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Mercedes A: vivace ed ecologista. Ma a volte “rude”

Questa versione ibrida plug-in della Mercedes A ha un bel brio e vanta bassi consumi ed emissioni (caricando di frequente le batterie al litio). Ma non costa poco e il mantenimento in corsia è brusco nell’intervento.
Pubblicato 07 luglio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.997
  • Consumo medio (dichiarato)

    90,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    32 grammi/km
  • Euro

    6d
Mercedes A
Mercedes A 250 e Premium 8G-DCT
Attenta alle forme

La Mercedes Classe A è una raffinata berlina media dal design grintoso, ben accentuato dai paraurti sportivi dell’allestimento Premium. E ora, con questa nuova versione ibrida plug-in, si dimostra particolarmente attenta a consumi ed emissioni, senza trascurare prestazioni vivaci e una guida piacevole sul misto: l’abbinamento fra il 1.3 turbo a benzina da 160 cavalli e il motore elettrico da 102 è ben riuscito. I 218 CV combinati sono erogati in modo fluido e corposo, e volendo si può viaggiare a corrente per una sessantina di chilometri, stando a una nostra prima stima. Esaurita la carica della batteria al litio da 15,6 kWh, quest’auto si comporta come una ibrida “normale”, e i consumi si aggirano intorno ai 16 km/litro, stando a quanto riportato dal computer di bordo (ma potremo essere più precisi in occasione di una prova completa con i nostri strumenti). Ricaricando spesso le batterie, e spostandosi per brevi tragitti, invece le medie migliorano notevolmente (anche se i 90,9 km/litro del ciclo di omologazione WLTP sono difficilmente replicabili nella realtà).

Grintosa o sobria, a piacere

Fra le sei modalità di guida, selezionabili col selettore nella consolle centrale, ce n’è una (si chiama Battery level) che consente di mantenere costante la carica degli accumulatori al litio, conservandola, per esempio, per accedere a un centro storico. In Eco, invece, i due motori e il cambio sono gestiti per ottenere la massima efficienza, aumentando anche il recupero di energia nei rallentamenti. Ma per godere appieno delle prestazioni di questa ibrida, c’è la funzione Sport, che sfrutta a fondo sia la spinta del motore elettrico ai bassi regimi sia l’allungo del 1.3 turbo (che ha pure un rombo gradevole) quando si tirano le marce del rapido robotizzato a otto rapporti. Nella guida impegnata, la Mercedes A 250 e si conferma agile e piacevole. E non fa avvertire troppo i circa 300 kg di peso in più (la metà dovuti alle batterie) rispetto alla versione a benzina. Tuttavia, il sistema contro le uscite accidentali di corsia è brusco nell’intervenire (sui freni) per correggere la traiettoria, e spesso lo fa in modo esagerato.

Generosa? Mica troppo

Al piacere di guida contribuisce anche una posizione bassa e ben distesa, che nel caso della Premium può contare anche su poltrone sportive dai fianchetti avvolgenti, rivestite in microfibra e finta pelle. L’abitacolo della Mercedes A 250 e è ben rifinito e fanno una gran scena i due display di 10,3”: quelli del cruscotto e del moderno impianto multimediale MBUX, che mostra anche i flussi di energia del sistema ibrido. Per averli, però, si pagano 3.558 euro (nel pacchetto Prestige): di serie hanno una diagonale di 7”. Ancora più fastidioso, considerato il prezzo dell’auto, dover pagare 366 euro per le interfacce Apple CarPlay e AndroidAuto o altri 488 euro per il sistema di accesso “senza chiave”, entrambi di serie per alcune utilitarie. 

Tre modi per caricarla

In attesa delle analoghe versioni ibride ricaricabili di Audi A3 Sportback, BMW Serie 1 e Volkswagen Golf, la Mercedes A 250 e non ha rivali. Con l’auto vengono forniti sia il cavo per la ricarica da una presa domestica sia quello per le colonnine pubbliche in corrente alternata, fino a 3,7 kW. Quello per punti di ricarica più rapidi, fino a 7,4 kW (stando ai dati ufficiali, il “pieno” richiede un’ora e 45 minuti), è optional a 366 euro. I cavi vanno messi nel baule (non c’è un doppio fondo per contenerli), la cui capacità dichiarata è di 310/1125 litri contro i 355/1195 delle versioni a benzina o diesel: si perdono circa 5 cm in altezza. La presa di ricarica, invece, è nello sportellino sulla fiancata destra (su quella opposta, invece, c’è il bocchettone della benzina). A richiesta (610 euro) si può anche avere un convertitore di ricarica rapido in corrente continua a 110 kW, che consente di passare dal 10 all’80% di carica in 25 minuti. 

