PRIMO CONTATTO

Mercedes B: guadagna grinta, ma perde spazio nel baule

La nuova Mercedes Classe B ha forme muscolose ed è più piacevole da guidare del modello che rimpiazza. Tuttavia, ha un bagagliaio un po’ più piccolo, a meno di non sborsare quasi 700 euro per il pacchetto che include il divano scorrevole. Prime consegne a partire da novembre 2011.

3 ottobre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.923
  • Consumo medio

    16,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    137 grammi/km
  • Euro

    5
Mercedes B
Mercedes B 180 BlueEFFICIENCY Premium
Sarà presto in buona compagnia

Pur conservando alcuni tratti del vecchio modello, la nuova Mercedes Classe B è tutta nuova ed è costruita su un’inedita piattaforma “flessibile”: sarà la base, con qualche modifica, della prossima generazione della Mercedes Classe A (prevista per novembre 2012) e di altri modelli che vedremo entro un paio d’anni (una piccola suv, una coupé a quattro porte e una via di mezzo tra una berlina e una wagon).

Interventi ben riusciti

Il muso abbastanza aggressivo, con lunghi fari, luci diurne a led e ampie prese d’aria, dà alla nuova Mercedes Classe B un tocco di sportività sconosciuto al vecchio modello. Completano il quadro le vistose nervature (soprattutto quella nella fiancata, che sale andando dal passaruota anteriore a quello posteriore) e il profilo più filante: la nuova monovolume tedesca, infatti, è più lunga di 9 cm (436 cm la misura da un paraurti all’altro) e più bassa di quattro nella versione “base”, la Executive, e di sei nella Premium del nostro test (che è alta 154 cm). Quest’ultima ha l’assetto ribassato, sospensioni dalla taratura leggermente più sportiva e uno sterzo più diretto. Ciliegina sulla torta lo spoiler alla sommità del lunotto, che non è un semplice vezzo estetico: riducendo i vortici d’aria che si formano in velocità dietro l’auto, contribuisce a migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx), che infatti è solo 0,26 (e tra qualche mese potrà scendere a 0,24, ordinando il pacchetto “eco”). Per abbassare l’auto, a favore dell’aerodinamica e dell’immagine sportiva, i progettisti sono intervenuti sul pianale “a sandwich”, riducendo anche la distanza dal suolo delle sedute (giudicata eccessiva da alcuni clienti).

C’è solo qualche nota stonata

A bordo della nuova Mercedes Classe B non si può fare a meno di notare la cura riservata alla scelta dei materiali e agli assemblaggi. Morbide e ben rifinite le plastiche della plancia, di qualità la pelle dei sedili: per la Premium è “gratis”, ordinando il pacchetto Exclusive 1.954 (la Executive, invece, in alternativa ai rivestimenti in tessuto può avere solo quelli in finta pelle: costano 290 euro). Tuttavia, a nostro avviso, qualche elemento fuori luogo c’è. In particolare, le enormi bocchette dell’aria circolari, ispirate a quelle delle sportivissime SLS AMG Coupé e Roadster, sono troppo vistose e mal si abbinano a un abitacolo ricercato. E a proposito di aerazione, ci pare assurdo che un’auto così costosa monti di serie il climatizzatore manuale, anziché un automatico bizona che viene “offerto” a 617 euro (entrambi, tra l’altro, hanno comandi troppo in basso, come pure il tasto delle quattro frecce). Non delude, invece, l’abitabilità, almeno viaggiando in quattro: il passeggero al centro del divano deve fare i conti con un tunnel sul pavimento alto ben 17 centimetri. A proposito del sedile posteriore, si può avere anche quello scorrevole di 14 cm: un “lusso” che la vecchia Classe B non aveva, ma che costa 684 euro. Infatti, per acquistarlo bisogna ordinare il pacchetto Easy Vario System Plus, che include lo schienale del sedile anteriore destro reclinabile in avanti e la regolazione in altezza per il fondo del baule. Col divano tutto avanti la capacità dichiarata per il bagagliaio è di 666 litri, mentre normalmente è di 488 litri: un valore discreto, ma inferiore di oltre il 10% rispetto ai 544 litri della vecchia, e più corta, Classe B.

