PRIMO CONTATTO

Mercedes E: una comoda “ricaricabile”

Aggiornata nell’aspetto e nei contenuti tecnologici, la Mercedes Classe E è disponibile anche nella versione ibrida plug-in: è veloce e molto confortevole. Piccolo, però, il baule.
Pubblicato 10 agosto 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 76.293
  • Consumo medio (dichiarato)

    46,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    42 grammi/km
  • Euro

    6d
Mercedes E
Mercedes E 300de EQ-Power Premium 4Matic 9G-Tronic
Cambia il look

A quattro anni dal lancio la più classica delle berline Mercedes si rinnova nel look, nei motori, oltre che nei sistemi di aiuto alla guida e d’infotainment (stessi aggiornamenti per i modelli wagon, coupé e cabrio). Lunga 494 cm (due più di prima) la Mercedes Classe E si colloca sempre a metà strada fra la più piccola Classe C (lunga 469 cm) e la grande Classe S (da 513 cm la lunghezza). Le novità estetiche riguardano il frontale, con fari arrotondati e la mascherina più larga in basso anziché il viceversa. Rivisti anche i fanali lunghi e sottili, invece che squadrati e a sviluppo verticale come in precedenza. 

Vai con l’ibrido

La già estesa offerta di motori (tutti con il cambio automatico a nove marce) della Mercedes Classe E si allarga alle unità diesel ibride “leggere” (mild hybrid), che saranno disponibili da dicembre 2020. Resta confermata la versione ibrida plug-in a gasolio del test. È dotata di un 2.0 da 194 CV abbinato a un’unità elettrica da 122 CV: insieme erogano 306 CV e un notevole valore di coppia massima pari a 700 Nm. Collocata sotto il fondo la batteria del sistema ibrido sottrae 170 litri di capienza al baule (a divano in uso): cala da 540 delle Mercedes Classe E “normali” ad appena 370 litri (ci sono utilitarie più capaci). La “pila” da 13,5 kWh si ricarica dalla presa nello spigolo destro del paraurti posteriore (una posizione che la rende vulnerabile agli urti) e richiede circa 90 minuti utilizzando le colonnine fino a 7,4 kW oppure cinque ore attraverso una comune presa domestica. Col 100% di ricarica, secondo la casa si possono percorrere 50 km in modalità elettrica. 

Qualche optional di troppo

I prezzi della Mercedes E 300 de ibrida plug-in partono da 69.666 per la Sport a trazione posteriore con il navigatore di serie. La Premium a quattro ruote motrici del test (76.293 euro) è fra le più costose e aggiunge nuovi sistemi di sicurezza. Per esempio, quello che a vettura ferma segnala il sopraggiungere di altri veicoli (come una bicicletta) quando si apre la porta. Nuovo anche il dispositivo che, interagendo con il navigatore e il cruise control adattativo, fa rallentare l’auto prima di curve e incroci (1.806 euro nel pacchetto Assistenza alla guida). In ogni caso, nonostante i prezzi elevati dell’auto, Android Auto e Apple CarPlay richiedono un extra di  488 euro. 

Un volante tutto nuovo

Elegante e moderno, l’abitacolo della Mercedes Classe E conferma l’elevata qualità delle finiture. L’elemento di maggior spicco restano i due schermi configurabili di 12,3” appaiati sulla plancia: uno per il cruscotto e l’altro per i servizi di bordo (come il navigatore). Con l’aggiornamento l’impianto multimediale accetta comandi vocali pronunciati in modo più naturale e guadagna la realtà aumentata per il navigatore: attraverso la telecamera frontale evidenzia nel monitor nella plancia la direzione da seguire e ingrandisce i nomi delle vie. Altra novità, l’originale volante a sottili razze sdoppiate e con pratici tasti a sfioramento per gestire, fra l’altro, il cruise control adattativo.

