PRIMO CONTATTO

Hyundai Veloster: briosa, ma non “cattiva”

Abbiamo guidato in anteprima la versione europea della Hyundai Veloster Turbo (arriverà a fine anno). Con i suoi 186 cavalli, fa divertire: il 1.6 a iniezione diretta di benzina ha una spinta progressiva, ma non brutale, che si fa sentire fin dai bassi regimi.

8 maggio 2012

Listino prezzi Hyundai Veloster non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    27.000  circa
  • Consumo medio

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    156 grammi/km
  • Euro

    5
Hyundai Veloster
Hyundai Veloster 1.6 T GDi Turbo
La distingui dalla “faccia”

Presentata all’ultimo Salone di Ginevra, la Hyundai Veloster Turbo (leggi qui la news) si distingue a colpo d’occhio dalle “sorelle” meno potenti per la grande presa d’aria a esagono, che fa sembrare la targa “sospesa” tra i listelli orizzontali neri, e per la forma dei fendinebbia (rotondi anziché trapezoidali). Tutti dettagli ben visibili anche sull’esemplare del nostro test, nonostante la presenza di leggere camuffature. Di profilo, risaltano le minigonne sotto le porte (che, come nelle Veloster “normali”, sono tre, una a sinistra e due a destra) e i grandi cerchi di 18 pollici (con gomme da 215/40 R 18) che lasciano intravedere i generosi dischi dei freni. Nella coda, invece, a farla da padrone è il doppio scarico centrale, inserito in un paraurti con tanto di estrattore d’aria per aumentare la stabilità alle alte velocità.

Rinuncia a qualche cavallo per “galoppare” prima

Rispetto alla versione americana (presentata al Salone di Detroit, leggi qui la news), la Hyundai Veloster Turbo che vedremo in Europa a partire dalla fine dell’anno ha una potenza un po’ più bassa (186 cavalli, anziché 204), ma la casa coreana parla di un ritardo di risposta molto inferiore. Sono entrambi effetti del turbo di dimensioni leggermente più piccole rispetto a quello “americano”. La coppia massima, invece, non cambia (265 Nm) e sulla versione europea è disponibile in un arco un po’ più ampio di giri: da 1500 a 4500 (anziché da 1750 a 4500). L’intento è quello di rendere l’auto più divertente nella guida di tutti i giorni, a costo di sacrificare leggermente le prestazioni, che sono comunque di tutto rispetto: 8,4 secondi il tempo dichiarato nello scatto “0-100” e 214 km/h di velocità massima, sempre stando ai dati ufficiali. Ci riferiamo alla versione con cambio manuale a sei marce, come quella del nostro test, mentre adottando il cambio automatico (con pari numero di rapporti) addirittura lo sprint migliora: di 0,3 secondi nello “0-100”, secondo la casa coreana. Per quanto riguarda i consumi e le emissioni di CO2, la Hyundai parla di 14,5 km/l e 156 g/km, ma si tratta di dati ancora provvisori.

Alla guida non delude

Nel nostro primo test, la Hyundai Veloster Turbo ha confermato le promesse degli ingegneri coreani. La spinta del 1.6 con doppia fasatura variabile (per le valvole di aspirazione e di scarico) si sente fin dai bassi regimi, e prosegue vigorosa fino a oltre 4000 giri. Non che incolli al sedile: questa sportiva punta più al divertimento nella guida di tutti i giorni che alle pure prestazioni. Sul rombo, invece, un po’ più di cattiveria non guastava: sia al minimo, sia in accelerazione la Veloster Turbo mantiene una “voce” discreta. Nei pochi chilometri di guida non è mancato qualche tratto tortuoso, in cui la sportiva coreana ha rivelato buone doti di tenuta di strada, mentre la prontezza negli inserimenti in curva non è ancora delle migliori, nonostante le modifiche all’assetto, con molle leggermente irrigidite, rispetto alle versioni normali.

Secondo noi

PREGI
> Brio. L’aiuto del turbo si fa sentire fin dai bassi regimi, e questo lo rende piacevole nella guida di tutti i giorni.
> Linea. È più grintosa rispetto ai modelli meno potenti. Sempre originali le tre porte asimmetriche.

DIFETTI
> Inserimento in curva. Non è dei più pronti, considerato che parliamo di una sportiva. Non male, invece, la tenuta di strada.
> Rombo. Un po’ di “cattiveria” in più non avrebbe guastato, almeno in piena accelerazione.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1591
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 137 (186)/5500
Coppia max Nm/giri 265/1500-4500
Emissione di CO2 grammi/km 156 (dato provvisorio)
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 422/179/140
Passo cm 265
Peso in ordine di marcia kg 1255 (dato provvisorio)
Capacità bagagliaio litri 320/1015
Pneumatici (di serie) 215/40 R 18
La Hyundai Veloster è disponibile con due motori 1.6 a iniezione diretta di benzina: uno aspirato da 140 CV e uno turbo da 184 CV. Sono entrambi abbinati alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei marce. A pagamento per il motore aspirato si può avere un robotizzato a doppia frizione DCT, mentre per la Turbo un automatico con convertitore di coppia.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.6 GDi Comfort 22.100 B 1591 140/103 201 9,7 15,4 148 1236
1.6 GDi Comfort DCT 23.590 B 1591 140/103 200 10,3 15,6 145 1279
1.6 GDi Sport 23.700 B 1591 140/103 201 9,7 15,4 148 1236
1.6 GDi Sport DCT 25.190 B 1591 140/103 200 10,3 15,6 145 1279
1.6 GDi Turbo Sport circa 27.000 B 1591 186/137 214 8,4 14,5* 156* 1255*
* dato provvisorio                  
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Ritratto di mjmarvin95
8 maggio 2012 - 17:05
....Mi sembra abbastanza orribile il posteriore... non so a voi...
Ritratto di Motorsport
8 maggio 2012 - 17:37
qua la casa coreana a un po topato....
Ritratto di MaCiao5
8 maggio 2012 - 20:37
3
...questa è troppo strana! Però....tutto sommato.....bell'idea! Soprattutto la Veloster turbo! A Ginevra si scoprono molte cose...!
Ritratto di multiair
9 maggio 2012 - 12:17
inoltre la mascherina anteriore é esagerata! 186 cv. sono pochi, almeno 210 sarebbero dignitosi...
Ritratto di vagirimo
12 maggio 2012 - 16:57
4
per questa macchina sono anche troppi! :)
Ritratto di Clunei76
9 maggio 2012 - 13:28
Vorrei presentarvi una macchina bellissima,forse la più bella del 2012 http://youtu.be/viei6HmkNv0
Ritratto di vagirimo
12 maggio 2012 - 16:55
4
Ma sei FISSATO con le Lexus????????????? ;)
Ritratto di vagirimo
12 maggio 2012 - 16:53
4
a me pare la parte migliore della carrozzeria...
Ritratto di gig
8 maggio 2012 - 17:41
Splendida..!
Ritratto di FED 88
8 maggio 2012 - 19:47
una bella macchina originale e ben fatta dentro ;) ...dalle mie parti però nn ha venduto molto... ne ho visto solo una bianca l'estate scorsa
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