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Lexus NX: nella guida è precisa, ma il cambio…

La nuova edizione della crossover medio-grande Lexus NX è disponibile anche ibrida plug-in. Intuitiva e sicura nella guida, con 309 CV è anche vispa, ma il cambio ha sempre uno sgradevole “effetto scooter”.
Pubblicato 08 ottobre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 70.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    90,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    30 grammi/km
  • Euro

    6d
Lexus NX
Lexus NX 450h+ F-Sport
È tutta nuova

Già in vendita e con prime consegne a partire da febbraio 2022, la seconda generazione della crossover Lexus NX è lunga 466 cm, tre più di prima. Nelle proporzioni e nelle linee aggressive quanto personali l’auto ricorda il precedente modello, ma è più slanciata. Resta la tradizionale mascherina a clessidra, che occupa l’intero frontale, mentre nella parte posteriore di forma sfuggente (che limita la visibilità) spicca un’inedita striscia luminosa che collega i fanali. 

La Lexus NX è la prima Lexus proposta anche nella versione ibrida plug-in (309 CV), che affianca la full hybrid (243 CV). Identico per entrambe il motore termico: un 2.5 a benzina che funziona a ciclo Atkinson. Rispetto al più diffuso ciclo Otto, mantenendo aperte più a lungo le valvole di aspirazione, riduce lo sforzo dei pistoni durante la fase di risalita risparmiando, così, carburante. Per la parte elettrica, due i motori: anteriore da 182 CV e, per le versioni 4x4, posteriore da 54 CV. Il cambio resta l’E-CVT a gestione elettronica costituito da un sistema di ingranaggi che “miscela” le potenze che arrivano dal motore termico e da quelli elettrici. Passando alla batteria (montata sotto l’abitacolo), è agli ioni di litio e per la plug-in ha 18,1 kWh: promette fino a 76 km di autonomia in elettrico (salgono a 98 km in città) e, accettando fino a 6,6 kW a corrente alternata, secondo la casa si può ricaricare in due ore e trenta minuti. 

Tre allestimenti

I prezzi della Lexus NX plug-in, che è proposta solo a trazione integrale, partono da 65.000 euro per la Premium, che ha una dotazione di serie completa. Include svariati aiuti alla guida, fra cui il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, il navigatore, la retrocamera e i sedili in pelle e regolabili elettricamente. La F-Sport del test (70.000 euro) aggiunge le ruote di 20”, anziché di 18”, ed è l’unica con le sospensioni attive e la modalità di guida Sport+ (in aggiunta a Eco, Normal e Sport): regola in senso più dinamico la risposta di ammortizzatori e sterzo. La Luxury (72.000 euro) offre il sistema che, una volta scesi dell’auto, permette di posteggiarla muovendola attraverso un’app per il telefono. 

È accogliente

L’abitacolo della Lexus NX si conferma elegante, ben fatto e, anche più moderno e razionale. A convincere è più che altro l’ampio monitor centrale di 14” (di serie): permette di gestire facilmente i servizi di bordo. La sua presenza, però, ha spostanto fin troppo in basso i diffusori del climatizzatore, che risultano meno efficienti nel soffiare l'aria verso i passeggeri. Il guidatore è assistito dal generoso head-up display che affianca il cruscotto virtuale (abbastanza chiaro) e i pratici comandi a sfioramento nel volante. Accogliente e ben profilato il sedile di guida. Fra le finezze, la soffusa illuminazione ambientale che offre una scelta fra ben 64 colori e le maniglie elettriche per l'apertura dall'interno delle porte: invece di tirarle, si spingono. Quanto allo spazio, è di buon livello anche per i passeggeri posteriori. Nulla da ridire anche sulla capienza del baule: 520 litri, che salgono a 1411 ripiegando il divano. La soglia di carico, però, è distante 79 cm dal suolo. Scomodo.

Come gestire il sistema ibrido

Tramite i tasti nel tunnel si può scegliere se muoversi solamente con i motori elettrici (finché la batteria lo permette), oppure scegliere la modaltà Auto, in cui è il sistema ibrido ad attivare e disattivare le unità a corrente e il 2.5 a benzina a secondo delle condizioni utilizzo o, ancora, passare alla funzione HV: predilige la marcia in elettrico, mantenendo costante il livello di energia della batteria, anche avviando il quattro cilindri per rigenerarla. 

