PRIMO CONTATTO

Hyundai Tucson: più grinta col nuovo 1.7

Con il nuovo 1.7 CRDi a gasolio da 141 CV, la Hyundai Tucson è brillante e confortevole; rapido e dolce nei passaggi di marcia il cambio a doppia frizione DCT. Poco visibili, però, alcuni comandi.
29 luglio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.750
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    129 grammi/km
  • Euro

    6
Hyundai Tucson
Hyundai Tucson 1.7 CRDi 141 CV Xpossible 2WD DCT
Un abbinamento riuscito

Hyundai Tucson

Lanciata lo scorso anno per sostituire la ix35, la Hyundai Tucson è in vendita adesso anche con il 1.7 CRDi potenziato a 141 CV (finora, di questo motore a listino c’era solo la versione da 116 cavalli), abbinato solo alla trazione anteriore e al cambio robotizzato a 7 marce DCT: un connubio che ci è sembrato davvero azzeccato. Le buone doti di spunto e la discreta vivacità del 1.7, infatti, sono ben supportate dalla prontezza del cambio a doppia frizione, che passa rapidamente e senza scosse ai rapporti superiori e scala senza incertezze (anche in modalità manuale), rendendo più brillante la grintosa suv coreana. Solo se si guida ricercando proprio le massime prestazioni, il DCT perde un po’ di prontezza nella risposta; ma la Tucson è un’auto da famiglia, che non ha senso guidare come se ci si trovasse tra i cordoli di un circuito.

Agile e facile da guidare. In retromarcia, però…

Hyundai Tucson

In città la Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD si comporta bene, facendosi apprezzare per l’elevata maneggevolezza e la facilità di guida: la seduta rialzata consente di vedere bene la strada, lo sterzo è leggero, l’accoppiata motore/cambio DCT rende semplice la marcia nel traffico e le sospensioni morbide filtrano in modo efficace il pavé e le rotaie. Inoltre, si può inserire (premendo il pulsante sul tunnel centrale) la funzione Auto Hold, che a vettura ferma, o in fase di spunto, senza che il guidatore sia costretto a tenere premuto il pedale del freno impedisce all’auto di spostarsi accidentalmente. Qualche problema, invece, quando si deve posteggiare, perché nelle manovre in retromarcia la visibilità posteriore non lascia percepire al meglio gli ingombri della vettura. Un aiuto, comunque, viene dai sensori di parcheggio posteriori e dalla retrocamera, di serie per la Xpossible. Fuori città la macchina ha un comportamento sempre prevedibile, il rollio in curva non è fastidioso e i freni sono pronti e potenti. Anche lo sterzo non è male, specie se si seleziona la modalità Sport, nella quale si dimostra più pronto e progressivo. Nessun problema pure in autostrada, dove si viaggia comodi, ben isolati dalle imperfezioni del manto stradale e dai rumori esterni e del motore (a 130 orari in D7, il 1.7 lavora a 2250 giri). Sul versante dei consumi, alla fine del test (con una lunga percorrenza in autostrada e brevi tratti di percorso urbano e fuori città), il computer di bordo riportava una media di 15 km/l: anche se lontani dai 20,4 omologati, non ci si può lamentare. 

Pulsanti seminascosti

Hyundai Tucson

Gli interni della Hyundai Tucson, ampi e confortevoli anche per cinque, nel complesso hanno finiture curate (a parte qualche caduta di tono nei rivestimenti delle porte e di parte della plancia); alcuni comandi, però, sono poco visibili o in posizione scomoda, come i tasti alla sinistra del volante (tra cui quello che attiva il sistema di mantenimento della corsia di marcia). 

