PRIMO CONTATTO

Mercedes A: appagante in curva, se stai… fra le righe

La nuova Mercedes Classe A, in concessionaria all’inizio di maggio, è una berlina curata, tecnologica e piacevole da guidare. Ma il sistema di mantenimento in corsia è brusco. 
Pubblicato 20 aprile 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.891
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    120 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes A
Mercedes A 200 Premium 7G-DCT
Ha la tecnologia nel Dna

Dopo averla vista al Salone di Ginevra (guarda qui il video sullo stand) è venuto il momento di guidarla. Si tratta della nuova Mercedes Classe A: un modello giunto alla quarta generazione (anche se le prime due a portare questo nome erano delle monovolume compatte e non delle berline medie a cinque porte). Realizzata su una base tutta nuova che verrà condivisa con altri sette modelli (fino a oggi erano “solo” quattro: Classe B, CLA, CLA Shooting Brake e GLA) punta molto sulla tecnologia, come testimonia la plancia “hi-tech” col sistema multimediale MBUX, che debutta proprio qui. Ma ancora prima di entrare nell’abitacolo, la Mercedes Classe A parla con il suo stile, fatto di forme muscolose, di un’enorme presa d’aria e di fari sottili. Questi ultimi possono essere full led (solo le versioni meno costose, Executive e Business, li hanno alogeni) o a matrice di led (512 euro): 18 diodi luminosi vengono accesi o spenti separatamente, disegnando un fascio luminoso variabile istante per istante, così da illuminare al meglio la strada senza abbagliare gli altri.

Sicurezza in primo piano

La nuova Mercedes Classe A, che verrà prodotta in tre continenti (inizialmente in Germania, poi anche in Ungheria, Finlandia, Messico e Cina), è all’avanguardia  anche con i sistemi di assistenza alla guida, molti dei quali sono derivati addirittura dalla lussuosa Classe S.  Di fatto, questa media consente la guida semiautonoma: il conducente resta comunque responsabile della vettura e deve tenere almeno una mano sul volante, ma, grazie all’abbinamento fra il cruise control adattativo (che varia la velocità anche in curva e in prossimità di incroci e rotatorie), la frenata di emergenza e le funzioni di controllo dello sterzo, l’auto sa cavarsela in molte situazioni. Per esempio, corregge da sola la traiettoria in frenata su fondi con coefficienti di attrito diversi sui due lati, o in caso di vento laterale e inclinazione della strada. In alcune situazioni vengono anche sfruttati i freni per correggere la traiettoria; per esempio, se fra i 60 e i 200 km/h si sta uscendo dalla propria corsia inavvertitamente oppure se si rischia un urto laterale con un altro veicolo. Già da 12 km/h, comunque, sono attivi i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, che rilevano anche le biciclette e danno un allarme acustico e visivo; inoltre viene impedita l’apertura della porta se l’auto è parcheggiata e sopraggiunge un ciclista. Tra gli altri sistemi, citiamo il riconoscimento dei segnali stradali con limiti di velocità e divieti di sorpasso, e il dispositivo che monitora l’attenzione del guidatore. 

Un’occhiata alla gamma

La nuova Mercedes Classe A sarà inizialmente offerta con tre motori e quattro allestimenti. Per le versioni a benzina si parte dalla 200, che monta un 1.3 turbo di origine Renault accreditato di 163 cavalli: costa 30.029 euro nella versione Executive e arriva a 34.749 per la Premium (in mezzo ci sono la Business e la Sport. Nella versione con cambio robotizzato a sette marce (2.142 euro in più rispetto alla versione manuale a sei marce) ha la funzione di disattivazione di due dei quattro cilindri per ridurre i consumi di carburante quando è richiesta poca potenza. Per la 250, dotata di un 2.0 turbo da 224 cavalli, si parte da 38.690 euro, ma il cambio robotizzato è di serie. Come nell’unica versione turbodiesel prevista in fase di lancio, che monta un 1.5, anch’esso con origini francesi, da 116 cavalli. Tutti i motori sono dotati di filtro antiparticolato, e più avanti si aggiungeranno altre varianti, inclusa la sportiva AMG e quelle con trazione integrale 4Matic, anziché anteriore. 

Doppio schermo e ottime finiture

La “chicca” dell’abitacolo della nuova Mercedes Classe A è il già citato sistema MBUX. Nella configurazione più ricca è composto da due schermi di 10,25 pollici, uniti da un cristallo protettivo: uno fa da cruscotto digitale e l’altro, al centro della plancia, da interfaccia del sistema multimediale. A questi si può aggiungere l’head-up display (1.208 euro) che proietta sul parabrezza di fronte agli occhi del guidatore informazioni utili come la velocità e i cartelli con i limiti, le indicazioni del Gps o persino il consumo istantaneo di carburante. Il sistema multimediale si può azionare con comandi vocali; il sistema apprende nel tempo nuove frasi e parole, facilitando sempre di più l’utilizzo. L’MBUX in versione base ha sempre due schermi, ma di 7 pollici, e c’è anche una versione intermedia, che abbina un monitor più piccolo e uno più grande. Disturba, però, che con un sistema così tecnologico occorra pagare a parte la radio Dab (244 euro) e l’interfaccia per smartphone con Apple CarPlay e Android Auto (305 euro). Per il resto, l’abitacolo è molto curato. E non solo per la qualità dei materiali che rivestono la plancia e i pannelli delle porte, ma anche per la presenza di dispositivi normalmente riservati a vetture di categoria superiore, come i sedili anteriori ventilati e climatizzati (732 euro), o le luci di ambiente configurabili in ben 64 tinte (solo la base Executive non li prevede).

Guida precisa, se l’elettronica non disturba

Per il nostro test drive saliamo a bordo di una Mercedes A 200 Premium con trasmissione a doppia frizione. All’avviamento il 1.3 turbo è silenzioso, ma in accelerazione rivela un piacevole rombo. La spinta è corposa soprattutto ai bassi regimi: inutile sfruttare a fondo le marce (cosa che invece fa in automatico il cambio impostando la modalità Sport). Tra le curve la “nostra” Mercedes Classe A si muove agile e infonde sicurezza: il rollio è limitato, e gli ammortizzatori a controllo elettronico (1.208 euro) limitano bene le oscillazioni della vettura. Nei tratti tortuosi, avvicinandosi alle linee bianche sull’asfalto, il sistema di mantenimento in corsia risulta un po’ invasivo: interviene in modo deciso sui freni per riallineare la vettura (altri dispositivi, invece, agiscono sullo sterzo). Con i comandi al volante e quelli vocali del sistema MBUX serve un po’ per prendere confidenza, ma una volta entrati in sintonia li si apprezza. Un piccolo neo riguarda il pulsante delle “quattro frecce”, posto poco sotto le bocchette del clima: dovrebbe essere più in evidenza, così da raggiungerlo senza esitazioni in caso di pericolo. A fine test, poco più di 150 km per lo più percorsi su statali veloci, diamo un’occhiata ai consumi indicati dal computer di bordo: la media è di circa 12,5 km/litro, invece dei 17,2 dichiarati per il ciclo di omologazione.

Secondo noi

Pregi
> Comfort. L’abitacolo è ben isolato dal rumore. E gli ammortizzatori a controllo elettronico (optional) fanno bene il loro lavoro.
> Finiture. Di qualità i materiali impiegati per la plancia e i pannelli delle porte. Curati gli assemblaggi.
> Tecnologia. Dal sistema multimediale ai tanti dispositivi di sicurezza (di serie o a pagamento), si vede che è un’auto moderna.

Difetti
> Hazard. Il tasto delle “quattro frecce” è poco in evidenza. Invece dovrebbe esserlo, visto che serve nelle emergenze.
> Mantenimento in corsia. Il sistema (che agisce sui freni) è fastidiosamente brusco nel suo intervento.
> Optional. Dati il prezzo dell’auto e la raffinatezza dell’impianto multimediale, la radio Dab e le interfacce Apple CarPlay e Android Auto dovrebbero essere di serie.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31332
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri120 (163)/5500 giri
Coppia max Nm/giri250/1620
Emissione di CO2 grammi/km120
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retro
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)225
Accelerazione 0-100 km/h (s)8
Consumo medio (km/l)19,6
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm442/180/144
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kg1347
Capacità bagagliaio litri370/1210
Pneumatici (di serie)225/45 R18
Mercedes A
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Ritratto di NITRO75
20 aprile 2018 - 15:08
Davanti, di lato, dietro e pure dentro......continua a non piacermi. La trovo oltremodo sgraziata. Era meglio la serie precedente.
