PRIMO CONTATTO

Mercedes B: guadagna grinta, ma perde spazio nel baule

La nuova Mercedes Classe B ha forme muscolose ed è più piacevole da guidare del modello che rimpiazza. Tuttavia, ha un bagagliaio un po’ più piccolo, a meno di non sborsare quasi 700 euro per il pacchetto che include il divano scorrevole. Prime consegne a partire da novembre 2011.
03 ottobre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.923
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    137 grammi/km
  • Euro

    5
Mercedes B
Mercedes B 180 BlueEFFICIENCY Premium
Sarà presto in buona compagnia

Pur conservando alcuni tratti del vecchio modello, la nuova Mercedes Classe B è tutta nuova ed è costruita su un’inedita piattaforma “flessibile”: sarà la base, con qualche modifica, della prossima generazione della Mercedes Classe A (prevista per novembre 2012) e di altri modelli che vedremo entro un paio d’anni (una piccola suv, una coupé a quattro porte e una via di mezzo tra una berlina e una wagon).

Interventi ben riusciti

Il muso abbastanza aggressivo, con lunghi fari, luci diurne a led e ampie prese d’aria, dà alla nuova Mercedes Classe B un tocco di sportività sconosciuto al vecchio modello. Completano il quadro le vistose nervature (soprattutto quella nella fiancata, che sale andando dal passaruota anteriore a quello posteriore) e il profilo più filante: la nuova monovolume tedesca, infatti, è più lunga di 9 cm (436 cm la misura da un paraurti all’altro) e più bassa di quattro nella versione “base”, la Executive, e di sei nella Premium del nostro test (che è alta 154 cm). Quest’ultima ha l’assetto ribassato, sospensioni dalla taratura leggermente più sportiva e uno sterzo più diretto. Ciliegina sulla torta lo spoiler alla sommità del lunotto, che non è un semplice vezzo estetico: riducendo i vortici d’aria che si formano in velocità dietro l’auto, contribuisce a migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx), che infatti è solo 0,26 (e tra qualche mese potrà scendere a 0,24, ordinando il pacchetto “eco”). Per abbassare l’auto, a favore dell’aerodinamica e dell’immagine sportiva, i progettisti sono intervenuti sul pianale “a sandwich”, riducendo anche la distanza dal suolo delle sedute (giudicata eccessiva da alcuni clienti).

C’è solo qualche nota stonata

A bordo della nuova Mercedes Classe B non si può fare a meno di notare la cura riservata alla scelta dei materiali e agli assemblaggi. Morbide e ben rifinite le plastiche della plancia, di qualità la pelle dei sedili: per la Premium è “gratis”, ordinando il pacchetto Exclusive 1.954 (la Executive, invece, in alternativa ai rivestimenti in tessuto può avere solo quelli in finta pelle: costano 290 euro). Tuttavia, a nostro avviso, qualche elemento fuori luogo c’è. In particolare, le enormi bocchette dell’aria circolari, ispirate a quelle delle sportivissime SLS AMG Coupé e Roadster, sono troppo vistose e mal si abbinano a un abitacolo ricercato. E a proposito di aerazione, ci pare assurdo che un’auto così costosa monti di serie il climatizzatore manuale, anziché un automatico bizona che viene “offerto” a 617 euro (entrambi, tra l’altro, hanno comandi troppo in basso, come pure il tasto delle quattro frecce). Non delude, invece, l’abitabilità, almeno viaggiando in quattro: il passeggero al centro del divano deve fare i conti con un tunnel sul pavimento alto ben 17 centimetri. A proposito del sedile posteriore, si può avere anche quello scorrevole di 14 cm: un “lusso” che la vecchia Classe B non aveva, ma che costa 684 euro. Infatti, per acquistarlo bisogna ordinare il pacchetto Easy Vario System Plus, che include lo schienale del sedile anteriore destro reclinabile in avanti e la regolazione in altezza per il fondo del baule. Col divano tutto avanti la capacità dichiarata per il bagagliaio è di 666 litri, mentre normalmente è di 488 litri: un valore discreto, ma inferiore di oltre il 10% rispetto ai 544 litri della vecchia, e più corta, Classe B.