Quanto al resto dell’abitacolo della Mercedes Classe E, è pensato per accogliere bene fino a quattro persone. Il quinto posto al centro del divano è scomodo: ha una seduta dura e il tunnel nel pavimento toglie agio ai piedi. La posizione di guida bassa e distesa è confortevole e ora può disporre della funzione Energizing (1.940 euro nel pacchetto sedili Multicontour): rivitalizza il corpo con leggeri movimenti della seduta e dello schienale. Restano, invece, poco raggiungibili comandi come il tasto delle “quattro frecce” nella consolle (si confonde con gli altri) e del freno a mano: posto nel lato sinistro della plancia, in caso di malore del guidatore è irraggiungibile dai passeggeri.

Viaggi in prima classe

Isolata con dai rumori esterni (quasi impercettibile quello del 4 cilindri diesel) e dalle sconnessioni dell’asfalto la Mercedes E 300 de Premium 4Matic è molto confortevole. I 306 cavalli garantiscono una spinta corposa e omogenea a tutti i regimi e, nonostante i 2055 kg di peso, l’auto ha anche un buona agilità. Lo sterzo, dalla giusta consistenza, non è troppo demoltiplicato mentre il cambio automatico non è soltanto vellutato nei passaggi di marcia, ma anche rapido. Insomma, si guida in gran souplesse anche ad andature sostenute. Nel test non abbiamo potuto verificare l’autonomia in elettrico perché la batteria è scarica.

Dopo un centinaio di chilometri il computer di bordo indica con l’energia recuperata nei rallentamenti un’autonomia di 5 km con la sola batteria. L’abbiamo utilizzata per muoverci in città: anche da sola, l’unità a corrente imprime un bello scatto alla Mercedes E 300 de Premium 4Matic e i chilometri percorsi sono effettivamente quelli indicati. Nel resto del test, senza l’ausilio della batteria, il consumo di gasolio calcolato dal computer di bordo è di circa 16 km/l (76,9 km/l il dato omologato, che include però buona parte del percorso effettuato in elettrico).

Secondo noi

Pregi
> Comfort. Si viaggia alla grande in un abitacolo ovattato. Ben filtrate le buche.
> Guida. Pur pesante, l’auto si lascia condurre in scioltezza e ha una buona agilità.
> Tecnologia. Fra realtà aumentata per il navigatore e i nuovi aiuti alla guida, questa Mercedes è all’avanguardia.

Difetti
> Baule. La batteria del sistema ibrido ne ha ridotto la capienza.
> Funzionalità del telefono. Per un’auto di questa categoria Android Auto e Apple CarPlay dovrebbero essere di serie.
> Presa di corrente. Posta nello spigolo del paracolpi posteriore è troppo esposta alle “toccatine”.

SCHEDA TECNICA

Motore a gasolio 
Cilindrata cm31950
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri143 (194)/3800 giri
Coppia max Nm/giri400/1600-2800
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri90 (122)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)225 (306)
Coppia max complessiva Nm/giri700
  
Emissione di CO2 grammi/km42*
No rapporti del cambio9 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,9
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)46,9*
Autonomia max in elettrico (km)50
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm494/185/146
Passo cm294
Peso in ordine di marcia kg2055
Capacità bagagliaio litri370/n.d.
Pneumatici (di serie)245/43 R19 ant. - 275/35 R19 post.

 

