PRIMO CONTATTO

Mercedes E: già a norma Euro 6

Con il nuovo motore turbodiesel la Mercedes E anticipa i tempi ed è già in regola con la normativa Euro 6, che entrerà in vigore fra quattro anni. Potente e silenzioso, il sei cilindri ha prestazioni quasi sportive, ma è abbinato a un cambio automatico lento nell’inserire i rapporti. Salato il prezzo.

11 marzo 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 62.000
  • Consumo medio

    14,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    183 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes E
Mercedes E 350 BlueTEC Avantgarde Automatica
L’additivo che fa inquinare di meno

Da fuori l’unica differenza rispetto alle altre Mercedes E è la scritta BlueTEC sul cofano del baule. Con questo nome, La casa tedesca identifica i propri modelli meno inquinanti (sarà utilizzato anche per la E ibrida, in vendita verso fine anno). Di che si tratta? Semplice: per rispettare la severa norma Euro 6, obbligatoria per le auto prodotte dal 2014, il motore 3.0 turbodiesel a sei cilindri è collegato a un catalizzatore supplementare; all’interno di questo dispositivo viene iniettato l’additivo AdBlue (una soluzione acquosa a base di urea) che, combinandosi chimicamente con gli ossidi d’azoto (sostanze molto inquinanti) contenuti nei gas di scarico, li trasforma in innocuo vapore acqueo. L’additivo è alloggiato in un serbatoio di 25 litri sotto il baule e va riempito a ogni tagliando di manutenzione (l’operazione costa una cinquantina di euro).

Ha meno cavalli, ma non sembra

Rispetto allo stesso motore, ma a norma Euro 5, quello della Mercedes E BlueTEC ha 211 cavalli anziché 231. Ma nella guida la differenza si avverte poco. Oltre che ben insonorizzato, il sei cilindri risponde con sollecitudine ai comandi, offrendo una spinta “vellutata” e rapida. Semmai, è il cambio automatico a sette rapporti a non essere all’altezza del propulsore. Si fa apprezzare per la morbidezza con cui inserisce le marce, ma è lento anche quando si utilizza la funzione sequenziale (quella che permette di cambiare manualmente, agendo sulle levette dietro al volante). Pesante 1770 kg e con una lunghezza di 487 cm, la berlina non brilla per agilità; comunque è più maneggevole di quel che ci si aspetterebbe. Merito dello sterzo che, pur poco pronto, è preciso, e delle sospensioni non troppo morbide.

Non sempre ci vede bene

La Mercedes E 350 BlueTEC del test è dotata del Lane Package (900 euro) con il sistema che avvisa, attraverso una vibrazione del volante, quando l’auto oltrepassa la linea di mezzeria sulla strada, invadendo un’altra carreggiata. Però, se le strisce sull’asfalto sono sbiadite, il dispositivo non le vede e non funziona. Utile anche lo Speed limit assist (354 euro) che, tramite una telecamera, legge i cartelli stradali con il limite di velocità, riproducendoli sullo schermo in mezzo al cruscotto.

Spaziosa, ma austera

L’abitacolo della Mercedes E 350 BlueTEC offre spazio in abbondanza anche per chi siede dietro. Il posto di guida è ampiamente regolabile, mentre le poltrone sono dure, ma comode, come vuole la “scuola tedesca”. La manopola sul tunnel di trasmissione che governa vari servizi (fra cui radio e navigatore) è pratica, ma richiede un minimo di apprendistato per poterla manovrare con scioltezza. Elevato il livello delle finiture, con plastiche morbide al tatto e profili d’alluminio (optional da 228 euro) inseriti nella plancia e nelle porte. Un appunto: le forme squadrate della plancia e le plastiche di colore nero, come il rivestimento in pelle dei sedili (2.028 euro), rendono l’atmosfera austera. Larga la bocca di carico, che si apre su un baule capiente (540 litri) e profondo.

La “stella” si paga

Per il momento la Mercedes E 350 BlueTEC viene proposta soltanto con carrozzeria berlina a quattro porte; l’anno prossimo arriverà anche la station wagon, mentre la coupé non è prevista. Pur considerando la buona dotazione (di serie, airbag anche per le ginocchia del guidatore, “clima” automatico bizona, fari bixeno, radio/cd/mp3) il prezzo di 62.000 euro è impegnativo.

Secondo noi

Pregi
> Finiture. I materiali, come in tutte le Mercedes Classe E, sono di qualità e i montaggi curati.
> Motore. Potente e silenzioso, il sei cilindri ha una risposta morbida e prende i giri con rapidità.
> Spazio. L’abitacolo di questa berlina ospita comodamente cinque persone, e il vano bagagli è grande.