Il comfort fa parte del suo DNA…

Dal posto di guida si apprezzano la buona visibilità (davanti: il lunotto è piccolo) e il comfort della seduta: l’impostazione è rimasta da monovolume, anche se i sedili della nuova Mercedes Classe B sono più vicini a terra di circa 10 cm rispetto a quelli del vecchio modello. Avviato il 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina della 180 BlueEfficiency, si scopre una delle sue doti migliori: la silenziosità, al minimo e nell’uso in souplesse. Alla prima “sgasata”, però, fa sentire un bel rombo, oltre a manifestare una discreta vivacità (per lo meno in rapporto ai suoi 122 cavalli, ma c’è anche la versione da 156). Non male pure l’allungo: la spinta è progressiva (anche se non brutale) fin quasi al limitatore a 6200 giri. Verosimili, quindi, lo scatto “0-100” (10,4 secondi) e la velocità massima (190 km/h) dichiarati; molto meno il consumo “ufficiale” che proclama una media di 16,9 km/litro: al termine del nostro test in Germania, dopo quasi 100 chilometri di percorso misto (fra autostrade e strade extraurbane), l’indicatore del computer di bordo segnava meno di 10 km/litro.

Ora è spigliata tra le curve

Della nuova Mercedes Classe B ci è piaciuta anche la risposta dello sterzo (nuovo il servosterzo elettrico, montato direttamente sulla cremagliera) e delle sospensioni. Nella Premium il primo è più diretto, mentre le seconde sono ribassate e irrigidite, e assecondano ancora meglio la guida sportiva (pur senza risultare scomode sui fondi sconnessi). Promosso il nuovissimo cambio robotizzato a sette marce, che, però, ha una poco pratica leva dietro il volante per selezionare “retro”, “drive”, “parking” e “neutral”; più comode le palette dietro le razze per scalare e salire di rapporto in modalità manuale. Per averlo bisognerà attendere il 2012, e sborsare 2.202 euro.

Secondo noi

PREGI
> Finiture. La qualità dei materiali e la cura negli assemblaggi sono al livello del prezzo dell’auto.
> Guida. Sterzo e sospensioni (quelle della Premium sono ribassate e leggermente più rigide) assecondano la guida brillante.
> Linea. La nuova Classe B ha quel tocco di sportività che non guasta, e che mancava al modello precedente. Comunque, non ha perso eleganza.

