PRIMO CONTATTO

Honda Prelude: dinamica, ma non impegnativa

La nuova coupé full hybrid Honda Prelude offre una guida coinvolgente, ma è soprattutto “facile”. Ben fatta e tecnologica, dietro ha due posti “mini” e non costa certo poco.
Pubblicato 27 ottobre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 50.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    117 grammi/km
  • Euro

    6e bis
Honda Prelude
Honda Prelude 2.0 HEV Advance
Un gradito ritorno

honda prelude 2025 10 2

La Honda Prelude è tornata (l’ultima serie risale al 2001) ed è ancora una coupé: cosa non scontata, dato che molte case battezzano con nomi storici modelli che nulla hanno in comune con quelli del passato. E la Prelude è una coupé “vera”: non una via di mezzo, come le “coupé a cinque porte” o le “suv coupé”. Qui le portiere sono due e la carrozzeria è bassa (135 cm) e larga (188 cm); la lunghezza è di 453 cm. Modelli di questo genere, ormai, sono quasi del tutto spariti: oggi in vendita c’è solo la BMW Serie 2 Coupé, ma le differenze tra i due modelli sono tante e sostanziali. 

Innanzitutto, ed è importante per auto destinate anche ai cultori della guida, la Prelude ha la trazione anteriore, mentre la Serie 2 ha le ruote motrici dietro. Inoltre, la Honda è ibrida full senza cambio (ma le marce sono simulate da un sistema elettronico); la BMW non è elettrificata e ha la trasmissione automatica. La Prelude si potrà ordinare da novembre 2025, nella sola versione Advance, con prime consegne tra febbraio e marzo 2026 e prezzo di 50.900 euro.

“Muscolosa” con classe

honda prelude 2025 10 1 1

La Honda Prelude si fa notare, ma non per la presenza di dettagli vistosi. Anzi, è vero il contrario: le superfici sono levigate, con prese d’aria, nervature e inserti ridotti al minimo. Qui, l’occhio è attirato dalle proporzioni da sportiva e dal tetto che già in corrispondenza dei sedili anteriori inizia ad abbassarsi, fino a sfumare nell’accenno di coda. I passaruota posteriori molto muscolosi danno poi l’idea di auto ben “piantata a terra”, proprio come dovrebbe essere una coupé. 

Ben fatta, ma dentro si poteva osare di più

honda prelude 2025 10 05

Che sia una sportiva, lo si nota anche dalla posizione di guida. Si sta a poca distanza dall’asfalto, con il sedile avvolgente (quello del passeggero lo è un po’ meno, per agevolare l’accesso) e l’alto tunnel centrale che danno un piacevole senso di “contenimento”; ampie le escursioni in profondità del volante e della poltrona. La plancia, bicolore, è lineare e moderna, ma una consolle orientata verso il guidatore avrebbe aumentato ancora la sensazione di sportività. In ogni caso, i materiali sono di qualità più che buona e i montaggi precisi.

Facili da azionare i comandi fisici del “clima”, quelli nel volante e le “scorciatoie” ai lati dello schermo “touch” al centro della plancia. Ci sono anche due posti dietro, che però vanno bene solo per chi è agile (raggiungerli non è facile) e non supera i 165/170 cm di altezza (oltre, si tocca il lunotto con la testa). Nemmeno lo spazio per le ginocchia è abbondante. Il baule ha il vantaggio del portellone e del divano in due parti reclinabili; discreta la capienza, ma la soglia d’accesso è molto alta da terra.

Il cambio è simulato

honda prelude 2025 10 03

L’ibrido della Honda Prelude è una leggera evoluzione in chiave sportiva di quello usato in molte altre auto della casa giapponese, a partire dalla berlina Civic. C’è un 2.0 a benzina da 143 CV, che si collega alle ruote solo a velocità costante medio-alta tramite una frizione; in tutte le altre situazioni, il quattro cilindri entra in azione solo per far girare il generatore che alimenta la batteria di trazione, mentre un motore elettrico da 184 CV muove l’auto. Esclusiva della Honda Prelude è il sistema S+ Shift: attivabile tramite un pulsante, simula elettronicamente il comportamento di un cambio a otto rapporti, dal punto di vista del rombo (ma questo lo faceva già la Civic) e della spinta (interrotta per un istante al momento della cambiata).

In combinazione con il sistema Active Sound Control (Asc), che sincronizza il suono e i giri del 2.0 con la guida, la trasmissione virtuale è stata pensata per offrire un maggiore coinvolgimento; le marce si possono inserire anche con le palette al volante. Ma passiamo al comportamento su strada. 

