PRIMO CONTATTO

Mercedes E Cabrio: grande comfort a cielo aperto

La nuova Mercedes E Cabrio è ancora più spaziosa e comoda, anche quando la capote (ben fatta) è giù. Brillante e poco rumoroso il 2.0 turbodiesel. Finiture molto curate e alcuni comandi poco pratici. 
Listino prezzi Mercedes E Cabrio non disponibile
Pubblicato 29 giugno 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 80.990
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    113 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes E Cabrio
Mercedes E Cabrio 220 d Premium Plus
La apprezzi anche a tetto chiuso

La Mercedes E Cabrio sarà nelle concessionarie italiane a partire da settembre, con motori 2.0 turbodiesel (come nella vettura guidata) e 3.0 sia a benzina (E400 4 Matic, da 333 CV) sia diesel (E350 d 4Matic, da 258 CV): a prezzi non esattamente… popolari, visto che spaziano dagli 62.510 euro della E220 d Auto Sport ai 95.800 della E400 4Matic. Si tratta della variante scoperta della E Coupé, di cui conserva le dimensioni e l’impostazione della linea (non a tutti piacerà la spiccata somiglianza con la più piccola e meno costosa C Cabrio). I volumi sono ben proporzionati: grintoso il frontale (fari full led, mascherina prominente e ampie prese d’aria a nido d’ape nel paraurti) e slanciata la fiancata, con il parabrezza allungato e la parte posteriore, sfuggente, che termina in un accenno di spoiler. La capote in tela, ad azionamento elettrico, si apre e si chiude in 20 secondi, anche in movimento (fino a 50 km/h). 

Pensa anche a chi siede dietro

L'abitacolo è moderno e raffinato, specie nella ricca versione Premium Plus (quella che abbiamo guidato) con sedili in pelle, finiture in legno e dettagli in alluminio. La plancia, ben raccordata con i pannelli delle porte, è caratterizzata dal tecnologico schermo di 12,3” del cruscotto digitale. Peccato per la posizione del tasto delle frecce d’emergenza, piccolo e nella parte bassa della consolle. Inoltre, come in altri recenti modelli della casa, la levetta che comanda il freno di stazionamento elettronico, posta a sinistra del volante, non è azionabile dal passeggero. Pratico invece il selettore del cambio, dietro il volante: l'assenza della leva del cambio sul tunnel centrale ha consentito di ricavare due vani. Le poltrone, confortevoli ma non eccessivamente morbide, hanno la seduta ampia e comoda e le regolazioni elettriche. Rispetto alla precedente Mercedes E Cabrio, il passo più lungo (di 11 cm) ha consentito di ricavare una zona posteriore dell'abitacolo degna di una berlina: l’accesso ai posti dietro resta un po’ difficoltoso a causa delle due sole porte, ma da una cabrio è difficile pretendere di più. 

Le piace viaggiare, pure a capote giù

Alla guida della Mercedes E Cabrio, si apprezzano da subito il motore turbodiesel, insonorizzato come si deve, e la buona capacità di assorbimento delle sconnessioni, complici  le sospensioni ad aria Air Body Control (2.318 euro) che consentono di impostare diverse regolazione della rigidità (il Dynamic Select permette poi di selezionare cinque opzioni che agiscono anche su motore, sterzo e cambio automatico). La capote isola bene dai rumori esterni, e anche ad alta velocità non si avvertono fruscii. La guida è ancora più gratificante a cielo aperto, condizione in cui si può guidare per ore senza fatica: fino a 110 km/h non si avvertono fastidiosi vortici d’aria, grazie anche al frangivento posteriore (azionabile premendo un tasto, come il deflettore elettrico Aircap che fuoriesce dalla cornice superiore del parabrezza). Il quattro cilindri 2.0 turbodiesel da 194 CV della Mercedes E Cabrio 220 fornisce una spinta davvero corposa, e si sposa bene con il cambio automatico a nove marce, rapido negli innesti delle marce ma mai brusco. Lo spunto da fermo, nonostante il peso non basso (1830 kg), è rapido (i 7,7 secondi promessi dalla casa nello “0-100” paiono alla portata dell'auto), ma pure le riprese sono energiche e senza esitazioni. E sembrano realistici anche i 237 km/ora che la Mercedes dichiara per la velocità massima della E Cabrio. Nella guida sportiva, grazie al limitato rollio in curva e allo sterzo preciso, la vettura è sempre facile anche nelle manovre di emergenza. Infine, i consumi: alla fine del nostro test, in condizioni molto varie (città, strade extraurbane e autostrada), il computer di bordo indicava una media (buona) di 14,5 km/l, a fronte dei 23,3 km/l omologati. Nota di merito per il sofisticato sistema di guida semiautomatica Drive Pilot (2.318 euro) che in autostrada (fino a 210 km/h) mantiene automaticamente l’auto nella corsia di marcia correggendo la traiettoria: il dispositivo funziona davvero bene, ma richiede di non staccare mai entrambe le mani dal volante per più di qualche secondo.  

