PRIMO CONTATTO

Honda HR-V: sportiva, ma non “cattiva”

Per la Honda HR-V arriva una versione più spinta: il 1.5 turbo a benzina da 182 CV è vivace senza essere brusco, e l’assetto valido. In autostrada non è così silenziosa.
Pubblicato 27 marzo 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.950
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,9*
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    135 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Honda HR-V
Honda HR-V 1.5 T Sport Navi

*Consumo dichiarato nel nuovo ciclo WLTP

Facile distinguerla

A tre anni e mezzo dal lancio, e dopo il leggero aggiornamento di fine 2018 (nuovi la mascherina e l’inserto cromato sopra la targa posteriore), per la crossover giapponese Honda HR-V arriva una versione più grintosa, chiamata Sport e disponibile solo con il 1.5 turbo a benzina da 182 cavalli (già adottato per la berlina Civic e, con diversa messa a punto, per la suv CR-V). Da fuori, la Sport si riconosce per diversi dettagli: dalla mascherina cromata con griglia inferiore a nido d’ape nera ai gusci degli specchietti retrovisori dello stesso colore (come pure i passaruota), passando per gli esclusivi cerchi di 18 pollici. Non mancano uno spoiler frontale, minigonne sottoporta e un paraurti posteriore più aggressivo, che mette in evidenza due terminali di scarico tondi.

Gioca coi colori

Nell’abitacolo della Honda HR-V Sport, il tessuto nero della fascia centrale dei sedili, dei pannelli delle porte e del soffitto si alterna alla pelle di colore rosso scuro; lo stesso abbinamento cromatico si ritrova nella plancia. Piuttosto classica la strumentazione a lancetta, con schermo del computer di bordo in bianco e nero, un po’ datato. Un richiamo al passato è la leva del cambio: così corta, ricorda molto quella della S2000, spider indimenticabile per gli appassionati. In alternativa alla trasmissione manuale, per 1.350 euro, si può avere quella a variazione continua di rapporto.

Decisamente moderni, invece, i comandi del climatizzatore bizona a sfioramento. Sono appena sotto lo schermo di 7 pollici del sistema multimediale (completo di navigatore e Android Auto, ma non di Apple CarPlay), che consente anche di gestire tra le app anche quella sviluppata dalla Honda per l’ascolto di migliaia di stazioni radio, audiolibri, e podcast. Lo spazio è buono, considerato che parliamo di una crossover lunga 429 cm, e molto ben sfruttabile. Parlando di bagagli, sulla Honda HR-V Sport c’è di serie il divano Magic Seat: in alternativa al classico abbattimento degli schienali (così facendo, la capacità passa da 448 a 1473 litri) si possono sollevare in verticale le sedute, per caricare sul pavimento dell’abitacolo oggetti alti fino a 124 cm (come delle piante, o una bici a cui si è smontata la ruota anteriore). Tanto spazio in altezza deriva dal fatto che il serbatoio del carburante non è sotto il divano, come avviene di solito, ma sotto i sedili anteriori. Altra “chicca” in fatto di carico, la poltrona anteriore destra reclinabile all’indietro, per ottenere una lunghezza di ben 245 cm. A proposito delle poltrone, la regolazione a scatti degli schienali è poco precisa; del divano, invece, risulta scomodo il posto centrale per via della seduta rialzata. 

La sicurezza c’è

La nuova Honda HR-V Sport è equipaggiata di tutto punto: sono di serie tutti i sistemi di sicurezza disponibili per questo modello. La frenata automatica a bassa velocità (attiva fino a 32 km/h e presente fin dall’allestimento base) è accompagnata da quella attiva anche ad andature autostradali: in questo caso, le informazioni sulla distanza dagli ostacoli coinvolgono anche una telecamera e non solo il radar. Lo stesso “occhio elettronico” è utilizzato anche per riconoscere i cartelli stradali come i divieti di sorpasso e i limiti di velocità. In questo caso il sistema di regolazione intelligente consente (se non disattivato dal conducente) di adeguare la velocità del cruise control alla segnaletica. Fanno parte della dotazione anche i fari full led, i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, gli abbaglianti attivi e l’allarme contro le uscite accidentali dalla corsia.

