1. serie. Ora mi sembra molto più anonima e triste.
Ritratto di Fdkk
5 novembre 2016 - 17:00
3
Mamma mia che brutta.. oltre 40k per un cassonetto dalla forma indefinita
Ritratto di Rav
5 novembre 2016 - 17:06
4
A parte trovarla sempre più insipida (niente a che vedere con la prima serie che era decisamente originale e dalla linea aggressiva), penso che una Kuga con 180cv e un prezzo superiore ai 40mila euro si vedrà solo nelle prove dei giornali. E' una follia. Dovessi sceglierla, come poi la 3008 di qualche giorno fa, punterei su un diesel intorno ai 120cv con una buona dotazione e un prezzo più abbordabile. Qui aggiungendo poco di più si passa ad auto ben più blasonate di una Ford, che anche se vestita a festa resta comunque sempre una Ford.
Ritratto di Fr4ncesco
5 novembre 2016 - 18:01
2
Trovo che il Kuga sia il più piacevole e coerente della categoria, ha un aspetto personale ma non troppo azzardato e ricorda una fuoristrada come un SUV dovrebbe fare, unendone la linea, le proporzioni, l'altezza e i dettagli alla comodità di una berlina. Questo aspetto lussuoso poi mi piace molto, secondo me è azzeccato. Poi non capisco certi confronti con i marchi premium. Vi siete resi conto che in realtà di premium non hanno niente se non il marchio e qualche dettaglio? Secondo Voi una BMW X1 su base Mini o una Q3 su base Golf sono migliori di questo Kuga? Riflettete gente, riflettete.
Ritratto di MAXTONE
5 novembre 2016 - 23:48
Io l'ho fatto già notare che l'attuale X1 non ha assolutamente nulla a che vedere col primo X1 che aveva meccanica molto più raffinata TP e proporzioni nettamente più da Premium (abitacolo arretrato e muso lungo, sbalzi ridotti) le quali erano appunto consentite dalla meccanica TP, oggi guardo l'attuale e penso che senza emblemi e scritte potrebbe benissimo passare per un suv coreano o cinese. Queste sono grandi prese per i fondelli (insieme agli orribili monovolume) che i più dovrebbero capire invece di difendere ogni bmw a spada tratta solo perché ha quel marchio. Proprio perché amo quel marchio mi fa grande rabbia vedere le cappellate che fa oggi quando fino a dieci anni fa passava una E60 o una 6 E63 e restavi li a lustrarti gli occhi.
Ritratto di v8sound
5 novembre 2016 - 18:13
Come scritto da altri utenti, anche per me la 1° serie rimane ad oggi la più bella. A queste cifre decisamente Peugeot 3008 GT, marchio pur sempre generalista però modello del tutto all'avanguardia e innovativo, soprattutto nel design (esterno e pure interno) a differenza di quello che ci viene solitamente proposto in tema di novità: banale piattume oppure ostentata ricerca di diversità fine a se stessa.
Ritratto di AMG
5 novembre 2016 - 19:21
Non è male. Certo si mette in una posizione precaria tra le versioni "normali" da generalista e le avversarie premium. Comunque non mi dispiace, è meglio rifinita delle versioni tradizionali e si nota, forse hanno un pò esagerato in alcuni dettagli che risultano di troppo, così come potrebbe sembrare troppo anche il prezzo, mentre invece trovo che, visti i prezzi delle premium vere, possa anche "starci".
Ritratto di AMG
5 novembre 2016 - 19:22
Comunque avevo già detto che penso di preferire la serie precedente.
Ritratto di francesco.87
5 novembre 2016 - 19:52
penso che sia l'ora per ford di migliorare il design, xk solo la fiesta si salva.. le altre anonime che puntano ad essere premium ma non lo sono
Ritratto di MAXTONE
5 novembre 2016 - 23:52
No dai anche la Focus ha uno stile molto personale e piacevole, la sedan, che poi sarebbe più corretto definire "liftback", mi piace molto soprattutto in colori caldi come il rosso met.
Ritratto di francesco.87
6 novembre 2016 - 12:20
si la focus nel complesso bella auto, popolare cmq.. ma mondeo e kuga vogliono sembrare premium ma come linea e finiture a mio avviso sono indietro di 5 anni
Ritratto di cris25
6 novembre 2016 - 10:07
1
Solo io reputo questa Kuga non all'altezza, esteticamente parlando, della primissima generazione? A me questa serie (pre-restyling compresa) non mi ha mai entusiasmato, tutt'altra cosa invece la precedente generazione che ancora oggi risulta alla moda nonostante sia fuori produzione ormai da parecchi anni!!!