Una sola versione, la più ricca

Hyundai Tucson

La Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT da 141 CV è solo nell’allestimento Xpossible, il più ricco, che ha una dotazione completa, con alcuni accessori da auto di lusso. Di serie ha il “clima” automatico bizona, il navigatore con lo schermo di 8”, la chiave elettronica, il dispositivo di mantenimento nella corsia di marcia e di rilevazione dei limiti di velocità, i sedili anteriori e posteriori riscaldabili, i sensori di distanza davanti e dietro e la retrocamera. Non mancano utili servizi, quali l’abbonamento gratuito a Tom Tom Live per sette anni e l’aggiornamento gratuito delle mappe del navigatore senza limiti di tempo.

Secondo noi

PREGI

> Cambio. Il robotizzato a doppia frizione a sette marce è dolce e rapido nei passaggi di marcia. 
> Comfort. La macchina passa morbida sulle sconnessioni della strada; contenuta la rumorosità. Pratico lo schienale del divano regolabile.
> Motore. È adeguato alla macchina, che riesce a muovere con disinvoltura, senza far rimpiangere cilindrate più grosse. 

DIFETTI
 
> Comandi. Alcuni tasti sono poco visibili (come quelli alla sinistra del volante), altri in posizione scomoda (vicino alla leva del cambio).
> Rivestimenti. Alcune zone della plancia e la plastica rigida dei pannelli delle porte hanno un aspetto economico.
> Visibilità posteriore. È penalizzata dal lunotto piccolo e molto inclinato e dalla forma degli estesi montanti posteriori del tetto.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31685
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri104 (141)/4000 giri
Coppia max Nm/giri340/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km129
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (automatico doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)185
Accelerazione 0-100 km/h (s)11,5
Consumo medio (km/l)20,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm448/185/165
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1470
Capacità bagagliaio litri488/1478
Pneumatici (di serie)225/60 R17
Hyundai Tucson
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
138
123
69
50
66
VOTO MEDIO
3,5
3.486545
446
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
29 luglio 2016 - 18:24
3
è una delle auto più belle in commercio, certo chi l'acquista ha una flebile fantasia...cioè vuole andare sul sicuro, sceglie il tipo di auto più alla moda e il modello che è stato apprezzato in tutto il mondo, non sbaglia...
Ritratto di MAXTONE
29 luglio 2016 - 20:36
Oddio a me non dice davvero nulla quest'auto, potra' anche piacere a molti ma sinceramente le preferisco di gran lunga il Kuga ST di qualche post fa, e sotto tutti i punti di vista.
Ritratto di TheBlackCat
29 luglio 2016 - 22:56
vero, è modaiola e perciò invecchierà prestissimo come la precedente.
Ritratto di TheBlackCat
31 luglio 2016 - 09:38
Di grave nulla, forse qualche battibecco, ma bisognerebbe chiedere a lui.
Ritratto di lucios
30 luglio 2016 - 18:59
4
D'accordissimo. Uno dei più bei Suv medi al momento offerti dal mercato. Hyundai, da cenerentola a grande marchio.
Ritratto di puccipaolo
10 agosto 2016 - 19:14
6
Ma scusate ...da quando in qua scegliere la "cosa" che piace di più è un problema. Io credo invece che sia perverso l'opposto. Cioè andare per forza controcorrente scegliendo ciò che non piace ne a se ne agli atri tanto per far vedere di essere fuori dal coro. Mi piace pensare con la mia testa e non con quella degli altri e a Voi?
Ritratto di Fabrizio Pagnini
25 novembre 2019 - 20:53
