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Jaguar F-Pace: ibrida e divertente

Rinnovata dentro e fuori, la suv Jaguar F-Pace è ora disponibile anche nelle versioni ibride, fra cui questa plug-in da 404 CV: offre prestazioni elevate (come il prezzo).
Pubblicato 12 maggio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 80.350
  • Consumo medio (dichiarato)

    45,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    49 grammi/km
  • Euro

    6d
Jaguar F-Pace
Jaguar F-Pace P400 R-Dynamic S AWD
Frontale rivisto

Sulla breccia dal 2015 per la suv medio-grande Jaguar F-Pace (lunga 475 cm) è il momento di un corposo aggiornamento. Le novità riguardano la carrozzeria, che mantiene le gradevoli forme affusolate, ma aggiunge grinta nel frontale con la mascherina più ampia, fari full led rivisti e paraurti con generose prese d’aria. Diverse anche le luci posteriori, assottigliate, e il paraurti più muscoloso. 

Gamma elettrificata

Quanto ai motori della Jaguar F-Pace, debuttano le varianti mild-hybrid del 3.0 V6 a benzina (400 CV) e delle unità diesel: il 2.0 (163 o 204 CV) e il 3.0 V6 da 301 CV. L’unica ibrida plug-in è quella del test: al 2.0 turbo a benzina da 300 CV è abbinata un’unità a corrente da 143 CV, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 17,1 kWh. Secondo la casa, l’autonomia nella marcia solo in elettrico è di 53 km. Varie le modalità di ricarica dell’accumulatore, tramite la presa nel parafango posteriore sinistro: con una colonnina a corrente continua l’auto accetta fino a 32 kW e in 30 minuti, secondo la casa, si trova l’80% dell’efficienza. A corrente alternata si possono imbracate fino a 7 kW e la rigenerazione richiede un’ora e 40 minuti che, salgono a 5 ore e 30 minuti utilizzando i a 2,3 kW della rete domestica. In ogni caso, tutte le Jaguar F-Pace sono dotate di cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale. 

Ora è più digitale

Per l’abitacolo della Jaguar F-Pace si può parlare più di un rinnovamento che di un semplice aggiornamento. Plancia e consolle sono stati ampiamente rivisti per ospitare il nuova cruscotto virtuale di 12,3” (configurabile e con mappe 3d a schermo intero) e il monitor tattile di 11,4” nella consolle per l’impianto infotainment: ha un menù più intuitivo del precedente e, all’avvio del motore, la schermata iniziale memorizza le funzioni mostrate in precedenza riproponendole automaticamente per distrarre meno il guidatore. Nuovi anche la corta leva del cambio (rimpiazza la manopola che fuoriusciva dal tunnel) e i pannelli delle porte, più ricercati. Invariato il resto dell’abitacolo, sempre spazioso: anche se il passeggero posteriore centrale soffre la presenza del tunnel della trasmissione. Quanto al baule, per la  plug-in. la capacità cala da 613/1440 litri a 485/1299 litri che, comunque, non sono pochi.

Un bello scatto

Come ci muoviamo, la Jaguar F-Pace P400e AWD S R-Dynamic balza decisa e silenziosamente in avanti. Lo scatto è da sportiva, grazie alla notevole potenza combinata di 404 CV dei due motori e, soprattutto, alla risposta istantanea dell’unità elettrica. Deciso anche l’allungo, favorito dalla progressione del 4 cilindri a benzina. La trazione è sempre ottimale grazie alle 4x4 (il sistema prevede il classico albero di trasmissione per le ruote dietro) e la ripartizione della trazione fra i due assi durante la marcia avviene senza strappi. Il peso di 2114 kg dell’auto è importante, ma distribuito in modo equilibrato mantenendo basso il baricentro, non penalizza troppo l’agilità. D’aiuto le sospensioni sportive, che limitano il rollio (senza punire eccessivamente la schiena). La guida è facilita anche dallo sterzo preciso, non molto leggero, e dalla dolcezza del cambio nel selezionare, con apprezzabile puntualità, le otto marce. A proposito di comfort, fanno il loro debutto il sistema attivo di riduzione del rumore (tramite le casse dell’impianto audio emette un suono con una frequenza che annulla quelle generate da fonti esterne e fastidiose per i passeggeri) e le funzioni di filtraggio dell’aria e di ionizzazione per l’abitacolo.

Da 56.280 euro

La rinnovata Jaguar F-Pace è già in vendita con prezzi a partire da 56.280 per l’ibrida a gasolio da 163 CV (di serie il climatizzatore bizona, i fari full led, la frenata d’emergenza, il navigatore e i sedili a regolazione elettrica). Per l’ibrida plug-in i prezzi sono elevati e partono da 73.890 euro, che salgono a 78.130 euro per la S del test: ha i sedili in pelle, ma per il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori vanno aggiunti i 1.880 euro del pacchetto Driver Assist.  Altri 366 euro costa la ricerca wireless per il telefono. La Jaguar F-Pace provata è dotata anche del pacchetto R-Dynamic (altri 2.220 euro): aggiunge dettagli sportivi, fra cui i paraurti specifici, e il portellone ad apertura elettrica. 