Ritratto di MAXTONE
20 aprile 2018 - 18:14
Dietro mi ricorda la CT ha un non so che
Ritratto di Moreno1999
20 aprile 2018 - 18:20
4
Povera CT
Ritratto di Moreno1999
20 aprile 2018 - 18:22
4
A me sembra piuttosto la Kia K3 hatchback
Ritratto di MAXTONE
21 aprile 2018 - 09:37
Si anche. Un mix delle due eventually. Più orientaleggiante della precedente comunque la quale ha sempre avuto una coda più euro-austerity.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 aprile 2018 - 15:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
22 aprile 2018 - 11:26
Certo non può ricordarmi la Ritmo del 78.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 aprile 2018 - 11:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Eccher Lorenzo
23 aprile 2018 - 14:22
GRANDE MERCEDES? Significa che non ne hai mai possedute. Sei stato fortunato. Credimi!!!
Ritratto di ELAN
24 aprile 2018 - 16:34
1
"marcoss" mi ricorda quello di Rignano testè dimessosi da una segreteria di partito...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 aprile 2018 - 16:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
27 aprile 2018 - 19:31
Serve aggiungere che l'autentico troll sei tu e qui lo sanno tutti.
Ritratto di Zot27
27 aprile 2018 - 20:26
bannato ismart, ma lei proprio non ne può fare a meno di avere problemi con gli altri ! Si comporti bene, prima che la ribannano
Ritratto di tramsi
27 aprile 2018 - 21:00
Bannato Lot27, ma proprio tu non puoi fare a meno di trolare. Le lezioni di comportamento dalle a casa tua. E non trollare!
Ritratto di Zot27
27 aprile 2018 - 22:47
Gli altri possono verificare chi è il vero bannato
Ritratto di tramsi
28 aprile 2018 - 11:57
E chi se ne frega?
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 15:14
12,5 km/l (che è la media di un 6 cilindri a gasolio 3 litri) su "poco più di 150 km per lo più percorsi su statali veloci", peraltro con uno dei motori più moderni della categoria, danno l'idea di quanto, salendo con peso e potenza, si sia ancora lontani dai consumi di un diesel.
Ritratto di gjgg
20 aprile 2018 - 15:35
1
Non per voler necessariamente tiràre un'italiana in ballo ma la Giulia Q ha 510HP (cinquecentodieciaccapi) e testata da varie riviste fa mediamente intorno ai 10 al litro (un dato che a me stesso ha stupito, ma ripeto è stato verificato da diverse testate). Quindi direi che dipende.
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 15:59
Nulla di cui stupirti, considerato che il consumo medio rilevato dalle testate include anche quello a 90 km/h, che già a 130 costanti è comunque inferiore a 10 km/l ed è stato valutato con 6,5 nella prova di Auto, com'è ovvio che sia con una macchina di quel genere. Già la M4 consuma meno, soprattutto in città (6,5 km/l vs 9,3 km/l), quindi, stupisciti ancor di più... In ogni caso, è ovvio che salendo di peso e potenza, il divario tra diesel e benzina si faccia via via più consistente. Ad esempio, prova a spostare un D-SUV da 1800 kg con un motore a benzina adeguatamente dotato e poi misura il consumo. Devi necessariamente ricorrere all'ibrido, sperando che non risulti poi prestazionalmente fermo.
Ritratto di gjgg
20 aprile 2018 - 16:41
1
Auto non sono un habitué (a volte escono risultati inaspettati tipo, ricorderai ne scrissi, che la Giulia Q ha girato più forte della M4 GTS). Mi rifaccio più ad 4R e soprattutto AV che gentilmente mette anche le prove complete online così eventualmente ci si possono trarre i link. E infatti tornando a noi, vedasi questo link https://www.alvolante.it/prova/alfa-romeo-giulia-quadrifoglio troviamo un 12,2 in statale (presumerei la classica andatura a max 90-110km/h) e 10,1 in autostrada (sarà penso a 130Km/h). Fa già in città 7,8, per cui il 6.5 in autostrada/130all'ora (con tutto il rispetto per l'altra rivista) non ce lo vedo proprio. Altrimenti a 10 di media non ci arriverebbe mai.
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 17:44
Eppure Auto ce lo vede, per cui... A dire il vero, anche Quattroruote ha elencato il consumo tra i difetti della Stelvio Quadrifoglio, quindi parrebbe che la parsimonia non sia proprio tra le corde di quel motore. In ogni caso, comprenderai, siamo abbondantemente off-topic, per cui risulterebbe un contributo più opportuno e allineato all'oggetto dell'articolo.
Ritratto di gjgg
20 aprile 2018 - 19:52
1
Prima di esprimermi in topic prefererirei i dati strumentali. 12.5 al litro mi sembrano davvero pochi per un 160HP su una segmento C. Secondo me risulterà almeno 1 km/l meglio
Ritratto di Mark R
20 aprile 2018 - 22:18
Quel dato va preso con le pinze... Non si sa nulla di quale sia stato lo stile di guida... Velocità media, mappatura scelta... Poi il motore è ancora legato... Quindi come al solito sono dati relativi e non poco. Secondo me è un motore piccolo, un 1.3 con 160cv non sono pochi e mi aspetto che beva... A parer mio è una cilindrata piccola per il mezzo, almeno un 1.6; queste cilindrate piccole sono parsimoniose su auto di segmento B.
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 22:35
A pensarci bene, la Panamera diesel (0-100 km/h in 3,9, nonostante le oltre 2 tonnellate) percorre in media oltre 13 km/l. Rimango fermamente assertore dell'efficienza del motore a gasolio.
Ritratto di Mark R
20 aprile 2018 - 22:37
Specifichiamo.... Appena nuovi.... E i motivi sono risaputi
Ritratto di gjgg
20 aprile 2018 - 22:54
1
4R dice 11.7 al litro (se parliamo della 4S D 422HP).
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 22:59
Al Volante, 13,2 km/l, ma è comunque un consumo strabiliante in relazione alla potenza e al peso. A maggior ragione, poi, tenuto conto che è sui livelli di una segmento C a benzina.
Ritratto di Leonal1980
21 aprile 2018 - 01:09
4
Si ma il motore a gasolio puzza, e a parte per gli ignoranti che pensano ancora che il metano sia da barboni, è al momento il mototore più efficente.
Ritratto di tramsi
21 aprile 2018 - 01:14
Ma quando mai?!?! Termodinamicamente è più efficiente il motore diesel, quello metano conviene perché il carburante costa molto meno.
Ritratto di Mark R
21 aprile 2018 - 09:52
Tempo fa sicuramente il diesel era il motore più efficiente... Ma oggi il benzina ha raggiunto il 40% di efficienza... Il diesel al massimo, nel miglior dei casi, sarà al 43-44... Non tanto distanti
Ritratto di tramsi
21 aprile 2018 - 13:35
@leonal1980: la temodinamica studia le trasformazioni del lavoro meccanico in calore e viceversa. In tal contesto, rendimento o efficienza non sono sinonimi di economia per il tuo portafogli. Quindi, descrivere il motore a metano come più efficiente è l'ennesima stupidaggine (con tutto il rispetto!). Il più conveniente, semmai, ma solo per una questione di tassazione, fin quando non rincareranno anche quel carburante!
Ritratto di tramsi
21 aprile 2018 - 13:42
@Mark R: non so dove tu abbia preso quei dati, ma la differenza così risicata si scontra incontestabilmente con i fatti, soprattutto salendo con il peso del veicolo: già percentualmente ben maggiore in un veicolo di segmento B (confronta i 20 km/l della Fiesta a gasolio da 120 con quelli della versione a benzina da 125 cv, a tacer della valore di coppia massima, maggiore del 50%), su un D-SUV ci perdiamo letteralmente di casa.