Hai ragione
Ritratto di Flavio Pancione
29 luglio 2016 - 18:47
8
Era ora per il cambio, l'ultima volta che ho guidato una Hyundai é stato un incubo
Ritratto di tody
29 luglio 2016 - 21:39
2
X Boss600 Io l'ho provata, per essere un suv non se la cava malaccio alla guida, forse sei influenzato nel giudizio dalla Ix35 che in effetti era parecchio deludente come handling.
Ritratto di Luzzo
30 luglio 2016 - 08:14
Bisogna specificare bene cosa si intende per piattaforma:cm alla mano questa rispetto alla precedente ha passo più lungo, è più lunga più larga più bassa...a quel punto credo che, anche avendo le stesse sospensioni con gli stessi attacchi angoli ecc ( tutto da verificare) la vettura si possa molto ragionevolmente considerare 'nuova', tenendo presente anche nuovi motori e nuovi cambi poi. Se poi verifichi anche con wilipedia puoi notare come diversi modelli hyundai /kia ( santa fe, questo,i10, i20 e credo pure i40 a breve, sportage, sorento ) abbiano un periodi di 6 anni circa, oltre a ricevere aggiornamenti mid life spesso di sostanza come nuove plance nuove motorizzazioni . Probabilmente è una strategia aggressiva per posizionarsi sempre meglio sui vari mercati, ma evidentemente date le dimensioni del gruppo HH possono permetterselo
Ritratto di mike53
30 luglio 2016 - 09:58
Posso solo assicurarvi che, quale possessore di questo modello da circa 1 mese, parecchie migliorie sono evidenti, rispetto appunto alla IX35 che ho avuto negli ultimi 2 anni. Ad iniziare dall'insonorizzazione e dalle sospensioni. Il piacere di guida poi, con questo doppia frizione, è decisamente aumentato, almeno secondo il mio punto di vista. Nel complesso un'ottimo crossover.
Ritratto di nicktwo
30 luglio 2016 - 10:33
e, per curiosita' tutta personale, quindi? cosa contraddistinguerebbe una macchina che si puo' definire nuovo modello rispetto alla precedente da una che invece ne e' solo un profondo restilyng? premetto la mia profanita' in materia visto che ad esempio che non avrei mai immaginato fra gli elementi fondamentali per questa distinzione c'era l'angolo di attacco delle sospensioni... saluti
Ritratto di Luzzo
30 luglio 2016 - 12:57
Ma scusa a parte che non saprei come misurarli gli angoli e non so come abbia fatto tu, si da per scontato - e lo è a tutti gli effetti - che se cambiano il giroporta larghezze e il passo si possa dare per scontato che la scocca sia (completamente) nuova. Oltretutto stessia ngoli su dimensioni globali nettamente diverse lavorano diversamente, fermo restando che la tipologia e certi attacchi possono averli conservati limitando il retooling sulle linee . Ma la caratteristica di avere h periodi di vita è una caratteristica del gruppo Hyundai ( ma non solo,). A livello motore le differenze pure ci sono anche se non così evidenti come le quote del telaio, ma in genere l l'evoluzione è più sugli accessori e sull'elettronica, come per tutti ( fra il primo 1.3 mjtd e l'ultimo la differenza è abissale, fermo restando ' il metallo', per capirci)
Ritratto di Luzzo
30 luglio 2016 - 19:44
nel frattempo è quasi cessata la collaborazione di gm con isuzu ( con la recessione del settore) e cmq quel motore era stravecchio, nato con precamere ricardo e avendo avuto in piedi la relazione fpt-gmpt è stato gioco facile farsi il 1.6 nuovo che mancava alla lineup
Ritratto di tody
30 luglio 2016 - 11:39
2
X Boss600 Il motore non è un fulmine di guerra ma non è neanche scandaloso. Sui consumi non mi posso esprimere perché l'auto l'ho guidata solo in un testo drive.
Ritratto di Claus90