Un ibrido convincente

honda prelude 2025 10 02

La potenza di 184 CV non è certo da record, ma è coerente con i modelli del passato, dato che le Honda Prelude non sono mai state “cattive”. Grazie all’elettrico, comunque, la risposta all’acceleratore è sempre immediata, progressiva e vivace: la sensazione è che l’auto sia più rapida degli 8,2 secondi dichiarati nello “0-100”. Quanto al sistema di cambiata virtuale, in accelerazione è molto ben coordinato con la velocità e con i movimenti del piede destro. Però, dato che di un "gioco" si tratta, avremmo preferito gestire appieno le cambiate con le palette al volante, mentre qui, a un certo punto della progressione, è l'elettronica a passare al rapporto successivo. Inoltre, nei rallentamenti, nonostante il "contorno" sonoro delle scalate virtuali, il freno motore è scarso e non varia in modo evidente agendo sulle levette al volante. Tutto sommato, volendo guidare con brio, ci siamo trovati meglio nella modalità "normale", quando le palette variano (su sette livelli) l'entità del rallentamento. Bene i freni, potenti e ben modulabili, e già che stiamo parlando di un’ibrida precisiamo che i consumi sembrano buoni: senza “correre”, i 17-18 km/litro paiono raggiungbili.

È un bel guidare

honda prelude 2025 10 01

Fra le curve, la Honda Prelude convince appieno: grazie al baricentro molto basso, i movimenti laterali della scocca sono davvero limitati, nonostante molle e ammortizzatori (questi ultimi a controllo elettronico) riescano ad assorbire con efficacia lo sconensso. E non è solo il comfort che ne guadagna: anche quando l’asfalto è irregolare, con la superficie piena di piccoli scalini e buche, l’auto difficilmente scarta dalla traiettoria desiderata, rimanendo precisa, prevedibile e veloce. Il tutto è valorizzato da uno sterzo che brilla per prontezza, ma anche per capacità di trasmettere tante informazioni a chi guida; rari e limitati gli interventi del controllo di trazione anche quando si accelera a fondo, dato il notevole grip delle ruote anteriori. 

Costosa, ma la dotazione è ok

honda prelude 2025 10 1

La nuova Honda Prelude non costa poco: supera, seppur di poco, la BMW Serie 2 Coupé 220i M Sport (184 CV), che costa 50.100 euro. Se non altro, la dotazione della giapponese è buona: di serie ci sono anche la guida semiautonoma, Apple CarPlay e Android Auto (ma solo il primo funziona senza filo), “clima” bizona, cerchi di 19” e piastra di ricarica senza cavo del telefonino.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Guida
    Precisa e agile, la Prelude tiene bene la strada. E mette subito a proprio agio.
  • Ibrido
    La potenza non è eccezionale, ma la risposta è vivace e immediata.
  • Sterzo
    Il comando è diretto e comunica bene il grip delle ruote.
PERCHÉ NO
  • Android Auto con cavo
    Solo Apple CarPlay, in questa coupé, è wireless.
  • Prezzo
    La dotazione è completa, ma 50.900 euro sono tanti.
  • Sedili posteriori
    Ci stanno solo due ragazzini, e nemmeno comodi.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1993
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 105 (143)/5900 giri
Coppia max Nm/giri 186/4500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 115 (184)/n.d.
Coppia max Nm/giri 315/0-2000
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 115 (184)
   
Emissione di CO2 grammi/km 117
Cambio assente
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima km/h 188
Accelerazione 0-100 km/h 8,2 s
Consumo medio km/l (ciclo WLTP) 19,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 453/188/35
Passo cm 260
Peso in ordine di marcia kg 1480
Capacità bagagliaio litri 269/760
Pneumatici (di serie) 235/40 R 19
Serbatoio (litri) 40