Secondo noi

PREGI
> Aspetto. Le modifiche esterne e interne hanno reso l’auto più moderna senza sminuirne la personalità.
> Comfort. L’abitacolo è spazioso, accogliente e col dispositivo per la ionizzazione dell’aria.
> Prestazioni. Sono decisamente brillanti. 

DIFETTI
> Baule. Il sistema ibrido ha fatto perdere 128 litri di capienza rispetto alle versioni col solo motore a benzina.
> Quinto posto. Il tunnel della trasmissione obbliga a tenere le gambe larghe.
> Prezzo. Per questa S R-Dynamic è elevato, ma non include dotazione importanti ai fini della sicurezza.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1997
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 221 (300)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 450/4000
Emissione di CO2 grammi/km 49
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 105 (143)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza massima compless. kW (CV)/giri 297 (404)/5500
Coppia massima complessiva Nm/giri 640/1500-4000
   
No rapporti del cambio 6 (automatico + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 240
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,3
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 45,5*
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 475/194/166
Passo cm 287
Peso in ordine di marcia kg 2114
Capacità bagagliaio litri 485/1299
Pneumatici (di serie) 225/50 R20

 

*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche.

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Ritratto di Giuliopedrali
12 maggio 2021 - 19:05
Prezzo alto più del doppio di tante SUV medie plug-in (cioè grandi quasi uguali) tra cui la MG E-HS, buono il restyling ma ormai gli preferisco la E-pace che fa comunque un certo effetto e paradossalmente è la Jaguar più riuscita di oggi.
Ritratto di Strige
12 maggio 2021 - 19:49
MG fa pena, solo qui in UK la possono vendere. Piuttosto che MG prenderei Dacia. Persino la nostra DR è migliore della MG
Ritratto di Giuliopedrali
13 maggio 2021 - 15:30
Penso che faccia più pena Jaguar considerando il prezzo, tecnologia, finiture, prestazioni e affidabilità vedono vincente ormai MG su Jaguar, spiace dirlo, e guardate come si sta affermando nel mondo MG (con prodotti semi premium non low cost) e quanto sta affondando Jaguar: ci sarà un perchè.
Ritratto di Pierre Cortese
13 maggio 2021 - 09:57
1
Ciao Giulio, come spiegheresti il flop della I-Pace nonostante abbia prezzi tutto sommato in linea col resto della gamma JLR? Dopo due anni dovrebbe essere il modello più venduto della gamma Jaguar e invece...Non è che forse le è servito solo ad abbassare drasticamente le emissioni di co2 all'interno della gamma? Perché più andiamo avanti negli anni e più noto che i tentativi dei costruttori tradizionali di fare modelli bev si rivelano clamorosi, e forse non del tutto inattesi, flop. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Sdruma
13 maggio 2021 - 10:12
veramente chiedi a Donascimiento un parere commerciale? Adesso ti dirà qualcosa che inizia così: "in Europa ma in Cina invece...." e boiate varie. Si spaccia da designer, sarei curioso di sapere quale è la sua firma reale per vedere chi realmente sia, già me sguazzo dalle risate al solo pensiero.
Ritratto di Giuliopedrali
13 maggio 2021 - 15:33
La I-pace è un flop però più da noi che in nordeuropa e poi tutte le Jaguar sono un flop ormai, berline più viste e perfino il SUV compatto molto carino E-pace pensavo di vederne i marciapiedi del centro di certe eleganti città venete colmi e invece, diciamo che il marchio ormai attira ben poco anche se l' E-pace sarebbe davvero notevole.
Ritratto di nano75
13 maggio 2021 - 10:19
sicuramente non a buon mercato, può piacere o non piacere ma per cortesia quale sarebbe il suv di 4,75 metri, con 400cv e le medesime finiture che costa meno della metà???
Ritratto di Giuliopedrali
13 maggio 2021 - 15:35
Che la MG E-HS anche se leggermente inferiore ma non di molto, guardare la prova di 4R costi 30 - 35.000 Euro è un fatto, nei SUV non c'è tutta la differenza di cateforia che c'è nelle berline, la fuffa è quasi tutto.
Ritratto di nano75
13 maggio 2021 - 15:55
ma che razza di paragone è??!! questo suv punta a competere con audi, bmw, mercedes che sicuramente non costano meno...affermare che costa più del doppio perchè paragonata ad un mezzo che non centra nulla non ha nessun senso...costa 60.000 euro una suzuki a-cross!!!! Se poi vogliamo sostenere che tutti questi mezzi hanno dei prezzi folli allora concordo pienamente, ma questa Jaguar (che comunque non mi piace)nello specifico è in linea con le atre
Ritratto di Giuliopedrali
13 maggio 2021 - 21:34
E' in linea... 80.000 Euro per una plug-in premium vediamo che è di più della maggior parte delle SUV elettriche premium che stanno uscendo, Enyaq, Ioniq, E-tron, ID4 e 5 e vedrete anche Es8, cioè pagare di più, molto di più una plug-in che una elettrica della stessa categoria e fuori dalle logiche di mercato.
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