PRIMO CONTATTO

Hyundai Kona: con il diesel è silenziosa

La Hyundai Kona è una crossover dalla forte personalità. Con il nuovo 1.6 a gasolio è comoda e vispa, oltre che sicura; i (piccoli) nei riguardano gli interni.
03 luglio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.400
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    129 grammi/km
  • Euro

    6
Hyundai Kona
Hyundai Kona 1.6 CRDi 115 CV Style
Anche integrale

La Hyundai Kona è una crossover compatta che ha debuttato a fine 2017, con due motori turbo a iniezione diretta di benzina: il 1.0 da 120 CV e il 1.6 da 177 (vedi qui il Primo Contatto). Adesso arrivano le diesel (il debutto nelle concessionarie è previsto per metà luglio), spinte dal recente 1.6 disponibile con due potenze: 116 CV (come quella dell’auto del test), abbinata al cambio manuale e alla trazione anteriore, e 136 CV, con trasmissione robotizzata a doppia frizione e anche 4x4. A vederle, le diesel sono identiche alle versioni a benzina: non le differenzia neppure una targhetta. E quindi restano delle auto ideali per chi rifugge dalla banalità e vuole distinguersi. La Hyundai Kona è infatti grintosa, con ampi inserti paracolpi in plastica grigia, il taglio sfuggente del lunotto, i piccoli finestrini e le luci anteriori e posteriori su due livelli (che così, però, restano più esposte ai piccoli urti). Anche la gamma dei colori soddisfa chi ama le auto “vivaci”: fra le dieci tinte, non mancano il rosso, l’arancione, un verde acido e un azzurro intenso; il tutto, in abbinamento anche (per 600 euro) al tetto nero o grigio scuro.

Un pizzico di colore anche dentro

Meno personale, ma sempre moderno, l’abitacolo della Hyundai Kona Style soddisfa innanzitutto per lo spazio (molto buono per quattro e accettabile per cinque), per la comodità dei sedili (quelli anteriori sono riscaldabili e hanno la regolazione in altezza, e  quello del guidatore anche del supporto lombare) e per la cura nelle finiture: gli elementi in plastica rigide abbondano, ma sono realizzati, assemblati e accostati con attenzione. A dare un tocco di vivacità provvedono i profili  rossi, arancione o verde acido nella plancia (in colore abbinato sono le cinture di sicurezza) che si possono avere al posto di quelli simil-alluminio.

Ricco, il multimediale

La Hyundai Kona punta sulla facilità d’uso, e infatti i comandi che servono più spesso sono nella consolle, a rapida portata di mano, e ben visibili. Anche il sistema multimediale è semplice da utilizzare (grossi tasti affiancano il display tattile di 8”) oltre che ricco: quello della Style include il navigatore, la radio Dab, le funzioni Android Auto e Apple CarPlay per replicare le schermate del proprio smartphone nel display dell’auto, la ricarica senza fili dei cellulari e un hi-fi con otto canali. Le mappe del Gps non hanno una grafica troppo curata, ma è un dettaglio; buona, invece, la reattività del sistema. Il cruscotto è semplice, classico e ben leggibile (ma la parte inferiore resta nascosta a chi guida con il sedile abbassato). Da notare la presenza di serie di un accessorio raffinato come l’head-up display: le principali informazioni (come la velocità e le indicazioni del navigatore) vengono proiettate su una lastra trasparente posta sopra la plancia, proprio davanti agli occhi di chi guida, che così non deve distrarsi per controllare gli strumenti. Al bagagliaio si accede senza problemi (la soglia di carico è a 69 cm dal terreno e a filo del pianale), e la capienza è abbastanza buona (ma ricavata considerando anche un sottofondo); non presente, a differenza di alcune rivali, il divano scorrevole.  

Guida gradevole

Ed eccoci alla guida della Hyundai Kona 1.6 CRDi. “Fatto il piede” all’innesto della frizione, non molto ben definito, si nota immediatamente che il quattro cilindri è un motore riuscito: vibrazioni quasi inesistenti, rumorosità ridotta e spinta fluida e abbastanza energica da 1500 a quasi 5000 giri. Se non possiamo esprimerci sui 183 orari dichiarati (il test si è svolto solo su strada), di certo i 10,7 secondi promessi per lo “0-100” sono un tempo credibile. Il cambio a sei marce fa la sua parte: nella guida tranquilla le marce entrano senza alcuno sforzo, e la corsa della leva è contenuta; gli innesti di terza e quarta ci sono parsi un po’ troppo vicini, rispettivamente, a quelli di quinta e sesta, ma è anche questione di abitudine. L’ultimo rapporto consente al motore di stare a 2400 giri quando si viaggia 130 orari, un regime non elevato, e probabilmente anche per questo i consumi, a una prima analisi approssimata, ci sembrano buoni: a fine test il computer di bordo indicava circa 17 chilometri con un litro, e senza certo viaggiare al rallentatore. Del resto, la Kona invita ad alzare il ritmo: lo sterzo, leggerissimo in manovra, è pronto e richiede un pizzico in più di sforzo in velocità, donando molta confidenza a chi guida; in curva, l’aderenza è elevata e il rollio ridotto.