VIDEO

Honda Prelude
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
53
30
19
10
18
VOTO MEDIO
3,7
3.69231
130
Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
27 ottobre 2025 - 11:10
2
Il contenuto c'è, ma il prezzo è quello di una Type-R. Da hondista, qui non ci siamo proprio.
Ritratto di maxhighlander
27 ottobre 2025 - 11:15
Infatti!! Sperano di venderne tante qui da noi in Italia?
Ritratto di Trattoretto
27 ottobre 2025 - 16:18
Infatti è una Type-R, a 3 porte, col powertrain ibrido della versione normale.
Ritratto di Gordo88
27 ottobre 2025 - 17:24
1
Probabilmente avrebbe le carte in regola per essere meglio della type r, più bassa e con un passo inferiore ma non è questo lo scopo della prelude.. che poi sia possibile installare il motore della type r è un altro discorso
Ritratto di Trattoretto
27 ottobre 2025 - 18:28
Di mezzo c'è la questione della riduzione delle emissioni della gamma
Ritratto di marcoveneto
27 ottobre 2025 - 11:15
Molto carina, sono contento che qualcuno proponga ancora una Coupè con la C maiuscola e non suv coupè. Certo che il prezzo è alto! Ci sono come minimo 10 mila euro di troppo!
Ritratto di puccipaolo
27 ottobre 2025 - 17:48
8
Faccio presente che con 58.000€ ti porti a casa una Mustang 5.0 ...una coupè vera che di soddisfazioni ne da a vendere. Peccato sia un pochino esigente di benza e con i suoi 450CV paghi quel fantastico superbollo che tarpa le ali a noi italioti
Ritratto di NeuroToni
27 ottobre 2025 - 19:42
Se hai 58'000€ da spendere, il costo della benzina è solo un dettaglio.
Ritratto di puccipaolo
27 ottobre 2025 - 19:51
8
Si non sarà per fare il viaggiatore… ma vuoi mettere sul piatto cosa offre? E il suono del V8 é autentico!
Ritratto di Ac83
27 ottobre 2025 - 21:43
3
Di auto da 58k ce ne sono in giro un bel pò e se guardi i listini della triade ti puoi rendere benissimo conto che stiamo parlando di auto normali solo decisamente sovraprezzate. A3,A4,Q3,classe A,Gla,serie 3,X1,X2,X3,arrivare a 58k con questi modelli ci vuole veramente poco e sai bene che la maggior parte della gente che ha queste auto non è ricca,magari non con l'acqua alla gola ma nemmeno dirigenti altolocati. Il problema sono i costi,una mustang con il v8 probabilmente ti costerà mantenerla come una Rs6 o addirittura una supercar
Ritratto di marcoveneto
28 ottobre 2025 - 07:24
Vero Puccipaolo, ormai ci sono dei prezzi talmente folli che con poco più, vengono fuori macchine 1000 volte più interessanti (come appunto la Mustang citata). Anche una serie 4 seminuova (2 anni max) sarebbe ottima avendo questo budget a disposizione.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
28 ottobre 2025 - 16:30
non sono i 10.000 di troppo, sono quelli di honda che sono troppo bravi a fare auto. ammenoche non amiamo le cose arrangiate fotocopiate rabberciate in stile euro-cinese.
Ritratto di marcoveneto
29 ottobre 2025 - 07:28
Sono sempre 10k di troppo. con quei soldi prendi quasi una serie 4 coupè. Altra categoria, altro livello, altri motori.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 ottobre 2025 - 11:16
che puttanata
Ritratto di Quello la
27 ottobre 2025 - 11:31
Tanti? Troppi? Non saprei. 51k euro sono tantissimi in assoluto, ma questa è un’auto di nicchia (già vendono poco con Civic &co. figurarsi questa…). Diciamo che Android con il cavo… mi dà l’idea di Alfasud senza sedili posteriori! :-)
Ritratto di Ilmarchesino
28 ottobre 2025 - 23:22
3
Alfasud sprint la coupé che nn ebbe successo causa convivenza con la Alfetta GTV
Ritratto di marcoveneto
29 ottobre 2025 - 07:29
Bei tempi però, Alfa aveva addirittura 2 coupè in gamma! Ora ne manca una dalla...Brera!
Ritratto di Ilmarchesino
29 ottobre 2025 - 07:49
3
Per un periodo le coupé erano 3 con la gr junior e poi c'era il duetto. Poi alfasud per utilitaria, Giulietta berlina media ed Alfetta e poi alfa90 come berlina premium.. gamma completa.
Ritratto di marcoveneto
29 ottobre 2025 - 12:12
Altri tempi. L'ammiraglia manca da ormai 20 anni! La 166 ha chiuso il cerchio. Ora siamo contenti se daranno delle degni eredi a Giulia e Stelvio.
Ritratto di Alessandro Malnati
8 novembre 2025 - 15:47
Quello è un errore, android può funzionare con connessione wifi-bt ma va settato con tramite un menù nascosto. Non ho idea del senso di questa cosa ma è così. Ho dovuto farlo sia sulla mia CR-V che sulla Jazz di mia moglie.
Ritratto di 19andrea81
27 ottobre 2025 - 11:42
25 anni fa la Honda ha fatto la Insight ,una coupé ibrida. Non ha avuto successo. Perché riprovare ora??? E poi a 51k