Ritratto di Mark R
21 aprile 2018 - 14:34
La coppia non sta ad indicare l'efficienza di un motore.... mi pare ovvio che un diesel abbia più coppia... ha un rapporto di compressione più elevato.... poi 3 cilindri vs 4 cambia... cilindrata più piccola 1.0 vs 1.5.... Quello che salta all'occhio è che già a 1400 giri il benzina dispone dei 170Nm... il diesel 270Nm @ 1750 giri. Per quanto riguarda l'efficienza la prius V4 ha raggiunto il 40%, il diesel con rendimento più alto è un 2T della Wartsila se non ricordo male. Forse non lo sai ma a parità di compressione il ciclo Otto ha un rendimento più alto rispetto al diesel (circa un 2-3% in più a seconda dei casi). Oggi il diesel ha un rapporto di compressione medio di 16:1, quindi il rendimento teorico è del 40%; mentre un ciclo Otto con rapporto di compressione di 13:1 è sempre del 40%.... Si dà il caso che la prius V4 è un ciclo Atkinson (rendimento maggiore rispetto al ciclo Otto) ed ha un rapporto di compressione pari a 13:1..... Pensa, certi diesel hanno un rapporto di compressione pari a 14.8:1 quindi un rendimento teorico del 38.5%. Se non ci credi prova a fare i calcoli termodinamici.
Ritratto di tramsi
21 aprile 2018 - 14:51
Non è questione di crederti o meno né si comprende da dove possa far discendere l'equivalenza coppia=efficienza (ho scritto che il rendimento del diesel è maggiore a fronte - peraltro e come dato marginale, aggiuntivo, ma comunque vantaggioso - di una coppia ben maggiore), non ritenendoli certo sinonimi. Quel che hai scritto l'ho già letto altrove (sulla differenza di rendimento avevo già googlato a suo tempo e ho letto quel che mi hai scritto, ma occorre anche analizzare il dato in sé e l'attendibilità dello stesso), di fatto rimangono le differenze, decisamente marcate, che ti ho esposto in termini di consumi.
Ritratto di Mark R
21 aprile 2018 - 15:12
Come ti ho scritto in un altro commento... I diesel finchè son nuovi, puliti e tutto funziona regolarmente ok.... Ma dopo 30k km non sono più efficienti come prima per motivi risaputi. Per i calcoli, non mi serve googlare in quanto sono argomenti che ho studiato tempo fa in ingegneria meccanica
Ritratto di tramsi
21 aprile 2018 - 15:23
Io, invece, non essendo un ingegnere meccanico (lo è però un carissimo amico con cui mi confronto spesso), ho googlato. La mia macchina - della fine 2014 - ha poco più di 40.000 km, è a gasolio e non ha mostrato alcuna variazione in termini di consumi. Il nuovo 1.5 a gasolio Peugeot è già in regola con la normativa 2020, etc... In ogni caso, a prescindere, potrei leggere con interesse cosa pensi sulle differenze - salendo di peso, sempre più marcate - di fatto che ho già esposto in tema di consumi.
Ritratto di Mark R
21 aprile 2018 - 21:09
Salendo di peso di conseguenza ci vuole un motore capace di muovere con agilità l'auto... Quindi bisogna salire di cilindrata e in questo caso il diesel ha ancora la meglio se paragonato al benzina puro. Io ho un parente che ha l'A8 con il 4.2 e fa i 10km/l... un benzina nelle stesse condizioni mi aspetto un consumo attorno agli 8km/l. Però se valutiamo anche l'ibrido sulla Lexus LS, preferisco quest'ultimo per vari motivi. Se guardiamo auto più sportive... la GTR pur essendo a benzina e con una discreta potenza a disposizione ho constatato che consuma poco... Utilizzandola "bene" arriva a fare i 13km/l... ovvio poi appena uno richiede del brio oltre i 9-10km/l non ci va. Io sulle auto di una certa stazza metterei il full hybrid poichè avendo una massa di una certa entità si ha più energia cinetica da convertire in energia elettrica, la quale tornerebbe utile all'elettrico in fase di accelerazione o altre condizioni ritenute opportune dalla centralina dato che sto parlando di un full hybrid.
Ritratto di tramsi
21 aprile 2018 - 21:40
Proprio la GTR, provata da Auto, ha preso 6 alla voce consumo: "Impossibile consumare poco, anche prestando la massima attenzione", la testuale valutazione, pensa che fa i 12 km/l solo a 90 km/h costanti, quindi non so con quale tipo di utilizzo possa percorrere 13 km/l, ma in tal caso qualsiasi altra macchina, usata alla medesima maniera, percorrerebbe comunque almeno il almeno (oltre 23 km/l il consumo rilevato a 90 km/h della Golf 1.0 sovralimentata). In ogni caso, la mia domanda era relativa alla marcata differenza tra i consumi rilevati delle automobili diesel e benzina (l'ibrido non c'entra nulla), di fatto molto lontana dalla differenza - molto risicata - in termini di efficienza teorica tra i 2. In parole povere, se due motori hanno quasi la medesima efficienza, mi aspetto quasi i medesimi consumi. Quanto al ciclo Atkinson, come certamente saprai penalizza la potenza, dinamica che non esiste con il motore a gasolio. Insomma, equipaggiando lo stesso modello con 2 motori (uno a benzina e l'altro diesel) da 190 cavalli, quello a gasolio ha una percorrenza superiore di almeno il 20% per ogni litro di carburante, a voler esser buoni. Per non parlare del 30%, stante che, salendo di peso e potenza, una 530d integrale da 265 cv percorre in media 13,5 km/l e con una motorizzazione a benzina di potenza analoga (e metà coppia) non arriva a 11 km/l.
Ritratto di Mark R
21 aprile 2018 - 22:52
Io ho fatto i 13km/l con la GTR... Ognuno ha un proprio stile di guida... Utilizzandola come utilizzo un'auto di tutti i giorni sono arrivato a quel risultato.... Come sai ho la prius e faccio percorrenze che il diesel se le sogna, eppure le riviste affermano il contrario... E ci tengo a dirlo che non sono fermo come tutti pensano... Semplicemente sfrutto il recupero energetico, veleggiamento, non freno all'ultimo etc... Le prove che fanno non sono assolute ma relative alla persona che la guida e non solo... Il motore a benzina in questo momento è ancora penalizzato se guardiamo solo al puro consumo... Per il momento non sono richiesti particolari sviluppi sul benzina in quanto inquina meno rispetto al diesel e riesce a star dentro alle tolleranze delle normative e sottolineo tolleranze.... Il diesel a priori non sta dentro, è una questione chimico-fisica. Il benzina ha ancora margini di sviluppo a partire dal sistema di accensione... Ora il fronte di fiamma è ridottissimo; dove lavoro, in R&D, stiamo studiando un sistema dove il fronte di fiamma è molto ampio (c'è un video su YouTube, ACIS). O meglio ancora il sistema ad autoaccensione Mazda. Poi il sistema di iniezione... La pressione di iniezione oggi su un benzina arriva al massimo a 100bar, un diesel a 2500bar... Capisci anche tu quale dei due sia nebulizzato meglio. Sui benzina si tende a preferire l'iniezione indiretta perché produce meno inquinanti, però a discapito della potenza, coppia, e un minor consumo. Altra cosa Toyota da tempo sugli ibridi sviluppa motori endotermici con rapporti di compressione alti per un benzina, 13:1... Se su un'auto a benzina arrivassero a un rapporto di compressione tale sarebbe un bel salto in quanto a parsimoniosità per i benzina. Il ciclo Atkinson si penalizza la potenza dinamica ma il rendimento aumenta... Se io andassi ai 90 costanti arrivo attorno ai 30km/l. La differenza teorica e ripeto teorica arriva al massimo al 3%, relativamente poco direi... Ma nella realtà la maggior parte dei benzina hanno un rapporto di compressione di 9-10:1, i diesel 16:1... Già a livello teorico il delta aumenta... A livello teorico ci si aspetta un consumo che si discosta al massimo del 5% a parità di potenza, cilindrata motore (se parliamo con rapporti di compressione di 13:1 Vs 16:1)... Ma il tutto sta nel sistema di accensione e iniezione. Il diesel lavora sempre in eccesso d'aria in quanto aspira sempre la massima cilindrata e fa autocombustione quindi la combustione avviene in un tempo infinitesimo dt, mentre per il benzina è una combustione controllata con un determinato rapporto stechiometrico... In questo caso la combustione si propaga e non avviene in un periodo infinitesimale come per il diesel, questo fa sì che il rendimento si abbassi, si produca più inquinanti etc. Per quanto riguarda la coppia, dal mio punto di vista è poco rilevante poiché con i cambi automatici odierni l'auto è abbastanza reattiva e quasi sempre in regime di coppia; ma la reattività che può dare un full hybrid neanche il diesel la può dare. Il diesel a parer mio e non solo, è arrivato a fine vita causa la natura del suo carburante, per essere un motore ben più complicato di un benzina, i problemi che darà in futuro dopo qualche anno di utilizzo (poi dipende dal tipo di utilizzo). Per dire anche la mia prius del 2006 rientra nella norma Euro 5 guardando i dati della prova dei fumi, e dire che ha 11 anni la mia prius. Il benzina ha ancora capacità di sviluppo. Solo qua nella UE c'è la cultura del diesel... Dico UE e non Europa perché per Europa si intende il continente nel quale viene compresa anche la Norvegia, la quale ha tutt'altra filosofia.