29 luglio 2016 - 19:53
Hyundai Tucson che dire questa segmento C-SUV è tra le più belle in circolazione, ha un bel design esterno e la preferisco alle blasonate audi Q3 o alla x1, costa molto di meno quindi qualche finitura sottotono può esserle concessa, bel propulsore il 1.7 da 141 cv, i 116 cv erano accompagnati da 280 Nm ma su un'auto da 1425 Kg sembravano sacrificati, dovrebbero anche introdurre una versione col cambio manuale io la preferirei così.
Ritratto di KCSpider
29 luglio 2016 - 20:14
Estetica non male e buona dotazione ma.. "Brillante, più grinta, motore adeguato" per 141cv e 11.5s da 0 a 100km/h. Viva la mediocrità.
Ritratto di Luzzo
30 luglio 2016 - 08:21
+ o - il tempo di una q3 tdi da 120 cv, che costa (base) pure uguale
Ritratto di Davide-S
29 luglio 2016 - 20:29
1
Bella e dal rapporto qualità prezzo invidiabile. La Hyundai ha sfornato un ottimo modello.
Ritratto di nicktwo
29 luglio 2016 - 22:03
e' di certo il modello dello sdoganamento definitivo del marchio anche alle nostre latitudini... siamo ben lontani dal concetto di premium ma penso che nessuno trovera' mai nulla da ridire se uno preferisce comprarsi questo che invece ad esempio con gli stessi soldi un q2... ed nb non parlo solo di sostanza, ma anche di immagine percepita... non per niente da me ne circolano in quantita' e posso assicurare che e' una zona dove non si fanno problemi a investire quei 5 mila euro in piu per una tedesca se la koreana o japponese o quello che volete fa minimamente l' effetto vorrei ma non posso... saluti
Ritratto di luperk
30 luglio 2016 - 00:16
uno dei pochi modelli coreani salvabili
Ritratto di Mattia Bertero
30 luglio 2016 - 13:47
3
TUCSON. Pur non amando la categoria questa Tucson visivamente non è affatto male e questo motore mi sembra adeguato per la macchina. Metterei anche una variante con il cambio manuale per chi vuole ancora avere la sensazione di cambiare "alla vecchia maniera".
Ritratto di ClaudiusX
31 luglio 2016 - 01:27
Io ho una Hyundai i 20, guidarla è un incubo, il cambio (retro che non entra mai) e le sospensioni (non assorbono bene le asperità stradali, in alcune condizioni l'auto sembra rimbalzare) mi fanno disperare.
Ritratto di luperk
31 luglio 2016 - 01:51
i modelli coreani più piccoli hanno ancora molta strada da fare, penso che siano da evitare
Ritratto di nicktwo
1 agosto 2016 - 07:10
per le molle devi andare in concessiona e farti sistemare la cosa... e' di sicuro un difetto esclusivo che ti e' capitato sulla tua perche' in tutte le comparative che hanno fatto sia av che 4r la i20 e' risultata sempre la piu' comfortevole in ammortizzazione... fra l'altro le hyundai hanno garanzia se non sbaglio di sette anni quindi te la devono per forza fare... saluti
Ritratto di nicktwo
1 agosto 2016 - 07:11
dimenticavo... per la retro attento a metterla solo quando sei completamente fermo perche' probabilmente non e' sincronizzata... saluti di nuovo
Ritratto di mike53
1 agosto 2016 - 11:07
La garanzia è di "soli" 5 anni......
Ritratto di nicktwo
1 agosto 2016 - 11:20
giusto... ma tanto non cambia niente perche' la nuova i20 e' uscita da nemmeno un paio di anni quindi ha ancora altri 3 anni abbondanti per farla risistemare gratis... saluti
Ritratto di mike53
1 agosto 2016 - 11:10
Commento gratuito e irritante. Per dire certe stupidaggini è necessario avere le prove e dimostrarle nella pratica. Punto, il discorso finisce qui!
Ritratto di mike53
3 agosto 2016 - 11:10
A me ancora meno la tua arroganza!
Ritratto di mike53
3 agosto 2016 - 17:47