Secondo noi

Pregi
> Brio. Il 1.3 turbo a benzina e il motore elettrico danno una spinta pronta e corposa.
> Guida. Nei tratti ricchi di curve l’auto è appagante, e non si avverte troppo il maggior peso rispetto alle versioni a benzina o turbodiesel. 
> Interni. L’abitacolo è moderno e mostra finiture molto curate.

Difetti
> Alloggiamento dei cavi. Manca un vano nel baule dove riporre i due connettori (per le colonnine in corrente alternata e per le prese domestiche): si ruba spazio ai bagagli.
> Mantenimento in corsia. Quando si sta per oltrepassare inavvertitamente il limite della corsia, un’azione energica (fin troppo) dei freni corregge la traiettoria.
> Optional. Considerato il prezzo dell’auto, fa specie dover pagare a parte il sistema di accesso “senza chiave” e l’interfaccia per gli smartphone.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1332
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 118 (160)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 230/1620-4000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 75 (102)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 160 (218)/n.d.
Coppia max complessiva Nm/giri 450/n.d.
   
Emissione di CO2 grammi/km 32*
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia friz) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 235
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,6
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 90,9*
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 444/180/144
Passo cm 273
Peso in ordine di marcia kg 1605
Capacità bagagliaio litri 310/1125
Pneumatici (di serie) 225/45 R18

 

*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche

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Ritratto di Alfiere
7 luglio 2020 - 18:56
1
E fatta bene e non ci sono molte altre auto simili per categoria e prestazioni. L'economia di esercizio è elevata, ma non ha senso se devi spendere 45 mila per acquistarla...Ed avere poi comunque prestazioni ed esclusività che non credo siano al livello di auto comparabili per prezzo a benzina. O tagli corto sulla Civic o passi a una Giulia \ 330i \ Classe C
Ritratto di Check_mate
9 luglio 2020 - 11:54
però, per avere una di quelle da te menzionate, 45 mila non bastano più, a meno che non si prenda un’auto di compromesso. L’elettronica degli ultimi anni ha sparato alle stelle i prezzi di qualsiasi auto, e con l’ibrido i rincari cominciano a metter brividi...
Ritratto di neuropoli
7 luglio 2020 - 20:01
15,6 kwh sfruttabili o nominali?
Ritratto di Jemba80
7 luglio 2020 - 20:20
No vabbè... Siamo sempre lì, cifre assurde. A forza di sparare cifre monstre il cliente medio nemmeno ci fa più caso. Chapeau!
Ritratto di Andrea Zorzan
7 luglio 2020 - 21:04
Molto costosa e con tanti optional a pagamento, ma interni veramente di qualità.
Ritratto di prisol
8 luglio 2020 - 09:44
Interni di qualità? Si vede che non hai mai avuto una Mercedes...non lasciarti ingannare dal colpo d'occhio...la qualità è ben lontana da essere il top, soprattutto per il prezzo che si paga. E' solo scenografia e nient altro. Ho da poco venduto la mia classe C proprio perché insoddisfatto della qualità generale dell'auto!
Ritratto di AndyCapitan
29 luglio 2020 - 00:53
esatto.....si gioca con l'effetto scenico ma la scenografia e' di cartone...plastiche e materiali non hanno nulla a che vedere con le vecchie mercedes dei primi anni 2000!
Ritratto di deutsch
8 luglio 2020 - 14:23
4
Sulla dotazione in linea con le versioni a carburante sul prezzo invece non la giudici costosa atteso che viene 3k in più della 250 benzina e 229 diesel, ma con gli incentivi diventa più economica di entrambe
Ritratto di 82BOB
7 luglio 2020 - 21:16
Mercedes, ibrida plug-in, compatta... dalle premesse meriterebbe 10 ma ci sono troppi nei! Alcune sviste imperdonabili per una premium, alcune mancanze di dotazione che nemmeno FCA, un prezzo da capogiro, interni dal look divisivo e un esterno sottotono! Si salva la guida, ma per i pluridecorati costruttori e motoristi di F1 sarebbe strano il contrario...
Ritratto di 82BOB
8 luglio 2020 - 15:35
P.S.: ho letto la prova dei consumi reali... almeno quelli sono strabilianti! Peccato per il resto...
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