Ritratto di tramsi
21 aprile 2018 - 23:06
Ti ringrazio per la risposta, che rafforza ulteriormente la mia opinione - e scelta - sui motori a gasolio. Mercedes, dopo in nuovissimi L4 ed L6, farà uscire nuovi motori a gasolio, PSA già utilizza il nuovo 1.5 (che, come ti scrivevo, rispetta la normativa che entrerà in vigore tra 2 anni), etc. A meno che non esca un'ibrida con i consumi di una diesel e altrettanto performante. In tal caso...
Ritratto di Mark R
21 aprile 2018 - 23:38
Per ora si... è giusto ciò che sostieni.... Ma pensare che il diesel è dentro le normative, consumerà sempre meno del benzina e che convenga (riferendomi alle manutenzioni straordinarie) questo no. Per quanto riguarda i nuovi motori diesel (soprattutto Euro 5, 6 e post) non si sa come si comporteranno dopo 80-100k km data la loro complessità... A banco tutti i motori vanno bene... ma quando si usano nella vita di tutti i giorni con le più svariate condizioni, percorsi, stili di guida... la cosa cambia.... Questo te lo posso assicurare in quanto lavorando in R&D si studiano e si sviluppano prototipi che poi verranno messi in produzione... E in laboratorio non puoi simulare tutte le condizioni di utilizzo.... le simulazioni sono dei cicli ripetuti n volte a deltaT diversi... Ma solitamente i cicli sono "piatti" e non simulano il reale utilizzo di un componente (vedi sistemi di post trattamento, la seconda egr a bassa pressione, etc). L'ibrida che consuma meno di un diesel esiste già... Solo che per la maggior parte della gente è poco prestante.... Si vede che andare già ai 90-100km/h su strada normale non basta per molti... La reattività, coppia, prontezza di accelerazione che ha un ibrido toyota non ce l'ha nessuno (grazie all'elettrico e al sistema di trasmissione tanto criticato... ma a livello tecnico è spettacolare in quanto riesce a combinare due sistemi di propulsione diversi e a regime di giri diverso... e senza contare che nella maggior parte dei casi fa rendere il motore termico al massimo poichè lo fa lavorare al regime di giri più consono.) Quello che mi stupisce è che la maggior parte delle persone vogliono auto prestanti con consumi di un'utilitaria.... Non si può avere, al giorno d'oggi, un'auto all in one. L'ibrido toyota non è stato sviluppato con l'idea di essere performante... ma di essere parsimonioso, di non essere vincolati al puro elettrico (con tutti i suoi svantaggi... a partire dal tempo di ricarica e relativa autonomia)... è questo che le persone non capiscono... capire per quale motivo un'auto è stata costruita.... Di certo io non pretenderò che una GTR o una Huracan mi facciano i 20-25km/l.... Come non pretendo prestazioni considerevoli dall'ibrido toyota. Tutti criticano l'ibrido toyota perchè non è prestante.... Ma non sarebbe la stessa cosa criticare qualsiasi auto supersportiva o sportiva di consumare troppo... o no?
Ritratto di Mark R
22 aprile 2018 - 01:31
Però attenzione... Io non incentivo l'acquisto di un diesel per tanti motivi.... Il mio commento è una semplice delucidazione del perché ancora i benzina puri consumano di più del diesel, ma non ho detto che un diesel convenga alla fine dei conti... Motore più complesso quindi maggiori probabilità di guasti... A partire dai sistemi di post trattamento di gas di scarico che, tranne quelli che usano l'urea o adblue, sono inutili... Quelli che ho escluso sono in parte utili. Tutto all'inizio va bene poi.... Si vedrà.
Ritratto di Jumputer
22 aprile 2018 - 09:17
qui https://goo.gl/H2Jwv2.. quello che prevedevano gli analisti nel 2013 prima dell'accelerazione Dieselgate... Intanto grazie a Mark R ed alla sua preparazione tecnica.. Gli altri, mi sembra , vanno solo per "sentito dire" o sensazioni.. BLA BLA insomma. Per il resto anch'io BLA BLA ma ho due prius, una del 2005. Ieri con questa ho fatto 400 Km circa di cui 200 di autostrada BS - MI nel relativo traffico del SAbato. Risultato incredibile dei 23 km /lt sui 400 KM. Ha 13 anni e 180K km... Va sempre praticamente esente manutenzione se non cambio olio e filtri... Probabilmente anche con una TDI del 2005 ci sarei andato vicino come consumi ma con quantità industriali di PM 10 e NOX (nel 2005 erano euro 4) che sono cancerogeni.... Questo è certo. Gli ibridi Toyota hanno un 'efficienza spaventosa.
Ritratto di Mark R
22 aprile 2018 - 10:57
Grazie per l'elogio Jumputer! Anche io ieri ho fatto dell'autostrada, non quanto te però 30-35km li ho fatti.... I consumi in autostrada della mia prius del 2006 con 210k km si attestavano attorno ai 16km/l ai 140 segnati, a 29°, 40% di umidità, vento praticamente assente, clima spento, finestrini anteriori giù di 2cm, 2 persone, pressione delle gomme a 3bar da fredde. Direi molto buono date le scarse e risapute doti della prius V2 in autostrada. Sul fatto PM10 vorrei puntualizzare una cosa.... Tutti i diesel dotati di sistemi di post trattamento dei gas di scarico rilasciano non PM10 bensì PM ben più sottili (es. PM2.5)... Semplicemente trasforma i PM10.... Ma non vengono eliminati in quanto "nulla si crea nulla si distrugge, tutto si trasforma" enunciato di Lavoisier. Dal mio punto di vista i sistemi di post trattamento sono una presa in giro... Ma solo chi ci lavora lo può capire... Ma quando poi uno lo va a dire ad altri ti prendono per un racconta storie... Però la Fisica, la Chimica, la Meccanica dicono quello che dico.... Poi liberi di crederci o no
Ritratto di tramsi
22 aprile 2018 - 12:32
Come sai, anche i moderni motori a benzina iniezione diretta emettono particolato, tanto da aver indotto i costruttori a introdurre i filtri allo scarico anche per loro. La mia analisi era volta alla differenza di consumo tra un motore a gasolio e un parimenti prestazionale a benzina. Le ibride? Al momento no, grazie, per i motivi che ho scritto più volte: non sono adatti alle mie esigenze di divertimento e buone prestazioni del mezzo. Prima di acquistare la mia provai la CT 200h, trovandone la guida letteralmente castrante. Non è la filosofia di utilizzo di quel mezzo, risponderai. Beh, quella filosofia non è la mia e non devo essere io ad adeguarmi al veicolo (che scelgo e pago!), ma viceversa. Semplicemente, non è la macchina che fa per me. Tanto che, proprio per questo motivo, si sta lavorando anche sull'aspetto prestazionale, per me determinante. Quando produrranno un'ibrida di segmento C capace di chiudere lo 0-100 km/ attorno ai 7" con consumi più o meno analoghi a quelli di una motorizzata a gasolio e con un cambio gradevole, sarò ben lieto di compiere il passaggio. Ultimamente ho provato anche una Yaris Hybrid, così, per curiosità: no, decisamente!