Da 17.500 euro

Le Hyundai Kona 1.6 CRDi da 116 CV costano 1.700 euro in più delle 1.0 a benzina, e godono fin dal lancio della stessa offerta: 3.000 euro in meno del listino. Ecco quindi che la “base” Classic, già con cerchi in lega di 16”,  “clima” manuale, quattro alzavetro elettrici, regolatore della velocità di crociera, specchietti sbrinabili, avviso anti-colpo di sonno e sistema di mantenimento in corsia, oltre alla garanzia di cinque anni, è proposta a 17.500 euro anziché a 20.500. La più ricca Style del test (ma ci sono anche le intermedie Comfort e Xpossible) ha invece un prezzo di 27.400 euro, e sconti analoghi. La dotazione è davvero notevole; tra gli altri accessori di serie, citiamo i fari full led, i sedili in pelle, la frenata automatica d’emergenza fino a 180 km/h, l’avviso in caso di veicolo in arrivo mentre si fa retromarcia e la telecamera posteriore.  Non manca il “clima” automatico, ma a una sola zona: in tanta ricchezza, un bizona ci sarebbe stato bene.

Secondo noi

PREGI 
> Dotazione. Il prezzo non è basso, ma ci sono tanti accessori di pregio. Alcuni rari per la categoria.
> Maneggevolezza. La vettura si guida con piacere e sicurezza, e senza fatica.
> Motore. Il nuovo 1.6 è fluido e silenzioso, e rende vivace la piccola crossover.