Ritratto di _ELAN_
3 novembre 2025 - 18:24
Era la CR-Z con IMA e cambio manuale e all'estero vendette eccome, con versioni più potenti ed elaborate da Spoon e Mugen.
Ritratto di giocchan
27 ottobre 2025 - 11:58
Questa Prelude mi sembra una "finta auto sportiva". Fuori è un'auto sportiva... sotto al cofano no. Niente Torsen, rumore finto, non troppi cv... addirittura motore termico che nemmeno è semre attaccato alle ruote... Mi ricorda tanto una Hyundai Coupè Mk1/2, o le prime Tigra/Puma: auto per chi voleva una coupè (inclusi i posti dietro "simbolici" - ancora ricordo un viaggio seduto dietro alla Tigra Mk1...), ma senza i costi del coupè. Ecco, diciamo che il prezzo d'acquisto di questa Prelude non è da saldo... magari si risparmia qualcosa sulla benzina grazie ai consumi da full hybrid. Però, sinceramente, da una "Honda Civic coupè" m'aspetto altro... qualcosa che vada verso Civic Type-R... o che rinverdisca i fasti di Integra e di S2000. Eccecchavolo, è Honda... una cosa del genere me l'aspetto da ben altri marchi (Toyota, ecc...)
Ritratto di Gna2222
27 ottobre 2025 - 15:16
Bravissimo, hai centrato il punto. Il coupè senza i costi del coupe. Ma chi stracavolo dovrebbe comprarsi una Civic con 10mila euro di sovrapprezzo solo per la carrozzeria coupe? Veramente un posizionamento sul mercato folle. Cioè per gli stessi soldi prendi un Serie 2 coupè. O una nuova CLA ibrida.
Ritratto di Ac83
27 ottobre 2025 - 21:47
3
Concordo in toto con le tue considerazioni e da estimatore delle Honda vere con quel capolavoro che fu il Vtec non posso che rammaricarmi della fine delle loro sportive
Ritratto di capobutozzi
28 ottobre 2025 - 12:27
s2000 l'auto più sottovalutata di sempre
Ritratto di Ac83
28 ottobre 2025 - 19:26
3
Non sono d'accordo,chiunque capisca anche solo un minimo di auto sa che la s2000 è una grande auto,poi ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze ma le qualità sono un dato di fatto
Ritratto di giocchan
28 ottobre 2025 - 19:32
S2000 è un capolavoro indiscutibile: però è vero che è stata sottovalutata dal grande pubblico... in 12 anni di carriera, in tutto il mondo, ha venduto 113k esemplari. Pochi per quel capolavoro che è (e non costava nemmeno tantissimo) en.wikipedia.org/wiki/Honda_S2000
Ritratto di Ac83
28 ottobre 2025 - 22:19
3
Però non era proprio così economica da mantenere,diciamo che avendo quel prodigio della meccanica sotto al cofano far urlare il vtec era la cosa che si bramava di più... Estremamente difficile non scannare ma ovviamente i consumi si facevano sentire. Mezzo fantastico ma sicuramente non per tutti. Quando honda faceva auto con le palle quadrate...
Ritratto di Gigiok
28 ottobre 2025 - 21:33
Mah.. secondo me non vuole neanche essere una “vera sportiva”.. forse Honda vuole spiegare un concetto: “chi l’ha detto che le auto ibride devono solo essere parche, tranquille (noiose?!) e con cambi effetto scooter?” Danno una scelta.. un’auto che nel presente automobilistico offra comunque un gran piacere di guida con soluzioni tecniche ad ok pur essendo ibrida.. non è una civic, parte da una civic.. ma l’avantreno è della civic type-r e ha ammortizzatori elettronici.. una Cupra leon non costa più di una Seat leon anche se la base meccanica è la stessa? Dicono che faranno anche la versione type-r….. per tutti i gusti insomma.. forse non costerà neanche tanto di più visto che dovrebbe perdere la parte ibrida..
Ritratto di Ilmarchesino
28 ottobre 2025 - 23:24
3
Seppur bella questa farà la fine della Accord coupé
Ritratto di Vate
27 ottobre 2025 - 11:58
Ma quale amante delle auto sportive potrebbe mai acquistare una macchina con tale powertrain nonchè finto rombo e finte cambiate???
Ritratto di Autosport
27 ottobre 2025 - 12:05
+1
Ritratto di mika69
27 ottobre 2025 - 12:00
Sta cosa delle cambiate virtuali e del sound simulato è sempre più ridicola.... Togliere tutto e abbassare il prezzo.
Ritratto di Challenger RT
27 ottobre 2025 - 12:03
Ottima per chi non vuole sprofondare nell’anonimato comprando uno dei tanti cassoni di suv che vanno di moda
Ritratto di Tistiro
27 ottobre 2025 - 12:03
Linee pulite: miracolo! Tasti fisici: miracoloo! Ibrido senza effetto scooter: miracolooo! Ma cosa pensano i giappo? Di fare le cose fatte come sio comanda??? Prezzo adeguato alla nicchia di mercato a cui si rivolge! Bravi.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
27 ottobre 2025 - 12:04
Se un coupé lo fate cosi , non stupitevi se la gente compra i suv.
Ritratto di fastidio
27 ottobre 2025 - 12:07