“Cuore” generoso e qualche fruscio

Come accennato, sotto il cofano della Honda HR-V Sport pulsa un 1.5 turbo da 182 cavalli. La sua generosa spinta è erogata in modo fluido e progressivo; dote che si apprezza nella guida tranquilla (in questo caso abbiamo letto sul computer di bordo un consumo di circa 15 km/litro). La corta leva del cambio è ben manovrabile e ha innesti assai precisi; leggera da azionare la frizione. Sul misto, questa versione può contare su uno sterzo con cremagliera a rapporto variabile (più diretto a mano a mano che si ruota il volante), oltre che su ammortizzatori specifici che adattano (meccanicamente) la risposta al tipo di sollecitazioni: più soffice sulle piccole irregolarità dell’asfalto, più consistente nei movimenti marcati e in curva. C’è poi il sistema che la Honda chiama Perfomance Damper: due ammortizzatori, montati in orizzontale nella zona anteriore e in quella posteriore della scocca smorzano le oscillazioni torsionali della struttura in curva. Lo scopo, a detta dei progettisti, è quello di migliorare la precisione di guida. E, in effetti, sulle strade tortuose alle spalle di Lisbona quest’auto se l’è cavata decisamente bene, pur senza risultare rigida e scomoda. A proposito di comfort, il sistema Active Noise Cancellation contrasta il rumore di fondo con onde sonore in fase opposta emesse dagli altoparlanti: un sistema comune anche alle altre versioni della Honda HR-V. Tuttavia, a 130 km/h, qualche fruscio dagli specchietti si avverte, come il motore che lavora a 3200 giri. Promosso, invece, il sistema Active Sound Control: è specifico della Sport, e riproduce dalle casse il rombo del motore. L’effetto è molto “naturale”, e gradevole per chi ama le auto grintose.

Oltre alla Sport…

Parlando di motori, la Honda HR-V si può avere (negli allestimenti Comfort, Elegance, Dynamic o Executive) con il 1.5, sempre a benzina ma senza turbo, da 131 cavalli. Il 1.6 turbodiesel da 120 CV, invece, è disponibile per la Elegance e l’Executive. Tutti i motori sono omologati Euro 6d-Temp, e il listino parte da 22.550 euro. La Sport è la versione di punta, anche nel prezzo: 29.950 euro con il cambio manuale, 31.300 con quello a variazione continua di rapporto.

Secondo noi

PREGI
> Assetto. Le sospensioni isolano bene dalle irregolarità dell’asfalto, e in curva fanno dondolare poco l’auto.
> Guida. Sul misto, questa versione è piacevole: la spinta non manca e il cambio è ben manovrabile.
> Sedili Magic Seat. La possibilità di sollevare la seduta del divano è davvero pratica.