DIFETTI
> “Clima”. In una piccola così ben equipaggiata, avremmo voluto l’utile “cilma” bizona. Che invece non c’è, neppure a richiesta. 
> Cruscotto. Chi guida col sedile in basso non riesce a consultarlo per intero. 
> Luci. Sono piuttosto esposte agli urti di parcheggio.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/4000 giri
Coppia max Nm/giri275/2000-2250
Emissione di CO2 grammi/km129
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)183
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,7
Consumo medio (km/l)20,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm417/180/158
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1318
Capacità bagagliaio litri361/1143
Pneumatici (di serie)235/45 R18
Hyundai Kona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
164
128
85
55
103
VOTO MEDIO
3,4
3.364485
535
Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
3 luglio 2018 - 11:52
1
Ho letto nelle varie prove che denota lodevoli caratteristiche stradali. Col 1.3 firefly potente e leggero potrebbe fare belle cose (se ovviamente il matrimonio si farà). Però, seppur completa, costa forse un po' troppo
Ritratto di anarchico2
3 luglio 2018 - 12:15
Una delle auto più brutte in circolazione, da associare a Duna e Arna di vecchia memoria.
Ritratto di IloveDR
3 luglio 2018 - 12:20
3
è definita dagli stessi venditori Hyundai un flop commerciale, forse, anche, per giustificare il fatto di non averne una a disposizione per una prova...ma a me piace
Ritratto di luperk
3 luglio 2018 - 12:27
comprare coreano a quel prezzo mi pare ridicolo. Solo i francesi hanno auto di pari scarsezza
Ritratto di luperk
3 luglio 2018 - 13:17
comprare coreano a quel prezzo mi pare ridicolo. Solo i francesi hanno auto di pari scarsezza
Ritratto di Il demagogo
3 luglio 2018 - 21:05
in realtà sono i tedeschi a proporre macchine scarse a quei prezzi
Ritratto di luperk
3 luglio 2018 - 23:04
seat e skoda hanno contenuti molto migliori di kia hiunday e ssangyong. il resto della produzione tedesca è decisamente diverso per modelli e cavalleria.
Ritratto di gjgg
4 luglio 2018 - 09:05
1
Il problema di entrambe è che da molti purtroppo vengono viste come refusi di vw. Infatti la Ibiza sarebbe per alcuni magari anche meglio di Rio e i20 ma ne, veramente, avrò viste della nuova circolare quasi zero mentre di Polo già è pieno (ed è uscita dopo la Ibiza). Fra l'altro i Coreani badano magari poco alle apparenze ma nella sostanza sono spesso i primi in assoluto per livello di soddisfazione del cliente e qualità desiderata sulla sostanza (per esempio non sono mai stati nemmeno nominati nei vari scandali emissioni). Non per niente i Coreani regalano 5-7 anni di garanzia mentre per altri sembra già una sofferenza/rischio offrire i 2 anni obbligatori, altri che per dare lo stesso tipo di copertura per l'anno successivo al secondo richiedono poi belle cifre
Ritratto di Giuliopedrali
3 luglio 2018 - 13:07
Pensare che sul mercato portoghese hanno dovuto cambiargli nome perché Kona è una parola sessuale volgare... Comunque alla fine è più originale della Kia Stonic. Sinceramente se è vero che le auto mediopiccole coreane sono banalotte, questi crossover invece hanno personalità.
Ritratto di grande_punto
3 luglio 2018 - 13:35
3
Esteticamente oscena, molto meglio la sorella Stonic, anch'essa non bellissima..
Ritratto di Giuliopedrali
3 luglio 2018 - 13:42
No dai è carina, anche se forse un : vorrei ma non posso...
Ritratto di preda
3 luglio 2018 - 13:42
Ma come? fino a ieri i diesel erano in agonia, adesso vanno alla grande. Ma come la mettiamo l'inverno prossimo a Milano?
Ritratto di otttoz
3 luglio 2018 - 14:20
giusto! i comuni possono fermare anche gli euro6...
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2018 - 14:21
1
I diesel attuali non sono in agonia, è stata una campagna denigratoria per lanciare prima del tempo le auto ibride/elettriche.. i diesel moderni inquinano pari agli analoghi benzina, e dai test di bosch possono migliorare ancora sulle emissioni di ossidi di azoto.. il problema sono i diesel euro 3 e precedenti, quelli si che andrebbero eliminati dai centri delle grosse città!
Ritratto di MAXTONE
3 luglio 2018 - 15:45