9
188 km/h, 8,2 da 0 a 100 e 51k. Potevano anche evitare di farla, peccato.
Ritratto di mika69
27 ottobre 2025 - 12:20
Quando ha un buon 0-140 è sufficiente. Chi corre più?
Ritratto di fastidio
27 ottobre 2025 - 12:22
9
Lo 0-140 non è sicuramente buono se fa 8,2 ad arrivare a 100.
Ritratto di mika69
27 ottobre 2025 - 13:48
A parte che io penso stia sotto gli 8 secondi, come fa la Civic che ha lo stesso motore, e quindi anche i 140 sono raggiungibili velocemente, ma in ogni caso l'obiettivo di quest'auto non è la prestazione pura, e non lo è mai stato in tutte le versioni che si sono succedute.
Ritratto di fastidio
28 ottobre 2025 - 12:55
9
Vero, la Prelude non hai mai avuto grandi prestazioni ma per esempio la quinta serie con il 2.200 raggiunge una velocità massima di circa 228 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in circa 6,8 secondi. Le prestazioni di questa nuova mi sembrano invece un pò sottotono considerando che chi compra una coupè sicuramente ricerca anche una guida brillante
Ritratto di mika69
27 ottobre 2025 - 14:01
Nel link che ti metto c'è l'accelerazione della Civic: poco più di 7 secondi da 0-100. Altri 7 per arrivare a 140 e altri 4 per i 160. Non è male. Non vuole essere di più. https://www.youtube.com/watch?v=FDZV6EWNVKE
Ritratto di Vadocomeundiavolo
27 ottobre 2025 - 12:55
In Germania si guarda il dato 80-180.
Ritratto di mika69
27 ottobre 2025 - 13:49
Compreranno altro.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
27 ottobre 2025 - 14:01
Infatti
Ritratto di mika69
27 ottobre 2025 - 14:08
Comunque se vedi il link che ho messo più sopra si vede come la progressione anche sopra i 150, anche se poi prima dei 170 alza l'acceleratore, non è per nulla stentata. E' probabile che i 188 max orari siano anche limitati elettronicamente ma però l'auto li raggiunga senza troppi problemi.
Ritratto di Gna2222
27 ottobre 2025 - 15:17
Praticamente le prestazioni della CR-Z di qualche anno fa che costava la metà e aveva l'ottimo manuale a 6 marce. Davvero, non ci sono scusanti. In Honda hanno alzato il gomito col sakè
Ritratto di mika69
27 ottobre 2025 - 16:48
Confronto senza alcuna base logica.
Ritratto di Tfmedia
27 ottobre 2025 - 12:19
2
"ma 50.900 euro sono tanti" Stellantis Tonale a 52.900 € invece "prezzo adeguato alla classe del bolide"... ;-)))
Ritratto di Trattoretto
27 ottobre 2025 - 21:31
Per non parlare di Polo base, con sedili di cartone, a 24 k …
Ritratto di Rav
27 ottobre 2025 - 12:35
4
Apprezzo la volontà di riproporre una coupé di un marchio generalista in questo segmento. La linea non mi fa impazzire e a tratti mi ricorda quella della Laguna Coupé, ma non è nemmeno male. Peccato per il prezzo che non la rende alla portata dei più, non che dovesse costare poco, ma trovo che 40/45K sarebbe stato il suo prezzo.
Ritratto di 02-0xygenerator
27 ottobre 2025 - 12:49
La trovo poco centrata. Cambio e rumore finto, pochi cavalli, su una coupé. Il tutto non ha molto senso.
Ritratto di Ilmarchesino
28 ottobre 2025 - 23:29
3
Pensa che 30 anni fa si viaggiava su coupé di 159 CV max e nn c'erano limiti di velocità,oggi con i limiti di 130 a che servono più di 150 CV??
Ritratto di 02-0xygenerator
29 ottobre 2025 - 11:39
Nel 77 in Italia il primo limite di velocità introdotto. Quasi 50 anni fa. Penso che servano alla bisogna. Ad esempio per superare qualcuno in auto, senza metterci mezza giornata.
Ritratto di Rennet
27 ottobre 2025 - 13:11
Ancora con la storia che Android auto funziona solo con il cavo usb. Non è assolutamente vero. Io ho una ZR V e funziona tranquillamente via wireless, così come negli altri modelli. È solo che di default è attivato il solo funzionamento via usb, ma si può cambiare.
Ritratto di GG64
27 ottobre 2025 - 15:21
Giornalisti...copia incolla
Ritratto di Dhafne
27 ottobre 2025 - 13:25
Prezzo esagerato.
Ritratto di Balzar
27 ottobre 2025 - 13:28
Non esistono le coupé vere o false. Questa è una coupé, tutte le altre sono forzature.
Ritratto di Edo-R
27 ottobre 2025 - 13:31
Non mi piacciono le proporzioni
Ritratto di NeuroToni
27 ottobre 2025 - 19:45
+1
Ritratto di Hondista99
27 ottobre 2025 - 14:05
Quanti pianti da chi non sa che la Prelude non ha mai avuto vocazione sportiva né abbia mai voluto averla. È perfetta così com'è. Peccato per il prezzo elevato ma d'altronde non mi aspettavo niente di meno visti i prezzi folli che ha Honda in Italia.
Ritratto di Gordo88
27 ottobre 2025 - 17:26
1
Eh si ci sono tra i 5-10k di troppo..
Ritratto di fastidio
28 ottobre 2025 - 12:58