Secondo noi

Pregi

> Comfort. L’abitacolo è lussuoso e accogliente anche per chi siede dietro. Inoltre, le sospensioni isolano bene dalle asperità.

> Finiture. Sono di elevata qualità, e gli assemblaggi precisi. Raffinati i materiali (pelle, legno e alluminio).

> Guida. Il motore turbodiesel è potente e fa una gran figura, abbinato al rapido cambio automatico e allo sterzo preciso. 

Difetti

> Freno a mano. Il comando (si aziona tramite una levetta a sinistra del volante) non è raggiungibile dal passeggero.

> Linea. L’auto assomiglia parecchio alla Mercedes C Cabrio, più piccola e meno costosa: non tutti i clienti “premium” lo apprezzeranno.

> Tasto "quattro frecce”. Seminascosto nella parte bassa della consolle, e per giunta di piccole dimensioni: non è facile trovarlo al primo colpo.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31950
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri143 (194)/3800 giri
Coppia max Nm/giri400/1600-2800
Emissione di CO2 grammi/km113
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)237
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,7
Consumo medio (km/l)23,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm483/186/143
Passo cm287
Peso in ordine di marcia kg1830
Capacità bagagliaio litri385
Pneumatici (di serie)225/55 R17
Mercedes E Cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
17
8
8
16
VOTO MEDIO
3,5
3.506175
81
Aggiungi un commento
Ritratto di Rox19
29 giugno 2017 - 00:38
1
Penso che la differenza con la classe c sia negli interni e nella lunghezza della carrozzeria. Imbarazzante !!! :(P
Ritratto di MaurizioSbrana
29 giugno 2017 - 13:15
1
Credo che anche la tecnologia di bordo, dal quadro strumenti al resto, faccia la sua differenza...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 luglio 2017 - 16:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
29 giugno 2017 - 01:26
2
Uno dei migliori corsi stilistici Mercedes, che riportano direttamente agli stilemi anni '50 e '60. La E Cabrio resta una Cabrio di lusso con la C maiuscola. Unica convertibile nel suo genere ad offrire 4 comodi posti. Gli interni poi sono da luxury car. La classe non è acqua.
Ritratto di Ercole1994
29 giugno 2017 - 10:05
Bel corso stilistico quello attuale, ma continuo a preferire quello precedente a questo. Una Classe C del 2007, fa ancora la sua figura per strada, soprattutto se è la versione Avantgarde con lo stellone nel frontale.
Ritratto di AMG
29 giugno 2017 - 11:48
Sono d'accordo. L'auto poi è un gran mezzo. Tuttavia devo dire che il paraurti anteriore mi lascia spesso dell'amaro in bocca, la versione come quella delle immagini porta il paraurti abbinato (cos'è super sport? non ricordo) che non mi aggrada affatto: troppo plasticoso, linee poco indicate.. prese d'aria finte di plastica chiusa. Ma è un difetto che si vede un pò dovunque nella gamma, con alcune versioni che costituiscono la dovuta eccezione. Poi mi duole che se desideri la griglia vera, la classica cromata Mercedes d'importanza anziché questa efficace ma meno appagante versione più povera, devi per forza prenderti suddetto paraurti anteriore poco gradito.
Ritratto di Salve sono Ugo
30 giugno 2017 - 01:23
Ma sono molte le cabrio, c'è pure la S cabrio. Non vedo esclusività. Poi sono tutte uguali, ha perso fascino questa linea. Non vedo stilemi. Poi ci mancherebbe che non abbia interni da luxury car, coi soldi avanzati per piazzare un 2 litri a gasolio su 80mila euro di auto
Ritratto di Fr4ncesco
1 luglio 2017 - 02:44
2