Difetti
> Cambio. Si è riveltato lento nell’innestare le marce, anche inserendole manualmente tramite le levette sul volante.
> Prezzo. Elevato, anche considerando la dotazione completa e i contenuti tecnologici avanzati.
> Sterzo. Manca di prontezza, specialmente alle alte velocità.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 2987
No cilindri e disposizione 6 a V
Potenza massima kW (CV)/giri 155(211)/3400
Coppia max Nm/giri 540/2.400
Emissione di CO2 grammi/km 183
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (automatico) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 487/185/147
Passo cm 287
Peso in ordine di marcia kg 1770
Capacità bagagliaio litri 540
Pneumatici (di serie) n.d.
Grossa e imponente, la Mercedes Classe E ha motori tutti potenti. Si parte dai 136 CV della 200 CDI BlueEfficiency fino ad arrivare ai 525 CV della 63 AMG a benzina (ha prestazioni da vera sportiva). Il motore più equilibrato per prestazioni e costi è il turbodiesel della 250 CDI da 204 CV e ben 500 Nm di coppia. Per chi fa poca strada c'è la 350 CGI BlueEfficiency a benzina: nonostante i 292 CV la Casa dichiara percorrenze interessanti, 11,8 km/l in media.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
200 CGI BlueEfficiency Executive 40.540 B 1796 184/135 225 8,5 13,5 171 1540
200 CGI BlueEfficiency Elegance 43.040 B 1796 184/135 225 8,5  13,5 171 1540
200 CGI BlueEfficiency Avantgarde 45.240 B 1796 184/135 225 8,5 13,5 171 1540
200 CGI BlueEfficiency Avantgarde AMG 48.540 B 1796  184/135 225 8,5  13,5 171 1540
250 CGI BlueEfficiency Executive 45.588 B 1796 204/150 242 7,5 13,7 175 1575
250 CGI BlueEfficiency Elegance 48.088 B 1796 204/150 242 7,5 13,7  175 1575
250 CGI BlueEfficiency Avantgarde 51.888 B 1796 204/150 242 7,5 13,7  175 1575
250 CGI BlueEfficiency Avantgarde AMG 55.188 B 1796 204/150 242 7,5 13,7  175 1575
350 CGI BlueEfficiency Executive 53.090 B 3498 292/215 250 6,3 11,8 199 1660
350 CGI BlueEfficiency Elegance 55.190 B 3498 292/215 250 6,3 11,8 199 1660
350 CGI BlueEfficiency Avantgarde 59.390 B 3498 292/215 250 6,3 11,8 199 1660
350 CGI BlueEfficiency Avantgarde AMG 62.688 B 3498 292/215 250 6,3 11,8 199 1660
500 Elegance 68.690 B 5461 388/285 250 5,2 9,2 256 1755
500 Avantgarde 72.490 B 5461 388/285 250 5,2 9,2 256 1755
500 Avantgarde AMG 75.790 B 5461 388/285 250 5,2 9,2 256 1755
63 AMG 110.240 B 6208 525/386 250 4,5 7,9 295 1840
63 AMG Performance 121.840 B 6208 525/386 250 4,5 7,9 295 1840
200 CDI BlueEfficiency Executive 42.640 D 2143 136/100 210 10,2 19,2 137 1645
200 CDI BlueEfficiency Elegance 45.140 D 2143 136/100 210 10,2 19,2 137 1645
200 CDI BlueEfficiency Avantgarde 48.940 D 2143 136/100 210 10,2 19,2 137 1645
200 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG 52.240 D 2143 136/100 210 10,2 19,2 137 1645
220 CDI BlueEfficiency Executive 42.640 D 2143 170/125 218 8,8 17,2 150 1770
220 CDI BlueEfficiency Elegance 45.140 D 2143 170/125 218 8,8 17,2 150 1770
220 CDI BlueEfficiency Avantgarde 48.940 D 2143 170/125 218 8,8 17,2 150 1770
220 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG 52.240 D 2143 170/125 218 8,8 17,2 150 1770
250 CDI BlueEfficiency Executive 47.740 D 2143 204/150 233 7,8 17,2 150 1770
250 CDI BlueEfficiency Elegance 50.240 D 2143 204/150 233 7,8 17,2 150 1770
250 CDI BlueEfficiency Avantgarde 54.040 D 2143 204/150 233 7,8 17,2 150 1770
250 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG  57.340 D 2143 204/150 233 7,8 17,2  150 1770
300 CDI BlueEfficiency Executive 50.040 D 2987 204/150 240 7,9 14,7 179 1750
300 CDI BlueEfficiency Elegance 52.540 D 2987 204/150  240  7,9  14,7  179  1750 
300 CDI BlueEfficiency Avantgarde 56.340 D 2987  204/150  240  7,9  14,7  179  1750 
300 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG  59.640 D 2987  204/150  240  7,9  14,7  179  1750 
350 BlueTEC Executive 54.440 D 2987 211/155 240 6,8 14,2 183 1770
350 BlueTEC Elegance 56.940 D 2987  211/155  240 6,8  14,2 183  1770 
350 BlueTEC Avantgarde 62.000 D 2987  211/155  240 6,8  14,2 183  1770 
350 BlueTEC Avantgarde AMG 64.040 D 2987  211/155  240 6,8  14,2 183  1770 
350 CDI BlueEfficiency Executive 52.040 D 2987 231/170 240 7,2 14,3 185 1850
350 CDI BlueEfficiency Elegance 54.540 D 2987 231/170 240 7,2 14,3 185 1850
350 CDI BlueEfficiency Avantgarde 58.340 D 2987 231/170 240 7,2 14,3 185 1850
350 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG   61.640 2987 231/170 240 7,2 14,3 185 1850
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