9
Bè ma la quinta serie con il 2.200 andava un bel pò di più. Vero, non hai mai avuto prestazioni esagerate ma secondo me potevano anche darle qualche cavallo in più
Ritratto di Hondista99
28 ottobre 2025 - 13:35
Sì ma è anche vero che la quinta serie partiva da un 130CV. Certo arrivare a 200 CV non sarebbe stato male. Ma se avessero voluto avevano già pronto il VTEC della Civic Type R, era un attimo integrarlo in questa, ma non è una NSX
Ritratto di _ELAN_
3 novembre 2025 - 18:26
La benedetta versione Si manuale da 210 cv.. col 1.5.
Ritratto di Astra k
27 ottobre 2025 - 14:43
Una delle poche auto che apprezzo davvero molto, certo lo spazio è da coupé e il prezzo pure.....
Ritratto di Pellich
27 ottobre 2025 - 14:51
Praticamente una Civic, seppur affinata e più bassa ma di fatto una Civic, con stesso motore da 184 cv (si fossero almeno sprecati ad aggiungere qualche cavallo..) e medesimi interni.. ma a 51 k€: a mio parere non ha molto senso.
Ritratto di maxhighlander
27 ottobre 2025 - 14:58
infatti! L'avevo scritto anche io tempo fa. Vedremo quante ne venderanno soprattutto qui da noi
Ritratto di Trattoretto
27 ottobre 2025 - 15:43
Si paga la minor "tiratura" di questo modello, per cui in futuro sarà più ricercato. Certo la porzione di auto da metà al posteriore è molto allungata per essere una coupé, e questo rende subito evidente che è un ricarrozzamento della Civic senza modifiche di telaio sostanziali.
Ritratto di Gigiok
28 ottobre 2025 - 06:52
Condividerà la base della civic, ma non è propriamente una civic.. in perfetto stile Honda, hanno messo là in silenzio dettagli che fanno una certa differenza.. una su tutte l’avantreno è della civic, ma della Type-
Ritratto di Gna2222
27 ottobre 2025 - 15:13
Immaginavo un prezzo così alto e stupido, Honda sta impazzendo. Questa macchina avrebbe senso e venderebbe a mio parere moltissimo se costasse QUANTOMENO diecimila euro in meno, e considerato che è sostanzialmente una Civic con un'altra carrozzeria non mi si venga a dire che è un prezzo improponibile. A questi prezzi uno potrebbe pure ipotizzare di prenderla in considerazione se fosse una vera sportiva. Ma così è soltanto una ordinaria berlina ibrida con una carrozzeria da coupe. Bocciatissima ed è un peccato vero perchè io da 25enne la avrei presa ad occhi chiusi, ma avevo ipotizzato una versione base a circa 35mila euro. Così è veramente una macchina invendibile. Voto 2 a Honda a sto giro
Ritratto di Powerman
28 ottobre 2025 - 17:55
In Giappone è così richiesta che devono assegnare i modelli con una lotteria e solo a clienti selezionati. Evidentemente però Gna222 ha fatto meglio i calcoli
Ritratto di Trattoretto
27 ottobre 2025 - 15:36
Un articolo precedente trattava le motivazioni per cui le auto giapponesi sono tra più affidabili. Ecco per esempio questa è una Civic rimaneggiata.
Ritratto di Lele_1998
27 ottobre 2025 - 15:40
3
La bellezza è importante, ma non è tutto. Purtroppo a questo prezzo l'auto è priva di qualsiasi contenuto, priva di senso. Anche Honda sta perdendo i sensi: in casa loro vogliono competere con la Z(comunque più economica) con 1/2 di scheda tecnica e cavalli. Delusione totale.
Ritratto di L-anziano
27 ottobre 2025 - 16:51
Propulsore e cambio non sono da coupè.
Ritratto di Shinji76
27 ottobre 2025 - 17:42
Dopo l'annuncio ufficiale del prezzo direi che posso tranquillamente iniziare a cercarmi un'altra auto. Mi piaceva l'idea di un'auto che non andava dietro alle mode (basta con i soliti suv e crossover) ed ero disposto a non farmi condizionare dalle tante limitazioni (auto finta sportiva, trazione anteriore, motore di una civic normale)...però 50 k sono veramente fuori dal mondo visto che anche se è una ibrida praticamente non ci sono particolari incentivi nel comprarla.
Ritratto di serginolatino
27 ottobre 2025 - 18:31
Molto bella!
Ritratto di Newcomer
27 ottobre 2025 - 18:49
BMW a mani basse
Ritratto di fastidio
28 ottobre 2025 - 12:59
9
Che poi con poco di più puoi anche prendere una serie 4 (sempre se digerisci il castorone)
Ritratto di Jimgoose
27 ottobre 2025 - 19:45
non vorrei sembrare filoteutonico, ma messa in fianco ad una borbottante serie2, che se la pappa pure sul famigerato 0-100,questa pare l'auto di paperino e scompare letteralmente. punto 2,che odio su una sportiva, il maledetto sbalzone anteriore da traction avant... per di piú a prezzo quasi identico la scelta si semplifica parecchio
Ritratto di 19andrea81
27 ottobre 2025 - 21:17