e magari a te un bel bagno d'umiltà non farebbe per nulla male....riusciresti a "digerire" anche la Tucson....
Ritratto di mike53
3 agosto 2016 - 23:15
Non mi sembra di avere offeso nessuno. Ho l'impressione che tu sia un tantino permaloso, comunque sono d'accordo: il discorso finisce qui. P.S.: Personalmente sono soddisfattissimo della mia Tucson, almeno questo posso scriverlo?
Ritratto di mike53
4 agosto 2016 - 09:47
Ok, mi scuso se ho esagerato in certe "uscite", ma forse mi sono fatto prendere un po' troppo la mano dalla mia vettura....Non volevo permettermi di contestare la bontà del tuo giudizio sulla Tucson, ma forse potrebbe dipendere dalla versione che hai testato....Quella di cui stiamo parlando, a dicembre non era ancora uscita e quindi ci sta' benissimo che ne abbia avuto una sensazione non proprio positiva. Ad onor del vero, anch'io sono stato tentato fortemente dalla Mokka, che non mi dispiace affatto e che reputo un'ottima crossover, ma dopo avere provato questa, anche se più cara, ho optato per la Tucson. Se puo' interessarti, i 142 cv con il cambio automatico a doppia frizione ed i cerchi da 19" sono da provare per apprezzarne la differenza con il 1.7 normale. Un saluto anche a te e scusami ancora per la mancanza di rispetto, ma non era mia intenzione...
Ritratto di mike53
4 agosto 2016 - 17:18
Grazie per la comprensione. Una stretta di mano "virtuale" anche a te e buona serata.
Ritratto di mike53
4 agosto 2016 - 08:59
"Compagno" te lo puoi risparmiare ok? Io non ti conoscerò, ma anche tu non conosci me e quindi....?
Ritratto di Sepp0
1 agosto 2016 - 10:06
La trovo molto meglio della ix35 (esattamente come trovo la nuova Sportage più brutta della vecchia), peccato che come al solito chi vuole un benzina con cambio automatico sia completamente tagliato fuori e obbligato, come al solito, a scegliere il modello più costoso e col motore meno parco in assoluto (177 CV, wtf? Farà i 10 con un litro se va bene).
Ritratto di money82
1 agosto 2016 - 12:10
1
Esteticamente non mi dispiace ma negli interni non vedo un' auto da 30.000 euro. Motore non di certo tra i più economi o prestanti visti i dati. Opinione puramente personale ma se dovessi puntare a questi crossover, andrei su un prodotto come la countryman SD, motore supertestato e molto buono per non parlare dello steptronic, poi a gennaio esce il nuovo modello quindi si può fare un buon affare...in rete si trovano dei modelli recenti e con pochi km a 21/22.000 euro. Parliamo di un' auto meno spaziosa sicuramente, con con un handling più divertente, un aspetto più giovanile e fresco, una maggiore rivendibilità e a mio avviso una migliore qualità costruttiva.
Ritratto di rck 300
1 agosto 2016 - 15:05
Niente di che. Sono tutti anonimi ed uguali questi SUV non premium. Se non leggi il logo, non sai di che marca si tratta. Comunque sufficiente +.per meccanica, dotazioni e prezzo.
Ritratto di giottoma
3 agosto 2016 - 00:16
a me non piace specialmente quel vecchio motore che ancora adopera il 1.7 ,motore opel secondo me un po vecchiotto per questi anni anche se anno aumentato i cavalli
Ritratto di mike53
4 agosto 2016 - 09:12
Ti posso assicurare che questo 1.7 da 142 cv con cambio a doppia frizione è una favola! Da circa 1 mese me lo sto' gustando con la massima soddisfazione.
Ritratto di carmelo.sc
4 agosto 2016 - 10:28
Purtroppo in quasi tutte le prove viene omesso il difetto più grosso di questo 1.7....in accellerazione è più rumoroso di un trattore!! Anni luce indietro rispetto ai diesel Fiat o Renault.. Di buono ha solo i consumi e la buona spinta già ai bassi regimi, per il resto c'è di meglio...