Ritratto di Leonal1980
6 novembre 2016 - 10:13
4
40mila € per avere 120cv e una plancia da cinesi.... Ma va lá!
Ritratto di Marino
6 novembre 2016 - 11:16
4
Fin dalla sua comparsa la Kuga mi è sempre piaciuta. Design interno ed esterno va a gusti (navigatore incluso oppure no). Da parte mia mi piace molto tenendo conto che la Ford ha ripreso un marchio Italiano per le sue vetture top a significare che il nome made in Italy racchiude sinonimo di qualità ed eleganza!. Molto bella...peccato che ho appena acquistato un'altra Ford :-)
Ritratto di tody
6 novembre 2016 - 12:06
2
Conosco bene la 1° serie: gran macchina per quello che costava e un design riuscitissimo. Questa sarà sicuramente valida ma esteticamente è un pugno nell'occhio e col recente restyling sono riusciti a peggiorarla ancora !
Ritratto di Francesco110
6 novembre 2016 - 14:14
Queste ultime Ford non mi convincono. Prezzi aumentati, qualche materiale differenze ma sempre la solita minestra. Quella Plancia gira da oltre un decennio, è confusionaria e di certo ben lontana dalla ideale funzionalità, semplicità ed anche estetica. Deve prendere esempio dalla Peugeot che per decenni ha auto interni orribili, confusionari, antiestetici e poco funzionali, lo ha capito, è ripartita da zero e ha fatto una plancia come si deve.
Ritratto di Fr4ncesco
6 novembre 2016 - 15:12
2
Guarda, secondo me Peugeot è l'esempio peggiore perchè ha eliminato tutti i tasti fisici rendendo troppo povera la plancia, ma soprattutto è poco pratico avere tutte le funzioni nel touch, oltre a distrarre. La posizione del "cockpit" inoltre non è comoda per tutti, a seconda dell'altezza la corona del volante copre gli strumenti e aggiungo che alcuni comandi sono situati in posizione scomode.
Ritratto di Akira Koga
6 novembre 2016 - 15:29
Quello che hai scritto vale per tutte le Peugeot tranne la nuova 3008. L'ho provata in un test drive.
Ritratto di Francesco110
7 novembre 2016 - 13:30
Ho preso as esempio alla Peugeot perché ha avuto il coraggio di innovare veramente, poi che non lo abbia fatto nel migliore dei modi è un altro discorso. Per me solo il clima deve avere i tasti fuori dal display, la radio tanto i principali dovrebbe averli direttamente sul volante. tutti gli altri io nel touch ce li vedo bene. Il cockpit non mi fa impazzire mentre invece i volanti li trovo davvero belli, non siamo più negli anni '60 i volanti dovrebbero essere piccoli, sono più funzionali e più comodi, basta vedere nelle corse che volanti si usano...
Ritratto di Francesco110
7 novembre 2016 - 13:31
Scusate i tanti errori di battitura ma scrivo da un supporto pessimo...
Ritratto di Akira Koga
6 novembre 2016 - 15:26
Mah l'allestimento vignale lo trovo Premium più nel prezzo che nei contenuti. La nuova estetica esterna la preferisco alla precedente, ma la plancia mi sembra veramente una tamarrata inaudita. Bello il sync 3. Male che non sia dotata di una telecamera frontale.
Ritratto di Gordo88
6 novembre 2016 - 17:41
1
Mamma mia di sto colore non si può guardare...
Ritratto di NITRO75
6 novembre 2016 - 17:40
Suv che vuol fare il grande ma non ci riesce. Linea anonima, pesante, poco armonica. Non si capisce quale sia la sua vocazione: autostrada? urbano? fuoriporta? Boh......inoltre la plancia pare poco ergonomica, guardate i comandi del clima, nascosti dalla leva del cambio......davvero no.......
Ritratto di monodrone
7 novembre 2016 - 11:01
Interni elaborati, fuori bruttarella.