DIFETTI
> Bagagliaio. Nonostante la Classe B sia più lunga di 9 cm, la capacità del baule si è ridotta di oltre il 10%. E per avere il divano scorrevole (che prima non c’era) va ordinato un pacchetto da 684 euro.
> Climatizzatore. Incredibile che una vettura da quasi 30.000 euro abbia di serie solo il “clima” manuale (quello automatico bizona costa 617 euro).
> “Quattro frecce”. Il pulsante per azionarlo è troppo in basso e “mimetizzato” tra una decina di altri tasti. E dire che sarebbe utile trovarlo in fretta proprio nelle situazioni d’emergenza.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31595
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri90 (122)/5000
Coppia max Nm/giri200/1250-4000
Emissione di CO2 grammi/km137
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm436/179/154
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1320
Capacità bagagliaio litri488/666
Pneumatici (di serie)225/45 R 17
La nuova Mercedes Classe B è disponibile con due motori: sono il 1.6 turbo a benzina da 122 o 156 CV e il 1.8 turbodiesel declinato in due livelli di potenza, 109 e 136 CV. Sono tutti abbinati al cambio manuale a sei marce, ma si può avere anche un robotizzato a doppia frizione e sette rapporti: costa 2.202 euro.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
180 BluEfficiency Executive24.353B1595122/9019010,416,91371320
180 BluEfficiency Premium27.923B1595122/9019010,416,91371320
200 BluEfficiency Executive26.914B1595156/1152208,616,91381320
200 BluEfficiency Premium29.879B1595156/1152208,616,91381320
180 CDI Executive26.380D1796109/8019010,922,71141400
180 CDI Premium29.345D1796109/8019010,922,71141400
200 CDI Executive29.425D1796136/1002009,522,71151400
200 CDI Premium32.390D1796136/1002009,522,71151400
Mercedes B
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
52
49
31
49
VOTO MEDIO
3,0
3.004545
220
Aggiungi un commento
Ritratto di davitonin
3 ottobre 2011 - 09:35
1
dettaglio a parte, nel complesso è una ottima auto, i così detti "difettucci" non sono poi così critici o drammatici, ma effettivamente si fanno sentire, su una mercedes certe disattenzioni o trascuratezze non sono ammesse ;)
Ritratto di IloveDR
3 ottobre 2011 - 10:01
3
Juve prima; non ci posso credere! Ahahahah! P.S. Mercedes assai brutta, meglio la Zafira.
Ritratto di audi94
3 ottobre 2011 - 17:56
1
ah, ah, ah!! simpatico!!! invece di sfottere dovresti ringraziere l'altruismo del milan... (tra parentesi: ben gli sta a berlusconi!! ahahah)
Ritratto di Mister Grr
3 ottobre 2011 - 17:57
sinceramente non sono uno di quei tifosi sfegatati. Anzi, sono contento che la juve sia tornata dove le compete e che ci siano tante squadre in pochi punti. Sono più contento per l'inter, sono onesto ;D
Ritratto di audi94
3 ottobre 2011 - 18:00
1
a bhe il tre a zero a cui ho assistito ad una pizzata (tra amici interisti tra l'altro) a bergamo ha reso il mio sabato sera ancora più bello... fantastico gongolare (non avevano ancora fatto juve milan) tra gente abbattuta!! ahahahahah
Ritratto di Mister Grr
3 ottobre 2011 - 18:02
ai fiori di ibiscus, papaya, mango, uva e melone. Però che ridere!
Ritratto di follypharma
3 ottobre 2011 - 10:03
2
pero' ...dichiara 22 e ne fa 10 ... una differenza del 60 % ... Qui direi che sfioriamo addirittura il ridicolo (o il truffaldino) A parte questo, le bocchette tonde non mi sono mai piaciute, ma non le vedo cosi' fuor di luogo quelle in questione ... Male malissimo il clima manuale ... e male i tasti troppo in basso ... Del resto, la classe B se non erro non ha di serie nemmeno i vetri posteriori elettrici .. Anni fa ero andato a vederne una, costava 28000 euro, e dietro aveva le MANOVELLE ...incredibile....quando sono entrato quasi mi veniva da ridere..o piangere....
Ritratto di Dany_M
3 ottobre 2011 - 10:10