In effetti in questa versione provata il motore pare sottodimensionato per il prezzo, tuttavia al di là del fascino garantisce prestazioni di tutto rispetto, almeno su carta e almeno in guida "da codice" . Il prezzo sarà dato da qualche accessorio esclusivo che magari un appassionato di motori può rinunciare per invece qualcosa di più appagante sotto al cofano... La linea. Ormai le auto sono tutte uguali, il design non distingue più un modello ma l'intero marchio. Imho bisogna vederla sotto questa nuova ottica.
Ritratto di AlexTurbo90
7 luglio 2017 - 20:19
@Fr4ncesco Concordo in gran parte sul tuo commento, ma sinceramente un diesel su una cabrio (per di più con questo prezzo e blasone), mi sembra una vera BLASFEMIA!
Ritratto di supermax63
7 luglio 2017 - 23:52
Il motore non è affatto sottodimensionato provato lo stesso motore cilindrata e CV a benzina sul modello precedente con le stesse caratteristiche e versione Premium.
Ritratto di Challenger RT
29 giugno 2017 - 01:34
Linea elegante. Finalmente si risolve, eliminandolo, il problema del terzo orribile finestrino laterale (presente sulla versione coupé) grazie ad un "montante" posteriore (a capote chiusa) più largo e più avanzato. Per il resto, un cruscotto rettangolare digitale addirittura esteticamente peggiore di alcune cose viste negli anni '80, e che ho cercato di dimenticare..., e l'incommentabile perseveranza nel dotare una cabriolet di motori diesel... Cosa non si fa per i soldi!
Ritratto di otttoz
29 giugno 2017 - 07:25
ho avuto una cabrio ma per lo più con capote chiusa per l'aria inquinata ed i vortici fastidiosi...
Ritratto di Leonal1980
29 giugno 2017 - 09:25
4
Riguardo ai vortici... dipende dalle cabrio
Ritratto di MegaMauro
29 giugno 2017 - 09:05
elegante raffinata ect ect. Quello che sorprende e preoccupa è che ormai le auto di lusso lo sono solo negli interni e nelle tecnologie di bordo perche far pagare 80k una macchina con un 2.0 diesel lo trovo indecente. la meccanica ormai è poco riconosciuta e questo è preoccupante considerando che AR per il suo rilancio ha puntato molto su quello
Ritratto di ELAN
29 giugno 2017 - 16:34
1
E' il mercato: per apparire il motore non serve... e se ci metti sei tonnellate di fonoassorbente + un softwarino per farlo cantare... chi lo sa? Chi se ne accorge?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 giugno 2017 - 09:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
29 giugno 2017 - 10:16
2
Effettivamente 80.000 Euro per 200CV sono troppi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 giugno 2017 - 10:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
29 giugno 2017 - 16:35
1
Infatti, prossimo passo il 1.5 Renault
Ritratto di supermax63
7 luglio 2017 - 23:50
A volte ritornano...
Ritratto di Ercole1994
29 giugno 2017 - 16:35
Anche a me il prezzo mi ha lasciato molto basito. Bisogna però considerare che è la versione "full optional", quindi da un parte ci sta.
Ritratto di Ercole1994
29 giugno 2017 - 10:07
Davvero difficile distinguerla dalle Classe C/S Cabrio. Sarà pure il corso stilistico più "vivace" tra le 3 tedesche, ma l'effetto è fin troppo da "matrioska".
Ritratto di The Krieg
29 giugno 2017 - 12:17
Bella è bella, però è troppo, troppo simile alla c cabrio.
Ritratto di puccipaolo
13 luglio 2017 - 19:49
6
Chissà se al concessionario si potrà fare anche un assegno simile alla classe C...invece di 80..50, è un dettaglio ...tanto alla fine come dicono loro le differenze non contano!
Ritratto di supermax63
13 luglio 2017 - 20:47
Le posso assicurare che tra Le due c'è un abisso Se poi ci si "accontenta" di una Classe C ovviamente si risparmia 20/25 mila euro
Ritratto di v8sound
29 giugno 2017 - 13:27
Auto magnifica, diesel lasciamo stare, qui anche un 4 cilindri è fuori luogo. Non tanto per le prestazioni in sé, piuttosto per la rotondità di funzionamento dei 6 e 8 cilindri.
Ritratto di ELAN
29 giugno 2017 - 16:37
1