So che a tanti non piace il paragone nuovo con usato,ma con meno di 51k si trovano delle bellissime 440i con pochissimi km
Ritratto di marcoveneto
28 ottobre 2025 - 07:27
Ho pensato la stessa cosa...anzi, se si vuole risparmiare 10k, ci si "accontenta" della 430i.
Ritratto di _ELAN_
3 novembre 2025 - 18:27
Ci sono dei pakistani qua che sfoggiano una S klasse...
Ritratto di Road Runner Superbird
27 ottobre 2025 - 21:28
Non è una sportiva con quella potenza e quelle prestazioni, ma una granturismo, con un ottimo telaio e una bella linea. Piuttosto che i soliti suv over disegnati, qui abbiamo una tre porte basse e dalle linee pulite.
Ritratto di Gasolone
27 ottobre 2025 - 21:32
Da 0 a 100 in 8"2, 51000€. Ogni commento é superfluo
Ritratto di robertop
27 ottobre 2025 - 22:11
2
188 km...... Ma chi se la compra.
Ritratto di BZ808
27 ottobre 2025 - 22:16
50k li investirei altrove...
Ritratto di Claudio Tolli
27 ottobre 2025 - 22:56
50k una Honda. La qualità non si discute e nemmeno l'affidabilità che fa impallidire una qualunque europea. Nel suo genere promossa, molto meglio di audi e bmw, ma boccio questo genere di auto, oramai sono demodè e non hanno senso.
Ritratto di AlvolANO
28 ottobre 2025 - 00:54
Il prezzo è anche accettabile, peccato non sia presente con un cambio manuale e senza sistema ibrido
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2025 - 06:16
3
Prezzo elevato, meccanica fiacca e design discutibile. Se ne poteva benissimo fare a meno.
Ritratto di Powerman
28 ottobre 2025 - 07:43
In Giappone la stanno vendendo con una lotteria perché hanno troppe richieste rispetto alla produzione. Se ne faranno una ragione dei commenti degli "esperti" italiani.
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2025 - 08:25
3
Ebbe'.. se ne faranno pure una ragione che noi esperti ci strafoghiamo di riso e sake.
Ritratto di Voltaren
28 ottobre 2025 - 21:10
@Powerman: in Giappone costa l'equivalente di € 35.000, tasse incluse. A quel prezzo, sarebbe più appetibile anche qui
Ritratto di Powerman
28 ottobre 2025 - 07:43
In Giappone la stanno vendendo con una lotteria perché hanno troppe richieste rispetto alla produzione. Se ne faranno una ragione dei commenti degli "appassionati" italiani.
Ritratto di Voltaren
28 ottobre 2025 - 21:11
La valutazione di ogni cosa va commisurata al prezzo: in Giappone costa l'equivalente di € 35.000
Ritratto di Stefano_76
28 ottobre 2025 - 08:07
Da hondista dico molto bella, però almeno potevano farla più potente, tipo 250 cv. Magari poi se ci mettessero il motore della Type R.......non aggiungo altro.
Ritratto di _ELAN_
3 novembre 2025 - 18:29
Non sarebbero giapponesi. Itedeschi con un 2.0 ci hann9 fatto di tutto, potenziando, depotenziando, markettando col marketing insomma.
Ritratto di Duke of Hazzard
28 ottobre 2025 - 08:22
È un po’ cara, ma è davvero un’auto con le palle. Si becca 5 volanti ! Meno male che danno ancora auto così Esteticamente trovo il dietro favoloso, il fronte invece l’avrei fatto meno frastagliato
Ritratto di NITRO75
28 ottobre 2025 - 08:36
Faccio un paragone: insipida come un consommé sorbito in un ristorante pluristellato. Non ti osi dire che sa di poco perché sei in una cornice esclusiva e prezzolata.
Ritratto di 19andrea81
28 ottobre 2025 - 09:08
Vediamo un po',questa Prelude ha la stessa piattaforma,stesso motore,interni,ecc della Civic. Un modello che già costa tanto e vende poco. Ora per fare soldi vendendo questa coupé ci sono due strade:1. Vendi pochi modelli a prezzi altissimi o 2. Vendi tanto al prezzo giusto (3-4000€ premium rispetto alla Civic). Però loro sanno già che questa auto venderà poco perché il cliente tipo di questa auto sono persone tra 50-60 anni senza mal di schiena. Le vendite alte in Giappone? Grazie al ca.volo là costa 35.000€
Ritratto di NITRO75
28 ottobre 2025 - 09:20
Ma poi si può sapere quanti cavalli ha? MasterPilot dice 300, qui indicate 184.......chi ha ragione? E 188 orari di velocità massima???? Come la mia Panda TA 4x4?
Ritratto di hal lamio guccino
28 ottobre 2025 - 16:31
1
voglio vedere se e come ci arriva una Panda 4x4 a 180 all'ora, avendo un sistema ibrido sbilanciato sull'elettrico non ha allungo. Se devo scegliere tra scatto e allungo, scelgo lo scatto.
Ritratto di gil24
28 ottobre 2025 - 09:51
Non ha proprio senso. E' una coupé con una motorizzazione da Prius e prezzo da premium.
Ritratto di NITRO75
28 ottobre 2025 - 10:12
Be anche la Prius ultima serie mi pari costi lo stesso prezzo tra i 40 ed i 50000 euro.
Ritratto di hal lamio guccino
28 ottobre 2025 - 16:35
1