Ritratto di opinionista
7 novembre 2016 - 13:13
2
Tra la nuova KA e questa non trovo parole oneste per descrivere 2 prodotti esteticamente squallidi
Ritratto di marcoluga
7 novembre 2016 - 15:03
2
Infatti ti definisci opinionista.
Ritratto di marcoluga
7 novembre 2016 - 15:02
2
Io ho una Kuga AWD, automatica, TDCI 180 CV, 400 Nm. Auto che vale ogni franco che mi è costata. Ne sono talmente contento che non rimpiango minimamente di non aver comprato altre SUV più prestigiose. Certo non sarà la più bella, e nemmeno la più rifinita, però è silenziosa, potente, confortevole e non consuma nemmeno tanto (6,4 L/100 sul totale di 41'000 Km). E' il classico prodotto medio che accontenta un po' tutti. La ricomprerei, anche se non la versione Vignale, per me troppo leziosa, mi piace più la versione sportiva.
Ritratto di marcoluga
7 novembre 2016 - 15:28
2
Aggiungo che mi è costata 40'000 Franchi, per avere una cosiddetta premium con le medesime caratteristiche (fari allo xeno, tettuccio, ruote da 19" ecc.) avrei dovuto cacciarne almeno 70-80'000. PS: le auto premium mi piacciono, ci mancherebbe, e solo che non sono ancora maturo per buttare tanti soldi dalla finestra. Perchè diciamocelo, le auto sono soldi buttati.
Ritratto di Gordo88
7 novembre 2016 - 23:40
1
Sembra che ci vuoi convincere del tuo ottimo acquisto. Oppure vuoi convincere noi. Con la tua ultima frase mi chiedo perche ti sei iscritto ad un sito di auto bah...
Ritratto di Gordo88
7 novembre 2016 - 23:42
1
Ti vuoi convincere
Ritratto di marcoluga
8 novembre 2016 - 08:55
2
Stop, non voglio convincere proprio nessuno. Ho solo dato un mio personale punto di vista sulla vettura che guido attualmente. Ognuno ha ed usa i suoi propri parametri per decidere cosa comprare, tutti perfettamente legittimi. Tra questi anche il tentare di acquisira agli occhi degli altri uno status che magari non gli appartiene.
Ritratto di Zac79
7 novembre 2016 - 19:15
4
in effetti gli interni stonano un pò ..Onestamente .sceglierei la Kuga piuttosto che una 3008, cx5 per la praticità/comodità e (spero) affidabilità del marchio.. anche se questa versione è decisamente troppo cara.. Il resto della macchina lo trovo bello, cioè non è accattivante nell'insieme, però è bello da vedere.
Ritratto di marcoluga
8 novembre 2016 - 08:58
2
La CX-5 la comprerei ad occhi chiusi, la nuova 3008 invece, l'ho vista dal vero non mi piace proprio, il frontale è eccessivamente carico di forme, soprattutto a livello dei fanali. In foto sembrava decisamente meglio.
Ritratto di freaklondon
8 novembre 2016 - 13:01
Sinceramente esteticamente preferivo di gran lunga la prima Kuga...
Ritratto di WHITEFISH37
15 novembre 2016 - 11:27
Sarà buona e bella quanto vi pare ma per una Ford 42000 € e neanche full optional sono veramente un'esagerazione!
Ritratto di FabryBachi
3 febbraio 2017 - 15:03
Premetto che l'ho acquistata questa settimana, 1.5 tdci titanium (quindi non questa versione esosa), ed è quindi sottinteso che a me piaccia. ne ho provate diverse di suv medie sulla stessa fascia di prezzo, la Kuga a vantaggio di tutte le altre da me viste e provate, secondo me, subito ti comunica una impressione di qualità nettamente maggiore. L'ho guidata per un piccolo tratto e mi è sembrata comoda, silenziosa, pronta e intuitiva al contrario delle altre che c'era sempre qualcosa che mi stonava. Materiali secondo me buoni e dotazione ottima rispetto al prezzo. A me hanno fatto anche un super prezzo, altra carta a suo favore. Aspetto di averla sotto il sedere per descriverla meglio.
Ritratto di rodolfo61
2 aprile 2017 - 18:58
Felice possesore della stessa versione della prova ma di White Premium full optional . E' il mio primo SUV e ne ho provati molti prima di fare questa scelta , la qualità Ford non ha paragoni con le altre marche !!!!! E poi dal prezzo di listino ho avuto un vantaggioso sconto.
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