-17% a giugno e la tendenza, che va avanti da mesi, sembra irreversibile. Già è sceso al 30% di quota in Germania, se continua a cedere quote in modo significativo anche in Italia che in Europa è (o forse sarebbe meglio dire era) la roccaforte delle roccaforti del diesel, si capisce che, inquinante o no, sempre meno persone lo ritengono essenziale. Inoltre il fatto che la nuova Audi A1 non lo abbia più in gamma quando della precedente serie tutti gli esemplari che si vedevano in giro erano tdi non lascia presagire fenomeni di miglioramento.
Ritratto di tramsi
3 luglio 2018 - 21:18
Il pubblico (soprattutto quello meno informato) è stato condizionato dal diesel gate, a sua volta cavalcato ad arte da americani e cinesi, cioè giusto da quelli particolarmente indietro in questa tecnologia.
Ritratto di MAXTONE
4 luglio 2018 - 08:02
Lo ritengo possibile. In ogni caso se una persona percorre la maggior parte dei suoi km annuali in città ed in extraurbano dove difficilmente si mantengono velocità costanti ma si viaggia invece "a elastico", ha più senso un ibrido efficiente tipo Toyota io ad esempio provando a lungo CH-R su questo tipo di strade ho viaggiato in modalità elettrica per ben il 73,5% del percorso e senza mai andare piano anzi ripartendo a tavoletta dai semafori per poi allentare gradualmente la pressione sul gas facendo stabilizzare l'auto in modalità ibrida. E mi sono rilassato tantissimo in questo lungo test drive come non mi capitava da molto al volante, in un certo qual modo l'ibrido ti riconcilia con l'andamento frenetico del traffico di tutti i i giorni e ottenendo valori di consumo eccellenti. Poi se uno deve fare l'autostrada un giorno si e l'altro pure può benissimo optare per il diesel, io personalmente l'autostrada l'ho presa l'ultima volta nell'estate del 2015, prima ancora fu nell'estate del 2006 e prima ancora in quella del 2003. Non mi piace affatto guidare in autostrada perché i limiti cambiano continuamente, prima 90, poi 110, poi 130, poi di nuovo 90 e via dicendo, e se non hai un auto dell'ultima generazione che legge la segnaletica e adegua automaticamente la velocità in modo istantaneo, viaggi con l'ansia costante di essere preso dal tutor o qualche postazione mobile nascosta se non anche auto civetta ma guidare con l'occhio incollato al tachimetro è un inferno. Preferisco nei viaggi partire un po' prima e arrivare ad evitare proprio l'autostrada anche perché in tal modo ho scoperto tanti bei posti e paesi caratteristici che, diversamente, non avrei mai visto. Chiaramente questo discorso vale per svago e vacanze, se uno fa l'agente di commercio non ha nessuna alternativa all'autostrada e allora farebbe bene a prendersi un auto, oltre che diesel, zeppa di ADAS in tal modo che ci pensi lei a rallentare quando i limiti lo richiedono. Un saluto.
Ritratto di manuel1975
3 luglio 2018 - 13:44
consumo medio reale 15 km litro
Ritratto di otttoz
3 luglio 2018 - 14:20
c'è anche elettrica, ancora più silenziosa e pulita.
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2018 - 14:22
1
Leggendo la prova sembra un auto più che discreta, ma a questo prezzo decisamente no
Ritratto di MAXTONE
4 luglio 2018 - 08:10
Credo sia valida e ben fatta ma a questo prezzo sceglierei decisamente il CH-R che trovo superiore sotto tutti i punti di vista e molto più appagante in termini estetici sebbene questo sia un fattore di scelta puramente soggettivo.
Ritratto di MauroD
3 luglio 2018 - 15:32
1
Ho solo una parola per definirla: ORRENDA.
Ritratto di ziobell0
3 luglio 2018 - 16:11
stilisticamente un pasticcio, ad un prezzo folle. La Kia stonic è decisamente più bella.
Ritratto di alex_rm
3 luglio 2018 - 20:17
La Kia Stonic è leggermente più piccola e non dispone di trazione integrale,multilink,ha motori meno potenti e forse nemmeno cambio dct.
Ritratto di MAXTONE
4 luglio 2018 - 08:15
La Stonic a mio avviso è tra quelle più banali del suo segmento, esteticamente parlando, una Rio rialzata ma molto meno piacevole. Poi non so quanto stia vendendo ma da un anno e più che è sul mercato ne ho vista in giro solo una (bianca) il che per un auto.di questo segmento e di prezzo contenuto è abbastanza strano, forse sarò stato sfortunato io ma resta il fatto che di Rio nuove di zecca ne vedo in giro abbastanza mentre di stonic nemmeno l'ombra.
Ritratto di lodom
3 luglio 2018 - 16:28
non riesco a capire come mai nelle città si vietano i diesel e le riviste continuano a spingere questa motorizzazione.
Ritratto di Moreno1999
3 luglio 2018 - 16:40
4
Il peggior pasticcio stilistico mai visto. La considero ancora più brutta della Cactus, il che è tutto dire. Ha un non so che di inquietante quest'auto, specie se comprata arancione o verde
Ritratto di alex_rm
3 luglio 2018 - 17:44
il blocco dei diesel euro 6 e previsto per il 2025
Ritratto di GeorgeN
3 luglio 2018 - 18:36
intanto già bloccano le euro 4 e 5..... anche nuove di zecca....
Ritratto di 19andrea81
3 luglio 2018 - 17:50
A cosa serve la clima bizona ? E poi in una macchina piccola come questa ?
Ritratto di GeorgeN
3 luglio 2018 - 18:39
che senso ha comprare ancora auto a diesel se già bloccano le euro 4 e 5... intanto in alcuni comuni della Germania blocca la circolazione de l diesel tot cort indipendentemente dall' euro 6d....
Ritratto di Arcinazzo
3 luglio 2018 - 18:50
La coppia mi sembra bassina se paragonata alla Tivoli Ssangyong di pari potenza 115 cv che ne ha 300
Ritratto di alex_rm
3 luglio 2018 - 20:14
La 500 x e la Renegade ne hanno 320.
Ritratto di Giuliopedrali
3 luglio 2018 - 19:09
La Tivoli anche se meno di qualità di questa è notevole in realtà come effetto scenico e comodità, molto sottovalutata da noi.
Ritratto di bridge
3 luglio 2018 - 20:00
1
Ho visto una Hyundai Creta (mi sembra con targa russa) color arancione e la trovo decisamente meglio di questa a livello estetico. Non giudico la sostanza ma la linea non mi piace per niente. Per me è fin troppo eleborata. Preferisco la cugina Stonic.
Ritratto di alex_rm
3 luglio 2018 - 20:13
La hyunday creta e una b-suv global car fatta in India meno raffinata di questa è mi sembra una Dacia o una cinesata.
Ritratto di bridge
3 luglio 2018 - 20:22
1
Devo dirti che vedendola dal vivo non è così male. Non mi ha dato l'impressione di essere un'auto low cost. Ricorda la Tucson. Parere personale ovviamente.
Ritratto di alex_rm
3 luglio 2018 - 20:23
Il prezzo mi sembra molto alto(in linea con la T-Roc e poco inferiore ad una Q2) tuttavia il settore suv crossover e molto richiesto tanto che su Arona e Captur hanno ridotto gli sconti.Per me queste auto leggermente rialzate sono inutili e al massimo si possono definire crossover e non suv(come dicono nella plubblicita del C3 aircross).Se propio dovrei comprarmi un suv preferisco Discovery sport o un nuovo wrangler rubicon
Ritratto di tramsi
3 luglio 2018 - 21:35
Molti la paragonano alla Stonic, in realtà la Kona è un prodotto più raffinato e sofisticato per finiture, equipaggiamenti (financo i sedili elettrici, riscaldabili e addirittura ventilati) e piattaforma, che è esclusiva (con quello che ne consegue, leggasi trazione integrale e multilink posteriore): la Stonic è basata sulla piattaforma della Rio.
Ritratto di Delfino1
3 luglio 2018 - 23:02
Diesel sotto la lente di ingrandimento e intanto le riviste cosa provano? Diesel! Comunque in ogni caso io continuo a vedere, sui portelloni di auto appena immatricolate Tdi, Crdi, Cdi...
Ritratto di MAXTONE
4 luglio 2018 - 10:51
Continui a vederne di nuovi perché non è che anche calando nelle vendite si registra un crollo totale. Ma un 17% in meno fatto registrare lo scorso mese in un paese diesel-dipendente come l'Italia deve certo preoccupare. Parallelamente, di auto ibride e non solo del gruppo To
Ritratto di MAXTONE
4 luglio 2018 - 10:58
Toyota,se ne contano sempre più sulle strade e non solo nelle grandi città ma anche in piccoli paesi.E mentre la domanda di usato ibrido supera nettamente l'offerta, salgono alle stelle le quotazioni e la loro tenuta del valore: Ho visto NX del 2015 a 33.600€.
Ritratto di Delfino1
4 luglio 2018 - 12:05
Hai ragione: di Toyota ibride se ne vedono veramente parecchie.
Ritratto di emergency
4 luglio 2018 - 12:10
E' chiaramente pensabile infondo c'è solo Toyota che produce auto ibride le altre case sono al palo
Ritratto di emergency
4 luglio 2018 - 08:09
Ovviamente l'estetica può o non piacere chiaramente, ma come contenuti tecnologici praticamente le batte tutte. La pochezza di auto europee sono alquanto scarne in contenuti con elevati costi per eventuali optional. La garanzia poi la dice lunga sulla consapevolezza Coreana di fare tutto in casa dall'acciaio ai motori e via discorrendo.
Ritratto di Vincenzo1973
4 luglio 2018 - 15:04
la garanzia la paghi e parecchio
Ritratto di emergency
5 luglio 2018 - 08:14
Assolutamente no nella Kona come in tutte le auto coreane, la garanzia è di 5 anni cioè sinonimo di affidabilità e consapevolezza da parte di Hyundai di dare un prodotto di alto pregio senza ingannare l'acquirente. Io questo la reputo onestà., e quando una casa automobilistica mi accompagna per ben 5 e oltre anni mi fa capire tante cose che altre case cercano in tutti i modi di nascondere. Beata innocenza( ignoranza) e inconsapevolezza da parte di ignari acquirenti. Saluti
