PRIMO CONTATTO

Mini Countryman: più brillante che silenziosa

Rinnovata più che altro nei motori, la Mini Countryman si conferma un’agile e scattante (con il 1.6 a benzina da 190 CV) crossover. Peccato che sia rimasta rumorosa.

12 luglio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.250
  • Consumo medio

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    139 grammi/km
  • Euro

    6
Mini Countryman
Mini Countryman Cooper S
Euro 6
 
Come la Mini Paceman, anche la più pratica e spaziosa Mini Countryman si aggiorna più che altro nei motori, ora tutti Euro 6: a benzina, 1.6 aspirati con 98 e 122 CV e, turbo, da 190 cavalli (6 più di prima) e 218; a gasolio, 1.6 con 90 e 112 CV, oltre al 2.0 da 143. I modelli meno potenti non possono avere la trazione integrale, prevista invece per le altre Mini Countryman con un supplemento di 1.700 euro (per quella più potente è di serie). A richiesta (sempre 1.700 euro) il cambio automatico a sei marce, che è abbinabile ai 1.6 da 122 CV a benzina e a quello a gasolio con 112 cavalli. 
 
Poche modifiche
 
A quattro anni dal lancio, la Mini Countryman è ancora fresca: sul piano estetico, le modifiche si limitano a nuovi fendinebbia a led e con luci diurne, a tre inedite tinte per la carrozzeria (Jungle Green, Midnight Grey e Star light Blue), alle finiture esterne anche color nero lucido (Piano Black), oltre a cerchi in lega di nuovo disegno. Già in vendita, la rinnovata Mini Countryman non ha una generosa dotazione di serie. I prezzi sono compresi fra i 21.750 euro della 1.6 One da 98 CV (con climatizzatore manuale, divano scorrevole e radio/mp3 con presa Aux) e i 36.700 euro della John Cooper Works All4 a trazione integrale, forte di 218 CV (il prezzo include cerchi di 18” e fendinebbia). La Cooper S del test non costa poco (28.250 euro) e fa pagare a parte il climatizzatore automatico (420 euro), i retrovisori ripiegabili elettricamente (205 euro) e il volante multifunzionale (300 euro).
 
Atmosfera conosciuta
 
Lunga appena 410 centimetri, la Mini Countryman offre un interno spazioso, il pratico divano scorrevole e un baule capiente (350-450/1170 litri). Peccato che il portalattine fra i sedili anteriori tolga spazio a chi siede al centro del divano. Il fondo del tachimetro e del contagiri di colore scuro e i pomelli cromati delle bocchette d’aerazione impreziosiscono ulteriormente il già ricercato abitacolo, e sono le uniche novità. Certo, la disposizione dei comandi non è delle più intuitive (piccoli i tasti per il climatizzatore nella consolle), però l’occhio è appagato. Semmai, almeno nelle versioni più sportive (come la Cooper del test), sarebbe preferibile aggiungere il termometro per la temperatura dall’acqua e il manometro per la temperatura dell’olio del motore. La posizione di guida è comoda e completa di molte regolazioni, anche se quella per lo schienale, a scatti, non è granché precisa. 
 
Maneggevolezza ok
 
Il quattro cilindri 1.6 turbo ha 6 cavalli in più (190 anziché 184), ma il suo temperamento è rimasto lo stesso. Pronto già ai bassi regimi, spinge con decisione senza essere scorbutico, dando alla Mini Countryman un piglio da sportiva. In questo senso sono efficacemente tarati lo sterzo (diretto e preciso) e il cambio (breve la corsa della leva). L’assetto, piuttosto rigido, dà molta agilità alla vettura pur essendo divenuto un poco più “attento” al comfort. Bisogna fare l’abitudine alla sensibilità dello sterzo: minimi movimenti del volante bastano per cambiare traiettoria e, specie in autostrada, questo può comportare qualche correzione in più. Quel che dà proprio fastidio è il rumore di rotolamento dei pneumatici (di serie sono di 17”), udibile già viaggiando a 100 km/h. I consumi, infine, registrati dal computer di bordo, non sono male: 12 km/l (ma senza abusare delle elevate prestazioni). 
 
Secondo noi
 
Pregi
> Cambio. È preciso e la leva ha una corsa non lunga.
> Spazio. Risulta più che sufficiente per persone e bagagli.
> Sterzo. Ha una risposta sportiva: è diretto e preciso. 
 
