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Ford Puma: grinta e praticità vanno a braccetto

La Ford Puma ha linee sportiveggianti, interni spaziosi e una dotazione ricca, anche per la sicurezza. Piacevole la guida e brillante (ma un po’ rumoroso in accelerazione) il 1.0 turbo con il sistema ibrido a 48 volt.
Pubblicato 17 gennaio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    99 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Ford Puma
Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV ST-Line X
Sportività fa rima con spazio

La nuova crossover compatta Ford Puma eredita il nome dalla coupé compatta (398 cm di lunghezza) del 1997, ma ha ben poco da spartire con questo modello, se non lo spirito sportiveggiante. Lunga 419 cm, ha una linea grintosa, con il frontale caratterizzato dall'ampia mascherina a nido d'ape, i parafanghi pronunciati, le profonde nervature sulle fiancate e i montanti posteriori molto inclinati: il tutto conferisce un aspetto muscoloso. Forme così filanti potrebbero far pensare a una carenza di spazio. Che invece non manca, né per i passeggeri né per i bagagli.

Per contro, il lunotto della Ford Puma è piccolo, e si restringe in basso (segue l'andamento dei fanali), non garantendo una buona visuale in retromarcia. Anche se i sensori di parcheggio posteriori sono di serie, consigliamo di mettere mano al portafogli e acquistare il Co-Pilot Pack, che offre, per 1.000 euro, oltre alla retrocamera, il raffinato sistema di guida assistita. Nonché il dispositivo di parcheggio semi-automatico, con sensori di distanza anche anteriori, e il rilevamento di veicoli nell’angolo cieco dei retrovisori, anche in manovra.

Comoda anche dietro

A bordo della Ford Puma si apprezza anche la posizione di guida alta. La plancia è dominata dal cruscotto digitale di 12,3”, di serie per la ricca ST-Line X del test, come il sistema multimediale con schermo a sfioramento di 8 pollici e connettività Apple CarPlay e Android Auto: riproduce sullo schermo le icone dello smartphone. Non manca neppure la ricarica wireless per il cellulare alla base della consolle centrale. Poco pratici, invece, il pulsante di accensione del motore e i comandi di accensione delle luci, entrambi quasi completamente nascosti dalla dalla corona del volante. I sedili, rivestiti in pelle e tessuto, sono piuttosto “duretti” e trattengono correttamente il corpo, senza tuttavia risultare affaticanti; tra l'altro, quelli anteriori hanno di serie la funzione di massaggio per la schiena.

Come accennato, il profilo del tetto della Ford Puma, che si abbassa leggermente verso la coda, non compromette l'abitabilità per i passeggeri posteriori (anche chi è alto più di 180 cm ha spazio in altezza più che sufficiente). Semmai è la forma delle porte che costringe nel salire ad abbassare la testa più del solito. Ampio, e di forme regolari, anche il vano di carico: con il divano in posizione d’uso contiene 401 litri (456 litri nelle versioni prive del sistema ibrido) e reclinandolo si arriva a 1161. Peccato che il sedile posteriore non possa anche scorrere per guadagnare ancora qualche centimetro in profondità. Non mancano, invece, un portellone con apertura e chiusura automatica, e un pratico pozzetto sotto il piano di carico: ha una capacità di ben 80 litri e, all’occorrenza, può essere facilmente lavato con abbondante acqua, togliendo il tappo sul fondo. Così si possono trasportare oggetti molto sporchi, come degli scarponi infangati, senza troppi patemi.

Il motore si fa sentire

La Ford Puma debutta con il turbobenzina 1.0 EcoBoost da 125 CV, che nelle versioni ibride è offerto anche con 155 CV; noi abbiamo guidato quella più potente. Il sistema adottato è del tipo mild-hybrid, con il moto-generatore elettrico che recupera energia nei rallentamenti (per caricare la batteria supplementare al litio a 48 volt) e in accelerazione supporta il motore a benzina (oltre a fare da motorino d’avviamento negli Stop&Start). Su strada, questo si traduce in una spinta sempre progressiva anche ai regimi più bassi, sebbene il “piccolo” 1.0 turbo a tre cilindri a iniezione diretta di benzina motore “tiri fuori gli artigli” dai 2000 giri. Tuttavia la sua voce si fa sentire un po' troppo in accelerazione. In compenso, i consumi ci sono sembrati contenuti: ovviamente, li verificheremo con più precisione con i nostri strumenti, ma nel nostro test, che si è svolto prevalentemente su strade collinari, ma con una parte di città e autostrada, abbiamo percorso, secondo il computer di bordo, 16 km/litro (17,9 il dato di omologazione in base al ciclo WLTP). Non ci ha convinto del tutto il cambio: la leva è piuttosto in basso rispetto al sedile, e ha innesti lievemente contrastati. Inoltre, nell’esemplare del test la frizione “staccava” molto presto, appena sollevato il pedale. 

Piacevole nel misto, anche se…

Nei tratti più tortuosi la Ford Puma risulta appagante, anche se lo sterzo non ci è parso impeccabile. È molto pronto, ma offre una risposta poco omogenea in base a quanto si ruota il volante. L’auto del test era equipaggiata con cerchi di 19” (di serie la ST-Line X li ha di 18”): danno un look ancora più sportivo, però non costano poco (900 euro nel pacchetto Exterior Design, insieme allo spoiler posteriore più pronunciato). In compenso, non compromettono troppo il comfort sui fondi irregolari. Grazie alle sospensioni solide, in curva la vettura si corica poco di lato e la tenuta di strada infonde sicurezza.