DIFETTI
> Quinto posto. La seduta rialzata rende scomodo il centro del divano.
> Regolazione delle poltrone. Gli schienali si registrano a scatti; ci vorrebbe una rotella, più precisa.
> Rumore in autostrada. A 130 km/h dagli specchietti si avverte qualche fruscio di troppo, e pure il motore si fa sentire.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31498
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri134 (182)/5500 giri
Coppia max Nm/giri240/1900-5000
Emissione di CO2 grammi/km135
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)215
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,8
Consumo medio (km/l)14,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm429/177/161
Passo cm261
Peso in ordine di marcia kg1341
Capacità bagagliaio litri448/1473
Pneumatici (di serie)225/50 R18
Honda HR-V 1.5 T Sport Navi
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
6
6
0
5
VOTO MEDIO
3,9
3.882355
34
Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
27 marzo 2019 - 11:52
2
Gli preferirei la Civic, ma è un grande auto per chi è in una dimensione piu famigliare. Buffonata il sound control, spero sia disattivabile.
Ritratto di ELAN
27 marzo 2019 - 17:57
1
Molto più parcheggiabile questa di Civic, ma messa a confronto pare proprio una macchinina. Ed in parte lo è. Tuttavia dev'essere molto versatile e capiente.
Ritratto di Delfino1
27 marzo 2019 - 11:58
Mi piace! Motore sicuramente più adatto dell'aspirato considerando la mole dell'auto. Unica cosa che non apprezzo sono le parti rosse degli interni: si potranno avere anche di un colore più convenzionale??
Ritratto di Alfiere
27 marzo 2019 - 13:13
2
Va 1,3 ton e non ha il frontale di un cancello, perchè parli della mole?
Ritratto di Delfino1
27 marzo 2019 - 13:37
Si hai ragione non è un camion...però sai 1300 kg se spinti da un turbo è meglio! L'aspirato da 1,5 litri lo vedo meglio sulla Jazz...
Ritratto di ziobell0
27 marzo 2019 - 14:48
se solo avesse una linea decente......
Ritratto di ELAN
27 marzo 2019 - 17:56
1
Credo sia la più bella della categoria, dietro alla minuscola CX-3 ma davandi alla Capatur
Ritratto di erresseste
27 marzo 2019 - 17:09
Attendo la prova per vedere le emissioni "vere"
Ritratto di Delfino1
27 marzo 2019 - 21:58
su altri siti le emissioni indicate sono di 151 g/km...
Ritratto di ELAN
28 marzo 2019 - 09:49
1
Apperò!
Ritratto di ELAN
27 marzo 2019 - 17:54
1
Compatta, con assetto dedicato, ottimo bagagliaio, versatile, potente, bel cambio. Cosa si può desiderare in più per una B-suv? Multilink (ma questa è molto compatta, può bastare un ponte t.) e una AWD. Ecco, sull'ultimo punto dico: PECCATO.
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2019 - 19:18
ma da quando la producono (senza che nessuno se ne sia accorto) dal secolo scorso...
Ritratto di deutsch
27 marzo 2019 - 19:20
4
vien da chiedersi perchè venda così poco
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2019 - 19:36
Se assumessero dei designers...
Ritratto di ziobell0
28 marzo 2019 - 09:06
ESATTO! è un peccato che un'auto con ottime potenzialità sia penalizzata da linee così banali...il frontale è pasticciato, con tutte quelle feritoie che sembrano aperte a caso. Ma un po' di pulizia, no? Il fianco mi ricorda una lancia Y e il posteriore ha dei gruppi ottici con le borse sotto gli occhi. Ne vedo in giro pochissime.
Ritratto di ELAN
28 marzo 2019 - 09:48
1
Vedi molte 500L, a te le conclusioni.
Ritratto di ziobell0
28 marzo 2019 - 12:11
beh...si...quando sento di persone che comprano la 500L mi domando dove sia finito il buon gusto...a confronto questa honda è un capolavoro
Ritratto di Delfino1
28 marzo 2019 - 11:02
Beh...frontale pasticciato...a dire il vero l'unica auto che possiamo dire non avere il frontale pasticciato è la nuova Mazda 3 a mio parere...tutto il resto mi pare un gran fiorire di griglie/grigliettine/prese d'aria finte/inutili (vedi anche Audi e nuove BMW). Concorde con l'effetto "borse sotto gli occhi" dei fari posteriori, e penso che di questa cosa se ne siano accorti anche in Honda, visto che hanno un po mitigato l'effetto "brunendo" un po la plastica della "borsa". Io abito in prov. di Varese, e a dire il vero considerando che di Honda non ce ne sono in giro una valanga, di queste ne vedo diverse. Riposto una domanda che avevo già fatto: sapete se in questa versione Sport gli interni con le parti rosse sono gli unici disponibili?
Ritratto di ELAN
28 marzo 2019 - 16:20
1
Da come scrivete sembra guidiate auto uscite da Pebble Beach. Mah. Sarò io che guidando un ce22o rispetto a certe opere d'arte come Ferrari 250 GTO non ho il palato fine per disprezzare questo piccolo suv.
