PRIMO CONTATTO

Hyundai ix35: fa la dura ma ti coccola

La nuova Suv coreana ha una linea personale e aggressiva, che contrasta con la dolcezza con cui tratta i passeggeri: l’abitacolo è ampio e ben isolato dal rumore e dalle buche. Brillante il motore turbodiesel, poco preciso lo sterzo.

13 febbraio 2010

Listino prezzi Hyundai ix35 non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.990
  • Consumo medio

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    149 grammi/km
  • Euro

    5
Hyundai ix35
Hyundai ix35 2.0 Comfort 4WD Automatica
È cresciuta, ma non nel prezzo

La Hyundai ix35 è la nuova Suv della casa coreana, che prende il posto della Tucson: è più lunga di 8 cm (441 cm in totale), e può ospitare comodamente cinque persone. La carrozzeria, con la fiancata “muscolosa” e le nervature sul cofano, è grintosa: piacerà ai giovani.

Disponibile sia a due ruote motrici, sia con la trazione integrale, sarà in vendita dal 20 marzo, a un prezzo simile a quello della vettura che sostituisce (e in linea con le concorrenti europee).

Si guida “in alto”

L'abitacolo è ampio e luminoso, grazie all’esteso tetto in vetro (optional da 1.000 euro). Dal posto guida si ha la sensazione di dominare la strada: si è seduti in alto.

Ciò non toglie che la visibilità in retromarcia lasci a desiderare (ma per fortuna la Hyundai ix35, versioni “base” e Classic escluse, ha i sensori di parcheggio di serie). Il comfort è buono: le sospensioni filtrano a dovere le asperità della strada, i sedili sono accoglienti (pur non trattenendo molto il corpo in curva) e il divano è ampio (tre adulti non stanno troppo appiccicati).

Le finiture sono curate

La plancia della Hyundai ix35 ha un aspetto moderno: è caratterizzata da parecchi elementi ad effetto alluminio e dalla strumentazione "incassata", invisibile per il passeggero anteriore.

Le plastiche sono quasi tutte rigide, ma ben trattate, e gli accoppiamenti precisi. Il navigatore (riservato alla versione Style) ha lo schermo inclinato un po’ troppo in orizzontale e, in molte situazioni, la leggibilità diventa problematica a causa dei riflessi di luce. Sulle razze del volante sono raggruppati i comandi per la radio e il regolatore di velocità. Di serie le prese Aux e Usb.

È vivace e si fa sentire poco

Il 2.0 turbodiesel common-rail da 136 cavalli dà una buona spinta (le riprese sono pronte già a partire dai 1500 giri) e non si fa sentire troppo neppure a freddo. È abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, ben manovrabile, e il pedale della frizione si aziona con poco sforzo. Delude un po’, invece, lo sterzo, che pecca in precisione.

Per quanto riguarda i consumi di gasolio, la Hyundai dichiara un valore medio di 17,5 km/l: ci sembra ottimistico, ma verificheremo il dato con una prova su strada. La ix35 dà il meglio su strade asfaltate; tuttavia, quando ci si avventura sullo sterrato si apprezza la trazione integrale, che invia la coppia alle ruote posteriori quando necessario, e il dispositivo che limita automaticamente la velocità in discesa.

Presto anche a iniezione diretta di benzina

Oltre che nella variante da 136 CV, il 2.0 turbodiesel è disponibile pure in quella da 184 CV (solo in abbinamento al cambio automatico a sei marce); a ottobre arriverà un nuovo 1.7 a gasolio da 115 CV.

Per adesso, l’unico motore a benzina della Hyundai ix35 è un 2.0 da 163 CV; sarà affiancato in autunno da un 1.6 turbo a iniezione diretta da 140 CV.

Secondo noi

PREGI 


> Comfort. Motore ben insonorizzato e sospensioni che “incassano” a dovere le irregolarità della strada. 

> Motore. Pur con solo 136 cavalli, è vivace e “spinge” con vigore anche a basso numero di giri.

DIFETTI


> Sterzo. Pecca un po’ in precisione, ma il comando è leggero. 

> Visibilità. I grandi montanti posteriori creano degli ampi angoli ciechi.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1994
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/4000
Coppia max Nm/giri 320/1800-2500
Emissione di CO2 grammi/km 149
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 441/182/167
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1525
Capacità bagagliaio litri 591/1436
Pneumatici (di serie) 225/60 R 17
La Hyundai ix35 si può scegliere a trazione anteriore o integrale. Le versioni a benzina sono pensate per chi non vuole spendere troppo ma comunque vuole una discreta dose di cavalli. C'è una più vasta scelta tra le versioni a gasolio. Si va dai quasi 23.000 euro della 2.0 CRDi Classic con la sola trazione"avanti" ai quasi 31.000 per la versione più potente e accessoriata, la 2.0 CRDi Style da 184 Cv.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
2.0 Classic 20.990 B 1.998 163/120 184 10,4 13,3 177 1380
2.0 Comfort 4WD 26.490 B 1.998 163/120 182 10,7 13,1 181 1450
2.0 CRDi Classic 22.990 D 1.995 136/100 182 n.d 18,2 147 1458
2.0 CRDi Comfort 24.990 D 1.995 136/100 182 n.d. 18,2 147 1458
2.0 CRDi Classic 4WD 24.990 D 1.995 136/100 181 n.d. 17,5 149 1525
2.0 CRDi Comfort 4WD 26.990 D 1.995 136/100 181 n.d. 17,5 149 1525
2.0 CRDi Comfort 4WD 28.490 D 1.995 184/135 194 10,2 16,3 159 1525
2.0 CRDi Style 4WD 30.990 D 1.995 184/135 194 10,2 16,3 159 1525
Hyundai ix35
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
51
35
26
24
VOTO MEDIO
3,6
3.56796
206
Aggiungi un commento