Ritratto di Mark R
22 aprile 2018 - 13:00
Bravo ti sei risposto da solo, non è la filosofia di quel sistema. Sarà interessante quando monteranno il multi stage hybrid sulle altre auto del gruppo e non solo sulla LC500h. Per avere un sistema full hybrid con i due propulsori in completa sinergia l'unica trasmissione è quella del gruppo Toyota. Un classico cambio automatico non è adatto per ovvi motivi. Per quanto riguarda il filtro antiparticolato noterai che sono adottati, da alcuni costruttori, su motori a benzina a iniezione diretta... Prima lo avevo accennato questo fatto sull'iniezione diretta e indiretta... Non per niente Toyota su i suoi sistemi ibridi adotta motori endotermici ad iniezione indiretta. Quello che ancora la gente non capisce è che il sistema ibrido Toyota ha la possibilità di fare percorrenze che il diesel non raggiunge e i benzina ancor di più. Il tutto sta nel riutilizzare l'energia cinetica posseduta dal mezzo, la quale frenando viene dissipata, tramite l'impianto frenante, in calore... Tutta energia buttata via; dove si consuma di più è in frenata, sembra un'affermazione paradossale ma è così. Questa affermazione viene dimostrata in modo sperimentale dalla stessa mia auto poiché dopo 210k km ho ancora i freni di primo impianto con 6.7mm/10.3mm di ferodo; i dischi dietro non hanno neanche lo scalino.... Infatti il consumo medio annuo mio di attesta sui 25km/l con picchi su alcuni pieni di 28-29km/l.
Ritratto di tramsi
22 aprile 2018 - 13:12
Beh, che il sistema ibrido tragga vantaggio nel recuperare parte dell'energia cinetica durante la fase di frenata (altrimenti dissipata in calore) trasformandola in energia elettrica nuovamente spendibile per la trazione... credo che qui lo sappiano tutti. Semmai, dovrebbero essere i venditori a spiegarlo al singolo potenziale acquirente. Datti da fare col tuo lavoro e collabora affinché esca quanto prima una bella ibrida performante (apparente controsenso, stando quella filosofia, ma so che ci si sta lavorando). ;-)
Ritratto di Mbutu
23 aprile 2018 - 18:07
Scusa tramsi ho una domanda: cosa fai nella vita per avere "l'esigenza" di un motore che faccia da 0 a 100 in 7 secondi? E per avere "l'esigenza" di divertimento e buone prestazioni in auto? Perchè, sinceramente, ci ho pensato ma non mi viene in mente nulla che generi una tale "esigenza" su un'auto privata.
Ritratto di tramsi
23 aprile 2018 - 20:21
@Mbutu: a parte che l'illegittimità della domanda, voglio comunque risponderti: il gusto, il piacere, l'emozione o come preferisci chiamarla. In buona sostanza, tutto ciò che struttura la motivazione all'acquisto di modelli con ottime prestazioni rispetto ad altri: i listini, noterai, ne son pieni, e vale anche per le moto.
Ritratto di Mbutu
23 aprile 2018 - 23:10
Ho una mia personale opinione su "il gusto, il piacere, l'emozione" che si può provare sulle strade con delle auto moderne. Poi, per carità, ci sono sempre i "fenomeni delle provinciali". Quelli che si sentono in diritto di provare "il gusto, il piacere, l'emozione" fino a che non si spalmano su un muretto (cosa ancor più tragicamente vera per i motociclisti). In tutto questo comunque la parola "esigenza" non trova posto.
Ritratto di tramsi
27 aprile 2018 - 19:25
@mbutu: parrebbe che tu voglia far prevalere la tua personale opinione circa "il gusto, il piacere, l'emozione" su quella altrui. Poi, per carità, ci sono sempre i moralisti bacchettoni, quelli che si sentono in diritto di classificare e schematizzare, senza riuscire a guardare al di là del proprio naso. Oggi ho visto uno dei "fenomeni della provinciale" al volante di una Zafira, forse perché il mezzo in sé prescinde dall'utilizzo scriteriato che se ne può fare. D'altronde, sui muretti si spalmano automobili di ogni genere, incluse la lancia Y di qualche giorno addietro (si è vista nei telegiornali), la Panda, la Golf, etc. Io credo che uno sciocco con una bottiglia di vetro in mano sia estremamente più pericoloso di uno intelligente con un coltello, forse perché più propenso a pensare che quest'ultimo lo usi per tagliare la bistecca, ma... sono opinioni. Sul fatto che non ti venga in mente nulla che generi una tale "esigenza" su un'auto privata, pazienza, siamo diversi, per fortuna. Al contrario, io ritengo che all'auto privata (quantomeno, alla mia) si chieda più del ruolo utilitaristico, tipico del mezzo di lavoro, soprattutto quando a sceglierla è un appassionato. Quanto al lessico, Treccani indica desiderio come sinonimo di "esigenza". Se ti aggrada, intendilo con questa connotazione, stante che, comunque, mi riservo di stabilire personalmente l'ordine delle mie priorità. Grazie.
Ritratto di Bull 1000
23 aprile 2018 - 16:34
Salve, Mark, vedo che la confusione è grande sotto il cielo. A) Non ha senso parlare di confronti a pari rapporto di compressione diesel-benzina semplicemente perchè non esistono in produzione motori a benzina che arrivino a rapporti di compressione di 16 a 1. Così come i diesel non possono scendere molto sotto, altrimenti non si accende il gasolio, quindi.... B) Il 40% di rendimento in un motore a benzina lo hai probabilmente letto riferito ai motori da F1, che recuperano energia termica con l'MGU-H. In caso di motori di serie te loscordi, arrivi a rendimenti che superano di poco il 20%. Detto questo è inutile commentare il resto. Buona serata.
Ritratto di Mark R
23 aprile 2018 - 17:33
Guarda caro Bull 1000 che chi è confuso sei tu.... 1) Si dà il caso che i motori diesel mazda hanno un rapporto di compressione pari a 14:1 mentre Toyota sui suoi motori endotermici adottati sui sistemi ibridi arriva a 13:1.... Molto simile.... Poi nei commenti prima ho precisato a livello teorico.... Ho precisato il perchè il diesel è più efficiente con le varie argomentazioni che ho detto nei commenti prima. 2) Il 40% di efficienza termica e sottolineo termica (quindi relativa al solo motore endotermico a benzina) lo ha raggiunto la Toyota Prius V4.... ovvero 2 anni fa o poco più. Prima di fare certe affermazioni informati.....
Ritratto di Bull 1000
23 aprile 2018 - 17:39
Interessante. Fonte?
Ritratto di Bull 1000
23 aprile 2018 - 17:40
Quello della Toyota non è un motore a ciclo 8, ma Atkinson.
Ritratto di Mark R
23 aprile 2018 - 17:45
è comunque un motore endotermico a benzina..... tu dicevi che non esisteva, non si poteva raggiungere a priori su motori di serie.....
Ritratto di Bull 1000
23 aprile 2018 - 17:47
Ma cosa stai dicendo???? Che c'entra che è un motore endotermico a benzina????? Il motore a cilco 8 e il motore Arkinson hanno cicli termodinamici diversi, che casualmente utilizzano lo stesso carburante.
Ritratto di Mark R
23 aprile 2018 - 17:49
La tua affermazione del primo commento è totalmente sbagliata..... Primo perchè dicevi che non esisteva.... Secondo, hai specificato che tipo di ciclo termodinamico facevi rifermimento? No. Quindi io ti ho riportato un esempio di motore di serie capace di arrivare a tale rendimento
Ritratto di Mark R
23 aprile 2018 - 17:52
Non per niente subito dopo ho aggiunto l'altro commento rifacendomi al motore benzina di mazda perchè sapevo benissimo che ti saresti attaccato al fatto del ciclo termodinamico ;) In sintesi tutto il tuo commento è sbagliato e l'ho confutato in toto ;)
Ritratto di Bull 1000
23 aprile 2018 - 17:45
Toyota arriva a 14 a 1 sui motori a ciclo Atkinson, che non c'entrano nulla con quelli a ciclo Otto.
