Kia
Cee'd
(serie 2 restyle - 2015/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

431/178/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

380/1318

CHE AUTO È

La Kia cee’d, arrivata alla seconda generazione, è una compatta coreana caratterizzata da forme ben proporzionate e da un abitacolo spazioso costruito con molta cura: come finiture sembra quasi una tedesca. Non fatevi ingannare dalle forme grintose, però: lei punta tutto sul comfort. Monta sospensioni soffici che filtrano in modo egregio le asperità dell’asfalto e motori silenziosi. Le uniche note stonate riguardano l’ergonomia e le manovre di parcheggio: i comandi al volante sono troppi e assai vicini tra loro e la visibilità posteriore è penalizzata dai montanti larghi del tetto. Si guida con facilità però non è sportiva: lo sterzo è piacevolmente leggero in manovra ma non molto preciso a velocità elevata e i propulsori, complici i rapporti lunghi del cambio, non hanno una gran ripresa. Per riprendere velocità bisogna obbligatoriamente scalare marcia.

Prodotta dal 2012 al 2018, la Kia cee’d viene lanciata con sei motori: due a benzina (1.4 da 100 CV e 1.6 da 135 CV), tre turbodiesel CRDi (1.4 da 90 CV e 1.6 da 110 e 128 CV) e un 1.4 a Gpl da 98 CV. Una gamma propulsori che viene rivoluzionata in occasione del leggero restyling del 2015: tre unità a benzina (due 1.0 T-GDi turbo a tre cilindri da 100 e 120 CV e un 1.6 da 135 CV) e due 1.6 turbo a gasolio da 110 e 136 CV.

COSA CONTROLLARE

La Kia cee’d è un’auto affidabile e robusta. Gli esemplari più recenti sono ancora coperti dalla lunghissima garanzia della Casa di 7 anni o 150.000 km. Le uniche noie segnalate dai proprietari riguardano malfunzionamenti sporadici di natura elettrica. Niente di preoccupante, però.

PREGI

ABITABILITÀ I passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione delle gambe, delle spalle e della testa. Solo il posto al centro del divano è un po’ scomodo a causa della seduta rigida.

COMFORT La Kia cee’d merita il massimo dei voti in questa materia: i fruscii aerodinamici, il rumore del motore e le irregolarità della strada restano sempre fuori dall’abitacolo.

FACILITÀ DI GUIDA Basta poco per prendere confidenza: merito dello sterzo leggero e del cambio dagli innesti precisi.

FINITURE La plancia è realizzata con plastiche morbide e ben assemblate. Una grande cura anche nelle zone più nascoste.

DIFETTI

COMANDI AL VOLANTE Troppi e troppo vicini tra loro: è facile fare confusione.

RIPRESA Per riprendere velocità ci si deve armare di pazienza se non si scala marcia. Colpa dei rapporti piuttosto lunghi del cambio.

STERZO Il comando prevede tre regolazioni diverse per la servoassistenza, tutte poco precise. Quando si guida in modo allegro emergono tutti i suoi limiti, anche se si opta per la modalità Sport.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dai montanti larghi del tetto, che creano qualche problema in retromarcia. Il nostro consiglio è quello di cercare esemplari dotati dei sensori di parcheggio: erano di serie su quasi tutti gli allestimenti.

LA VERSIONE GIUSTA

La Kia cee’d 1.6 CRDi 110 CV perché consuma meno, a patto che viviate in zone soggette a blocchi del traffico, altrimenti meglio il 1.0 turbo da 120 CV.

Kia Cee'd
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
66
86
85
50
61
VOTO MEDIO
3,1
3.132185
348

Photogallery