Il comfort fa parte del suo DNA…

Dal posto di guida si apprezzano la buona visibilità (davanti: il lunotto è piccolo) e il comfort della seduta: l’impostazione è rimasta da monovolume, anche se i sedili della nuova Mercedes Classe B sono più vicini a terra di circa 10 cm rispetto a quelli del vecchio modello. Avviato il 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina della 180 BlueEfficiency, si scopre una delle sue doti migliori: la silenziosità, al minimo e nell’uso in souplesse. Alla prima “sgasata”, però, fa sentire un bel rombo, oltre a manifestare una discreta vivacità (per lo meno in rapporto ai suoi 122 cavalli, ma c’è anche la versione da 156). Non male pure l’allungo: la spinta è progressiva (anche se non brutale) fin quasi al limitatore a 6200 giri. Verosimili, quindi, lo scatto “0-100” (10,4 secondi) e la velocità massima (190 km/h) dichiarati; molto meno il consumo “ufficiale” che proclama una media di 16,9 km/litro: al termine del nostro test in Germania, dopo quasi 100 chilometri di percorso misto (fra autostrade e strade extraurbane), l’indicatore del computer di bordo segnava meno di 10 km/litro.

Ora è spigliata tra le curve

Della nuova Mercedes Classe B ci è piaciuta anche la risposta dello sterzo (nuovo il servosterzo elettrico, montato direttamente sulla cremagliera) e delle sospensioni. Nella Premium il primo è più diretto, mentre le seconde sono ribassate e irrigidite, e assecondano ancora meglio la guida sportiva (pur senza risultare scomode sui fondi sconnessi). Promosso il nuovissimo cambio robotizzato a sette marce, che, però, ha una poco pratica leva dietro il volante per selezionare “retro”, “drive”, “parking” e “neutral”; più comode le palette dietro le razze per scalare e salire di rapporto in modalità manuale. Per averlo bisognerà attendere il 2012, e sborsare 2.202 euro.

Secondo noi

PREGI
> Finiture. La qualità dei materiali e la cura negli assemblaggi sono al livello del prezzo dell’auto.
> Guida. Sterzo e sospensioni (quelle della Premium sono ribassate e leggermente più rigide) assecondano la guida brillante.
> Linea. La nuova Classe B ha quel tocco di sportività che non guasta, e che mancava al modello precedente. Comunque, non ha perso eleganza.