Ma quanto è brutta? Sarà pure una Mercedes ma non si può andare in giro con una macchina così orribile
Ritratto di giovas
3 ottobre 2011 - 10:16
A me sinceramente non piace molto meglio il modello prima,poi bisognera vederla da vicino.L'unica cosa positiva sono gli interni molto belli.
Ritratto di Sprint105
3 ottobre 2011 - 10:38
la trovo francamente brutta e poi, con quel che costa, tanti accessori come il clima automatico e il divano scorrevole (ce l'ha perfino la Twingo) sono optional.
Ritratto di gig
3 ottobre 2011 - 14:54
Orribile, cara e non dotata. Come si fa a comprarla?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Ritratto di x1power
3 ottobre 2011 - 20:32
Infatti io comprerei la BMW serie1
Ritratto di gig
4 ottobre 2011 - 07:37
...
Ritratto di Claus90
3 ottobre 2011 - 16:28
La mercedes può avere anche tutto il prestigio che vuole ma personalmente mi seccherebbe tantissimo pagare 700 euro per il divano scorrevole che dovrebbe essere di serie e far pagare 600 euro per il clima automatico. Io comprerei altro tanto c'è l'imbarazzo della scelta nel mercato dell'auto.
Ritratto di jb007
3 ottobre 2011 - 16:36
una r-klasse in piccolo!cmq,avrei fatto il portellone un po' + spiovente.
Ritratto di Rossi Tommaso
3 ottobre 2011 - 16:37
nella foto 7 la dietro è classe b o viano(visto k ora le mercedes sono uguali persino nella coda,vedi classe m e classe b nuova)?
Ritratto di audi94
3 ottobre 2011 - 17:58
1
ha assunto la forma del ducato ed è pure riuscita a perdere spazio nel baule?? la prossima generazione come la fanno? grande come il trakker e senza vano bagagli? ahahah
Ritratto di Mister Grr
3 ottobre 2011 - 17:59
non è male, brutta brutta la coda però.
Ritratto di Fede97
3 ottobre 2011 - 20:04
molto meglio dell'attuale :) complimenti
Ritratto di wiliams
3 ottobre 2011 - 22:01
Davvero brutta,specie il muso,a dir poco scandaloso e inconcepibile che un auto da 30mila EURO (60MILIONI delle tanto amate LIRE)abbia di serie solo il clima manuale!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di monodrone
3 ottobre 2011 - 23:59
Piacevole da guidare sto pachiderma? mah
Ritratto di Semirjan
4 ottobre 2011 - 15:10
1
A me quest'ultimo aggiornamento mi piace tantissimo...,è di gran lunga migliore a quella precedente...! Altro che BMW...! ;-) ;-)
Ritratto di luka96
4 ottobre 2011 - 17:12
molto meglio rispetto a prima anche se la linea resta un po' pesante. assurdo che il clima automatico non sia di serie
Ritratto di lorix99
7 ottobre 2011 - 19:06
Secondo me oltre che ad essere migliorata è molto più bella della precedente versione, anche se quella prima era molto buona... La mercedes sta sferrando dei colpi che daranno filo da torcere alla nostra citroen!!!!! eh? eh? eh?
Ritratto di lucios
5 ottobre 2011 - 11:40
4
...non è mai piaciuta! Né la vecchia né questa, che sembra ancora di più un furgone. La comprerei solo in versione NGT, per risparmiare.
Ritratto di Robx58
6 ottobre 2011 - 14:54
13
Secondo me, prima di giudicare, bisogna conoscere, sia che si parli di un'auto, sia che si tratti di una moto, o di un albergo, o una località. Conoscere una cosa fino in fondo è fondamentale. Anche io ho criticato questa auto, ma mi sono ricreduto andando a scuficchiare nel sito Mercedes-benz, ora anche di lei so tutto, mi dispiace che anche il giornalista di Al Volante ha preso una cantonata,riguardo le doppie frecce, se conosceva il prodotto sapeva che nella classe B c'è un dispositivo che fa accendere gli stop ad intermittenza appena rileva una frenata di emergenza, e sono più visibili gli stop che le doppie frecce, riguardo il clima, vorrei proprio vedere quante Case automobilistiche montano un CLIMATIZZATORE e non ARIA CONDIZIONATA di serie AUTOMATICO e quante la montano con BIZONA , e poi è non è solo la temperatura differenziata, ci sono tante altre cose da sapere...(chiamate il 187) dice una pubblicità, io dico andate a vedere il sito www.mercedes-benz.it e poi vi rifarete gli occhi.