Alfa Junior Q4 costa 40k, Segmento B abbondante 3 cilindri ibrido.
Ritratto di Rocket18
28 ottobre 2025 - 11:02
Questa Prelude nel complesso a me piace, però tra rumore finto e cambio finto l'unica cosa che rimane reale é il prezzo elevato: onestamente avevo sperato qualcosa in meno considerando che aggiunge poco o nulla rispetto a una Civic Advance che costa intorno ai 41.000
Ritratto di Patta
28 ottobre 2025 - 11:37
Non è la macchina che fa per me (ah dimenticavo, sono anche povero :) ), però gran bella macchinetta
Ritratto di GiaZa27R
28 ottobre 2025 - 12:14
2
voglio vederla dal vivo, perchè dietro non mi fa impazzire, ecco direi che con un piccolo alettone sopra cofano post. sarebbe stata meglio. Il c... scende un po' troppo per i miei gusti. Il motore ottimo per una civic, auto da famiglia, mi sembra un po' scarso per una sportiva, tant'è. Il costo sembra esagerato, ma le vendite non saranno tante, quindi costa tanto per ripagare i costi di design etc.
Ritratto di capobutozzi
28 ottobre 2025 - 12:25
ok finalmente una vera coupe, però con quei soldi mi compro una serie 2 con motore e cambio vero.
Ritratto di _ELAN_
3 novembre 2025 - 18:30
Vero ovvero manuale. Anche una Cayman usata manuale chissà o una 370Z
Ritratto di Oly81
28 ottobre 2025 - 12:41
Invendibile....!!! Auto da 35.000 no assolutamente 50.000
Ritratto di Voltaren
29 ottobre 2025 - 00:45
In Giappone è venduta a quel prezzo
Ritratto di Kimi
28 ottobre 2025 - 13:33
50 k e prestazioni letargiche. Per fortuna che c'è Tesla
Ritratto di _ELAN_
3 novembre 2025 - 18:31
Letargiche sono le Tesla di chi teme si scarichino.
Ritratto di Kimi
4 novembre 2025 - 10:30
Scusa?
Ritratto di Kimi
4 novembre 2025 - 10:35
Attacca alla presa il cervello perché sei arrivato al buffer
Ritratto di Donato Ravenna
28 ottobre 2025 - 15:03
1
Esteticamente bellissima! Finalmente un coupé degno di nota! Ma le cambiate finte….
Ritratto di GiaZa27R
28 ottobre 2025 - 18:28
2
Eppure io sulla civic le ho trovate accattivanti. Parere personale
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
28 ottobre 2025 - 16:27
il prezzo non lo giudico piu di tanto, intanto perche è honda, e da quelle parti ci sanno fare. mi resta da capire meglio se la percorrenza media da 19.2 km litro sia pure nel ciclo ecc ecc sia vera o "desiderata". 1484 kg e 2000 di cilindrata non sono uno scherzo. comunque se veri, questa coupe li vale tutti e pazienza se dietro ci vanno solo i nanetti. è una sportiva.
Ritratto di hal lamio guccino
28 ottobre 2025 - 16:28
1
Coupé tutta la vita, andasse anche a metano col VTEC sarebbe meglio, ma non si può avere tutto dalla vita purtroppo. In altri mercati la faranno sicuramente anche termica. Prezzo in linea con il periodo storico e la concorrenza, la qualità e complessità tecnica della vettura nonché per la sua durabilità che sarà eccelsa.
Ritratto di Voltaren
28 ottobre 2025 - 16:49
Pur raffinata, sembra più un esercizio di stile che una vera alternativa per chi ama guidare: prezzo elevato in rapporto alle prestazioni (deludenti) e un cambio indubbiamente intelligente, ma comunque giocattolo. Le non più disponibili Toyota GR86 e Subaru BRZ erano infinitamente più vicine al concetto di “driver’s car”
Ritratto di Maurof12
28 ottobre 2025 - 18:19
peccato non abbia un bel cambio manuale, e poi perchè limitare la velocita a 188...il mio diesel da 150 cv va più forte ...comunque assomiglia un pò alla prius.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
29 ottobre 2025 - 09:58
si vede che non guidi un ibrido. tutte le vetture con componente elettrica parziale vengono limitate nella velocita max, con centralina elettronica. perche? perche anche rotori statori indotto ecc ecc girano ( rotori) a velocita 3 volte superiori al motore termico con il rischio di surriscaldamento.
Ritratto di studio75
28 ottobre 2025 - 18:58
5
Due volanti. Ma è solo perché non l'ho guidata.magari mi sbaglio
Ritratto di AZ
28 ottobre 2025 - 20:15
Vabbè.
Ritratto di Ilmarchesino
28 ottobre 2025 - 23:17
3
Io adoro le coupé cin il portellone..hanno un bagagliaio più sfruttabile.. 10€ in meno sarebbe stato troppo bello, ma per me 5 volanti
Ritratto di Ilmarchesino
28 ottobre 2025 - 23:18
3
Unica pecca è la cornice dei finestrini.uba coupé nn deve avere la cornice
Ritratto di marcoveneto
29 ottobre 2025 - 07:32
Assolutamente vero! Ma dove hai visto che ha la cornice? Non capisco dalle foto
Ritratto di Misto_Collinare
7 novembre 2025 - 20:28
Fuori prezzo di circa 20k.

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci