PRIMO CONTATTO

Hyundai Tucson: ha un buon 1.6, ma l’aria è poco gestibile

Ammodernata dentro e fuori, la Hyundai Tucson resta una suv molto spaziosa; buoni voti per il nuovo 1.6 diesel, fluido e poco rumoroso, ma per nulla pratiche le bocchette del “clima”.

12 luglio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.000*
  • Consumo medio

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    145 grammi/km
  • Euro

    6
Hyundai Tucson
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 115 CV Excellence 2WD

*indicativo

Piccolo lifting e nuovi motori 

L’aggiornamento della suv media Hyundai Tucson riguarda l’estetica, gli interni e anche la meccanica: il nuovo 1.6 diesel nelle versioni da 116 e 136 cavalli prende il posto del 1.7 (con 116 e 141 cavalli), e debutta una 2.0 ibrida a gasolio con 185 CV (che, però, probabilmente non arriverà in Italia). All’esterno cambiano solo i particolari, ma tanto basta per fornire un’aria più moderna a un modello che, comunque, è ancor giovane: ha debuttato nel 2015. Davanti spiccano la mascherina con listelli più sottili e profilo esterno arrotondato, le luci nel paraurti più ampie e i fari full led. Sono nuovi anche i cerchi (da 16 a 19 pollici, in base agli allestimenti) e alcuni dei colori, nonché il portellone, che ospita fanali differenti e ha l’incavo in cui è inserita la targa meglio raccordato con le superfici laterali; diversi anche il paraurti e i terminali di scarico.

Più elegante, ma quelle bocchette…

La plancia della Hyundai Tucson è stata aggiornata nella parte superiore, ora più elegante e “mossa”, perché suddivisa in due livelli. Quello più in basso include le nuove bocchette del “clima”, che sono eleganti ma poco funzionali: la portata si modifica spostando le alette di lato, ma così varia in contemporanea anche la direzione del flusso, per cui occorre cercare un compromesso tra dove mandare l’aria e quanta farne entrare. Sopra la consolle trova invece posto il display dell’impianto multimediale, poggiato in verticale “stile tablet”; di 8 pollici in questa versione, incorpora il navigatore (dalla grafica non proprio raffinata), Apple CarPlay e Android Auto (per visualizzare le schermate dei telefonini e utilizzarli nell’impianto dell’auto) e la connessione alla rete gratuita per sette anni, per ottenere in tempo reale informazioni sul meteo e sul traffico. Non manca la ricarica senza fili dei cellulari predisposti (poggiandoli nella vaschetta della consolle) e anche chi sta dietro dispone di una presa Usb per ricaricare i dispositivi elettronici. 

Si viaggia larghi

Per il resto, l’abitacolo della Hyundai Tucson cambia poco: ha un cruscotto nitido ma poco personale (e con la parte inferiore coperta dal volante se si tiene in basso il sedile), ampi vani portaoggetti (il cassetto nella plancia è anche refrigerato) e finiture non lussuose, ma di livello più che discreto. I sedili sono ampi e ben regolabili, lo spazio notevole in tutte le direzioni e i comandi principali facili da individuare; fanno eccezione i tasti sulla sinistra della plancia e quelli sul tunnel centrale, che obbligano a distrarsi (ma è anche vero che non sono fra i più utilizzati). Il bagagliaio della Tucson ha una capienza buona in assoluto e nella media per la categoria. Non eccessiva la distanza da terra della soglia di carico (73 cm di altezza dal suolo) e comodo il portellone apribile e richiudibile elettricamente. Peccato solo per il rivestimento laterale, in plastica: si può rigare facilmente.

Un buon quattro cilindri

La novità più sostanziosa della Hyundai Tucson, il motore 1.6 CRDi, ci ha impressionato favorevolmente: ben insonorizzato e pressoché privo di vibrazioni, spinge con buona fluidità e, nelle marce inferiori, anche con un certo brio; gli 11,8 secondi previsti dal costruttore per arrivare a 100 orari partendo da fermo non sembrano certo irraggiungibili, come pure i 175 orari di punta. Solo in sesta (una marcia piuttosto lunga, dato che a 130 orari il motore lavora a soli 2250 giri) ci si rende conto che 116 cavalli non sono molti per una suv di questa stazza: basta però scendere di rapporto (buona la manovrabilità del cambio) per ritrovare una certa vivacità. Quanto ai consumi, al termine del nostro test abbiamo cercato il valore nel cruscotto: se confermati dagli strumenti elettronici che usiamo nelle nostre prove, i 17 km/litro sarebbero un risultato abbastanza buono. Trattandosi di una tranquilla suv da famiglia, anche il comportamento su strada è senz’altro valido: la tenuta di strada è sicura, l’auto non si inclina troppo di lato in curva, il volante (non dei più leggeri da girare) si muove con apprezzabile omogeneità e precisione. E le sospensioni lavorano bene sullo sconnesso. 