*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche

Mercedes E
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Ritratto di Alfiere
10 agosto 2020 - 00:21
2
Non sarà un auto che si prende per il design, ma siamo passati da una "muscle car" alla tedesca ad una faccina morbida.
Ritratto di Ale94
10 agosto 2020 - 00:30
Non l’ho mai vista in giro e non capisco il perché. Più bella la Classe C comunque.
Ritratto di Laf1974
10 agosto 2020 - 00:51
76.000 buone ragioni come il suo prezzo
Ritratto di Challenger RT
10 agosto 2020 - 02:50
Negli anni '80 una Classe E costava 30-35 milioni di lire... oggi 150... qualcosa non torna.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
10 agosto 2020 - 06:55
Certo che fare il paragone con i prezzi di 40 anni fa. Io avrei preso il paragone con la prima.
Ritratto di deutsch
10 agosto 2020 - 08:15
4
Infatti l'unica cosa in comune è il nome
Ritratto di allatast
10 agosto 2020 - 08:45
sono d'accordo nel senso che il prezzo sara' proporzionato ai contenuti attuali ma spesso i contenuti sono oggi un di piu' non necessario per una gran parte di clienti . non so per esempio cosa ci guadagnera' ad avere cose come i comandi gestuali o vocali chi è ancora abituato che per telefonare si porta lo smartphone all'orecchio mentre guida e su macchinoni di un certo livello non è per niente raro da vedere come fatto . senza aprire il capitolo adas disponibili sulla macchina e uso effettivo a tenerli attivi o meno
Ritratto di allatast
10 agosto 2020 - 08:59
infatti loro stessi propongono androidauto e carplay optionl a pagamento , supponendo che chi prende una classe e non sara' in molti casi un gran smanettone in hi-tech di telefonia
Ritratto di deutsch
13 agosto 2020 - 22:55
4
Sono a pagamento su quasi tutte le premium, se dovessero fare la dotazione di certe generaliste costerebbero il 30% in piu
Ritratto di deutsch
13 agosto 2020 - 23:35
4
Gli attuali contenuto sono il frutto della richiesta degli utenti tipo di quel target
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2020 - 09:01
Non so se negli anni 80 una Classe E o 200 costasse così poco, comunque era un capolavoro a cui tutte le berline si ispiravano, oggi è già tanto che ci siano le berline.
Ritratto di deutsch
13 agosto 2020 - 22:56
4
Ricordiamo che in quegli anni la Mercedes aveva la Quinta Marcia optional
Ritratto di bedobedin
13 agosto 2020 - 13:06
1
Qui dove lavoro (provincia Treviso) ne vedo diverse NCC
Ritratto di Challenger RT
10 agosto 2020 - 02:53
Linee più morbide e migliori delle precedenti. Ma il diesel abbinato all'elettrico è un controsenso tipico dei testoni tedeschi che continuano diabolicamente a perseverare...
Ritratto di deutsch
10 agosto 2020 - 08:19
4
È l'unica che lo fa, e pensa che molti la vedono come la soluzione giusta, diesel per consumare poco in autostrada ed ibrido o elettrico in città. Bah
Ritratto di Andre_a
10 agosto 2020 - 09:24
Un senso potrebbe averlo, bisogna vedere se quando ci sono i blocchi del traffico questa viene considerata diesel o ibrida. Mi stupiscono i consumi, da un diesel ibrido mi sarei aspettato di meglio.
Ritratto di deutsch
13 agosto 2020 - 23:37
4
È un plug-in, questa è la sua catalogazione, non penso che benzina o diesel rilevi. Il fatto che sia l'unica diesel plugin mi lascia molto dubbi
Ritratto di porosionok
10 agosto 2020 - 06:39
Perché Mercedes ogni 2-3 anni fa lifting più o meno profondi? Mi compro adesso una E e tra due anni già diventa vecchia quando esce il nuovo aggiornamento, forse ricordo male ma una volta erano un pó più diluiti nel tempo i rinnovi di linea..
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
10 agosto 2020 - 06:55
Veramente è ogni 4 anni.
Ritratto di deutsch
10 agosto 2020 - 08:21
4
I lifting sono sempre più frequenti. È il mercato a dettare i tempi, se tutti gli altri rinnovano non hai altra scelta
Ritratto di Paolo-Brugherio
11 agosto 2020 - 18:43
6
Nella seconda metà del secolo scorso la Mercedes cambiava il modello ogni 10 anni. Adesso anche loro si sono adeguati ai continui aggiornamenti e cambi di modello, con conseguenti maggiori costi dei ricambi (in pratica, se si cambia un modello dopo 5 anni anzichè 10, costi e gestione dei ricambi si raddoppiano).
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
10 agosto 2020 - 06:57
Pensavo un po' più capiente la batteria, non certo come nella GLE, ma un po' di più rispetto a questa si.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
