CHE AUTO È
La Kia cee’d, arrivata alla seconda generazione, è una compatta coreana caratterizzata da forme ben proporzionate e da un abitacolo spazioso costruito con molta cura: come finiture sembra quasi una tedesca. Non fatevi ingannare dalle forme grintose, però: lei punta tutto sul comfort. Monta sospensioni soffici che filtrano in modo egregio le asperità dell’asfalto e motori silenziosi. Le uniche note stonate riguardano l’ergonomia e le manovre di parcheggio: i comandi al volante sono troppi e assai vicini tra loro e la visibilità posteriore è penalizzata dai montanti larghi del tetto. Si guida con facilità però non è sportiva: lo sterzo è piacevolmente leggero in manovra ma non molto preciso a velocità elevata e i propulsori, complici i rapporti lunghi del cambio, non hanno una gran ripresa. Per riprendere velocità bisogna obbligatoriamente scalare marcia.
Prodotta dal 2012 al 2018, la Kia cee’d viene lanciata con sei motori: due a benzina (1.4 da 100 CV e 1.6 da 135 CV), tre turbodiesel CRDi (1.4 da 90 CV e 1.6 da 110 e 128 CV) e un 1.4 a Gpl da 98 CV. Una gamma propulsori che viene rivoluzionata in occasione del leggero restyling del 2015: tre unità a benzina (due 1.0 T-GDi turbo a tre cilindri da 100 e 120 CV e un 1.6 da 135 CV) e due 1.6 turbo a gasolio da 110 e 136 CV.