Prezzi e allestimenti

I responsabili della filiale italiana hanno ipotizzato, come data di arrivo delle prime Hyundai Tucson rinnovate, la fine di luglio; fatto sta, che quasi a metà mese il listino e i livelli di dotazione non sono ancora stati stabiliti. Non è comunque difficile prevedere che il rapporto fra accessori di serie e prezzo dell’auto si confermerà come favorevole. I prezzi delle 1.6 diesel dovrebbero partire da poco più di 24.000 euro, mentre i 29.000 che abbiamo ipotizzato si riferiscono a una 1.6 CRDi come quella provata, e cioè nell’allestimento più ricco: con sedili in pelle riscaldabili e regolabili elettricamente, sistema di mantenimento in corsia, cruise control adattativo e frenata automatica di emergenza, sensori degli angoli ciechi degli specchietti, avviamento del motore e apertura porte senza chiave e navigatore, nonché le telecamere che consentono di riprodurre nel display centrale una visuale a 360° attorno al veicolo e la garanzia  di cinque anni (senza limiti di chilometraggio). 

Secondo noi

PREGI

> Dotazione. Ci sono molti accessori raffinati e utili.
> Guida. Rassicurante e fluida, è gradevole su ogni percorso.
> Vita a bordo. Si viaggia con piacere: comfort e spazio sono notevoli.

DIFETTI

> Bocchette del “clima”. Direzione del flusso e portata sono collegati fra loro: non sempre si trova un compromesso soddisfacente.
> Comandi. Quelli secondari, a sinistra del volante e vicino al cambio, sono scomodi.
> Ripresa. Il motore è vispo, ma in sesta marcia la spinta si infiacchisce parecchio.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/4000 giri
Coppia max Nm/giri 280/1500-2750
Emissione di CO2 grammi/km 145
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 175
Accelerazione 0-100 km/h (s) 11,8
Consumo medio (km/l) 18,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 448/185/165
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg 1507
Capacità bagagliaio litri 513/1503
Pneumatici (di serie) 245/45 R19
Hyundai Tucson
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I VOTI DEGLI UTENTI
116
108
55
25
34
VOTO MEDIO
3,7
3.73077
338
Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
12 luglio 2018 - 10:00
4
157 km/l, sarà pure brutta ma ammazza se è conveniente!
Ritratto di davitonin
12 luglio 2018 - 23:14
1
Scusa, forse non ho capto la battuta, ma sono 157 grammi/km le emissioni di CO2. Mi sfugge qualcosa?
Ritratto di Moreno1999
12 luglio 2018 - 23:15
4
Hanno corretto, prima c’era scritto 157 km/l
Ritratto di davitonin
12 luglio 2018 - 23:51
1
ah,ok
Ritratto di bubu
12 luglio 2018 - 10:19
Nel complesso la trovo migliorate, e continua ad essere gradevole. Una buona alternativa insomma. Nel posteriore però credo che abbia perso molta originalità, il taglio dei fanali è fin troppo convenzionale rispetto al modello precedente. Noto che il motore ibrido non si sforzano nemmeno di venderlo in Italia! Siamo troppo indietro, e vietare o fare pressioni sui diesel senza alcuna altra valida alternativa o vantaggio non basta!
Ritratto di MAXTONE
12 luglio 2018 - 10:26
RAV4 Hybrid tutta la vita.
Ritratto di Roomy79
13 luglio 2018 - 00:07
1
Si ma la versione equivalente lounge costa 38.500 € ...vien diffcile fare paragoni.
Ritratto di flavio84
12 luglio 2018 - 10:51
Complimenti allo scienziato che ha progettato le bocchette!
Ritratto di Maria Rossi
12 luglio 2018 - 18:47
Concordo!
Ritratto di Vincenzo1973
12 luglio 2018 - 11:16
Coppia max Nm/giri 280/1500-2750 la concorrenza fa molto meglio dei 280 Nm
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