Ritratto di magic_One
28 marzo 2019 - 13:43
Somiglia al Nissan Qashqai... anzi identica.
Ritratto di ELAN
28 marzo 2019 - 16:21
1
e la Aztek no?
Ritratto di ciaoatutti
31 marzo 2019 - 14:51
ho il 1.5 aspirato benzina da 131 hp. Non è un auto da corsa ma quando schiacci accelera bene anche a pieno carico. Il design non sarà da primo premio ma non mi dispiace, in giro vedo di molto peggio. La mia in versione executive offre di serie sensori ant e post, retrocamera dinamica, radio digitale, tutti i dispositivi per la sicurezza attiva e passiva, tettuccio panoramico apribile, clima auomatico bizona e molto altro. Tutte cose che a quel prezzo non ho trovato su concorrenti. Con la precedente versione 1ma serie ho percorso oltre 350mila km vedendo il meccanico solo per il cambio olio ogni ventimila. Mai avuto il minimo problema. Sono soddisfatto.
Ritratto di Marcolik
1 aprile 2019 - 21:00
Anche io 1.5 aspirato executive. Lunga quanto una golf carica molto di più: comoda in città e per le vacanze in famiglia. Fatti 40k km ad una media di 6.8 L/100 km. Unica pecca L’insonorizzazione che in autostrada non è un granché. Ammetto però di essere di parte, ho avuto 2 civic e una S2000 che ancora ho.
Ritratto di ardo
3 aprile 2019 - 02:05
design riuscito secondo me
Ritratto di ardo
3 aprile 2019 - 02:13
peccato non possa essere dotata, come altri crossover della sua categoria (i b-suv 'grandi' diciamo), di TI e sospensioni indipendenti dietro. bene cambio, motore, assetto e sterzo a rapporto variabile.
Ritratto di ELAN
4 aprile 2019 - 15:24
1
Quando uscì ero molto interessato, ma vedendola anche solo di fianco a Civic si percepiva fosse una seg. B. e come seg. B, infatti, è sorprendentemente capiente e sfruttabile, sebbene strettina. Peccato abbia il prezzo di una buona seg. C che è larga 10cm in più, magari meglio insonorizzata e rifinita e, non ultimo, con ruote indipendenti dietro. Sarebbe stata perfetta su pianale dell'attuale Civic, con quei prezzi, un pò come la CX-30 Mazda (però a ruote indipendenti). Oppure, come è l'attuale, a 5.000 euro in meno.
Ritratto di framilo14
26 agosto 2019 - 21:46
quando si potra avere senza interni rossi?
Ritratto di Ermanspace99
21 novembre 2020 - 12:06
Hrv sport 1.5 da un anno ,volutamente scelta con cambio manuale :...spaziosa, comoda , consuma un po più delle altre ..la rumorosità oltre i 130 non è IL problema di quest'auto.. A causa del nuovo turbo Honda la vettura rimane accelerata nelle cambiate, questo diventa un problema perché non esiste una soluzione ! È la terza Honda che ho e, a malincuore, forse sarà l'ultima ..
Ritratto di Ermanspace99
25 novembre 2020 - 00:18
a seguito richiesta chiarimenti preciso quanto segue: intendevo dire che, in situazione di marce "tirate", l'auto rimane accelerata nelle cambiate ..mentre nella guida normale il difetto non si avverte ! per il resto l'HRV è perfetta .
Ritratto di ascales
1 maggio 2021 - 19:17
Non sono affatto soddisfatto del mio nuovo acquisto della Honda HR-V executive, è una macchina rumorosissima, in autostrada non si riesce a parlare per il troppo rumore, con il cambio automatico è un disastro perché quando acceleri vorresti avere qualcuno alle spalle che ti spingesse. Il Cruise controllo non è adattivo e quando viene impostato, mantiene in memoria quella velocità e se riprovi ad inserirlo, all'improvviso si incazza e ti porta di corsa alla velocità prefissata in precedenza. Il bip di uscita dalla corsia è inutile e dà fastidio e dopo un po' lo si disattiva perché non ne puoi più (altre macchine ti fanno loro la correzione e non rompono). La memorizzazione vocale dei numeri telefonici richiede 10 anni per farli tutti. Gli ammortizzatori ti segnalano persino i sassolini che si incontrano per strada, è come se avessero solo il mollone. Ma la cosa che mi fa impazzire è quel display delle funzioni in bianco e nero realizzato in una finestrella che sarà massimo 4x4 cm. Adesso per farsi perdonare, hanno aggiunto un sistema che rileva il rumore e lo attutisce con altri rumori, ma io questa meraviglia non ce l'ho. Ma io mi chiedo, costava così tanto aggiungere qualche pannello fonoassorbente nelle portiere e sotto i parafanghi?
Annunci

Honda Hr v usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Hr v usate 201814.90017.19019 annunci
Honda Hr v usate 201917.95020.1604 annunci
Honda Hr v usate 202013.40020.58010 annunci
Honda Hr v usate 20219.80026.39010 annunci
Honda Hr v usate 202226.49929.66020 annunci

Honda Hr v km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Hr v km 0 202238.80038.8001 annuncio
Honda Hr v km 0 202333.90037.5103 annunci
Honda Hr v km 0 202433.40034.6502 annunci