Ritratto di Vincenzo1973
5 luglio 2018 - 10:41
essendo un pendolare non condivido. ho fatto tanti km, purtroppo e tutte le auto che ho avuto non mi hanno mai dato problemi, ben oltre la scadenza della garanzia, nei primi 5 anni poi mai successo nulla. quando andavo in concessionaria ufficiale mi spolpavano nel vero senso della parola, dal mio meccanico, altrettanto serio, mago molto di meno e la macchina va benissimo (l'attuale ha 320.000 km e non ci penso a cambiarla prima dei 400.000). avendo viaggiato con colleghi che avevano Nissan, si lamentavano del costo assurdo dei loro tagliandi in garanzia. come ho scritto in un altro post si viaggiava a botte da 5/6/700 euro per tagliandi normali o cambio pasticche in aggiunta. non ne, per me, correttezza della casa, ma si continua a pagare la macchina probabilmente avendo usufruito di sconti allettanti all'inizio. saluti
Ritratto di emergency
5 luglio 2018 - 12:57
Mi scusi signor Vincenzo 1973( sarebbe la data di nascita?) Ma lei ha una Hyundai? Se si quale cortesemente. Grazie
Ritratto di Vincenzo1973
5 luglio 2018 - 13:16
cosa c'entra? Hyundai, come gli altri non regala nulla. lei ha scritto e quando una casa automobilistica mi accompagna per ben 5 e oltre anni mi fa capire tante cose che altre case cercano in tutti i modi di nascondere. Beata innocenza( ignoranza) e inconsapevolezza da parte di ignari acquirenti. ". gli altri non sono stupidi e per me (ma solo per me) i 5 anni sono un modo di pagare ancora un pezzo di auto, visto quanto costano i tagliandi in garanzia (per tutte le marche), forse ora sono stato piu chiaro. saluti
Ritratto di emergency
5 luglio 2018 - 13:55
Non so quanto spenda lei per i tagliandi ma io ripeto avendo una nuova Tucson non spendo e ripeto non spendo più di 300/350 euro anno. Chiedo scusa ma non era mia intenzione ferirla ma io mi riferivo a gente che ha acquistato auto che poi sappiamo bene tutti come si sono comportati verso i loro acquirenti, ma codeste persone pur di non ammettere di essere stati presi in giro continuano a difendere l'indifendibile. Mi scuso ancora Saluti
Ritratto di Vincenzo1973
5 luglio 2018 - 14:00
tranquillo non mi sono sentito offeso, entravo solo nel merito :) su chi ha acquistato auto e pur di non ammetere di essere stato preso in giro, ne racconta di belle ha ragione. io l'auto l'acquisto da me, purtroppo non ho l'aziendale e se non mi soddisfa mi arrabbio e non ricompro dello stesso marchio. sicuro. attualmente ho una c max con 320,000 e spero duri ancora. i primi tagliandi in garanzia mi hanno spellato, questo intendevo. tant'e' che prima della scadenza sono tornato dal mio meccanico e visti i km che ho fatto, ho fatto bene. ma e' ovvio che e' solo la mia esperienza personale e non vale per tutti :)
Ritratto di emergency
5 luglio 2018 - 14:42
Le confermo che ha pienamente ragione io ho anche una Peugeot 307 sw fap del 2003 2000 diesel con 250000km non le dico le tribolazioni con questa auto ho dovuto cambiare la turbina a 100.000km ho rifatto il bimassa ancora quando era in garanzia 15000km ma non è valso a nulla perché a 90.000km si è ripresentato il problema e quindi sono andato dal mio meccanico di fiducia e non più dalla concessionaria Peugeot che mi ha messo il monomassa. Il fap mi ha dato problemi già a 50000km a 120000 km lo fatto togliere ero stufo che il motore si spegnesse ogni qualvolta che il fap si doveva rigenerare. Quindi i canonici due anni si sono volatilizzati in nulla di fatto tutti questi lavori li ho dovuti fare a mie spese. Quindi quando ho dovuto cambiare auto( Suzuky Samurai ) ho ponderato bene l'acquisto chiedendo e informandomi quindi quando è uscita la Tucson nuova e avendo la garanzia " VERA" di 5 anni su tutte le parti meccaniche, mi sono fiondato a vederla e mi è subito piaciuta.
Ritratto di Vincenzo1973
5 luglio 2018 - 15:01
l'altra (quella di mia moglie) devo cambiarla...prendevo in considerazione la 500L Gpl 120cv...speriamo bene, dentro grande abbastanza per tutta la famiglia, fuori non troppo, buona potenza...speriamo vada bene, a leggere le recensioni sembra ok, pero' l'esemplare fallato capita purtroppo
Ritratto di emergency
5 luglio 2018 - 13:21
