PRIMO CONTATTO

Maserati MCPura Cielo: stessa grinta e più eleganza

La Maserati MC20 cambia nome in MCPura e guadagna piccole ma riuscite modifiche estetiche, specie nella versione spider Cielo. Le prestazioni sono da vera supercar e il comfort non è male; peccato che l’erculeo 3.0 V6 abbia un rombo poco personale.
Pubblicato 17 ottobre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 259.250
  • Consumo medio (dichiarato)

    8,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    265 grammi/km
  • Euro

    6e
Maserati MCPura Cielo
Maserati MCPura Cielo 3.0 V6 Biturbo
Anche coupé

maserati mcpura 2025 10 05

A cinque anni dal debutto, la Maserati MC20 si concede un aggiornamento e cambia nome in MCPura. L’elegante e aggressiva carrozzeria di questa due posti è stata modificata solo leggermente, più che altro per migliorare l’aerodinamica; la si riconosce per la “bocca” più sporgente. Come prima, alla spider Cielo del test si affianca la coupé: stessa meccanica, prestazioni quasi identiche e un risparmio di oltre € 35.000.

Per il tipo di auto e per le soluzioni tecniche offerte (a partire dal motore in posizione centrale, che migliora la trazione e l’agilità, e dalla leggerissima monoscocca in fibra di carbonio), nessuna delle due si può dire cara: alcune rivali di prezzo simile usano una struttura in metallo e hanno il motore davanti.

Sotto non cambia

maserati mcpura 2025 10 06

Meccanicamente è invariata, o quasi: alla monoscocca in fibra di carbonio sono collegati due telaietti in alluminio che sostengono le sospensioni (a quadrilatero deformabile all’anteriore e multilink dietro) e il 3.0 V6 biturbo. Il motore che sfrutta un’originale camera di combustione sviluppata dalla stessa Maserati. Ogni cilindro ha due candele. La prima accende la miscela aria/benzina in una precamera; da qui la fiamma si propaga sopra il pistone attraverso sei piccoli fori, permettendo un’accensione omogenea del resto della miscela.

La seconda candela si affaccia direttamente sopra il cilindro ed è utilizzata solo ai bassi carichi, per stabilizzare la combustione. Al V6 è collegato un rapido cambio robotizzato a doppia frizione a otto rapporti e la trazione è posteriore. Dalla più recente e “pistaiola” GT2 Stradale (qui il primo contatto) è stata invece ripresa la taratura degli ammortizzatori, che sono a controllo elettronico.

Tagliata col laser

maserati mcpura 2025 10 14

All’abitacolo si accede attraverso scenografiche porte che si aprono verso l’alto; per calarsi nei fascianti e comodi sedili regolabili elettricamente serve un po’ di agilità, ma neanche troppa per una supercar. Il V6 si avvia con un tasto nel volante, mentre la modalità manuale del cambio si gestisce con lunghe palette solidali col piantone dello sterzo, facili da tirare anche quando il volante è ruotato. Sono in fibra di carbonio, materiale che ritroviamo ovunque nell’abitacolo, assieme all’Alcantara.

Optional (fra 2.800 e 3.800 euro, a seconda del colore) il taglio al laser di quest’ultima, che permette di intravedere il sottostante strato di colore a contrasto. E questo è solo uno dei dettagli personalizzabili: la casa ha un intero programma, chiamato Fuoriserie, per permettere di personalizzare a piacere la propria Maserati MCPura.

Sole e fruscii

maserati mcpura 2025 10 16

Il tetto retrattile motorizzato della Cielo incorpora un pannello trasparente “a sandwich”. Fra i due vetri c’è uno strato di cristalli liquidi orientabili al passaggio della corrente elettrica; basta premere un tasto per renderlo opaco, così da schermare dalla luce solare. Il meccanismo di apertura è rapido e funziona anche in velocità, sotto i 60 km/h, ma va gestito dal display centrale: scomodo. Inoltre, le “gobbe” della carrozzeria sotto le quali finisce il tetto ripiegato sono fonte di notevoli fruscii già attorno agli 80 all’ora.

