PRIMO CONTATTO

Kia Niro: confortevole e scattante

La Kia e-Niro è la versione a batteria della crossover coreana: è spaziosa, silenziosa e nella versione da 204 CV ha brio da vendere. Elevata l’autonomia e, di conseguenza, i tempi di ricarica.

12 dicembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 45.000*
  • Autonomia

    455 km
  • Emissioni di CO2

    - grammi/km
  • Euro

    -
Kia Niro
Kia Niro e-Niro 64 kWh

*Prezzo indicativo

Si fa riconoscere

Da luglio 2019, l’offerta “green” della Kia si arricchirà di due vetture elettriche. Una è la Soul, appena presentata al Salone di Las Vegas (ne parliamo qui), l’altra è la Kia e-Niro protagonista del nostro test. La versione a batteria della crossover coreana ha paraurti e mascherina specifici, che la fanno distinguere a colpo d’occhio dalle varianti ibrida e ibrida plug-in. In particolare, l’unica presa d’aria nel frontale (dove si trova anche la presa di ricarica) è nella parte bassa del paraurti, che ha luci diurne a led “a freccia” e dettagli blu. Inserti dello stesso colore si ritrovano nella zona posteriore (dove le luci agli angoli dei paraurti sono un po’ troppo esposte agli urti) e all’interno: nei sedili e attorno alle bocchette del “clima”. 

Tanto spazio

Originale la consolle fra le poltrone, priva della leva del cambio: al suo posto una rotella per selezionare la marcia avanti, la retro, la folle o la posizione di parcheggio. Qui si trova anche la levetta del freno a mano elettronico (per le versioni ibride è a pedale, scomodo). Sempre fuori mano, invece, i tasti a sinistra del volante, che rischiano di far distrarre dalla guida. Il cruscotto digitale di 7 pollici della Kia e-Niro è moderno, ma non estroso; cambia visualizzazione in base allo stile di guida impostato (Eco+, Eco, Normal o Sport). L’abitacolo è spazioso: le batterie (da 39,2 o 64 kWh) sono sotto al pavimento, che è più alto di un paio di centimetri rispetto alle altre versioni. Si sta con le gambe leggermente più raccolte, ma non ci si può proprio lamentare dello spazio (la distanza fra i sedili anteriori e posteriori è variabile fra 18 e 45 cm). Sul divano si può viaggiare bene anche in tre, e il baule è tutt’altro che piccolo: la casa coreana dichiara 455 litri di capacità minima (1405 la massima), più della variante ibrida (405 litri) e molto di più di quella plug-in (324).

Due versioni

Come accennato, la Kia e-Niro sarà disponibile in Italia la prossima estate (nei paesi del nord Europa e in Francia la commercializzazione è già iniziata). Due le versioni: quella con batteria più piccola, 39,2 kWh, promette un’autonomia di 289 km e sfrutta un motore elettrico da 136 cavalli. L’altra, quella del nostro test, di cavalli ne ha 204 e, grazie alla batteria da 64 kWh, porta l’autonomia dichiarata a 455 chilometri. Va da sé che i tempi di ricarica siano più lunghi: da una colonnina a 7,2 kW servono circa 9 ore per fare il “pieno” (contro le sei ore della variante meno performante). Utilizzando i punti di ricarica rapida trifase da 100 kW basta poco più di mezz’ora per portare la carica della batteria dal 20% all’80%. Ma non sono ancora disponibili in Italia.

Promette tanta tecnologia

È ancora presto per parlare di dotazione, visto che il listino della Kia e-Niro sarà disponibile solo fra qualche mese, ma il portafogli tecnologico che questa crossover elettrica potrà offrire è di tutto rispetto. Fra i sistemi di assistenza alla guida non mancheranno l’avviso anti-colpo di sonno, i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, l’allarme contro le uscite accidentali di corsia, la frenata automatica d’emergenza, gli abbaglianti automatici e persino la guida semiautonoma in autostrada. Per il comfort si può contare sulle regolazioni elettriche delle poltrone (disponibili anche in pelle) e sul loro riscaldamento. Infine, l’impianto multimediale, con schermo di 7 o di 8 pollici, è completo di Apple CarPlay e Android Auto e può avere le app TomTom Live che informano su condizioni meteo, traffico, disponibilità di parcheggi e colonnine di ricarica.  

Si guida bene

Le batterie, si sa, non pesano poco: 457 kg per quelle da 64 kWh della versione del nostro test (317 kg nel caso della versione da 39,2 kWh). Tuttavia, il fatto che siano sotto il pavimento abbassa il baricentro, a beneficio della guida in curva, dove la Kia e-Niro non si comporta affatto male. I 204 cavalli del motore elettrico non fanno sentire gli oltre 1700 kg di peso complessivo neppure in accelerazione: la casa dichiara solo 7,8 secondi per lo “0-100”, un valore realistico alla luce della verve dimostrata da questa vettura. Nei rallentamenti l’azione dei dischi subentra solo in una seconda fase, mentre inizialmente viene privilegiata la frenata elettrica per recuperare energia per le batterie. Grazie alle piccole palette dietro al volante (ricordano quelle dei cambi sequenziali) si può regolare l’intensità del recupero su quattro livelli; inoltre è disponibile una modalità Auto, che si attiva con la leva di destra e che tiene conto anche della tipologia di percorso (salita, discesa, prossimità a un incrocio…) e della distanza dagli altri veicoli. Infine, tenendo tirata a lungo la levetta di sinistra si può fermare completamente l’auto senza utilizzare il pedale del freno. A fine test, l’autonomia ci è sembrata buona: dopo 85 km di guida tutt’altro che rilassata il computer di bordo segnava ancora disponibili 355 km (eravamo partiti col pieno, ovvero 455 km).

