PRIMO CONTATTO

Kia Cee'd: sportiva anche a tre cilindri

La Kia Cee’d si rinnova, mostra il suo lato “cattivo” con la nuova versione GT Line e porta al debutto il 1.0 turbo a benzina da 120 CV, fluido e poco rumoroso. Lenta la ripresa.
Listino prezzi Kia Cee'd non disponibile
Pubblicato 05 settembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    109 grammi/km
  • Euro

    6
Kia Cee'd
Kia Cee'd 1.0 T-GDi 120 CV EcoDynamics GT Line
*indicativo
 
Tempo di ritocchi
Kia Cee’d
 
Presentata all’ultimo Salone di Ginevra, lo scorso marzo, questa versione aggiornata della Kia Cee’d si distingue per i nuovi paraurti anteriori e posteriori. Rivista pure la mascherina. La Kia afferma che è stata posta parecchia attenzione anche al miglioramento dell’insonorizzazione, con l’aggiunta di materiale fonoassorbente sotto i tappeti, nel vano motore, nell’impianto di climatizzazione e nel filtro antiparticolato. 
 
Per gente dinamica
Kia Cee’d
 
L’inedito allestimento GT Line dà una connotazione marcatamente sportiva alla vettura, grazie ai paraurti più pronunciati, alla presa d’aria maggiorata (come quella della Pro Cee’d GT) e ai doppi terminali di scarico. Di serie, per tutte le GT Line (a cinque, a tre porte e Sportwagon), le minigonne laterali, le vistose luci a led a quattro punti sopra i fendinebbia, i fanali a led e i nuovi cerchi in lega di 17” a cinque razze. Anche gli interni della Kia Cee’d in versione GT Line si fanno più sportivi, con specifici rivestimenti dei sedili e delle porte, il volante in pelle, la pedaliera in alluminio e le finiture color nero lucido. Come per la versione precedente della Cee’d, l’abitacolo appare curato nei materiali e nell’assemblaggio, con la plancia di forma asimmetrica in plastica morbida; la consolle e il tunnel centrale sono gradevoli al tatto (ma restano anche i numerosi tasti sulle razze del volante: all'inizio disorientano un po'). Lo spazio a bordo non manca, anche dietro, dove pure chi è alto fino a 190 cm non tocca il sofitto con la testa e ha sufficiente agio per le gambe. Solo il posto al centro del divano è un po’ scomodo, a causa della seduta e dello schienale rigidi e in rilievo. Ampio e regolare il baule.
 
Cuore tecnologico
Kia Cee’d
 
Ma veniamo alla novità più importante della Kia Cee’d GT Line: il tre cilindri 1.0 turbo a iniezione diretta di benzina, con due livelli di potenza, 100 o 120 CV. Noi abbiamo avuto modo di provare il 1.0 T-GDi da 120 CV, con il cambio manuale a sei marce e il sistema Stop&Start. Progettato nel centro di ricerca e sviluppo di Namyang, in Corea, secondo la Kia è più efficiente del 1.6 Gdi in via di sostituzione. Ha iniettori con sei fori realizzati con il laser e distribuiti a piramide, condotti d'aspirazione rettilinei che migliorano i flussi dell’aria e il riempimento del motore e la turbina con una valvola waste-gate azionata elettricamente.
 
Facile da guidare
Kia Cee’d
 
La Kia Cee’d convince per la tenuta di strada sicura e per l’elevata stabilità: il suo comportamento nelle curve veloci e quando si è costretti a correggere repentinamente la traiettoria è intuitivo e non mette in affanno. Gli ammortizzatori (studiati per il comfort) filtrano bene le buche, senza essere troppo cedevoli. Invece, lo sterzo, che dispone di tre tarature selezionabili (il sistema Flex Steer consente di variare la durezza del servocomando elettrico su tre livelli, Comfort, Normal e Sport) non risulta particolarmente preciso a velocità elevata. Il piccolo 1.0 offre un’erogazione fluida, non alza troppo la voce e non vibra granché neppure da fermi; agli alti regimi, però, si avverte il classico rumore da "frullino" del tre cilindri. Non ha uno spunto impressionante, tuttavia riesce a dare un po' di brio alla macchina, specie tirando le marce. Non molto pronta la ripresa: nei rapporti alti è meglio scalare per guadagnare velocità in fretta dopo un rallerntamento. Non male i consumi, che nella nostra breve prova si sono attestati attorno ai 15 chilometri con un litro (dando credito al computer di bordo). 
 