Come la coupé, la Cielo ha pochi vani nell’abitacolo e due bagagliai, ma piccoli. Il posteriore è solo di 100 litri (e si scalda molto a causa della vicinanza del 3.0), mentre quello anteriore di 50 litri è irregolare e può contenere al massimo una valigetta da computer.

Non è scomoda

maserati mcpura 2025 10 01

Alla guida ritroviamo la MC20 che conosciamo, con i suoi pregi e difetti (qui trovate la prova con rilevamenti strumentali). In modalità GT (quella predefinita), le cambiate sono dolcissime: grazie anche allo sterzo leggero e preciso, al buon assorbimento delle sospensioni (per il tipo di auto) e agli aiuti come le telecamere a 360° (in un pacchetto da € 6.771), è piuttosto agevole muoversi nel traffico e fare manovra.

La vera “anima” della Maserati MC Pura viene però fuori passando alle modalità più sportive: in Sport si riduce parecchio l’altrimenti marcato ritardo di risposta del V6, che guadagna una spinta corposa già dai 3.000 giri, mentre le cambiate si fanno più rapide ma anche meno vellutate. Peccato quindi non poter avere questa prontezza del 3.0 con la dolcezza del cambio in modalità GT.

Corsa di nome e di fatto

maserati mcpura 2025 10 02

L’anima più “cattiva” della MC Pura arriva però solo selezionando la modalità Corsa quando, però, si disattivano anche i controlli elettronici di stabilità e trazione. Così facendo lo sterzo si appesantisce un po’ (ma non troppo), gli ammortizzatori si induriscono ulteriormente (è comunque sempre possibile “riportarli” a una taratura leggermente più morbida), il motore è più reattivo e le valvole dello scarico rimangono sempre aperte, anziché farlo dai 3500 giri. In questo modo la MC Pura diventa reattiva e scattante come una vera supercar ma mai impegnativa. Merito anche del differenziale autobloccante a controllo elettronico dell’auto in prova (€ 2.440), che prende il posto di quello meccanico con frizioni e permette di scaricare meglio e in maniera più progressiva la potenza a terra.

Rombo non stradale

maserati mcpura 2025 10 03

Neppure in Corsa e portando il V6 vicino al limitatore, posto a 7.500 giri, si viene però ripagati con una “colonna sonora” adeguata. Il rombo del motore è infatti cupo e impersonale, poco adeguato a un’auto con un aspetto così esotico e di queste prestazioni. Secondo la casa la “cura” è rappresentata dallo scarico in titanio offerto come optional, frutto del lavoro degli specialisti della Tubi Style e che non abbiamo potuto “sentire” dal vivo. Ma tale dispositivo non è omologato per la circolazione stradale, essendo stato studiato solo per l’uso in pista...

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Design
    Gli interventi sono limitati ma riusciti: la carrozzeria trasuda buon gusto e aggressività.
  • Facilità di guida
    Per il tipo di auto, il molleggio è valido e lo sterzo non affatica. In manovra aiutano le telecamere a 360°.
  • Prestazioni
    In Sport e in Corsa, il V6 biturbo ha una spinta gagliarda ed è ben supportato da un rapido cambio robotizzato a doppia frizione.
PERCHÉ NO
  • Modalità di guida
    Non sono personalizzabili: al massimo si possono ammorbidire gli ammortizzatori di un livello.
  • Vani
    I bagagliai anteriori e posteriori sono ben rifiniti ma piccoli (specie quello davanti). E il motore rende quello dietro “un forno”.
  • “Voce” del 3.0
    Non si tratta di “quantità” ma di “qualità”: il rombo è poco personale e non “intonato” a un’auto così speciale. E lo scarico in titanio non è omologato per strada...