DIFETTI
> Bagagliaio. Nonostante la Classe B sia più lunga di 9 cm, la capacità del baule si è ridotta di oltre il 10%. E per avere il divano scorrevole (che prima non c’era) va ordinato un pacchetto da 684 euro.
> Climatizzatore. Incredibile che una vettura da quasi 30.000 euro abbia di serie solo il “clima” manuale (quello automatico bizona costa 617 euro).
> “Quattro frecce”. Il pulsante per azionarlo è troppo in basso e “mimetizzato” tra una decina di altri tasti. E dire che sarebbe utile trovarlo in fretta proprio nelle situazioni d’emergenza.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1595
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 90 (122)/5000
Coppia max Nm/giri 200/1250-4000
Emissione di CO2 grammi/km 137
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 436/179/154
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1320
Capacità bagagliaio litri 488/666
Pneumatici (di serie) 225/45 R 17
La nuova Mercedes Classe B è disponibile con due motori: sono il 1.6 turbo a benzina da 122 o 156 CV e il 1.8 turbodiesel declinato in due livelli di potenza, 109 e 136 CV. Sono tutti abbinati al cambio manuale a sei marce, ma si può avere anche un robotizzato a doppia frizione e sette rapporti: costa 2.202 euro.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
180 BluEfficiency Executive 24.353 B 1595 122/90 190 10,4 16,9 137 1320
180 BluEfficiency Premium 27.923 B 1595 122/90 190 10,4 16,9 137 1320
200 BluEfficiency Executive 26.914 B 1595 156/115 220 8,6 16,9 138 1320
200 BluEfficiency Premium 29.879 B 1595 156/115 220 8,6 16,9 138 1320
180 CDI Executive 26.380 D 1796 109/80 190 10,9 22,7 114 1400
180 CDI Premium 29.345 D 1796 109/80 190 10,9 22,7 114 1400
200 CDI Executive 29.425 D 1796 136/100 200 9,5 22,7 115 1400
200 CDI Premium 32.390 D 1796 136/100 200 9,5 22,7 115 1400
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Ritratto di davitonin
3 ottobre 2011 - 09:35
1
dettaglio a parte, nel complesso è una ottima auto, i così detti "difettucci" non sono poi così critici o drammatici, ma effettivamente si fanno sentire, su una mercedes certe disattenzioni o trascuratezze non sono ammesse ;)
Ritratto di IloveDR
3 ottobre 2011 - 10:01
4
Juve prima; non ci posso credere! Ahahahah! P.S. Mercedes assai brutta, meglio la Zafira.
Ritratto di audi94
3 ottobre 2011 - 17:56
1
ah, ah, ah!! simpatico!!! invece di sfottere dovresti ringraziere l'altruismo del milan... (tra parentesi: ben gli sta a berlusconi!! ahahah)
Ritratto di Mister Grr
3 ottobre 2011 - 17:57
sinceramente non sono uno di quei tifosi sfegatati. Anzi, sono contento che la juve sia tornata dove le compete e che ci siano tante squadre in pochi punti. Sono più contento per l'inter, sono onesto ;D
Ritratto di audi94
3 ottobre 2011 - 18:00
1
a bhe il tre a zero a cui ho assistito ad una pizzata (tra amici interisti tra l'altro) a bergamo ha reso il mio sabato sera ancora più bello... fantastico gongolare (non avevano ancora fatto juve milan) tra gente abbattuta!! ahahahahah
Ritratto di Mister Grr
3 ottobre 2011 - 18:02
ai fiori di ibiscus, papaya, mango, uva e melone. Però che ridere!
Ritratto di follypharma
3 ottobre 2011 - 10:03
2
pero' ...dichiara 22 e ne fa 10 ... una differenza del 60 % ... Qui direi che sfioriamo addirittura il ridicolo (o il truffaldino) A parte questo, le bocchette tonde non mi sono mai piaciute, ma non le vedo cosi' fuor di luogo quelle in questione ... Male malissimo il clima manuale ... e male i tasti troppo in basso ... Del resto, la classe B se non erro non ha di serie nemmeno i vetri posteriori elettrici .. Anni fa ero andato a vederne una, costava 28000 euro, e dietro aveva le MANOVELLE ...incredibile....quando sono entrato quasi mi veniva da ridere..o piangere....
Ritratto di FEDINO88
3 ottobre 2011 - 11:24
optional che dovrebbero essere di base non ci sono e bisogna tutti aggiungerli, e sul consumo io lo vedo truffaldino e basta, ma sinceramente nel puro stile mercedes, io quì a Milano ho avuto a che fare con venditori della concessionario VENUS (un concessanionario molto grosso con 3 filiali) con un modo di fare che neanche un eremita che ce l' ha col mondo intero poteva essere più maleducato, quindi anche per questo ho comprato dalla concorrente. Saluti
Ritratto di Rossi Tommaso
3 ottobre 2011 - 16:34
nella publicità dicono "classe a a 16500 euro con park assist,chiusura centralizzata(nn il caso di dirlo...)e questo e quello!",ma i vetri elettrici ce li ha?e i cerchi in lega?e il clima automatico? p.s.:ora ho detto mercedes xk si parlava di lei,ma molte case ingannano in questo modo...
Ritratto di Dany_M
3 ottobre 2011 - 10:10
Ma quanto è brutta? Sarà pure una Mercedes ma non si può andare in giro con una macchina così orribile
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