Secondo noi

Pregi
> Guida. La batteria sotto il pavimento abbassa il baricentro e migliora la dinamica in curva.
> Scatto. Il motore elettrico da 204 cavalli assicura una grande verve.
> Spazio. A bordo i centimetri non mancano, e il baule è tutt’altro che piccolo.

Difetti
> Luci posteriori. Quelle agli angoli del paraurti sono a rischio rottura persino nei piccoli urti.
> Pulsanti. I tasti a sinistra del volante obbligano a distogliere lo sguardo dalla strada.
> Tempo di ricarica. Da una colonnina a 7,2 kW servono quasi 10 ore per fare il pieno.

SCHEDA TECNICA
Motore elettrico sincrono trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)/3800-8000
Coppia max Nm/giri 395/0-3600
Emissione di CO2 grammi/km 0
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Tipo batteria polimeri di litio
Capacità kWh 64
Tensione Volt 356
Tempo di ricarica 9 ore 35 minuti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 167
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,8
Autonomia (km) 455
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 438/181/156
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1716
Capacità bagagliaio litri 451/1405
Pneumatici (di serie) 215/55 R 17
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Ritratto di deutsch
12 dicembre 2018 - 22:20
4
Ben venga un'altra possibilità nel mondo delle elettriche. Poco alla volta la platea si allarga. Electri heaters scatenatevi ....
Ritratto di Rikolas
13 dicembre 2018 - 08:29
Meno chiacchiere e più coerenza: compratevi una vettura elettrica e date il buon esempio a tutti! Altrimenti siete i soliti "chicchcieroni" da tastiera, capaci a lodare l'elettrico ma che poi girano ancora col Pandino a nafta. Siate coerenti, se davvero credete che l'auto elettrica rappresenti un balzo in avanti nel futuro, fatevi sotto e comprate qualcosa, altrimenti rimarrete "leoni da tastiera" a vita senza mai arrivare al dunque. forza, stiamo aspettando un vostro sollecito acquisto...
Ritratto di fabiodeluxe
13 dicembre 2018 - 16:45
Scusa ma te che auto hai? No perchè se fai la morale con una 500 Abarth..mi sembri un po' fuoriluogo. Non tutti possono permetti 40mila euro (io per primo) Oppure buttarne 20 per una 500 (io per primo).
Ritratto di Leonal1980
16 dicembre 2018 - 11:33
3
Puoi sempre comprarla con il valore garantito. Ne paghi la metà in 4 anni poi la dai indietro. Cosa poco conveniente visto che... usciranno nuove elettriche che spazzeranno via questa...
Ritratto di yumak
15 dicembre 2018 - 13:40
Io non ci credo ancora queste Elettriche finche inventino carica rapida meno di 2 minuti (già col metano se arriva 3 auto devi aspettare 10 minutie) e autonomia 500 km effettiva a 10 gradi sotto lo zero. E un terzo di distributori in Italia mettono colonnine di ricariche( loro non vogliono perche guadagna poco) . Va bene adesso che vanno solo ricchi con le Tesla, eToron KIA Niro,,,, ma immagina che quando un terzo di Italiani che comprano Elettriche? che casino! Poi questa KIA dice autonomia 400 ma sarà 300, hanno messo bella foto in fuoristrada ma 300 km per arrivare e poi cosa fa la pianta li? Niro gasolio avrà minimo 800 km di autonomia. Se hai coraggio di andare a Vacanza con questa se trovi la coda in autostrada? Ok se sei fermi non deve consumare ma sotto soleone di 38° devi spegnere condizionatore come poveracci con auto da 50k euri!! Se parti per la vacanza di Natale a Cortina non ci arrivi neanche e congeli perche devi spegnere la riscaldamento appena strada si blocca per la catena mica catena! Forse potrebbe funzionale Elettrica piccola solo per andare a lavoro o andare a fare la spesa , alla sera la carichi in casa ma anche questo per ricchi perche devi avere 2,3 auto e garage o posto auto con la presa
Ritratto di Rikolas
13 dicembre 2018 - 08:30
Ah, non voglio sentire frasi del tipo "...costa ancora troppo" ... "ci sono poche colonnine...", "manca una familiare per me..." ... sono solo SCUSE, se davvero ritenete che l'elettrico sia la soluzione migliore, compratevene una.
Ritratto di anarchico2
13 dicembre 2018 - 08:34
Ma che c.zz. dici, posso ritenere che sia una valida soluzione ma non avere i soldi per acquistarla. I soliti deliri del fiattaro senza cultura.
Ritratto di Rikolas
13 dicembre 2018 - 08:37
Ecco l'ennesimo esempio di "leone da tastiera". Avanti il prossimo...
Ritratto di Gianni.ark
13 dicembre 2018 - 21:58
Il leone da tastiera sei te... all'inizio degli anni '90 i primi telefoni cellulari avevano costi esorbitanti e infatti erano uno staus symbol davvero per pochi. Poi i costi si sono abbassati ed è esploso il mercato (forse pure troppo)... Rassegnati, quando i costi scenderanno le auto elettriche le compreranno tutti... e sarà elettrica anche la Abarth!!!
Ritratto di Alfiere
13 dicembre 2018 - 10:10
1
Tranquillo, ridikolas delira dalla notte dei tempi.
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