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 3000
No cilindri e disposizione 6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 463 (630)/7500 giri
Coppia max Nm/giri 720/3000-5500
Emissione di CO2 grammi/km 265
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 320
Accelerazione 0-100 km/h (s) 2,9
Consumo medio (km/l) 8,5
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 467/197/121
Passo cm 270
Posti 2
Peso in ordine di marcia kg 1560
Capacità bagagliaio litri ant. 50 litri, post. 100 litri
Pneumatici (di serie) ant. 245/35 R 20 - post. 305/30 R 20

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Maserati MCPura Cielo
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Ritratto di Ultimojedi
17 ottobre 2025 - 23:23
A me piace molto e anche le soluzioni tecniche. Certo, non è una Model S Plaid, ma per soli 100k in più non si può avere tutto da una termica. Sorprende che certi gadget elettronici siano in optional, forse c' è dietro una questione psicologica perché il cliente deve sentire di personalizzare l'auto con 4 telecamere di fabbricazione cinese e costo reale di 20€ l' una.
Ritratto di LINARRoma
17 ottobre 2025 - 23:52
Vettura eccezionale e bellissima.
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2025 - 00:26
"La Maserati MC20 cambia nome in MCPura" prima si faceva il restyling dell'auto e si teneva il nome... ora siamo arrivati al restyling del nome. Dopo questa roba, e la collaborazione col produttori di vini, mi sa che in Maserati non sanno più che fare (di sicuro sanno che non vogliono investire seriamente...)
Ritratto di CB400four
18 ottobre 2025 - 00:35
7
Bellissima! Però il prezzo, considerando che è un collage di motore componenti già in casa, mi sembra esagerato.
Ritratto di 19andrea81
18 ottobre 2025 - 08:44
Infatti,anche i possibili clienti hanno scelto altro. Doveva costare sotto 200k e no perché non è una ottima macchina ma perché la gente per quel prezzo sceglie altro
Ritratto di Reallyfly
18 ottobre 2025 - 09:20
anche Zonda è un collage di pezzi presi qua e la...quindi? Il telaio è un monoscocca in carbonio costruito espressamente da Dallara, non è preso da nessun altra auto
Ritratto di Dhafne
18 ottobre 2025 - 10:18
Prezzo assolutamente esagerato.
Ritratto di Reallyfly
18 ottobre 2025 - 11:45
ma spiegami come fai a quantificare tu un prezzo senza sapere come è fatta un auto...costa come una Ferrai Amalfi o Roma, una GTB costa 280.000
Ritratto di 19andrea81
18 ottobre 2025 - 12:28
Quando per anni proponi concorrenti allo stesso prezzo per le varie BMW, Audi e Mercedes E FALLISCI come puoi pensare di vendere allo stesso prezzo una concorrente per la Ferrari??? Uguale come la vw vende la Skoda a un prezzo più basso della Audi. Deve costare di meno se no la gente non la compra
Ritratto di PONKIO 78
19 ottobre 2025 - 10:50
Andrea81, però non mi puoi paragonare una Maserati ad un BMW o MERCEDES…. Cioè la MC20 è 7 gradini sopra, non 1…. ma 7 gradini sopra…. e poi scusa, ma te ed io non ce la potremmo mai permettere, quindi che te frega del prezzo…. La compreranno quelli che non vogliono passare in osservati….. MC20: “ Bella, Bella è impossibile…”
Ritratto di 19andrea81
19 ottobre 2025 - 11:16
Rileggi il mio commento,ho detto le varie tedesche contro la concorrenza che offriva la Maserati. GLEvsX5vsQ8vsLevante, Quattroporte vs sclass vs A8 vs serie 7 e così via. La Maserati ha proposto un sacco di modelli contro le 3 grandi case tedesche più o meno allo stesso prezzo e hanno perso. Quindi offrire un prodotto che costa uguale a una Ferrari e fuori di testa.