Ritratto di Mark R
23 aprile 2018 - 17:47
Rileggiti il tuo primo commento.... Dicevi che non esisteva motore di serie capace di arrivare al 40% di rendimento..... Hai proprio sbagliato in toto
Ritratto di Mark R
23 aprile 2018 - 17:44
.... Scordavo.... Sempre mazda con il suo motore a benzina arriva a 14:1 di rapporto di compressione.... Quindi identico al suo diesel.... e qua non si tratta di motore a benzina con ciclo Atkinson (toyota Prius), ma di un comune ciclo Otto. Ad un rapporto di compressione di 14:1, a livello teorico, il ciclo Otto ha un rendimento del 41% mentre il ciclo Diesel del 38%.... Fai qualche calcolo di termodinamica e trovi quei risultati.
Ritratto di Leonal1980
21 aprile 2018 - 13:03
4
Appunto, quindi per il rapporto euro/potenza è più efficiente. Al mio portafoglio della termodinamica non gli interessa. Quindi via i diesel, e tutti metano con adeguata rete anche al sud sarebbe una gran cosa. Poi lo stato e le sue accise che gli versate ... si arrangeranno.
Ritratto di Mark R
21 aprile 2018 - 09:50
Per l'efficienza del metano ti ha già risposto tramsi.... Io aggiungo che i motori a metano sviluppano temperature più alte, infatti l'elettroventola parte spesso anche a temperature non estive con guida non allegra... Toccato con mano su una panda di un amico. A lungo andare voglio vedere come andrà quel motore e che tipo di manutenzione bisognerà fare...
Ritratto di Leonal1980
21 aprile 2018 - 13:05
4
A me la termoventola si attacca se vado allegro e fa caldo (vw passat) certo che la panda non è un gran paragone il suo motore a metano neanche è paragonabile a quelli del gruppo.
Ritratto di Mark R
21 aprile 2018 - 14:10
Sta di fatto che la temperatura di combustione del metano è più alta del benzina...
Ritratto di gjgg
20 aprile 2018 - 22:35
1
Comunque, piccolo passo indietro. Bah. Su 4R la Stelvio Q ha fatto 8.4 al litro (9 al litro su AV). Considera che per la C63 Amg (che non è né Suv né trazione integrale e a Vairano gira quasi 2 sec più lento della Stelvio Q) il consumo non compare come punto negativo nonostante abbia segnato 7.8 al litro.
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 22:40
Cosa c'entra il consumo della Stelvio a benzina con questo Topic????? Abbiamo già chiuso quell'insensata parentesi che hai tu stesso aperto. Non ritieni di essere snervantemente inopportuno? Basta!!!
Ritratto di Leonal1980
20 aprile 2018 - 22:19
4
Ma perché devi tirar fuori ste cose da ragazzino?
Ritratto di Mattia Bertero
20 aprile 2018 - 15:27
3
CLASSE A. Tecnologicamente all'avanguardia ma, pur di mettere questo concentrato di tecnologia, il design degli interni è stato distrutto. Esternamente sembra un restyling pensate peggiorativo della precedente generazioni. Per di più è davvero cara con optional a pagamento che sono di serie su altre macchina di categoria e qualità inferiore. Per me è no.
Ritratto di fedevidrik93
21 aprile 2018 - 09:32
1
Io trovo gli interni di una pesantezza assurda, sembra la plancia di un motoscafo..
Ritratto di gjgg
20 aprile 2018 - 15:31
1
Redazione, è un dettaglio, ma presumibilmente avete invertito il dato numerico del consumo medio con quello delle emissioni ad inizio pagina
Ritratto di mika69
20 aprile 2018 - 15:43
Interni spettacolari, ma, come ho scritto altre volte, ritengo le seg. C premium una spesa del tutto inutile per persone dal reddito medio. Non vale assolutamente svernarsi per acquisti di questo tipo in quanto aggiungono poco veramente a quello che offre una media normale, in termini di utilizzo, confort e a volte anche estetica. Per il fruitore medio la stessa cifra può essere investita in ben altre soluzioni.
Ritratto di gjgg
20 aprile 2018 - 15:47
1
NB Molte volte sono la seconda auto di famiglia (moglie/figli) benestante. Preferiscono qualcosa di compatto ma comunque consono al proprio stato sociale -> vanno di premium (tanto la "crana" non manca). Va comunque detto che concordo con te, una Golf è già alquanto completa/trasversale e con una immagine adeguata per limitarsi a una generalista. Al momento di premium solo la 2er avrebbe un senso a se grazie alla trazione posteriore.
Ritratto di mika69
20 aprile 2018 - 15:58
Certo...infatti ho specificato per redditi medi.
Ritratto di alex_rm
20 aprile 2018 - 17:03
Io questo tipo di auto le vedo più in mano a ragazzi che vanno a prendere l’aperitivo è che seguono le mode comprata dal padre a rate.come seconda auto da famiglia vedo pi piccoli crossover come mokka,2008,Renegade,500x,Capture,ecc
Ritratto di gjgg
20 aprile 2018 - 19:56
1
Penso che chi in famiglia ha una E se non addirittura una S-Class difficilmente si prenderà anche una Captur al posto di questa classe A (ok, potresti farci la battuta, tanto il motre è lo stesso). Al limite se proprio deve andare di Suv fa un piccolo sforzo in più e va di GLA
Ritratto di Leonal1980
21 aprile 2018 - 01:11
4
Nick. La trazione posteriore rende un auto premium? Caso mai sportiva.... hai La solita confusione tra premium e sportiva, per questo credi alfa sia premium.
Ritratto di gjgg
21 aprile 2018 - 08:06
1
In tal caso in verità ho detto che il fatto abbia la trazione posteriore le dona un significato/fascino a parte che tot soldi in più uno ce li potrebbe anche considerare come investimento. Poteva anche non trattarsi di un premium (ad esempio poteva essere una Gt86). Infatti non è che poi una 1er per quello che presumibilmente mi indicheresti come sinonimo di premium (qualità e aspetto dei materiali, led, sistema multimediale, adas) stia messa meglio di una Golf. Tu, dunque, lo affermeresti che una 1er è meno premium di una Golf?
Ritratto di gjgg
21 aprile 2018 - 08:16
1
Sul fatto poi che Alfa premium sia una mia personale convinzione devi allora disturbare praticamente tutti i siti e le trasmissioni e le riviste del mondo che continuano a fare sfide e paragoni fra Giulia e Triade e Cadillac e in certi contesti anche Panamera, invece che Giulia vs Passat o Mondeo. Idem per il fatto che propongano Stelvio vs Macan e Velar e a volte Triade, e mai Stelvio vs Tiguan Sw o Freemont. Nel caso decidessi di convincere TUTTI costoro di, in futuro, piazzare le Alfa in contesti più generalistici ti faccio l'in bocca al lupo, sarà un arduo e lungo lavoro
Ritratto di Leonal1980
21 aprile 2018 - 13:14
4
La tua domanda .... che non propongono sfide con tiguan stelvio freemont, per prima cosa sono di diverso segmento e impostazione di guida. Il tiguane il freemont non sono suv sportivi, la velar e macan si.... infatto sfida velar e non Range sport; seconda cosa mi fa capire che un auto di questo tipo non l'hai mai guidata, terza cosa che non hai mai guidato proprio, per questo ti affidi solo ai link, perché non hai altro metro di misura. Quindi di tutte le cavolate che scrivi non mi interessa, come non ho voglia di stare li ad agni tua cavolata a risponderti... ma fai il piacere a te stesso di non fare l'adulto patentato se non lo sei. Grazie
Ritratto di gjgg
21 aprile 2018 - 13:23
1
Beh Velar guida sportiva...
Ritratto di dottorstrange
21 aprile 2018 - 18:35
Leonal1980 colpito nel vivo direi, vista la risposta da utero infiammato ;)
Ritratto di Leonal1980
21 aprile 2018 - 22:36
4
No è che tira fuori discorsi e paragoni assurdi pur di controntare qualsiasi cosa con un alfa....non sai neanche cosa rispondere, perché non ha risposta un'affermazione buttata a caso. Anch'stimo alfa romeo ferrari e la vecchia lancia, ma quando si parla di sportività, non di auto premium.
Ritratto di Fr4ncesco
21 aprile 2018 - 19:36
2
Dunque: la Stelvio non è premium, la Macan è su base 911, i diesel non hanno abbastanza coppia e bisogna scalare con frequenza, ricapitolando.