Si muove “leggera”

La prima percezione alla guida della Lexus NX Plug-in Hybrid F-Sport 4WD è di scorrevolezza, che si traduce in una fluidità di marcia tale da garantire un gran comfort (ben incassate le sconnessioni della strada). L’auto si muove svelta anche senza spingere il motore termico nella zona alta del contagiri. In caso contrario, come nei sorpassi, emerge la rumorosità del 2.5 (la pur buona insonorizzazione non riesce ad attutirla del tutto), provocata dal cambio E-CVT che lo mantiene a un numero di giri molto elevato in rapporto alla potenza richiesta, generando un “effetto scooter”. Trasmissione a parte, nella guida la Lexus NX dà confidenza e, grazie alle sospensioni attive e allo sterzo valido, ha una buona precisione nell’inserirsi nelle curve. 

Secondo noi

Pregi
> Aspetto. La carrozzeria non passa inosservata ed è più slanciata di prima.
> Comfort. L’abitacolo è ampio e ben isolato da rumori e buche.
> Guida. L’auto si muove con fluidità e scioltezza. 

Difetti
> Cambio. Tende a tenere alto il regime di rotazione del motore a benzina, che diventa rumoroso.
> Soglia di carico. È alta: costringe a sollevare più del normale le valigie per stivarle nel baule.
> Visibilità posteriore. Viene limitata dalla forma sportiva della carrozzeria.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 2487
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 136 (185)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 227/3200-3700
   
Motori elettrici anteriori  
Potenza massima kW (CV)/giri 134 (182)/n.d.
Coppia max Nm/giri 270/n.d.
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 40 (54)/n.d.
Coppia max Nm/giri 121/n.d.
   
Potenza massima compessiva kW (CV)/giri 225 (306)
   
Emissione di CO2 grammi/km 30
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 200 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,3
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 90,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 466/187/164
Passo cm 269
Peso in ordine di marcia kg 1990-2050
Capacità bagagliaio litri 520/n.d.
Pneumatici (di serie) 235/50 R20
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Ritratto di giulio21
8 ottobre 2021 - 17:12
come da tradizione Toyota prosegue nel suo percorso, ossia produrre i suoi motori a benzina... e io che me l'aspettavo completamente elettrica, vabbè...
Ritratto di giulio21
8 ottobre 2021 - 17:13
ah dimenticavo evviva l'effetto scooter, una tradizione Toyota, guai innovare miraccomando!
Ritratto di Volpe bianca
8 ottobre 2021 - 17:47
Lexus è una garanzia. Classe, stile, eleganza. Tanto di cappello, come sempre. Interni moderni ma ben fatti, cruscotto, schermo integrato, comandi a portata di mano e non sparsi. La pecca del funzionamento del cambio sembra la storia infinita, prima o poi si decideranno a risolvere il problema?
Ritratto di Turbostar48
8 ottobre 2021 - 19:24
Secondo me penso che non lo risolveranno il problema del cambio cvt. Peccato perchè come auto è molto bella, come del resto tutte le Lexus, dove l'unica pecca è proprio il cambio cvt di Toyota pessimo cambio automatico.
Ritratto di Volpe bianca
8 ottobre 2021 - 20:10
Magari migliorarlo un po'...
Ritratto di Mark R
8 ottobre 2021 - 20:23
Lo hanno già migliorato rispetto alla prima versione uscita nel 1997 e quella che ho io del 2004... Per motivi intrinsechi non si può definire "problema" e in quanto tale non è da risolvere e non si può risolvere... Discorso diverso per il multi stage hybrid montato sulla LS e LC500h.
Ritratto di Volpe bianca
8 ottobre 2021 - 20:27
@Mark R, ok è che viene sempre citato come "difetto"...
Ritratto di Mark R
8 ottobre 2021 - 20:37
Esatto. Secondo il mio punto di vista non si può definire "difetto" quando è una peculiarità intrinseca; che poi questa possa piacere o meno ed essere vista come "difetto" è tutto soggettivo.
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 09:36
Le Lexus sono auto di cattivo gusto estetico
Ritratto di Turbostar48
9 ottobre 2021 - 11:02
@mamoru sei il solito boomer che non capisce nulla di auto!
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