Ritratto di Ultimojedi
18 ottobre 2025 - 13:43
Il prezzo copre gli stipendi degli ingegneri che l' hanno progettata. Con 50k lordi a testa, stai pagando 5,5 persone per un anno. Considera che non ne venderanno comunque migliaia di pezzi. Con le piccole serie devi ragionare così.
Ritratto di CB400four
18 ottobre 2025 - 15:40
7
La Lotus Emira costa meno della metà, non è certo allo stesso livello, ma quasi...
Ritratto di Ultimojedi
19 ottobre 2025 - 05:12
Forse ne vendono di più, non saprei dire. Ma le Lotus si comprano per usarle (in pista), le Maserati si comprano per tenerle in garage.
Ritratto di Kappa18
19 ottobre 2025 - 03:17
L'auto non e' nessun collage, ha anche un motore fatto in casa, e telaio sviluppato insieme ad uno specialista. E' una Maserati molto speciale non un auto come puo' essere una 4P o una Ghibli, il prezzo e' in linea con l'esclusivita' del modello (se costasse 130-150k ne avrebbero vendute uguale).
Ritratto di Gasolone
18 ottobre 2025 - 01:01
Spettacolare
Ritratto di Edo-R
18 ottobre 2025 - 02:18
Affascinante
Ritratto di AZ
18 ottobre 2025 - 07:37
L'hard top sarebbe ottimo se non avesse il vetro.
Ritratto di Vate
18 ottobre 2025 - 08:27
Fantastica, e se dovessero emergere i soliti criticatutto consiglierei loro di andare pure a fare un giro al centro commerciale con le tristi citycar parcheggiate in strada sotto casa.
Ritratto di Dhafne
18 ottobre 2025 - 10:19
Ma Vate a....
Ritratto di Vate
18 ottobre 2025 - 12:23
Come Volevasi Dimostrare Voi quindicenni non dovreste avere accesso ai forum per grandi.
Ritratto di Achillea
18 ottobre 2025 - 09:03
Affascinante, intrigante, eccitante. Bellissima per gli occhi e per le orecchie.
Ritratto di BZ808
18 ottobre 2025 - 09:14
Non me la potrei comunque permettere...
Ritratto di Achillea
18 ottobre 2025 - 12:36
Sognare non costa nulla!!!
Ritratto di BZ808
19 ottobre 2025 - 10:19
E, visti i prezzi, è una fortuna che non costi nulla X-)))
Ritratto di NeuroToni
19 ottobre 2025 - 20:04
se non giochi non vinci.
Ritratto di Fortesque
18 ottobre 2025 - 13:02
Splendida! Gli unici optional che le servono sono l’autobloccante e un bel Capristo completo con il 200 celle.
Ritratto di Scarpuz_24
18 ottobre 2025 - 13:22
Che opera d'arte, la prima auto della lista che comprerei
Ritratto di puccipaolo
18 ottobre 2025 - 13:52
8
Cosi devono essere le sportive , non solo veloci ma anche soprattutto belle eleganti non pacchiane e fruibili su strada Se avesse avuto in cavallino davanti ne avrebbero vendute come la Panda… beh quasi:-)
Ritratto di Gratto Da Vinci
18 ottobre 2025 - 14:08
Vedo che si spendono aggettivi che Guidobaldo Maria Riccardelli tanto apprezzerebbe, ma... Vediamo ora Imparato cosa cambierà nella gestione del marchio, insomma. Marelli via e Maserati ancora qui con 'sti attrezzi scaturiti dal fantomatico e ormai defunto, suppongo in quanto più improduttivo che costoso, Lab? M per M avrei tenuto la prima, molto più strategica e sicuramente redditiva. Bah... scelte; di bislacche oggi se ne fanno più che mai, ma non dico la causa; basta vedere cosa è cambiato nella testa della gente dai '60 ad oggi, cosa entra nelle loro teste. In ogni modo, a meno che la "principessina" Maserati non scenda dal pis3110 e si metta a fare auto su base Alfa, ben caratterizzate e intorno al 100K, non c'è e non ci sarà verso che l'andazzo cambi. Anche 'ste linee alla Craiyon, il sound da fuoribordo, il "predellino" che manco una MB Classe G, ecc. non aiutano. Sono errori, si pagano, e a prescindere dal posizionamento. Una Lotus Electre, a confronto e in termini meramente estetici, pur essendo SUV e pure BEV (il cui combinato ai miei occhi non risulta il massimo, per volerla dire benissimo), è 100 volte più attraente. Riflettiamo insieme, andate in pace.