Perfetto... lo diciamo tutti... però ne vendono ancor di più. Oggi avevo una ragazza con una 1er 114d davanti... chissà le catene dove le metterà.
Ritratto di supermax63
14 luglio 2017 - 00:13
xv8sound:Posso assicurarle che anche un banale L4 Benzina e Diesel con cubature intorno ai 2000cc e circa 190 CV sono perfettamente all'altezza ed azzeccati.Ovvio meglio V6 V8 V10 o V12
Ritratto di Thomas Thtp
29 giugno 2017 - 16:15
10
Quelle griglie fronatali in plastica da due soldi stonano veramente su un'auto che è invece ben fatta e con una bella linea. Orribile il mega-display rettangolare al posto del cruscotto, ma de gustibus...
Ritratto di Vincenzotn
6 settembre 2017 - 22:40
Ho pensato la stessa cosa riguardo al plasticone del frontale. Mi ricorda le Fiat degli anni 80 con orpelli di plastica appiccicati un po' ovunque che nelle intenzioni dovevano "impreziosire" mentre le rendevano solo ridicole.
Ritratto di supermax63
7 settembre 2017 - 03:40
La FIAT una macchina così la può solo sognare !!! Ho provato la Classe E Cabriolet precedente in allestimento premium: Bianca, Capote Rossa, Interni in Pelle Rossa.Macchina spettacolare, rifiniture impeccabili, un gran motore pur essendo un banale benzina base.Impossibile trovare un difetto considerando che chi scrive non è mai impazzito per le vetture cabriolet
Ritratto di ELAN
29 giugno 2017 - 16:32
1
Han capito tutto del mercato europeo: 4 cilindri diesel 2.0 a 80.000 euro. Il prossimo step sarà una E cabriolet col 4 cilindri diesel 1.5 Renault a 78.000 euro.
Ritratto di torque
29 giugno 2017 - 23:31
Stavo per commentare che su un'auto così ci vedrei bene solo motori V6 e V8, vista la clientela di nicchia a cui sarebbe dedicata, poi ho notato che riescono a piazzare un 4 cilindri a gasolio a 81 mila euro, optional esclusi. Complimenti a loro che ci riescono, anche perché per me è difficile anche solo concepire che un acquirente di un'auto così sfiziosa, poco utile e costosa riesca a volere un motore che consumi poco e non paghi il superbollo. A 80 mila euro i 6 cilindri pensavo fossero obbligatori per legge.
Ritratto di AyrtonTheMagic
30 giugno 2017 - 11:16
1
A me piace molto. Elegantissima e con interni davvero di livello alto, a parte quel rettangolo con il tv dentro che stona veramente tanto.. ma arrotondarlo no? Anche le griglie chiuse davanti, moda attuale di molte case, mi lasciano l'amaro in bocca... Comunque MB rimane sempre Top
Ritratto di Rikolas
30 giugno 2017 - 12:17
1830kg... un Panzer della seconda guerra mondiale al confronto era una piuma! Ma per favore...
Ritratto di Gasswagen
30 giugno 2017 - 14:00
Infatti, spiegalo tu ai tedescofili. Beh lasciamo perdere. Hai visto la nova Gran Cabrio Maserati? Dalle stalle (la sbenz) alle stelle (la Maserati).
Ritratto di supermax63
6 luglio 2017 - 23:39
Non si può paragonare con la Maserati Gran Cabrio che a livello di motorizzazione e prezzi è su un altro pianeta. Come riferimento bisogna andare su Serie 6, Classe S, 911
Ritratto di Dirk
30 giugno 2017 - 15:15
Teoria alquanto soggettiva. Infatti Mercedes è Mercedes e Maserati è Maserati e le differenze si vedono, eccome si vedono. Eh ma, loro sono tedeschi e quindi vanno sempre e comunque denigrati. Peccato poi che il mercato riveli altro.
Ritratto di Peppe
30 giugno 2017 - 17:52
Quella in foto è una "semplice" Business Sport ben accessoriata; la differenza con l'allestimento Premium Plus è comunque considerevole, sia in termini economici (parliamo di 15mila Euro circa) sia a livello di estetica ed interni.
Ritratto di supermax63
1 luglio 2017 - 04:10
Ho provato la versione precedente di un mio conoscente che possiede una versione premium 2000 benzina bianca con capote ed interni in pelle rossa.La macchina è spettacolare e bellissima, curata e perfetta in tutti i particolari di elevata qualità.Quattro posti comodi e vettura godibile sia chiusa sia a cielo aperto.Purtroppo per me inarrivabile per il prezzo proibitivo ma ampiamente giustificato