Difetti
> Comandi. Non sono razionali e la strumentazione è incompleta.
> Dotazione. Non è ricca in rapporto al prezzo elevato.
> Rumorosità. Quella delle gomme che rotolano sull’asfalto è avvertibile.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 140 (190)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 240/1600-5000*
Emissione di CO2 grammi/km 165
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 218
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,5
Consumo medio (km/l) 16,7
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 411/179/156
Passo cm 260
Peso in ordine di marcia kg 1310
Capacità bagagliaio litri 350-450/1170
Pneumatici (di serie) 205/55 R17

 

Mini Countryman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
45
24
16
55
VOTO MEDIO
3,0
3.038045
184
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
12 luglio 2014 - 12:18
1
è la mia Mini preferita, poi in questa versione "S" è bellissima, magari con un'altra colorazione!
Ritratto di MatteFonta92
12 luglio 2014 - 12:43
3
Estetica orribile, prezzi folli e qualità costruttiva non eccelsa... un'auto assolutamente pessima e senza senso, peccato che vada di moda e che ce ne siano così tanto in giro!
Ritratto di opinionista
14 luglio 2014 - 16:28
2
Se ha avuto buon riscontro da parte del pubblico vuol dire che piace, fa tendenza certo... Poi alle persone troppo serie e concrete meglio scegliere la banalità
Ritratto di MatteFonta92
14 luglio 2014 - 19:16
3
Se è piuaciuta molto vuol dire semplicemente che c'è molta gente benestante disposta a buttar via i propri soldi senza tanti rimorsi, almeno questo è quello che penso io. Per inciso, io non sono un tipo "banale" (tant'è vero che mi piace molto la C4 Cactus), ma ho semplicemente i miei gusti personali e quest'auto per me è orrida. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Ritratto di Tizi65
15 luglio 2014 - 00:57
Beh....il fatto che ci sia molta gente benestante non credo sia vero. Poi se una cosa va di moda può anche voler dire che esteticamente è riuscita. Anch'io mi trovo a volte davanti ad oggetti che vanno per la maggiore ma a me non piacciono, però se uno è una persona intelligente si domanda: ma il mio senso dell'estetica è proprio così infallibile? Comunque trovo la Mini Countryman una delle macchine più belle mai realizzate.
Ritratto di MatteFonta92
15 luglio 2014 - 13:45
3
Cioè, tu stai dicendo che se non mi piace una cosa che invece va di moda e piace a molte altre persone, sono io ad essere nel torto e tutti gli altri nel giusto? Io non la penso così, ognuno ha i propri gusti e un concetto molto personale di bellezza, e proprio per questo nessun oggetto può definirsi perfetto (che cioè piaccia al 100% delle persone) e questo ovviamente vale in tutti i campi. Riguardo alla Countryman, ho già detto che esteticamente la trovo bruttissima, e poi ha un costo esorbitante e una qualità costruttiva non adeguata al prezzo; questi sono i principali motivi per cui non mi piace affatto quest'auto, ognuno poi la pensa come vuole.
Ritratto di supermaurix
15 luglio 2014 - 01:11
4
Ognuno ha i suoi gusti! Io possiedo una countryman Cooper sd. E a mio parere é una gran macchina! Per nulla "orribile"!! Casomai una 500L, una bruttissima copia della mini.... Può definirsi orrenda
Ritratto di MatteFonta92
15 luglio 2014 - 13:52
3
Se tu sei contento della tua Countryman buon per te, ma ribadisco che per me è un'auto dall'estetica orribile, e per giunta con un prezzo a dir poco folle. Io non la comprerei assolutamente e per quella cifra prenderei ben altro tipo di auto. Poi ognuno coi propri soldi è libero di fare ciò che vuole, ci mancherebbe altro. E poi non vedo cosa c'entri la 500L, che tra l'altro non appartiene nemmeno allo stesso segmento della Countryman, e che esteticamente è una grossa Panda con appiccicato il muso della 500, e che quindi con la Mini non ha nulla a che fare.
Ritratto di supermax63
20 luglio 2014 - 02:52
vetture quali la Countrryman o la Evoque richeste ed acquistate nelle versioni ed equipaggiamenti più costosi...se ne faccia una ragione !!!
Ritratto di MatteFonta92
20 luglio 2014 - 11:07
3
Non vedo cosa c'entri adesso la Evoque, che tra l'altro è una macchina che mi piace molto, ha una linea grintosa e (a differenza della Countryman) se la cava benissimo nel fuoristrada. Certo, costa molto, ma le Land Rover non sono mai state a buon mercato. Riguardo alla Countryman, il fatto che ne vendano molte non mi farà certo cambiare opinione sull'auto in sé...!
Pagine