Ritratto di GabrieleWhite
18 ottobre 2025 - 16:48
Per il prezzo, viene spontaneo chiedersi se non convengano per blasone altri marchi magari con il cavallino.
Ritratto di alex_rm
18 ottobre 2025 - 17:47
Posizionamento in zona Ferrari e per questo Maserati vende pochissimo
Ritratto di Gratto Da Vinci
18 ottobre 2025 - 19:18
Una follia: 20K sopra l'Amalfi, che è un modello "assoluto", prototipale. Questa? Proprio no.
Ritratto di marcoveneto
20 ottobre 2025 - 13:36
Esatto Alex.
Ritratto di Challenger RT
19 ottobre 2025 - 02:02
Sempre molto bella anche se un po’ troppo cara
Ritratto di Kappa18
19 ottobre 2025 - 03:23
Davvero bella. Come pure la nuova Gt, peccato che si trovi messa cosi male Maserati, la Grecale ha toppato alla grande ed aveva anche la possibilita' di sfruttare il "buco" dato dalla mancanza della Macan termica.
Ritratto di Gordo88
19 ottobre 2025 - 14:24
1
Classe tecnica e guidabilità.. meglio di amalfi ecco perchè costa di più ma non è da tutti capirne il valore
Ritratto di Gratto Da Vinci
19 ottobre 2025 - 19:08
Non tutti vanno in pista con lo scarico non omologato. Molti cercano l'auto per l'auto, magari col cavallino o altro di "pesante" insomma. E, appunto, il prezzo è salato per un marchio invece abbastanza scipito. Montano pu-re il Multiair...
Ritratto di Volpe bianca
21 ottobre 2025 - 10:47
Gordo +1
Ritratto di Danza
19 ottobre 2025 - 17:49
Mi fa male vedere la Maserati in questo stato per scelte scellerate portate avanti da manager per lo più incompetenti e senza la benché minima visione del marchio e del prodotto. Ma nonostante il prezzo è tutto il resto anche questa è bellissima.
Ritratto di NeuroToni
19 ottobre 2025 - 20:06
bella ma prefirisco la versione chiusa.
Ritratto di marcoveneto
20 ottobre 2025 - 13:40
Indubbiamente bellissima! Però io sono del partito "troppo cara per essere una Maserati". Questa sotto sotto è l'erede spirituale della 4C Alfa (infatti avrebbe dovuto essere la 6C nei piani di Marchionne). Per cui il motore è quello della Giulia QV aggiornato, il telaio ok è dedicato, ma farla costare così tanto...è stato un mezzo suicidio.
Ritratto di lovedrive
20 ottobre 2025 - 22:04
bravo, infatti hanno cessato di fare la 4c per fare questa erede. ma passare da un 4cilindri da 240 cv e euro 80.000,00 ad una 6c, 620 cv e minimo euro 260.000,00 .... non parliamo di erede. ne ho vista uno in salone, mai una in strada. doveano fare un mezzo da euro 120.000-150.00 di base per fare concorrenza alla porsche 911 base. cosi hanno fatto solo cassaintegrazione e basta.
Ritratto di marcoveneto
21 ottobre 2025 - 10:18
Esatto! Anche io ne ho visto solo una in strada...è una mosca bianca...Chissà a marchio Alfa (e con un prezzo d'attacco più basso) se avrebbe avuto più successo. Comunque il discorso dei prezzi fuori di testa, vale per tutta la gamma recente di Maserati. Anche la Granturismo è cresciuta vertiginosamente, avvicinandosi troppo alla Ferrari Roma (o Amalfi)
Ritratto di Volpe bianca
21 ottobre 2025 - 10:45
Stupenda, prezzo adeguato, meriterebbe 6 volanti.
Ritratto di Merletti Felice
23 ottobre 2025 - 15:30
Le cose belle sono care, come è vero che sono cari anche certi ce ssi.

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