Io dopo innumerevoli cambi di auto ho optato come auto privata, per una Tucson 4wd Xpossible per il tagliando annuale non spendo più di 300/350 euri. con cambio di olio filtri rimappatura navigatore e varie. Non penso sia uno sproposito. Sono pienamente soddisfatto di questo mezzo e posso affermare che la comodità è paragonabile ad una poltrona della Frau. Sono andato in Puglia partendo da Torino e sono arrivato sul Gargano senza spossatezze o affaticamento. Meraviglioso
Ritratto di WHITEFISH37
22 gennaio 2020 - 21:59
Caro Vincenzo1973, d'accordo che una garanzia di 5 anni sembra un segnale di grande affidabilità del prodotto però non credere che sia un vero regalo perché per poterla mantenere si devono fare i tagliandi da loro ed è lì che casca l'asino! Quando un tagliando comincia a costarti sui 200-250 euro pensi che non sia già stato previsto il ritorno del "regalo"?
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2018 - 08:12
2
Modello ricco di contenuti a partire dalla piattaforma dedicata che prevede, tra l'altro, anche il multilink in abbinamento alla trazione 4x4. Avrei proposto però i fascioni di plastica in tinta.
Ritratto di Mattia Bertero
4 luglio 2018 - 08:18
3
KONA. Esteticamente la trovo molto pesante ed é un miscuglio mal riuscito di diversi stili proposti da altre case. Gli interni sono più classici ma più belli. É l'auto di mio padre (però ha il 1.0 benzina 120 cv). Come guida non è affatto male, agile, sincera nelle reazioni, cambio ottimo, frizione leggera al punto giusto.
Ritratto di giosanta
4 luglio 2018 - 11:00
Ancora diesel? Immagino solo da noi...
Ritratto di Turbodiesel
4 luglio 2018 - 13:29
2
fuori è come le varie juke, cactus e c3 aircross... piace o non piace, dentro invece ha la plancia della stonic...
Ritratto di Mattia Bertero
4 luglio 2018 - 15:55
3
No, non gli assomiglia affatto. Quella della Stonic ha linee sviluppare in orizzontale tipo Rio, questa della Kona sembra quella di una tedesca come impostazione generale.
Ritratto di Vincenzo1973
4 luglio 2018 - 14:11
vista dal vivo tutto sembra fuorché di personalita'. riempire l'estetica di inutili barocchismi (vedi plastiche nere che spuntano ovunque) non e' un pregio
Ritratto di Moreno1999
4 luglio 2018 - 14:39
4
Concordo al 100%. Linea resa inutilmente sporca
Ritratto di Giuliopedrali
4 luglio 2018 - 21:48
In realtà ha scelto la via del barocco come la sorella Kia Stonic la via della Bauhaus o quasi, però vista dal vero è particolare, giustifica ampiamente il prezzo superiore a una i20 che mi sembra sia anche andata fuori produzione.
Ritratto di Luca1958
7 agosto 2018 - 18:42
Buonasera a tutti, grazie alla redazione per l' ospitalità ed a tutti voi per lo scambio di idee ..in libertà . Ho acquistato una Kona 1.6 diesel 115 cv Xpossible + Tecno-pac che arriverà in ottobre; inizialmente stavo valutando l' acquisto di una Peugeot 2008 o di una Seat Arona poi facendo zapping in questo sito sui varii modelli equivalenti mi sono imbattuto nella Hyundai Kona - che a onor del vero non è stata molto pubblicizzata in italia mancando la disponibilità della motorizzazione diesel fino ad adesso- e... sono rimasto ammirato, non esagero, ammirato. Riconosco che questo modello è particolare , o ti prende o lo scarti subito, e rispetto tutti quelli a cui non piace; del resto personalmente non riesco ad immaginare il gusto per una Nissan Yuke o una Smart o una Volvo "V qualsiasi" ... è una questione di gusti e basta...Ma aldilà della estetica avendo confrontato varii preventivi , quindi non prezzi di listino - in questo momento ho beneficiato di uno sconto di circa 4000,00 euro - ed eseguito una breve prova di guida, non mi sembra affatto che il prezzo sia esagerato almeno in rapporto alla qualità-dotazioni-prezzo, almeno in questa configurazione. E' la prima volta che acquisto un' auto asiatica, ho percorso oltre 1000000 di km sempre con macchine europee ed alcune di queste sono rimaste " affettivamente " legate a me ; non potrò mai dimenticare la Renault 5 950 TL usata la mia prima auto, la Renault 21 Logos diesel la mia prima auto NUOVA , la Fiat Croma 1900 Td.Must, la più " grintosa", faceva le buche in terra - così si dice dalle mie parti -.... Bè la Kona mi ha fatto "sentire" quel brivido particolare e vi assicuro che non sono un sentimentalone patetico , di professione sono tecnico di macchine tessili ed ho un approccio pragmatico con le cose del mondo.. Quando sono salito sulla Kona mi sono " sentito" in macchina, bene..e anche se vi assicuro di aver ponderato che (A) spenderò qualche centinaio di euro in più di carburante all' anno rispetto alla mia Ford C-Max 1600 GPL-Benzina e che è andata benissimo; (B) Tutti dicono che i diesel sono in declino etc.. etc..(C) Tutto quello che volete voi... Acquistare un' auto, fare tanti kilometri e passarci per motivi di lavoro tanto tempo in sua compagnia DEVE essere un piacere per i TUOI occhi e la TUA persona e DEVE farti sentire bene.. Acquistare un' auto NON è un semplice calcolo matematico. Mi scuso per la lunghezza ma ho letto con piacere tutte le opinioni e volevo rispondere un po' a tutti. Grazie per l' attenzione e Buone Vacanze ....