Ritratto di Leonal1980
21 aprile 2018 - 13:07
4
Il fatto che faccia sfide, non la rende premium, quante volte hai visto un A3 o una classe A in delle prove con delle pari segmento non premium? Io tante volte....
Ritratto di gjgg
21 aprile 2018 - 16:20
1
Penso mai vista in comparativa una A3 con le varie Megane o Astra o C4 o Tipo. Perché tu sì?
Ritratto di ELAN
3 maggio 2018 - 18:02
1
In Italia, paese di complessati, no... all'estero è normale paragonare le regginette nostrane con bestsellers come Civic, Mazda3, Focus. Anzi..............
Ritratto di Leonal1980
21 aprile 2018 - 13:08
4
Serie 1 più premium di golf, la golf non è premium, ma una generalista allestita e rifinita al top. Come la giulia.
Ritratto di tramsi
21 aprile 2018 - 15:33
La Giulia è premium, senza se e senza ma.
Ritratto di ardo
21 aprile 2018 - 19:10
meccanicamente fior di premium oserei dire. gran macchina la giulia! che ci facciano anche la coupè.
Ritratto di ELAN
3 maggio 2018 - 18:01
1
E' premium rispetto ad altre come prezzo (di poco) ma soprattutto ha contenuti meccanici premium (la macchina) che giustificano quel piccolo plus. Per queste seg. C premium tali contenuti latitano.
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 13:51
1-2er a parte, nel segmento C il premium è rappresentato dalle finiture, motorizzazioni e possibilità di personalizzazione, tutte e 3. Quanto alla meccanica, la Lexus ES, si presenta nel mercato come premium di segmento E, non ha la trazione integrale, la gamma di motorizzazioni è ridicola, la piattaforma è quella di una Toyota.
Ritratto di Mark R
4 maggio 2018 - 13:54
A cosa ti serve la trazione integrale? Sul fatto motorizzazioni è una scelta commerciale...
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 14:14
Quindi, potremo scriverlo per qualsiasi tutt'avanti: "a cosa ti serve l'integrale"? Idem per quanto riguarda le motorizzazioni. A questo punto, anche le finiture approssimative di un determinato modello sono una scelta commerciale...
Ritratto di Mark R
4 maggio 2018 - 14:28
La trazione integrale nell'utilizzo quotidiano serve a zero e anche nei viaggi lunghi (cioè su auto di segmento E F)... Lexus ha l'intera flotta ibrida e preserva su quella strada... Dal mio punto di vista fa bene... Poi i suoi motori sono i più efficienti sul mercato, per avere risultati del genere devono affrontare costi di ricerca molto alti... Quindi non può fare R&D su una miriade di cilindrate. Per il fatto finiture tutto dipende da quale sia l'obiettivo che è stato posto all'inizio del progetto....
Ritratto di Mark R
4 maggio 2018 - 14:28
*persevera
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 14:39
Per capire il senso di quel che ho scritto occorre leggere la sequenza dei messaggi: l'assunto di base era che, omogeneizzata la meccanica (trazione anteriore su tutte), il senso del premium nel segmento C è relativo. Da lì la mia risposta, con l'accenno alla ES, visto che le sue concorrenti hanno un layout e motorizzazioni ben diverse. Quanto al resto, ribadisco, bocceremo qualsiasi integrale..., ma intanto c'è chi la offre, come chi offre una gamma più articolata di motorizzazioni. Cmq, non dobbiamo concordare per forza.
Ritratto di ELAN
7 maggio 2018 - 09:45
1
L'integrale on demand di Skodaudi? Sarebbe un contenuto premium? Allora l'Impreza dovrebbe costare 40.000 euro. Saluti.
Ritratto di tramsi
8 maggio 2018 - 01:25
La trazione anteriore Lexus, invece, è premium?
Ritratto di dottorstrange
21 aprile 2018 - 18:37
Dai basta Leonal, sei quasi patetico ormai. Chiunque segua Alvolante sa he ce l'hai a morte con FCA e fai marchette per Audi e compagnia. Un po va bene, ma il troppo stroppia.
Ritratto di Leonal1980
21 aprile 2018 - 22:45
4
Si va bene basta. Sali sulla nuova A6 o sulla Velar poi mi dici se la giulia e la stelvio sono premium, o solo ben costruite e belle da guidare.
Ritratto di Bull 1000
23 aprile 2018 - 16:42
Paragonare auto di categorie e prezzo diversi è tipico dello sprovveduto. Per non dire altro.
Ritratto di Fr4ncesco
21 aprile 2018 - 19:23
2
Questa definizione di premium e sportiva te le sei inventate di sana pianta, può essere un parere tuo ma non oggettivabile a realtà dei fatti ed è solo per giustificare la trazione anteriore delle Audi, lol.
Ritratto di gjgg
21 aprile 2018 - 21:33
1
A tal proposito di Giulia, premium e non premium mi avete fatto tornare in mente una cosa che notai al tempo. Ossia che le comparative organizzate appena arrivata la Giulia (in particolare la Quadrifoglio) erano spesso a 3 ossia l'italiana rapportata alla 3er e alla classe C, come se il circolo fosse a loro ristretto appannaggio. Se invece trattavasi di comparativa a 4 capitò che vidi inserire la Jaguar piuttosto che altro. Oppure nel caso della versione di punta vidi le solite 3 ossia Giulia, 3er e C-class con come quarta antagonista la Cadillac (e in un caso come quarta addirittura una Vauxhall da circa 600HP). Forse, probabile, anche per questo avrò maturato l'idea che la Giulia non può non ritenersi che rientrante nel club delle premium
Ritratto di luperk
5 maggio 2018 - 18:48
la trazione posteriore non rende un auto sportiva. Ci sono una caterba di cadillac, hunday e mercedes pronte a dimostrarlo.
Ritratto di Rikolas
20 aprile 2018 - 16:22
Carina è carina (finalmente anche i tedeschi cominciano a saper disegnare le auto - eccetto VW), però costa troppo in relazione a quello che da. Non per dire ma per 3000€ in meno c'è la Giulietta Veloce, motore TBI da ben 240cv, 0-100 in 6.7"... un altra storia. Questa Classe A per essere davvero competitiva dovrebbe costare almeno 10000€ in meno, siamo onesti
Ritratto di alex_rm
20 aprile 2018 - 17:22
A meno ci si prende anche la Civic type-R o la Leon Cupra.
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 18:47
Suvvia, la Type R a listino sta intorno ai 40.000 €.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 12:34
1
Informati.
Ritratto di tramsi
9 maggio 2018 - 18:49
Informati.
Ritratto di Leonal1980
21 aprile 2018 - 01:12
4
Parafone tamarro e inutile
Ritratto di Leonal1980
21 aprile 2018 - 13:01
4
Paragone
Ritratto di ELAN
24 aprile 2018 - 15:54
1
Paragone utilissimo, invece, per capire che cosa sia il "premium"... così come il paragone con Giulia o con una Subaru: il premium è un sovrapprezzo non necessariamente collegato a dei contenuti... e questa tristissima auto ne è un emblema.
Ritratto di Thresher3253
20 aprile 2018 - 20:13
Il listino é sicuramente salato (come da tradizione Mercedes), ma la Giulietta non mi sembra l'esempio più calzante, ha una dotazione che non ci si avvicina nemmeno ed é una auto di 8 (OTTO) anni fa. Piuttosto penso alla nuovissima Focus, la Golf, la Mazda 3.
Ritratto di SSS94
20 aprile 2018 - 21:27
beh se la dotazione risulta un continuo fastidio, meglio un'auto di 8 anni fa! parere personale ovviamente
Ritratto di alex_rm
20 aprile 2018 - 23:56
C’è chi la definisce tecnologica all avanguardia e con interni spettacolari(gli interni sono di una versione da minimo 40000 euro)e per cosa per 2 tablet messi nel cruscotto(anche in malo modo e il gruppo PSA lo ha fatto prima) e perché si può dire hey ho caldo e con il ponte torcente al posteriore,per me sono cose superflue.questa auto ha un pessimo rapporto qualità prezzo. Se dovessi comprarmi una auto gruppo C mi orienterei sulla nuova Focus e Civic e valuterei anche le più datate serie1 a trazione posteriore,V40 e Mazda 3,l’impreza è fatta bene ma pecca in motorizzazioni.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2018 - 16:01
1
Io la Mazda3 ce l'ho: 8.1 secondi, biturbo, allestita exceed... una vettura che non ha nulla da invidiare a nessuna come design, tecnologia e motori... MA ha un grosso gap rispetto alle brande premium nella disponibilità di accessori; nella gamma; nella bellezza delle brochures, dei siti e dei concessionari; nella mancanza di allestimenti deluxe; nella pubblicità e penetrazione mediatica. Anche in assenza fisica di accessori sulla propria auto premium, la sola possibilità di avere optionals deluxe e tutta la baracca premium diventano un costo che paghi, come una tassa, quando compri premium. E' in questo la differenza.