Ritratto di mike53
4 agosto 2016 - 10:43
Posso assicurarti che non è così. Su questa versione il motore nemmeno si sente (sembra quasi un benzina...) e anche in accelerazione la situazione non peggiora. Grande merito anche dell'insonorizzazione molto migliorata rispetto alla IX35.
Ritratto di art65
4 agosto 2016 - 15:42
L'auto è grande mi sembra stano 20 km litro il modello è gradevole ma copiato a un marchio tedesco la ix35 era molto più originale
Ritratto di NELLO NERO
4 agosto 2016 - 20:43
1
Hyundai Tucson sicuramente a chi piace il SUV l'apprezzerà. In autostrada e in città le trovo tutte ridicole queste autovetture sono l'antiauto.
Ritratto di mike53
5 agosto 2016 - 08:53
Cosa significa per te "l'antiauto"? Non riesco a comprendere il tuo commento, ma soprattutto mi piacerebbe sapere qual'è per te "l'auto" con la A maiuscola. Grazie.
Ritratto di mike53
10 agosto 2016 - 09:32
@NELLO NERO, ti ho messo in crisi? Comunque penso che il concetto di "auto" sia molto soggettivo e variabile in base al gusto e alle preferenze di ognuno. Il problema quindi, per me, non esiste. Saluti.
Ritratto di niko91
18 agosto 2016 - 18:33
Il motore è ancora quello di produzione VM o è cambiato?
Ritratto di panda07
20 agosto 2016 - 22:17
1
se non fosse per il colore sgargiante risulterebbe molto anonima, per me spendere tutti quei soldi per questa macchina mi sembra di buttarli dalla finestra, c'è concorrenza più valida, insomma è tanto fumo e niente arrosto.
Ritratto di mike53
21 agosto 2016 - 12:12
Punti di vista. Ti posso assicurare però che di...arrosto ce n'è tanto! Provare per credere, senza pregiudizi!
Ritratto di Asburgico
21 agosto 2016 - 14:56
Vero, l'unica cosa che non mi convince è l'automatico, ma vale per tutti i cambi auto a doppia frizione, sarebbe da sapere se ha problemi simili al dsg o se è più affidabile
Ritratto di mike53
22 agosto 2016 - 18:21
E' proprio l'automatico la ciliegina sulla torta....! Al momento, dopo quasi 2 mesi e 1500km nessun problema, anzi!
Ritratto di enzo frappa
19 settembre 2016 - 13:23
Chi compra una Hyundai non vedrà mai la sua auto oltrepassare i 4 anni di attività,perché diventerà un bidone da lasciare abbandonato nel proprio terreno.
Ritratto di Luc_1957
18 ottobre 2016 - 11:26
Notevole il risultato finale. Stile ed equilibrio, pur senza osare troppo. Il motore sembra ben dimensionato, si dovrebbero fare più leggere queste auto... non costa poco, vero.
Ritratto di ahille
20 ottobre 2016 - 18:44
.
Ritratto di Etneo
16 febbraio 2017 - 09:45
Davvero molto molto bella. Avesse avuto il logo BMW o Audi, sarebbe stata ancora più apprezzata.
Ritratto di Fabrizio Pagnini
25 novembre 2019 - 20:52
Quando come me la avrete vi renderete conto che il voto da 0 a 10 darete 13, soddisfattissimo, consuma un po ma è accettabile
Annunci

Hyundai Tucson usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Hyundai Tucson usate 201813.90017.39075 annunci
Hyundai Tucson usate 201914.49918.51078 annunci
Hyundai Tucson usate 202017.80021.69051 annunci
Hyundai Tucson usate 202119.50026.930106 annunci
Hyundai Tucson usate 202222.89030.49029 annunci
Hyundai Tucson usate 202327.90033.56027 annunci
Hyundai Tucson usate 202432.50032.5001 annuncio

Hyundai Tucson km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Hyundai Tucson km 0 202126.70032.6002 annunci
Hyundai Tucson km 0 202228.99939.44010 annunci
Hyundai Tucson km 0 202327.25033.75048 annunci
Hyundai Tucson km 0 202425.40033.82029 annunci