Ritratto di maugro 12
24 agosto 2018 - 18:50
a mio avviso e' una delle migliori sul mercato
Ritratto di maugro 12
27 agosto 2018 - 15:38
Confrontando la 500x e la kona 1600 da 136 CV a parità di accessori la kona costa circa 2000€ in meno direi che è un buon motivo per comprarla
Ritratto di maugro 12
7 settembre 2018 - 10:19
dovendo segliere tra Kona e 500x naturalmente le due top cosa consigliate
Ritratto di giusky
30 dicembre 2018 - 22:36
Leggete questo e capirete perché stanno soppiantando il diesel . È solo una questione di marketing https://vehiclecue.it/hcci-un-fantastico-incrocio-motori-benzina-diesel/10340/
Ritratto di Roberto vinci
16 giugno 2019 - 00:43
Ragazzi può piacere o non piacere ma io all isola d Elba ci faccio 4,2 per 100 km fate voi
Ritratto di WHITEFISH37
22 gennaio 2020 - 22:12
A Roberto Vinci: con quale motorizzazione??
Ritratto di Roberto vinci
16 giugno 2019 - 00:41
Non so voi ma la mia e uno spettacolo 1600 diesel 4,2 con un litro di gasolio all isola d Elba che è tutto curve e saliscendi contentissimo
Ritratto di WHITEFISH37
22 gennaio 2020 - 22:15
Scusami, ho visto solo adesso con quale motore. Quasi 25 Km/ litro! Fantasico!
Ritratto di FrancoAl
22 agosto 2019 - 17:28
1
I pareri sulle auto coreane sono sempre piu' contradditori. Io ho avuto di propieta una I40 diesel 136cv che ad un certo punto mi era venuta voglia di bruciarla ,da tanti casini che ogni tanto sorgevano. All'inizio dell'anno ,con la mia in assistenza per un problema alle luci ( tanto per cambiare!!!) mi e' stata data una Kona sostitutiva, nuova con 5000km all'attivo, per tre giorni , esattamente in questa motorizzazione. Effettivamente ,per tre giorni e' andato tutto bene , ci ho messo su solo 1200km quindi ,oltre ,non vi saprei dire se non che l'auto non mi e' parsa niente male alla guida.Il motore non si piantava ped interminabili secondi come il mio e rispondeva davvero bene quando veniva chiamato.. Ma di sicuro i consumi non sono di 4,2 km ogni 100!! Non consumava un botto come il motore che avevo sulla mia, piu' o meno assai simile , pero' i 19 a litro che sto facendo sul 1800 Mazda, io sulla Kona non li ho mai visti. I percorsi che faccio sono sempre piu' o meno i soliti e anche il modo di guidare e' lo stesso. Un piccolo appunto a favore di Hyundai : nelle tante, ma tante volte che l'ho lasciata in assistenza non mi e' mai ,stato chiesto un centesimo , e quando non ne potevo fare a meno l'auto sostitutiva mi e' sempre stata offerta immediatamente o al massimo una volta ,il giorno successivo al mattino .( Il che mi aveva fatto pensare che in Hyunday , un po' di " coda di paglia "sapevano di averla!!) Saro' stato sfortunato io ,pensavo all'inizio. Ma poi ho saputo e parlato con chi aveva o aveva avuto in passato la mia stessa auto o una con lo stesso motore e gli "sfortunati" sono risultati esser tanti!!! Io me ne sono forzatamente liberato da poco, e tanti hanno fatto lo stesso . Mi vien da pensare a chi si ricompra come usato certe auto che gia' non vanno da nuove, specie da quando la garanzia non rispondera' piu'! Senza polemizzare oltre ,vi saluto . FrancoAl.
Annunci

Hyundai Kona usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Hyundai Kona usate 201811.70014.08041 annunci
Hyundai Kona usate 201913.25017.57063 annunci
Hyundai Kona usate 20204.90017.98092 annunci
Hyundai Kona usate 20217.80020.02067 annunci
Hyundai Kona usate 202217.90024.58025 annunci
Hyundai Kona usate 202319.49925.53017 annunci
Hyundai Kona usate 202426.00026.3002 annunci

Hyundai Kona km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Hyundai Kona km 0 202024.90024.9001 annuncio
Hyundai Kona km 0 202222.90028.7308 annunci
Hyundai Kona km 0 202323.75030.71037 annunci
Hyundai Kona km 0 202423.90026.3906 annunci