Ritratto di Paolo3371
21 aprile 2018 - 22:00
Tecnologicamente un abisso tra i due modelli. Giulietta si è vista superare da 3 "classi A", 4 Golf e 3 A3...... ancora bella da vedere ma sui mercati esteri gli importatori ne limitano la distribuzione.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2018 - 16:02
1
E' anche bella da guidare, l'abbiamo in casa... ...un grosso problema di quell'auto è imho l'ergonomia del posto guida.
Ritratto di mika69
20 aprile 2018 - 16:31
Nella scheda iniziale c'è scritto che fa 120 km/l mentre la Co2 è solo 19.6 g/km... Credo che la MB ci stia nascondendo qualche nuova tecnologia...
Ritratto di mika69
20 aprile 2018 - 17:15
Ora corretto :-)
Ritratto di Gatsu
20 aprile 2018 - 16:31
2
Sarà anche un ottimo motore, ma un 1300 a benzina sotto una Mercedes non riesco proprio a sentirlo
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 18:52
Ha la coppia di un 2.500 cmc.
Ritratto di Gatsu
20 aprile 2018 - 20:51
2
Infatti non sto giudicando la potenza o le prestazioni, ma la cilindrata, un po' "misera" x un'auto di quel prezzo (e blasone) senza contare che è Renault (che fa certamente buoni motori, lo dico subito, ma sotto una Mercedes...)
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 21:04
Credo che valutare la pregevolezza di un motore dalla cilindrata sia riduttivo. Per dire, un motore più grande può essere molto meno sofisticato di uno più piccolo (tipo gli aste e bilancieri americani) e, cmq, meno efficiente. Alla fine, potenza e coppia sono più che adeguate, conta quello. Sarebbe estremamente interessante una prova confronto su strada tra questa e la Mazda 3 2.0 (la potenza è la stessa e la coppia si discosta del 10%, per quanto diversamente distribuita), per comprendere le differenze tra le due scuole di pensiero.
Ritratto di Gatsu
20 aprile 2018 - 22:15
2
X "misera" non intendevo dire che non fosse raffinato, ma che x il tipo di auto e x il costo che ha non è molto adatto (a mio parere sarebbe stato meglio un 1.6 come motore di partenza, con un mild Hybrid di serie e sistema di disattivazione cilindri)
Ritratto di luperk
21 aprile 2018 - 11:55
si un 2.500 del 1997
Ritratto di gjgg
21 aprile 2018 - 12:31
1
Effettivamente sembra improbabile abbia la stessa coppia ad esempio della RS3 2.5TFSI 400HP
Ritratto di tramsi
21 aprile 2018 - 13:50
Basta essere in grado si saper leggere la sequenza dei messaggi per capire, senza ombra di dubbio, che ci si riferisce a un 2.500 aspirato, stante, oltretutto, che prima dell'avvento della sovralimentazione di massa, la stragrande maggioranza dei motori a benzina era aspirato; oggi è l'opposto. Quindi, tradotto per i disconnessi, significa che è come avere un 2.500 aspirato sotto il cofano (il che non mi pare disdicevole!), con la differenza aggiuntiva che il sovralimentato presenta un plateau di coppia, che, oltretutto, raggiunge il valore massimo ben prima.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2018 - 16:03
1
La turbina resuscita anche i morti.
Ritratto di alex_rm
20 aprile 2018 - 17:05
Questa versione cosa ha il ponte torcente(come la Panda)al posteriore e con optional ammortizzatori a controllo elettronico per migliorare il confort?
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 18:53
Però, stando alla prova, su strada si comporta comunque bene.
Ritratto di alex_rm
21 aprile 2018 - 00:02
Anche una 308 o una Leon che hanno ponte torcente hanno pareri positivi sul comportamento su strada ma un multilink e un altra cosa.
Ritratto di tramsi
21 aprile 2018 - 00:19
Le motorizzazioni più potenti ce l'hanno, come la Leon, che si comporta benissimo anche senza. Per carità, meglio ancora averlo, ma mi pare che si possa ottenere anche nelle versioni meno potenti con l'allestimento sportivo.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2018 - 16:06
1
Ebbi Civic 2.2 con ponte e ora tre leve e mezzo sulla 3... l'auto mi pare più neutra in curva e mi dà gran sicurezza nell'affondare il gas... quasi si schiaccia. Civic aveva assetto di marmo e un avantreno fantastico.. ma il posteriore ballava.
Ritratto di francesco.87
20 aprile 2018 - 17:13
37k per un 1.3??? no grazie..
Ritratto di Moreno1999
20 aprile 2018 - 18:21
4
Interni spaziali, il resto no grazie. Fuori dieci salti indietro rispetto alla vecchia. Listino assurdo
Ritratto di money82
20 aprile 2018 - 18:51
1
Per quanto possa essere raffinata e tecnologica l' impronta è sportiva. Però a questo punto se devo pensare ad un'auto sportiva e spendere 37.000 euro, di sicuro non punto a questa.
Ritratto di ELAN
3 maggio 2018 - 17:58
1
Bingo.
Ritratto di grande_punto
20 aprile 2018 - 18:53
3
Linea orrenda (sopratutto il posteriore) e gli interni sono veramente brutti con quel doppio schermo. 37.000 euro per un 1.3 a benzina poi... Su questa categoria BMW Serie 1 e Mazda3 a vita.
Ritratto di ELAN
3 maggio 2018 - 17:58
1
Beh la 1er la puoi prendere sportiva mentre la 3 MPS non la fanno più. Poi, a parità di versione, la 3 costa 10.000-12.000 euro in meno della A. Sono categorie di prezzo diverse... il paragone lo farei solo con la 1er.
Ritratto di grande_punto
3 maggio 2018 - 18:26
3
Beh si hai ragione... Il mio era un giudizio estetico (quelle che ho nominato sono le C che preferisco, insieme alla Peugeot 308).
Ritratto di Turbodiesel
20 aprile 2018 - 19:00
2
l'unica classe a che mi piace è la seconda serie, appena uscita fuori produzione. questa ha un muso gradevole ma una fiancata anonima ed un posteriore orrendo. e anche gli interni non mi piacciono... bocciata.
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2018 - 19:36
Trovo più dinamica o forse proprio più piacevole la nuova Focus...
Ritratto di ELAN
24 aprile 2018 - 16:08
1
Qualcuno direbbe "commento tamarro", io no. Purtroppo a Naftaland, dove paghiamo le accise sulla Guerra in Abissinia queste vetture sono inesistenti. All'estero riderebbero per una MB con un 1.3 a 37 mila euro.
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2018 - 19:53
Trovo molto in miglioramento il design di marche popolari come: Ford, Peugeot, Renault, coreani ecc per non parlare delle start-up cinesi ultra tecnologiche, mentre Audi, BMW, Mercedes e forse anche Lexus escludendo i crossover mi sembra abbiano un design un po' in stallo.
Ritratto di alex_rm
21 aprile 2018 - 00:11
Il gap che una volta c’era tra generaliste e premium(al di sotto del gruppo E)non c’è piu sia a livello di design che a livello tecnologico e di optional e adas.Di fatti anche i costruttori generalisti stanno alzando i prezzi
Ritratto di ELAN
24 aprile 2018 - 16:10
1
Honda è una generalista ed ha fatto la NSX, Ford la GT40... trovo puerile la generalizzazione sulle generaliste come se si trattasse di case inferiori.
Ritratto di manuel1975
20 aprile 2018 - 20:32
37 mila euro per un 1.330 non ha senso e poi io avrei montato un 1.6 turbo da 150 cv e 280 Nm di coppia
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