E a proposito di sicurezza, tutte le Ford Puma (oltre alla ST-Line X ci sono le Titanium X e Titanium, ma solo coi motori da 125 CV) sono dotate di sistema di riconoscimento dei segnali stradali, mantenimento in corsia e frenata automatica d’emergenza a basse velocità, in grado di individuare anche i pedoni. E per il comfort non manca il cruise control adattativo. La ST-Line X del nostro test si distingue per il sistema di accesso e avviamento senza chiave, le sospensioni sportive, i vetri posteriori scuri, la pedaliera in alluminio e lo scarico cromato (oltre che per i già citati interni parzialmente in pelle e cruscotto digitale).

Secondo noi

PREGI
> Bagagliaio. Ampio e funzionale, con il grande pozzetto di 80 litri sotto il piano di carico.
Dotazione. Questa ST-Line X è ben equipaggiata, anche per quanto riguarda la dotazione di sicurezza
Guida. La vettura scatta con notevole grinta e sul misto infonde sicurezza. 

DIFETTI
Comandi. Quelli per gestire l'accensione delle luci e il pulsante di accensione del motore sono nascosti dal volante.
Rombo in accelerazione. Il vivace tre cilindri si fa sentire un po’ troppo.
Visibilità. Il lunotto piccolo e inclinato non consente di vedere bene dietro.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 114 (155)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 240/2500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 11,5 (16)/n.d. giri
Coppia max Nm/giri 40/n.d.
   
Emissione di CO2 grammi/km 99
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 205
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9
Consumo medio (km/l) 17,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 421/181/155
Passo cm 259
Peso in ordine di marcia kg 1205
Capacità bagagliaio litri 401/1161
Pneumatici (di serie) 215/50 R18
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Ritratto di Er sentenza
17 gennaio 2020 - 13:21
Secondo me l'ecoboost e' uno dei peggiori 3 cilindri sul mercato, sia per rumore/vibrazioni, sia per il rapporto consumi/prestazioni. Paragonato al TSI sembra davvero un tosaerba. Leggere poi 27.500 vicino alle foto di questo b-suv....sembra uno scherzo...ed invece e' la triste realta'. Ennesimo bidone venduto a peso d'oro.
Ritratto di Sepp0
17 gennaio 2020 - 13:36
E' la versione full optional col motore più spinto, il prezzo ci sta. IN proporzione è come lamentarsi della Golf GTI che costa 40k.
Ritratto di Cosworth141090
17 gennaio 2020 - 13:40
Se il prezzo di listino è 27.500, e riesci ad uscire da un concessionario Ford con quel prezzo, meriti un premio per la peggior trattativa. Da sempre in Ford i listini sono piuttosto lontani dal prezzo effettivo che si riesce a spuntare. E sono anni che compriamo Ford....
Ritratto di Jenna2007
17 gennaio 2020 - 14:04
Certo invece un t cess a quel prezzo se non di più è giustificato perché è vw. Ho provato a configurare una t cross con la stessa dotazione di questa puma, sono saltati fuori ben 29.000 euro...per un cassonetto con plastiche di merd* e un baule più piccolo
Ritratto di Santhiago
17 gennaio 2020 - 14:06
Er sentenza, dici cose sbagliate, proprio confrontando con il Tsi Volkswagen. Per consumi/prestazioni infatti paragonando questo con con il tsi 150cv della t-cross (che a suo favore x prestazioni avrebbe peso inferiore e ruote da 16-17, anziché 18-19 pollici di questa), il TSI ha un consumo superiore, percorrendo circa 2km/l in meno. Sui prezzi di listino poi siamo lì, solo che vw applica meno sconti, e offre meno optional. Sull ' affidabilità non ho esperienze di riferimento per il motore Ford, mentre quelle che ho avuto dal TSI non sono proprio positivissime (penso ad esempio sia risaputa l' esagerata voracità di olio sul tsi della polo gti)..
Ritratto di john_doe
17 gennaio 2020 - 15:30
Da possessore di Leon 1.0 TSI, che mi fa di media 18/19 con un litro, spinge bene e ha pure un bel sound, mi sento di quotarti. Credevo di aver preso un bidone per spendere poco e invece sto motore è stupefacente.
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2020 - 17:14
sempre detto che oggi come oggi qualunque motore superiore ai 3 cilindri serve solo per far felici costruttori, concessionari e benzinai.
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2020 - 09:42
Nel senso in questa categoria, ovvio non su un'Aston Martin.
Ritratto di Alfiere
20 gennaio 2020 - 10:43
1
Sai sempre come farmi sorridere, mitico
Ritratto di alex_rm
18 gennaio 2020 - 10:47
I tre cilindri sono motori inutili,consumano di più,sono più rumorosi,meno affidabili dei 4 cilindri.possono andare bene al massimo su qualche piccola utilitaria leggera ma già su una focus,golf o ateca,3008 sono sottodimensionati e consumano uno sproposito
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