10 agosto 2020 - 07:40
Sicuro che le foto siano della plug-in???? Perché non mi sembra di vedere lo sportellino della ricarica.
Ritratto di allatast
10 agosto 2020 - 08:34
prova a ingrandire la zona marmitta destra , poco sopra sembra uno sportellino
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
10 agosto 2020 - 09:00
Troppo piccolo quel sportellino per essere quello della ricarica, di solito sono grandi come quelli per fare il pieno di diesel/benzina.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
10 agosto 2020 - 09:03
Infatti ho cercato in internet e mi è spuntato il servizio di quattroruote, li si che si vede bene lo sportello della ricarica.
Ritratto di Andre_a
10 agosto 2020 - 09:19
Vero! Provano una macchina e ci mettono le foto di un’altra? Che figura dimme...
Ritratto di allatast
10 agosto 2020 - 09:46
quello piu' piccolo era molto al limite del ci sta - non ci sta la sola spina di ricarica ma avrebbe richiesto un semplice tappo a pressione . per avere un vero sportellino effettivamente le dimensioni dovevano essere quelle mostrate dell' altro sito
Ritratto di allatast
10 agosto 2020 - 08:30
apprezzo molto la proposta di una macchina di questo livello molto sobria ed elegante e spero avra' successo , ma il mercato sembra richiedere macchine sempre piu' appariscenti ,anche a queste cifre
Ritratto di 82BOB
10 agosto 2020 - 08:58
2
Per me le ultime Mercedes hanno perso eleganza...
Ritratto di marcoluga
11 agosto 2020 - 23:42
2
Per me invece stanno recuperando l’eleganza persa (da quando era andato via Bruno Sacco)...
Ritratto di 82BOB
12 agosto 2020 - 00:35
2
Il mondo è bello perché è vario... delle varie Classe E questa, con le nervature sul cofano, la voluminosa calandra trapezoidale e le vistose prese d'aria, almeno sul frontale, la trovo decisamente inferiore alle precedenti! Sacco era maestro nella sobrietà e nella continuità del linguaggio, nel recente family-feeling della stella ritrovo poco dei dettagli eleganti che ne caretterizzavano l'aspetto esteriore...
Ritratto di marcoluga
12 agosto 2020 - 08:25
2
Ok la pensiamo in modo decisamente diverso. ;o)
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2020 - 09:04
Il brutto è che l'eleganza ce l'avrebbero anche ma poi fanno presto a diventare volgari perchè è cambiato il design e la clientela, e poi non sono più punto di riferimento su niente, neanche per l'eleganza e il design, tanto che viene ormai rinnovato sempre prima da qualche SUV e poi ricade sulle berline.
Ritratto di flavio84
10 agosto 2020 - 13:25
Questa pure pure, anche se sembra una c, ma la classe a sembra uscita da fast and furios!
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2020 - 17:44
La Classe A sarebbe una delle più riuscite della categoria insieme a Audi A3 e Leon e ben poco altro, in versione elegante e non troppo tamarra, magari colore argento grigio e cerchi normali non sarebbe male, la Classe E invece è riuscita nel posteriore e abbastanza nella linea della fiancata però ha un muso inguardabile, effettivamente quando si vede passare una vecchia 200 W124 degli anni 80 di Bruno Sacco o addirittura una W123 del decennio precedente viene da togliersi il cappello...
Ritratto di 19andrea81
10 agosto 2020 - 23:20
Ma i tedeschi non vogliono proprio fare una macchina ibrida !!! Solo plug-in
Ritratto di opinionista
11 agosto 2020 - 08:58
2
Questo restyling ha spazzato via la personalità che aveva originariamente sopratutto i gruppi ottici posteriori, che così hanno rovinato la coda.
Ritratto di LUCA2020
14 agosto 2020 - 13:06
non è il massimo...
Ritratto di gil24
26 agosto 2020 - 14:34
La classica berlina non la compra più nessuno ormai. Forse qualche tassista
Ritratto di Raf17
27 agosto 2020 - 20:55
1
77K per un duemila ?? ma cosa fumano questi tedeschi !!!!!!!!!!!!!
Ritratto di marcello1973
28 agosto 2020 - 17:33
A me non sembra male personalmente so di essere una voce fuori dal coro ma i suv in genere non mi piacciono e preferisco le classiche berline, poi i gusti son gusti.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
7 settembre 2020 - 08:03
50 km in modalità elettrica ( teorici). In pratica un diesel ( già di per se pesante), che deve portarsi dietro la zavorra della batteria e del motore elettrico. Pessima idea e pessima realizzazione
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