In concessionaria a metà ottobre
Kia Cee’d
 
La vettura è prodotta nel tecnologico stabilimento di Zilina, in Slovacchia (il primo impianto europeo della Kia, creato nel 2006, dove vengono realizzate anche la Sportage e la Venga); sarà nelle concessionarie italiane a metà ottobre, a partire da circa 17.000 euro nella versione da 100 CV; quella da 120 dovrebbe costarne poco più di 20.000.
 
Secondo noi
 
PREGI 
> Abitabilità. A bordo c’è parecchio spazio, anche per chi siede sul divano. 
> Comfort. I fruscii aerodinamici, il rumore del motore e le irregolarità delle strada restano fuori dall’abitacolo.
> Facilità di guida. Lo sterzo è leggero, il cambio ha innesti precisi e il motore è fluido; inoltre non è troppo rumoroso e non vibra. 
 
DIFETTI 
> Comandi al volante. Sono troppi e assai vicini tra loro: prima di prendere confidenza si fa fatica a trovare il pulsante giusto.
> Ripresa. Complici i rapporti lunghi del cambio, per riprendere velocità ci si deve armare di pazienza se non si scende di marcia, specie in quinta e in sesta.
> Visibilità posteriore. I montanti larghi del tetto creano qualche problema in retromarcia. E i sensori di distanza (di serie) migliorano parzialmente la situazione.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/6000 giri
Coppia max Nm/giri172/1500-4000
Emissione di CO2 grammi/km109
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)190
Accelerazione 0-100 km/h (s)11,1
Consumo medio (km/l)20,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm431/178/147
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kgn.d.
Capacità bagagliaio litri380/1318
Pneumatici (di serie)205/50 R17

 