Ritratto di gig
8 ottobre 2011 - 14:56
.Non me. n' ero. accorto.
Ritratto di stefanoiwka
10 ottobre 2011 - 12:19
La faranno anche a metano??
Ritratto di multiair
16 ottobre 2011 - 14:27
si, se gli interni sono discreti gli esterni, invece, mi hanno fatto pensare che qualche marca di sanitari abbia incominciato a produrre auto! ah ah ah ;D
Ritratto di marpin
16 ottobre 2011 - 15:06
Aspettavo speranzoso la B come unica monovolume compatta "premium" che potrebbe essere il mio prossimo acquisto. Purtroppo le prime impressioni sono tuttaltro che buone. La seduta mi sembrava già bassa x una monovolume, ora è più bassa. Il bagagliaio più piccolo mi sconcerta un po', anche se sembra la prassi odierna. Per le luci di emergenza lampeggianti automatiche, ce l'hanno anche la Ford Focus (e sicuramente sono molto utili in autostrada, provare x credere). Comunque posso pagare una mercedes il 10-20% in più di un'auto normale, ma voglio qualcosa in cambio. Andrò a provarla e poi deciderò. Spero di trovarla meglio di quanto descritto. Sennò valuterò qualcosaltro. Se avete idee mi interessa la vostra opinione.
Ritratto di druido83
7 marzo 2012 - 12:05
mi ha colpito molto in quanto a comodità e cura per gli interni. Esternamente a me piace (sono gusti personali) la trovo molto più filante e giovanile del vecchio modello. (bianca con il pacchetto night secondo me è stupenda). Concordo sul fatto che il clima bizona potevano metterlo di serie visto che offre anche le bocchette d'aereazione posteriori. Il motore era il 180 cdi e a fronte dei suoi 109cv che sembrano pochini,si disimpegna che è una meraviglia e consuma poco... Certo è che chi vuole risparmiare non avrà magari una mercedes ma 5 o 6000 euro di più in tasca.
Ritratto di giuseppe26
31 dicembre 2011 - 14:55
nella nuova classe B la retro nel cambio manuale è a sinistra delle 2° idea prese dalle E190: http://www.netcarshow.com/mercedes-benz/1984-190e/800x600/wallpaper_47.htm
Ritratto di gig
31 dicembre 2011 - 15:04
vista dal vivo, devo ricredermi, è molto bella, a me personalmente piace bianca, ma anche nera non è brutta
Ritratto di damalore
4 aprile 2012 - 19:28
leggo commenti sarcastici sulla classe b... ma stiamo scherzando? io l'ho acquistata e la guido da 1 settimana... e' una auto fantastica . .sia come linea che come contenuti tecnici...ogni giorno apprezzo qualche cosa di nuovo!!! ho sicuramente fatto l'acquisto migliore degli ultimi anni come vettura...guidare per credere!!! alla faccia delle francesi e delle giapponesi.. per non parlare delle italiane!! andate a vederla prima di acquistarla( come ho fatto io) e cambierete subito idea.... ciao
Ritratto di francesco.bavaro
7 giugno 2012 - 15:09
oggi la vado a provare, a me convince sia la linea che tutto il resto, non sembra x niente male anche se condivido il fatto di alcuni optional che dovrebbero essere di serie su una mercedes...sarà dura lasciare la bmw, ma ha 9 anni e forse è l'ultima occasione per guadagnarci qualcosa...speriamo di non rimanere delusi
Ritratto di clod1
28 aprile 2016 - 21:57
su una mercedes non e'concepibile un motore derivazione Renault...le plastiche dure da anni 2000 non ci stanno per nulla...e i sedili scomodi nei lunghi viaggi neanche..ho cambiato la mia classe b 180 sport presa a febbraio 2016...
Annunci

Mercedes B usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes B usate 201814.40016.22041 annunci
Mercedes B usate 201914.99023.28093 annunci
Mercedes B usate 202018.99027.19031 annunci
Mercedes B usate 202119.50026.47023 annunci
Mercedes B usate 202223.45029.50022 annunci
Mercedes B usate 202330.84933.41019 annunci

Mercedes B km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes B km 0 202435.90039.9805 annunci