La Hyundai ix35 è la nuova Suv della casa coreana, che prende il posto della Tucson: è più lunga di 8 cm (441 cm in totale), e può ospitare comodamente cinque persone. La carrozzeria, con la fiancata “muscolosa” e le nervature sul cofano, è grintosa: piacerà ai giovani.
Disponibile sia a due ruote motrici, sia con la trazione integrale, sarà in vendita dal 20 marzo, a un prezzo simile a quello della vettura che sostituisce (e in linea con le concorrenti europee).
L'abitacolo è ampio e luminoso, grazie all’esteso tetto in vetro (optional da 1.000 euro). Dal posto guida si ha la sensazione di dominare la strada: si è seduti in alto.
Ciò non toglie che la visibilità in retromarcia lasci a desiderare (ma per fortuna la Hyundai ix35, versioni “base” e Classic escluse, ha i sensori di parcheggio di serie). Il comfort è buono: le sospensioni filtrano a dovere le asperità della strada, i sedili sono accoglienti (pur non trattenendo molto il corpo in curva) e il divano è ampio (tre adulti non stanno troppo appiccicati).
La plancia della Hyundai ix35 ha un aspetto moderno: è caratterizzata da parecchi elementi ad effetto alluminio e dalla strumentazione "incassata", invisibile per il passeggero anteriore.
Le plastiche sono quasi tutte rigide, ma ben trattate, e gli accoppiamenti precisi. Il navigatore (riservato alla versione Style) ha lo schermo inclinato un po’ troppo in orizzontale e, in molte situazioni, la leggibilità diventa problematica a causa dei riflessi di luce. Sulle razze del volante sono raggruppati i comandi per la radio e il regolatore di velocità. Di serie le prese Aux e Usb.
Il 2.0 turbodiesel common-rail da 136 cavalli dà una buona spinta (le riprese sono pronte già a partire dai 1500 giri) e non si fa sentire troppo neppure a freddo. È abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, ben manovrabile, e il pedale della frizione si aziona con poco sforzo. Delude un po’, invece, lo sterzo, che pecca in precisione.
Per quanto riguarda i consumi di gasolio, la Hyundai dichiara un valore medio di 17,5 km/l: ci sembra ottimistico, ma verificheremo il dato con una prova su strada. La ix35 dà il meglio su strade asfaltate; tuttavia, quando ci si avventura sullo sterrato si apprezza la trazione integrale, che invia la coppia alle ruote posteriori quando necessario, e il dispositivo che limita automaticamente la velocità in discesa.
Oltre che nella variante da 136 CV, il 2.0 turbodiesel è disponibile pure in quella da 184 CV (solo in abbinamento al cambio automatico a sei marce); a ottobre arriverà un nuovo 1.7 a gasolio da 115 CV.
Per adesso, l’unico motore a benzina della Hyundai ix35 è un 2.0 da 163 CV; sarà affiancato in autunno da un 1.6 turbo a iniezione diretta da 140 CV.
PREGI
> Comfort. Motore ben insonorizzato e sospensioni che “incassano” a dovere le irregolarità della strada.
> Motore. Pur con solo 136 cavalli, è vivace e “spinge” con vigore anche a basso numero di giri.
DIFETTI
> Sterzo. Pecca un po’ in precisione, ma il comando è leggero.
> Visibilità. I grandi montanti posteriori creano degli ampi angoli ciechi.
Cilindrata cm3 | 1994 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 320/1800-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 149 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 441/182/167 |
Passo cm | 264 |
Peso in ordine di marcia kg | 1525 |
Capacità bagagliaio litri | 591/1436 |
Pneumatici (di serie) | 225/60 R 17 |
La Hyundai ix35 si può scegliere a trazione anteriore o integrale. Le versioni a benzina sono pensate per chi non vuole spendere troppo ma comunque vuole una discreta dose di cavalli. C'è una più vasta scelta tra le versioni a gasolio. Si va dai quasi 23.000 euro della 2.0 CRDi Classic con la sola trazione"avanti" ai quasi 31.000 per la versione più potente e accessoriata, la 2.0 CRDi Style da 184 Cv. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
2.0 Classic | 20.990 | B | 1.998 | 163/120 | 184 | 10,4 | 13,3 | 177 | 1380 |
2.0 Comfort 4WD | 26.490 | B | 1.998 | 163/120 | 182 | 10,7 | 13,1 | 181 | 1450 |
2.0 CRDi Classic | 22.990 | D | 1.995 | 136/100 | 182 | n.d | 18,2 | 147 | 1458 |
2.0 CRDi Comfort | 24.990 | D | 1.995 | 136/100 | 182 | n.d. | 18,2 | 147 | 1458 |
2.0 CRDi Classic 4WD | 24.990 | D | 1.995 | 136/100 | 181 | n.d. | 17,5 | 149 | 1525 |
2.0 CRDi Comfort 4WD | 26.990 | D | 1.995 | 136/100 | 181 | n.d. | 17,5 | 149 | 1525 |
2.0 CRDi Comfort 4WD | 28.490 | D | 1.995 | 184/135 | 194 | 10,2 | 16,3 | 159 | 1525 |
2.0 CRDi Style 4WD | 30.990 | D | 1.995 | 184/135 | 194 | 10,2 | 16,3 | 159 | 1525 |