Kia Cee'd 1.0 T-GDi 120 CV EcoDynamics GT Line
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Ritratto di AMG
5 settembre 2015 - 11:30
E' un no... una finta sportiva a mio avviso, ventimila euro per una Kia ben fatta, ma che è fiacca in ripresa e accelerazione
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2015 - 17:54
1
Infatti non è una sportiva monta solo un pacchetto estetico sportivo
Ritratto di AMG
6 settembre 2015 - 16:16
Infatti. Che senso può avere? Un pacchetto sportivo con sotto un 1.0?! Anche no.
Ritratto di Gordo88
6 settembre 2015 - 17:41
1
Niente di strano molte altre case adottano una strategia simile.. vw bmw e mercedes ad esempio sulla classe a con pacchetto premium simil amg che monta anche sul 1.5 dci
Ritratto di Claus90
5 settembre 2015 - 12:12
La trovo interessante questa Kia ha un buon prezzo qualcosa anche in meno della concorrenza, la dotazione credo sia completa come da tradizione kia, le km zero sono molto vantaggiose questa si potrebbe portare a casa con molti meno euro, interessante anche il motore, fosse per me lo istallerei in una versione pepata della picanto.
Ritratto di robertoGT
6 settembre 2015 - 09:32
5
Ti do ragione. Ehm versione pepata della picanto? Allora la dovrebbero chiamare kia piccante :D:D:D:D
Ritratto di rikykadjar
5 settembre 2015 - 13:28
3
Compatta che considero meno bella solo della Focus e della Nuova Astra. Mi sarei aspettato più ripresa ma con le marce lunghe non si possono fare miracoli.
Ritratto di Mattia Bertero
5 settembre 2015 - 14:05
3
CEE'D. Davvero una bella macchina sotto molti aspetti come una cura costruttiva di una certa rilevanza ed una bella linea generale, inoltre si guida molto bene. L'unico problema è che questa versione con questo motore ha poco senso. Perché dovrei prendere un allestimento sportivo di una Segmento C che ha sotto il cofano un piccolo 1.0, con tutte le conseguenze del caso come la ripresa lenta? A quel prezzo poi...
Ritratto di canton
5 settembre 2015 - 15:25
Validissima auto sotto molti punti di vista soprattutto estetico tranne il motore
Ritratto di AlexTurbo90
6 settembre 2015 - 00:50
Kia Cee' D] Bella, l' ho sempre ritenuta una C molto valida sotto molti punti di vista. Questo motore 1.0 turbo a benzina non è proprio un granché a quanto pare. Meglio lo stesso motore ma con soli 100 cv a questo punto, ne gioverà sicuramente l' affidabilità complessiva (è un po' meno "tirato" rispetto alla versione con 20 cv in più). OFF TOPIC: Gentile Redazione, mi sono accorto con immenso stupore che avete SBAGLIATO alla grande le dimensioni della nuova Opel Astra: avete scritto, sia qui sul sito che sulla rivista, che l' Astra è larga ben 187 (centoottantasette!) cm, quando sarà larga al massimo 182 cm! Nemmeno la maggior parte delle C SUV ha quella larghezza che riportate voi, spesso solo le Segmento D raggiungono simili dimensioni. E poi l' altezza dovrebbe essere di 147 cm, non 149 cm come avete scritto voi. Dati incoerenti anche per quanto riguarda la capacità del bagagliaio, dove avete riportato 370 litiri (come sul modello precedente), quando in un Vostro stesso avevate scritto che la capacità era cresciuta di 10 litri (in totale, quandi, 380 litri). Vi chiedo, cortesemente, di intervenire al più presto e CORREGGERE i suddetti errori, inserendo i dati esatti. Vi invito anche, per le occasioni future, a prestare la stessa attenzione che ponete nei confronti dei modelli di altri marchi, tedeschi soprattutto (qualsiasi riferimento è puramente casuale) e cercare sempre di inserire i dati corretti, di qualsiasi "voce" essi facciano parte. Grazie. Distinti saluti, Alessandro
Ritratto di AlexTurbo90
6 settembre 2015 - 00:58
ERRATA CORRIGE: [Quando in vostro...] SERVIZIO**
Ritratto di robertoGT
6 settembre 2015 - 09:29
5
Assolutamente non male, motore che per essere un 1.0 va più che bene, linee sportive (pure troppo ma io sono tamarro e va benissimo) sinceramente esternamente è semplicemente fantastica, gli interni mi hanno stupito, meglio di una a8!
Ritratto di Roberto Carnevale
7 settembre 2015 - 18:25
Gli interni meglio di una A8, ma sei sobrio quando scrivi queste cavolate o ti paga Kia? Per il resto macchina discreta, ben fatta ma con un motore troppo frullino (va bene che vanno di moda, ma che bisogno c'è di fare un 1000 super pompato?). E' una Kia, niente di esaltante, ma al passo con la concorrenza generalista (anche nel prezzo che non è proprio basso).
Ritratto di opinionista
8 settembre 2015 - 11:31
2
Quanto sento queste esternazioni ( meglio di un R8 ) posso tollerarli unicamente se espressi da un ragazzino entusiasta e sognatore ...voglio pensare così, altrimenti la situazione è gravemente seria :-)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2015 - 14:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di monodrone
7 settembre 2015 - 13:35
Bello il 3 cilindri per la schiena. Ma finisce qui. Linea interessante anche se il muso non mi entusiasma. Ottimi interni.
Ritratto di finniko
15 settembre 2015 - 12:24
1
Ottima macchina, bella e, a quanto pare, molto ben fatta. Anche a me non piace questa moda dei frullini turbo a 2-3 cilindri. Su macchine medio-grandi non la capisco molto. Però è strano leggere tutte stroncature per i coreani e invece tanti elogi quando questi motoretti li montano Peugeot, Ford, Renault, per non parlare delle mitiche tedesche. In quei casi, per molti utenti, sono "capolavori tecnologici".
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