Ritratto di maxante
1 luglio 2017 - 18:27
Per me è stupenda, Motore euro 6 = niente puzza di diesel (speriamo niente tarocchi stile Ww), coppia di 400 Nm a 1600 g/min che dovrebbe zittire chi orfano del benzina pensa che il motore di questa sia insufficiente. Inoltre è un'auto da passeggio e non una utilitaria da rimappare o una GT da portare in pista, 4 posti comodi ed anche il vano passa carichi per andare in settimana bianca senza sci con le punte davanti sul tetto come spesso mi capita di vedere! Prima di commentare forse è il caso che proviate per davvero una "cabrio" invece del solito SUV.
Ritratto di supermax63
1 luglio 2017 - 19:18
Avendo provato la E Cabriolet Premium precedente e recente circa un anno confermo con piacere il suo commento.Vettura fantastica, elegante, raffinata, comodissima a cielo aperto e non anche in quattro e buon bagagliaio (anche se questo non è il motivo principale per cui si acquista una cabriolet esistendo SUV, SW e Pullmini vari).Il motore è all'altezza di qualsiasi situazione e bisogna fare attenzione alle velocità da codice ampiamente e facilmente superabili senza accorgersene
Ritratto di HaldeX
2 luglio 2017 - 13:53
1
I prezzi delle auto oramai sono "no sense". 80mila per un frullino sotto al cofano? Per carità interni al top e ci mancherebbe...
Ritratto di 52armando
2 luglio 2017 - 14:47
1
ero un felice possessore di una SLK a parte la mancanza dei posti dietro. Continuo a preferire il tetto retrattile in metallo. Solo per questo motivo pur ritenendo bellissima questa E preferirei la bmw serie 4 cabrio. saluti
Ritratto di supermax63
4 luglio 2017 - 04:40
Le assicuro che la Serie E Cabriolet con la classica Capote in Tela è semplicemente fantastica.Le assicuro che non sono mai stato molto interessato dalle Cabriolet ma da quando ho avuto modo di provare una Serie E Bianca con Interni in Pelle Rossa e Capote Rossa ho cambiato radicalemnte la mia opinione.Unico neo prezzo per me proibitivo, ma avendoli ne vale proprio la pena
Ritratto di supermax63
4 luglio 2017 - 04:46
Dimenticavo:Quattro posti comodi reali
Ritratto di supermax63
14 luglio 2017 - 00:15
Purtroppo le vere cabriolet nascono con il tetto in tela
Ritratto di supermax63
14 luglio 2017 - 00:17
Correggo l'ultimo post:Una cabriolet per definirsi tale adotta il tetto in tela. Non sarà certo un caso che dopo un certo successo e moda del tetto in metallo la maggior parte delle cabriolet e soprattutto nel segmento premium sono tornate alla tradizione:Capote in tela
Ritratto di ogiad
12 luglio 2017 - 12:51
spero che i cruscotti totalmente digitali spariscano al più presto... ci avevano provato anche negli anni 80 e non c'erano riusciti... menomale !
Ritratto di puccipaolo
13 luglio 2017 - 19:53
6
In assoluto non ho nulla contro i cruscotti digitali. Oggi hanno una definizione assoluta, visibilità perfetta....e poi customizzabili. Insomma quello che proprio non mi va giù è la forma rettangolare e pure sproporzionata, ha la grazia di un pugno sullo stomaco. E le alternative si possono fare guarda Audi e Range. Alla fine basta metterlo in una classica cornice arrotondata.
Ritratto di supermax63
14 luglio 2017 - 00:19
Ma qui non stiamo parlando del cruscotto digitale della Tipo Digit ma bensì di un cruscotto digitale di tutto rispetto moderno e adottato guarda caso da una delle marche premium più celebri ed ambite
Ritratto di supermax63
28 agosto 2017 - 14:19
FUORI TEMA !!!
Annunci

Mercedes E cabrio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes E cabrio usate 201853.20053.2001 annuncio
Mercedes E cabrio usate 202153.90071.2303 annunci